Vai al contenuto

OBSS - Gioco di Ruolo completo (ogl)


buzzqw

Messaggio consigliato

ciao a tutti

dopo una dura sessione a rincorrere e combattere nemici sui tetti, arrampicarsi, cadere e fare un po' di sano loot e' nata la versione 0.47 di OBSS.

In questa versione gli aggiornamento riguardano:

minimi chiarimenti in combattimento, modificato vantaggio Controllo del Metabolismo, corretta dicitura Bere fa molto bene, corretto danno vantaggio Denti, incantesimo intralciare spostato in animali e piante, modificata abilita' legami di furia, aggiornata vantaggio ottimo gusto e olfatto, modificato costo vantaggio visione del vero, rilettura capitolo introduttivo mostruario, corretta indicazione per apprendere incantesimi fuori lista, modificata durata studiare gli incantesimi, dettaglio bonus dinamici nel multi attacco,  chiarimenti su arma troppo grande, correzione su differenza di taglia in copertura, controllo lista d'armi, piccoli chiarimenti in abilita', modificata durata forma elementale, freccia chiamata freccia consegnata e' una reazione, ho detto cadi e' entro 2 round, armonizzato incanalare energia ed effetti simili, questa e' la mia arma adesso c'e' anche a grado 2, dettagli su arrampicarsi, attraversare un avversario non costa azioni, modificati e chiariti margine per salto in lungo ed in alto, scendere da un metro non porta via azioni, la prova di acrobatica per dimezzare i danni da caduta e' concessa fino a 9 metri di caduta, indicazioni su prova valutare, Identificare e' un incantesimo universale

E' stato aggiornato anche il POD (disponibile entro 48 ore) su Amazon.

Buon gioco e Buon divertimento

Andres

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti

e' stata pubblicata la versione 0.48 di OBSS. Come sempre potete trovare il tutto sul github.

Non ci sono particolari novita', qualche affinamento ad abilita' e 2 piccole ma apprezzate modifiche, almeno dai miei giocatori.

- I punti ferita recuperati dopo una notte di riposo passano a COS+CA ad COS+2xCA+CM, questo permette anche ai caster di recuperare un po' di piu' energia ed ai combattenti di essere piu' rapidi nel recupero.

- il "modificatore di caratteristica da incantatore"  puo' essere da INT, oppure caratteristica del Patrono, adesso e' possibile scegliere la caratteristica collegata alla prima lista di magia presa. Questo permette di creare incantatori molto piu' focalizzati e peculiari.

 

E' stato anche aggiornato il POD su Amazon, entro il 26/06 e' aggiornato

ciao

Andres

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

sono che interessera' poco e nulla.. ma grazie a google translate, python, e tante ore..  ho la prima versione in INGLESE di OBSS!

https://github.com/buzzqw/TUS/blob/master/OBSS/OBSS_eng.pdf

cerchero' di tenere aggiornato entrambe le versione, chiaramente i file .tex sono sempre presenti su github

per il resto le ultime novita' riguardano principalmente l'inserimento di nuovi mostri ispirati a vecchi numeri di Dragon

ciao

Andres

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

ho pubblicato la versione 0.49 di OBSS, come sempre la trovate sul sito.

Sono due settimane particolarmente tranquille, il playtest non ha trovato niente di particolare, solo un "wording" piu' accurato sulla scaletta delle difficolta'.  In questa versione sono stati aggiunti 6 mostri ispirati dai vecchi Dragons.

Come sempre siete invitati a contribuire e suggerire migliorie. Sul sito troverete sempre l'ultima versione disponibile di OBSS

E' stato aggiornato anche il POD su Amazon (il 08/07 sara' disponibile la 0.49)

 

Qui sotto il changelog: 

riordinate meglio elenco mostri per gradi di sfidai, aggiunto incantesimo Lettura del Magico, corretta prova di arrampicata in incantesimo Trucco della Corda, chiariti tiri salvezza per conversione mostri dalla 5e, aggiornato foglio mostri cr con dati mostri medi, chiarimento su danno da Luce e Vuoto, precisata indicazione monete d'oro alla creazione del personaggio, dettagli su armature e scudi magici e riduzioni penalita', aggiunto dettaglio conto voci nell'indice, suggerimento su come dare indicazioni su stato si salute dei mostri, aggiunta abilità la mia pelle, aggiornate diciture classe di difficolta' leggendaria
aggiunti mostri: Sibilante, Blatta Esplosiva, Maledetti Immortale, Globulo, Torciascura, Razziamorti

ciao

Andres

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti

il progetto OBSS  non e' terminato! per come concepisco io sistemi c'e' sempre spazio per migliorare

In ogni caso nessuna nuova versione, prosegue invece il "labor lime" di affinamento vuoi per errori di battitura o miglioramenti nel layout. Il sistema e' "ormai" maturo, quindi e' difficile che si siano grosse modifiche (ma questo non esclude miglioramenti!)

Per gli interessati l'ultimo pdf disponibile ha queste modifiche rispetto alla versione 0.49

da 0 PF ad 1 la prova di pronto soccorso ha DC 12, nota su golem di pietra, specificato che aumentare la difficolta' di 10 nella prova di scalare va fatta prima di tirare i dadi, migliorato layout regole per competenze, suggerimenti per gestione prove, ancora migliorie a layout lingue

 

Andres

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti

ho deciso di pubblicare la versione 0.50 di OBSS. Pubblicarla significa raccogliere tutte le piu' recenti modifiche e renderle disponibili. Come sempre OBSS segue due line di sviluppo, il pdf libero nella cartella principale e quello confezionato nelle release. la differenza e' che il pdf libero e' sempre piu' aggiornato di quella della versione potendo pero' contenere materiale non completo (ma allo stato attuale e' difficile che capiti!).

In ogni dopo quasi 4 settimane di gestazione era corretto stringere le modifiche in un nuovo pdf.

Le modifiche rispetto a quanto postato pochi giorni fa non sono numerose, ma grazie ad un giocatore pignolo ed attento in lettura qualche altro chiarimento e' riuscito.

Changelog definitivo della versione 0.50:

da 0 PF ad 1 la prova di pronto soccorso ha DC 12, nota su golem di pietra, specificato che aumentare la difficolta' di 10 nella prova di scalare va fatto prima di tirare i dadi, migliorato layout regole per competenze, suggerimenti per gestione prove, ancora migliorie a layout lingue, modificato requisito necessario in infondere paura ed infondere coraggio,  aggiunto incantesimi dissolvi magia avanzato, corretta forza in rete intralciante, aggiornato tabella patrono tratti, aggiornata shaylaila, aggiornati tratti Laydel, aggiornamento tratti, aggiunta abilita' passo felpato, corretto in vita e morte indicazione recupero punti ferita naturale, corretto riferimenti nome lista pugno vuoto, chiarito meglio che gli attacchi distanza o versatili usano la destrezza, chiarimenti su azione di carica, corretta dizione alzarsi da prono, aggiunte immagini

 

per qualsiasi dubbio chiedete pure!

E' stato anche aggiornato il POD su Amazon (sara' in linea martedi', ve ne accorgete perche' nella descrizione e' indicata la versione di rilascio)

Andres

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti

e' stata pubblicata la versione 0.51 di OBSS. Come sempre potete trovare il file piu' recente qui oppure l'ultima versione pubblicata qui.

E' stato anche aggiornato il POD (sara' in linea venerdi') su amazon.

Nulla di trascendentale in questa versione, ho voluto allineare le meccaniche del critico e rendere piu'  personalizzati i Piani.

Questo il changelog (epurato dalle modifiche non significative)

allineato successi e fallimenti critici in tiri per colpire-check-tiri salvezza, 3 volte 6 nel TS riesci, se manchi e fai 2x1 oppure 1x1 e 2x2 accadono brutte cose, corretta misura palla di fuoco in corridoio, aggiornata percentuale rarita' incantesimi, ulteriori ottimizzazioni layout, cambiati i componenti dell'incantesimo Capanna, layout, dettagli su Nethergal e Sixiser, aggiornato mostro Cavaliere Nero, aggiornata abilita' esperto, aggiornata lista armi balestra, aggiornato incantesimo Dito, aggiunto incantesimo Scagliare maledizione minore, aggiornato capitolo Piani, aggiornato capitolo Oggetti maledetti, aggiornata tabella effetti oggetti magici maledetti, corretto accecato in condizioni, corrette alcune condizioni in Condizioni, aggiunti riferimenti indice per piani, note aggiuntive in creazione personaggio

Per chi volesse incominciare a settembre a giocare a qualcosa di diverso questa e' una ottima versione da cui partire!

Andres

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti

ho deciso di pubblicare l'ultima versione prima delle meritate vacanze. La versione 0.52 di OBSS introduce diverse novità maturate nel corso dell'analisi degli ultimi mesi.

Le piu' significative sono il rifacimento dell'ingombro e riportato come era nelle prime edizioni di TUS/DBS ovvero simile a PF2, l'introduzione di diversi mostri quali i Gablin e diverse tipologie di Ghoul (in preparazione per l'avventura l'Impero dei Ghoul), nonch'è diverse nuove abilita' per rendere maggiormente versatile ed interessante il combattimento.

Nel dettaglio questo il changelog della 0.52

modificato Magie Efficaci per gestire casi senza punti magia, passo sicuro da un +1 all'iniziativa, altre citazioni, indicazioni su riposi ravvicinati, prove di gruppo, rivisti dadi vita per taglia, rimosso l'ultimo d20, aggiornato riscaldare metallo, aggiornato capitolo generazione oggetti magici, aggiornate immagini, rimosso piano del limbo e sostituito con piano della genesi, indicazioni su trovare e generare oggetti magici, aggiornata tabella fallimenti critici magici, aggiunto mostro Gablin-Gablin-Campione Gablin, correzioni italiano, alterare le magie aggiunto sacrificio magico, rivisto completamente gestione ingombro togliendo pesi e mettendo un valore di ingombro dato da peso e volume, aggiornata scheda con CdC, aggiornati carichi per cavalcature, aggiunta Abilita' il Patrono e' la mia Arma, aggiunta gittata a Catena Chiodata, aggiunti mostri ghoul nero - ghoul putrescente - ghoul madre, recuperi un punto fato ogni volta che tiri tre volte 1 in una prova, modificato radici magiche, aggiunta abilita' tattico, aggiunta abilita' danno coordinato, aggiunta abilita' infondere energia magica

Nel limite del possibile controllero' periodicamente il sito e la mail, quindi scrivetemi pure e continuate a monitorare per nuove edizioni di OBSS.

Buone Vacanze e Buon Gioco

ciao

Andres

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

E anche le ferie sono finite...

Ho approfittato in vacanza (a San Vigilio di Marebbe, bellissima localita'!) per fare piccole modifiche a OBSS in vista della ripartenza autunnale..e l'avvio di gioco anche con nuovo gruppo.

Ecco quindi la versione 0.53 di OBSS, veramente minima come versione, ma volevo comunque andare in stampa con le ultime modifiche.

Queste le modifiche:  migliorie al layout, specificato costo azioni danno coordinato, specificato costo azioni  tattico, aggiornate abilita' infondere coraggio - infondere paura - litania versatile, controllo ingombro, aggiunta scala di corda, corretto ingombro zaino.

come sempre buon gioco e buon divertimento

ciao

Andres

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti

le vecchie abitudini sono dure a morire.. e cosi' ho lavorato un po' sul vecchio sistema magico (quello di TUS e DBS), preparando un manualetto a se stante. Potete trovarlo sempre su github The Old Magic v5.  Sono circa di 5 pagine.

La magia qui presentata e' freeform e basata su Ars Magica, l'idea e' inserirlo come qualcosa di opzionale e pericoloso in OBSS prima o poi.

Qualsiasi parere e' ben accetto

Come sempre potete trovare l'ultima versione di OBSS sul sito!

ciao

Andres

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

ho inserito in OBSS (qui potete scaricare l'ultima versione) due meccaniche che trovo interessanti.

Non le faccio mie, chiaramente sono ispirate da giochi ben migliori del mio!

- Gestione universale delle manovre:  il giocatore (o nemico) dichiara il tipo di manovra che vuole effettuare ed effettua il tiro per colpire. Se questo va a segno al "nemico" viene data la scelta se subire la manovra o subire il danno. Lo stesso principio si applica anche alle manovre fatte dai nemici.  Ispirato da https://oddskullblog.wordpress.com/2021/11/15/combat-maneuvers-the-easy-way

- Punti Chaos:   Si mette al centro del tavolo un contenitore, un bicchiere, con dentro un numero di d6 pari al numero dei personaggi. Ogni giocatore è libero di prendere un dado alla volta ed usarlo come se fossero Punti Fato (+1d6 ad una prova/tiro per colpire/tiro salvezza).  Il chaos è dato dal fatto che questi dati vengono poi spostati in un altro contenitore che il Narratore, sempre massimo uno alla volta, userà a suo beneficio. Una volta che il Narratore ha usato il dado viene rimesso nel contenitore dei giocatori.

Su sito trovate poi il changelog completo di tutte le modifiche

ciao

Andres

Modificato da buzzqw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Graham_89

la tecnica dei Punti Chaos e' mia (o almeno io non conosco sistemi che l'abbiano implementata, ma sicuramente ci saranno...).

Quando giochiamo i personaggi hanno mediamente 2/3 punti fato a testa (che in obss significa poter avere +1d6, su una prova di 3d6, ad un tiro per colpire, tiro salvezza o prova di competenza) e ci sono i giocatori che li usano tutti senza ritegno, magari anche alla leggera poi pentendosi, e chi invece va al risparmio.

Piu' volte mi hanno chiesto se potevano "prendere in prestito" questi punti da un giocatore,  i punti fato sono fisicamente delle pietre che do ai giocatori ad inizio sessione, ma la mia risposta e' sempre stata negativa (dovro' trovare una meccanica anche per questo...).

Ho pensato allora di darne di meno, ma darli comuni a tutti e riutilizzabili ma con il "problema" che una volta usati "l'equilibri cosmico"  vuole che siano usati anche dalla parte "avversaria".

Il sistema ti dico che funziona e bene, chiaramente il Narratore (master) deve usarli anche lui.. altrimenti finiscono e muoiono rimanendo a disposizione solo del Narratore (delle volte ne ho presi un paio e usati cosi' .. senza scopo.. solo per spaventare i giocatori su cio' che li aspettava... !)

I giocatori li usano si ma con piu' attenzione, specialmente se contro un avversario pericoloso, perche' sanno che nel giro di pochissimo tempo, il "fato" gli tornera' indietro.

Posso anche dirti che si creano situazione anche divertenti dove ogni giocatore vuole usarli ma deve aspettare che il Narratore li usi.. magari contro di lui..

Puoi fare un tentativo, concettualmente anche se giochi alla 5e o PF(1/2) il sistema non cambia. 

Nota: il Narratore ne puo' usare 1 per avversario .. non uno in tutto a round..

Una cosa che abbiamo fatto l'ultima volta e' che ogni giocatore ha messo un SUO dado nel contenitore, il principio non cambia.., ma era divertente vedere i giocatori litigarsi il "dado fortunato" o maledire il compagno perche' il suo dado e' sfortunato...

ciao

Andres

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

Ho approfittato di qualche giorno di calma per aggiornare la versione di OBSS all'ultimo rilascio effettuato.

Sul sito di OBSS potete trovare sia il pdf dell'ultima versione compilata (pressoché giornalmente) che l'ultima versione ufficiale.

Il changelog si caratterizza per ulteriori chiarimenti, opzioni e possibilita' di rendere piu' efficace e divertente il tenere dei personaggi marziali.

Nel dettaglio questo il changelog:

aggiunta regola opzione Gestione Universale Manovre, aggiornata abilita' molla, aggiornamento lista Raggruppamento Abilita' per Stile, aggiornata lista d'armi rompi cranio-balestre-palle rotanti-armi da stordimento-aste-scudi, aggiunto opzione punti chaos, aggiornate lista d'armi, aggiunte un po' di immagini ad lista di armi, aggiunto Opzionale - Elenco Manovre d'Arme, dettagli su Afferrare e Bloccato, aggiornato screen, chiarimenti su arrampicarsi, precisato malus attaccare quando sei attaccato ad una parete, semplificati calcoli per salto in lungo ed in alto, attaccare da afferrato ha-2 al colpire, aggiunta abilita' lista d'armi a 10, 14 e 20 punti, corretti riferimenti armi da tiro ed armi da lancio, riorganizzato capitolo combattimento e reso piu' leggibile, uniformata gestione della sorpresa, corretto numero azione alzarsi da prono con punteggio acrobatica alto, semplificato uso disingaggiare, migliorie layout

ciao

Andres

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti

ecco a voi una nuova fresca frizzante versione di OBSS, il vostro gioco di ruolo gratuito in italiano preferito! 🤣

ho voluto anticipare questa versione perche' a breve parte il nuovo gruppo e ho preferito consolidare le modifiche dell'ultimo periodo.

Le modifiche non sono critiche ma un importante semplificazione nella gestione della magia mi ha spinto a creare la versione 0.56

Questo il changelog piu' significativo

chiarito meglio capacita' di carico per creature di taglia grande e piu'
chiarimenti su arrampicata
aggiunti svantaggi di ruolo vecchio dentro - umarel - consigliori
sostituita tabella per determinare massimo livello di incantesimi lanciabile con 3 regole piu' lineari
aggiornata regola magia per cambio incantesimi appresi all'aumentare del punteggio di ca

ci sono come sempre correzioni di lingua  e chiarimenti sparsi

ciao

Andres

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

come anticipavo la volta precedente in vista della partenza del nuovo gruppo ho voluto stringere i tempi le pubblicazioni di OBSS. Questa versione di OBSS (0.57) e' anche disponibile in POD su Amazon.

Le modifiche non sono molte, in linea di massima la versione 0.56 e 0.57 sono un unico core di versione.

In sintesi queste le modifiche significative

Aggiunta gestione del successo critico in afferrare
Fintare e' ingannare contro percepire emozioni
Aggiunta Abilita' Fortunato - Sfortunato
Rese piu' facili da applicare le penalita' per livelli affaticato
Modificato effetto cure magiche su sanguinamento
Arricchite manovre d'arme

Le manovre d'arme (pagina 61) hanno una chiara ispirazione in 13Age ma adattate allo spirito di OBSS, sono state inserite come regole opzionali ma aiutano molto i combattenti a non sentirsi inutili se mancano di continuo

ciao

Andres

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti

approfitto del fatto che lunedi' parto con un nuovo gruppo con OBSS per linkare l'ultimo pdf compilato.

Nelle due settimane precedente sono andato avanti con l'affinare e limare regole e manuale, nel cercare di renderlo sempre piu' facile da comprendere e le regole piu' immediate e coerenti.

L'attuale changelog, la parte significativa, e' poco sotto e per fine mese conto di mettere in pubblicazione la 0.59 in base a quanto trovato nelle sessioni, il nuovo gruppo e' esperto e mi aspetto critiche e capacita' di analisi per evidenziare cio' che ancora va risolto.

alzata la difficolta' di sentire rumori da addormentato
aggiunte ulteriori effetti ad affaticato
aggiunto critico magico a raggio di affaticamento
aggiornato vantaggio caduta gatto
semplificata gestione dello scacciare non morti

A parte le modifiche su scacciare i non morti e gli effetti di affaticato non ci sono state particolari novita'

Buon Gioco!

Andres

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti

come avevo annunciato sono partiti altri due gruppi in playtesting! Ho raccolto le segnalazioni delle prime due sessioni e pubblicato una nuova versione di OBSS, la 0.59 Qui potete trovare l'ultimo PDF con tutte le modifiche.

Il changelog se pur voluminoso (quello completo) non apporta modifiche significative, riporto qui solo quelle piu' interessanti

aggiunte ulteriori effetti ad affaticato
tolta l'opzione di dare il punto al TS
aggiornati requisiti in abilita' che non li avevano, aggiornato scacciare non morti , aggiunta abilita' sangue puro
aggiornata descrizione dei Nibali e Diversi
migliorata gestione lancio delle caratteristiche
modificato accesso alle lista di magia, numero di incantesimi al primo livello
Incantesimi aggiunto incantesimo gragnola di limoni di Kyrin, Lettura della terra di Kyrin, modificato Arma Energetica,  aggiunto critico magico a raggio di affaticamento

ciao

Andres

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

il playtesting procede furioso!  queste le ultime modifiche apportate a OBSS. Scaricate l'ultima versione!

Sono tutte modifiche che permettono di godersi piu' gli incantatori.

- aggiornata regola per gestione massimo livello di incantesimi

Adesso il massimo livello per lista e' cosi' determinato:

Adepto della Magia
    - presa 1 volta puoi lanciare solo incantesimi entro il livello 4 compreso\\
    - presa 2 volte puoi lanciare solo incantesimi entro il livello 6 compreso\\
    - presa 3 volte puoi lanciare ogni livello di incantesimo
    
Competenza Magica
    - puoi lanciare incantesimi entro la metà +1 del valore di Competenza Magica, es CM 7 = (7/2)+1 = 3+1 = 4lv incantesimi
    
- quando si assegna il primo punto in Competenza Magica in automatico si apprende una Lista di Magia, ed ogni 3 punti (1,3,6,9...) si apprende una nuova lista di magia

- rimossa regola che ti faceva pagare di piu' gli incantesimi quando erano gia' lanciati

- per l'accesso alla lista di magia Universale basta avere assegnato 1 punto in competenza magica ed il livello massimo lanciabile e' pari al livello massimo in qualsiasi altra lista

- al primo punto di Competenza Magica apprendi (puoi lanciare) 2 incantesimi + modificatore di caratteristica + 2 Trucchetti (prima era la meta' del modificatore di caratteristica)

- quando assegni un punto in Competenza Magica puoi cambiare lo stesso numero di incantesimi appresi, prendendoli dal Tomo

- l'incantatore può ignorare un dado tirato nella Prova di Magia per ogni volta che ha preso l'Abilità Adepto della Magia oltre la prima il vantaggio si computa e applica per Lista di Magia

 

ciao

Andres

Modificato da buzzqw
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

queste gli ultimi aggiornamenti grazie al playtest ed hai suggerimenti dei giocatori. Scaricate il file da qui

Ho rimosso l'aumento automatico che migliora le caratteristiche (Forza, Costituzione.. Intelligenza). 
Precedentemente gli aumenti di caratteristica seguivano il classico andamento al 4 8 12 16. 
Adesso ho messo una abilita' (Supremo) che fa la stessa cosa e la puoi prendere solo a livelli multipli di 4 (tecnicamente ai multipli della somma di Competenza Armi e Competenza Magica... prima o poi tolgo il concetto di livello...)

A seguito di questa modifica e ragionamento ho aumentato il numero di Abilita' che si prendono, non piu' ai livelli dispari ma ad ogni livello tranne che al 5 10 15 20.
Se ne prendono 6 in piu' rispetto a prima ! anche se 4 potrebbero essere usati per gli aumenti di caratteristica.

La modifica permette di al giocatore di personalizzare ulteriormente il personaggio, vuoi dandogli piu' Abilita' oppure continuando come prima.

Modificato da buzzqw
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...