Vai al contenuto

Creazione del personaggio, discussione generale


Messaggio consigliato


@Alabaster @Bille Boo @licet_insanire @Fezza @SamPey @Plettro

Ciao a tutti! Vorrei chiarire alcuni aspetti importanti di Radiogenesi che credo siano ancora poco chiari per molti di voi.

Domanda: come si calcolano i Punti Armatura (P.A.), i modificatori forniti da un'armatura e altre sue caratteristiche?
Risposta: per calcolare i seguenti parametri bisogna tenere in considerazione il tipo di armatura e il materiale di cui è fatta.
Parametri come l'ingombro dell'armatura, il moltiplicatore di P.A. e le penalità a velocità e destrezza sono dettati dal tipo di armatura. Parametri come il moltiplicatore di P.A. e il modificatore di tempra sono dettate dal materiale in cui è composta l'armatura. 
Da come potete vedere, l'unico parametro in cui concorrono entrambe le caratteristiche dell'armatura (tipologia e materiale) è il calcolo dei P.A.

Esempio: Armatura di rottami leggera in ferro.
Le due caratteristiche salienti sono:

1) Che si tratta di un'armatura di rottami leggera.

2) Che è costituita da (o principalmente) di ferro.

Il fatto che sia un'armatura di rottami leggera fa si che abbia le seguenti caratteristiche:

  • Ingombro di [3]
  • Modificatore di -1 velocità quando indossata.
  • 2 minuti di tempo per indossarla.
  • 2 azioni minori di tempo per togliersela di dosso.

Il fatto che sia un'armatura in ferro fa si che abbia le seguenti caratteristiche:

  • Offre, finché integra, un modificatore di +3 tempra (dato che il ferro è un materiale con durezza = 3)
  • E' vulnerabile alla corrosione (in quanto il ferro è un materiale vulnerabile alla corrosione).
  • Non offre ulteriori caratteristiche all'armatura (in quanto il ferro non ha caratteristiche peculiari come materiale).

Infine, per calcolare i P.A. bisogna prendere il valore di durezza del materiale di cui è composta l'armatura (in questo caso, essendo ferro, 3) e moltiplicarlo per il moltiplicatore di P.A. offerto dalla tipologia di armatura (in questo caso, trattandosi di un'armatura di rottami leggera, un x6) da cui ricaviamo che il valore finale di P.A. sarà di 3 x6 = 18 P.A.!


Domanda: come si calcola il danno di un'arma corpo-a-corpo e, di conseguenza, il danno totale di un personaggio?
Risposta: per calcolare il danno di un'arma corpo-a-corpo bisogna prendere in considerazione due caratteristiche dell'arma:

1) La tipologia di arma.

2) Il materiale di cui è composta.

Esempio: spada corta in ferro.

Il fatto che sia una spada corta determina svariate caratteristiche tra cui il fatto che infligga, di base, 1d6 danni. 

Il ferro è un materiale di durezza = 3. Ciò significa che il danno della nostra spada corta in ferro sarà di 1d6 +3 danni.

Le armi corpo-a-corpo sommano al proprio danno anche il danno base del personaggio. 

Ascanio è un PG con forza 4 e, di conseguenza con 2 di danno base. Ciò significa che, se equipaggiato con una spada corta in ferro nella mano destra, il suo danno totale sarà di 1d6 +5 danni.

Armi diverse da quelle corpo-a-corpo hanno formule per il calcolo dei danni leggermente diverse, che approfondiremo in seguito quando ci sarà necessità di trattare l'argomento.

 

Modificato da Le Fantome
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Link scheda in gdrive

 

Background. Se non dovesse andare bene fammi sapere.

Spoiler

Morgan è un giovane di età sconosciuta, presumibilmente attorno ai 18/20 anni ma non conosce la propria data di nascita esatta. Cresciuto con Rost, un cacciatore che racconta di aver "ricevuto" il bambino ancora molto piccolo ma che si rifiuta di elaborare oltre la storia. Evidentemente c'è qualcosa che non vuole raccontare a Morgan ma questi non si è mai preoccupato molto della cosa.

Pragmatico e taciturno viaggia col padre adottivo da insediamento a insediamento senza fissa dimora, commerciando principalmente i frutti delle loro cacce. Recentemente però Rost sta invecchiando e Morgan si è trovato sempre più spesso a muoversi in autonomia.

Si è unito alla missione nella speranza di poter contrattare un posto dove stanziarsi in un insediamento decente per Rost.

Ho inviato la richiesta per poter accedere ai documenti gdrive che hai postato.

Nel frattempo ho qualche domanda:

1) Posso avere un'arma a distanza?

2) Esistono le armi da fuoco?

3) Posso scegliere delle competenze oltre quelle indicate dalla classe?

 

Ciao e grazie.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il MAX ingombro (1+FOR) sono gli slot di equip?
Se si, si contano anche mano dx, mano sx, fianchi, schiena, reliquia, armatura all'interno degli slot stessi?
(se porto solo 1 arma, mano dx, e l'armatura, avrò 4 slot liberi)

I P.A. di un'armatura vanno a sommarsi alla pool della salute?
es. ho salute 13 e 13 armatura, prima si svuota la pool armor e poi quella saluta?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Fezza ha scritto:

Il MAX ingombro (1+FOR) sono gli slot di equip?
Se si, si contano anche mano dx, mano sx, fianchi, schiena, reliquia, armatura all'interno degli slot stessi?
(se porto solo 1 arma, mano dx, e l'armatura, avrò 4 slot liberi)

L'ingombro massimo di un PG è 10 + For. Ascanio, il PG nell'esempio precedente, avrebbe un'ingombro massimo di 14.

Tutto ciò che un PG ha sulla sua persona, sia che sia equipaggiato che non lo sia, occupa l'inventario e, di conseguenza, contribuisce a "saturare" l'ingombro massimo trasportabile da un personaggio. Un'armatura superleggera, ad esempio, ha ingombro [2], se Ascanio la portasse con sè (NON importa se equipaggiata o meno) avrebbe 2/14 di ingombro massimo occupato. Se Ascanio si portasse dietro anche uno scudo con ingobro [3], avrebbe 5/14 di ingombro massimo occupato, e così via per ogni strumento, materiale o oggetto con ingombro non-nullo presente sulla sua persona, relique comprese.

26 minuti fa, Fezza ha scritto:

I P.A. di un'armatura vanno a sommarsi alla pool della salute?
es. ho salute 13 e 13 armatura, prima si svuota la pool armor e poi quella saluta?

Esatto, proprio così. I Punti Armatura sono de facto un aumento della salute del personaggio, e vanno erosi prima della salute vera e propria del PG quando subisce danno, salvo alcune eccezioni (quali i Danni nel Tempo, DnT, quali quelli inflitti dalle condizioni fisiche di sanguinamento, morbo o ustione)

Modificato da Le Fantome
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alabaster ha scritto:

Link scheda in gdrive

 

Background. Se non dovesse andare bene fammi sapere.

  Mostra contenuto nascosto

Morgan è un giovane di età sconosciuta, presumibilmente attorno ai 18/20 anni ma non conosce la propria data di nascita esatta. Cresciuto con Rost, un cacciatore che racconta di aver "ricevuto" il bambino ancora molto piccolo ma che si rifiuta di elaborare oltre la storia. Evidentemente c'è qualcosa che non vuole raccontare a Morgan ma questi non si è mai preoccupato molto della cosa.

Pragmatico e taciturno viaggia col padre adottivo da insediamento a insediamento senza fissa dimora, commerciando principalmente i frutti delle loro cacce. Recentemente però Rost sta invecchiando e Morgan si è trovato sempre più spesso a muoversi in autonomia.

Si è unito alla missione nella speranza di poter contrattare un posto dove stanziarsi in un insediamento decente per Rost.

Ciao!

La scheda ora non ho modo di guardarla, più avanti in giornata ti dirò se sono presenti errori 😉

Per quanto riguarda il passato di Morgan, direi che va bene e, anzi, trovo molto bello lui abbia un genitore adottivo di cui prendersi cura. 

1 ora fa, Alabaster ha scritto:

Ho inviato la richiesta per poter accedere ai documenti gdrive che hai postato.

Nel frattempo ho qualche domanda:

1) Posso avere un'arma a distanza?

2) Esistono le armi da fuoco?

3) Posso scegliere delle competenze oltre quelle indicate dalla classe?

Purtroppo la tua richiesta sembrerebbe non essermi pervenuta. Ti chiederei di inviarmi tramite messaggio privato la tua e-mail, in modo che possa aggiungerti ai visualizzarori del drive di Radiogenesi!

1) Vi sono numerose armi a distanza in radiogenesi, volendo Morgan potrebbe investire parte del suo equip. di partenza in un'arma a distanza e in alcune munizioni idonee. Altrimenti, dovrà costruirsene una.

2) Sì, esistono le armi da fuoco e perfino armi tecnologicamente avveniristiche quali armi radiologiche, laser e al plasma. Ma procurarsele è molto arduo e richiede conoscenze e materiali (attualmente) oltre la vostra portata.

3) No, ma Morgan può impararne di nuove fintato che ha abbastanza "memoria". Imparare nuove competenze o approfondire quelle pregresse è un punto cruciale della progressione tecnologica di Radiogenesi.

Spero di esser stato sufficentemente chiaro!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Fezza non mi è chiarissima la prima frase che hai scritto, però possono rispondere alla seconda.

Il documento sulle competenze lo puoi  trovare a questo link: https://drive.google.com/file/u/4/d/1pJrnkBUI_9a1c-1YB79MUurlX0Gw38Vw/view?usp=drive_open

però potrebbe esserci stato un fraintendimento: ho avuto l’impressione che tu abbia notato che con le competenze della tua classe tu non abbia ancora riempito tutti gli “slot” disponibili per il tuo personaggio. Questo è perché ogni classe parte con delle competenze apprese di default, ma per acquisirne altre serve soddisfare tre requisiti:

  1. trovare un maestro o un libro che te le insegni in una lingua a te nota (i libri però sono molto rari in quest’ambientazione, quindi di solito si ricorre ai maestri)
  2. Se si ricorre ad un maestro, avere il compenso necessario.
  3. investire del tempo per apprendere la competenza in questione. 

visti i requisiti, è abbastanza raro che un personaggio abbia appreso tutte le competenze che la sua intelligenza gli permette.

Detto questo ho finito di rispondere alla tua domanda, ma voglio aggiungere che per i talenti (che sono una meccanica diversa dalle competenze, vedi qui: https://drive.google.com/file/d/1UWmhbfy1N26tYka4Z4TCHIp9HBAmFKlL/view) funziona in modo simile: i talenti, piuttosto che al punteggio di intelligenza, sono vincolati ai punti maestria, che al momento si acquisiscono solo aumentando di livello. Però, anche per apprendere un talento che ti interessa è necessario trovare il maestro adatto ed investire del tempo, quindi capita di avere un personaggio che ha accumulato vari livelli ma che non avendo trovato dei maestri per i talenti che ti interessano ha ancora vari punti maestria non spesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Fezza ha scritto:

Quindi non viene CALCOLATO solo l'ingombro [valore] che ha insito il calcolo del peso, chiaro, grazie.

Professioni conosciute, il mio PG potrebbe saperne tante (alto bonus INT), mi dici quale file le elenca tutte e quali bonus concedono?

Hai ragione, non si capiva nulla! Ho omesso quelle cose in rosso.

QUI metto la scheda su Google Drive Sheets, ho modificato un po' la formattazione per rimanere all'interno di un A4

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Alabaster ha scritto:

Messaggio inviato.

Ma cose come le classiche skill tipo furtività, atletica ecc sono tiri secchi sulla caratteristica o mi è sfuggito qualcosa?

Ho visto, appena torno a casa e avrò sottomano il computer ti darò accesso al drive.

Le skill tipiche dei giochi come D&D e simili non sono presenti in Radiogenesi. Sono concettualmente sostituite, in parte, dal corpus di competenze e professioni conosciute dal PG. Oltre questo, le varie prove sommano al tiro di dado la caratteristica più appropriata.

Per esempio, le prove di osservazione, ascolto o percezione si risolvono mediante la seguente formula:

d20 + saggezza + eventuali mod. di circostanza vs CD della prova

Link al commento
Condividi su altri siti

 

22 minuti fa, Fezza ha scritto:

Quindi non viene CALCOLATO solo l'ingombro [valore] che ha insito il calcolo del peso, chiaro, grazie.

Forse adesso ho capito: se ti chiedevi se oltre all’ingombro vada calcolato anche il peso degli oggetti, la risposta è no 😉 peso e volume degli oggetti sono già considerati all’interno del parametro dell’ingombro.

  • Miaoo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Le Fantome said:

Vi sono numerose armi a distanza in radiogenesi, volendo Morgan potrebbe investire parte del suo equip. di partenza in un'arma a distanza e in alcune munizioni idonee. Altrimenti, dovrà costruirsene una.

A riguardo, non mi sembra di aver trovato un prezziario con cui poter fare questi scambi già durante la creazione personaggio... Oppure si possono fare solo in gioco?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Alabaster @Bille Boo @licet_insanire @Fezza @SamPey @Plettro

Ciao! Piccolo avviso che vorrei leggeste tutti: mi state inviando le schede in formati tutti diversi e la cosa mi crea difficoltà nel visualizzarle. Potreste inviarmi i pdf delle schede sul canale omonimo in modo che non ci siano questi problemi? Mi semplifichereste parecchio la vita :'D

Aggiungo: se avete dei dubbi sul modo con cui avete compilato la scheda, controllate pure quella di Licet_insanire, che è precisa e corretta in ogni sua parte 😉

Modificato da Le Fantome
Link al commento
Condividi su altri siti

@FantomeAggiungerò il pdf al mio post nella sezione per le schede entro un paio d’ore, per ora non riesco.

Farei come Fezza: metterei il pdf della scheda al giorno zero, e per il futuro varrebbe il link, eventualmente postando il pdf aggiornato man mano che giochiamo se ce lo chiederai ancora.

Modificato da licet_insanire
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alabaster ha scritto:

Ho avuto modo di vedere la scheda, la distribuzione dei punti mi sembra corretta, bene. Ora dovresti segnare il valore totale di salute, stamina, riflessi, tempra e volontà.

Inoltre devi ancora calcolare il danno base, il danno totale e l'iniziativa, il numero massimo di cose che puoi imparare per ogni categoria e il numero massimo di ingombro trasportabile.

Infine, dovresti segnare anche l'equipaggiamento, dato che, al momento, dai come hai compilato la scheda risulterebbe che non hai equipaggiato nulla. 

Se hai dei dubbi su come calcolare uno qualsiasi dei parametri sopracitati chiedi pure, anche se a molte di queste cose ho già risposto in precedenti interventi in questa stessa discussione 😉

1 ora fa, Plettro ha scritto:

A riguardo, non mi sembra di aver trovato un prezziario con cui poter fare questi scambi già durante la creazione personaggio... Oppure si possono fare solo in gioco?

Non è attualmente presente "un prezziario" con cui poter fare scambi durante la creazione del personaggio, tuttavia, se desideri dell'equipaggiamento particolare, è possibile concordarlo con il master prima dell'inizio della campagna. Tuttavia, l'equipaggiamento alternativo non può avere un valore superiore all'equipaggiamento attuale del tuo personaggio, ovvero quello previsto dalla tua classe 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fezza ha scritto:

Io ti ho modificato il PDF allegato al post "scheda" e inserito il link a GDrive

Ti ringrazio. Prima, non so perché, non riuscivo ad aprire il link che avevi allegato alla tua risposta. Ora ci sono riuscito e posso visionare la scheda.

Complimenti, mi sembra tu abbia fatto un ottimo lavoro. Anzi, è così buona questa versione che quasi sarei tentato di renderla lo standard per le future schede di Radiogenesi, cosa ne pensi?

Comunque noto che non hai segnato da nessuna parte il danno totale del tuo personaggio, che sarebbe la somma del danno base + il danno dell'arma. Nel tuo caso sarebbe 1 (danno base di Popovic) + 1d6 +2 (danno base della spada in rame). 

Inoltre, è importante specificare "trauma elettrico" nella condizione inflitta dal talento "flusso di elettroni" perché esiste anche la condizione di "trauma cranico" e potrebbe crearsi confusione.

Ancora, ottimo lavoro!

Aggiungo: l'armatura fornisce il bonus alla tempra finché ha almeno 1 P.A., non serve ne abbia il 100%. Mi raccomando, altrimenti rischi di depotenziare inutilmente le difese di Popovic anzitempo!

Aggiunta n°2: hai segnato 2 di iniziativa, ma l'iniziativa normalmente è la metà della velocità, quindi 1 nel caso di Popovic.

Modificato da Le Fantome
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Le Fantome ha scritto:

Anzi, è così buona questa versione che quasi sarei tentato di renderla lo standard per le future schede di Radiogenesi, cosa ne pensi?

L'ho fatto apposta! Usala pure

27 minuti fa, Le Fantome ha scritto:

Comunque noto che non hai segnato da nessuna parte il danno totale del tuo personaggio, che sarebbe la somma del danno base + il danno dell'arma. Nel tuo caso sarebbe 1 (danno base di Popovic) + 1d6 +2 (danno base della spada in rame). 

Si, non ho automatizzato la formula sullo sheet, cosa che vorrei mi aiutassi a fare prendendo un foglio di base con le armi ecc dal quale poter pescare i vari valori e restituire automaticamente il risultato corretto.
Me lo segno come DA FARE

In ogni caso lo modifico adesso

30 minuti fa, Le Fantome ha scritto:

1 - Inoltre, è importante specificare "trauma elettrico" nella condizione inflitta dal talento "flusso di elettroni" perché esiste anche la condizione di "trauma cranico" e potrebbe crearsi confusione.

2 - Aggiungo: l'armatura fornisce il bonus alla tempra finché ha almeno 1 P.A., non serve ne abbia 7 su 7! Mi raccomando, altrimenti rischi di depotenziare inutilmente le difese di Popovic anzitempo!

3 - Aggiunta n°2: hai segnato 2 di iniziativa, ma l'iniziativa normalmente è la metà della velocità, quindi 1 nel caso di Popovic.

1 - Lo aggiungo
2 - Modifico
3 - Modifico anche questo

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...