Vai al contenuto

Topic di servizio


Ram

Messaggio consigliato

Io sto valutando anche i non morti in realtà 😅 

Dovremmo poi decidere il patto sociale, ovvero come fare i vari turni. Se farli narrativi ( io voto per questo) o semplicemente meccanici, ovvero dichiarare le azioni e basta. Poi come gestire le battaglie, cioè se farle su un topic specifico a parete ad esempio. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Azz stavo giusto addocchiando anche io i non morti 😅

Per i turni non saprei, farli narrativi è interessante ma credo che possa essere complesso all'inizio. Però si può provare. Ricordiamoci che in teoria i turni sono contemporanei. 

 

@Crees

Anzi, ti scoccia molto se faccio non morti? 

Modificato da Alabaster
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Crees ha scritto:

Dovremmo poi decidere il patto sociale, ovvero come fare i vari turni. Se farli narrativi ( io voto per questo) o semplicemente meccanici, ovvero dichiarare le azioni e basta. Poi come gestire le battaglie, cioè se farle su un topic specifico a parete ad esempio. 

Per i turni proporrei un misto a seconda del contesto. Per le battaglie sono pienamente d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, dopo una nottata passata a pensarci (dormendo), ho qualche idea per “snellire” il tutto:

post: userei il classico sistema da pbf: una parte narrativa che potete scrivere come vi pare, ed in fondo uno spoiler meccanico per il tiro; esempio: nell’anno 1099 Re Pincopallo diede ordine ai suoi alchimisti di realizzare un’arma degna dei suoi eserciti, sotto spoiler: tiro su Alchimia + X per ottenere l’artefatto X 

battaglie: questo potrebbe essere un problema; la mia idea: aprirò un topic per ogni reame, e lì metterò la “mappa tattica” dello scontro taggando i giocatori coinvolti; via PM mi mandate le vostre azioni, per due/tre “turni” di gioco, il più dettagliate possibili, cortesemente; io le risolvo e ripetiamo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ditemi voi, io sarei per un gioco misto: partite tutti neutrali e poi evolvete come volete i vostri rapporti; se ognuno deve fare cose in segreto, non vedo l’utilità di un topic di gioco comune

possiamo fare che alcune azioni (costruire edifici, addestrare unità, inviare ambasciatori) siano di dominio pubblico su un topic di gioco; altre (sabotaggio, minacce, ricerca di artefatti) me le mandate in privato 

per la geografia: io direi di usare per tutti la stringa standard del manuale, così da partire più o meno tutti con lo stesso numero di provincie; per una questione di “spazio” sulla mappa, direi che ogni provincia non possa stare a più di 5 esagoni dall’altra, che ne dite?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Voignar ha scritto:

Ditemi voi, io sarei per un gioco misto: partite tutti neutrali e poi evolvete come volete i vostri rapporti; se ognuno deve fare cose in segreto, non vedo l’utilità di un topic di gioco comune

possiamo fare che alcune azioni (costruire edifici, addestrare unità, inviare ambasciatori) siano di dominio pubblico su un topic di gioco; altre (sabotaggio, minacce, ricerca di artefatti) me le mandate in privato 

per la geografia: io direi di usare per tutti la stringa standard del manuale, così da partire più o meno tutti con lo stesso numero di provincie; per una questione di “spazio” sulla mappa, direi che ogni provincia non possa stare a più di 5 esagoni dall’altra, che ne dite?

Secondo il manuale sotto intelligence anche risorse ed edifici sono "privati". Francamente non saprei cosa sia "pubblico" senza fornire info utili ad un avversario. 

Unica cosa di cui sono sicuro è che quando un artefatto viene creato per la prima volta lo sanno tutti, anche se non si sa chi sia stato, quante cariche abbia o se viene esaurito e ricreato da quello che capisco. 

 

Per la mappa intendi la distanza tra gli insediamenti? Le provincie devono essere confinanti tra di loro se non erro, all'interno del regno non ci sono esagoni non assegnati. 

Da quello che capisco funziona un po' come se un regno fosse una regione italiana, le provincie le nostre provincie e l'insediamento il capoluogo della provincia. O ho capito male io? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sarei per un full cooperative.

Nel senso che come insieme di regni abbiamo un obiettivo comune (la missione), poi come realizzarlo  ognuno può fare come vuole sia ascoltando e coordinandosi con gli altri o fare di testa propria.

Si evita di dover dare task segrete (che rendono un po' più sterile il gioco, cioè più gioco da tavolo che gioco di ruolo) e si può valorizzare la parte GDR dove possiamo coordinare le azioni (creando una sessione apposita nella gilda).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si vuole andare per un cooperativo.."la butto la"..si mette in scena una versione di Sauron che minaccia le terre, in cui ci troviamo obbligati ad unirsi per la sopravvivenza...e si potrebbe partire da un meeting dei regnanti per stabilire l'alleanza 

Modificato da Crees
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, impostato come campagna potrebbe funzionare.

Io però pensavo più a delle "one-shot" tipo il megaimperatoregalattico cui dobbiamo rendere conto (il classico mandante che ci fa scortare il carro fino a Neverwinter) che di volta in volta fornisce "missioni".

Magari voignar pensava "semplicemente" di dar vita ai regni PNG e succeda quel che succeda.

Però così la paragono ad un sandbox estremo dove ci ritroviamo a girovagare per il mondo con il solo scopo di trasformarci in piccoli Hitler per annientare le altre razze.

Cioè bisognerebbe tirare fuori la parte GDR del gioco altrimenti conviene giocare direttamente a civilization.

Ps: non ho ancora capito del tutto il gioco quindi potrei aver detto castronerie irrealizzabili, però cercherei il più possibile una analogia con il dnd standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia idea è molto “semplice”: ci saranno altri regni del vostro stesso livello, più o meno quanti voi, ognuno con il proprio obiettivo a breve e lungo termine; voi con questi regni potrete interagire come preferite, e loro interagiranno con voi in base alla loro “indole”

esempio: il regno X vicino a Crees proporrà un’alleanza; il regno Y vicino Alabaster gli dichiarerà guerra (o il contrario)

ci saranno altri regni più grandi e potenti, con cui, come sopra, potersi alleare o dichiarare guerra. Va da se che, se ci si allea con un regno, si avranno delle “mini-quest” date dal regno, per cementificare l’alleanza (vale anche per voi, se vi alleate qualche richiesta potete farla)

Come sopra, io direi di partire in modalità cooperativa tra i vostri regni; poi, se per un qualsiasi motivo alcuni vogliono separarsi e fare i fatti propri, credo sia giusto lasciarglielo fare. Secondo me questo gioco non funziona bene, se trattato come una normale campagna: i pg devono unirsi per fermare il signore oscuro; non credo che sia proprio impostato per funzionare al meglio così 

Ho inoltre terminato l’elenco dei regni png: 1 magocrazia e 1 teocrazia come regni più potenti del continente; 1 monarchia e 1 regno tribale come regni di “medio livello”; 5 piccoli regni png del vostro stesso livello (con varie forme di governo)

4 ore fa, Alabaster ha scritto:

Per la mappa intendi la distanza tra gli insediamenti?

Si scusa, mi sono espresso male: i singoli insediamenti delle provincie non li posizionerei a più di 5/6 esagoni di distanza, per non creare regni troppo grandi e quindi una mappa difficile da realizzare e utilizzare 

Ho tenuto conto che un esercito muove normalmente di 32 miglia, quindi 4 esagoni; quindi non si dovrebbe creare una situazione di “battaglia d’assedio perpetua” tra i vari insediamenti 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Proposta per il gioco cooperativo: visto che mi pare di capire che tutti state facendo regni “malvagi” (abbiamo diavoli, non morti, duergar, forse orchi), possiamo anche mettere una figura che unisca questi regni, un potente essere (una divinità malvagia?) che guida tutti voi alla conquista del mondo

Non vi darà “quest” ma piuttosto obiettivi; voi potete seguirli o ignorarli

esempio: al regno X viene detto di “potenziare l’economia”; il regno X può costruire mercati, aprire rotte commerciali, conquistare città di altri regni. Entro tot turni deve star guadagnando un tot di monete d’oro per “vincere” la quest 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le due non si escludono a vicenda: un sandbox libero dove ognuno fa quello che vuole, partendo da una neutralità generale iniziale e un “signore oscuro” che vi offre potere in cambio di determinate commissioni

ditemi voi, per me è abbastanza uguale come gioco da gestire 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, allora rimarrei con l'idea di tutti i regni neutrali tra di loro, con tutta la libertà per voi giocatori di ignorarvi, allearvi o farvi guerra come meglio credete

per la gestione del tutto, anche perché un qualcosa lo "dovreste" scrivere su un ipotetico TdG, proporrei di lasciare alcuni tiri come pubblici, altri come privati, e alcuni che possono essere pubblici o privati a discrezione del giocatore; proposta:

Popolazione:

  • Raiding: si può scegliere di farlo pubblico o privato
  • Recruiting: pubblico

Economy:

  • Construction: pubblico
  • Exploration: si può scegliere se pubblico o privato

Order:

  • Administration: pubblico
  • Scouting: pubblico o privato
  • Training: pubblico; privato per i comandanti non di default

Magic:

  • Alchemy: privato
  • Lore: privato
  • Research: pubblico o privato

Culture: 

  • Intelligence: privato
  • Influence: pubblico o privato

Diplomacy: 

  • Negotiation: pubblico o privato
  • Sabotage: privato
  • Trade: pubblico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora farei tutto privato (soprattutto il recruiting)

Edito:

Nel TdG rimarrebbero gli input comuni del master (tipo: carestia: le entrate dei regni sono dimezzate; oppure diluvio globale: tutti gli eserciti si muovono della metà; caduto meteorite in un territorio inesplorato, nuova fonte di mana per il primo che colonizzerà quel territorio) ed eventuali nozioni che i giocatori vogliono rendere pubbliche (anche bluff posso immaginare ma si può decidere)

PS non ho capito se nel mondo ci sono territori da esplorare e colonizzare (non ho nemmeno capito se c'è una meccanica per questo)

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...