Vai al contenuto

Cause e conseguenze della morte


Kuldar van Moses

Messaggio consigliato

che la morte per annegamento non è una cosa cosi delicata e graduale.

Finchè l'aria nei polmoni basta (leggasi cos round o quel che è) va normalmente, poi senti il bisogno di respirare (gli ultimi round) ma cmq va normale, poi l'aria finisce del tutto e non è carino. Se proprio vuoi farla graduale come cosa piu che -1, -2, -3 io farei tipo -3, -6, -12, -24, -48

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 120
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

La versione giusta è quella scritta sul manuale del giocatore.

Lo dico perchè ho controllato sul manuale specifico per le ambientazioni acquatiche (Stormwrack)e lì dice la stessa cosa (che se dice di leggere l'annegamento a pag 304 del manuale del master).

Quindi puoi trattenere il fiato epr un numero di round pari al proprio punteggio di costituzione, ma ogni azione standard riduce di uno questo numero di round. Non si fa assolutamente menzione del modificatore di forza (cosa che mi sarebbe sembrata ben strana). Quello serve per nuotare.

Per quanto riguarda la modifica della regola, io di base lo sconsiglio sempre.

Anche perchè il "senso comune" è spesso sbagliato.

Quando si inala un liquido la morte sopraggiunge abbastanza in fretta. Di solito si pensa che non sia così perchè le persone in acqua sopravvivono per più tempo di quello che ci si aspetti, ma spesso è perchè non hanno inalato liquidi, ma sono riusciti a trattenere il fiato più di quello che ci si immagini o sono riusciti a respirare tra un'onda e l'altra. Questo è solo un mio parere, però :wink:

Secondo me le regole vanno bene così come sono...

P.S. Si scrive "round" e non "raund", anche se la pronuncia farebbe pensare al secondo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente la DMG descrive la regola in modo diverso.

Tuttavia non esiste una versione "giusta" in quanto non è stata fatta una nuova errata della DMG.

Per semplicità si può accettare quella di Stormwrack+PH, tuttavia la policy WotC contempla il modificare Errata o FAQ a seconda delle modifiche alle regole, anche perchè lei stessa non può "pensare" che tutti comprino ogni manuale che pubblica. Ma, al di là di quel che può "pensare", rimane il fatto che sono necessarie FAQ/Errata per modificare definitivamente una regola.

Quando hanno modificato Polymorph l'hanno scritto sia nei nuovi manuali che nelle FAQ e quando hanno modificato Shapechange l'hanno scritto nell'Errata. Non hanno fatto niente di tutto questo per l'annegamento.

Non c'è scritto da nessuna parte che si tenga la regola più recente, quello è un assimilare D&D al diritto.

Per sapere come funzioni davvero la cosa si dovrebbe chiedere al Customer Service... che probabilmente risponderebbe qualcosa di casuale oppure al Sage Advance Online, ma questo non è detto che risponda.

Detto questo anch'io consiglio di tenere la versione PH+Stormwrack, ma per semplicità, non perchè sia effettivamente "corretto" da ogni punto di vista farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente più che al manuale più recente io mi rifacevo a quello più specifico.

Al di là di quello che dice la WotC ritengo che lo specifico sia sempre più preciso di un manuale generico, seppur un manaule base.

In questo caso abbiamo anche la questione "statistica": due manauli dicono in un modo ed uno in un altro.

Siccome un errore c'è (perchè sono 2 regole incompatibili) è più logico pensare che abbiano sbagliato una volta e non 2 volte pure nello stesso modo. Ritengo che sia un errore che viene dalla 3.0 perchè a memoria io ricordavo la regola del doppio del punteggio di costituzione, quindi è possibile che possa essere un refuso della 3.0.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il principio che il manuale più recente è quello più corretto, al tesi di diego è esatta: stormwrack è l'ultimo pubblicato....

Il problema è, su quale manuale/FAQ/Errata hai letto questo principio?

Non dico che non ci sia scritto da qualche parte, però non l'ho trovato e quindi finchè non lo trovo (o non mi dicono a che pagina sia) per me è solo una consuetudine e non una regola.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti!

Ieri in una sessione dove interpreto un bel magozzo di basso livello mi è capitato di sentire una cosa che mi ha basito.

Faccio un esempio:

Un mago casta sonno mettiamo su un barbaro(da 4DV o meno) e il barbaro cade addormentato.

Il mago si avvicina al barbaro per tagliargli al gola (con un pugnale da lui posseduto) e ucciderlo in questo modo.

Io questo nella 3.5 lo credevo possibile, ma in 8 persone ieri mi hanno smentito dicendo che questo "sgozzamento" conta come un critico automatico (se entra) dopodichè il barbaro si sveglia(e con ogni probabilità impala il mago).

Io sostenevo che fosse possibile sgozzare uno nel sonno ma loro invocavano una certa regola che non mi hanno fatto leggere.

Ora: chi ha ragione?

Ho bisogno di un riferimento scritto su un manuale, se mi indicate anche la pagina o la sezione ve ne sarei grato.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ciao a tutti!

Ieri in una sessione dove interpreto un bel magozzo di basso livello mi è capitato di sentire una cosa che mi ha basito.

Faccio un esempio:

Un mago casta sonno mettiamo su un barbaro(da 4DV o meno) e il barbaro cade addormentato.

Il mago si avvicina al barbaro per tagliargli al gola (con un pugnale da lui posseduto) e ucciderlo in questo modo.

Io questo nella 3.5 lo credevo possibile, ma in 8 persone ieri mi hanno smentito dicendo che questo "sgozzamento" conta come un critico automatico (se entra) dopodichè il barbaro si sveglia(e con ogni probabilità impala il mago).

Io sostenevo che fosse possibile sgozzare uno nel sonno ma loro invocavano una certa regola che non mi hanno fatto leggere.

Ora: chi ha ragione?

Ho bisogno di un riferimento scritto su un manuale, se mi indicate anche la pagina o la sezione ve ne sarei grato.

:bye:

E' un colpo di grazia.

Una creatura addormentata è indifesa e suscettibile a colpo di grazia: critico automatico (come dicono i PG), seguito ta tiro tempra (CD 10+i danni subiti) per non morire. Se il barbaro non muore né per i danni né per il tiro tempra, allora si sveglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ne deriva che sgozzare una persona nel sonno è molto più facile per un uomo muscolosissimo abituato a combattere in mischia che non per un incantatore arcano che è ha una forza nella norma.

L'ho sempre trovata una regola idiota.

Perché, come soi è detto centinaia di volte, un sistema a PF come quello di D&D non supporta morti automatiche per sgozzamenti. Ma non è questa la sede per discuterne ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

vi espongo il mio problema...

Sono un ladro 15 / ladro acrobata 5 e voglio trovare una soluzione a quel fastidioso fenomeno degli incantesimi di energia negativa (risucchi, effetti di morte, etc...).

Ho destrezza 28 [bonus +8], e utilizzare oggetti magici 16, TS fortitude 15 e will 14.

Ho analizzato la situazione e ho riscontrato le possibili soluzioni e i relativi problemi:

1)Recentemente ho acquistato il simpatico oggetto chiamato scarabeo di protezione che, secondo la descrizione, a ogni attacco di effetti di energia negativa, di morte o di risucchio scarica una carica.

Durante l'ultima sessione il mio master però mi fa "no, per ogni livello che avresti perso bruci una carica" e la cosa mi ha un po' sconvolto considerando il costo dell'oggetto.

Poi mi sono ricordato che esisteva l'anello d'osso che effettivamente funzionava più o meno in questo modo e ho paura che li abbia confusi (da notare che il bonering ha 3 cariche che si aggiornano giornalmente e costa tra l'altro quasi la metà).

A questo punto le domande sono 2:

a1) voi come gestite lo scarabeo? con una carica ogni livello o vi attenete più alla descrizione dell'oggetto che parla di "una carica ogni attacco di questo tipo"?

b1) Voi fate agire prima il TS e poi eventualmente l'oggetto, o fate agire l'oggetto "d'ufficio"?

Ad esempio se un chierico di basso livello mi lanciasse ipoteticamente un infliggi ferite minori agirebbe prima il TS o consumerebbe lo stesso una carica dell'oggetto?

2) il sopracitato bonering, che però effettivamente a livelli alti più che altro riduce l'entità di danno subito dato che i risucchi non sono mai di 2/3 livelli ma spesso più consistenti

3) l'armatura "fuoco dell'anima" (trattato nei potenziamenti per armature nel libro delle imprese eroiche).

A mio avviso il potenziamento per armatura più sgravio mai coniato, non per niente è un +4. Ma nel mio caso sarebbe problematico!

Infatti l'armatura più leggera che esiste è quella imbottita che permette un bonus massimo di destrezza all'armatura di +8. Essendo che ATTUALMENTE ho questo bonus e intendo incrementarlo in futuro (acquisendo un manuale della velocità d'azione +5 e poi in futuro ulteriormente) andrei così a limitare il mio bonus di destrezza all'armatura.

So che esiste un altro potenziamento all'armatura che nel magic item compendium è chiamato "nimbleness" che mi alzerebbe di 1 il suddetto bonus massimo, ma oltre a prevedere appunto un costo maggiore per l'armatura finale servirebbe solo a diminuire l'entità del problema.

A questo punto:

a3) siete per caso a conoscenza di un potenziamento all'armatura che possieda un effetto di questo tipo (quello del nibleness) ma più forte?

b3) sapete se si può applicare la proprietà "fuoco dell'anima" ad esempio ai bracciali dell'armatura (come si fa coi cristalli di potenziamento) o a qualcos'altro ad esempio trattandolo come un oggetto magico che copre un altro slot corporeo o che non occupa alcuno slot?

4) Alzare i TS col cristallo di protezione per armature lifekeeping greater che conferisce un bonus +5 contro gli effetti sgraditi sopracitati, portando così i miei TS contro quegli effetti a un 20 su tempra e a un 19 su volontà (l'ultima volta l'effetto era scaturito da un incantesimo epico su volontà), che aumentano le mie probabilità di salvarmi. Considerando soprattutto che sono prossimo al passaggio di livello e come primo talento epico volevo prendere volontà scattante che mi appianerebbe il TS su volontà con quello su riflessi lasciando problemi solo per quello della tempra, che andrei ad appianare ulteriormente al 24° (se non sbaglio).

5) [ipotesi più assurda] Portarmi dietro uno stock di pergamene di interdizione alla morte, incantesimo di 4°, che quindi a occhio e croce costerebbe tra le 700 e le 1000 MO l'una (un po' tantino :D) e richiederebbe come minimo una CD 27 (se fatta da un mago di 7°), il che significherebbe fallire in media circa un tentativo su due... Altamente sconveniente direi, quantomeno per ora...

5bis) Farmi creare una bacchetta di interdizione alla morte... Fattibile anche se non ho idea del costo che potrebbe avere e ha sempre il limite delle cariche e della durata relativamente breve dell'effetto.

Scusatemi per la lunghezza del post ma prima di chiedervi consiglio ho cercato di analizzare tutte le possibili soluzioni.

Vi chiedo un commento di quelle da me trovate con eventuali soluzioni per i profili problematici ed eventualmente altre soluzioni se ve ne vengono in mente.

Vi ringrazio anticipamente, soprattutto quelli che hanno avuto la forza di volontà di leggere l'intero post :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scarab of Protection: This device appears to be a silver medallion in the shape of a beetle. If it is held for 1 round, an inscription appears on its surface letting the holder know that it is a protective device.

The scarab’s possessor gains spell resistance 20. The scarab can also absorb energy-draining attacks, death effects, and negative energy effects. Upon absorbing twelve such attacks, the scarab turns to powder and is destroyed.

Strong abjuration and necromancy; CL 18th; Craft Wondrous Item, death ward, spell resistance; Price 38,000 gp.

un attacco, una carica, indipendentemente dai livelli.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

3) l'armatura "fuoco dell'anima" (trattato nei potenziamenti per armature nel libro delle imprese eroiche).

A mio avviso il potenziamento per armatura più sgravio mai coniato, non per niente è un +4. Ma nel mio caso sarebbe problematico!

Infatti l'armatura più leggera che esiste è quella imbottita che permette un bonus massimo di destrezza all'armatura di +8. Essendo che ATTUALMENTE ho questo bonus e intendo incrementarlo in futuro (acquisendo un manuale della velocità d'azione +5 e poi in futuro ulteriormente) andrei così a limitare il mio bonus di destrezza all'armatura.

So che esiste un altro potenziamento all'armatura che nel magic item compendium è chiamato "nimbleness" che mi alzerebbe di 1 il suddetto bonus massimo, ma oltre a prevedere appunto un costo maggiore per l'armatura finale servirebbe solo a diminuire l'entità del problema.

A questo punto:

a3) siete per caso a conoscenza di un potenziamento all'armatura che possieda un effetto di questo tipo (quello del nibleness) ma più forte?

b3) sapete se si può applicare la proprietà "fuoco dell'anima" ad esempio ai bracciali dell'armatura (come si fa coi cristalli di potenziamento) o a qualcos'altro ad esempio trattandolo come un oggetto magico che copre un altro slot corporeo o che non occupa alcuno slot?

La soluzione è più semplice: solitamente i poteri speciali delle armature si possono applicare anche agli scudi, come ad esempio un buckler. Un buckler non va a toccare il bonus di destrezza massimo, ma può dare problemi per la competenza. Cosa succede se si usa uno scudo in cui non si è competenti? non molto, si applica la penalità di armatura alla prova anche agli attacchi - ma un buckler di un materiale più leggero (ad esempio il legnoscuro) ha p.a.p. 0...

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione è più semplice: solitamente i poteri speciali delle armature si possono applicare anche agli scudi, come ad esempio un buckler. Un buckler non va a toccare il bonus di destrezza massimo, ma può dare problemi per la competenza. Cosa succede se si usa uno scudo in cui non si è competenti? non molto, si applica la penalità di armatura alla prova anche agli attacchi - ma un buckler di un materiale più leggero (ad esempio il legnoscuro) ha p.a.p. 0...

Sai dirmi dove trovo la descrizione degli scudi in legnoscuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...