Vai al contenuto

Come quando eravamo bambini...


Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

Come molti di voi sapranno che il GDR e più nello specifico D&D viene considerato un'imitazione di quando da piccoli fingevamo di essere qualcuno giocando coi nostri amici.

Però diciamocelo chiaramente: in 5e anche se è molto più facile a livello regolistico rispetto alle edizioni precedenti ci sono molte più regole rispetto a quando giocavamo da bambini.

Perciò mi propongo come GM per masterare una campagna letteralmente senza regole. I poteri e le capacità del vostro personaggio potrete sceglierle voi, non esistono classi ne razze prestabilite. 

Tutti i vostri concept verranno valutati da me e insieme cercheremo di trovare una quadra per renderli bilanciati e farvi partire tutti più o meno allo stesso livello di potenza.

Ambientazione High Magic.

Aspetto proposte da parte di 4 o 5 giocatori.

Spero vorrete partecipare.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, TheBaddus ha scritto:

La proposta è molto allettante, e immagino quindi che il gioco sarà tutto narrativo. Imporrai qualche regola?

In ogni caso mi propongo, nel caso in cui si formi un gruppo

Tutto narrativo no, avevo intenzione di inserire qualche fight (poche ma importanti) se però credete che il "sistema di gioco" se lo vogliamo chiamare così non riesca a leggerle possiamo farne a meno. È una campagna totalmente sandbox: sarete voi a decidere cosa fare quindi non ci sono problemi di trama.

Allora, se per le regole ti riferisci alla creazione dei personaggi solo quelle del buonsenso (invincibile, imbattibile, immortale, che uccide sul colpo, inschivabile e cose simili anche no, renderebbero il pg troppo sbilanciato).

Se intendi regole in generale pensavo di introdurne alcune sui punti ferita per facilitare i combattimenti (altrimenti diventerebbe difficile gestirli, se volete però possiamo mantenere un approccio molto più narrativo e dire tipo "Hai trafitto al petto X: X è morto!" oppure "Il soldato ti ha ferito al costat, d'ora in poi i tuoi colpi avranno meno effetto " ma in questo caso dovreste lasciare a me la parte relativa ai danni) Io preferirei l'approccio narrativo, vale a dire il secondo, perché banalmente quando eravamo piccoli non ci preoccupavamo del sistema dei punti ferita e ruolavamo il tutti. (O almeno così facevo io, non pretendo assolutamente valga lo stesso per voi).

Grazie per la candidatura. 

5 ore fa, Loki86 ha scritto:

Incuriosito dalla cosa.. aspetto di leggere le risposte a thebaddus e ti chiederei in più il tipo di ambientazione a cui stavi pensando? Classico mondo fantasy classico o anche altro??

Classico mondo fantasy, abbastanza "rose e fiori" nel senso senza argomenti horror o simili. 

Si parte dal classico paesino con taverna e poi si espande in base alla strada che decidete di far prendere all'avventura.

Se volete qualche cambiamento all'ambientazione informatemi pure.

 

Intanto chiederei a @TheBaddus di dirmi l'idea di pg che aveva in mente per iniziare a lavorarci sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguo, perché interessato, aspetto però di capire bene come gestirai il tutto senza un regolamento e senza dadi per candidarmi

Intendi gestire tutto in base al solo ruolo, se ho capito bene, giusto? Quindi nessun tiro né per interazioni sociali, né per combattimenti, né per nient’altro, l’unico “arbitro” di successo e fallimento saresti tu master in base a come descriviamo le nostre azioni? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Voignar ha scritto:

Seguo, perché interessato, aspetto però di capire bene come gestirai il tutto senza un regolamento e senza dadi per candidarmi

Intendi gestire tutto in base al solo ruolo, se ho capito bene, giusto? Quindi nessun tiro né per interazioni sociali, né per combattimenti, né per nient’altro, l’unico “arbitro” di successo e fallimento saresti tu master in base a come descriviamo le nostre azioni? 

Esattamente. Mi rendo conto che è un sistema che rende la cosa molto sotto al controllo del master. Mi auguro di essere all'altezza del ruolo e di essere il più imparziale possibile. Mi rendo conto che potrebbe non ispirare fiducia un sistema simile, però io ci voglio provare.

Da piccolo quando giocavo coi miei amichetti decidevamo insieme le conseguenze delle nostre azioni, ma farlo tramite forum sarebbe lungo e complesso.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Voignar said:

l’unico “arbitro” di successo e fallimento saresti tu master in base a come descriviamo le nostre azioni? 

considera che alcuni play by chat che ho frequentato si basavano proprio su questo concetto.
I Combattimenti fra due PG erano basati principalmente sulla capacità di descrizione dei giocatori.

Penso che anche in un contesto di Play By Forum potrebbe essere valida la stessa meccanica.. alla fin fine in primo piano verrà messa la "narrazione", quindi immagino che il master di turno deciderà l'esito delle varie azioni in base a quanto possano essere interessanti le conseguenze, per rendere la trama il più accattivante possibile.

..e niente, volevo solo fare questa considerazione 😅
Buona fortuna per la ricerca!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Graham_89 ha scritto:

considera che alcuni play by chat che ho frequentato si basavano proprio su questo concetto.
I Combattimenti fra due PG erano basati principalmente sulla capacità di descrizione dei giocatori.

Penso che anche in un contesto di Play By Forum potrebbe essere valida la stessa meccanica.. alla fin fine in primo piano verrà messa la "narrazione", quindi immagino che il master di turno deciderà l'esito delle varie azioni in base a quanto possano essere interessanti le conseguenze, per rendere la trama il più accattivante possibile.

..e niente, volevo solo fare questa considerazione 😅
Buona fortuna per la ricerca!

É esattamente ciò che avevo in mente. Non avrei saputo spiegarlo con parole migliori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Voignar ha scritto:

Va bene, visto il sistema mi candido come giocatore; come serve fornire il concept del pg?

Inizialmente con un post su questo topic per iniziare a discuterne, quando raggiungeremo i 3 giocatori creerò una gilda per la campagna.

Se desiderate informare gli altri giocatori solo all'ultimo potete anche scrivermelo in privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Tuor ha scritto:

Intanto chiederei a @TheBaddus di dirmi l'idea di pg che aveva in mente per iniziare a lavorarci sopra.

Mi piacerebbe giocare uno stregone (stregone come inteso in d&d, quindi che ha la magia in modo naturale e non ha dovuto studiarla) del vento e dei fulmini.

Al momento non ho ampliato il concetto del personaggio, volevo prima sapere se è ok e se hai qualche punto chiave da darmi su cui agganciarmi per pensare a qualcosa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, TheBaddus ha scritto:

Mi piacerebbe giocare uno stregone (stregone come inteso in d&d, quindi che ha la magia in modo naturale e non ha dovuto studiarla) del vento e dei fulmini.

Al momento non ho ampliato il concetto del personaggio, volevo prima sapere se è ok e se hai qualche punto chiave da darmi su cui agganciarmi per pensare a qualcosa.

Lo stregone di vento e fulmini va benissimo. A dire il vero pensavo di aspettare i vostri concept e poi di creare un'avventura che si basi almeno in parte su di essi.

Ma se volete qualcosa posso dirvelo.

47 minuti fa, Voignar ha scritto:

Anche a me intrigava un incantatore di qualche tipo, vista la grande libertà, ma sono un po’ indeciso su come renderlo 

L'incantatore va bene, potete giocarvelo in qualunque modo desideriate.

Aspetto conferma o smentita della candidatura da parte di @Loki86.

Link al commento
Condividi su altri siti

idea interessante certo ma alla fine mi ricorda un play by chat semplicemente su forum con tempi di risposta di più lunghi. difatti io ero mi unito a svariate play by chat dove si usava appunto questo sistema ma appunto era tutto basato "chi ruola meglio e più dettagliato vince", non so quanti "combattimenti" ho perso così. 

come faresti a bilanciare un combattimento dove uno scrive semplicemente un a cosa tipo : "cerco di schivare il suo pugno ,mi abbasso e poi successivamente gli tiro un montante" contro "mi abbasso per poi calciare in questo determinato modo l'osso perché vicino ad un nervo ecc ecc". non so

Link al commento
Condividi su altri siti

@Voignar e @TheBaddus siete ancora interessati?

 

Brevissima introduzione al mondo di gioco:

Vivete in un piccolo villaggio, facente parte di un piccolo reame. Il signore locale è un despota che vessa di tasse il vostro popolo. Voi grazie alla vostra intelligenza e al vostro acume, avete imparato le arti magiche (o il vostro stile di combattimento scegliete voi) tramite la lettura di antichi testi (oppure potete inventarvi una sorta di "maestro").

Siete isolati dal mondo però il poco che sapete della storia antica consiste in questo: 500 anni addietro o giù di lì è stata combattuta una grande guerra che ha liberato questo paese dalla tirannide di un Re Guerriero del passato, essa fu chiamato Gierra della Rivoluzione. Alla vincità di questa guerra oltre alla incredibile abilità combattiva dei generali e dei capitani contribuirono oggetti magici creati utilizzando l'Argento Incantato e altri meravigliosi metalli e pietre magici.

L'Argento Incantato è una varietà di argento purissima forgiata da fabbri incantatori. È utilizzato principalmente per armature e scudi magici e per oggetti magici di natura difensiva.

 

Ho molte tre idee, specie su nuovi metalli magici, e nella mia mente ho un quadro molto più completo ed esaustivo sulla Guerra della Rivoluzione. Aspetto di sapere se avete domande o se vi piacerebbe che io approfondissi qualche punto in particolare.

Continuo ad aspettare i vostri concept. In oltre ricordo a tutti i possibili interessati che sono disponibili posti per altri 2/3 giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il concept del mio personaggio sarebbe una mezzelfa con origini che partono dai draghi blu. È nata durante una notte tempestosa e quando era piccola durante un temporale è stata colpita da un fulmine, rimanendo illesa.
La magia originaria dal sangue dei draghi blu, unita a queste cose, le ha fornito una grande capacità magica e controllo del vento e dei fulmini.
Rimasta orfana durante l'adolescenza ha cominciato a fare da garzona nel villaggio, aiutando i bottegai e i contadini per racimolare qualche soldo. È iperattiva ed impulsiva, un po' stupida/ingenua, ma dall'animo gentile.
Nel tempo che ha libero cerca informazioni e sperimenta la sua magia per capirla e trovarne i limiti.

@Tuor come concept va bene o vorresti qualcosa di più articolato?

Domanda: più meno a che livello di potere siamo? Per capire quanto approfondita è la sua conoscenza ed abilità con l'utilizzo della magia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Voignar ha scritto:

Confermo un incantatore, credo molto legato a sigilli, testi magici e altro, appena posso vedo di buttarlo giù per bene 

Va benissimo, non vedo l'ora di riceverlo.

5 ore fa, TheBaddus ha scritto:

@Tuor come concept va bene o vorresti qualcosa di più articolato?

Va benissimo, se vuoi puoi pensare ad inserirti da solo nell'economia del villaggio e a descrivere un pò la tua famiglia adottiva.

Vi anticipo che i draghi sono gestiti in maniera differente rispetto a D&D per esempio quello che sarebbe più simile al Drago blu di Dungeons and Dragons si chiama drago delle tempeste Controlla le tempeste perciò fulmini e vento quindi Direi che va benissimo per il tuo Concept.

Per quanto riguarda il terzo giocatore sto aspettando che qualcuno scriva qui, se conoscete qualcuno che potrebbe essere interessato Provate a" pubblicizzare" l'iniziativa.

Invece per quanto riguarda il livello di Potenza tenete conto che siete dei semplici villici che sono riusciti ad imparare un po' di magia Quindi almeno per il momento niente di esagerato con i poteri per diventare fortissimi vi assicuro che ce ne sarà di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...