Vai al contenuto

Cause e conseguenze della morte


Kuldar van Moses

Messaggio consigliato


  • Risposte 120
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giara Magica sposta la tua anima in una pietra, rendendo il tuo corpo un cadavere. In qualsiasi momento puoi rientrare nel tuo corpo, a patto di essere entro il raggio d'azione dell'incantesimo.

5° livello.

In alternativa c'è Sospendere Vita, potere di 6° livello da psion/innato

Link al commento
Condividi su altri siti

Giara Magica sposta la tua anima in una pietra, rendendo il tuo corpo un cadavere. In qualsiasi momento puoi rientrare nel tuo corpo, a patto di essere entro il raggio d'azione dell'incantesimo.

5° livello.

Ok è una valida alternativa a quello che mi serve, ma non è esattamente quello che cerco.

Mi spiego meglio: sto riadattando un'avventura per l'AD&D alla ver. 3.5. In quest'avventura un gruppo di PNG simula l'uccisione di un loro membro per tendere una trappola ai PG. Per questo scopo il PNG ucciso deve sembrare a tutti gli effetti morto per alcune ore, in modo che i PG possano controllare il cadavere, e trovare un oggetto che sarà poi l'oggeto che darà il via all'avventura (una lettera). Il PNG "morto" viene quindi portato nell'obitorio dalla milizia cittadina (è prassi) dove si risveglierà alcune ore dopo quando l'incantesimo si esaurisce. Il giorno dopo gli stupiti militari troveranno nell'obitorio un morto in meno...

...ed i PG si ritroveranno il finto morto nello scontro finale :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche inventartelo...sei tu il master, ergo potresti creare qualcosa ad och..alla fine non è sbilanciante. :cool:

No, in effetti non è sbilanciante e non è complicato. Ma siccome il mago in questione verrà ucciso e malmenato ed il suo libro degli incantesimi finirà nelle mani del PG, allora se me lo invento devo farlo bene.

Insomma se lo trovo già fatto tanto meglio, sennò mi toccherà consumare preziosi lazyness points :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che senza tirare in ballo la magia, potresti tirare in ballo qualche estratto di erbe con il relativo antidoto che chiaramente ha un tempo limite per essere preso. Se non mi spaglio proprio nell'erbario di Ad&d doveva esserci qualcosa del genere, che è facilmente adattabile alla 3.x e soprattuto non necessita ne di maghi e ne di psionici... ...al massimo di un erborista che prepari veleno e antidoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che senza tirare in ballo la magia, potresti tirare in ballo qualche estratto di erbe con il relativo antidoto che chiaramente ha un tempo limite per essere preso. Se non mi spaglio proprio nell'erbario di Ad&d doveva esserci qualcosa del genere, che è facilmente adattabile alla 3.x e soprattuto non necessita ne di maghi e ne di psionici... ...al massimo di un erborista che prepari veleno e antidoto.

Anche questa è una buona soluzione.

Ci penso un attimo se modificare l'incantesimo da psion o utilizzare un veleno/erba.

Link al commento
Condividi su altri siti

altrimenti ti do' idea + semplice.... oggetto magico:

ne avevo creato uno simile per una miniavventura introduttiva inventata da me:

una sorta di anello\amuleto che conserva l'anima di chi lo indossa e ne permette la resurrezione in caso di morte (come la giara magica) a quel punto un suo complice all'interno del tuo "obitorio" lo fa rivivere....

per non far cadere nelle mani dei pg un'ogetto come questo che potrebbe essere troppo potente puoi farlo come oggetto a uso singolo: una volta resuscitato il pg viene distrutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, il topic nasce da un suggerimento di Aerys II , un suggerimento appunto sull'opportunità di aprirlo a seguito di una mia domanda riguardo la morte di un Pg.

La domanda era: di fronte alla morte di un Pg, i suoi compagni sopravvissuti hanno diritto ad alcuni Px per l'esperienza tragica a cui hanno assistito?

in fondo si tratta di un'esperienza di formazione e di vita, e a meno che non lo abbiano ucciso appositamente loro forse qualcosina in termini di Px, e come HR, potrebbbero averla!!!

per chi avesse voglia scrivo di seguito le circostanze della morte di uno dei miei Pg, in alternativa il succo del Topic lo avete già letto.

Ieri durante l'avventura che masterizzo ho messo tutti i pg di fronte alla classica sfida "vi uccido tutti". Infatti loro Party di 5° livello si sono trovati a passare per forza di eventi dentro alla tana di un Drago rosso adulto (mi sembra grado sfida 15), dovendo andare a curare in fretta un malato dall'altra parte della montagna.

Il loro compito era passare in silenzio a poche decine di metri dal Drago in letargo, ma visto lo sferragliare dell'armatura del Paladino la loro missione si era trasformata in: PAGHIAMO IN GEMME IL DRAGO ROSSO SVEGLIO AFFINCHE' CI LASCI IN VITA...

tutti i Pg (e i relativi giocatori) hanno capito la situazione e si sono adeguati a parlare col Drago quasi prostrandosi e chiedendogli pietà, tutti tranne il chierico che dopo aver stupidamente tentato di parlare col Drago in maniera ironica (subendo un colpo di coda e rimanendo ad un punto ferita), aver avuto un attacco di panico ed essere corso come un ossesso per la caverna, e dopo aver infine provocato il Drago per l'ultima volta avvicinandosi ad un mucchietto di gemme.......è riuscito a farlo inferocire ben bene...

Gli altri Pg ancora una volta si sono dimostrati intelligenti spiccando una corsa verso una stretta porticina e mettendosi in salvo, il chierico no!

soffio del Drago e il chierico non c'è più!!!

successivamente il calore infernale arrivato sulla schiena dei Pg in fuga ha spiegato loro che fine avesse fatto il chierico. Il Paladino comunque è voluto tornare indietro a controllare e, protetto dal secondo soffio del Drago da un potentissimo incantesimo di un png, ha visto le gemme che il chierico portava nello zaino immerse in un mucchietto di cenere e metallo liquefatto dove prima stava il chierico, da lì si è convinto ad andare via. in pratica comunque è l'unico pg ad avere avuto le prove della sua morte..........

a voi i commenti!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende molto,a mio avviso,dalla personale interpretazione che un master dà ai PX.

Se li vede solo come punti esperienza da combattimento,o da avversità superata,allora i pg non dovrebbero prenderne nemmeno uno. La morte del loro compagno non ha arricchito le loro capacità combattive in nessuna maniera.

Se invece li si considera come punti esperienza da maturazione,allora forse potrebbe starci un piccolo bonus per la perdita del loro amico.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito la sigla CR 5-6!!!:confused:

comunque oltre al considerare più o meno opportuna una regola del genere, mi sorgono anche parecchi dubbi su come poterla applicare.

Io ho ipotizzato di dare 1000 Px a testa ai sopravvissuti, che essendo di 5° liv apprezzeranno molto. E' naturale invece che se fossero di 15° liv 1000 Px a testa sarebbero pochi, quindi mi chiedo anche come tecnicizzare questa regola.

dovrei legare i Px al liv del pg morto o ai liv dei sopravvissuti?

oppure dovrei valutare le circostanze?

Vorrei creare un HR ben definita, inattaccabile dai Pg in quanto chiara, precisa e giusta, nè troppo sgrava nè inutile....

fermo restando il fatto che si spera non sia più utile in futuro:eek:

Link al commento
Condividi su altri siti

il regolamento di ded non prevede ( come al solito) nulla a riguardo. La tua è però un'idea carina: potresti dargli quei200 px che testimoniano l'orrore della loro sperienza. ci sta.

grazie, ma non me ne assumo il merito, a questo punto penso che il mio exmaster-attualepg si sia scordato di averla inventata lui e pensi che stia sul manuale.............:lol:

comunque tu come regoleresti la regola..........:confused: ehm! cioè che paletti metteresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Happy Jedi

Non puoi mettere una regola specifica per una simile situazione, è come quando a discrezione del dm si applicano o no bonus/malus di circostanza.

E' appunto a discrezione del dm decidere o no se l'esperienza è da considerarsi tale in modo che i giocatori sopravvissuti ne abbiano giovato a livello di "vita vissuta", non può essere una regola a dire quali situazioni facciano meritare oppure no dei punti esperienza... anzi, a mio parere la morte di un compagno è più una sconfitta che una situazione in cui dire "l'esperienza vi frutta xxx punti esperienza". Considerando la morte del vostro chierico a dir poco stupida (che sa molto da accanimento orgoglioso da metaplay) non mi sento di giustificare dei punti esperienza bonus.

In ogni caso, visto che è una mia impressione e visto che vuoi dati precisi io ti suggerirei di fare così:

Impostare una classfica di "morte" dei personaggi:

Morte Semplice: il pg è morto in combattimento contro dei mostri senza fare niente di particolare, o è caduto da un dirupo a causa di un tiro sfortunato... è morto punto! (moltiplicatore 1x)

Morte Spettacolare: il pg fa un morte degna di un comprimario di un film d'azione che intenerisce i cuori dei compagni (moltiplicatore 2x)

Morte Epica: il pg è il capo del gruppo, un punto di riferimento per tutti, è amico di tutti. Si sacrifica per il bene comune e per salvare i compagni senza pensarci due volte. Trattiene un nemico palesemente superiore e muore nel tentativo ma i compagni sono scappati, si getta in un vulcano con l'artefatto da distruggere. (moltiplicatore 3x)

Morte Idiota: Il pg si è comportato in maniera stupida non consona al suo personaggio, non ha rispettato i valori di INT o SAG, ha fatto metaplay ed è morto. (moltiplicatore... beh, qua i giocatori devono solo ringraziare il dm che ha tolto di mezzo una bomba ad orologeria dal gruppo eheheh)

NOTA BENE: sono tutti esempi chiaramente.

L'equazione potrebbe essere: (100 x LIVELLO DEL PERSONAGGIO/2 ) x moltiplicatore

Il risultato può essere diviso per tutti o dato per esteso ad ogni singolo membro del gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

L'equazione potrebbe essere: (100 x LIVELLO DEL PERSONAGGIO/2 ) x moltiplicatore

O (50 x livello del personaggio) x moltiplicatore?

Comunque sia, sono piuttosto d'accordo con happy jedi. Per quello che posso vedere, nella situazione che l'OP ha descritto i PG si possono essere meritati dei PX per aver cercato una via non violenta di confronto col drago, per aver evitato uno scontro nettamente superiore... insomma, per aver affrontato una sfida ed essere sopravvissuti (anche se non come vincitori).

Premiare i Pg perchè uno di loro ha fatto una cosa sciocca, però, non mi sembra il caso... poi dipende tutto da quanto frequenti solo le morti nella tua campagna, se sono una tantum e in circostanze meritevoli un premio in px per la partecipazione ci può stare, se accade spesso è meglio di no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...