Vai al contenuto

La nuova licenza di Dungeons & Dragons stringe la presa sulla concorrenza


aza

Messaggio consigliato

Comunque, rileggendo a mente fredda questa nuova OGL è evidente la sua natura vessatoria, e in quanto tale andrebbe ripudiata in modo unanime da tutta la comunità, cosa che, fortunatamente, mi sembra stia accadendo. 

Non esiste che sia previsto che il contenuto di terzi venga ceduto ad Hasbro/Wotc senza che sia previsto un compenso o un'accordo bilaterale. Loro si prendono il diritto di stabilire soglie, tasse, ambiti di sfruttamento, revoche, cavolate varie ma poi uno dovrebbe accetterare che loro sfruttino il proprio materiale. Che miserabili.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, Albedo ha scritto:

non saprei.

Perchè per quanti avvocati hanno non credo che possano mettere il bollino su "elfo", "nano", umano", "chierico", "paladino" etc. Perchè non li hanno "creati loro".

Non potrai usare le caratteristiche specifiche e uniche che loro hanno dato a quei termini che a conti fatti sono ben poche.

Eh, concordo, ma infatti era la frase subito dopo quella che citi,

1 ora fa, bobon123 ha scritto:

ma non posso usare le stesse classi e razze, con le stesse proprietà e progressioni.

È chiaro che posso avere elfi e druidi, non sono neanche IP WotC (mentre ad esempio termini come Tasha sono copyright specifici) e sono usati in mille giochi non OGL... ma la questione è se posso prendere la tabella di progressione del Druido 5E, slots e proprietà, e copiarla e incollarla sul mio manuale senza una licenza OGL. Non si possono registrare meccaniche, ma c'è un continuum tra meccaniche e realizzazione delle stesse e contenuto. Il problema rimane quanto un gioco "ispirato" senza usare la licenza possa essere completamente compatibile con il materiale originale. E non so rispondere ovviamente, ma dubito non sarebbe un problema.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, bobon123 ha scritto:

Eh, ne ero convinto. Non credo servirà, perché credo che non sarà possibile ritirare la OGL1.0a e sarà possibile continuare a usare come base legale la 5E, ma mi rassicura sapere che ci sono alternative in produzione.

Credo anch'io che alla fine Wizards rinuncerà alla retroattività.

Però c'è da dire che il solo fatto che l'abbia contemplata è un grosso scossone per la comunità degli autori e un duro colpo per la credibilità della OGL 1, anche rimanesse in vigore. Non si potrebbe più fare a meno di pensare che un domani potrebbero ritirarla.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ermenegildo2 ha scritto:

No questo ha senso, non vuoi che qualcuno distribuisca in maniera ufficiale, cioè usando la licenza ufficiale fornita dall'azienda maggiormente legata a D&D, un libro che sia tipo FATAL o Racial holy war se non è la tua linea editoriale. Sta roba proprio non la vuoi manco per sbaglio nel tuo giardino.

Capisco, ma rimane comunque una paraculata.

Ora non ho idea di come funzioni il lavoro su licenza e OGL, ma penso che quando sviluppi un prodotto usando una determinata licenza, chi ti concede la licenza possa mettere il veto sul prodotto finale. Quindi secondo me rimane una paraculata, ma non è questo il succo del discorso alla fine e rischiamo di andare fuori discussione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Credo anch'io che alla fine Wizards rinuncerà alla retroattività.

Però c'è da dire che il solo fatto che l'abbia contemplata è un grosso scossone per la comunità degli autori e un duro colpo per la credibilità della OGL 1, anche rimanesse in vigore. Non si potrebbe più fare a meno di pensare che un domani potrebbero ritirarla.

Concordo, e credo sarà importante come andrà l'eventuale processo esatto di marcia indietro. Il punto che citava @Ermenegildo2 è molto importante, il testo della OGL 1 è praticamente identico e ha la stessa debolezza della vecchia licenza MIT, usata estensivamente per la nostra infrastruttura su Internet. Se si scoprisse per via di questo dibattito sulla licenza OGL che si può tornare indietro e revocare una licenza garantita in perpetuo, il problema di D&D potrebbe diventare secondario nella mia vita rispetto al collasso della civiltà 🙂 (tra l'altro farebbe ridere che alla fine il NWO viene distrutto dal conflitto WotC vs Paizo, altro che butterfly effect!).

Se invece venisse chiarito nel dibattito che porta alla marcia indietro che non si possono revocare licenze garantite in perpetuo a meno di violazione dei termini, allora la credibilità della OGL 1 potrebbe rimane alta, e anzi definire un set di regole open immutabile (perché WotC non le aggiornerà) condiviso dalla comunità.

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

No, perché non vale per i prodotti precedenti la OGL 1.1, nemmeno se sono venduti successivamente. 

eh secondo l'opinione legale di Noah Downs non è così. La 1.1 nelle intenzioni farebbe decadere la 1.0, quindi o si accetta la 1.1 (con tutte le sue clausole e modifiche richieste) o si cessa la vendita. Altrimenti non si porrebbe il problema.

Ovvio che poi Disney avrebbe una forza contrattuale tale da negoziare termini tutti suoi, manco da dire, ma è solo per far notare l'assurdità della proposta di revisione.

Che è ancora un leak, la possibilità che venga pubblicata come uscita è secondo me bassa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Dracomilan ha scritto:

eh secondo l'opinione legale di Noah Downs non è così. La 1.1 nelle intenzioni farebbe decadere la 1.0, quindi o si accetta la 1.1 (con tutte le sue clausole e modifiche richieste) o si cessa la vendita. Altrimenti non si porrebbe il problema.

Ovvio che poi Disney avrebbe una forza contrattuale tale da negoziare termini tutti suoi, manco da dire, ma è solo per far notare l'assurdità della proposta di revisione.

Che è ancora un leak, la possibilità che venga pubblicata come uscita è secondo me bassa.

Altri legali però sollevano il problema che non è possibile rescindere una licenza retroattivamente. Se il materiale è stato creato con il benestare dell'OGL 1.0 può essere venduto ancora senza problemi. È la creazione di nuovo materiale dopo l'OGL 1.1 che ne sarà influenzato. 

Posto che l'1.0 venga davvero stracciato. Per ora appare "unauthorized" ma non vuol dire nulla in questo caso, legalmente. Se crei un nuovo contratto che sostituisce il precedente, questo deve essere annullato formalmente. Altrimenti io resto libero di sottoscrivere quello dei due che preferisco. 

 

In Europa poi la cosa si farà ancora più complicata, specie per la questione dell'appropriazione del materiale! Oltre alle norme europee sul diritto d'autore entrano in ballo anche altre regole nazionali. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto:

Altri legali però sollevano il problema che non è possibile rescindere una licenza retroattivamente.

La stessa WotC lo sosteneva, e Dancey ha postato di recente la stessa cosa. Ma i legali USA possono fare qualsiasi cosa. Conferma solo quanto sia folle questo leak.

Nel frattempo Modiphius sta lanciando il suo accordo commerciale con gli sviluppatori... appena letto farò un update.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La nuova licenza e' vessatoria, non libera e obbliga chiunque voglia ufficialmente usare la SRD, indipendentemente dai fini commerciali, a richiedere una autorizzazione alla WotC con la quale trasferisce anche la possibilita' di utilizzo da parte loro!

Se per i piccoli, sotto i 50k $, e' solo questione di piegare la schiena e chiedere l'autorizzazione, per chi e' sopra i 750k $ sono veramente tanti soldi.

Tutti stanno aspettando il fine settimana per la conferma, anche se le ultime voci, vedi contratti arrivati con la "bozza" di licenza allegata, non danno speranza.

Diversi produttori stanno svendendo i prodotti su https://www.drivethrurpg.com/ questo perche' se la WotC revoca la licenza nessuno potra' piu' vendere prodotti licenziati sotto la OGL 1.0a.

Altrettanti hanno dichiarato di cambiare licenza (e' molto gettonata la ShareAlike 4.0) "liberando" il prodotto dai riferimenti SRD.

I pezzi da 90.. da Paizo, Kobold Press, Green Ronin, EnWorld (non sono molti) non hanno ancora fatto dichiarazioni, lavorando con gli avvocati per capire la strada migliore. Per questi soggetti la nuova licenza obbliga a pagare un 25% dell'incassato (e non del guadagno) sopra i 750.000$.

Francamente e' stata una manovra inaspettata, anche se fino ad un certo punto, e che purtroppo impatta su cio' che ha reso vivo e vitale i giochi di ruolo, la massima partecipazione e liberta' di poter giocare come si voleva. 
Controllate i vostri manuali non della Wizard, fate caso se alla fine c'e' la copia della licenza OGL.. se si allora quel volume non potrete piu' comprarlo..nessuno potra' piu' comprarlo!

Allo stato attuale non sono un giocatore della 5e, anche se ho giocato a tutte le edizioni (dalla scatola rossa alla 5e, saltando solo al 4e), ma una manovra del genere mi spingera' ancora di piu' a giocare di ruolo con altri sistemi.

Confido in un ripensamento della Hasbro, nel mentre ho cambiato licenza al mio OBSS...

Andres

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Dracomilan ha scritto:

La stessa WotC lo sosteneva, e Dancey ha postato di recente la stessa cosa. Ma i legali USA possono fare qualsiasi cosa. Conferma solo quanto sia folle questo leak.

Nel frattempo Modiphius sta lanciando il suo accordo commerciale con gli sviluppatori... appena letto farò un update.

Non è vero che i legali possano fare qualsiasi cosa. Anche negli USA ci sono leggi stringenti. Il problema sta nel fatto che questa materia è ancora molto vaga e grigia e c'è spazio per molte interpretazioni. 
Comunque anche negli USA esiste il principio nella common law dell'estoppel, cito la pagina inglese che è più completa Estoppel - Wikipedia. Potrebbe essere una freccia letale contro la nuova OGL, almeno per chi ha già avuto modo di pubblicare usando la vecchia. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Non è vero che i legali possano fare qualsiasi cosa

Non intendo che possano riuscirci, ma che possano provarci. Basta trovare il giudice giusto.

Del resto la 1.0 è perpetua, ma non irrevocabile. È una distinzione legale importante.

Nel frattempo se vi interessa su Terra dei Giochi c’è l’ultima copia disponibile della campagna L’Ultima Crociata per l’Alfeimur (OGL 1.0, compatibile con 5e) 😂

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che in USA non si applichi la legge dell’imperatore giustiniano implica che si possa fare tutto e il contrario di tutto. Ma anche qua c’è un limite.

io credo che l’obiettivo della WOTC fosse proprio l’1.0. Non vogliono che se la 5.5 fa cagare la paizo o chi per lei tira fuori advanced 5.0 e gli fa il culo.

Rimango dell’idea che non sia modificabile retroattivamente l’ogl.

Sulle conseguenze di questa roba però non saprei…

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Dracomilan ha scritto:

Advanced 5.0 già c’è, si chiama Level up Advanced 5th Edition,  ha raccolto più di 750.000$ su kickstarter e credo sia stata tra i campanelli d’allarme per WotC.

 

Nì, a me Level up ispira maggiormente (c'era in offerta su humblebungle qualche mese fà) rispetto alla 5.0 però è decisamente nella direzione del complicare il gioco. In un certo senso perde di immediatezza a favore di una maggiore profondità di gameplay. Non è una cosa che piace a tutti ecco e probabilmente non piace a molti sostenitori della 5.0.

Sicurametne la WotC non ha apprezzato però non credo sia una minaccia esistenziale.

Se dovesse sparire mi spiacerebbe perchè era sulla lista del "magari la prossima volta che è in super sconto lo prendo".

Comunque la cosa forse più semplice in casi come questo è passare dal d20 al d100 o al d10 e dimezzare o moltiplicare per 5 tutti i bonus. Sicuramente rimane il problema delle copie fisiche, ma per i pdf è poco più di fare Ctrl+H. A questo punto hai un gioco costruito su una meccanica completamente diversa e la Hasbro non può rompere le scatole.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Nì, a me Level up ispira maggiormente (c'era in offerta su humblebungle qualche mese fà) rispetto alla 5.0 però è decisamente nella direzione del complicare il gioco. In un certo senso perde di immediatezza a favore di una maggiore profondità di gameplay. Non è una cosa che piace a tutti ecco e probabilmente non piace a molti sostenitori della 5.0.

Ma è proprio il senso dell'Advanced. Come AD&D introdusse ulteriori meccaniche cos si va a complicare il gioco che è quello che ad alcuni (me compreso) non dispiacerebbe. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi chiedo come una cosa del genere da una grande diciamo compagnia sia fuoriuscita.

E se fosse stato fatto apposta ?  per vedere come le varie comunità avrebbero risposto ?

E in caso di forte dissenso dire  ok è tutto un malinteso, quello è qualcosa che si voleva fare ma è stato bocciato.

Perchè chi usa il loro sistema potrebbe dire, (a parte per la retroattività),

bene  ne creiamo uno nostro e non usiamo più il tuo,

a tutti quelli che ci seguono diremo di usare il nostro e non più il tuo.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Vassallo del Regno ha scritto:

Io mi chiedo come una cosa del genere da una grande diciamo compagnia sia fuoriuscita.

E se fosse stato fatto apposta ?  per vedere come le varie comunità avrebbero risposto ?

E in caso di forte dissenso dire  ok è tutto un malinteso, quello è qualcosa che si voleva fare ma è stato bocciato.

Vedo due possibilità, di cui una è più probabile (a mio avviso).

La prima è, come dici tu, un try di marketing. Facciamo uscire il leak, vediamo come va, se va bene bene, se va male abbiamo scherzato. Se fosse così sarebbe un enorme colpo alla credibilità e un errore non indifferente.

La seconda (secondo me più probabile, o almeno mi piace pensarlo) è invece che qualcuno che ha a cuore il gioco per come è ha trafugato le informazioni e ha quindi creato le condizioni per far si che quanto previsto dalla WOTC non avvenga.

 

4 ore fa, Vassallo del Regno ha scritto:

Perchè chi usa il loro sistema potrebbe dire, (a parte per la retroattività), bene  ne creiamo uno nostro e non usiamo più il tuo, a tutti quelli che ci seguono diremo di usare il nostro e non più il tuo.

Per fare questo serve un gioco, non possono usare un OGL su un gioco che non hanno. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Vedo due possibilità, di cui una è più probabile (a mio avviso).

La prima è, come dici tu, un try di marketing. Facciamo uscire il leak, vediamo come va, se va bene bene, se va male abbiamo scherzato. Se fosse così sarebbe un enorme colpo alla credibilità e un errore non indifferente.

La seconda (secondo me più probabile, o almeno mi piace pensarlo) è invece che qualcuno che ha a cuore il gioco per come è ha trafugato le informazioni e ha quindi creato le condizioni per far si che quanto previsto dalla WOTC non avvenga.

Non sò quale delle due mi spaventa di più...

 

1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Per fare questo serve un gioco, non possono usare un OGL su un gioco che non hanno.

Esistono una marea di sistemi alternativi tra cui scegliere; il "problema" è traslare tutta la roba già fatta, dallo "scheletro" di D&D 5 allo "scheletro" del nuovo sistema.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...