Vai al contenuto

Creazione del personaggio, discussione generale


Messaggio consigliato

@Le Fantome

Spoiler

Ci vedrei bene un lavoro di fatica, uno in cui il datore da il compito e tu lo fai per tot tempo, fino a quando non ti dice di fare altro. Magari uno in cui ci sono varie "classi operaie" e di conseguenza essere l'ultima e vedere come sono trattato quelli sopra.

Potrebbe essere anche interessante non avere un lavoro fisso, ma andare in giro lavorando per chi serve. 

Insomma, un mulo da soma che vuole essere uno stallone.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, SamPey ha scritto:

@Le Fantome

  Mostra contenuto nascosto

Ci vedrei bene un lavoro di fatica, uno in cui il datore da il compito e tu lo fai per tot tempo, fino a quando non ti dice di fare altro. Magari uno in cui ci sono varie "classi operaie" e di conseguenza essere l'ultima e vedere come sono trattato quelli sopra.

Potrebbe essere anche interessante non avere un lavoro fisso, ma andare in giro lavorando per chi serve. 

Insomma, un mulo da soma che vuole essere uno stallone.

 

Molto bene!
Allora, tenendo conto del suo carattere, delle sue ambizioni e di quanto mi scrivi in questo paragrafo, ritengo che le classi che potrebbero adattarsi meglio al tuo personaggio siano le seguenti:

  • Anarchico
  • Cacciatore
  • Iconoclasta
  • Monaco
  • Usurpatore

Nota bene: le classi, benché possano avere nomi altisonanti, non indicano un vincolo caratteriale per il personaggio: così come scegliere la classe del "ladro" non fa di te un fuorilegge in D&D, così scegliere la classe dell' "anarchico" in Radiogenesi non fa di te un terrorista o un nemico dell'ordine costituito.

Nota bene n°2: puoi anche scegliere di giocare un personaggio senza classe, anche se non vi sono particolari vantaggi nel farlo. Anzi, mi sento di asserire con una certa sicurezza che sia abbastanza penalizzante decidere di giocare un personaggio senza classe. In futuro potrei rendere questa opzione più appetibile, ma per il momento ci sono ben poche opzioni per chi intraprende questa strada.

Modificato da Le Fantome
Link al commento
Condividi su altri siti

@Alabaster @Bille Boo @Fezza @licet_insanire @SamPey

Ecco una rappresentazione abbastanza fedele dell'imbarcazione con la quale giungerete sull'isola senza nome:
HD wallpaper: black sailing ship wallpaper, digital art, science fiction,  Simon Stålenhag | Wallpaper Flare(Illustrazione a opera di Simon Stålenhag)

Come potete vedere, si tratterà di una piccola imbarcazione a vela, che vi permetterà di giungere in pochi giorni di navigazione a destinazione. Una volta che avremo finito la creazione dei personaggi, dovremo decidere anche cosa vi sarete portati dietro nella stiva della nave in termini di attrezzi, utensili, materiali e derrate alimentari. 

Modificato da Le Fantome
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Le Fantome ha scritto:

Molto bene!
Allora, tenendo conto del suo carattere, delle sue ambizioni e di quanto mi scrivi in questo paragrafo, ritengo che le classi che potrebbero adattarsi meglio al tuo personaggio siano le seguenti:

  • Anarchico
  • Cacciatore
  • Iconoclasta
  • Monaco
  • Usurpatore

Nota bene: le classi, benché possano avere nomi altisonanti, non indicano un vincolo caratteriale per il personaggio: così come scegliere la classe del "ladro" non fa di te un fuorilegge in D&D, così scegliere la classe dell' "anarchico" in Radiogenesi non fa di te un terrorista o un nemico dell'ordine costituito.

Nota bene n°2: puoi anche scegliere di giocare un personaggio senza classe, anche se non vi sono particolari vantaggi nel farlo. Anzi, mi sento di asserire con una certa sicurezza che sia abbastanza penalizzante decidere di giocare un personaggio senza classe. In futuro potrei rendere questa opzione più appetibile, ma per il momento ci sono ben poche opzioni per chi intraprende questa strada.

Esiste una descrizione di queste classi?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, SamPey ha scritto:

Esiste una descrizione di queste classi?

Sì, se vuoi approfondire le classi posso darti l'accesso al manuale di Radiogenesi presente su Google drive. Però mi servirebbe il tuo indirizzo e-mail, se preferisci inviamelo pure tramite messaggio privato.

P.S.: il manuale è ancora incompleto, tuttavia ho diverse bozze e anche le classi non ancora concluse possono essere finite prima dell'inizio della campagna se ne desiderate una in particolare. 

19 minuti fa, Alabaster ha scritto:

Non conoscendo il sistema ti descrivo brevemente che tipo di pg vorrei giocare.

Una persona che se la sa cavare in ambienti ostili, quindi una sorta di avventuriero/esploratore dalla pellaccia robusta.

Ciao! Mi servirebbe una descrizione più approfondita su chi sia il tuo personaggio, va bene anche solo un paragrafo di sei righe. Inoltre, dovresti dirmi che "razza" vorresti che fosse e altre informazioni importanti quali il nome, l'età, e una descrizione fisica.

Comunque, già da queste prime informazioni che mi stai fornendo, il tuo personaggio potrebbe essere (come classe) un argonauta, un cacciatore o uno speleologo: sono tre classi che, in modo diverso, si focalizzano sul reperire risorse in ambiente ostile e massimizzare i prodotti del lavoro, cosa ne pensi?

Modificato da Le Fantome
Link al commento
Condividi su altri siti

@DM - @Le Fantome
Idea del personaggio 

Spoiler

Popovic

Uomo di mezz'età, malinconico, molto sensibile e sognatore.
Lavora come coltivatore/ricercatore botanico a Miranda.
E' un lettore appassionato e tutto quel che riesce a trovare, che siano istruzioni di montaggio di quelle che nei tempi quasi dimenticati si chiamavano lavatrici , racconti, saggi di filosofia, lettere di amanti ormai diventati polvere.. non se li fa sfuggire.
Tutto è interessante e nulla è da buttare.
"In questa Terra qualsiasi cosa può trovare un nuovo utilizzo" è la sua frase preferita

La moglie, la figlia e il marito di essa sono morti a causa di un incendio a Miranda, ormai un decennio fa. 
L'unico affetto che gli rimane è il nipotino Sebastièn al quale è affezionato più che alla sua vita.
Quando l'epidemia colpisce la cittadina il piccolo non viene risparmiato e ora l'unico obiettivo di Popovic è riuscire a trovare una cura.

Vivere non avrebbe più senso altrimenti.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Fezza ha scritto:

@DM - @Le Fantome
Idea del personaggio 

  Mostra contenuto nascosto

Popovic

Uomo di mezz'età, malinconico, molto sensibile e sognatore.
Lavora come coltivatore/ricercatore botanico a Miranda.
E' un lettore appassionato e tutto quel che riesce a trovare, che siano istruzioni di montaggio di quelle che nei tempi quasi dimenticati si chiamavano lavatrici , racconti, saggi di filosofia, lettere di amanti ormai diventati polvere.. non se li fa sfuggire.
Tutto è interessante e nulla è da buttare.
"In questa Terra qualsiasi cosa può trovare un nuovo utilizzo" è la sua frase preferita

La moglie, la figlia e il marito di essa sono morti a causa di un incendio a Miranda, ormai un decennio fa. 
L'unico affetto che gli rimane è il nipotino Sebastièn al quale è affezionato più che alla sua vita.
Quando l'epidemia colpisce la cittadina il piccolo non viene risparmiato e ora l'unico obiettivo di Popovic è riuscire a trovare una cura.

Vivere non avrebbe più senso altrimenti.

 

Toccante, un personaggio molto tragico. Domanda, il nipotino è ancora vivo (ma malato) oppure è già deceduto di vaiolo? 

Per la classe, dire argonauta, storico o, perché no, mercante o tecnomante. Cosa ne dici? Quale preferiresti?
Fermo restando che, consigli a parte, puoi scegliere la classe che preferisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel "non viene risparmiato" non é chiaro in effetti, hai ragione. Intendevo che non viene risparmiato dal vaiolo e necessita di cure al più presto

Classe: la differenza tra quelle citate qual é?

A livello puramente fonetico tecnomante mi suona di un McGiver che cerca di convertire quel che trova (anche scarti) in qualcosa di utile

Mercante é invece uno bravo nel tenere tutto da parte e scambiare quel che ha

Storico e argonauta non saprei identificarli. 

Accetto i tuoi suggerimenti 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Fezza ha scritto:

Quel "non viene risparmiato" non é chiaro in effetti, hai ragione. Intendevo che non viene risparmiato dal vaiolo e necessita di cure al più presto

Classe: la differenza tra quelle citate qual é?

A livello puramente fonetico tecnomante mi suona di un McGiver che cerca di convertire quel che trova (anche scarti) in qualcosa di utile

Mercante é invece uno bravo nel tenere tutto da parte e scambiare quel che ha

Storico e argonauta non saprei identificarli. 

Accetto i tuoi suggerimenti 

Se vuoi approfondire da te, posso darti l'accesso al drive di Radiogenesi, ma mi servirebbe il tuo indirizzo e-mail. Nel caso, puoi comunicarmelo tramite messaggio privato se preferisci.
In ogni caso, il tecnomante è un personaggio specializzato nella costruzione di artefatti complessi. In realtà, ogni gruppo di Radiogenesi è auspicabile accumuli conoscenze, materiali e strumenti per assembleare manufatti tecnologicamente sempre più avanzati. Diciamo che il tecnomante, nel far ciò, ha una marcia in più.

Il mercante è un personaggio carismatico, che fa della sua forza il saper trarre il massimo ricavato dal baratto. Si tratta anche un potenziale affabulatore: in gergo di D&D, potrebbe essere benissimo il face del gruppo.

Lo storico e l'argonauta sono specializzati nel reperire ciascuno diversi tipi di risorse, lo storico per quanto riguarda reliquie e informazione, mentre l'argonauta per quanto riguarda i tesori celati nell'ambiente anaentropico per eccellenza nella Terra che verrà: l'acqua. Sono fondamentalmente spazzini, un ruolo che, nonostante il nome, è molto importante in un gruppo di Radiogenesi.

6 minuti fa, SamPey ha scritto:

@Le Fantome

  Nascondi Contenuti

Leggendo l'inconocasta ho pensato fosse perfetto per il pg che avevo in mente! Sceglierò questa classe.

Ho già in mente qualcosa, se riesco in serata scrivo tutto.

 

Ottimo! Se vuoi posso già iniziare a spiegarti come calcolare i punteggi da inserire nella scheda; una volta fatto, avendo scelto già razza e classe, hai praticamente finito la scrittura del personaggio!

Modificato da Le Fantome
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

come anticipato in privato al master prevedo che avrò difficoltà a giocare regolarmente per le prossime 2 settimane circa, ma intanto posso buttare giù un personaggio.

Spoiler

Daphne

Umana, sui 25 anni, pelle scura, capelli scuri, abiti bianchi.

In adolescenza ha fatto dei sogni profetici, tra cui uno che sembrava anticipare l'arrivo dell'epidemia. È una mistica religiosa, crede nell'esistenza di un Bene ultraterreno, e che la forza della fede possa salvare l'umanità. È molto buona, pura, compassionevole e forse ingenua. Si è offerta volontaria per la missione pur essendo portata più per lo studio e la parola che per l'azione.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Daphne

Umana, sui 25 anni, pelle scura, capelli scuri, abiti bianchi.

In adolescenza ha fatto dei sogni profetici, tra cui uno che sembrava anticipare l'arrivo dell'epidemia. È una mistica religiosa, crede nell'esistenza di un Bene ultraterreno, e che la forza della fede possa salvare l'umanità. È molto buona, pura, compassionevole e forse ingenua. Si è offerta volontaria per la missione pur essendo portata più per lo studio e la parola che per l'azione.

Ottima descrizione, sembra una donna molto contemplativa, che bella! 

Hai bisogno di una mano nella scelta della classe o pensi di poter fare la scheda in autonomia? Ammesso che tu non voglia una delle classi ancora da finire. In quel caso, appena mi comunicherai quale, provvederò ad aggiungerla al documento delle classi!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, SamPey ha scritto:

certamente!

@Alabaster @Bille Boo @Fezza @licet_insanire @SamPey

Allora, per compilare la scheda devi, in un primo momento, tenere conto solo della razza: la classe e tutto ciò che ne concerne va considerato dopo. 

Ora, a livello 0 un personaggio parte con 33 punti complessivi. Inizia segnando questo valore da qualche parte.

Le statistiche tra le quali dovrai distribuire questi punti sono le seguenti: salute, stamina, forza, destrezza, velocità, intelligenza, saggezza, carisma, riflessi, tempra e volontà. In totale sono 11 statistiche come vedi. 

A ognuna di queste statistiche puoi assegnare, a livello 0 e con un essere umano normale, un valore minimo di 1 e un valore massimo di 5. La somma di tutte e undici le statistiche, tuttavia, deve sempre essere 33. Ne consegue che, di base, potresti dare a ogni statistica un valore di 3. Oppure, potresti decidere di alzare una statistica a 4 e abbassarne un'altra a 2. Oppure alzarne una a 5 e ridurne un'altra a 1. O ancora, alzarne due a 5 e ridurne altre quattro a 2. Le combinazioni sono molteplici. 

Quando hai eseguito la distribuzione di questi punti, somma +10 punti a salute, stamina, riflessi, tempra e volontà.

Infine, aggiungi i modificatori alle statistiche forniti dalla tua classe. 

Se hai eseguito questi calcoli correttamente, nessuna delle statistiche tra forza, destrezza, velocità, intelligenza, saggezza e carisma dovrebbe andare sopra 8 e nessuna delle statistiche tra salute, stamina, riflessi, tempra e volontà dovrebbe andare sopra 18. Inoltre, nessuna delle tue statistiche dovrebbe scendere sotto 0.

Fai attenzione perché l'uomo aberrante ha delle limitazioni raziali sul valore massimo che può avere in alcune statistiche, sia a livello 0 che in assoluto. Quindi, se aggiungendo i modificatori di classe ti accorgessi di "sconfinare" i valori di un uomo aberrante, dovrai redistribuire i punti che hai a disposizione per rientrare nei limiti indicati.

Spero sia tutto chiaro, è più banale di quanto possa sembrare. Nel caso tu abbia domande, non esitare a chiedere!

ESEMPIO
Scheda di Aussenzio di Miranda (Homo post-nuclearis, senza classe, livello 0)

Salute: 2 + 10 = 12
Stamina: 2 + 10 = 12
Forza: 2
Destrezza: 3
Velocità: 3
Intelligenza: 5
Saggezza: 5
Carisma: 2
Riflessi: 3 + 10 = 13
Tempra: 3 + 10 = 13
Volontà: 3 + 10 = 13

^ Questa è una distribuzione dei punti corretta e coerente con le caratteristiche di Aussenzio!

Modificato da Le Fantome
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Le Fantome ha scritto:

Se vuoi approfondire da te, posso darti l'accesso al drive di Radiogenesi, ma mi servirebbe il tuo indirizzo e-mail. Nel caso, puoi comunicarmelo tramite messaggio privato se preferisci.
[..]

Direi che per Popovic può andare molto bene il Tecnomante: "In questa Terra qualsiasi cosa può trovare un nuovo utilizzo" 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Le Fantome ha scritto:

Ottima descrizione, sembra una donna molto contemplativa, che bella! 

Hai bisogno di una mano nella scelta della classe o pensi di poter fare la scheda in autonomia? Ammesso che tu non voglia una delle classi ancora da finire. In quel caso, appena mi comunicherai quale, provvederò ad aggiungerla al documento delle classi!

Sarei interessato a capire meglio la differenza tra medico, mistico e taumaturgo, grazie 🙂

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei sapere se ci fosse anche solo una piccolissima descrizione per definire le caratteristiche. 

Ho già impostato il mio pg, ma non vorrei aver sbagliato a inserire un paio di valori in quanto alcune caratteristiche sono leggermente fuorvianti:

- intelligenza rappresenta lo studio e la capacità di apprendimento, o indica il QI?

- Saggezza sta ad indicare un'altra forma di intelligenza o indica prettamente la fede?

- Carisma è l'attitudine verso il prossimo? L'influenza che si ha sugli altri?

- qual è l'importanza della velocitá? In cosa differenziano velocità, destrezza e riflessi?

- differenze tra tempra e salute e stamina? 

- come si definisce la volontá? 

Scusa la valanga di domande!

Modificato da SamPey
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fezza ha scritto:

Direi che per Popovic può andare molto bene il Tecnomante: "In questa Terra qualsiasi cosa può trovare un nuovo utilizzo" 

Bene, in giornata ti invierò la versione completa del tecnomante, sono contento tu l'abbia scelto!

48 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Sarei interessato a capire meglio la differenza tra medico, mistico e taumaturgo, grazie 🙂

Il mistico è la versione rielaborata del "mistico dell'atomo", la stessa classe che hai scelto per Optimus nella campagna della depressione Saturnia. Non pensavo di cambiarla eccessivamente, rimarrebbe un difensore robusto con capacità di autoguarigione.

Il medico è la classe specializzata nel trattare le condizioni psico-fisiche che deteriorano la carne (sanguinamento, ustioni, morbo...), le tossine (veleni ambientali, gas tossici, cibo contaminato...) e le malattie (tra cui anche funghi, parassiti, insetti...). Insomma, un erudito utile in qualsiasi gruppo.

Il taumaturgo è anch'esso una sorta di medico, solo che ricorre a procedure meno ortodosse... non è chiaro quanto del suo sapere si basi su basi scientifiche e quanto sia frutto di pratiche sciamaniche e superstizioni popolari, fatto sta che i rimedi del taumaturgo sono in grado di lenire anche i mali della mente, e portare sollievo nei disperati.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SamPey ha scritto:

Io vorrei sapere se ci fosse anche solo una piccolissima descrizione per definire le caratteristiche. 

Ho già impostato il mio pg, ma non vorrei aver sbagliato a inserire un paio di valori in quanto alcune caratteristiche sono leggermente fuorvianti: [...]

@Alabaster @Bille Boo @Fezza @licet_insanire @SamPey
Premessa: le caratteristiche delle creature di Radiogenesi sono pensate, di base, come parametri astratti funzionali alle meccaniche di gioco. Esse non nascono né con la pretesa né con l'intento di descrivere una caratteristica reale, anche perché, soprattutto per quanto riguarda i concetti astratti di intelligenza, saggezza, carisma e volontà, dovremmo prima stabilire un significato univoco e oggettivo per queste parole, compito arduo che riguarda più la filosofia che il gioco di ruolo :'D

Ciò detto, possiamo chiaramente dare alle statistiche un significato concreto o, come preferisco, una gamma di significati:

La forza rappresenta la capacità di un individuo di arrecare danno, trasportare oggetti, sollevare o trainare manufatti e tutto ciò che concerne la prestanza muscolare in generale.
Un individuo con 0 di forza è troppo debole per maneggiare efficacemente anche un semplice pugnale.

La destrezza rappresenta la capacità di un individuo nell'essere preciso nei movimenti, nella mira e nelle azioni manuali. Un personaggio con alta destrezza riuscirà a colpire i bersagli più facilmente, così come riuscirà più facilmente in tutto ciò che richiede abilità squisitamente manuale. 
Un individuo con 0 di destrezza avrà molte difficoltà nell'usare le mani anche in compiti semplici.

La velocità rappresenta la capacità di movimento di un individuo: è forse la statistica più intuitiva. Più sei veloce, maggiore sarà la tua iniziativa e maggiore sarà la quantità di metri che potrai spostarti in una singola azione di movimento. 
Un individuo con 0 di velocità si potrà spostare di appena mezzo metro con un'azione di movimento, e avrà 0 di iniziativa, due caratteristiche molto penalizzanti nei momenti di pericolo o nel caso sia necessario scappare.

L'intelligenza rappresenta la capacità mnemonica e di apprendimento di un individuo. Più sei intelligente, più velocemente il tuo personaggio riuscirà a imparare nuove competenze e maggiore sarà il numero complessivo di nozioni che riuscirà a memorizzare. L'intelligenza rende anche più facile costruire manufatti complessi, apprendere linguaggi, nonché usare correttamente manufatti ad alta tecnologia. 
Un individuo con 0 di intelligenza avrà difficoltà a costruire anche i manufatti più semplici e gli sarà molto difficile usare strumenti avanzati.

La saggezza rappresenta una sorta di "memoria" inconscia dell'individuo: più un personaggio è saggio, maggiore è la sua comprensione dei suoni, dell'ambiente e di ciò che lo circonda. Riuscendo a far tesoro delle esperienze pregresse, un personaggio saggio è più probabile noti un nemico nascosto, scorga una trappola, colga e capisca una conversazione sussurrata o si accorga che chi ha dinnanzi nasconde cattive intenzioni dietro un falso sorriso. 
Un individuo con 0 di saggezza sarà colto alla sprovvista molto facilmente e avrà molta difficoltà nell'addentrarsi in ambienti sconosciuti.

Il carisma è un misto di fascino, capacità oratoria e portamento: un personaggio carismatico avrà maggiori probabilità di convincere un interlocutore a dargli informazioni, accettare le sue condizioni o condividere le sue idee. Non solo, ma il carisma si estende anche alle creature selvagge dotate di un barlume di raziocinio e perfino ai nemici: poter ammansire una belva feroce o indurre una creatura ostile al dialogo invece che all'aggressione sono cose che solo un personaggio con alto carisma può sperare di riuscire a compiere.
Un individuo con 0 di carisma avrà molta difficoltà a convincere chicchessia di qualsiasi cosa.

I riflessi sono la capacità di un individuo di schivare, intercettare o comunque mitigare eventuali "proiettili" rivolti verso la sua persona: in generale, questo comprende morsi, calci, pugni, fendenti di spada, frecce, quadrelli e perfino proiettili o raggi termici. Un personaggio con alti riflessi è meno probabile venga ferito da un attacco nemico o da un pericolo ambientale. 

La tempra è la capacità del corpo di un individuo di sopportare condizioni nocive per la carne: in generale, questo comprendo squarci, sostanze acide, urticanti, superfici incandescenti et similia. Un personaggio con alta tempra è meno probabile subisca effetti che deteriorino direttamente la salute. 

La volontà rappresenta la risolutezza di un individuo: in generale, un'alta volontà rende un personaggio maggiormente in grado di resistere alla follia, all'orrore e alla paura, nonché a tutto ciò che potrebbe compromettere la lucidità e le facoltà mentali (come l'accecamento o lo stordimento). Inoltre, un PG con alta volontà è anche più probabile che, nel caso raggiunga un picco di follia, sviluppi una virtù in luogo di un'afflizione.

Spero di aver risposto in modo sufficientemente esaustivo ai tuoi dubbi ma, qualora così non fosse, non aver remore a farmi altre domande!

Carrying the Flame (Darkest Dungeon) by ADePietro | Darkest dungeon, Dark  fantasy art, Dark fantasy
(Nell'immagine, tre viandanti post-nucleari incedono su un sentiero di morte, inerpicandosi sulle montagne della follia. Illustrazione a opera di ADePietro)

Modificato da Le Fantome
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...