Vai al contenuto

Topic di Servizio - La Città Sacra


Black Lotus

Messaggio consigliato

7 minutes ago, Black Lotus said:

Hai ragione. Purtroppo in questi giorni, non sono riuscito a postare. Sto preparando il prossimo post proprio ora. Dovrebbe esserci anche il cambio di giorno, ma magari vedo di spezzarlo visto che Alone ancora non c'è.

Ma va tranquillo fai pure con calma, ho postato giusto per capire la situazione 😉

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Garyx ha scritto:

@Black Lotus Visto che il mio modificatore di INT è 0, posso fare una prova con una CD per poter rispondere correttamente (tipo lampo di genio)?

Mi scoccia rispondere ad un problema di logica se sono un troglodita 😂

INT 10 è una intelligenza normalissima, quindi puoi rispondere tranquillamente senza nessuna prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
16 ore fa, Garyx ha scritto:

Visto che il mio modificatore di INT è 0, posso fare una prova con una CD per poter rispondere correttamente (tipo lampo di genio)?

Mi scoccia rispondere ad un problema di logica se sono un troglodita

Qui invece a me viene un dubbio opposto, io giocatore conosco il problema di Monty Hall e dunque la risposta, ci sta che io possa rispondere in "metagame"?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Qui invece a me viene un dubbio opposto, io giocatore conosco il problema di Monty Hall e dunque la risposta, ci sta che io possa rispondere in "metagame"?

Sì. È un problema famoso e volevo anche vedere se lo conoscevate. I problemi successivi saranno un po' più particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Black Lotus said:

@Alonewolf87 , @Garyx Tra oggi e domani, dovrei riuscire a postare. Ho fatto un edit al topic di Ambientazione (riguarda il libro sulle spedizioni oscure), dategli una lettura, sono informazioni che assumo condividiate durante le pause (nei luoghi opportuni).

Mi sa fino a domenica sera non riesco a rispondere..non sono a casa e con il cellulare mi viene il nervoso a scrivere i post..ne approfitto per leggere le aggiunte

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Black Lotus Mi sembrava di aver preso il pugnale del rituale necromantico che teneva bloccata Johanna anche se in scheda nell'inventario mi sa ho dimenticato di segnarlo..è possibile che cè l'abbia dietro in questo momento? ..sarebbe curioso vedere se Kuro lo individua o altro.

Per scambio informazioni intendi come avevo proposto, nella mia stanza?

Modificato da Garyx
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Garyx ha scritto:

@Black Lotus Mi sembrava di aver preso il pugnale del rituale necromantico che teneva bloccata Johanna anche se in scheda nell'inventario mi sa ho dimenticato di segnarlo..è possibile che cè l'abbia dietro in questo momento? ..sarebbe curioso vedere se Kuro lo individua o altro.

Per individuarlo, Kuro lo individua (su questo non ci piove). Considera però che la mia assunzione di base è sempre che armi "particolari" (come il pugnale necromantico) non ve le portate mai dietro a lezioni, a mensa o in luoghi pubblici dell'Accademia.

L'equivalente moderno sarebbe portare un coltello militare (nascosto, ovviamente) ad una lezione universitaria. Siccome è una cosa che di solito non si fa, per questa volta assumi che tu non ce l'abbia appresso, altrimenti il mio post cambierebbe (perché non ti credere che Kuro lo individua e finisce lì... dall'individuazione nasce poi una catena di eventi).

Al massimo, se vuoi, lo porti il giorno dopo.

Cita

Per scambio informazioni intendi come avevo proposto, nella mia stanza?

Sì (ma sarebbe stato perfettamente equivalente farlo nell'aula L-17).

Modificato da Black Lotus
Link al commento
Condividi su altri siti

@Alonewolf87@Garyx Solo alcune considerazioni (molto relative per Alonewolf, dato che sta impegnato con il trasloco).

Per com'è strutturato, questo PbF ha un percorso esplicito, fatto da otto traguardi intermedi. Nel grande schema delle cose, tutto il resto è "secondario" (che non significa che non conta niente). Ovviamente, più "side-quest" (passatemi il termine) fai, meglio è. Ma gli Otto Passi restano la "main-quest". Chiaramente, molte "side-quest", come il libro sulle Spedizioni Oscure oppure il fatto che ha da poco scoperto Llionas su Finneas, sono strettamente correlate alla main-quest (perché non esiste una linea di confine netta: è un mondo realistico, direttamente o indirettamente tutto è collegato) e, in un certo senso, la "arricchiscono".

Ora, non c'è molto da "ragionare" sugli Otto Passi. Gli Otto Passi non sono un "puzzle", sono delle istruzioni: trova questo, vai qui, fai questo e poi quest'altro. Sequenze di azioni. E c'è solo un PNG a cui ruotano attorno gli Otto Passi: Ada Blackrose. La "morte" (supposta tale) di Ada Blackrose è come l'omicidio di Laura Palmer in Twin Peaks (per chi non conosce la serie Twin Peaks, l'omicidio di Laura Palmer è il punto di partenza di una investigazione che si rivelerà particolarmente complessa e che svelerà oscuri segreti della località di "Twin Peaks"). Una scintilla che accende una miccia... che si dirama poi in vari percorsi, che si diramano a loro volta.

Il consiglio che vi dò è questo: non pensate in astratto, ma in termini di azioni concrete. Le speculazioni non servono a granché: per ogni spiegazione ipotetica che date, ne esistono altre mille possibili. Ragionate invece così: per ogni domanda che vi ponete, pensate: "quali azioni concrete posso intraprendere per rispondere a questa domanda?" Se la risposta è "non so", "nessuna" oppure troppo complicata, significa che vi state ponendo la domanda "sbagliata", nel senso che è ancora troppo precoce per cercare di rispondere a quella domanda. Significa che dovete fare delle domande preliminari, più semplici, oppure che avete "saltato" qualcosa (altre domande e/o altre informazioni).

Esempio: perché Johanna aveva le date sfalsate? Azioni da intraprendere: boh? Quindi: domanda precoce. Altro esempio: l'aula L-17 rappresenta delle scuole di magia, quali esattamente? Azioni da intraprendere: portare Bernard nell'aula L-17, oppure chiedere a Melissanda Vernilet.

Ovviamente non è detto che le azioni da intraprendere vi porteranno sempre ad una risposta certa: a volte avrete la vostra risposta, a volte farete un buco nell'acqua. Il gioco è tutto lì. Magari Bernard fa un tiro bassissimo su Arcana e quindi non riesce a capirlo. Magari Melissanda non lo sa. È tutto qui il gioco. Ma sicuramente non vi porteranno sulla strada sbagliata. La morale è la stessa: se non ci provate, non lo potrete scoprire.

Seguite questo schema e questo PbF, anche se complesso, sarà molto più semplice da seguire/capire (e non avrete bisogno di ricordarvi tutti i dettagli né vi perderete dietro di essi, quindi è vantaggioso anche dal punto di vista del risparmio di memoria).

E questo era il mio consiglio spassionato 😉

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Garyx Questa parte di campagna richiede l'interazione di entrambi i giocatori, quindi in teoria converrebbe aspettare la fine del trasloco di @Alonewolf87.

Possiamo però, se sei d'accordo, portarci avanti leggermente, assumendo che Bernard ti dica quello che ha scoperto (che praticamente corrisponde al Libro delle Spedizioni Oscure, che ho già sintetizzato in "Ambientazione", quindi leggilo se non l'hai già fatto). Tanto ci sarebbero comunque state alcune cose che avrei poi dovuto fare separatamente con i due PG, almeno quelle possiamo un po' anticiparle.

Per te va bene, Garyx?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...