Vai al contenuto

OBSS - Gioco di Ruolo completo (ogl)


buzzqw

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti

questa settimana e' stata abbastanza produttiva per OBSS. Niente di particolare sotto il sole ma ho approfittato dell'apparente calma e stabilita' del sistema per ridare una bella letta ad alcuni capitoli che on avevo riletto piu' volte.. Non intendo che siano state apportate modifiche impattanti quanto piuttosto ancora numerosi errori di battitura ma anche qualche chiarimento.

Ne e' nata una nuova versione pubblicata la 0.36 , potete leggere i dettagli del changelog sul sito.

Sto coinvolgendo altri giocatori in OBSS, spero che il sistema piaccia e di ricevere altro feedback.

Una cosa interessante  e' stata l'implementazione di una house rules che usavamo nella 2ed, ovvero che uno spellbook altro non e' che un insieme di pergamene e quindi se si e' veramente disperati e' possibile leggere una pagina dello libro degli incantesimi come se fosse una pergamena e quindi castare l'incantesimo che sara' poi eliminato dal libro stesso.  Praticamente il libro di magia diventa un insieme monouso di pergamene..

I capitoli che sono stati riletti sono le azioni particolari di combattimento, le abilita', movimento e trasporto, pozioni e veleni ed infine le trappole. Come dicevo prima nessuna modifica impattante ma come sempre chiarimenti e numerose e minute correzioni al testo.

Apro una parentesi sull'importanza del correttore di bozze. Su un tomo di 568 pagine scritto tutto da una sola persona e' veramente improbo mettersi a trovare e correggere tutti gli errori.
Lavoro sul manuale da ormai 3 anni eppure continuo a trovare errori su errori di battitura, d'accordo a volte anche proprio di italiano..
Serverebbe una lettura esterna per riuscire a trovare gli errori che altrimenti continuerebbero a scappare.
Purtroppo i miei giocatori hanno imparato il sistema dalle mie spiegazioni e leggendo solo le parti che gli interessavano... ci vorrebbe qualcuno veramente appassionato del sistema che lo leggesse tutto! Oltretutto lavorando poi su git sarebbe abbastanza facile condividere le correzioni.

Da qui potete scaricare l'ultimo compilato di OBSS, E' stata rilasciata come anche e' stata aggiornata la versione su Amazon pod.

ciao

Andres


 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti

come ho anche scritto nel diario ogni volta che pubblico il POD di  OBSS ecco che ho l'illuminazione per nuove modifiche. 
Questa settimana e' stata piuttosto proficua e principalmente ho lavorato su i trucchetti.

Una cosa che mi piace dei trucchetti e' che permettono ai caster di avere sempre un incantesimo a disposizione, la cosa che mi piace di meno e' che la scalabilita' che acquisiscono rischiano di farli diventare gli unici incantesimi usati prima di provare di andare in nova.

Altra cosa interessante e' stato l'inserimento per diversi trucchetti dell'effetto critico dato dalla Prova di Magia.

Ho modificato allora l'approccio ai cantrip lasciando sempre il fatto che sono incantesimi liberamente castabili ma se si vuole applicare il potenziamento che si acquisisce al punteggio di 5,11,17 di Competenza Magica allora le cose cambiano.
Innanzitutto non sono piu' gratuiti ma costano 2 Punti Magia (l'equivalente di un incantesimo di 1 livello) ed il tempo di lancio passa a 2 Azioni, nonch'e' aumenta la conoscenza richiesta nella lista di magia di appartenenza.
Questo li rende ancora funzionali e utili ma non "spammabili" ed evita di creare quei personaggi "one trick pony" come il warlock con il suo Eldritch Blast della 5e...

Questo il changelog della versione corrente

0.37 dettaglio su animalia e piante, dettaglio su interrompere concentrazione, dettaglio su movimento attraverso compagni e nemici, dettaglio su scambiarsi di posizione, ulteriori chiarimenti su condivisione spazi, aggiunto chiarimento su potenziamento trucchetti, chiarito che un incantesimo con successo critico automatico aumenta tempo di lancio di 1 azione, aggiunto critico magico su colpo accurato, usare un trucchetto potenziato costa 2 punti magia, aggiunto critico magico su fiamma sacra, aggiunto critico magico su marchio magico,  modificato critico magico su randello, aggiunto critico magico su taumaturgia, aggiunto critico magico su salvare i morenti, aggiunta alcune immagini per riempire le pagine particolarmente vuote, opzione per recupero da affaticato di punti magia, dettagliato che per potenziare un trucchetto e' necessario avere preso piu' volte adepto della magia in quella lista, modificato critico magico caduta morbida, layout, piccole note a costruiamo il personaggio, aggiunta descrizione e suggerimenti su come giocare obss nella pagina le mie opzioni, aggiunta torre dei gorilla blu ai luoghi notevoli di yeru, correzioni a lettere accentate

e' probabile che in settimana (od inizio prossima) sia pubblicata come versione.

ciao
Andres

Modificato da buzzqw
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

questa settimana vorrei parlarvi delle Abilita' Iconiche.
OBSS mette a disposizione molte regole opzionali, forse anche troppe (ma mi piace dare possibilita' ai diversi stili di gioco), e tra queste ci sono le Abilita' Iconiche.
Nel manuale di OBSS (ver. 0.37) le trovate a pagina 185.

OBSS non ha le abilita' capstone, non avendo le classi, ma le abilita' iconiche sono cio' che gli va piu' vicino, tranne per il fatto che si prendono molto prima.
Premetto che le mie avventure in OBSS non sono le avventure tipo AP di Pathfinder che ti portano dal 1 livello al 18 (circa), solitamente mi focalizzo nel range 1-12 con punte a l4 livello e le abilita' iconiche (AI d'ora in poi) vanno viste come un premio di fine campagna, qualcosa che rimane prima di ritirare il personaggio, un ultimo assaggio di potere, molto meritato, dopo aver sofferto e combattuto, in ogni senso, per tanto tempo.

Le AI sono opzionali, a discrezione del Narratore, e sia il giocatore che il Narratore sono invitate a crearne di nuove in base alla storia del personaggio a cui si vogliono dare.

I nomi sono piuttosto evocativi:

Una Luce contro le tenebre
Il Fabbro
L'Oracolo della Guerra
L’Eroe senza paura
Mindmaster
Su un cavallo pallido
La Furia Magica
L'Ombra
La Madre
Il Morto
Il Cacciatore

sono abilita' al limite del rotto, ma ci sta, ci sta che dopo tanta avventura si possa fare qualche ultima sessione potendo gioire del potere e prestigio del proprio personaggio.

Questa settimana e' stata pubblicata la versione 0.37. E' una versione piuttosto ricca di migliorie grazie al playtesting e qualche malata idea 😄
Il changelog come dicevo e' corposo, nulla di trascendentale ma parecchie migliorie e chiarimenti. In particolare ho lavorato sui cantrip rendendoli meno scalabili rispetto alla 5e e sul sanguinamento aggiungendolo a molte creature.

E' stato aggiornato anche il POD su Amazon.

ciao

Andres

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

anche la 0.37 di OBSS ormai sta per essere archiviata sull'onda di una nuova e fresca 0.38. Come sempre trovate le ultime modifiche nella build piu' recente.

Questa nuova build ha modificato la modalita' standard di tiro delle caratteristiche, abbassando le probabilita' di valori piu' alti ma allo stesso tempo concedendo un bonus libero da parte dei giocatori.
Le caratteristiche adesso si tirano con 3d6 (prima erano 4d6 con scarto del peggiore), ritirando eventualmente un 1 tirato e si continuano a tirare in ordine (F,D,C,I,S,C) ; se ne tirano 7 potendo sostituire con la settima tirata ad una qualsiasi altra tirata. Il risultato come prima si confronta con la tabella dei punteggi tirati e si capisce il valore della caratteristica.
A questo punto si applicano i modificatori razziali che comunque non posso portare una caratteristica ad oltre +/-4 (18 tradotto in DnDese..).
Una volta scelta la professione, in base alla stessa od al background il giocatore aumentera' a piacere una caratteristica di 1, portandola fino ad un massimo di 4+modificatori razziali.

Col passaggio dei livelli, al 4,8,12,16 c'e' un ulteriore aumento delle caratteristiche fino ad un massimo di 4+modificatori razziali.

In questo modo le caratteristiche non sono solo "figlie" dei dadi e della razza ma anche della storia stessa del personaggio. Ringrazio @bobon123  e @Bille Boo per la proficua discussione.

Altre modifiche riguardano l'aggiunta di ulteriori critici magici a diversi incantesimo e la rilettura dei Patroni, per i quali  dove possibile i poteri concessi sono stati ricondotti agli incantesimi equivalenti.

E mi raccomando qualsiasi dubbio domanda parere e' sempre ben accetto. 
Come sempre trovate il POD su Amazon!

ciao 

Andres

Modificato da buzzqw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

questa settimana mi sono occupato di migliorare il layout cercando immagini riempitivo e di modificare la tabella dei costi delle Azioni.

In OBSS ogni personaggio ha la possibilita' di eseguire 3 Azioni e ogni tipologia di operazione (competenza, attacco, incantesimo...) ha un costo proprio (come in PF2.. ma semplificato)
Nella revisione attuale, quindi l'ultima versione, sono andato a dettagliare meglio i costi per le prove di competenza e di ridurre in linea di massima i costi generici.
Significa essere piu' produttivi, ma anche i nemici giustamente hanno le stesse possibilita'! . I cambiamenti hanno principalmente coinvolte le prove di competenza non il combattimento.

Ci sono poi molte altre minute modifiche, segnalo il suggerimento nella gestione dell'iniziativa come suggerito da Angry DM in https://theangrygm.com/manage-combat-like-a-dolphin.

Probabilmente in settimana, inizio prossima aggiorno il POD. L'obiettivo e' freezare la versione fino ad avere un buon feedback e valutare le eventuali modifiche.

Molto spesso queste modifiche sono dettagli, specifiche, eccezioni, che vanno puntigliosamente a precisare qualcosa.
Onestamente non mi piace troppo essere cosi' didascalico, mi sembra che si vada a perdere il ruolo del Narratore come colui che interpreta e adegua le regole come serve.
Detta diversamente se funzionavano e bastavano i manuali da 200 pagine (ad esagerare...) perche' adesso ne serve uno ad 600 pagine? 
Un po' rimpiango i regolamenti snelli.. ma capisco che per un neofita puo' essere complesso approcciarsi direttamente come Narratore, avere un corposo manuale sotto puo' tranquillizzare e "riempire" i vuoti ed i dubbi ma principalmente la mancanza di esperienza.

ciao

Andres

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

la settimana passata e' stata relativamente calma per OBSS, grazie al playtesting ho chiarito qualche aspetto ed inserito una parte riguardo al riposo, non tanto le penalita' per il non riposo, che gia' c'erano, quanto per i turni di guardia.

Nulla di trascendentale ma tante piccole accorgimenti, che potete trovare nell'ultimo pdf di OBSS compilato.

E' stata rilasciata la versione 0.39.  Il changelog in versione un po' "tersa" e' questo:

modificato vantaggio aiutare un altro, modificata durata nube puzzolente, corretto in condizioni prono, chiarito meglio che chi afferra e' anche afferrato, anche in spingere l'avversario c'e' il bonus per differenza di taglia, corretto bonus per spingere ed afferrare per differenza di taglia +4 ad 1d6, nascondersi costa 1 azione, usare una competenza costa 1 azione se non specificato diversamente, aggiornato screen, dettagli su durata prove, aggiornati dettagli su dialogo in combattimento, suggerimento su gestione iniziative in combattimento, non si possono spendere più di metà dei Punti Magia posseduti per potenziare un incantesimo, aggiunta immagine dal castello di Bran, ridotto bonus difesa famiglio, aggiunta immagine per famiglio, aggiunta immagine attrezzi da furfante pg 221, aggiunta immagine fogne londra pg 236, aggiunta immagine anubi pg 238, modificato danno per incantesimi di Kyrin, piccole modifiche layout tratti, chiarimenti ulteriori su resistenza al danno, aggiunto incantesimo Protezione dall'Energia minore, controlli su pergamene, aggiunta bandoliera, chiarimento su punti fato, semplificato calcolo salto in alto e lungo, corretti penalita' prove magie e competenze per materiali speciali, modificato costo armature di drago, chiarimenti su danni ad oggetti, dettagli su salto in alto, modifica citazione sfondare ed entrare, layout, modificata la formula per danno da caduta, modificata difficolta' ts in caso di mancanza di acqua, aggiunte indicazioni per riposo turni di guardia e svegliarsi, aggiunto hyperlink alla licenza, correzioni di lingua nella pagina le mie opzioni, corretti ultimi riferimenti a prova di destrezza invece che prova di competenza
 
Siete tutti invitati a segnalarmi incomprensioni, chiarimenti, problemi o qualsiasi parere sul sistema!

Anche la versione POD e' stata aggiornata. Per controllare la versione pubblicata in POD Amazon vi basta leggere la descrizione, in fondo e' indicata la versione.

Data la scarsa partecipazione al thread d'ora in poi evito di pubblicare aggiornamenti settimanali e mi limitero' a segnalare solo le nuove versioni o argomenti di OBSS che reputo interessanti.
Ovvio che continuero' a rispondere ad eventuali domande :)

ciao 

Andres

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti

e' stata pubblicata la versione 0.41 di OBSS ed aggiornato il POD su Amazon.

Questa versione ancor piu' delle precedenti e' scaturita nelle fasi iniziali dal lavoro di playtesting ovvero tante piccole minuzie e piccoli chiarimenti. Come ho gia' avuto modo di dire preferirei non "regolare" tutto e lasciare alla libera interpretazione del Narratore le situazioni piu' "fluide" ma i miei giocatori, forse per deformazione da 5ed, preferiscono avere tutto chiaro e stampato.

In ogni caso le ultime tre sessioni non hanno aggiunto o modificato una virgola al sistema e questo e' tanta roba.

Ho voluto aumentare i Tratti sceglibili e allargare i Tratti che ha un Patrono aumentandoli di 5, questo significa che un Patrono e' piu' caratterizzato ma e' anche piu' facile trovarne uno simile a proprio personaggio, senza forzare similitudini e cambiare l'idea che ci si era fatta dello stesso.

 

Buon gioco (e Buona Pasqua!)

ciao

Andres

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti

nell'ultima versione compilata di OBSS ci sono diverse semplificazioni e migliorie al layout, in base a come va il playtesting delle prossime due sessioni  e' probabile che vada a pubblicare una nuova versione.

Nel mentre suggerisco di scaricarsi l'ultima versione.

Queste le modifiche fin'ora:

dettagliato gittata arma da spargimento, dettagliato caso di fallimento prova arrampicarsi, aggiornato screen con indicazioni scalata, numerose migliorie al layout immagini, aggiunta di label ad immagini, migliorie a layout razze-caratteristiche-competenze, correzioni di ortografia, semplificata unica regola, precisato che in azione multiattacco l'avversario e' uno solo, modificata abilita' proseguire, modificato tiro critico variante rimessa esplosione del danno, corretta regola su sorpresa a vicenda, ricontrollo capitolo combattimento

ciao

Andres

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

vi aggiorno dicendo che e' stata pubblicata la versione 0.42 di OBSS ed aggiornato il POD su Amazon.

Questo il changelog della versione pubblicata :
corretta indicazione quadretti occupati in taglia, aggiunto in screen portata e taglia mostri, dettagliato gittata arma da spargimento, dettagliato caso di fallimento prova arrampicarsi, aggiornato screen con indicazioni scalata, numerose migliorie al layout immagini, aggiunta di label ad immagini, migliorie a layout razze-caratteristiche-competenze, correzioni di ortografia, semplificata unica regola, precisato che in azione multiattacco l'avversario e' uno solo, modificata abilita' proseguire, modificato tiro critico variante rimessa esplosione del danno, corretta regola su sorpresa a vicenda, ricontrollo capitolo combattimento, aggiornato screen con misure salto, aggiornato screen per danno da caduta, aggiunto link e danno da caduta in esempio salto, meglio segnato costo azioni per competenze in esempi, meglio segnato costo azioni per competenze in screen, aiutare un altro il bonus massimo e' un quarto, modifiche alla prova di intimidire dati da taglia ed intelligenza, aggiornato screen sezione combattimento e migliorato layout
 

Nella versione attuale i cambiamenti sono minimi : chiarimenti su lista d'arma scudo, per essere intimiditi e' sufficiente int -3 o piu', 

ciao

Andres

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti

e' stato pubblicata la versione 0.43 di OBSS.  E' stato anche aggiornato il POD su Amazon.

Questa versione raccoglie le modifiche delle ultime 4 sessioni ovvero piccoli chiarimenti e riscritture per facilitare la comprensione.

Una vera modifica riguarda la possibilita' di intimidire le creature che devono essere un minimo intelligenti; non ha senso che una gigantesca creatura praticamente senza mente possa spaventarsi.

Ho anche semplificato l'individuazione di creature invisibili ed aggiunta una nuova regola opzionale sul tiro per colpire con incantesimi.

come sempre Buon Gioco!

Ho abilitato le Discussion su Github, cosi' per poter confrontarci meglio!

ciao

Andres

Modificato da buzzqw
Aggiunta nota che e' disponibile il POD aggiornato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

ho introdotto in OBSS, nell'ultimo file disponibile, una modifica che reputo interessante per la gestione delle competenze.

Come sapete OBSS riprende il concetto di Azioni di Pathfinder 2e e con questa modifica vado a premiare e rendere piu' scenografico le alte competenze di un personaggio.

Spesso nei film si vede gente che "passa" le mani sopra delle manette e si libera con un gesto, altre volte con una semplice occhiata sono in grado di individuare trappole e pericoli, questo sistema intercetta la difficolta' della prova con la bravura di chi la esegue.

Non va a modificare la prova stessa, bensi' in caso di un alto punteggio di competenza (e non nella prova!) se questa riesce riuscira' ad esegure quanto prefissato in breve tempo.

 

Nelle prove a difficolta' "fissa" , come ad esempio riconoscere un oggetto magico con una prova di arcana richiede di norma un minuto, ma se ho 6 punti in competenza arcana mi servono solo 3 round, e se arrivo a 18 di competenza allora mi basta una occhiata (1 Azione).

Le prove a difficolta' "variabile" come ad esempio  ammansire un animale la difficolta' solitamente e' DC 12+CR dell’animale e dura 1 minuto ogni 5 di DC. Con 6 punti di Gestire Animali il tempo è 1 minuto ogni 10 di DC, con 12 punti è 1 minuto ogni 15 DC.

ciao

Andres

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

ho pubblicato la versione di OBSS 0.44 che raccoglie gli ultimi aggiornamenti e modifiche introdotte.

La modifica piu' importante come dicevo nel post precedente riguarda la gestione delle competenze ed in particolare come punteggi elevati di competenza (e non di prova) possano accorciare i tempi delle prove stesse.
La modifiche piu' che funzionale serve per dare quel quid scenografico a personaggi e png con straordinari punteggi di competenza.

Altre modifiche sono per lo piu' chiarimenti e precisazioni.
Qui sotto il changelog: 

aggiornato alzarsi da prono con acrobatica 6 o piu' costa una azione od una reazione, disattivare congegni 1 Azione ogni 10 di DC con 6 il tempo e' 1 Azione ogni 15 di DC, riconoscere pozioni naturali 1 Azione ogni 10 di DC  Con 6 il tempo e' 1 Azione ogni 15 di DC, consapevolezza con 1 azione costa -1d6 alla prova, artista della fuga 1 Azione ogni 10 di DC. Con 6 punti il tempo e' 1 Azione ogni 15 di DC, riconoscere oggetti magici con punteggio Arcana 6 costa 3 round - 12 costa 1 round - 18 costa 1 Azione, pronto soccorso dopo uno scontro con punteggio 6 costa 1 minuto,  valutare con punteggio 6 costa 2 Azioni  con 12 costa 1 Azione, aggiornato screen con queste ultime modifiche, aggiornato alzarsi da prono su screen, travestirsi con 6 punti costa 5 minuti, con 12 punti 2 minuti con 18 punti 1 minuto, riaggiornati e specificati costi per competenze ed ambiti, aggiornate ulteriori competenze al nuovo sistema, chiarimenti su arrampicarsi su corde, aggiunto in screen taglia e portata mostri, semplificata gestione della paura ed uniformata, gestioni condizione dopo morente, dettaglio su azioni infoderare arma, migliorie layout, dettagli su attrezzi da scasso,  migliorie a layout Equipaggiamento da Avventura e messi in ordine alfabetico, chiarimenti su abilita' paura e paralizzare, qualche correzione a lettere accentate, dettagli su tesori doppi, chiarimenti su famiglio, aggiunto fallimento nella prova di riconoscere pozioni, limiti di intelligenza alle prove di ammansire animali

E' stato aggiornato anche il POD (sara' in linea entro lunedi' 30/05)

ciao

Andres

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

 ciao a tutti

e' stata pubblicata la nuova versione di OBSS ed anche aggiornato il POD su Amazon.

A parte qualche piccolo chiarimento su abilita' quello su cui ho lavorato e' la gestione del multi attacco ovvero come gestire piu' attacchi nello stesso round.

In OBSS il combattimento viene gestito in questa maniera:

Cita

Con una Azione il personaggio può eseguire un singolo attacco.  Con due Azioni il personaggio può effettuare fino a due Tiri per Colpire sul medesimo avversario. Se vuole fare 3 o più attacchi deve usare 3 Azioni.

Ogni singola freccia, dardo, pugnale o arma con gittata scagliata conta come un attacco.

La prima azione di attacco non ha malus mentre la seconda azione di attacco ha -5 al colpire. Successivi Tiri per Colpire cumuleranno -5 al colpire, quindi un terzo attacco avrà -10 ed un quarto attacco -15...

Se il malus al colpire cumulativo diventa maggiore del Tiro per Colpire non è più possibile fare ulteriori attacchi.

Se ho Competenza Armi 5, Forza 1, +2 al compire come bonus dalla Lista d'Armi e +1 al colpire dato da una Abilità, +2 perché fiancheggio e +1 per arma magica il primo Tiro per Colpire sarà 3d6+12, il secondo sarà 3d6+7, il terzo 3d6+2. Non è possibile effettuare un quarto attacco in quanto il bonus al colpire diventerebbe negativo.

Il giocatore può dichiarare di effettuare gli attacchi su bersagli differenti. Ogni attacco può essere inframmezzato da una Azione di Movimento, purché abbia abbastanza Azioni.

Oppure come regola opzionale puo' essere gestito cosi':

Cita

Il giocatore stabilito il suo bonus al colpire esegue un unico Tiro per Colpire.
Se colpisce tira il danno e per ogni multiplo di 6 del bonus al colpire aggiunge un Tiro Critico. Questo attacco consuma 2 Azioni ed è l'unico attacco che si può fare nel round.

(un Tiro Critico e' un tiro in piu' del dado dell'arma e null'altro)

Ho voluto lavorare con i giocatori per perfezionare queste meccaniche considerando che sono praticamente al centro di ogni scontro.

Qualsiasi feedback e' ben accetto!

ciao

Andres

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Ho dato uno sguardo molto veloce: interessante. Immagino sia stato doavvero un progetto impegnativo da portare a termine.

580 pagine sono tante da leggere.

Aiuterebbe molto una versione Lite che sia ridotta all'osso e setting-less: diciamo sulle 70 pagine.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Hero81!

il tomo e' sicuramente importante pero' su  567 pagine totali:
83 pagine di incantesimi (che anche se di derivazione della 5e molti sono modificati e il sistema magico non e' quello della 5e)
57 pagine di oggetti magici
176 pagine di mostruario
15 pagine tra sommario (5) ed indici (10). Sono particolarmente orgoglioso dell'indice, considerando quanto questo non venga considerato dagli autori.

per capire il sistema di bastano le prime 90 pagine ( che diventano 80 togliendo indice e fuffa iniziale)... 

Il settings e' molto abbozzato (a parte le divinita'/Patroni che sono una parte integrante del sistema).

Ci sono molti aspetti peculiari in OBSS e posso suggerirti di leggere le prime poste di questa thread per vedere alcune meccaniche analizzate!

L'impegno e' stato importante, quasi 3 anni di lavoro con l'aggiunta di imparare il latex, ma ne e' valsa la pena. Credo che il sistema, anche grazie alle diverse opzioni incluse, possa adattarsi a tanti stili di gioco.

per qualsiasi dubbio non esitare a scrivere!

 

grazie! ciao
Andres

Modificato da buzzqw
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho letto i post sommario all'inizio del thread .... 

mi piacciono molto:

* i D6 che esplodono nella risoluzione delle azioni

* i dadi di danno che esplodono

* le tre azioni a round (mi piace Pathfinder 2e)

* gli incantesimi che vanno trovati

Ora mi hai incusioriosito al punto che mi dovrò leggere il mega malloppone. 🙂 

EDIT: avendo scaricato tutto ti dico che, di primo acchitto, mi interessa di più TUS ... il sistema di Ars Magica in un gioco alla Pathfinder 2 ... secondo me è un'ottima combo!

 

Modificato da Hero81
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Hero81, anche solo sapere che ti ha incuriosito e ci sono meccaniche che ti piacciono da molta soddisfazione :)

Ti consiglio anche i Tratti.. per valutare una meccanica diversa dall'allineamento e molto piu' potente.

TUS e' stato un po' il babbo (c'e' anche un altro manuale ancora piu' vecchio da cui e' partito tutto.. ma non lo ho pubblicato) e dentro c'e' un po' tutto quello che volevo... ma come tutti i sistemi che vogliono essere perfetti e belli alla fine sono solo confusionari (purtroppo!)

Il sistema magico di TUS e Ars Magica mi ha sempre affascinato ma calarlo in un d20 non e' facile per nulla, TUS ci prova ma ci vuole un master e dei giocatori molto collaborativi e fantasiosi... diciamo che non e' proprio stabilissimo!

Per quanto riguarda la lettura come ti dicevo, a parte scaricare sempre l'ultimo disponibile e non l'ultima versione, perche' le versioni tendono ad essere sempre un po' piu' indietro, posso assicurarti che farai abbastanza presto a leggere.

- In linea di massima come ti dicevo tutta la parte di incantesimi (derivati dalla 5e), pur se molto modificata non solo come funzionamento, ma anche come incantesimi (sono un vecchio giocatore.. e certi incantesimi funzionavano meglio nelle vecchie edizioni!) puoi saltarla..magari leggiti qualche incantesimo "tipico" per vedere se e come e' cambiato

- per il mostruario sono i mostri della 5e, tutti e dico tutti rinforzati a livello di tiri salvezza, armatura e tiri per colpire... giusto per tenerli in linea con il sistema. Ovvio che ho aggiunto alcuni mostri che nella srd mancavano..

Le parti che personalmente giudico piu' interessanti sono la Cosmologia, i Tratti, la Magia e la gestione del concetto di classe ridotto a fattori minimi (abilita, competenze)

grazie ancora per l'interessamento

ciao

Andres

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico quelle che ritengo siano le scelte migliori, poi tu naturalmente fai come vuoi.

Molto difficilmente troverai qualcuno disposto a spararsi 570 pagine: io colleziono gdr e posso farlo ma richiede tempo e nessuno lo concede ad un gioco che non sa se gli piacerà. (se non proprio nessuno comunque pochissimi)

Dovrebbe essere abbastanza semplice e non dovrebbe richiedere molto lavoro aggiuntivo dividere tutto in moduli.

Fatto questo dici: per la versione lite scaricate modulo 1, 2, 3 e 4. (creazioni del PG, combattimento, introduzione al sistema magico e introduzione al bestiario)

Se volete le razze non umane scaricate anche il modulo 5.

Il bestario esteso: modulo 6.

Il grimorio esteso: modulo 7.

Il setting completo e approfondito: modulo 8.

Già cosi, ti assicuro, è molto più accattivante .....

Inoltre puoi rispolverare la vecchia magia freeform e includerla come modulo opzionale ... 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Hero81 ha scritto:

Molto difficilmente troverai qualcuno disposto a spararsi 570 pagine: io colleziono gdr e posso farlo ma richiede tempo e nessuno lo concede ad un gioco che non sa se gli piacerà. (se non proprio nessuno comunque pochissimi)

su questo sono d'accordo eppure io trovo stupendi i tomi di tante pagine 😄
Mi rendo conto che e' un bel tomo lungo e complesso ma giustamente e' un CORE RULES completo di tutto. Se sommiamo le pagine dei 3 libri base della 5e o prendiamo PF (1 o 2) il numero di pagine e' inferiore. Ehm.. non mi sto mettendo a paragonare il mio sistema a questi..! (ovvio che il mio sistema e' migliore!!! 😄 😄 😄 )

Effettivamente si potrebbe separare il mostruario (che fanno quasi 200 pagine), potrei anche scorporare gli incantesimi e la parte per il master o gli oggetti magici.. pero' mi chiedo.. perche' farlo ?

A mio parere ed e' come faccio io, non leggo mai un manuale dall'inizio alla fine, ma leggo solo le parti che mi interessano poi approfondisco.. poi potro' leggere altre parti ... ma tutto e' quasi impossibile. Sono convinto che pur avendo giocato a PF1 per quasi 10 anni non abbia mai letto completamente tutto il tomo.

Creare dei pdf da 10/20 pagine.. non e' pratico poi da gestire.. salti da un pdf all'altro. Oltretutto il manuale di OBSS pure essendo "grosso" per conta pagine e' molto leggero come pdf e non affatica tablet o computer nello sfogliare (sia lodato latex e la mancanza di layer di sfondo nelle pagine..).

Posso pero' concordare che avere un "quickstarter" puo' essere d'aiuto. Un breve manualino che riassume le regole principali ed i concetti di base, non include tutto ma da un idea.. questo su puo' fare (ad avere tutto il tempo..).

Riguardo alla magia free form ho gia' preparato qualcosa..si tratto solo di organizzarlo meglio e' si puo' "pluggare" in OBSS

grazie ancora per i tuoi consigli

ciao

Andres

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...