Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

GdR Fantasy

Scopriamo assieme una community di giocatori di ruolo italiani attiva nella gestione di campagne online.

Read more...
By Ahrua

Progettazione di Uno Scenario Basato sui Nodi - Parte 7 e 8

In questo nuovo articolo della serie sulla progettazione a nodi degli scenari, The Alexandrian inizia a spiegarci come ampliare le strutture che ci ha spiegato negli articoli passati.

Read more...

Paths Peculiar - La Cripta della Famiglia Scarbrough

Niklas Wistedt ci regala la mappa della cripta di una perversa famiglia dedita alla necromanzia, oltre ad uno spunto per un'avventura dalle forti tinte Horror.

Read more...

Nuove Regole per i GM: Tiri Salvezza per le Risorse

Inauguriamo questa nuova serie, dove Gareth Ryder-Hanrahan ci propone alcune varianti per le regole di 13th Age.

Read more...

Quando un lupo non è un lupo? - Parte 1

In questo e nel prossimo articolo GoblinPunch ci fornisce delle idee su creature alternative da usare al posto dei comuni predatori nelle nostre campagne.

Read more...

Cap. 2 La miniera


Recommended Posts


  • Replies 363
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Toki Heelpet Copro la luce appena castata, mentre il diNanico duo si occupa dell'esplorazione e della formazione in cui avanzeremo. Appurato che non ci siano pericoli imminenti, o così spero,

Narcyssa "Dopo, Ed. Tutti vogliamo quei soldi, cosa credi? Ho letteralmente venduto il c*lo per ricavare qualcosa da questo posto" commento rudemente "Ma hai capito che ha detto Toki? Che divinit

DM Sabato 16 novembre 764 - notte? Avete perso la concezione del tempo [Miniera - LABIRINTO]  Edwarf procede ad ispezionare le casse e vi trova letteralmente qualsiasi cosa*. [chec

Posted Images

DM

Sabato 16 novembre 764 - notte
[Miniera] 

Verso la porta con il simbolo di Hextor allora..
..chissà se sarà stata una saggia decisione.

1765565054_2020-03-1212_49_14-CittadelladiHextor.pdf@120(FogRGB_8).jpg.581508a963d29f1ad31c92e834cb47ad.jpg

Edwarf davanti, verso il grande portone che.. non sembra chiuso. Strano.
Pare possibile aprirlo tirandolo verso di voi

  • Haha 1
Link to post
Share on other sites

Khelgar

"Be', poteva andarci peggio, almeno è aperto"
Faccio un grosso sforzo per trattenere un rutto, che mi sembra il caso di continuare silenziosamente.
"Oh, allora io avanzo eh, dite che è sicuro?"
Commento sempre sottovoce, facendo un passetto avanti

Link to post
Share on other sites

Edwarf

Non posso esimermi dal controllare, prima, la presenza di nefaste trappolone piazzate da chissà quale mente diabbolica, prima di lasciare che Khelgar faccia da apripista.

DM

Spoiler

Soliti check di percezione (ascoltare +5,osservare +4,cercare +10 +bonus di esperto minatore, se serve percepire intenzioni +7)

 

Link to post
Share on other sites

DM

[Soliti check di percezione (ascoltare +5,osservare +4,cercare +10 +bonus di esperto minatore, se serve percepire intenzioni +7):]

Niente da dichiarare, tuttavia.. ad una occhiata più "attenta" (tiri 20 su osservare che cùlo di mèrda) ti pare che ci sia una sbarra dall'altra parte poggiata tra le due ante, un pò come le porte di una fortezza: senza rimuovere quella sbarra, il portone non si potrà aprire.
Ecco perchè non ci sono toppe per chiavi e sembrava aperto!

Link to post
Share on other sites

Edwarf

Mentre aspetto un parere degli altri, mi avvicino alla porta e, tolto il nanico arnese, svuoto la vescica sotto pressione.
Aaaah... scusate, non ce la facevo più.

Edited by Dmitrij
Link to post
Share on other sites

Goril Hammerfist

"Dici non ci sia altro modo?" mi metto a studiare un po' il portone mentre il cugino espleta i suoi bisogni. Solo un tentativo per capire quanto è robusta, spingendo, e se si può provare di tirar su l'asse da questo lato. Le ante potrebbero essere disallineate e sconnesse, chissà. Poi come suggerito faccio retromarcia per imboccare un'altra via.

 

DM

Spoiler

porta robusta? posso anche provare a spingere un po', magari qualcuno apre ahah
le ante sono ben allineate e non sconnesse?

 

Link to post
Share on other sites

Toki Heelpet

Le stanze si rivelarono decisamente strane e ancora di più gli elementi che le riempivano. Ad una prima occhiata sembrava che il gruppo fosse solo, nessuno dei tipi che avevano incontrato prima i due nani sembrava essere presente.

I simboli sulle porte non lasciavano spazio a dubbi, le divinità chiamate in causa non erano le migliori che potessero sperare di trovare, anzi, tant'é che scegliere una porta invece dell'altra era una scelta che non lasciava spazio a chissá quali aspettative positive.

Quella con il simbolo di Hextor pareva essere sbarrata dal lato opposto al loro o quantomeno così sosteneva Edwarf e sicuramente non avevo le competenze necessarie per sostenere altrimenti.

" Idee su cosa diavolo possa essere quel dannato liquido? Narcy, mi confermi che non ti sembra magico? " concluso il discorso, non posso fare altro che annuire alle parole degli altri, circa provare con l'altra porta " Speriamo solo di non finire dalla padella alla brace! "

Link to post
Share on other sites

Edwarf

Dopo aver dato due sgrullatine, rimetto via il cimelio e mi giro stupefatto verso Toki:
No Toki, sarà anche acqua di nano(TM), ma ti assicuro che non è mag... Aaaah quell'altro liquido! Scusate, confusione...
Comunque questa porta non la si apre senza fare un po' di baccano, temo. Ora che l'urgenza del bagno è terminata, suggerisco di tentare con la porta opposta, quella senza simbolo. Lasciamo le estreme misure a più tardi, eh?

  • Haha 2
Link to post
Share on other sites

Khelgar

"Si, credo che anche l'altra porta col simbolo strano sia bloccata nello stesso modo di questa"
Commento mescolando la birra nel boccale con un movimento circolare della mano
"Addrittoacazzoritto è l'opzione migliore, poi pensiamo al liquido"
Mi scolo il boccale in un sol colpo, e torno in cima al gruppo.

Link to post
Share on other sites

DM

Sabato 16 novembre 764 - notte? Avete perso la concezione del tempo
[Miniera] 

Attraversate il cunicolo opposto e trovate la porta aperta, nessuno sbarramento.
Dietro di essa, qualcosa di anomalo, dopotutto cosa non lo è, qui sotto?

Il corridoio si dirama a sinistra, destra e avanti, tuttavia le pareti sono tutte crollate.

[CHECK NANICI sulla pietra: sono di una fattura molto diversa e grezza rispetto al pavimento di marmo di prima, il soffitto è alto nemmeno 2 metri, siete molto più a vostro agio]

Tuttavia vi è un'apertura molto grezza, non più che un buco nella roccia in uno dei corridoi. Si dirama in maniera "strana" verso il basso, come se fosse stata scavata senza raziocinio, sicuramente non da una mano nanica, ma forse nemmeno da mano umana. Non c'è pavimentazione e l'altezza del cunicolo varia ancora: ora si abbassa a poco meno di 2 metri.
Non c'è una luce che sia una.. e questo non vi conforta per nulla, però almeno non fa freddo come quello che provavate fuori, all'aperto.
Una leggera brezza vi fa capire che ci dovrebbe essere un'altra apertura, o più aperture, da qualche parte all'interno di questo cunicolo stranissimo. 

weff.jpg.516e57cb8e2960110c6441fed67d6fcb.jpg

Link to post
Share on other sites

Goril Hammerfist

Osservo la pietra attorno a noi, la accarezzo e rivolgo poi la punta del naso alzando mento e barba nella direzione dalla quale sembra arrivare un po' di brezza. Infine osservo il foro irregolare borbottando qualche cosa in nanico.

"Forse questi cunicoli appartenevano ai nani prima che ci venisse costruito sopra quell'orrore di marmo. Ci importa poco però, quel buco non promette nulla di buono. Una creatura sembra averlo scavato. Io lo ignorerei ma non abbasserei la guardia una volta lasciato alle spalle." cerco di capire da dove arriva la brezza anche usando una torcia dopo averla accesa.

"Proseguiamo verso ovest o andiamo a nord?" di istinto scarto il corridoio che va a sud mentre punto la torcia nelle varie direzioni.

Link to post
Share on other sites

Edwarf

Sembra scavato da un vermone, o qualcosa di simile dico chinandomi ad esaminare il terreno e le pareti.
Di là è tutto chiuso Goril, crollato. A meno che tu non voglia metterti a spalare.
Penso anche io che qui ci sia la mano di noi nani. Quindi un complesso nanico sotto un complesso demoniaco sotto una miniera scavata dagli uomini. E che càzzo di bordello...

DM

Spoiler

Con. Dungeon +4 per capire cosa possa aver scavato il tunnel.
Cercare +10 per trovare tracce che siano una spiegazione.
Ascoltare +5 per eventuali rumori che giungano dal tunnel

 

Link to post
Share on other sites

DM

[RISPOSTE ALLE DOMANDE VARIE: non sembra affatto scavato da un vermone o qualcosa di simile, le incisioni sulle pareti fanno pensare sia all'uso di attrezzi (SICURAMENTE NON NANICI) sia ad artigli. In definitiva non è comprensibile chi o cosa abbia scavato il cunicolo]

Link to post
Share on other sites

Toki Heelpet


L'altra porta non presenta impedimenti, così riusciamo ad aprirla senza problemi. Il cunicolo che comincia da li però è avvolto nella più totale oscurità. La torcia accesa da Goril mi permette di avere un po' di luce, utile a rendermi conto dell'incrocio che raggiungiamo poco più avanti " Narcy potresti venire a dare un'occhiata "accendendo a mia volta la lanterna e cercando di fare luce " Vorrei cercare di capire qualcosa in più su queste strane iscrizioni " chiedo alla mezz'elfa mentre mi avvicino allo strano cunicolo con le iscrizioni cercando anche di capirne l'orientamento " Se dovesse puntare verso l'alto potrebbe essere una potenziale via di fuga, qualora l'altra dovesse essere bloccata "

Tornando poi ad osservare gli altri passaggi concludo " Possiamo vedere se almeno uno dei due conduce ad una stanza o comunque non continua troppo, andando così ad escludere una delle vie "

Spoiler

Check di conoscenza (piani, arcane, religioni, storia ) +3 per cercare di capire qualcosa in più riguardo gli strani segni
Ascoltare +4 per cercare di captare eventuali rumori provenienti dal cunicolo stesso.

 

Link to post
Share on other sites

Khelgar

"Bah, alla fine dobbiamo sapere qualcosa in più su sto posto, secondo me andare verso dove ci sembra essere una via d'uscita non è una pessima idea, anche solo per non trovarci spalle al muro, come l'ultima goccia di birra in un nanico boccale"
Commento, scolando un altro bicchiere

Link to post
Share on other sites

DM

Sabato 16 novembre 764 - notte? Avete perso la concezione del tempo
[Miniera] 

SOTTOFONDO ALLA VOSTRA DISCESA

Scendete ancora, sicuramente non v'è traccia di passaggio umano qua sotto, e nemmeno nanico.
Iniziate a sentire qualche goccia di acqua cadervi addosso e l'umidità salire vertiginosamente, dovete essere vicini ad una faglia acquifera. Ogni tanto osservate delle piccole pozze nel vostro camminare e i vostri si stanno pian piano abituando all'oscurità più totale.

Le gocce che cadono non vi paiono tali, i suoni sono tutti amplificati e a Goril ed Edwarf ricordano le botte di martello sull'incudine della fucina dello zio.
Narcyssa inizia a sentire un freddo irreale, forse però è solo una cosa mentale perchè nessuno pare avere i brividi come lei.
Ogni vostro passo è un rimbombare, ogni movimento della cotta di Goril un tintinnìo che non vi pare più amichevole e rassicurante come lo era fuori da questo cunicolo: qui iniziate a percepire che se troverete qualcosa ovunque vi porti la vostra discesa.. non sarà qualcosa di divertente.

Sarete scesi di una 30ina di metri, in alcuni punti avete dovuto aiutare Narcyssa a non cadere da dei dislivelli importanti (2 metri circa) e nemmeno i nani si trovano a loro agio senza manco uno straccio di pavimentazione o decoro sulle pareti.
Manco sono definibili tali, difatti è solo pura roccia scavata, e scavata pure male!

Vi pare di sentirvi osservati ogni istante, eppure non può vivere alcunchè in questo corridoio che sembra non finire mai.
Inoltre, se prima avete svoltato verso destra, tutte le curve che avete fatto sono poi state a sinistra: un cerchio che si chiude in pratica.. siete certi di averlo chiuso.

Ad un certo punto davanti a voi si apre una caverna, forse un'apertura naturale? Molto probabile!
Qui le pareti non sembrano lavorate, quanto più scavate dall'acqua che scorre su stalattiti e stalagmiti grandi come voi. Anche se la sua larghezza non sarà più di 3 metri di larghezza vi pare profonda almeno 10.. forse di più. 
Continua dinnanzi a voi e il soffitto si alza fino a superarvi di più del doppio, quasi la torcia non riesce a rischiarare la sommità.

E' tutto molto strano.
Quando vi fermate ad osservare, il silenzio è ASSORDANTE

1.jpg.47d16fc4e4131e9995390ddfba4e998e.jpg

 

  • Like 2
Link to post
Share on other sites

Goril Hammerfist

Quasi mi viene il mal di terra con questo continuo svoltare a sinistra in questo tetro, umido e certamente pericoloso tunnel scavato da chissà cosa.
Arrivati dunque al limite di quella che a sensazione ci è parsa una spirale assottiglio lo sguardo nel tentativo di penetrare l'oscurità in tutte le direzioni ma soprattutto verso l'alto, osservando tra le ombre delle stalattiti in cerca di minacce.

Condizionato dal rimbombo delle gocce e dei nostri passi la voce mi esce in un sussurro che sarebbe impercettibili in condizioni normali "Cugino... cosa pensi ci sia qua sotto? Forse è stato inutile arrivare fin qui."

DM

Spoiler

ma c'è una pozza d'acqua?

Goril si guarda attorno ma soprattutto verso l'alto

 

Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.