Vai al contenuto

Ditemi che ne pensate de "L'esorcista"


Sheldom

Messaggio consigliato


Guarda, ti dirò, a me ha impressionato parecchio, non tante per la parti horror, ma piuttosto per il tipo di atmosfera che trasmette il film.

Io mi sono rigirata nel letto per parecchie notti dopo averlo visto, perché continuavo a ripensare alle dinamiche della storia e mi ha inquietato parecchio.

Però dipende dalla sensibilità personale. A 13 spesso si guardano film horror decisamente più terrificanti, per cui se il problema sono le scene di quel tipo, non preoccupatevi.

Se però siete sensibili all'argomento, forse vi conviene evitarlo. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende molto da te, confermo quello che dice samirah: finchè parliam odi mostri mannari o vampiri negromanti, sai che non esistono e quindi più di tanto non vai. Se però entriamo in argomento del genere... sapendo che ci sono veramente persone che fanno quello per mestiere, sta a te pensarla come vuoi, ma ... non ti aspettare effetti scenici alla moda.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sono un tipo che resiste a sciene di zombie che mangiano la gente o la mordono senza pietà (Resident Evil) a sciene di crudeli persone malformate che uccidono per rubarsi la pelle della persona uccicisa son sadicità (Non aprire quella porta) o anche a sciene di massima tensine e insopportabile ansia (The Grunch) o a bambine non sepolte bene (The ringh) come capirete sono un fan dell'orror ma non so cosa mi potrebbe smuovere l'esorcista!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io mi sono trovato (e mi trovo tutt'ora dopo tre o quattro visioni) nella stessa posizione di Samirah, con tanto bisogno di caffè alla mattina...

Confermo: se sei sensibile al lato più o meno reale di quell'argomento specifico, meglio evitare.

L'ho visto per la prima volta proprio intorno a quell'età (12-13), insieme a tre amici... ne porto ancora i segni. Tant'è che quando è uscito al cinema in versione estesa, la mia morosa ha dovuto vederlo con un amico, perchè io mi sono rifiutato categoricamente...

Altrimenti è un altro film di zombie... ;-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sono un tipo che resiste a sciene di zombie che mangiano la gente o la mordono senza pietà (Resident Evil) a sciene di crudeli persone malformate che uccidono per rubarsi la pelle della persona uccicisa son sadicità (Non aprire quella porta) o anche a sciene di massima tensine e insopportabile ansia (The Grunch) o a bambine non sepolte bene (The ringh) come capirete sono un fan dell'orror ma non so cosa mi potrebbe smuovere l'esorcista!:-)
io invece sono un tipo che non resiste a questo sciempio :-p

a parte questo a me personalmente l'esorcista ha fatto ridere: e` un film che aveva senso quando e` stato girato, adesso lascia un po' il tempo che trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente mi vengono ancora i brividi solo a pensarci.

Ma è tutto soggettivo.

La stessa morosa che è uscita annoiata dalla versione estesa dell'Esorcista fa salti tanti (stracciato ogni record di Bubka) per un film qualsiasi di quelli vecchi di Dario Argento. Lei dice che il fatto che veda il serial killer molto più "possibile" la fa saltare di più...

Difficile dire a priori quale effetto potrebbe avere senza conoscerti. Tua madre ti conosce sicuramente molto bene... magari potete discutere sul perchè del suo consiglio.

(Il mio consiglio, comunque, l'Esorciccio!) :-D

P.S.: Grazie del pensiero, Sheldom! Anche se è nero, il quadratino fa sempre piacere ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me questo film ha fatto un effetto molto strano mentre lo guardavo...

ad ogni modo c'e' da dire che per l'epoca in cui è stato fatto è davvero un capolavoro e riesce a spaventare ancora oggi.

Che dire...è facile (piu o meno) vedere scene di sbudellamenti e carne tritata, ma penso che il tipo di horror dell'Esorcista sia qualcosa di piu complesso da mandare giu e in definitiva lo sconsiglio a persone molto impressionabili

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tipo di violenza dell'esorcista è molto diversa da quella di the ring o del silenzio degli innocenti. E' più subdola.

Io l'ho visto credo a 15 anni, e dopo mi son letta il libro. Beh, il libro ha fatto molto più effetto, ma sono io ad avere reazioni molto più intense coi libri rispetto ai film. Esattamente come mi è successo con Hannibal (a dire poco il film era ridicolo e piuttosto noioso).

Hai 13 anni, e ci sono migliaia di altri film che puoi vedere. Se tua madre te lo sconsiglia avrà le sue ragioni e ti conosce senza dubbio meglio di noi.

Scegli un altro film e passati una buona serata.

Edit. Dimenticavo la parte più importante. Se, come penso, hai già deciso, guardati il film e facci sapere ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai 13 anni, e ci sono migliaia di altri film che puoi vedere. Se tua madre te lo sconsiglia avrà le sue ragioni e ti conosce senza dubbio meglio di noi.

Scegli un altro film e passati una buona serata.

Non so perché ma per come conosco io gli adolescenti questo è il tipo di valutazione che, a me tredicenne, farebbe dire "cavoli...allora voglio proprio vederlo" :lol:

Da "adulto" concordo con Dees, e con alcuni altri....ma se a me a tredici anni mi avessero detto "no...meglio di no", lo avrei fatto subito ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran film!

però ammetto che nemmeno a me ha fatto molto effetto....

vi giuro che per me è stato peggio Jurassic Park (il primo ovviamente)...la scena della liberazione del T REX dal recinto e seguente distruzione di macchina mi ha turbato molto di più che l'esorcista....almeno una volta l'anno faccio il regolare incubo di un Trex che mi insegue, sempre in posti diversi ma è sempre lo stesso....maledetto!!! :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so perché ma per come conosco io gli adolescenti questo è il tipo di valutazione che, a me tredicenne, farebbe dire "cavoli...allora voglio proprio vederlo" :lol:

Da "adulto" concordo con Dees, e con alcuni altri....ma se a me a tredici anni mi avessero detto "no...meglio di no", lo avrei fatto subito ;-)

E' anche vero che se Sheldom ce l'ha chiesto, o meglio, l'ha chiesto su un forum, probabilmente non è un "tredicenne standard" come quello da te descritto, con il "fascino del proibito". No? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando l'ho visto la prima volta avevo 14 anni ( :rolleyes: ), era sera ed ero solo in casa.

Ho passato più tempo a cambiare canale che a rimanere sul film, con l'impressione che tutti i rumori di casa fossero tutt'altro che normali.

Ora lo rivedo volentieri ma senza particolari brividi, dopo lungo tempo passato a verderlo e rivederlo (consigliata l'edizione integrale) e dopo essere diventato ateo da svariati anni (non per colpa del film... :lol:).

A chi ha perlomeno un minimo di fede, o a chi crede nel paranormale ecc. lo consiglio cautamente.

Posso trovarmi d'accordo con tua madre nel dirti che sarebbe forse meglio aspettare ancora un pochino, ti assicuro che se sortisse l'effetto horror sperato sarebbe piuttosto difficile, per diverse notti, dormire bene (parlo per esperienza).

Dal punto di vista puramente cinematografico posso dirti che nonostante abbia la sua bella età e che gli effetti cinematografici non siano decisamente modernissimi, il contesto horror/religioso in cui sono integrati rende loro pienamente giustizia.

Particolare tocco di classe del regista il fatto di girare l'intero film SENZA MUSICA (se non quella dei titoli di coda). Il fatto che mi faccia saltare sulla sedia solo con i colpi di scena e con le scene in cui il silenzio sembra presagire l'arrivo dell'inaspettato, lo rendono un piccolo capolavoro del genere.

Se volete apprezzarlo in tutta la sua grandezza (e se la mattina dopo potete permettervi di dormire) consiglio vivamente di vederlo da soli, a luce spenta e con un impianto surround.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi spaventa di più del film (del quale tra l'altro ne hanno girati parecchi altri...Vedi L'esorcista - La genesi, L'esorcismo di Emily Rose...) non sono tanto le scene traumatiche e violente, le urla agghiaccianti dei protagonisti quanto la possibile realtà che il film trasmette...Come comportarsi (riscontri morali - crederci o no? vero o non vero?) riguardo a queste bizzarre e sinistre pratiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esorcista l'ho visto in 3° media, al cinema, ricordo la gente che urlava e la gente che correva in bagno a vomitare... quello che ti trasmette quel film è indescrivibile... sempre se sei suscettibile quando si toccano quelle tematiche.

Io lo sono per esempio, e ricordo che per le tre notti successive non ho dormito.

L'esorcismo di Emily Rose invece, è secondo me una via di mezzo tra l'esorcista e una delle solite cafonate tamarre che escono oggi: si vede che fa parte di un'altra generazione di film (sto prescindendo dal discorso effetti speciali).

Mi spiego, ho notato che i film dell'orrore di adesso, più che puntare sulla paura psicologica, puntano sull'effetto sorpresa: silenzio (o un suono molto basso e fastidioso) - "esplosione di suono".

L'unico film che sono riuscito ad apprezzare ultimamente è silent hill, che riesce a creare belle situazioni piuttosto che pochi momenti da "urlo" e moooolti minuti di piattume.

Gli horror di una volta erano diversi.

Chiedo scusa x questo piccolo OT, solo che quando si parla di horror, mi sale la rabbia e mi devo sfogare...

Cmq tornando IT, se sei un tipo impressionabile dal punto di vista psicologico la madre potrebbe anche aver ragione, altrimenti vai tranquillo.

Però non dirmi che resident evil è un film horror. :banghead: :banghead: :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

pensaci bene prima di guardarlo...io l'ho visto in terza media e non è stato semplice addormentarmi la prima notte...ti dico solo che i film sono tra le mie passioni e ne guardo di ogni genere compreso quindi l'horror...fino a quel momento non ero mai rimasta traumatizzata per più di un paio d'ore...quel film lascia troppi interrogativi a cui non è semplice rispondere...valuta bene la situazine!come ti è stato già detto un" the ring" o "the grudge" sono frutto di una spiccata fantasia...l'esorcista è diverso anche se gli effetti speciali sono quello che sono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...