Vai al contenuto

Sviluppo personaggi


Messaggio consigliato

Il mio gruppo si riunisce il giovedì sera, pizza birra e D&D 3.5

La penultima sessione si era conclusa alle 3.15 del mattino. Esausti avevamo abbandonato il combattimento quando mancava giusto da infliggere gli ultimi 3 pf al supermostro finale, con le teste che ciondolavano per la stanchezza. Il gruppo era piuttosto demotivato (tra combattimenti e verifica delle regole varie avevamo impiegato quasi 5 ore di gioco per due combattimenti (4 giocaori con 5 PG + 4 PNG da un lato, io con 9 PNG dall'altro tutti sul 5° livello) con tutto il corollario di litigi su cosa sarebbe stato giusto fare, io lotto, tu disarmi, AdO ecc. ecc.

Ero quindi molto preoccupato perchè la sessione era divenuta pesantemente EUMATE ed alla maggioranza dei miei giocatori non piace molto, inoltre non ero riuscito a preparare nulla di pronto per la sessione successiva e sapevo che avrei avuto poco tempo anche durante la settimana per farlo.

Infatti il giovedì successivo avevo in mano un'avventura prefatta in inglese letta al volo e nessun colegamento tra i due eventi. I giocatori arrivano e mettono le mani avanti con cortesi scuse del tipo "stasera non posso fare tardi, domattina devo alzarmi preso" o "non sono entusiasta del mio PG, magari stasera lo faccio andare via e ne preparo un'altro". Insomma, le cose stavano andando male.

Concludiamo rapidamente lo scontro, i PG si impossessano dei tesori e degli oggetti e rientrano alla base. Vi era un ultimo incontro con un allip (lo spettro dell'ultimo cattivo ucciso) durante il banchetto tenuto per il "festeggiamento degli eroi". Decido per risolvere rapidamente lo scontro portandolo dalla mappa tattica all'interpretazione ("lo spettro volteggia su di voi ed è impazzito di rabbia, quindi non ci sono AdO o aree minacciate e non ci servono le miniature") e descrivendo più le sensazioni di freddo o paura o ansia che le ferite fisiche. Lo scontro termina in due round ed i PG sembrano soddisfatti. Bene, ma ora non so che cavolo fargli fare.

I miei PG teoricamente sono la scorta di una carovana di mercanti, ma vogliono fermarsi del regno qualche giorno per approfondire una plotlie secondaria e devono dirlo al mercante, che non era mai stato approfondito. Decido per la prima volta di interpretarlo e mi affido al mercante di "Hercules" che ho visto alla tv la mattina stessa. Successone. Interpretandolo com un avido e bonario pasticione i giocatori si imedesimano nei loro personaggi.

Ad un certo punto ho la giocatrice che interpreta la Barda alla mia sinistra che mi stà seducendo usando il suo fascino femminile e l'esploratore che mi spiega come la subplot avrebbe potuto avere un benefico effetto sui miei affari. I dadi quasi non sono usati.

Ok, mi hanno convinto, vado in cucina a prendere un altro giro di vivande per i miei giocatori ed al ritorno li trovo che si stanno complimentando tra loro e rivivono i passaggi migliori della giocata appena conclusa. Bene

Inizia il viaggio verso sud che prevede una sola notte di stop. Per tre sessioni abbiamo praticamente solo combattuto e non ho voglia di costringerli ad un incontro random che (immagino) non verrebe accolto favorevolmente. In fondo hano appena sgominato i predoni che infestavano il territoro. Accendono quindi il fuoco e preparano la cena (Il chierico è anche un ottimo cuoco). Non so cosa fare, generalmente tengo la suspance rollando per finta qualche dado ad ogni turno e dicendo cose del tipo "tutto ok, non succede niente" o "ti smbra di vedere un'ombra che si muove, ma dal sottobosco esce solo per un attimo la testa di un animale che ti osserva incuriosito per un momento e poi si allontana". Non mi piacciono molto le cose del tipo "la notte passa tranquilla" e soprattutto non ho prono ancora nulla, devo quindi temporeggiare.

"La notte è tranquilla e fresca ed il cielo è trapunto di stelle, l'aria profumata e l'ottima cena (prova di cucinare 26) di Krevan vi hanno rilassato e sentite il desiderio di parlare un pò di voi ai vostri compagni..."

tiro un D4 per PG, il risultato sarà il numero di informazioni personali contenute nel background del giocatore che potrete raccontare agli altri PG.

Uno dei grossi problema della nostra campagna era che avevo PG con motivazioni del tutto diverse tra loro, e ogni volta c'erano situazioni del tipo "se lui fa così allora io me ne vado perchè il mio personaggio..." oppure "ma noi non siamo ica amici, cioè questo è arrivato qà ma perchè sta con noi?" ecc. ecc.

Pensavo fosse un'idea del cavolo che mi avrebbe consentito almeno di pensare a qualche collegamento con la prossima avventura ed invece è stato catartico. I giocatori si immedesimano nei personaggi ed inizano a ruolare tra loro parlando in prima persona, imitando le caratteristiche dei personaggi e attenendosi perfettamente al background, con scene del tipo "non ho sonno, se vuoi resto ancora un pò sveglio a farti compagnia nel tuo turno di guardia, sai, mi ha colpito quello che mi hai detto prima, ma come è successo che.."

Negli scorsi due giorni ho telefonate e messaggi sul cellulare con cose tipo "l'avventura di ieri sera è stata una figata, magari giovedì potremmo iniziare un pò prima" o "poi, mentre eri in cucina io e il chierico abbiamo continuato a parlare e lui potrebbe insegnarmi ad usare la spada, così pensavo come ti regoli coi talenti extra, ci sono in questi casi? come possiamo fare per farlo in gioco?"

Mi scuso se il post è lunghissimo ma volevo raccontarvela nei dettagli per spiegare come fosse successo che PG sulla soglia dell'essere abbandonati potessero in una serata diventare "un personaggio a cui mi stò affezionando moltissimo".

Alla fine questi personaggi si sono sviluppati molto nella parte ruolistica e di interpretazione. Così mi è venuta in mente una domanda.

Sono capitate situazioni così anche a voi? I DM che si sono trovati nella mia situazione come hanno risolto? L'idea del D4 mi ha dato una mano enorme, anche a voi è capitato di avere uscite simili, o avete utilizzato altri escamotages? Insoma, vi sarei grato se mi aiutaste a cescere come DM sotto questo aspetto racconatndomi un pò delle vostre esperienze in situazioni simili alle miei...

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Quello che ti è successo è veramente fantastico...il sogno di tutti i Dungeons Master!!!!

bisogna però fare i complimenti soprattutto ai PG, che praticamente da soli sono riusciti a risolverti parecchi problemi, in più divertendosi come non mai.

questa è la dimostrazione che una sana e nutriente ruolata è sempre meglio dei soliti discorsi da PP...

Io come DM (ormai sono 7 anni ) ho avuto esperienze simile con Pg esperti che dopo la seduta si complimentavano con me tramite sms; queste sono le cose che più fanno piacere e che ti invogliano a lavorare ancora per migliorarti.

La mia politica è e rimarrà sempre +Gdr/-PP

ps. tieniteli stretti questi PG...di questi tempi sono veramente rari ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

beato te cavolo. che gran giocatori.

io cerco sempre di fare avventure così ma il risultato è stato il seguente:

due avventure parallele, 2 pg si incontrano dopo moltissimo tempo che sanno dell'esistenza uno dell'altro e che si aiutano senza conoscersi ma sapendo di avere obbiettivi comuni, mi aspettavo na parte ruolistica molto lunga e bella e invece:

presentazioni, si dicono i nomi e poi mi fanno: bene, ora ci fai uccidere qualcuno?

ah, ovviamente poi è arrivato un balor :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente ho dei bravi giocatori, ma non glielo dico troppo sennò poi si montano la testa.

Eravamo come gruppo reduci da un bel pò di anni in cui il nostro precedente master (ora è il chierico) era molto attento a regole, incontri e rispetto delle meccaniche di gioco, ma interpretazione di PG e PNG zero. Quando mi sono proposto io come Master l'anno scorso avevo detto di voler spostare il focale dell'attenzione dalle regole di gioco all'interpretazione e quindi i giocatori (che provenivano da D&D 1ed ed avevano avuto un aproccio difficoltoso con la 3ed) si sono un pò rilassati.

Abbiamo avuto anche i nostri bravi problemi con le varie CdP (una campagna andata a monte dopo che i PG avevano scelto le CdP da fare, avevano impiegato 3 o 4 mesi di gioco per ottere i prerequisiti e poi si erano messi a programmare cosa fare ad ogni livello, quale talento prendere ecc. per poi saltar fuori con "ho già definito il personaggio dal 3° al 20° livello, non ha più sorprese e mi annoio a farlo...voglio cambiare) e cose simili, quindi penso che il merito di tutto il gruppo sia stato quello di costruire un amiente di gioco fertile alle interpretazioni.

Io come DM ho avuto un gran (_|_)... il merito se c'è è stato tutto nel capire i germogli di situazioni in cui ai giocatori andava lasciata la libertà di condurre il gioco ed incentivarla, il resto è davvero opera loro.

Per stimolare altre di queste situazioni mi chiedevo se anche ad altri erano occorse esperenze simili, volevo recuperare un pò di spunti per vedere se ai riesce a far accadere di nuovo...

PS: Mi spiace se avevo postato nel topic sbagliato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo............. che bella avventura! Sarebbe bello se tutte le sessioni fossero così! Io milito in un gruppo piuttosto acerbo (2 veterani e 4 matricole e io sono una matricola) e mentre i veterani, io e il Chierico del mio gruppo cerchiamo di fare GdR, gli altri 2 fanno soprattutto PP. Del tipo:

DM: ok ragazzi, state marciando da un pò e dato che non ci sono intoppi cominciate a chiaccherare............

In 4-5 che partecipano (più o meno) attivamente alla discussione, ma c' é sempre il giocatore annoiato da queste fasi del tipo: io mi diverto a D&D solo quando faccio danno!

IMHO i GdR sono belli se interpreti il pg, se entri in sintonia con esso. Se si gioca solo per combattere tanto vale accendere la Playstation e giocatre a GTA.....

Link al commento
Condividi su altri siti

mi son passati i brividi... grazie reydan per il bel racconto.. queste sono le sessioni che rimangono più impresse nella mente dei giocatori e del DM..

il ruolare da parte dei pg deve si venire spontaneo ma il DM deve renderlo possibile e anzi... incitarlo!!!

complimenti ancora reydan!

:-(peccato che di sessioni così se ne vivano poche :-(:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

beato te, accidenti, sono invidioso, quando faccio il pg le sessioni sono sempre

premetto che faccio il bardo(chiamatemi pure pazzo ma adoro quella classe)

inizio: il gueriero e il barbaro chiedono "bene dov'è l'arena.....poi dov'è il bordello?

poi mi vado ad ubriacare in locanda.....

intermezzo: non abbiamo niente da fare cosa facciamo? ma certo andiamo ad uccidere qual drago cosi possiamo fare soldi per andare a scommettere all'arena andare al bordello ed ubricarci......

passiamo tutta la sessione ad uccidere il maledetto drago il tutto condito con continui "vai bardo affrontami nell'arena se hai il coraggio! oppure lo sai che sei inutile bardo? non fai danni bardo! Per non parlare dei mercati che superano tiri salvezza con cd 34

fine: il master dice, bene avete ucciso il drago trovate 1500 mo a testa (in 3)e un solvente universale.....

(saranno tipo 8 draghi che uccidiamo, meno male che il wwf ancora non esiste senno ci venivano a cercare coi panda crudeli e ci facevano la pelle)

ieri il master mi ha chiamato mi ha chiesto se ci andava di giocare, glio detto spetta che chiamo gli altri......

casualmente quando li ho chiamati avevano tutti parenti ammalati...........

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti davvero per il gruppo. sono nuovo di qui ma ho letto ora il thread e non ho resistito :D cmq ciao a tutti:-p

quando i pg inziano a immedesimarsi nel proprio personaggio è la cosa + appagante per un DM, davvero. certe volte (sono DM ) capita che mentre i pg stanno cenando e/o cmq è un momento di riposo di notte si mettano a ripensare a quello che gli è successo in passato o a cosa potranno fare . quando poi a volte scappa loro di chiamarsi per nome in gioco li davvero mi vengono le lacrimuccie di gioia.

ieri sera abbiamo terminato una sessione dove c'è stato il proseguo di uno scontro con un gruppo rivale a loro ( solo che fino ad ora non li hanno ancora combattutti tutti insieme ) e alla fine dell'ultimo round il chierico quasi esausto come il resto dei pg e png scaglia l'ultima cometa cadente sugli avversari.

il risultato in parte gliel'ho fatto intravedere con dei disegni fatti in un quaderno che mi porto dietro ma ancora non sanno cosa è successo realmente. mi piace terminare ( sempre nel limite delle possibilità ) ogni sessione con una scena o una vignetta che possano destare in loro curiosità e suspence allo stesso tempo, di fatti oggi mi aspetta un'altra sessione perchè non stanno nella pelle dal volere continuare.

spesso mi piace integrare le sessioni con dei disegni che faccio a mano e che a volte coloro. ovviamente alcuni li preparo prima altri invece glieli faccio seduta stante mentre gli spiego la situzione. il nostro gruppo è fondamentalmente un gruppo molto tattico, nel senso che riescono a creare strategie oa trovare metodi per cavarsela ogni volta, nonstante siano tipi che riflettono i combattimenti non sono privi di esclamazioni stile nano infuriato :D

voi che dite per quanto riguarda i disegni? secondo me anche se sono un pò grezzi ( ovvio non devono essere necessariamente delle opere d'arte) rendono molto anche perchè in un dettaglio che magari si trascura i pg si fanno delle idee stranissime ^^ aspetto le vostre opinioni:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo il modo in cui la situazione si è tirata su.

A me invece succede sempre più spesso di giocare con persone che non conoscono per niente D&D e per immedesimarli nel gioco. Praticamente le sessioni hanno un piccolissimo combattimento (in modo da comunque farli entrare nello stile regolistico) ma la stragrande maggioranza del tempo è pura interpretazione.

Il gruppo è composto da:

Halfling Monaco (molto riflessivo e pacato)

Samurai (legato all'onore e ligio al suo codice)

Elfa Barda (ballerina molto capace [anche la giocatrice] e attenta a quello che pensano gli altri molta mediazione)

Elfo Ranger (altezzoso e sule sue [il tipico elfo])

La cosa fantastica è che (devo ammettere che sono molto bravi) da quando iniziamo a giocare non usiamo più i nomi veri ma sempre quelli dei personaggi e tutti entrano perfettamente nel personaggio.

La sessione più bella è stata quando furono chiamati dal generale dell'esercito che gli chiese se volevano fare da scorta ad una guerriera e al suo maestro in un viaggio molto pericoloso.

Immaginate le varie posizioni: Il monaco che tenta di vedere la missione da tutti i punti di vista. Il samurai che si batte per accettare a prescindere perchè un ordine è un ordine, l'elfo che chiede cosa gliene viene in cambio e che vuole mettere subito in chiaro le cose sul fatto che non prenderà mai ordini da un essere inferiore, e la barda che con voce musicale tenta di mediare il tutto.

La sessione si è svolta attorno a un tavolo. La scena si svolgeva durante una cena (abbiamo mangaito realmente cena, la cosa ha reso tantissimo), e io avevo lasicato tre posti libero al tavolo rispettivamente per il generale, la guerriera e il maestro e mi muovevo da un posto all'altro per indicare chi stava parlando.

Le mie azioni furono sempre rispettive a quelle del PNG in gioco, compreso quando mi sono alzato a fumare [bellissimo che uno dei giocatori mi chiede, pensando di essere OT, se può fumare e io gli rispondo usando le parole e il tono del generale chiamandolo con il nome del pg].

Tre ore di dialogo e di discussione e nessuno si è annoiato [ad un tratto il Samurai si è inalberata e ha urlato , realmente, contro l'halfling che non si voleva decidere], vermante uno spettacolo.

@Lydrayn: io purtroppo non sono capace a disegnare e quindi non riuscirei a usare i disegni, ma per mia fartuna ha un bbuon vocabolario in italiano e leggo tantissimo, quindi quando c'è da vedere qualcosa di preciso semplicemente fa cenno ai giocatori di chiuedere gli occhi e mi lancio in una dettagliatissima descrizione comprendendo oltre che la parte visiva, quella auditiva e quella cinesteta (sensazioni, odori)... allungo un po' il tempo di gioco ma i giocatori assimilano meglio la scena e difficilmente si dimenticano dei particolari....

Pensa che addirittura quando ho bisongo di simboli o cose del genere da far vedere lego mio fratello (che ha una mano discreta e comunque molto migliore della mia) e descrivo ciò che voglio, che quasi sempre è già nella mia testa, e lui disegna fino a quando non sono soddisfatto.

Ciao a tutti. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che faccio il bardo(chiamatemi pure pazzo ma adoro quella classe)

Mah...veramente a me il Bardo piace moltissimo. A prescindere dal fatto che la mia ragazza lo gioca nel gruppo (se la situazione è stagnante basta darle mano libera, essendo una persona nella vita molto controllata ha preso il PG come una vacanza dalla sua serietà....) trovo, parere condiviso dagli altri giocatori, che non sia per nulla scarso in combattimento e devastante se c'è da confrontarsi con un'altro png.

Se ti può essere d'ausilio, la mia barda in combattimento si lancia immagini illusorie, grazie del gatto (la barda interpreta quell'incantesimo come se si autoconvincesse di essere una ezza gatta, per cui soffia agli aversari, inizia e finisce le frasi con un miao e se qualcuno la appoggia attaccando l'avversario sui fianchi dopo lei si riorganizza e gli fa le fusa...ma solo perchè è una deviata mentale, non importa che fai così anche tu). Ha il talento arma accurata sulla lama elfica ed attacca con una signora destrezza, canta o controcanta a seconda dele necessità...

...insomma, non è che sia proprio inutile, tant'è che una volta le ha date al guerriero del gruppo...

Coi PNG poi praticamente ha Extreme Diplomacy ed essendo devota alla dea della lussuria ho visto guardie alle porte rischiare sei infarti...

Secondo me se hai subito 6 avventure in fotocopia con l'alternanza "ammazza il drago, irridi il bardo in arena che fa pochi danni, il problema non è il bardo....ma il DM

ieri sera abbiamo terminato una sessione dove c'è stato il proseguo di uno scontro con un gruppo rivale a loro ( solo che fino ad ora non li hanno ancora combattutti tutti insieme )

saresti così gentile da approfondire? volevo anche io mettergli contro un gruppo antagonista e quindi sono molto interessato all'argomento.

voi che dite per quanto riguarda i disegni? secondo me anche se sono un pò grezzi ( ovvio non devono essere necessariamente delle opere d'arte) rendono molto anche perchè in un dettaglio che magari si trascura i pg si fanno delle idee stranissime ^^ aspetto le vostre opinioni:bye:

Beh, io sono ambisinistro sul disegno, già è eccessivo il livello di dettaglio di order of the stick, però se rendono l'idea sono un'ottima cosa. Tra l'altro credo che il sito abbia una sezione in cui pubblicano i disegni degli utenti...

La sessione più bella è stata quando ...

Figata!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

saresti così gentile da approfondire? volevo anche io mettergli contro un gruppo antagonista e quindi sono molto interessato all'argomento.

certamente ora ti spiego.... il gruppo di PG è formato da 5 , quindi come idea iniziale mi sono prefissato un numero pari al loro.

come seconda cosa ho guardato alcune classi e cdp che potessero dare qualche difficoltà o cmq sostenere uno scontro col gruppo .

poi dove aver scelto il tutto ho realmente creato le loro schede pg ( dei png antagonisti intendo ) in modo che durante i combattimenti sembrasse realmente di combattere contro altri pg e non dei semplici personaggi scritti in un manuale.

il gruppo avversario nell'avventura l'ho introdotto in conclusione ad un'altra avventura dove come nemico vi era un mago vampiro ....

il mago avevo rubato qualcosa di molto prezioso al gruppo di PG ( oggetto raro, anche un rapimento ad esempio, nel mio caso aveva rapito l'animale da compagnia del gruppo) per utilizzarlo in un rituale. lo stesso aveva fatto all'altro gruppo di PNG ( ad esempio ho detto loro che aveva rubato probabilmente una sorta di reliquia che gli serviva per un rituale, poi i dettagli possono variare). detto questo dopo che avevano sconfitto il mago sono intervenuti i png antagonisti, che ancora erano neutrali coi pg, e hanno preteso di riprendersi l'oggetto . a questo punto ho creato il fattaccio che li ha messi contro ossia: durante il rituale che serviva per reincarnare un antico drago dentro il corpo dell'animale ( anch'esso drago) che aveva rapito ai PG qualcosa è andato storto a causa dei violenti combattimenti e l'oggetto preso al gruppo di png , il corpo dell'animale rubato ai pg e l'anima dell'antico drago ora si sono fusi insieme diventando un'entità sola. a questo punto i due gruppi sono alla ricerca del drago che è fuggito. ovviamente il gruppo di png ha interessi diversi ora che è entrato in gioco quella sottospecie di drago e tentano di ostacolare il gruppo. per ora sono avvenuti due combattimenti : il primo era presente solo un membro dei png accompagnato da vari mob , nel secondo invece ne erano presenti 2 + altri mostri ( non troppi ). il secondo è in fase conclusiva come detto sopra e per il gran finale si prospetta uno scontro 5 contro 5 in campo aperto ( o dove lo si vuol far ambientare ).

le peculiarità degli aversari è che ognuno è caratteristico o da come si veste o da come si comporta o dalle sue abilità il chè rende ancora + divertente l'interpretazione. ieri m'è toccato rappresentare l'halfling egocentrico e mezzo matto ^^ + gli avversari attirano la loro curiosità + divertente sarà o scontro.

spero di non aver fatto casino, cmq se hai domande ti risponderò volentieri :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai avuto una bella idea secondo me. l'idea diun intero party antagonista è molto interessante. Stavo pensando di sfruttarla per vedere cosa succede se in un'avventura oltre al mio gruppo viene ingaggiato un secondo gruppo di avventurieri in competizione col primo. Mi piace il fatto che non siano sostanzialmente malvagi, ma che tratino i PG come dei...PNG.

Adesso ci ragiono un pò su e vedo cosa ne esce. Grazie ancora per l'idea;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo alla domanda di Reydan:

Quello che faccio sempre è interpretare al meglio ogni PNG, dandomi le arie da nobile se interpreto il Barone di turno, facendo strane voci se interpreto goblinoidi e affini. Ho trovato molto efficace inoltre far succedere qualcosa ai personaggi di personale basato sul BG: io di solito faccio scrivere il BG con un po' di dettagli sulla loro vita passata, e da la prendo spunto per completare l'avventura/campagna che ho in mente di fare. Cerca sempre di essere descrittivo ma non troppo altrimenti finirai per annoiare i giocatori. Stimola a ricordare i nomi dei personaggi ricordandoli tu per primo usandoli per rivolgerti a loro attraverso i PNG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...