Vai al contenuto

Topic di servizio


Ram

Messaggio consigliato

Il master aveva proposto una mappa 17 x 20 (340 esagoni).

Mi sembra una mappa grande, immagino che una provincia non corrisponda ad un esagono.

Ho letto che a seconda dei bonus si hanno castelli, città, torri, ecc

Nel corso dello sviluppo, se ne possono costruire altri di questi insediamenti nel proprio territorio o si possono solo conquistare quelli nemici?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per come sto capendo il gioco, è molto simile ad una versione “gdr” di un Civilization, il videogioco

Credo, a logica, che 1 esagono non corrisponda ad una provincia; si possono costruire i propri insediamenti, nel proprio territorio, e conquistare quelli nemici, credo che ci saranno dei malus se il numero di insediamento di un certo tipo eccede quando se ne può possedere (esempio: ho un massimo di 5 castelli e ne conquisto un 6º)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Voignar Ho parecchi impegni questo fine settimana, da lunedi mi propongo di rimettermi in paro con la lettura della discussione. Oggi fino a domenica è impossibile che posso dedicare un attimo al pbf , comunque la mappa che ho proposto pare anche a me troppo grande , ridimensionaci per non creare un continente troppo enorme

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, una provincia possono essere più esagoni, le dimensioni importano solo per gli spostamenti degli eserciti (da manuale 1 esagono = 8 miglia)

Gli insediamenti aumentano con aumentare dei bonus delle caratteristiche o con l'annessione forzata.

Poi si possono costruire edifici che fanno "cose"

 

Non c'è un albero tecnologie vero e proprio:

  • Si possono costruire edifici che danno bonus
  • Ricercare nuovi incantesimi
  • Creare artefatti
  • Reclutare truppe
  • Addestrare (potenziare) le truppe presenti
  • Creare comandanti
  • Addestrare (potenziare) un comandante esistente

Ognuna di queste cose ha dei prerequisiti, se non si hanno si può tentare lo stesso il check ma con svantaggio. Per esempio per costruire Bank si deve avere Market prima.

Gli edifici non devono essere nel medesimo insediamento per avere effetto o per avere i requisiti. Contano a reame.

Ogni tipo di edificio ha un limite pare a Bonus Competenza. Quindi se si ha +2 massimo 2 Market per dire.

 

Modificato da Alabaster
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Voignar ha scritto:

Confermo, è effettivamente civilization!

Io confermo di essere sempre più tentato da fare un governo Monastic; se ho ben capito per adesso abbiamo una Repubblica e un Tribale, giusto? 

Al 90% rimango col concept che avevo detto (drow tribali), però saranno più disponibili alle relazioni interregno di quanto dicevo (cioè non sarà chiuso in se stesso)

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo scegliere gli incantesimi ma fino al punto della geografia la scheda è bella che pronta.

Spoiler

Population 10
Economy 15 +2
Order 14 +2
Magic 14 +2
Culture 8 -1
Diplomacy 14 +2

Punti Stabilità: 8

Abilità:

Amministrazione ++4

Costruzione +4

Esplorazione +4

Negoziazione +4

Reclutamento +2

Risorse: 

Funghi +10 cibo (+20 con Fattoria)

Pesce +20 cibo (+30 con Pescheria)

Cotone +1 via commerciale

Piombo +1 via commerciale

Resina +1 via commerciale

Costruzioni:

Libreria (+1 incantesimo preparato, posso scegliere lo Stregone come Comandante)

Piazza Cittadina x2 (Ogni piazza aggiunge +1 ai dadi stabilità per recuperare punti stabilità)

Unità Militari:

Milizia (5)

Fanteria Leggera -

Fanteria Pesante (1)

Unità a cavallo (1)

Incantesimi:

CD: 12 (8+competenza+Magic)

Modificatore attacco incantesimi: 4 (competenza+Magic)

Incantesimi preparati: 3 (2base+1Libreria)

Slot concentrazione: -

Finanze:

Oro: 4d12 

Razza: Diavoli

+2 Magia +1 Diplomazia

Tattiche Adattive: No unità a distanza, tutto ciò che si applica alle unità a distanza va sulla fanteria leggera. I diavoli possono comunque assoldare unità a distanza mercenarie.

Ambiguità: 1/anno posso annullare unilateralmente un trattato nel quale sono coinvolto senza perdere stabilità.

Cerimonie sacrificali: 1/stagione posso distruggere un'unità militare e dare il doppio del suo peso in fama ad un generale. Non perdo stabilità per la distruzione dell'unità.

Fanatismo selvaggio: 1/anno posso far nascere un culto diabolico in un reame a scelta. Al reame bersaglio viene applicata la condizione Rioting.

Classe: Repubblica

Dadi Stabilità: d6*Bonus competenza

Classe Base Comandanti: Bardo

3 skill a scelta

Libreria, Funghi e Pesce

Ambasciatori Esperti: Posso scegliere un giocatore o PNG e dargli 1d6 Ambasciatore esperto. Entro i prossimi 3 turni lo può spendere per aggiungerlo ad un tiro caratteristica. Usi: Mod. Diplomazia 2/anno.

Background: Rivolta popolare

Esplorazione, Reclutamento, 2 piazze cittadine, Cotone, Piombo, Resina

Caratteristica: +1 PE con fallimenti a Reclutamento. Il rispetto tra i lavoratori si estende anche nei reami degli NPC permettendomi dandomi informazioni su come la pensa il popolo riguardo gli eventi recenti e il loro atteggiamento generale.

Virtù: La nostra cultura da valore ai risultati e premia chi li sa ottenere. 

Vizio: Vediamo la violenza come un mezzo legittimo per ottenere già che vogliamo.

 

Modificato da NinjaCow
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a lasciar qui la bozza della scheda per il mio regno 

Spoiler

Razza: tiefling: magia +2, cultura +1; competenza in Sabotaggio; Shrine gratuito 

Governo: Monastico: comandanti Monaci; competenza in Esplorazione e Lore; Reduce Treath: chi mi vuole dichiarare guerra deve passare un ts cd 12 su Diplomazia; (Shrine)

Fondazione: Re Filosofi: competenza in Ricerca e Alchimia; XP da Ricerche fallite; Monastero gratuito

Virtù: la conoscenza è la base di ogni buon governo; Vizio: le persone più sagge devono avere più potere

Popolazione: 8; Economia: 12; Ordine: 14; Magia: 17; Cultura: 14; Diplomazia: 10

Stabilità: 10

Risorse: verdure, riso; agrumi, giada, incenso; 

Esercito: 2 milizia; 3 fanteria leggera; 2 fanteria da tiro; 1 fanteria pesante

Mancano i due artefatti, gli incantesimi, e capire se posso avere due Shrine nella stessa città; vogliamo aprire una discussione per le descrizioni dei nostri regni? 

Domanda per il master, posso reskinnare un po’ di unità dei tiefling per farle meno “demoniache”, e più “tiefling”? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Voignar ha scritto:

Diciamo che, un poco, me lo sentivo 

Se vi andasse bene un ritmo abbastanza blando, 2/3 post a settimana, posso provare a fare io da master, datemi solo il tempo di studiare per bene tutto il manuale ed organizzare mappa eccetera 

Per me va bene, era anche nelle premesse di ram iniziare verso novembre.

Tra l'altro io ho ancora molte cose da capire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mentre ho preparato anche gli insediamenti da posizionare sulla mappa. A tal proposito come la gestiamo? Per me sia il metodo 2 che il metodo 3 vanno benissimo.

Se possibile vorrei avere uno sbocco sul mare visto che ho il pesce come risorsa. Vorrei anche capire se gli eserciti possono muoversi negli esagoni con l'acqua.

Non sono sicuro di aver capito se anche le risorse strategiche vanno posizionate sulla mappa ma suppongo di si. 

Domani sera dovrei riuscire a buttare giù due righe per la descrizione del reame e definire gli ultimi dettagli come gli incantesimi. 

Spoiler

Capitale: Dominium
Permette la creazione di Eserciti e Unità
Guarnigione: Fanteria Pesante x2
Entrate: 20 Oro per stagione
Costruzioni: Piazza cittadina, Libreria
Terreno:

Cittadina: Mytilus
Guarnigione: Fanteria Leggera x2
Entrate: 5 Oro per stagione
Costruzioni: Piazza cittadina
Terreno:
Risorse nella regione: pesca

Cittadina: Vicus
Guarnigione: Fanteria Leggera x2
Entrate: 5 Oro per stagione
Terreno:

Castello: Bellator
Permette la creazione di Eserciti e Unità. Gli eserciti sono sempre considerati approviggionati mentre sono dentro un castello indipendentemente dal peso.
Guarnigione: Fanteria Pesante, Fanteria Leggera x2
Entrate: 0 Oro per stagione
Costruzioni: Mura difensive

Castello: Pugnator
Permette la creazione di Eserciti e Unità. Gli eserciti sono sempre considerati approviggionati mentre sono dentro un castello indipendentemente dal peso.
Guarnigione: Fanteria Pesante, Fanteria Leggera x2
Entrate: 0 Oro per stagione
Costruzioni: Mura difensive

Torre: Medea
Genera 1 mana per stagione
Guarnigione: nessuna
Entrate: 0 Oro per stagione
Terreno:

Torre: Circe
Genera 1 mana per stagione
Guarnigione: nessuna
Entrate: 0 Oro per stagione
Terreno:

Forte: Ferreus
Quando una regione adiacente viene attaccata da un esercito nemico posso attivare la guarnigione del forte per aggiungersi all'esercito che difende. Può essere usato 1 volta all'anno.
Guarnigione: Fanteria Pesante x2, Fanteria Leggera x4
Entrate: 0 Oro per stagione
Terreno:

Forte: Lapidosus
Quando una regione adiacente viene attaccata da un esercito nemico posso attivare la guarnigione del forte per aggiungersi all'esercito che difende. Può essere usato 1 volta all'anno.
Guarnigione: Fanteria Pesante x2, Fanteria Leggera x4
Entrate: 0 Oro per stagione
Terreno:

 

Modificato da NinjaCow
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho finito di determinare i regni “png” che popoleranno la mappa

riassumerei giusto per chiarezza:

@NinjaCow: Repubblica di Diavoli

@Casa: Tribù di Duergar

@Crees: elfi o orchi

@Alabaster: Magocrazia di Demoni 

@Ram: tu?

Per la mappa: ditemi se avete delle richieste o preferenze per la collocazione dei vostri regni, anche in base alle risorse che scegliete; domani vedo di buttar giù una prima bozza di mappa esagonale e iniziamo a collocare voi ed i png

Modificato da Voignar
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...