Vai al contenuto

Topic di Servizio - La Città Sacra


Black Lotus

Messaggio consigliato


  • Supermoderatore
In questo momento, Black Lotus ha scritto:

@Alonewolf87 Non ti dispiacere se vado un po' avanti con @Garyx, perché ha un bel po' di cose da ruolare e (per fortuna) sono strade indipendenti e "side-quest" o comunque parti ruolistiche strettamente "personali" (del suo PG). Tipo i tuoi festini con Lust 😜

Ma assolutamente, ci mancherebbe anche

Link al commento
Condividi su altri siti

@Black Lotus La spedizione a cui hanno partecipato Ludwig e Marcus è quella di mia madre giusto? o possonoessercene altre?

Potresti dirmi chi è capotavola al tavolo 6 e 7?  ..mi pare di ricordare ma non vorre scrivere minchiate, e se vado a leggere divento matto a cercare i nomi 😅 Al 7 mi pare sia o era Gilius?

Gli Strongman hanno parentela con Gilius?

 

p.s. forse i nomi è meglio se li aggiungi direttamente tu e poi noi mettiamo le descrizioni, perchè tra veri nomi, falsi nomi, cambio di nome al tavolo e altre cose ci si confonde 😂 prova controlla se ho fatto errori 😇

Modificato da Garyx
Link al commento
Condividi su altri siti

@Garyx La spedizione era la stessa, però non sai se tua madre è andata in quella via terra oppure in quella via mare.

Il capotavola del numero 7 era Gilius, ora è Hadamard.

Il capotavola del numero 6 era Priscilla Nightblade, ora (anche se non lo sapete, faccio finta che lo chiedi ad Hadamard) è Shearah Nightshaper (una ragazza che non aveva mai visto).

Vi avviso che gli unici capotavola che vi servono sono quelli attuali, i vecchi (eccetto Gilius e Priscilla) potete fare finta che non esistano.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Black Lotus Li posso raggiungere già al round di sorpresa? ..perchè dalla mappa sono un pò distante mi sa.

Comunque ho postato, sentiti libero di modificare se le condizioni mi permettono un solo attacco. In caso i turni scalano e le azioni diventano turni 1 e 2, ed in ogni caso se si genera AdO quando qualcuno mi si avvicina.

Modificato da Garyx
Link al commento
Condividi su altri siti

@Garyx C'è una cosa meccanica da chiarire. La tua idea è questa: la mia idea è arrivare da dietro, colpire alle gambe come per fargli uno sgambetto e farlo cadere e poi colpirlo al busto con l'altro lato del bastone per stordirlo. Miro a fargli perdere i sensi.

Però il discorso è questo: per far cadere a terra un avversario, devi "shovarlo" (azione di Shoving, in inglese). E shovare implica rinunciare ai danni di quell'attacco. Siccome non hai la capacità di shovare come azione bonus, devi utilizzare la tua azione normale per shovare (quindi devi rinunciare all'attacco primario, quello che fa 1d8 +4) ed accontentarti di 1d4+4 dell'attacco bonus. Il benefit di "shovare" è che l'avversario cade prono e ciò ti dà Vantaggio a tutti i tuoi TxC (se sei entro 1.5 metri da lui), mentre la creatura prona ha Svantaggio a tutti i suoi TxC.

Per ora, assumo che rinunci ai danni dell'attacco primario e che lo shovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Corretto, farlo cadere era più una descrizione dell'azione per sottolineare che volevo fare danni non letali, ho scritto tutto un pò di fretta e preferisco di sicuro i danni.

Ho sistemato comunque 👌

Modificato da Garyx
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Garyx ha scritto:

Corretto, farlo cadere era più una descrizione dell'azione per sottolineare che volevo fare danni non letali, ho scritto tutto un pò di fretta e preferisco di sicuro i danni.

Ho sistemato comunque 👌

Per evitare fraintendimenti, si fa così: sotto spoiler, mettete la parte puramente meccanica (senza orpelli, scritta proprio schiettamente, tipo: faccio due attacchi, metti TxC e danni, e poi scrivi: danni non-letali, stop). In questo modo, io so esattamente cosa volete fare a livello meccanico, a prescindere dalla descrizione narrativa che è ovviamente più libera.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Garyx ha scritto:

@Black Lotus Se uso Divine Smite i danni diventano per forza letali?

No.

14 minuti fa, Garyx ha scritto:

Loro fanno danni letali? Risulto visibilmente ferito?

In realtà ti ho risposto a questa domanda già nella narrazione: Dominic ha fatto danni non-letali, Jake danni letali (non è possibile fare danni non-letali con la magia, a meno che quella magia specifica non lo dica). Non risulti visibilmente ferito.

Tuttavia (grazie per la domanda), c'è da considerare una cosa: i punti ferita, a D&D, sono un'astrazione. Se tu hai 100 PF e vieni ridotto a 1 PF, non significa necessariamente che hai tagli, abrasioni, ecc... addosso. È un concetto che è bene chiarire, ma, in generale, i "danni" (concetto meta-game) non equivalgono a "ferite" (segni sul corpo). Attenzione a non confondere ferite (concetto in meta-game equivalente a danni subiti) con ferite (concetto fisico, segni sul corpo, tagli, abrasioni, eccetera). Sono omonimi, ma hanno significati completamente diversi. Infatti, un guerriero con 1 punto ferita combatte in modo perfettamente equivalente allo stesso guerriero con 100 punti ferita.

Questa è una cosa che spesso crea confusione nei giocatori, perché a D&D non esiste una distinzione esplicita tra ferite (meta-game) e ferite (fisiche).

In questa campagna, però, ritengo che sia importantissimo (sia per motivi di ruolo che altro) rendere questa distinzione esplicita una volta per tutte.

Devo elaborare per bene un qualche meccanismo che sia semplice, ma efficace, impiegherò un po' di tempo per farlo. Nel frattempo, voi basatevi sulle descrizioni che vi lascio: se non vi dico esplicitamente che avete tagli/abrasioni/ecc..., allora non li avete.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
6 minuti fa, Black Lotus ha scritto:

Devo elaborare per bene un qualche meccanismo che sia semplice, ma efficace, impiegherò un po' di tempo per farlo

Possibile consiglio pratico: i PG hanno un numero limitato dei loro punti ferita (che può equivalere al modificatore di Costituzione x i Dadi Vita) che rappresentano gli effettivi danni che portano a vere ferite, danni ed abrasioni. Il resto sono un'astrazione per fortuna, schivate all'ultimo secondo, mini protezioni magiche ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Black Lotus Risposto, speriamo vada bene 😇

Ormai è un pò tardi ma mi spieghi che illuminazione cè in queste stanze dell'accademia? ..visto che ho scurovisione nel primo round magari mi conveniva togliere quella prima di agire, sempre fosse possibile. In caso lo tengo a mente per il futuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Garyx ha scritto:

@Black Lotus Risposto, speriamo vada bene 😇

Ormai è un pò tardi ma mi spieghi che illuminazione cè in queste stanze dell'accademia? ..visto che ho scurovisione nel primo round magari mi conveniva togliere quella prima di agire, sempre fosse possibile. In caso lo tengo a mente per il futuro...

Tipicamente, c'è illuminazione naturale; quando ciò non è possibile, illuminazione magica (fai finta che sono delle lampadine, con interruttori). Alcune stanze "comuni" (come gli spogliatoi) non sono però regolabili da voi studenti (diverso è il discorso per stanze che "diventano tue", come per esempio quando hai prenotato l'aula L-20). Nel tuo caso specifico, quindi, non sarebbe cambiato nulla.

Vorrei un piccolo chiarimento. Ti muovi in G11, usi Intimidire con Ispirazione (fin qui ok)... e basta?

Comunque, per favore, non mischiare la parte narrativa con la parte meccanica. Mi spiego: "Mi sposto in G11" non dovresti scriverlo nella parte narrativa, ma solo sotto spoiler (quindi nella parte meccanica). La considerazione "che mi sembra al comando del duo" vorrei leggerla nella parte narrativa, perché fa parte della tua strategia di combattimento, non nella parte meccanica (che, ripeto, deve essere quanto più semplice e schietta possibile).

Infine, capisco che: "La descrizione del bastone che si colora l'ho messa solo a carattere di interpretazione visto che ho anche Ispirazione e quindi vantaggio alla prova" però ci devo pensare. Da regole, Ispirazione non crea effetti visibili né niente del genere. È un semplice aumento della tua probabilità di colpire, in teoria dovrebbe esistere solo in meta-game. Però voglio venirti un po' incontro perché la scena mi piace molto, quindi per questa volta te l'ha do per buona. Per questa volta, sottolineo.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minutes ago, Black Lotus said:

Vorrei un piccolo chiarimento. Ti muovi in G11, usi Intimidire con Ispirazione (fin qui ok)... e basta?

Usare un'abilità è un azione no? In teoria non potrei fare altro a parte finire il movimento ma non mi sembra il caso.

 

36 minutes ago, Black Lotus said:

Ifine, capisco che: "La descrizione del bastone che si colora l'ho messa solo a carattere di interpretazione visto che ho anche Ispirazione e quindi vantaggio alla prova" però ci devo pensare. Da regole, Ispirazione non crea effetti visibili né niente del genere. È un semplice aumento della tua probabilità di colpire, in teoria dovrebbe esistere solo in meta-game. Però voglio venirti un po' incontro perché la scena mi piace molto, quindi per questa volta te l'ha do per buona. Per questa volta, sottolineo.

Poi modifico le parti narrative e di meccaniche..

Ispirazione da quel che ricordo da vantaggio non solo agli attacchi ma anche alle prove abilità, la descrizione del bastone in questo senso era una semplice descrizione per rendere Llionas più intimorente dato che pensavo di dargli il vantaggio con ispirazione, giusto per non dire "lo guardo male" o cose simili più banali. Di sicuro l'ispirazione non da effetti del genere ma mi sembrava carino descrivere la scena altrimenti tra ispirato/non ispirato variano solo le meccaniche, poi certo quello che ha effetto è sempre la mia prova abilità non di sicuro l'effetto ottico..

Certo se avessi detto che dietro le mie spalle compariva un drago d'oro o robe simili sarebbe stato troppo 😂

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Garyx ha scritto:

Usare un'abilità è un azione no? In teoria non potrei fare altro a parte finire il movimento ma non mi sembra il caso.

Sì, è un'azione, te lo chiedevo giusto per essere sicuro, in caso potevi far qualcosa con la tua azione bonus.

In questo momento, Garyx ha scritto:

Poi modifico le parti narrative e di meccaniche..

Non è necessario, vai tranquillo, è solo per il futuro.

In questo momento, Garyx ha scritto:

Ispirazione da quel che ricordo da vantaggio non solo agli attacchi ma anche alle prove abilità

Sì, certo, adesso non fraintendere, non intendevo che Ispirazione si poteva applicare solo agli attacchi (quello era un esempio), ma intendevo che è un aumento della probabilità di un tiro del d20.

In questo momento, Garyx ha scritto:

Di sicuro l'ispirazione non da effetti del genere ma mi sembrava carino descrivere la scena altrimenti tra ispirato/non ispirato variano solo le meccaniche, poi certo quello che ha effetto è sempre la mia prova abilità non di sicuro l'effetto ottico..

Esatto, in teoria dovrebbe essere esattamente così: variano solo le meccaniche, senza effetti in-game.

Ma ripeto: mi piace molto la scena e come l'hai descritta. Finché non tiri fuori draghi d'oro, concedo che Ispirazione abbia un effetto ottico in-game 👍

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minutes ago, Black Lotus said:

Sì, è un'azione, te lo chiedevo giusto per essere sicuro, in caso potevi far qualcosa con la tua azione bonus.

Ah..avevo escluso di attaccare visto che sto provando ad interrompere il combattimento, ho notato ora che Shield of Faith è un'azione bonus quindi uso quello 👌

Devo ancora ricordarmi di usare bonus/incantesimi 😅

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...