Vai al contenuto

Cap. 2 La miniera


Fezza

Messaggio consigliato


DM

@Narcy

Spoiler

Sulle prime il garzone ti fa un cenno, come a dirti che ha capito, ma continua a spostare roba varia nel retro.

Scusami, stanno tutti andando via e devo sempre pulire tutto da solo. Che ti porto?

@Ed

Spoiler

Il tuo vecchio non c'è, dato l'orario: il lavoro chiama e si inizia a picconate sin dal mattino presto, come ben sai.

In compenso.. SPLAF! Ti arriva sul muso uno strofinaccio umido. Se n esce di casa, non torna per giorni e giorni.. e nemmeno si leva gli stivali pieni di fango! Che ti ho insegnato per anni Edwarfo (il soprannome col quale ti chiama tua madre) E cos'è quel fagotto che hai messo lì? Togliti subito quei cosi dai piedi e sposta quella roba!

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Edwarf

Spoiler

E' in questo momento che la mia spavalderia collassa. Guardando mia madre, donna semplice e temprata dalle fatiche della vita, mi spezza il cuore dover essere il messaggero di dolore. Prendo lo strofinaccio e lo poggio sul tavolo, lentamente mi levo gli stivali e li ripongo accanto all'ingresso, quindi mi avvicino a lei.
Quel fagotto non ti piacerà, ma'. Le cingo le spalle con un braccio, la accompagno verso il tavolo e scosto il lembo di stoffa quanto basta per mostrarle il volto di Goril.
Mi dispiace. Siamo finiti nei guai.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Narcyssa

Spoiler

"Qualcosa di forte. E poi vieni qui a sederti un attimo" 

Quando viene mi accerto che non ci siano persone in ascolto, e abbasso comunque la voce "Abbiamo un affare per le mani... Come l'altra volta, ricordi? Ci sono in ballo molti soldi, però abbiamo bisogno di gente abile. Qui entrano ed escono persone di ogni genere. Se mi aiuterai saprò ricompensarti bene"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

@Ed

Spoiler

Il viso di tua madre, soddisfatto in seguito al tuo comportamento ligio alle regole di casa, si fa presto plumbeo e si colora di bianco non appena vede il contenuto del fagotto.
Non più le gote rosse e occhi vispi da donna vissuta e d'altri tempi, tutto muta velocemente e regredisce ad uno stato quasi infantile, da brusco risveglio in seguito ad un brutto sogno.
Non parla, rimane fissa ad osservare il volto di tuo cugino, il suo nipote prediletto. Destinato, a suo dire, a diventare un futuro dirigente di scavi o scopritore di nuovi filoni, o forse, in un futuro più lontano, addirittura possidente di una propria miniera. Lontano da Lago Diamante sicuramente.

Gli occhi gonfi si scaricano velocemente ed il plumbeo lascia spazio alla tristezza più profonda, quella che si eradica nei pensieri intrecciata con la realtà.
Goril non c'è più e con lui noti scomparire sul volto di tua madre una scintilla di gioia.

Ancora non una parola.
Si accascia sul suo corpo per abbracciarlo come può, con quelle mani callose e tremanti.

C-cosa è successo? Le uniche parole che riesce a pronunciare

@Narcy

Spoiler

So tenere i segreti annuisce fiero del sapersi una persona di fiducia
Posso aiutare, conosco un saaaaacco di gente accompagna le parole con un gesto del braccio e mano molto esplicativo, come ad indicare tutti i virtuali ospiti del Secchio.
Cosa devo fare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Edwarf

Spoiler

Per lunghi momenti, non riesco a fare altro che lunghi respiri, nel tentativo di tenere nello stomaco il turbine di emozioni.
Un orso rispondo a mia madre. E' la spiegazione più vicina alla verità senza raccontarle la verità. Non serve immischiarla in altre faccende.
Devo andare ad avvisare Osgood, torno appena possibile.
Spinto dalla voglia di non dover guardare di nuovo mia madre in faccia, infilo di nuovo gli stivali, la giacca ed esco in direzione della fucina.
Non aprire a nessuno finché non torna papà.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Narcyssa

Spoiler

Mi sporgo verso Nikolai "Devi trovare qualcuno di grosso e stupido. Qualcuno che possa lavorare per noi per pochi spiccoli, spaccando testa e piegando braccia quando serve. E qualcuno che sappia anche... aggirare la legge. Mi servono sicuramente dita agili e occhio svelto. E poi controlla anche tra i sacerdoti itineranti. Ve n'era uno tra i miei clienti e per un po' ha lavorato per me, ma poi se ne è andato. Altri che possano aggiustare le ferite e curare i malanni ci saranno utili. Se sarai bravo e farai le cose in segreto, avrai una bella ricompensa. Oro. Ma mi raccomando, non fare il mio nome finché non sei certo che la persona sia dei nostri"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

@Ed

Spoiler

Lasci tua madre a casa in compagnia del solo cordoglio, povera donna. Sei tornato portatore di sventura e già l'abbandoni nel momento più buio della giornata!

Ti dirigi verso la fucina di tuo zio senza problema alcuno: nessuno ti rompe il càzzo, nessuno ti fa domande, nulla di nulla.

All'interno c'è qualche cliente che osserva la mercanzia esposta ma nessuno sembra aver ancora fatto il passo verso l'acquisto al bancone, dove invece trovi il solito Balrim, l'armaiolo di tuo zio, ovviamente anche lui tuo parente. Alla lontana ma sempre parente è, il clan d'appartenenza è lo stesso.

@Narcy

Spoiler

ricapitoliamo: uno scemo, uno che cura e uno che.. aggira quello scemo di Cubbin? mentre elenca fa il segno sulle dita della mano
Per quando ti servono e cosa gli devo dire? Se mi chiedono informazioni dovrò pur dire qualcosa!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

@Ed

Spoiler

Balrim alza lo sguardo e con una smorfia sul viso ritorna a rimestare all'interno di un cassettone del bancone, forse intento a cercare qualche pezzo di metallo dal rumore tintinnoso. Quella bottega la conosci come le tue tasche e tuo zio è un abitudinario d'eccellenza, ordinato e meticoloso, non sposta mai nulla per avere sempre tutto come l'ha lasciato.
Solito posto ti risponde senza alzare la testa e indicando il retro con il pollice della mano destra, alzando il braccio con movimento veloce. Noti chiaramente che ce l'ha con te per qualcosa: è sempre stato un tipo scontroso ma almeno il saluto non te l'ha mai negato.

In effetti non ti sarebbe stato necessario chiederglielo se avessi ascoltato il rumore di incudine e martello provenire dal retrobottega

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Edwarf

Spoiler

Delle lune storte di Balrim, al momento, m'importa il giusto. E se ha qualche rimostranza può fare il nano e dirmela in faccia, invece che impermalosirsi come un'elfa.
Ci si vede lo saluto dirigendomi quindi verso il retrobottega, dov'è logico aspettarsi di trovare lo zio. Chissà com'è che prima non avevo sentito i colpi sull'incudine. Sarò stato distratto.
Zio... lo chiamo appena varcata la soglia. Dobbiam parlare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

@Ed

Spoiler

spacer.pngGli occhi di tuo zio dapprima intenti a ricercare la minima imperfezione nella lama della spada che sta violentemente forgiando si spostano su di te.
Non appena ferma il martello a mezz'aria per capire chi gli sta parlando le scintille smettono di illuminare il viso segnato dal tempo e di incenerire la blusa in cuoio borchiata che indossa sopra la pelle viva.
Ah, sei tu..
Posa il martello e si pulisce alla bell'e meglio strofinando palmi e dorsi delle mani sui pantaloni ormai anneriti di cenere e residui ferrosi.
..mi avete lasciato con un mare di lavoro tu e quell'altro, sono certo che ci sarà una scusa anche questa volta. Dice soffermandosi a rimarcare la parola "questa".

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Narcyssa

Spoiler

"Uno forte e scemo" correggo il ragazzo "Mi servono il prima possibile. Di loro che ci sono molti soldi in ballo... ma anche un rischio. Non voglio dei codardi o gente che a metà del lavoro si incàzza perché scopre che ci sono dei pericoli. Capito? Dei duri, gente anche un po' disperata. Di questa categoria qui ne troverai a mucchi. Se insistono sul denaro che c'è in gioco, basta che gli spieghi che si tratta di molto oro. Non argento, non rame. Oro"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Edwarf

Spoiler

Sento le mani sudaticce e non è per il caldo della forgia. Non credo ci sia un modo giusto per dare certe notizie, né penso che lo zio si meriti mezze verità o mezze spiegazioni. Mi faccio avanti e lo raggiungo, un po'per poter abbassare la voce, un po'per intervenire dovesse servire. Anche se la distanza mi mette a pericolosa distanza da quelle mani che nulla hanno da invidiare alle tenaglie della forgia.

Nessuna scusa, ma è accaduto qualcosa di brutto, zio. Goril ed io stavamo esplorando delle rovine, ci siamo imbattuti in brutta gente, che ci ha scatenato contro un marcantonio di orso corazzato. Io ne sono uscito per miracolo, ma Goril... Goril non ce l'ha fatta. Mi spiace...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

@Ed

Spoiler

Sulle prima ti sembra che il vecchio non recepisca il messaggio:
rimane a fissarti con i suoi occhi di fuoco come se all'interno vi fosse una forgia alimentata da un immenso mantice, tanto è vivida la luce all'interno.
Tuttavia lo conosci bene, tuo zio Osgood. 
Mani di acciaio, tempra di gigante, carattere aspro.. ma cuore di furetto.

La luce che vedi risplendere, ora che gli sei più vicino, noti essere potenziata dal luccichio velato di lacrime che coprono entrambi i suoi occhi.
Non avevi MAI visto rigare quel viso ruvido e arcigno da una singola goccia.
In pochi istanti lo noti serrare i pugni e stringere la mascella, chiudere gli occhi e corrugare le labbra in una smorfia di dolore, mentre alza il capo come ad osservare il soffitto della bottega.

Ha avuto una morte onorevole? Chiede con voce rotta dall'emozione

@Narcy

Spoiler

Annuisce fiero dopo la tua spiegazione:
..tanto oro. Ho capito.
Però se vuoi dei disperati, ecco 
cincischia un pochino con le mani, come a mitigare l'imbarazzo dovuto all'argomento trattato ..qui a Lago Diamante è risaputo che appena annusano che c'è da guadagnarci c'è il rischio che arraffino quel che serve e se ne vanno il giorno dopo.
Non venire a cercare me se poi ti ritrovi con gente così eh? 
Chiosa alzandosi, per poi risedersi subito dopo quando si ricorda di una cosa
Aspetta un momento! 
Ma dove devono farsi trovare, dove ti troveranno.. e quando? 
Ho capito la parte dell'essere un po' scemi e desiderosi di oro ma il resto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

@Narcy

Spoiler

Va bene annuisce e si alza per andare a finire quel che stava facendo, ma come prima si ferma a metà strada e torna indietro, allungandosi leggermente sul tavolo dove sei seduta
..ultimissima cosa e poi scappo, giuro. Se vuoi fermarti qui hai bisogno di una stanza quindi vado a preparartela e scendo con la chiave così puoi noti un po' di imbarazzo nelle sue parole fare, le tue cose insomma, ecco.

---

Non aspetti molto: torna dopo 2 minuti e ti porta una sorta di colazione: latte freddo e pane raffermo. Non il massimo perchè intuisci essere il resto della cena di ieri di qualcuno ma viene ben presentato. Dopo quel che hai mangiato per giorni sottoterra in quell'orrenda miniera non hai che da ringraziare.

Ti lascia fare colazione e come annunciato ritorna con la chiave della stanza proprio mentre termini. Ecco qua, è quella con la serratura che funziona, così puoi, insomma, essere sicura. Non sempre le altre si chiudono bene. 
Tra poco inizio a cercare quello che mi hai chiesto, buon riposo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Edwarf

Spoiler

Fatico a guardare gli occhi di zio Osgood e sento che anche i miei si sono inumiditi. Annuisco lentamente alla sua domanda Sì, devi essere fiero di lui. E se io sono ancora vivo, è anche grazie al suo sacrificio.Non ho chiari ricordi di come sia andata, ma vale la pena pensare sia andata così.
Sono riuscito a riportare a casa il suo corpo. E' a casa mia, mamma lo sta vegliando. Quando sei pronto, puoi salutarlo, e cominciamo a pensare al funerale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

DM

@Ed

Spoiler

Annuisce mestamente alla tua chiosa sul funerale.
Non si è mai pronti alla morte di un figlio risponde e con altrettanta mestizia si volta a riporre la blusa di cuoio su di un ripiano. Apre un armadio e vi prende un cappotto impellicciato col quale si copre. serrando l'un l'altro due ganci in ferro che fungono da bottoni sul davanti.

Balrim!.. rivolto verso il negozio. Dopo pochissimo si affaccia il nano ..noi usciamo. Tornerò prima che faccia sera, i prossimi giorni faremo un viaggio verso Goldplain [la cittadina limitrofa ai territori del vostro clan, dimmi il nome che non lo ricordo tra l'altro] per questioni di famiglia. Tieniti pronto.

Poi ti fa segno di precederlo, indicando la porta sul retro.
Sulla strada che porta alla dimora dei tuoi rimane taciturno fino a poco prima di entrare: il suo posto non è qui, tua madre capirà. Ed entrate

----

Se vuoi possiamo ruolare il funerale, ma Osgood vuole tornare alla Colline a Nord Est, sede della vostra casata.

Krug+Jared+Demetrius

Spoiler

5971102720102_RustyBucket.thumb.jpg.c1ed977c1987eb06184517fe3546b52b.jpg 

Varcate la soglia dell'osteria e vi ritrovate accolti dal tepore del Secchio e dagli odori di varie pietanze cucinate da non molto: i tavoli sono ormai tutti vuoti.. tranne uno.
Vi è seduta una donna, una mezzelfa per la precisione. E' intenta a finire la colazione pare

Narcy

Spoiler

Il ragazzo non fa in tempo ad allontanarsi che dalla porta entrano tre individui.. e non ti par vero quello che vedi:  sembra che i tuoi desideri di ricerca siano stati ascoltati perchè da quel che puoi osservare del loro aspetto esteriore sono ESATTAMENTE quel che ti serve

 

Modificato da Fezza
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...