Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Paths Peculiar - La Corsa del Masso: una trappola con masso che rotola

Quest'oggi Paths Peculiar ci illustrerà una variante ancora più cattiva della classica trappola del masso che rotola verso gli sfortunati avventurieri, resa famosa dal film Indiana Jones e i Predatori dell'Arca Perduta.

Read more...

Hugh Grant e Sophia Lillis entrano nel cast del film di D&D

Altri due attori si sono aggiunti al cast del film di D&D. L'attore Hugh Grant, in particolare, interpreterà l'antagonista della storia.

Read more...
By Lucane

Una Sandbox Fantasy nel Dettaglio: Parte II

Vogliamo creare una storia convincente, dettagliata ma senza esagerare per la nostra campagna sandbox? Seguiamo Rob Conley nella creazione del suo mondo in questa seconda parte della rubrica Una Sandbox Fantasy nel Dettaglio.

Read more...

Ho ucciso tutti gli umani

Eccovi alcune idee per delle etnie simil-umane, ma sufficientemente distinte e peculiari da essere fonte di ispirazione per il gioco al di fuori dei soliti luoghi comuni.

Read more...

L'arte del pacing – Parte 3: Riempire la cornice

In questo terzo articolo sul pacing, ovvero lo svolgimento degli eventi nella vostra campagna, analizzeremo gli elementi della scena e come utilizzarli per riempirla.

Read more...

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, 

sono un master/giocatore molto esperto sulla 3.5 e da un paio di anni mi diletto con la 5e. Sto masterando una campagna "epica" al momento. 

L'esigenza di curarsi da una malattia di origine extra planare costringe i giocatori a raggiungere Sigil dove, forse, potrebbero trovare informazioni ed una cura. Ma non mi dilungo su tutto il plot (non vorrei annoiarvi e, sopratutto, non vorrei che uno di loro leggesse 😄 )

 

Mentre attraversano Faerun alla ricerca di un modo di arrivare a Sigil io mi sto dannando l'anima a scoprire vie indicate ufficialmente o da ambientazioni. 

 

Il mio problema e' che dovunque cerco trovo una marea di informazioni sulla citta', i suoi quartieri, i meccanismi dei portali e cosi' via ma mai il dettaglio delle possibili vie dall'esterno verso l'interno. 

So di poter inventare tutto ma, prima di farlo, vorrei sapere dai master nel forum se qualcuno ha gia' affrontato la cosa e come l'ha risolta, se c'e' qualcosa di ufficiale a tal proposito etc. 

 

Mi affido alla vostra esperienza e vi ringrazio in anticipo per le risposte!

Link to post
Share on other sites

  • Replies 7
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Da quel che so Sigil è collegata con l'esterno esclusivamente tramite numerosissimi portali, dislocati in tutti i piani di esistenza. Questi portali hanno anche bisogno di chiavi, spesso. Ora, se la

{Sigil, thanks to the Lady of Pain, can only be entered via a portal. Adventurers are unable to plane shift or use a gate spell to travel to it, everyone must use a portal that the Lady of Pain has cr

su fedi e pantheon pag 161 è spiegato che c'è un portale magico one way per sigil nell'abbazia della spada dedicata a Tempus, Shaar e Eldath (quest'ultima usurpata dai seguaci di Malar) a Cormanthor a

Da quel che so Sigil è collegata con l'esterno esclusivamente tramite numerosissimi portali, dislocati in tutti i piani di esistenza. Questi portali hanno anche bisogno di chiavi, spesso.
Ora, se la tua domanda era "se qualcuno conosce qualche portale, inserito in un contesto ufficiale" ..ehm bo, non mi sono mai trovato ad affrontare la cosa. Ti lascio comunque i Link a due video dei D20 Nation [QUI e QUI], dove parlano appunto di Sigil.. non ricordo se fanno qualche riferimento particolare ai metodi per raggiungerla.
Scusami se non sono stato di troppo aiuto O: 

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

{Sigil, thanks to the Lady of Pain, can only be entered via a portal. Adventurers are unable to plane shift or use a gate spell to travel to it, everyone must use a portal that the Lady of Pain has created. These portals can appear anywhere in Sigil, and they all require a key to unlock and use. A lot of well known, and slightly obscure, portals are monitored by the factions, and several keep logs of portals along with information on how to use them. Many adventurers might find themselves having to do jobs for these factions to get access to the logs, or just being able to offer enough gold or magical items for the privilege.}

https://dumpstatadventures.com/the-gm-is-always-right/the-planes-sigil#:~:text=Sigil%2C thanks to the Lady,key to unlock and use.

Ho trovato questo blog e l'articolo mi pare spieghi piuttosto bene quello che c'è da sapere su Sigil. 

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

su fedi e pantheon pag 161 è spiegato che c'è un portale magico one way per sigil nell'abbazia della spada dedicata a Tempus, Shaar e Eldath (quest'ultima usurpata dai seguaci di Malar) a Cormanthor a sudovest di essembra nelle terre all'epoca (1.38qualcosa) rivendicate da battledale.

Edited by Lord Danarc
  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Grazie ragazzi,

 

in effetti avevo visto i video di d20nation (sono dei grandissimi!).

Ma su tutti i documenti, incluso il blog allegato, lascia intendere tante cose ma ne dice poche. Infatti sembrano parlare sempre dei portali dentro Sigil ma mai di quelli che da Faerun portano a Sigil. Probabilmente mi sto perdendo qualcosa.

 

Diciamo che al punto in cui sono credo di dover far esistere una "delegazione" di una fazione di Sigil nascosta su Faerun che, in cambio di qualcosa, dara' accesso ad un portale nascosto al party.  

Ora potrei prendere l'esempio del portale dell'abbazia dedicata a Tempus per creare un'altra opzione simile che stara' ai giocatori scoprire e guadagnarsi. 

Voi come fareste?

Link to post
Share on other sites

Beh, appurato che i portali potrebbero essere rappresentati da qualunque cosa (dalla passaporta in stile Harry Potter al classico Portalone di energia magica da attraversare, come nei più classici scenari Fantasy) e che fra questi ne esistono di vari tipi, fra cui quelli chiamati "fissi", secondo me non è improbabile che una Gilda di Mercanti o Criminali, con sede in Sigil, si sia accaparrata uno di questi portali per i loro affari.

Ottenere il permesso di usare quel portale potrebbe essere un'ottima Side Quest.

Link to post
Share on other sites
  • Moderators - supermoderator

Mi pare che in Tomb of Annihilation uno degli oggetti posseduti da uno dei PNG (un arcanoloth) serva proprio da "chiave" per uno dei portali di Sigil.

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Zell The Phoenix
      Ciao, inizieremo una nuova campagna in cui parteciperà da spettatore mio papà, che non ha mai giocato di ruolo, ma a cui ho creato la scheda nel caso volesse improvvisare in game. Come potrei introdurre l'ambientazione, o che cosa potrei far fare ai personaggi per attirare la sua attenzione? Di sicuro non gli interesseranno i combattimenti.
      Grazie
    • By Lellobrigo
      Salve a tutti, avreste dei libri da consigliarmi per attingere a delle idee per costruire la mia prima avventura su numenera?
      Ho già letto diversi libri di Asimov e A. Clark e il primo mi ha aiutato abbastanza ma cercavo qualcosa di nuovo
    • By regleth
      Salve a tutti, sono un DM alle prime esperienze, ormai sono un po' di anni che gioco la 3.5 e vorrei qualche consiglio a proposito delle ambientazioni che ritenete migliori, finora ho masterizzato solo una campagna ambientata su Eberron di cui ho particolarmente apprezzato le molte possibilità, come giocatore sono invece quello che potremmo dire un "veterano" di Dragonlance😅 avendo letto tutti i libri e avendo giocato come PG per 3 anni una campagna di cavalieri di Solamnia. 
      Il mio grande dubbio è se affidarmi ad un'ambientazione già fatta oppure se crearne una completamente homebrew, premetto che il mio obiettivo sarebbe fare una campagna 1-20 o comunque raggiungere alti livelli. Qualcuno mi può consigliare come procedere?
    • By Spaccateste
      Salve a tutti sono nuovo in questo forum e da un po' di tempo sto creando un pg e il relativo background per un'ipotetica campagna, visto che sono nuovo nel mondo di d&d e sono inesperto, vorrei chiedere 2 cose:
      La prima se è il posto giusto dove fare questo genere di post e la seconda è inerente al bg del mio pg dove lui vive per circa tre-quattro mesi in un villaggio di lamie, quelle serpente non quelle leonine, e praticamente si innamora di una che l'ha salvato. Ora la domanda fatidica, è possibile un tale rapporto? Cioé stare con una specie diversa quasi in tutto.
      Grazie mille a chiunque voglia rispondere e se qualche anima pia vuole ascoltare le domande di un novellino gliene sarei molto grato.
    • By Le Fantome
      Fin'ora ho trovato solo programmi per mappe di stampo medievale fantasy; mentre Donjon risulta troppo "rozzo" come editor per quello che vorrei realizzare.

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.