Vai al contenuto

Guerrieri (5)


Messaggio consigliato

la mazza da guerra è considerata arma esotica (ovvero considerata come arma "a una mano e mezza" =2 mani) e ovviamente prendo competenza di armi esotiche che mi permette di usarla a una mano quindi il mio calcolo è esatto

con competenza di armi esotiche e presa della scimmia il gioco è fatto

Link al commento
Condividi su altri siti


la mazza da guerra è considerata arma esotica (ovvero considerata come arma "a una mano e mezza" =2 mani)

Non è la stessa cosa. Non tutte le armi esotiche sono a una mano e mezza. La prima che mi viene in mente è il Jovar, che è a due mani. Se prendi il talento competenza nelle armi esotiche allora non poi mancare di scegliere un livello di maestro delle armi esotiche (Colpo Prodigioso), così da aggiungere 2 volte il bonus di For al danno.

E ti prego, lascia perdere presa della scimmia, molto meglio attacco poderoso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

la mazza da guerra è considerata arma esotica (ovvero considerata come arma "a una mano e mezza" =2 mani) e ovviamente prendo competenza di armi esotiche che mi permette di usarla a una mano quindi il mio calcolo è esatto
Secondo la FAQ riportata non lo puoi fare:
The bastard sword, lance, and dwarven waraxe are all twohanded weapons that can be used in one hand under the correct circumstances (the bastard sword and dwarven waraxe are shown on Table 7–5 as one-handed exotic weapons, but they’re really two-handed weapons). Treat all three of these weapons as two handed weapons when determining who can use them and how. For example, a Small character cannot use a lance or bastard sword made for a Medium creature, even when mounted (in the case of a lance) or when the Small character has the Exotic Weapon Proficiency (bastard sword) feat.

con competenza di armi esotiche e presa della scimmia il gioco è fatto
Il talento non lo permette.

Presa della Scimmia influisce solamente sulle armi di una categoria maggiore della propria: non puoi in ogni caso utilizzare armi di taglia enorme a due mani.

vi ricordate per caso dove sta la tabella del modificatore dei danni in base alla taglia dell'arma?
Nel Manuale del Giocatore e nella GdDM.
Link al commento
Condividi su altri siti

nella tabella a pagina 154 del perfetto combattente la mazza da guerra è considerata arma a una mano

scendendo a pagina 158 c'è la descrizione della mazza da guerra :

"chiunque impugni una mazza da guerra subisce la penalità di -1 alla CA poichè il peso dell'arma la rende difficile da recuperare dopo averla fatta roteare. Una mazza da guerra è troppo grande da usare in una mano senza addestramento speciale (l'appropiato talento di competenza nelle armi esotiche).Un personaggio può usare una mazza da guerra a due mani come arma da guerra."

quindi è considerata a una mano se possidi il talento CdAE

a pagina 104 del perfetto combattente troviamo la descrizione di presa della scimmia:

"il personaggio può usare armi da mischia di una categoria più grande di lui con una penalità di -2 txc ma la quantità di sforzo necessaria per usare l'arma non cambia. ad esempio una spada lunga grande( arma a una mano per una creatura grande) è considerata un arma a 2 mani per una creatura media che non ha questo talento. per una creatura media che ha questo talento è comunque considerata arma a una mano . il personaggio può impugnare un arma leggera o un arma a 2 mani più grande con 2 mani. non può impugnare un arma più grande nella mano secondaria e non può usare questo talento con un arma doppia"

quindi possiamo trasformare il tutto in questa equazione:

mazza da guerra + nessun talento = arma a 2 mani (+1d12)

mazza da guerra + arma esotica = arma a una mano (+1d12)

mazza da guerra +arma esotica + 1 taglia = arma a 2 mani -2tXC (+3d6)

mazza da guerra + arma esotica + 1 taglia + presa della scimmia = arma a 1 mano -2 txc (+3d6)

mazza da guerra + arma esotica + 2 taglie + presa della scimmia = arma a 2 mani -4 txc (+4d6)

la matematica non è un opinione

l'unica cosa che adesso non capisco è il colpo prodigioso a pagina 64 del perfetto combattente che dice :

"quando impugna un arma esotica da mischia a una mano con due mani, il personaggio può concentrare il potere del suo attacco in modo tale da infliggere danni extra pari al suo bonus di forza x 2 invece del bonus di forza X1.5. se ha il talento attacco poderoso, considera l'arma come se fosse a 2 mani ai fini del determinare il suo bonus ai tiri x i danni"

questa capacità può o non può essere usata? perchè nel' "equazione" sopra riportata l'arma verrebbe considera come a 2 mani quindi con danni +forza x1.5 e attacco poderoso x2

quindi alla fine dei conti

se uso una mazza da guerra +1 taglia :

  • -1 CA
  • +3d6 danni + forza x2 (con colpo prodigioso) +attacco poderoso x2 (con colpo prodigioso)
  • -2Txc

se uso una spada bastarda +2 taglie avrò :


  • +3d8 danni da arma +forza x1.5 +attacco poderoso x2 (arma a 2 mani)
  • -4 TXC

la spada bastarda +1 taglia:

  • +2d8 danni + forza x2 (con colpo prodigioso) +attacco poderoso x2 (con colpo prodigioso)
  • -2txc

modifica: levata mazza da guerra +2 taglie sostituita con spada bastarda +2 taglie (stesso danno ma senza -1 CA), aggiunta spada bastarda +1 taglia

voi quale consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che volevo dire è che l'equazione esotica=una mano e mezza non è corretta. Ai fini del MdAE la mazza da guerra è a una mano (perché ne sei competente), quindi puoi sfruttare colpo prodigioso.

A mio avviso non è mai conveniente abbassare il TxC, se non per un valido aumento del danno.

Negli ultimi due esempi, il danno medio è:

13.5+for*1.5

9+for*2

Qual è il migliore?

Se il tuo bonus di For è superiore a 9 la seconda opzione, altrimenti la prima delle due

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

nella tabella a pagina 154 del perfetto combattente la mazza da guerra è considerata arma a una mano
?

Ho riportato già due volte la FAQ che riguarda le armi esotiche come quelle in questione ed ho evidenziato le parti chiave. Non capisco se non l'hai letta o se non l'hai capita.

Il fatto che chi abbia il talento di competenza possa impugnarle ad una mano è irrilevante al fine considerare la categoria dell'arma: secondo la FAQ, restano armi a due mani che possono essere impugnate ad una mano sotto particolari condizioni e l'esempio del Pg di taglia piccola in conclusione chiarifica proprio il caso in esame.

L'estratto della FAQ "Treat all three of these weapons as two handed weapons when determining who can use them and how" significa "Considerate queste armi come armi a due mani per determinare chi può utlizzarle e in che modo".

la matematica non è un opinione
In questo caso, nemmeno l'Inglese. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Uno dei miei giocatori vuole fare un nuovo PG di una classe combattente.

I punti fermi sono: che abbia lo scudo, deve essere qualcosa di oplitesco, la campagna è ambientata in un'epoca simile al tardo Impero Romano; che sia semplice da giocare; che sia un minimo vario (possa fare anche qualcosina di diverso da combattere, poca roba comunque).

I vincoli: qualsiasi materiale ufficiale o non ufficiale (anche D&Dwiki per dire) può andare bene, il master sono io e quindi posso valutare qualsiasi cosa; usiamo il bonus di difesa di UA, con una leggera modifica (si possono portare armature con scopo "cosmetico", se danno un bonus inferiore a quello di difesa si usa comunque quello migliore); niente oggetti magici. La build deve funzionare tra i livelli 8 e 10, ovvero quelli a cui si gioca (è inutile svilupparlo oltre). Eventualmente può andare benissimo anche un personaggio gestalt (tra i livelli 6 e 8 per bilanciarlo con quelli normali).

Il problema è che io so creare combattenti con arma a due mani o con due armi, ma la mia testa contiene il vuoto pneumatico rispetto a scudi e arma a una mano. Non so da che parte cominciare. Avevo pensato a un guerriero/warblade, ma non riesco a sviluppare niente di decente. Chiedo consiglio (soprattutto a Mizar, ma ogni aiuto è ben accetto :)).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul warblade non metto parola, perché ToB lo conosco molto poco.

Restando però sui manuali classici, per fare il classico oplita o soldato romano farei qualcosa del genere:

Guerriero 10°

caratteristiche: for-cos-des-int-sag-car

Armatura completa o corazza di piastre a seconda di quanto sia destro, scudo grande di metallo e lancia corta.

Talenti interessanti: Arma focalizzata,Arma focalizzata superiore, arma specializzata, critico migliorato (tutti ovviamente sulla lancia corta), attacco poderoso combattere in falange, attacco con lo scudo migliorato, carica con lo scudo, schianto con lo scudo, esperto di formazioni (se c'è almeno un altro PG con lo scudo nel gruppo e che magari combatte in mischia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che è un brainstorming. Guardando qua e là, ho trovato un talento interessante su Dragon Magazine che permette di usare una polearm a due mani con portata insieme a uno scudo leggero. Mi interessava però vedere anche soluzioni alternative in modo da poter proporre diverse idee.

Pare che si sia giunti alla decisione definitiva: combattente con scudo torre e mazza chiodata. Ora brancolo definitivamente nel buio più totale.

[MOD] Per aggiungere note ad un messaggio lasciato entro 24 ore, ricordo l'apposita funzione Modifica messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

brrrrrrr... Vabbè a questo punto talenti di stile con le armi non ne conosco. Io potrei consigliarti la solita serie di dual wield (orrido inglese) COMBATTERE con armi sovrabbondanti, attacco con lo scudo migliorato e via dicendo ma dovrebbe rinunciare allo scudo torre in favore di uno scudo pesante. Cmq è un'orrida accoppiata mazza e scudo torre imho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che brutta accoppiata davvero. Vediamo cosa si può tirar fuori.

Razza: Nano o Umano

Classi: necessariamente almeno un livello di guerriero, per la competenza negli scudi torre. Consiglio di non andare oltre i 4 livelli. Poi inserirei i restanti da warblade e/o crusader.

Talenti importanti:

Shield Specialization (PHB II): +1 alla CA con lo scudo scelto, non male.

Maestria in Combattimento: soprattutto per Improved Trip

Improved Trip: un avversario prono soffre un malus di -4 alla CA, ovverosia possiamo utilizzare attacco poderoso con un malus maggiore al TxC.

Attacco Poderoso: meno efficace con un'arma a una mano, ma sempre utile. Attenzione perché lo scudo torre impone un malus al TxC.

Shield Ward (PHII): bonus di scudo anche alla CA per contatto, ottimo!

Build:

Umano Guerriero 2/Warblade 2/ Crusader 4/ Warblade 2

Talenti:

1. Shield Spec (Tower), Maestria in Comb, Improved Trip

2. Attacco Poderoso

3. Ironheart Aura

6. Stormguard Warrior

9. Shield Ward

Gestalt:

Umano: Guerriero 2/Crusader 4// Warblade 6

1. Shield Spec (Tower), Maestria in Comb, Improved Trip

2. Attacco Poderoso

3. Shield Ward

5. Ironheart Aura

6. Stormguard Warrior

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...