Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi di D&D arrivano in edicola

Alcuni famosi romanzi legati al gioco di ruolo più famoso del mondo sbarcano in tutte le edicole: eccovi tutti i dettagli.

Read more...

Lignaggi Gotici

La WotC ha rilasciato gli Arcani Rivelati di Gennaio 2021, nel quale possiamo trovare tre nuove Razze per D&D 5e basate sul tema dell'orrore gotico.

Read more...

Weis e Hickman annunciano ufficialmente 3 nuovi romanzi su Dragonlance

Margaret Weis e Tracy Hickman, i creatori originali di Dragonlance, hanno annunciato ufficialmente l'arrivo di tre nuovi romanzi basati sulla celebre ambientazione di D&D.

Read more...

Wizlocks

In questo articolo di GoblinPunch un mago pazzo da per sbaglio vita a una creatura folle...ed esilarante.

Read more...

Strumenti per i nuovi DM III - Improvvisazione per i nuovi Dungeon Master di D&D

In questo terzo articolo della nostra rubrica dedicata ai nuovi DM affronteremo il tema dell'improvvisazione e di tutte le abitudini che possono renderci più flessibili quando masteriamo.

Read more...

Il Manuale di Marzo per D&D 5e sarà annunciato Martedì prossimo


Recommended Posts

La segnalazione di un nuovo manuale per D&D su diversi store online ha permesso di scoprire che il prossimo supplemento della 5e sarà annunciato molto presto e che uscirà a Marzo.

Nelle ultime ore un nuovo misterioso manuale per D&D 5e è comparso su diversi store online americani, come Amazon, Penguin Random House e Barnes & Noble. La copertina e il contenuto del supplemento non sono ancora disponibili, ma grazie alle informazioni rese disponibili dagli store online siamo in grado di sapere che il nuovo manuale è previsto per il 16 Marzo 2021, costerà 49,95 dollari e che il suo annuncio ufficiale avverrà il 12 Gennaio 2021, ovvero Martedì prossimo. Il sito Burnes & Noble, inoltre, descrive Peter Lee e Rodney Thompson come gli autori del manuale, ma potrebbe trattarsi solo di nomi segnaposto inseriti in attesa delle informazioni ufficiali, visto che il sito ha fatto la stessa cosa in passato per altri manuali di D&D 5e.

A questo punto rimane solo da chiedersi quale sarà il contenuto del manuale.
Considerando i supplementi rilasciati in passato dalla WotC in questo periodo, potrebbe trattarsi di una raccolta di brevi avventure (come Tales of the Yawning Portal e Ghosts of Saltmarsh) o di un nuovo manuale d'ambientazione collegato a un setting non classico (come nel caso di Explorer's Guide to Wildemount), ma potrebbe trattarsi di qualcosa di completamente diverso.

In particolare, è importante ricordare che l'anno scorso Ray Winninger, Produttore Esecutivo di D&D e capo del D&D Team, aveva reso noto che tra 2021 e 2022 la WotC avrebbe intenzione di rilasciare per D&D 5e 3 ambientazioni classiche: è, dunque, possibile che il supplemento in arrivo il 16 Marzo 2021 sia un manuale collegato a una delle ambientazioni classiche di D&D, magari addirittura Dragonlance, che di recente è tornata una opzione disponibile dopo che il conflitto legale con Margaret Weis e Tracy Hickman si è risolto pacificamente. Proprio durante questa occasione, infatti, Margaret Weis in persona ha anticipato su Twitter l'arrivo di novità a breve su Dragonlance, anche se quest'ultime potrebbero riguardare semplicemente la serie di romanzi che lei e Hickman stanno scrivendo.

Secondo voi di cosa parlerà il prossimo supplemento di D&D 5e? Fatecelo sapere nei commenti.


Visualizza articolo completo

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

  • Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Spero che non sia un altro modulo.

La segnalazione di un nuovo manuale per D&D su diversi store online ha permesso di scoprire che il prossimo supplemento della 5e sarà annunciato molto presto e che uscirà a Marzo. Nelle ulti

Condivido l'opinione degli altri, penso che sarà SpellJammer ma per me c'è sempre quella piccola speranza che sia qualcosa riguardante Mystara (trascurata un po' troppo ultimamente).

Posted Images

Stavo tenendo d'occhio i vari siti perché questo è il periodo dell'anno in cui annunciano l'uscita di marzo. Cosa sarà non si sa. Zoltar (la persona che gestisce sageadvice.eu) ha fatto su Facebook delle vaghe allusioni che da qualche utente sono state ricondotte a Dragonlance, ma sono solo speculazioni. Manca poco e vedremo.

Link to post
Share on other sites

Penso SpellJammer, i segnali sono forti, anche su Tasha's. Per Dragonlance non so, la causa è ancora fresca e non so se ci sia già materiale disponibile.

Ma il vero problema di un'ambientazione di Dragonlance è quando sarà ambientata, se dovesse uscire spero venga divisa in ere come avviene per i gdr di Star Wars invece di focalizzarsi solo sull'era più recente, che immagino sia quella raccontata nei romanzi di Weiss e Hickman al centro della causa giudiziaria.

Link to post
Share on other sites

Attenzione che nessuno sa ancora niente per ora. Viste le uscite recenti potrebbe essere molte cose, come detto da Silentwolf. Quelle su facebook sono puramente illazioni. Io non mi sbilancio perché le variabili in gioco sono troppe.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Stavo considerando che potrebbe essere anche Ravenloft.

Si era parlato di un volume dedicato a Ezmerarlda per rivisitare i Vistani e un recente Arcani rivelati era dedicato proprio a sottoclassi basate sui non morti e comparivano nomi come Azalin e Strahd.

Quindi la mia supposizione è che possa essere un volume geografico, magari chiamato Ezmeralda's Guide to Ravenloft o se vogliono tenere le cose in piccolo come nei FR anche solo una Ezmeralda's Guide to Barovia.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Riguardo a Spelljammer, potrebbe essere....ma le probabilità non sono superiori a quelle dell'uscita di tante altre ambientazioni classiche. Se si pensa che le citazioni su questa ambientazione in Tasha siano una prova, bisogna ricordare che il D&D Team ha inserito citazioni su Spelljammer in quasi tutti i supplementi pubblicati fin ora. Le varie citazioni pubblicate ciclicamente dai designer sul Spelljammer sono il motivo per cui si ritiene che l'ambientazione sarà prima o poi pubblicata. Non esistono attualmente prove, però, che facciano pensare che Spelljammer sia considerato dai designer prioritario rispetto ad altri setting.

@Bennet il paladinoo Qualche anno fa Mike Mearls fece capire che, in base ai dati raccolti dalla WotC sulle preferenze dei giocatori, Mystara era più in fondo nella lista delle ambientazioni previste per la pubblicazione. Mai dire mai, comunque.

@Maiden Sicuramente non sarà un altro modulo. Al massimo sarà un manuale che raccoglie tante avventure brevi, come Tales of the Yawning Portal. I moduli principali, invece, vengono sempre pubblicati nello stesso periodo dell'anno: in autunno.

@Grimorio Può essere anche questo, ma personalmente lo ritengo poco probabile. Di Ravenloft hanno già pubblicato Curse of Strahd, che proprio di recente è stato ripubblicato in forma di revised con la Revamped Edition. L'intenzione di pubblicare altro su Ravenloft ce l'hanno di sicuro, ma, secondo me, se proprio faranno uscire un manuale d'ambientazione classico è più probabile che diano priorità a qualcosa di non ancora trattato per soddisfare i giocatori veterani. Poi, magari mi sbaglio. Vedremo un po'.

 

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Se (e dico se) sarà un manuale di ambientazione e se sarà un'ambientazione classica io penso ci si possa sbilanciare su cosa non sarà.

- Mystara e Hollow World (poco richieste dal pubblico e poco moderne)

- Greyhawk (idem)

- Birthright (con mio personale rammarico, ma poco conosciuta e lanciata quando la TSR era ormai alla fine)

- Altri setting "minori" come Lankhmar o molto vecchi come Blackmoor.

- Al-Quadim o Kara-tur perché un po' di nicchia e troverei buffa questa scelta senza aver fatto uscire niente sulla parte centrale del continente (Cormyr, Sembia, Valli, Mare della Luna, ecc.).

- Io metterei nel mazzo anche Spelljammer perché all'epoca vendeva poco. Ma è molto amata dagli sviluppatori, quindi non sono poi così sicuro.

Tutte le altre (Dragonlance, Dark Sun, Planescape, Ravenloft) sono possibili ma non saprei dire quale. Poi magari sarà una raccolta di avventure brevi e fine delle speculazioni 😄

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Per me non sara' Dark Sun, perche' manca lo psionico.

Per Dragonlance mi aspetto un lancio piu' o meno contemporaneo ai nuovi romanzi, quindi credo sia ancora presto.

E se invece, colpo di scena, fosse la nuova ambientazione di Magic a tema norreno (piuttosto di moda) in uscita nelle prossime settimane?

 

Link to post
Share on other sites
  • Moderators - supermoderator
21 minuti fa, Sgama ha scritto:

E se invece, colpo di scena, fosse la nuova ambientazione di Magic a tema norreno (piuttosto di moda) in uscita nelle prossime settimane?

A livello di crossover MtG/D&D abbiamo già il set ambientato nei Forgotten Realms in uscita quest'estate, mi farebbe strano che raddoppiassero....ma tutto è possibile in effetti

Link to post
Share on other sites
56 minuti fa, Sgama ha scritto:

Per me non sara' Dark Sun, perche' manca lo psionico.

Per Dragonlance mi aspetto un lancio piu' o meno contemporaneo ai nuovi romanzi, quindi credo sia ancora presto.

E se invece, colpo di scena, fosse la nuova ambientazione di Magic a tema norreno (piuttosto di moda) in uscita nelle prossime settimane?

 

Purtroppo ci ho pensato anche io e la cosa significa che la strada scelta per le ambientazioni è a mio avviso pessima per chi sperava in un revamp delle vecchie glorie, che magari ci sarà comunque ma che vedrà la luce sempre più tardi del previsto.

Parliamoci chiaro, le ambientazioni vendono poco e hanno provato a fare il gioco del modulo con pezzi di ambientazione ma la verità è che a me sembra proprio che manchi un core dei Forgotten Realms (metto il Forgotten Realms perché è solamente il più celebre). Il modulo plus (con l'ambientazione aggiuntiva, come Storm King's Thunder) avrebbe funzionato sicuramente meglio se fosse stato conseguente ad un bel core, proprio per approfondire tante cose spesso descritte in modo approssimato.

Poi ad espandere quello che trattava il core si era sempre in tempo con manuali aggiuntivi, se proprio il bisogno è varcare l'inesplorato, anche se dalle scelte fatte fino ad ora in questa edizione, non mi sembra che vogliano uscire dal seminato, proprio no, almeno per le ambientazioni.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Sgama ha scritto:

E se invece, colpo di scena, fosse la nuova ambientazione di Magic a tema norreno (piuttosto di moda) in uscita nelle prossime settimane?

Avevo pensato anche io a questa ipotesi e mi verrebbe da vomitare.

Edited by Muso
  • Sad 1
Link to post
Share on other sites
3 hours ago, Muso said:

Avevo pensato anche io a questa ipotesi e mi verrebbe da vomitare.

Anche io ho il forte sospetto che sarà rilasciato qualcosa di legato a M:TG, il che sarebbe una grossa delusione.

dragonlance è anche una possibilità concreta.

le ambientazioni “esotiche” tipo Al-Qadim etc sono fuori discussione, dopo tutte le polemiche che ci sono state nei mesi scorsi sui contenuti offensivi, credo che la WotC eviterà qualunque contenuto anche solo minimamente controverso.

il sogno bagnato per me sarebbero Dark Sun e planescape ma ormai ho abbandonato le speranze.

 

 

 

Link to post
Share on other sites

Vedo che in molti abbiamo lo stesso timore 😅

Un'altra preoccupazione e' del come faranno queste ambientazioni. Per me non devono essere dei moduli geografici puri, ma contenere anche tutto il comparto di regole che la rendono unica (modello Dark Sun per AD&D 2E). Non si parlava di modularita'? Per me e' quella.

Poi una volta fatto il manuale base mi piace che nelle campagne/avventure ci siano gli approfondimenti su dove queste si svolgono (come in Discesa nell'Avernus).

Per Dark Sun vorrei che facessero un manuale di ambientazione e una bella campagna. Cosi potrei convincere il mio gruppo abituale a giocarci 😁

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By SilentWolf
      La WotC ha rilasciato gli Arcani Rivelati di Gennaio 2021, nel quale possiamo trovare tre nuove Razze per D&D 5e basate sul tema dell'orrore gotico.
      Articolo di F. Wesley Schneider, Ben Petrisor e Jeremy Crawford con il contributo di tutto il resto del D&D Team - 26 Gennaio 2021
      Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Razze presentate in questo articolo non sono ufficiali.
      Trasformatevi in una creatura della notte con gli Arcani Rivelati di oggi. Con le opzioni da playtestare presenti nel PDF disponibile qui di seguito, il vostro personaggio può diventare un Dampiro (Dhampir), un Sangue di Strega (Hexblood) o un Rinato. Rilasceremo presto un sondaggio. Quando lo faremo, per favore fateci sapere cosa pensate di queste opzioni. Il vostro feedback può aiutare a plasmare i futuri manuali di D&D!
      Questo è Materiale da Playtest
      Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
      arcani rivelati: lignaggi gotici
      Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/gothic-lineages
      Visualizza articolo completo
    • By SilentWolf
      Articolo di F. Wesley Schneider, Ben Petrisor e Jeremy Crawford con il contributo di tutto il resto del D&D Team - 26 Gennaio 2021
      Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Razze presentate in questo articolo non sono ufficiali.
      Trasformatevi in una creatura della notte con gli Arcani Rivelati di oggi. Con le opzioni da playtestare presenti nel PDF disponibile qui di seguito, il vostro personaggio può diventare un Dampiro (Dhampir), un Sangue di Strega (Hexblood) o un Rinato. Rilasceremo presto un sondaggio. Quando lo faremo, per favore fateci sapere cosa pensate di queste opzioni. Il vostro feedback può aiutare a plasmare i futuri manuali di D&D!
      Questo è Materiale da Playtest
      Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
      arcani rivelati: lignaggi gotici
      Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/gothic-lineages
    • By Pippomaster92
      In questo articolo di GoblinPunch un mago pazzo da per sbaglio vita a una creatura folle...ed esilarante.
      Articolo di GoblinPunch del 21 Gennaio 2015
      Nel tentativo di evitare la vecchiaia e gli assassini, Mologon il Mago ha deciso di clonarsi. Nonostante fosse un potente mago, nel campo della clonazione era solo un novizio. Le sue creazioni sono schizzate fuori dalle vasche di clonazione sputacchiando incantesimi e strangolando Mologon con i loro stessi cordoni ombelicali. 
      Creare una creatura è semplice, come può confermare ogni mago. Creare una creatura che possa essere controllata è molto difficile e qui è dove ha fallito Mologon. Ma creare una creatura che può riprodursi naturalmente è ancora più arduo ed è molto sorprendente che il mago sia riuscito in questo obbiettivo. 

      I Wizlock nascono da uova sferiche. Sembrano sfere di cristallo piene di nebbia, o forse di una specie di zuppa di miso fatta con latte e brillantini. Si riproducono asessualmente, con ogni Wizlock adulto che depone dalle 2 alle 3 uova all'anno, durante la luna piena. 
      Poiché non c'è alcune ricombinazione genetica e dato che i Wizlock sono molto instabili, ereditano le mutazioni dei propri antenati. Ogni generazione diventa più stramba e si allontana sempre di più dal progenitore originale. 
      Assomigliano a Mologon... a parte per le mutazioni. Anche se hanno un QI da genio sono troppo folli e distratti per metterlo a frutto. L'unica cosa per la quale impiegano il proprio intelletto è dibattere sulle minuzie (come chi ha defecato nel cestino del pranzo e i metodi forensi per determinare il colpevole) e per criticare gli incantesimi dei personaggi. 
      Sono l'ego frammentato di un grande mago. Un po' come ciò che resta di un grande eroe dopo che la demenza lo ha divorato. Sono alti la metà di un umano, così possono essere uccisi a mucchi senza farsi sentire troppo male. Desiderano i vestiti e gli strumenti dei maghi, ma hanno da tempo dimenticato la loro funzione. 

      Tesori e Follia
      Piccole bottiglie, ciascuna riempita con acqua di un colore diverso (mondano). Bacchette fatte di peli e muco indurito. Burattini che assomigliano a Wizlock. Topi e rospi imbalsamati. A volte con delle piccole ruote e una cordicella per tirarli. Una scultura di ippogrifo fatta con la spazzatura.  Pentagrammi di gesso dipinti al centro di ogni singola stanza.  Mani dipinte di bianco per sembrare guanti.  "Laboratori da alchimista" fatti con scodelle d'argilla, spirali d'argilla, termometri dipinti... Mattoni dipinti per sembrare libri, attentamente riposti su scaffali per sembrare una grande libreria.  Un Wizlock che è stato costretto a fare la parte del demone. Dipinto di rosso e dotato di corna finte. Scorrazza attorno gridando "Male! Morte!" nella lingua demoniaca, attaccando personaggi e altri Wizlock. Pergamene scritte in codice, in linguaggi oscuri o in dialetti bizzarri. Il contenuto riguarda stupide storielle, come "Moop e Moopy si innamorano e hanno dei bambini, capitolo 1 il seguito". 1d3 pergamene e pozioni vere.  Cosa c'è di interessante a proposito di questa tribù di Wizlock?
      Hanno piccoli Wizlock al guinzaglio.  Hanno tutti due teste. Difficile coglierli di sorpresa.  Sono solo una testa. Movimento dimezzato.  Macrocefali. Hanno un'esplosione cerebrale (come un Mind Flayer) da 3d6 danni.  Testa deformata a guisa di cappello da mago. Non hanno un vero cappello da mago.  Centauri, hanno la parte superiore da umano e quella inferiore da gatto nero. +50% di velocità. Polipoide, con una testa umana su una super-barba con otto diramazioni.  Amorfi. Mettete assieme tutti i Wizlock che sono presenti nell'incontro in un unico grande, rotolante, urlante blob. 
      Wizlock
      Numero di mostri: 2d6
      DV 1 CA senza armatura 
      Attacco: piccole daghe 1d4
      Velocità: come gli umani
      Morale 6
      *Ogni tribù di Wizlock ha abilità e magie diverse. Ciascuna può essere usata una volta per Dado Vita. 
      Dardo Incantato Spruzzo Colorato Occhio Laser Respiro di Ghiaccio Stridio Potere speciale:
      - Permanentemente invisibile, eccezion fatta per gli occhi.
      - Velocità di volo pari a 45m.
      - Assorbimento magico (75% di resistenza agli incantesimi, riceve 1DV ogni volta che resiste ad un incantesimo, massimo 3DV). Incantesimi che un Wizlock non potrà (probabilmente) insegnarvi direttamente
      Occhio Laser
      Mago Lv1
      Raggio 60m  
      Fai un attacco a distanza con +4 per colpire. Il bersaglio riceve 1d6 danni e prende fuoco se è infiammabile.
      Respiro di Ghiaccio
      Mago Lv1
      Raggio: cono di 6m
      1d6 danni, Tiro Salvezza per dimezzare. Inoltre estingue tutte le fiamme grandi come una torcia o più piccole. 
      Stridio
      Mago Lv1
      Raggio: 6m
      Tutte le creature entro 6m ricevono 1d6 danni, Tiro Salvezza per dimezzare. L'incantatore supera automaticamente il tiro. Il vetro colpito dall'incantesimo ha una probabilità di frantumarsi: 50% per le bottigliette delle pozioni, etc. 

      Frasi
      "Avete perforato il mio occhio mistico con il vostro volgare assalto!"
      "L'ontologia ricapitola la vostra sconfitta!"
      "Mago mago mago mago MAGIA!"  *lancia un incantesimo*
      "SKREEEEEE!" 
      "Sei troppo strano per essere un famiglio!"
      "Ti morderò con la mia magia!"
      "Fuggite, prima che io debba evocare il mio froghemoth!"
      "Bimbipergamena! Erghk!"
      Se uccidete abbastanza Wizlock e li gettate in una vasca di acqua bollente avete percorso il 90% della strada necessaria per creare una vasca di clonazione, perciò sono abbastanza preziosi sotto questo aspetto.
      Nota del traduttore.
      Adoro questi cosi schifosi, perciò appena li ho visti ho deciso di farne una conversione per la 5a edizione e inserirli in una mia campagna. Ancora non mi è riuscito di usarli in una storia (non sono proprio adatti a qualsiasi genere di avventura) ma intanto eccoli qui. 
      La base di partenza è un semplice goblin. Ci offre tutto quello che ci serve: taglia piccola, relativamente pochi punti ferita, velocità 9m, capacità di sgusciare via rapidamente... l'armamentario di base di una canaglietta pericolosa e folle. 
      Sono necessarie alcune piccole modifiche: 
      Niente scimitarra o arco corto nell'equipaggiamento di un Wizlock: solo un pugnale.  Niente bonus alla Furtività: il valore di Furtività di un Wizlock è solo +2. Quando scegliete un Wizlock come avversario tirate sulla seguente tabella tante volte quante sono i suoi Dadi Vita (di solito 2). Ciascun risultato conferisce al Wizlock un incantesimo da usare una volta come Azione. L'incantesimo ha solo componenti Verbali (un Wizlock che non può strillare oscenità come un ossesso non può lanciare incantesimi) e viene lanciato con un livello pari a metà dei suoi Dadi Vita (perciò, di solito, come un incantesimo di livello 1).
      Dardo Incantato (assume forme bizzarre e insensate, come zampe di pollo o rospi in tutù). Spruzzo Colorato (il Wizlock vomita un arcobaleno addosso alle vittime). Occhio Laser (letteralmente, il suono è quello di una spada laser). Respiro di Ghiaccio (non deve per forza uscire dalla bocca. I Wizlock sono volgari!). Stridio (di denti, o di unghie su una lavagna. Meglio ancora, denti su una lavagna). Scudo (accade un qualche portento magico assurdo che protegge lo sgorbietto). 
      Quando scegliete un Wizlock come avversario tirate anche una volta sulla seguente tabella. Queste mutazioni sono sempre attive.
      Permanentemente invisibile, eccezion fatta per gli occhi. Comunque un normale effetto di invisibilità, ma il Wizlock urlerà parecchio per non sentirsi escluso. Velocità di volo pari a 45m.  Assorbimento magico: ha vantaggio ai Tiri Salvezza contro le magie. Se supera un Tiro Salvezza riceve 5 punti ferita temporanei.  Sdoppiamento. Quando raggiunge 1/2 dei punti ferita iniziali si sdoppia in due individui. Uno dei due è ancora ferito, l'altro è un Wizlock con tutte le caratteristiche del primo, ma con tutti i punti ferita ancora sulle spalle.  Nuovi Incantesimi
      Sono piuttosto semplici da ricreare per la 5a edizione. 
      Occhio Laser
      Evocazione di Lv1 (Mago, Stregone)
      Tempo di lancio: 1 Azione
      Portata: sé stesso
      Componenti: V
      Durata: Istantanea
      Un raggio laser viene sparato dall'occhio dell'incantatore. Tutte le creature in una linea lunga 18m (parte dal Wizlock) subiscono 3d6 danni radianti. Un Tiro Salvezza su Destrezza dimezza i danni. Rimbalza sugli specchi e su superfici riflettenti, con un angolo di 45°.
      Respiro di Ghiaccio
      Evocazione di Lv1 (Mago, Stregone)
      Tempo di lancio: 1 Azione
      Portata: sé stesso
      Componenti: V
      Durata: Istantanea
      Come l'incantesimo "Mani Brucianti" ma infligge danni da freddo. In aggiunta l'incantesimo ha origine dal retro del Wizlock, e i bersagli adiacenti hanno svantaggio al tiro salvezza.  
      Stridio
      Evocazione di Lv1 (Mago, Stregone)
      Tempo di lancio: 1 Azione
      Portata: sé stesso
      Componenti: V
      Durata: Istantanea
      Come l'incantesimo "Onda Tonante" ma i danni sono psichici invece che da tuono. 
      Link all'articolo originale: http://goblinpunch.blogspot.com/2015/01/wizlocks.html
      Visualizza articolo completo
    • By Livia C.
      Salve! Mi chiamo Livia, e sono una neofita di D&D. Ho letto le regole dello starter set (5e), ho studiato il manuale del giocatore (5e), creato il mio personaggio... e fallito nel trovare tra le mie conoscenze chi volesse unirsi all'avventura.
      Ora spero nel miracolo di trovare su questo forum qualcuno che sia disposto ad accollarsi una pivellina al livello 1... E forse persino incontrare altri nuovi giocatori che si uniscano a me!
      Idealmente preferirei giocare online, magari tramite discord (o qualunque altro metodo per parlare a voce online, non solo chat scritta).
       
    • By Pippomaster92
      Articolo di GoblinPunch del 21 Gennaio 2015
      Nel tentativo di evitare la vecchiaia e gli assassini, Mologon il Mago ha deciso di clonarsi. Nonostante fosse un potente mago, nel campo della clonazione era solo un novizio. Le sue creazioni sono schizzate fuori dalle vasche di clonazione sputacchiando incantesimi e strangolando Mologon con i loro stessi cordoni ombelicali. 
      Creare una creatura è semplice, come può confermare ogni mago. Creare una creatura che possa essere controllata è molto difficile e qui è dove ha fallito Mologon. Ma creare una creatura che può riprodursi naturalmente è ancora più arduo ed è molto sorprendente che il mago sia riuscito in questo obbiettivo. 

      I Wizlock nascono da uova sferiche. Sembrano sfere di cristallo piene di nebbia, o forse di una specie di zuppa di miso fatta con latte e brillantini. Si riproducono asessualmente, con ogni Wizlock adulto che depone dalle 2 alle 3 uova all'anno, durante la luna piena. 
      Poiché non c'è alcune ricombinazione genetica e dato che i Wizlock sono molto instabili, ereditano le mutazioni dei propri antenati. Ogni generazione diventa più stramba e si allontana sempre di più dal progenitore originale. 
      Assomigliano a Mologon... a parte per le mutazioni. Anche se hanno un QI da genio sono troppo folli e distratti per metterlo a frutto. L'unica cosa per la quale impiegano il proprio intelletto è dibattere sulle minuzie (come chi ha defecato nel cestino del pranzo e i metodi forensi per determinare il colpevole) e per criticare gli incantesimi dei personaggi. 
      Sono l'ego frammentato di un grande mago. Un po' come ciò che resta di un grande eroe dopo che la demenza lo ha divorato. Sono alti la metà di un umano, così possono essere uccisi a mucchi senza farsi sentire troppo male. Desiderano i vestiti e gli strumenti dei maghi, ma hanno da tempo dimenticato la loro funzione. 

      Tesori e Follia
      Piccole bottiglie, ciascuna riempita con acqua di un colore diverso (mondano). Bacchette fatte di peli e muco indurito. Burattini che assomigliano a Wizlock. Topi e rospi imbalsamati. A volte con delle piccole ruote e una cordicella per tirarli. Una scultura di ippogrifo fatta con la spazzatura.  Pentagrammi di gesso dipinti al centro di ogni singola stanza.  Mani dipinte di bianco per sembrare guanti.  "Laboratori da alchimista" fatti con scodelle d'argilla, spirali d'argilla, termometri dipinti... Mattoni dipinti per sembrare libri, attentamente riposti su scaffali per sembrare una grande libreria.  Un Wizlock che è stato costretto a fare la parte del demone. Dipinto di rosso e dotato di corna finte. Scorrazza attorno gridando "Male! Morte!" nella lingua demoniaca, attaccando personaggi e altri Wizlock. Pergamene scritte in codice, in linguaggi oscuri o in dialetti bizzarri. Il contenuto riguarda stupide storielle, come "Moop e Moopy si innamorano e hanno dei bambini, capitolo 1 il seguito". 1d3 pergamene e pozioni vere.  Cosa c'è di interessante a proposito di questa tribù di Wizlock?
      Hanno piccoli Wizlock al guinzaglio.  Hanno tutti due teste. Difficile coglierli di sorpresa.  Sono solo una testa. Movimento dimezzato.  Macrocefali. Hanno un'esplosione cerebrale (come un Mind Flayer) da 3d6 danni.  Testa deformata a guisa di cappello da mago. Non hanno un vero cappello da mago.  Centauri, hanno la parte superiore da umano e quella inferiore da gatto nero. +50% di velocità. Polipoide, con una testa umana su una super-barba con otto diramazioni.  Amorfi. Mettete assieme tutti i Wizlock che sono presenti nell'incontro in un unico grande, rotolante, urlante blob. 
      Wizlock
      Numero di mostri: 2d6
      DV 1 CA senza armatura 
      Attacco: piccole daghe 1d4
      Velocità: come gli umani
      Morale 6
      *Ogni tribù di Wizlock ha abilità e magie diverse. Ciascuna può essere usata una volta per Dado Vita. 
      Dardo Incantato Spruzzo Colorato Occhio Laser Respiro di Ghiaccio Stridio Potere speciale:
      - Permanentemente invisibile, eccezion fatta per gli occhi.
      - Velocità di volo pari a 45m.
      - Assorbimento magico (75% di resistenza agli incantesimi, riceve 1DV ogni volta che resiste ad un incantesimo, massimo 3DV). Incantesimi che un Wizlock non potrà (probabilmente) insegnarvi direttamente
      Occhio Laser
      Mago Lv1
      Raggio 60m  
      Fai un attacco a distanza con +4 per colpire. Il bersaglio riceve 1d6 danni e prende fuoco se è infiammabile.
      Respiro di Ghiaccio
      Mago Lv1
      Raggio: cono di 6m
      1d6 danni, Tiro Salvezza per dimezzare. Inoltre estingue tutte le fiamme grandi come una torcia o più piccole. 
      Stridio
      Mago Lv1
      Raggio: 6m
      Tutte le creature entro 6m ricevono 1d6 danni, Tiro Salvezza per dimezzare. L'incantatore supera automaticamente il tiro. Il vetro colpito dall'incantesimo ha una probabilità di frantumarsi: 50% per le bottigliette delle pozioni, etc. 

      Frasi
      "Avete perforato il mio occhio mistico con il vostro volgare assalto!"
      "L'ontologia ricapitola la vostra sconfitta!"
      "Mago mago mago mago MAGIA!"  *lancia un incantesimo*
      "SKREEEEEE!" 
      "Sei troppo strano per essere un famiglio!"
      "Ti morderò con la mia magia!"
      "Fuggite, prima che io debba evocare il mio froghemoth!"
      "Bimbipergamena! Erghk!"
      Se uccidete abbastanza Wizlock e li gettate in una vasca di acqua bollente avete percorso il 90% della strada necessaria per creare una vasca di clonazione, perciò sono abbastanza preziosi sotto questo aspetto.
      Nota del traduttore.
      Adoro questi cosi schifosi, perciò appena li ho visti ho deciso di farne una conversione per la 5a edizione e inserirli in una mia campagna. Ancora non mi è riuscito di usarli in una storia (non sono proprio adatti a qualsiasi genere di avventura) ma intanto eccoli qui. 
      La base di partenza è un semplice goblin. Ci offre tutto quello che ci serve: taglia piccola, relativamente pochi punti ferita, velocità 9m, capacità di sgusciare via rapidamente... l'armamentario di base di una canaglietta pericolosa e folle. 
      Sono necessarie alcune piccole modifiche: 
      Niente scimitarra o arco corto nell'equipaggiamento di un Wizlock: solo un pugnale.  Niente bonus alla Furtività: il valore di Furtività di un Wizlock è solo +2. Quando scegliete un Wizlock come avversario tirate sulla seguente tabella tante volte quante sono i suoi Dadi Vita (di solito 2). Ciascun risultato conferisce al Wizlock un incantesimo da usare una volta come Azione. L'incantesimo ha solo componenti Verbali (un Wizlock che non può strillare oscenità come un ossesso non può lanciare incantesimi) e viene lanciato con un livello pari a metà dei suoi Dadi Vita (perciò, di solito, come un incantesimo di livello 1).
      Dardo Incantato (assume forme bizzarre e insensate, come zampe di pollo o rospi in tutù). Spruzzo Colorato (il Wizlock vomita un arcobaleno addosso alle vittime). Occhio Laser (letteralmente, il suono è quello di una spada laser). Respiro di Ghiaccio (non deve per forza uscire dalla bocca. I Wizlock sono volgari!). Stridio (di denti, o di unghie su una lavagna. Meglio ancora, denti su una lavagna). Scudo (accade un qualche portento magico assurdo che protegge lo sgorbietto). 
      Quando scegliete un Wizlock come avversario tirate anche una volta sulla seguente tabella. Queste mutazioni sono sempre attive.
      Permanentemente invisibile, eccezion fatta per gli occhi. Comunque un normale effetto di invisibilità, ma il Wizlock urlerà parecchio per non sentirsi escluso. Velocità di volo pari a 45m.  Assorbimento magico: ha vantaggio ai Tiri Salvezza contro le magie. Se supera un Tiro Salvezza riceve 5 punti ferita temporanei.  Sdoppiamento. Quando raggiunge 1/2 dei punti ferita iniziali si sdoppia in due individui. Uno dei due è ancora ferito, l'altro è un Wizlock con tutte le caratteristiche del primo, ma con tutti i punti ferita ancora sulle spalle.  Nuovi Incantesimi
      Sono piuttosto semplici da ricreare per la 5a edizione. 
      Occhio Laser
      Evocazione di Lv1 (Mago, Stregone)
      Tempo di lancio: 1 Azione
      Portata: sé stesso
      Componenti: V
      Durata: Istantanea
      Un raggio laser viene sparato dall'occhio dell'incantatore. Tutte le creature in una linea lunga 18m (parte dal Wizlock) subiscono 3d6 danni radianti. Un Tiro Salvezza su Destrezza dimezza i danni. Rimbalza sugli specchi e su superfici riflettenti, con un angolo di 45°.
      Respiro di Ghiaccio
      Evocazione di Lv1 (Mago, Stregone)
      Tempo di lancio: 1 Azione
      Portata: sé stesso
      Componenti: V
      Durata: Istantanea
      Come l'incantesimo "Mani Brucianti" ma infligge danni da freddo. In aggiunta l'incantesimo ha origine dal retro del Wizlock, e i bersagli adiacenti hanno svantaggio al tiro salvezza.  
      Stridio
      Evocazione di Lv1 (Mago, Stregone)
      Tempo di lancio: 1 Azione
      Portata: sé stesso
      Componenti: V
      Durata: Istantanea
      Come l'incantesimo "Onda Tonante" ma i danni sono psichici invece che da tuono. 
      Link all'articolo originale: http://goblinpunch.blogspot.com/2015/01/wizlocks.html

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.