Vai al contenuto

Viaggio e città


raistlins

Messaggio consigliato

Scusate questo titolo un pò strano ma non sapevo cosa scrivere...

Dunque il problema è questo...è da poco che io e un gruppo di amici abbiamo iniziato a giocare a d&d ed io per la prima volta, sto provando a fare il master.

La fantasia cè, le regole le studio...e tutto sta andando per il meglio.

Ma ora ho un dubbio...dunque ho iniziato facendo fare ai miei amici 2 avventure in dungeon diversi, ovviamente avventure collegate tra loro e non a caso solo per fargli ammazzare mostri. Ora pensavo di fargli scoprire una città...o meglio, in base alle avventure già fatte, è il sindaco di un piccolo paese che li porta in una grande città per premiarli (vorrebbe fargli dare dei titoli onorefici tipo "ser")

E qui iniziano i problemi perchè:

sia a me che ai miei giocatori piace l'idea che i pg possano diventare baroni, conti, duca ecc...ma sui manuali non ci sono molte regole a riguardo, allora mi chiedo...in caso di assegnazione di questi titoli, apparte feudi, fortezze ecc, i pg hanno anche bonus, abilità o altro?

E poi un'altra cosa...nel viaggio tra il paesino e la città, (abbastanza lontano, volevo fare almeno 7 giorni a cavallo(forniti dal sindaco del paesino)), come lo interpreto il passare del tempo? cioè voi cosa fate durante questi viaggi? Fate già arrivare i pg facendo finta che sono passati i giorni...gli fate incontrare animali ecc...o altro? Perchè sinceramente non so come fare.!

Grazie dei consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti


beh allora cominciamo dal viaggio...

Innanzi tutto dipende da cosa tu vuoi fargli fare duerante il viaggio...

Poi come sempre i PG dovranno mangaire e dormire e potrebbero avere o non avere abbastanza razioni.. potrebbero dover andare a caccia.... E poi.. com'è il tempo? piove (i fiumi saranno ingrossati e magari il ponte è stato distrutto) nevica... fa freddo... come si difendono da tutto ciò i pG... e sulla strada ci sono vilalggi.. .banditi... orchi.. draghi?

Insomma basta un po' di fantasia... puoi anche dire DOPO 7 GIORNI DI NOIOSA E LENTA CAVALCATA ARRIVATE A VEDERE LE PORTE DELLA TANTO AGOGNATRA CITTA' ....Dipende da te... Io in genere preferisco arricchire con qualche incontro/scontro/catastrofe/avvenimento i viaggi dei miei PG... :banghead:

:butcher:

per il discorso dei titoli nobiliari, sinceramente non saprei.... l'unica cosa è che potresti usare le regole per la reputazione che trovi su UNEARTHED ARACANA (Arcani Rivelati) per i loro eventuali incontri futuri. ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate questo titolo un pò strano ma non sapevo cosa scrivere...

Dunque il problema è questo...è da poco che io e un gruppo di amici abbiamo iniziato a giocare a d&d ed io per la prima volta, sto provando a fare il master.

La fantasia cè, le regole le studio...e tutto sta andando per il meglio.

Ma ora ho un dubbio...dunque ho iniziato facendo fare ai miei amici 2 avventure in dungeon diversi, ovviamente avventure collegate tra loro e non a caso solo per fargli ammazzare mostri. Ora pensavo di fargli scoprire una città...o meglio, in base alle avventure già fatte, è il sindaco di un piccolo paese che li porta in una grande città per premiarli (vorrebbe fargli dare dei titoli onorefici tipo "ser")

E qui iniziano i problemi perchè:

sia a me che ai miei giocatori piace l'idea che i pg possano diventare baroni, conti, duca ecc...ma sui manuali non ci sono molte regole a riguardo, allora mi chiedo...in caso di assegnazione di questi titoli, apparte feudi, fortezze ecc, i pg hanno anche bonus, abilità o altro?

Non so se esistano regole a riguardo, comunque credo che dei bonus alle abilità sociali quali potrebbero essere diplomazia, intimidire etc sembrerebbero giusti.

E poi un'altra cosa...nel viaggio tra il paesino e la città, (abbastanza lontano, volevo fare almeno 7 giorni a cavallo(forniti dal sindaco del paesino)), come lo interpreto il passare del tempo? cioè voi cosa fate durante questi viaggi? Fate già arrivare i pg facendo finta che sono passati i giorni...gli fate incontrare animali ecc...o altro? Perchè sinceramente non so come fare.!

Grazie dei consigli!

Il mio vecchio master in genere durante questi lunghi viaggi inseriva una mini quest da 1 sessione giusto per rendere l'idea dekl tempo che passa...altre volte invece tirava semplicemente un d% per vedere se durante il viaggio incontravamo qualche mostro o cose del genere.

E poi devi tenere conte anche delle cose che ha citato kursk.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io infatti avevo pensato a briganti, animali(visto che si viaggia per boschi) e magari qualche avvenimento strano che però duri molto poco.

Per quanto riguardo il meteo bè, ho inventato un mio personale calendario e quindi seguo il meteo della giornata...cmq quello che suggerite di calamità naturali devo dire che è una buona idea...ad esempio il ponte è crollato e l'unica altra via per passare è il bosco degli elfi(e via con piccole sessioni).

Per i titoli nobiliari ho fatto una precisa gerarchia...e che pensavo che ad ogni nuovo titolo appreso i pg avessero dei bonus in diplomazia e autorità oltre ovviamente a soldi e terreni.

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi un'altra cosa...nel viaggio tra il paesino e la città, (abbastanza lontano, volevo fare almeno 7 giorni a cavallo(forniti dal sindaco del paesino)), come lo interpreto il passare del tempo? cioè voi cosa fate durante questi viaggi? Fate già arrivare i pg facendo finta che sono passati i giorni...gli fate incontrare animali ecc...o altro? Perchè sinceramente non so come fare.!

Il nostro master prepara delle tabelle per gli incontri casuali; si tira il d100 in base al risultato ti becchi un incontro casuale (non sempre uno scontro). Con il 100 esce la morte (di solito sotto forma di Terrasque).

La frequenza degli scontri dipende dalla zona (così come le creature puoi incontrare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la tabella in questione(non so se il tuo master usa la stessa) l'ho vista nel manuale del dungeon master, ma sinceramente non mi piacciono queste cose casuali, preferisco organizzare qualcosa io...qualcosa di preparato che comunque gestisco io...poi ovviamente ognuno usa il suo metodo.

A proposito già che ci sto chiedo un'altro consiglio...sto creando la città, una delle principali...e volevo qualche consiglio su come crearla. Magari anche sapere come ruolate i pg all'interno della città.!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la tabella in questione(non so se il tuo master usa la stessa) l'ho vista nel manuale del dungeon master, ma sinceramente non mi piacciono queste cose casuali, preferisco organizzare qualcosa io...qualcosa di preparato che comunque gestisco io...poi ovviamente ognuno usa il suo metodo.

Dipende, a volte usa quelle del manuale, ma più spesso le crea lui adattandole alla zona ed al livello dei PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh c'è una cosa da considerare : a che livello sono i personaggi? Nel senso, bella l'idea di dare titoli nobiliari, uno può essere duca anche al primo livello, ma il castello e la servitù la devi mantenere in qualche modo ;-)

Per il viaggio io ti consiglierei un bel imprevisto, che svia i personaggi dalla strada principale e li porta in una mini avventura.

tipo: " siete in viaggio da 3 giorni ormai e all'alba del 4 giorno vi trovate immersi nella nebbia, i cavalli sono spariti e l'unico rumore che udite sono i vostri respiri. Passano alcuni minuti incerti ed infine si sente nell'aria una lieve a malinconica melodia; una melodia così triste da toccare le corde dell'anima, proviene dal buio della foresta... "

Oppure, puoi benissimo fare un viaggio tranquillo utilizzando la classica tabella degli incontri e una volta giunti in città catapultarli in una guerra tra il popolo e la nobiltà o ancora premiarli col titolo nobiliare, ma a quel punto incastrarli in un intrigo contro il re.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui titoli nobiliari: io sono per nessun bonus di sorta. Nel caso i miei pg possono solo ottenere occasionali bonus di circostanza in diplomazia, intimidire &C. quando interagiscono con cittadini fedeli al governo di quel paese in cui detengono il titolo nobiliare

(ovvero: perchè dovrebbero ottenere bonus su qualcuno a cui non può fregare di meno del loro titolo?O_o).

Alla fine anche i nobili sono sempre esseri umani (o elfi, nani etc etc);-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per i titoli nobiliari: infatti ero indeciso appunto per questo se darli o meno...cmq il mio gruppo è di 2°-3° livello per il momento....quindi come hai ben detto, ora come ora non possono permettersi un castello o altro...e poi volevo andare per gardi, quindi per adesso li premio solo con il titolo di ser-lady (tranne il mezzorco nel gruppo).

Per il viaggio si qualche impreviste ci sta benissimo....anzi mi hai fatto venire una brillante idea con il tuo prologo...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Jack per la questione dei titoli nobiliari: i bonus li posso assegnare solo in caso il pg venga a contatto con le gente della stessa nazione, a meno che i tuoi stessi pg non decidano di sfruttare questo loro titolo per stare un pò a contatto con la vita di corte ( o del governo che dir si voglia ) per migliorare le loro abilità in diplomazia, raggirare, carpire informazioni e via dicendo, e di questo potresti trarne una quest ad ambientazione cittadina ( nella capitale addirittura! ).

Per quanto riguarda la creazione della città io mi diverto tantissimo a crearla da me, oppure puoi prendere quelle già create con relative mappe, o anche crearla con i "creator" e "generator" che puoi trovare nella rete ( qui ad esempio ).

Durante i viaggi io solitamente inserisco delle mini-quest che durano al max una sessione di gioco o anche meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...