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Worldbuilding e asse terrestre. Follie di un master psicopatico.


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24 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Sono un maniaco in queste cose. Sto tenendo aperta una wiki per l'ambientazione, ho creato un sistema di lingue più realistiche (non linguaggi veri, non sono un linguista) e metto molta lore al fuoco. Ma ai miei giocatori piace un sacco, ci divertiamo tutti di più così. 

Io sto provando a fare lo stesso con un blog qua sulla community. Non ho ancora iniziato la campagna, ma dato che non ho mai creato un mondo cosi complesso (tra deriva dei continenti, falde acquifere e simili anche io sto aggiungendo un bel po' di scienza e dettagli) pensavo potesse essere un ottima idea per buttare giù le informazioni principali. Cosi quando arriverò a presentare il mondo ai player potrò indicarli direttamente i link per andare a leggere le info

P.S. che cosa usi per creare la wiki? World Anvil o qualcosa di simile?

 

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Ora però ho un dubbio.
La luna, Cyke, impiega 24 giorni eossiani (24h l'uno) per girare attorno ad Eos. E comportandosi come la nostra luna, ha quindi un giorno lunare di 576 ore. Metà di giorno, metà di notte, anche se ovviamente gradualmente, con lunghissimi crepuscoli. 

Sto cercando di capire quanto può essere bizzarro dal punto di vista degli umani che ci abitano. Devono necessariamente vivere con uno stile di vita che non contempli il normale ciclo giorno-notte di Eos e della Terra. 

Inoltre, da Cyke Eos appare come una grossa luna, con le sue fasi. Ok, nessun problema.
Ma se Cyke si comporta come Luna, la faccia rivolta verso Eos è sempre la stessa, giusto? Quindi c'è anche qui una faccia oscura che non vedrà mai Eos e non sarà mai vista da Eos?

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39 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Sto cercando di capire quanto può essere bizzarro dal punto di vista degli umani che ci abitano. Devono necessariamente vivere con uno stile di vita che non contempli il normale ciclo giorno-notte di Eos e della Terra. 

Bhe potrebbero basarsi su altro per il tempo. Magari in ogni citta c'è un enorme campanile che rintocca ogni ora. e 30 ore sono considerate un ciclo giornaliero

Oppure ogni famiglia potrebbe avere in casa una clessidra gigante (tramandate in generazione) per segnare il tempo

O meglio ancora, si basano sulle piante: sulla loro fioritura e su il loro stato

(nota, un opzione non esclude l'altra)

 

42 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Inoltre, da Cyke Eos appare come una grossa luna, con le sue fasi. Ok, nessun problema.
Ma se Cyke si comporta come Luna, la faccia rivolta verso Eos è sempre la stessa, giusto? Quindi c'è anche qui una faccia oscura che non vedrà mai Eos e non sarà mai vista da Eos?

Beh questa è una caratteristica della nostra luna, nulla vieta alla tua di ruotare liberamente. Senno potrebbe essere uno spunto interessante. Il popolo di Eos potrebbe essere sospetto nei confronti dei cittadini del lato oscuro, perché non sono in grado di osservarli

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12 hours ago, Pippomaster92 said:

Ora però ho un dubbio.
La luna, Cyke, impiega 24 giorni eossiani (24h l'uno) per girare attorno ad Eos. E comportandosi come la nostra luna, ha quindi un giorno lunare di 576 ore. Metà di giorno, metà di notte, anche se ovviamente gradualmente, con lunghissimi crepuscoli. 

Sto cercando di capire quanto può essere bizzarro dal punto di vista degli umani che ci abitano. Devono necessariamente vivere con uno stile di vita che non contempli il normale ciclo giorno-notte di Eos e della Terra. 

Inoltre, da Cyke Eos appare come una grossa luna, con le sue fasi. Ok, nessun problema.
Ma se Cyke si comporta come Luna, la faccia rivolta verso Eos è sempre la stessa, giusto? Quindi c'è anche qui una faccia oscura che non vedrà mai Eos e non sarà mai vista da Eos?

Se la luna è in tidal lock con Eos, allora sì ad entrambe le cose: un "giorno" lunare non può che durare 24 giorni eossiani, e la faccia di luna rivolta verso Eos sarà sempre la stessa.

L'alternativa è che la luna non sia in tidal lock con Eos: a quel punto la durata del giorno lunare e la durata del mese (ciclo di fasi lunari) sono indipendenti. Da notare che le fasi lunari ci sono comunque.

 

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Occhei.
A livello teorico me la cavicchio in astronomia (livello liceo scientifico, dai) ma poi se devo pensare al sistema in movimento ho difficoltà a figurarmelo (sempre livello liceo XD). 

Quindi sto pensando: poiché Cyke è tidal locked con Eos, il "giorno" per chi vive su Cyke è definito dalla posizione della luna rispetto al sole, e non dalla rotazione della luna stessa. Ciò significa che tutta la superficie di Cyke viene gradualmente illuminata dalla luce solare, e che poi viene gradualmente oscurata. 

Al contempo, Cyke ha una metà che non vedrà mai "sorgere Eos". Giusto?

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9 minutes ago, Pippomaster92 said:

Occhei.
A livello teorico me la cavicchio in astronomia (livello liceo scientifico, dai) ma poi se devo pensare al sistema in movimento ho difficoltà a figurarmelo (sempre livello liceo XD). 

Quindi sto pensando: poiché Cyke è tidal locked con Eos, il "giorno" per chi vive su Cyke è definito dalla posizione della luna rispetto al sole, e non dalla rotazione della luna stessa. Ciò significa che tutta la superficie di Cyke viene gradualmente illuminata dalla luce solare, e che poi viene gradualmente oscurata. 

Al contempo, Cyke ha una metà che non vedrà mai "sorgere Eos". Giusto?

Se Cyke è in tidal lock con Eos, significa che la rotazione della luna stessa (attorno al proprio asse) è sincronizzata perfettamente con la sua rivoluzione (attorno a Eos, o per meglio dire al loro baricentro comune).

Di conseguenza, un giorno su Cyke (il periodo che trascorre da quando un abitante vede sorgere il sole a quando lo vede sorgere di nuovo... o, se l'asse è molto inclinato e siamo in una zona in cui non tramonta, beh, diciamo da quando un abitante vede il sole in una certa posizione a quando lo vede di nuovo in quella stessa posizione) dura esattamente quanto un mese (un ciclo lunare) su Eos.

Dal punto di vista di chi si trova su Cyke, Eos è immobile: non sorge né tramonta mai, occupa una posizione fissa nel cielo (in realtà può avere un piccolo movimento circolare apparente, della durata di un mese, ma davvero piccolo). Edit: sì, questo vuol dire che in alcune zone Eos sarà sempre "alto", in altre sempre "basso" sull'orizzonte, e in altre ancora (la faccia di Cyke che non guarda mai Eos) non si vedrà affatto.

Modificato da Bille Boo
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1 hour ago, Pippomaster92 said:

Ora il dubbio v Eos avrà comunque delle "fasi" dovute al fatto che ad un certo punto del mese Cyke di troverà tra esso e il sole?

Sì: dal punto di vista di Eos, Cyke ha delle fasi con un periodo di un mese, e dal punto di vista di Cyke, Eos ha delle fasi con un periodo di un mese.

Quando Cyke è nella fase di luna piena dal punto di vista di Eos, significa che Cyke si trova dalla parte opposta rispetto al sole. In quella fase Cyke sarà visibile di notte, e sarà in gran parte illuminato (all'apice della fase, illuminato del tutto). Nello stesso periodo, dal punto di vista di Cyke, Eos sarà in fase "nuova", cioè si vedrà appena. Infatti si troverà sullo stesso lato rispetto al sole, e il sole illuminerà tutto il cielo, mentre di Eos potrebbe intravedersi appena uno spicchio, ma la maggior parte del pianeta sarà in ombra.

Quando Cyke è nella fase di luna nuova dal punto di vista di Eos, significa che si trova sullo stesso lato del pianeta rispetto al sole. In quella fase Cyke è teoricamente visibile di giorno, ma in realtà ne sarà visibile solo un piccolissimo spicchio. Questo spicchio si vedrà al meglio subito prima dell'alba o subito dopo il tramonto (dipende se questa fase è agli inizi o alla fine), mentre durante il giorno sarà quasi invisibile, essendo vicinissimo al sole e molto poco illuminato. Nello stesso periodo, dal punto di vista di Cyke, Eos sarà in fase "piena", quindi sarà pienamente visibile. Da notare che la parte di Cyke che vede Eos sarà, in questo periodo, nella sua lunga notte, perché il sole si trova sull'altro lato: vedrà quindi un cielo stellato notturno, con un Eos illuminato del tutto o quasi del tutto.

Nelle fasi di mezza luna, succederanno cose intermedie.

In luna crescente Cyke si sta spostando dall'interno dell'orbita di Eos verso l'esterno. Dal punto di vista di chi si trova su Eos, la falce di luna sarà sempre più grande e luminosa e sarà sempre più distante dal sole nel cielo, quindi inizierà ad essere visibile per una parte sempre minore del giorno e per una parte sempre maggiore della notte. Dal punto di vista di chi si trova su Cyke, invece, il sole starà lentamente sorgendo, e man mano che lo fa il lato di Eos opposto rispetto al sole inizierà ad oscurarsi, per cui da piena Eos inizierà a diventare mezza.

In luna calante il contrario.

 

 

 

  • Grazie 1
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Spiegazione perfetta!

Bene, alla fine sono riuscito a trovare la direzione da prendere: non troppo bizzarra. Prima o poi farò un pianeta angolato a 54º+ sull'asse, ma non questa volta!

E ora che ho chiaro il rapporto Eos-Cyke (o Ssyke, credo renda meglio la pronuncia che ho in mente) posso fare double check sui vari calendari di Eos, alcuni sono solari ma altri, lunari o luni-solari, erano ancora in beta.

 

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  • 1 anno dopo...

Mi di perdonerà il necroposting, visto che la discussione originale è mia XD

Dopo un anno di gioco sono finalmente in dirittura d'arrivo per una sessione sulla luna di Eos.

Ho strutturato l'anno della luna così:

- Poiché è tidally locked con Eos, Ssyke (nuova trascrizione) ha un "giorno" lungo 576h. Impiega infatti 24 giorni di Eos. 

- Quindi in un anno solare di 360ge (Giorni di Eos) ci sono solo 15gs (Giorni di Ssyke da alba ad alba).

- ciascuno di questi 15gs è composto da 24ge da 24h. Totale: 576h. 

 

Ora il mio dubbio però è: ponendo che ciascuno di questi 15 lunghi giorni sul calendario cominci arbitrariamente con il sorgere di Sol, che casino è creare un calendario unificato su tutta Ssyke? Si crea una situazione come il nostro fuso orario, ma invece di 24h ne abbiamo 576!! Ogni regione di Ssyke avrà un "alba" diversa.

C'è una soluzione pratica?

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  • Supermoderatore
8 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

C'è una soluzione pratica?

Una forte cultura delle clessidre si è sviluppata fin dagli albori della civiltà e il controllo della Clessidra Suprema, che segna lo scorrere del tempo per tutta la luna è al centro di molte lotte intestine 😄

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25 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Una forte cultura delle clessidre si è sviluppata fin dagli albori della civiltà e il controllo della Clessidra Suprema, che segna lo scorrere del tempo per tutta la luna è al centro di molte lotte intestine 😄

Scherzi a parte, il calcolo del tempo è certamente affidato a clessidre o simili, perché un lungo giorno è diviso in 24 blocchi di 24h. Con questa divisione di giorno/notte (il cerchio è un lungo giorno, ogni spicchio 24h).

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5 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Si crea una situazione come il nostro fuso orario, ma invece di 24h ne abbiamo 576!!

Beh, no, in realtà potresti avere lo stesso 24 ore (o anche meno), ma lunghe molte... ore.

Nel senso: se su Ssyke si è formata una cultura indipendente, non vedo perché dovrebbe aver adottato l'ora come unità. L'ora è una suddivisione arbitraria del ciclo giornaliero (da un'alba all'altra) in 24 parti.

I nativi di Ssyke avranno anche loro diviso il ciclo da un'alba all'altra in un certo numero di unità, ma perché usare la nostra ora da 60 minuti, ottenendone 576 per ciclo?

Supponiamo che abbiano deciso anche loro di dividere il ciclo alba-alba in 24 periodi (in realtà potrebbero aver scelto un numero diverso, tipo 20 o 12, e sarebbe carino). A quel punto avresti che un giorno ssykiano dura 24 ore ssykiane, e così come 1 giorno di S = 24 giorni di E, avresti che 1 ora di S = 24 ore di E.

Poi non è detto che i ssykiani abbiano diviso la "loro" ora in sole 60 parti. Essendo così lunga potrebbero averla divisa in molte più frazioni per ottenere i minuti. Oppure potrebbero avere un'unità intermedia ulteriore, che noi non abbiamo.

 

 

Esempio tra i tanti possibili.

Secondo la gente di S, 1 giorno di S si divide in 12 ore di S, che nella loro lingua chiamano slog. Quindi la luna ha 12 fusi orari.

1 slog = 48 ore di E

La scansione delle slog è molto lenta, legata a cicli di medio periodo (per esempio l'equivalente locale della "settimana lavorativa", le festività eccetera).

Una slog si divide in 24 sotto-parti che gli abitanti usano per scandire la vita quotidiana, compresi i cicli sonno-veglia, le aperture dei negozi e così via. Le sotto-parti si chiamano glurp.

1 glurp = 1/24 slog = 2 ore di E

Per misurare il tempo con grande precisione, soprattutto in tempi recenti, è uso dividere la glurp in 120 sotto-parti chiamate zip.

1 zip = 1/120 glup = 1 minuto di E

E puoi fare che gli zip sono divisi in 60 secondi, volendo.

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Volevo mantenere un'ora di Eos = un'ora di Ssyke per comodità anche dei giocatori. 

Edit.

Ok più o meno ci sono arrivato. L'anno solare di Ssyke è composto da 15 "rotazioni" (nome da definire). Ciascuna comincia tecnicamente con l'alba di Sol e si conclude prima dell'alba successiva. 

Ogni rotazione ha 24 veglie, ciascuna di 24h da 60m. Ce ne sono 15, e sono praticamente gestiti come i nostri mesi. 

C'è un punto scelto in modo arbitrario, un sacrario, da dove si contano i fusi orari. La 1ª veglia di ogni rotazione comincia con il sorgere di Sol in quel punto. Sol resta in cielo per 4 veglie di alba, 6 veglie del dì, 4 di tramonto. Poi seguono 10 veglie di notte. In quel "punto Greenwich" ogni rotazione comincia con l'alba fisica, l'avvento lento del sole. Nel resto di Ssyke il calendario segna lo stesso nº di veglia, a prescindere dalla luce in cielo. 

Così devo "solo" trovare un nome per la rotazione e 15 nomi delle rispettive rotazioni (se ne ho voglia XD). Resta un ciclo veglia/sonno normale, cambia solo lo stile di vita basato sulla lenta rotazione. 

Modificato da Pippomaster92
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Il 24/8/2022 at 10:13, Pippomaster92 ha scritto:

Mi di perdonerà il necroposting, visto che la discussione originale è mia XD

Dopo un anno di gioco sono finalmente in dirittura d'arrivo per una sessione sulla luna di Eos.

Ho strutturato l'anno della luna così:

- Poiché è tidally locked con Eos, Ssyke (nuova trascrizione) ha un "giorno" lungo 576h. Impiega infatti 24 giorni di Eos. 

- Quindi in un anno solare di 360ge (Giorni di Eos) ci sono solo 15gs (Giorni di Ssyke da alba ad alba).

- ciascuno di questi 15gs è composto da 24ge da 24h. Totale: 576h. 

 

Ora il mio dubbio però è: ponendo che ciascuno di questi 15 lunghi giorni sul calendario cominci arbitrariamente con il sorgere di Sol, che casino è creare un calendario unificato su tutta Ssyke? Si crea una situazione come il nostro fuso orario, ma invece di 24h ne abbiamo 576!! Ogni regione di Ssyke avrà un "alba" diversa.

C'è una soluzione pratica?

Cavolo che ricordi questo post ahaha😄

è uno dei primi a cui abbia mar risposto da quando sono entrato su questo forum ahaha

18 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Così devo "solo" trovare un nome per la rotazione e 15 nomi delle rispettive rotazioni (se ne ho voglia XD). Resta un ciclo veglia/sonno normale, cambia solo lo stile di vita basato sulla lenta rotazione. 

Potresti prendere ispirazione dai mesi e dalle festività del calendario rivoluzionario francese. Fu stabilito per commemorare la fine della monarchia e la nascita della repubblica... falli abbastanza ma i nomi sono ancora disponibili ahaha

  • Autunno (suffisso -aire in francese, -aio in italiano)
    • vendemmiaio (vendémiaire)
    • brumaio (brumaire)
    • frimaio (frimaire) 
  • Inverno (suffisso -ôse in francese, -oso in italiano)
    • nevoso (nivôse)
    • piovoso (pluviôse) 
    • ventoso (ventôse) 
  • Primavera (suffisso -al in francese, -le in italiano)
    • germinale o germile (germinal) 
    • fiorile o floreale (floréal)
    • pratile (prairial) 
  • Estate (suffisso -idor in francese, -idoro in italiano)
    • messidoro (messidor) 
    • termidoro (thermidor) 
    • fruttidoro (fructidor) 

Ne dovresti aggiungere 3 per arrivare a 15. Comunque ci sono altre cose strane nel calendario Napoleonico se ti interessa ahaha

https://it.wikipedia.org/wiki/Calendario_rivoluzionario_francese

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