Vai al contenuto

Domanda sul buon senso


Haky

Messaggio consigliato

We guys

Secondo voi quando (a che lvl) sarebbe giusto che un pg possa fare 4d10 in un turno una volta per riposo lungo / breve, perchè vorrei avere la mano tipo come quella di guts che spara na palla di cannone frammentata, che già di base viene a costare tanto, comunque dato che una palla di cannone fa 8d10 io ho proposto la metà (4d10), secondo voi a che lvl sarebbe giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che dipende molto dalla meccanica che hai in mente. Cioè la distanza a cui colpisce, se è ad area o a singolo bersaglio, se è un TXC o un TS per dimezzare, se richiede sintonia.

Per fare un esempio, uno schorching ray di 2^ funziona con TXC e fa 6d6 di danno; un guiding bolt di primo, sempre con TXC, fa 4d6 e dà vantaggio.

Quindi se fosse un TXC, gittata 30m, 4d10 danni da botta, richiede sintonia, una volta per riposo lungo, consuma la tua azione non vedrei alcun problema a considerarlo non comune, ossia buono in linea di massima a tutti i livelli (anche se credo che sarebbe perfetto attorno al 3^, dal quinto in poi l'interesse scema, tieni conto che un warlock o un balestriere esperto al quinto fanno a volontà 2d10+8 a turno, che sono 19 danni, mentre il tuo cannone ne fa 22; per un PG di 5^ sarebbe veramente poco interessante bruciarci una sintonia)

Onestamente, dal fumetto mi sembra che Gatsu lo usasse spesso a corto raggio, magari per sparare dritto nella bocca del mostro, quando questo meno se lo aspettava. Quindi no TXC a distanza (perchè in mischia avrei svantaggio) e no azione (perchè se non se lo aspettano, vuol dire che rompo la cosidetta action economy)

Quindi potrebbe essere una cosa del genere: richiede sintonia, colpisce tutti i nemici in una linea di 9 metri, TS DES CD 15 per dimezzare, 4d10 danni da botta, una volta per riposo breve, consuma la azione bonus. Così scritto diventa devastante, perchè ti permette di usare la tua azione bonus per sganciare 22 PF una volta per riposo breve, potenzialmente su più di un nemico. Questo è per me è un oggetto raro, ossia per PG di almeno 5^ livello; credo che resterebbe interessante almeno fino al 9-10 livello; poi potrebbe entrare in competizione con la sintonia con oggetti più potenti. (tieni conto che la wotc anche una bacchetta delle palle di fuoco, con cui puoi lanciare mediamente 4,5 palle di fuoco da 8d6 al giorno, è un oggetto raro; chiaramente questo non è più forte della bacchetta in questione)

 -toni

 

Modificato da d20.club
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Haky ha scritto:

 

Secondo voi quando (a che lvl) sarebbe giusto che un pg possa fare 4d10 in un turno una volta per riposo lungo / breve, perchè vorrei avere la mano tipo come quella di guts che spara na palla di cannone frammentata, che già di base viene a costare tanto, comunque dato che una palla di cannone fa 8d10 io ho proposto la metà (4d10), secondo voi a che lvl sarebbe giusto?

più che sul Livello ,

prova a basarti sul denaro ,

e gli altri dati ,

a p. 268 del Manuale DM .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/12/2023 at 21:18, Haky ha scritto:

We guys

Secondo voi quando (a che lvl) sarebbe giusto che un pg possa fare 4d10 in un turno una volta per riposo lungo / breve, perchè vorrei avere la mano tipo come quella di guts che spara na palla di cannone frammentata, che già di base viene a costare tanto, comunque dato che una palla di cannone fa 8d10 io ho proposto la metà (4d10), secondo voi a che lvl sarebbe giusto?

prima di stabilire a che livello sia appropriata una cosa del genere, bisognerebbe mettere giù due statistiche per capire il livello di potere dell'oggetto

dopo una veloce lettura, in termini di gioco io lo trasporrei come segue:

- l'oggetto sostituisce un arto mancante del personaggio, altrimenti rende inutilizzabile la mano corrispondente e quindi inutilizzabile per tutto quello cui normalmente è associata (opzionale, carino come flavour);
- servono un'azione e una mano libera per caricarlo;
- si può sostituire uno degli attacchi disponibili del personaggio per fare un attacco con quest'oggetto;
- TxC a distanza, bersaglio singolo entro 9 metri, senza svantaggio al TxC in mischia;
- danni tengo buoni i 4d10 contundenti (non ho idea del potenziale dell'arma "canonica"), creature entro 1.5m dal bersaglio subiscono metà danni o nessun danno con un TS Dex con DC 8 + bonus competenza + Dex mod del personaggio;
- come extra, aggiungerei che in caso di un 1 al TxC, l'oggetto si inceppa fino a che non è riparato con una prova di attrezzi da inventore o da fabbro (DC da definire) al termine di un riposo breve o lungo

prendendo per buone queste indicazioni, lo vedrei bene come oggetto raro senza sintonia, alla fine si parla di un attacco di emergenza difficilmente utilizzabile più di 1 volta a incontro, a meno di voler buttare un'azione per ricaricarlo, con il rischio di non poterlo utilizzare proprio e di ritorsione in caso di uso in mischia; i danni sono abbastanza interessanti da poter considerare di sacrificare un attacco con arma per questo, difficilmente sostituirà efficacemente un incantesimo oltre un certo livello

dal lv 5 in su può andare, principalmente solo per la rarità, di per sè non avrei grandi problemi con un oggetto del genere anche più in basso, un pg potrebbe morirci a usarlo poco attentamente

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...