Vai al contenuto

La Tomba degli Orrori Tds


Messaggio consigliato

10 ore fa, Minsc ha scritto:

1) Secondo me assolutamente arco. Il talento usato per crossbow expert potrebbe essere speso in un +2 a destrezza che pareggia il danno e in più ti da tutti i vari bonus di iniziativa, tiro per colpire, tiri salvezza, CA, abilità, CD delle manovre...

In effetti, tenendo presente che le manovre mi permettono di aumentare il danno, il divario di danno tra arco e balestra non è poi così importante.

10 ore fa, Minsc ha scritto:

2) Sharp shooter è praticamente obbligatorio: intanto ti fa ignorare le coperture (che in un dungeon le avrai tipo sempre) e poi con tutti quegli incantatori tirerai spessissimo con vantaggio e potresti sfruttare alla grande il +10 al danno. Hai anche la capacità del gloomstalker di livello 11 che ti permette di ritirare un tiro sbagliato a round che va in sinergia all grande con sharpshooter

In effetti ero tentato, soprattutto per il discorso coperture (e il fatto che non ho svantaggio al tpc per bersagli lontani).
Il "-5 al tpc, +10 al danno" è meno interessante, potendo supplire con le manovre (danno extra inferiore -1d8, quindi media 4,5- ma senza malus al tpc); soprattutto il -5 al tpc è pesante (pur coperto in parte dal +2 dello stile di combattimento) perchè, se non colpisco, il +10 al danno non posso sfruttarlo; certo, c'è sempre la possibilità di usarlo in combinazione con la manovra "precision attack"...

10 ore fa, Minsc ha scritto:

Tieni presente che hai anche 5 dadi superiorità (ne hai segnati 4 in scheda) e hai un'altra manovra da scegliere.

1) Menacing attack è interessante perché impone la condizione spaventato, quindi il nemico non ti si può avvicinare nel suo turno.

2) Precision attack può essere un bel salvagente perché puoi decidere se usarlo dopo che lanci il dado, quindi se pensi di colpire con un 10 di dado - per esempio - puoi dichiarare di volerlo usare se tiri 6-9 al txc

3) Ambush può essere utile in una prova decisiva di stealth o in iniziativa di uno scontro decisivo

4) Quick toss è probabilmente la scelta migliore in assoluto: con un'azione bonus puoi tirare un'arma da lancio e aggiungere anche il d8 al danno. In pratica con sharp shooter potresti lanciare un dardo o un pugnale da circa 20 danni con un'azione bonus, o meglio ancora se affronti qualcuno verso cui non hai vantaggio puoi lanciare una rete a 4.5 metri con la tua azione bonus (e con sharpshooter non hai svantaggio per tirarla oltre la gittata corta) e poi fare i tuoi 2/3 attacchi con vantaggio visto che è automaticamente intralciato

Giusto che mi ero dimenticato di chiedere delle manovre, visto che ero indeciso sull'ultima. :thumbsup-old:
E grazie per il numero di dadi; ieri sera ero fuso, e continuavo a scrivere "5 manovre e 4 dadi" invece che "4 manovre e 5 dadi", e devo aver corretto solo a metà.

1) esistono creature (costrutti, melme, non-morti) che sono immuni alla paura, quindi non è poi così efficace.

2) questo è quello che mi attira di più.

3) iniziativa e furtività sono già abbastanza alti, mi sembra un pò sprecato.

4) dovrei portami dietro un sacco di dardi o pugnali... no, non mi piace!

10 ore fa, Minsc ha scritto:

Ps se sei convinto i voler tenere destrezza bassa e andare di armature medie, c'è la half plate che ti alza la CA di 1

Era proprio una delle cose che volevo comprare. 😉

Per le armature leggere... con una di cuoio borchiato e Des 20/+5 (il massimo ottenibile), arriverei a CA 17, e dovrei usare tutti e tre gli ASI per la Des (o abbassare altre caratteristiche).
Con la half plate e il talento, arrivo a CA 18; inoltre devo tenere alta anche Sag per le abilità (soprattutto percezione) e altre capacità di classe (tipo quella che mi fà sommare anche Sag all'iniziativa).
Preferisco un pg equilibrato, piuttosto che uno troppo specializzato.

 

10 minuti fa, Voignar ha scritto:

Dubbio tecnico per le componenti dei vari incantesimi Summon e simili: vengono distrutte durante l'incantesimo? Non mi ricordo con precisione e non posso controllare sul manuale al momento

Per tua fortuna no, non vengono consumate.
In linea di massima, se non viene scritto espressamente che vengono consumate, rimangono intatte, quindi puoi riutilizzarle.

EDIT: ninjato! 🤣

10 minuti fa, Voignar ha scritto:

Per i bg, vogliamo conoscerci un poco? O ci troviamo all'ingresso della Tomba e tanti saluti?

Meglio se ci conosciamo... sopratto il mio pg sarebbe un pò diffidente degli sconosciuti. 😅

Modificato da MattoMatteo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, MattoMatteo ha scritto:

In effetti ero tentato, soprattutto per il discorso coperture (e il fatto che non ho svantaggio al tpc per bersagli lontani).

Il "-5 al tpc, +10 al danno" è meno interessante, potendo supplire con le manovre (danno extra inferiore -1d8, quindi media 4,5- ma senza malus al tpc); soprattutto il -5 al tpc è pesante (pur coperto in parte dal +2 dello stile di combattimento) perchè, se non colpisco, il +10 al danno non posso sfruttarlo; certo, c'è sempre la possibilità di usarlo in combinazione con la manovra "precision attack"...

Oltre che con precision attack, puoi sfruttarlo alla grande con Stalker's Flurry

Spoiler

STALKER'S FLURRY 
At 11th level, you learn to attack with such unexpected speed that you can turn a miss into another strike. Once 
on each of your turns when you miss with a weapon attack, you can make another weapon attack as part of the same action.

Oltre che tutte le volte in cui attacchi con vantaggio: quando attacchi dal buio, da invisibile, quando il nemico è bersaglio dei vari ragnatela/tentacoli neri/cecità/luminescenza/blocca persona e sicuro me ne sto scordando qualcuno. 

Poi mettici l'ispirazione bardica che ti da +1d10 bene o male dove preferisci e bless che ti da un ulteriore 1d4 ad ogni attacco/ts

(anche per questo ti facevo notare la sinergia di quick toss+rete perché con un'azione bonus ti consente di rendere restrained il bersaglio senza tiro salvezza e ti fa attaccare automaticamente con vantaggio) 

Il tutto senza usare risorse che non è da sottovalutare visto che puoi fare un totale di 5 attacchi sfruttando i dadi di superirità ogni riposo breve, quindi potenzialmente li potresti anche bruciare tutti in due round e restare a secco fino al prossimo riposo breve

[edit] NB e non è obbligatorio mettere il -5/+10 ad ogni attacco ovviamente. Se trovi qualcuno che ha CA davvero alta, puoi tranquillamente attaccare senza malus se vedi che hai poche possibilità di colpire, ma secondo me sono più le volte in cui tiri con vantaggio e fai 10 punti più della CA del bersaglio di quelle in cui colpisci di un soffio

 

Detto questo, direi che ha senso partire già come gruppo affiatato. Non credo ci si alzi la mattina dicendo "Massí... Oggi andiamo a depredare la tomba degli orrori da soli! Tanto ti pare che non trovi qualcuno all'ingresso che vuole venire con me a fare una scampagnata?" 🤣

Modificato da Minsc
  • Mi piace 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Minsc ha scritto:

Detto questo, direi che ha senso partire già come gruppo affiatato. Non credo ci si alzi la mattina dicendo "Massí... Oggi andiamo a depredare la tomba degli orrori da soli! Tanto ti pare che non trovi qualcuno all'ingresso che vuole venire con me a fare una scampagnata?" 🤣

spacer.png

PS D'accordo sul gruppo affiatato 😉

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok io penso di esserci con la scheda. Ho visto bene o male le spell che hanno scelto gli altri ed ho aggiustato le mie. Ho preso 5 diamanti da 300 mo per i revify (revify che non ho, ovviamente, ma li prenderà @Dmitrij) e mi avanzano circa 1000 mo se serve comprare qualcosa in comune.

[edit] ho detto una cavolata, mi manca da scegliere il summon tra construct/undead/shadowspawn/celestial 😂

Ps per chi non ha scurovisione: armatevi di bullseye lantern al posto delle torce o lanterne classiche 👀

Con 114 hp più aid e armor of agathys, il bardo è il tank del gruppo? 👀

@Azog il Profanatore per la questione oggetti magici alla fine che si fa? Ci avevi lasciato con un "vi faremo sapere" che manco ai colloqui di lavoro 🤣

Modificato da Minsc
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Massí tanto se alla fine è un dungeon che gira più intorno al ragionamento che all'hack n slash, pure se un paio di giocatori restano indietro un paio di post non succede niente. 

Spero 👀

PS sappiate che ho scelto consapevolmente di non mettere guscio anti vita altrimenti sarebbe stato il dungeon più strano della storia col bardo a fare da tappo 🤣

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che sarà strano lo stesso.. mai visto un dungeon cominciare con "ciao, sono Bardo, il tank della compagnia"

@Azog il Profanatore a proposito posso inserire un sovrapprezzo del 10% ad abiti e armatura perché siano personalizzati? Nella fattispecie vorrei che assomigliassero esattamente a quelli dell'immagine che ho postato come ispirazione per Lady Eileen.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Azog il Profanatore ha scritto:

@Minsc va bene se per tutti i pbf ti passo le schede da passare al setaccio?🤣

Ma certo, tanto in 5e ci vogliono 2 minuti contati a controllare una scheda per vedere se ci sono errori. Il problema dopo è solo come si interpretano certe meccaniche in game, ma solitamente in 5e c'è scritto espressamente nel 99% dei casi cosa puoi fare e con quale tipo di azione

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...