Vai al contenuto

Biclasse Chierico della Vita


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti.

In riferimento a questa discussione 

devo creare un Chierico della Vita - parto dalla base del mio precedente personaggio morto sabato scorso.

Punti caratteristica

Ho un pool di 79 punti da distribuire nelle statistiche.

L'idea era:

Forza 9

Destrezza 15

Costituzione 18

Intelligenza 10

Saggezza 18

Carisma 9

 

Razza:

La razza è a scelta, ma volevo prendere una razza tra quelle che danno un bonus a Saggezza (+2) e Costituzione (+1) oppure Saggezza (+2) e Destrezza (+1).

Visto che siamo nelle terre dei Kalashtar (+2 Sag/+1Car) potrei anche prendere quella razza in modo da non avere il malus alle prove di Carisma, ma se c'è una razza più performante è meglio.

 

Classe: 

In base alla discussione linkata sopra, avrei in mente di iniziare con:

1 lv Druido

5 lv Chierico della Vita

1 - Mi confermate che l'incantesimo delle bacche crea (fino a) 10 bacche e ognuna di esse cura 4 punti ferita? 1 pf + 2 per il bonus del Chierico della vita +1 per il livello dell'incantesimo.

2 - Se arrivo al sesto livello del Chierico e si attiva "Guaritore Benedetto"

Guaritore Benedetto

A partire dal 6° livello, gli incantesimi curativi che il chierico lancia sugli altri guariscono anche lui. Quando il chierico lancia un incantesimo di 1° livello o di livello superiore che ripristina punti ferita in una creatura diversa da lui, egli recupera un ammontare di punti ferita pari a 2 + il livello dell'incantesimo.

a1- Mi chiedo: se come avete detto voi nel topic linkato le bacche curano ognuna 4 pf, significa che in combinazione con "Guaritore benedetto" ogni volta che qualcuno mangia una bacca il chierico recupera 3 pf?

a2 - Altra domanda sulla discussione linkata e sulle bacche del druido: se ho un Chierico di lv 6 puro e con quel talento imparo i 2 trucchetti e l'incantesimo, una volta lo posso lanciare gratuitamente, ma poi mi blocco oppure "conoscendo" l'incantesimo posso usare gli slot da Chierico per lanciarlo ulteriormente? - in questo caso non farei 1/5 ma chierico puro.

a3 - Se conosco l'incantesimo e lo lancio con uno slot di 2 o 3 livello, ogni bacca curerebbe 5 (lv2) o 6 (lv3) punti ferita?

--------------------------------

Prima di procedere oltre vorrei capire questa parte per vedere se buildarlo Chierico puro della Vita oppure biclassare Druido.

Grazie per le cortesi risposte.

Modificato da Anyol
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Anyol ha scritto:


a1- Mi chiedo: se come avete detto voi nel topic linkato le bacche curano ognuna 4 pf, significa che in combinazione con "Guaritore benedetto" ogni volta che qualcuno mangia una bacca il chierico recupera 3 pf?

No, Guaritore benedetto specifica "Quando il chierico lancia un incantesimo di 1° livello o di livello superiore che ripristina punti ferita", ma goodberry quando viene lanciato non ripristina punti ferita. Discepolo della vita funziona perché dice "Quando il chierico usa un incantesimo..."

4 minuti fa, Anyol ha scritto:

a2 - Altra domanda sulla discussione linkata e sulle bacche del druido: se ho un Chierico di lv 6 puro e con quel talento imparo i 2 trucchetti e l'incantesimo, una volta lo posso lanciare gratuitamente, ma poi mi blocco oppure "conoscendo" l'incantesimo posso usare gli slot da Chierico per lanciarlo ulteriormente? - in questo caso non farei 1/5 ma chierico puro.

Con "Iniziato alla magia" non puoi usare i tuoi slots per caricare gli incantesimi, a meno che non hai un livello nella classe. Credo che l'unico modo per ottenere Goodberry da talento e usarlo con gli slots sia "Strixhaven Initiate", dal manuale Strixhaven - se permesso dal master. 

4 minuti fa, Anyol ha scritto:

a3 - Se conosco l'incantesimo e lo lancio con uno slot di 2 o 3 livello, ogni bacca curerebbe 5 (lv2) o 6 (lv3) punti ferita?

Sì.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, bobon123 ha scritto:

No, Guaritore benedetto specifica "Quando il chierico lancia un incantesimo di 1° livello o di livello superiore che ripristina punti ferita", ma goodberry quando viene lanciato non ripristina punti ferita. Discepolo della vita funziona perché dice "Quando il chierico usa un incantesimo..."

Con "Iniziato alla magia" non puoi usare i tuoi slots per caricare gli incantesimi, a meno che non hai un livello nella classe. Credo che l'unico modo per ottenere Goodberry da talento e usarlo con gli slots sia "Strixhaven Initiate", dal manuale Strixhaven - se permesso dal master. 

Sì.

Quindi Strixhaven Initiate sarebbe funzionale, ma i cantrip non lo sono per la build che ho in mente.

Questo mi porta a scartare l'opzione del Talento e prendere direttamente 1 livello da Druido, in modo da poter usare all'occorrenza le bacche come incantesimi di 2 lv o 3 lv per renderle più efficaci.

 

Ottimo, grazie bobon.

-----------------------------

Quindi resto in attesa di un eventuale suggerimento per una razza o variante umana - ho visto che su Eberron ci sono alcune varianti interessanti - che possono essere funzionali alla build come specificato sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...