Vai al contenuto

Dubbio sulle razze delle vecchie edizioni di DnD


Messaggio consigliato

La mia domanda è la seguente; dalla prima edizione di DnD, c'è un manuale che dava come razze giocabili solo quelle più comuni? (umano, nano, elfo, halfling e qualche altra) Considerando anche varie ed eventuali espansioni.

Ho un giocatore che arriva dalle prime edizioni e si stranisce ogni volta che un giocatore prende qualcosa di diverso dal "classico", e vorrei capire se nelle vecchie edizioni (anche nella primissima) non ci fossero mai state espansioni o manuali aggiuntivi che davano altre scelte, e sopratutto in quale. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella prima erano disponibili solo quelle che hai citato più mezz'elfi, mezz'orchi e gnomi mentre in 2e, almeno da quello che ricordo di aver letto in rete, sono state notevolmente ampliate grazie al manuale "the complete book of humanoid"

 

Modificato da ilTipo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'edizione originale (1974) c'erano solo le razze tolkieniane (umani, elfi, hobbit - poi rinominati halfling - e nani). 

Il primo supplemento, Greyhawk, ha aggiunto i mezzelfi. 

AD&D ha aggiunto mezzorchi e gnomi. 

AD&D 2e ha tolto i mezzorchi, che sono stati ripristinati nella 3e.

Io ho iniziato con la 3e e devo ammettere che non ho mai gradito la tendenza "moderna" in stile saloon di Guerre Stellari, dove razze si ogni tipo si ritrovano nello stesso posto. Ma non credo dipenda dall'edizione con cui ho iniziato. Il fatto è che ho sempre preferito le ambientazioni tolkieniane (qui ci sono le terre degli umani, qui quelle degli elfi ecc). Negli ultimi anni mi sono spostato più sullo stile Sword&Sorcery di Conan, quindi mondo rigorosamente umano più mostri vari, o al più un ibrido tra Tolkien e Howard. 

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro i non umani della prima edizione erano sia razza che classe; solo l'umano poteva scegliere se essere chierico, guerriero, mago o ladro.

Però forse i dm avevano libertà in questo campo. Ricordo (sto parlando della classica "scatola rossa" neglli anni '90) che un mio amico ha giocato un lucetoloide (però non ti so dire come ha fatto perchè al tempo non avevo idea delle regole)

Modificato da Casa
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Per le edizioni di OD&D e Basic D&D (B/X - BECMI) le razze semi-umane giocabili sono state: Elfo, Nano ed Halfling (queste come vere e proprie razze-classi)

AD&D 1E ha separato razze e classi aggiungendo anche Mezzorco e Mezzelfo.

AD&D 2E ha rimosso il Mezzorco, ma poi hanno cominciato ad aggiungere un sacco di nuove razze giocabili tramite ambientazioni e supplementi: Mul (Mezzonano), Mezzogigante, Three-Krinn e le varianti delle razze classiche (Dark Sun), Bariaur, Githzerai, Tiefling (Planescape), Uomini Lucertola (Spelljammer). Per non parlare poi del Complete Book of Humanoids.

Ovviamente niente di tutto ciò è mai stato tradotto in Italiano (e negli anni 80-90 non era facile come adesso procurarsi i manuali originali), quindi è perfettamente normale che un giocatore Old-School italiano sia abituato alle razze base e si senta stranito dall'abbondanza di razze presenti nella 5a edizione, subendo  l'effetto da "cantina di Mos Eisley". Ti confesso che anche io ho subito questo effetto per molto tempo, ma poi mi sono abituato e ho capito che il fantasy della 5a edizione è più high fantasy e sgargiante rispetto al fantasy come veniva inteso nelle prime edizioni, un po' più simile al vero medioevo.

Modificato da Grimorio
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Lopolipo.96 ha scritto:

Perfetto grazie ^^ più che altro lo fa notare ad OGNI singola sessione, quindi prima di insultarlo volevo comprendere il suo punto di vista haha ^^ (scherzo eh)

Ti consiglio di fargli notare che molte delle razze più strane sono molto uniche o isolate e che solo pochi individui, gli avventurieri, viaggiano in giro per il mondo. Solo nelle grandi città come Waterdeep sono comuni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/10/2023 at 17:56, Lopolipo.96 ha scritto:

Ho un giocatore che arriva dalle prime edizioni e si stranisce ogni volta che un giocatore prende qualcosa di diverso dal "classico", e vorrei capire se nelle vecchie edizioni (anche nella primissima) non ci fossero mai state espansioni o manuali aggiuntivi che davano altre scelte, e sopratutto in quale. Grazie mille

Questo è uno dei paradossi più grandi delle prime edizioni.
Mystara, che era l'ambientazione  "base" è pienissima di razze strane e bizzarre (altro che 5e!), come rakasta (umanoidi felini), lupini (umanoidi canini), wallara (uomini-camaleonte), tortles (uomini-tartaruga), faenare (elfi-uccello), phanaton (scimmie-scoiattolo volante), simbasta (uomini-leone), solo per citarne alcune, e il tutto era limitato ad una manciata di razze per i giocatori.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Lopolipo.96 ha scritto:

Già detto nella primissima sessione di Baldurs Gate, ma non è servito, siamo un tortuga, due elfi, un morfico e un leonid, e a parte gli elfi il resto per lui è zoo hahaha

Beh, in teoria i leonid esistono solo nell'ambientazione di theros

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ilTipo ha scritto:

Beh, in teoria i leonid esistono solo nell'ambientazione di theros

Ma se puntualizzasse su quello okei, invece semplicemente ricorda ogni volta al tavolo che se qualche pg non assomiglia ad una delle razze base di scatola rossa allora è "anormale" e deve farlo notare SEMPRE.

Ringrazio tutti delle risposte ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lopolipo.96 ha scritto:

invece semplicemente ricorda ogni volta al tavolo che se qualche pg non assomiglia ad una delle razze base di scatola rossa allora è "anormale" e deve farlo notare SEMPRE

prendi atto e passa (come quando si da ragione ai matti).

ps

anche a me, avere a che fare con pg di razze non tradizionali, piace poco (sono dello stesso partito del tuo amico ma non lo rimarco ogni volta! )

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/10/2023 at 22:33, Percio ha scritto:

Io ho iniziato con la 3e e devo ammettere che non ho mai gradito la tendenza "moderna" in stile saloon di Guerre Stellari, dove razze si ogni tipo si ritrovano nello stesso posto. Ma non credo dipenda dall'edizione con cui ho iniziato. Il fatto è che ho sempre preferito le ambientazioni tolkieniane (qui ci sono le terre degli umani, qui quelle degli elfi ecc). Negli ultimi anni mi sono spostato più sullo stile Sword&Sorcery di Conan, quindi mondo rigorosamente umano più mostri vari, o al più un ibrido tra Tolkien e Howard. 

Sono completamente d'accordo con te, ma va detto che la cantina band è iniziata in seconda con il complete book of humanoids, e che è stato fatto proprio dalla 3, con il libro sulle razze nelle quali non solo potevi usare razze "da zoo" ma potevi usare TUTTE le razze ignorando il LEP ma facendo livellare la razza fino al raggiungimento del LEP quindi potevi esse un dragone antico de 1 livello (per dirvi, quello è l'unico manuale base che non ho comprato della 3 ed finché ho comprato manuali 3e. Me lo disse proprio il negoziante, NO LASSA PERDE). Personalmente preferisco poche razze ma bone, salvo specificità di ambientazione. 

Il 25/10/2023 at 11:42, Grimorio ha scritto:

AD&D 2E ha rimosso il Mezzorco, ma poi hanno cominciato ad aggiungere un sacco di nuove razze giocabili tramite ambientazioni e supplementi: Mul (Mezzonano), Mezzogigante, Three-Krinn e le varianti delle razze classiche (Dark Sun), Bariaur, Githzerai, Tiefling (Planescape), Uomini Lucertola (Spelljammer).

Verissimo, ma perlopiù (fino al book) erano legate alle ambientazioni, ad esempio la presenza di Thri-Kreen sul e mezzogiganti sono fortemente connessi con DS, la loro creazione infatti è spesso opera di Re stregoni (i mezzani ad esempio sono umanoidi frutto di incrocio non fertili ma resistentissimi, poi l'infertilità è stata retconnata in 4), cosa divertente da pensare considerando che lo scopo iniziale dei re stregoni, come campioni di Rajaat era distruggere tutte le razze. In tali casi io non trovo così problematico l'inserimento di 3-4 razze, mentre l'attuale presenza di milioni di razze rende tutto meno epico (per i miei gusti). Ah e a me non piacciono gli animali antropomorfi. Ho anche provato a giocare un gatto umanoide ma no, proprio no. (i mannari sono diversi invece, non rientrano tra questi).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Lopolipo.96 ma integrare questo punto di vista del giocatore nel mondo di gioco, con una sorta di tratto negativo "razzista"? Con bonus (ispirazione?) ogni qual volta il razzismo del PG mette in seria difficoltà il gruppo?

Tipo "speriamo che il tizio che ci deve dare l'informazione non sia un caxxo di gatto con gli stivali". E magari si oppone a scendere a patti con queste razze, o ad avvantaggiarle in qualche modo. 

Ovvio che se la cosa diventasse insostenibile (tipo vecchio paladino circondato da PG caotici) meglio lasciare stare. Ma credo potrebbe avere dei risvolti interessanti. 

Sempre che non vi metta a disagio. 

PS: lui gioca uno dei due elfi del gruppo? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Percio ha scritto:

Sempre che non vi metta a disagio. 

Penso che il tavolo possa abbastanza gestirlo, farò questa proposta dopo che gli avrò parlato del suo razzismo su queste razze come giocatore hahhaha

 

15 ore fa, Percio ha scritto:

PS: lui gioca uno dei due elfi del gruppo? 

yes

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Nei manuali base c'erano solo quelle sette ma poi ne sono comparse molte altre in vari manuali di espansione, sia normali che mostruose. Ora posso fare un pò di confusione con le edizioni perchè ho una divisione tutta mia ma penso siano considerate BECMI visto che predatano la rulescyclopedia (che comunque a mio parere sempre un becmi è nonostante le differenze):

La serie PC1 top ballista, PC2, PC3, PC4 sono ricche di razze

Diversi gazeeteer (tradotti Atlanti ma cambia la numerazione in italiano) hanno alcune razze tipo nano chierico, elfo chierico, halfling master, halfling sceriffo, molti mostri umanoidi nel gaz10 gli orchi di thar, il principe mercante etc etc

 

Modificato da thondar
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...