Vai al contenuto

Troppe Cover, ora basta!


Hewen

Messaggio consigliato

Non mi toccare gli Uriah Heep!!! :mad: grrrr!

;-) si scherza. Però gli UH sono a mio avviso tra i gruppi migliori della storia della musica. E anche tra i meno riconosciuti... se ascolti il power teutonico probabilmente avrai sentito anche "Return to Fantasy" rifatta dai Gamma Ray.

Ma prova ad ascoltare pietre miliari come Sympathy, Easy Livin' o Lady in Black e poi fammi sapere.

E ricorda che gli UH suonavano questa roba a) in inghilterra e B) nel 1972... tu di che anno sei? Io ho quasi trent'anni e al tempo mia madre portava a malapena il reggiseno credo... nemmeno ero nato!!!

anche return to fantasy è degli Uriah?? non lo sapevo... comunque non ti arrabbi se ti dico che sono del '91?????

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non dico certo niente di nuovo, affermando che ci sono esempi di cover fatte benissimo e a volte migliori dell'originale (Can't hurry love rifatta da Phil Collins, ad esempio), altre di cui tanti nemmeno si rendono conto siano cover (quanta gente pensa che The Man who sold the World sia dei Nirvana la fuori? ;-)), altre che sono rielaborazioni a un livello tale da essere più omaggi che cover (la stessa Somewhere over the rainbow citata da Piri e rifatta anche dal magnifico Tommy Emmanuel...).

Secondo me è giusto il discorso che si può leggere dai vostri post: ci sono cover fatte con passione e creatività (a volte più riarrangiamenti che altro), ed altre che sono orrendi plagi o terribili blasfemie musicali.

Bene le prime, male le seconde, fare cover non vuol per forza dire non avere fantasia. Io, ad esempio, mi sento quasi in obbligo di suonare la mia versione di Impressioni di Settembre, come omaggio al mio retaggio culturale e musicale, nonchè come "dichiarazione di poetica" musicale: come dire "a me piace questa musica, e la suono in questo modo".

Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro, il fatto che molte cover siano di qualità lo dimostra la presenza di gruppi-omaggio come i Blues Brothers, una discografia di cover una più bella dell'altra!

scusate, adesso Aerys mi ha fatto venire un dubbio: di chi è Somewhere over the rainbow originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

@DarkLight: Ma che m'arrabbio... ormai sono rassegnato al fatto che sono nel gruppetto di testa, in fuga per raggiungere nonno Merin! :lol:

Comunque, ti stupiresti di sapere quanto gli Uriah Heep hanno fatto per l'heavy metal. Prova a cercare "Too scared to run", in originale e dimmi come la classifichi! ;-)

Poi è ovvio che pezzi che hanno quasi quarant'anni ormai abbiano sonorità che oggi fanno sorridere ma se ascolti di Sabbath sono molto più poverini degli Uriah Heep!

@Aerys: d'accordissimo con te! Piuttosto, qualcuno ha mai sentito "Metal JukeBox", un disco tributo degli Helloween? Ha su pezzi degli ABBA, di Bowie (una FANTASTICA "Space Oddity") come anche di Frank Marino... insomma, un po' di tutto in chiave metal/melodica.

Queste secondo me son cover fatte con la giusta intenzione!

@Airon: mi pare che "Somewhere over the rainbow" fosse di due autori di colonne sonore cinematografiche. Sono abbastanza certo che la prima apparizione sia stata nella OST del famoso primo film de "Il mago di Oz" con la Garland...

Poi chi l'abbia scritta devo ammettere che non lo so! :think:

EDIT: Capperi, ecco cosa si scopre con Google... il musical in questione è del 1939 (alla faccia!!! :wacko:) e la canzone è di un certo Harold Arlan, testi di E. Y. Harburg... non mi dice nulla.

Comunque se ti interessano le info, ecco una pagina piuttosto esaustiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Aerys: d'accordissimo con te! Piuttosto, qualcuno ha mai sentito "Metal JukeBox", un disco tributo degli Helloween? Ha su pezzi degli ABBA, di Bowie (una FANTASTICA "Space Oddity") come anche di Frank Marino... insomma, un po' di tutto in chiave metal/melodica.

Queste secondo me son cover fatte con la giusta intenzione!

Dovrei avere ancora la maglietta di Metal JukeBox da qualche parte... :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, l'ho apprezzato molto.

Segnalerei, tra l'altro come i Dream Theater siano stati protagonisti, in passato di alcuni concerti da cui poi sono stati tratti bootlegs ufficiali (io ne ho sentiti due) in cui riproponevano per intero album storici (Master of Puppets, The Dark Side of the Moon...). Insomma, non tutte le cover vengono per nuocere... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi toccare gli Uriah Heep!!! :mad: grrrr!

;-) si scherza. Però gli UH sono a mio avviso tra i gruppi migliori della storia della musica. E anche tra i meno riconosciuti... se ascolti il power teutonico probabilmente avrai sentito anche "Return to Fantasy" rifatta dai Gamma Ray.

Ma prova ad ascoltare pietre miliari come Sympathy, Easy Livin' o Lady in Black e poi fammi sapere.

E ricorda che gli UH suonavano questa roba a) in inghilterra e B) nel 1972... tu di che anno sei? Io ho quasi trent'anni e al tempo mia madre portava a malapena il reggiseno credo... nemmeno ero nato!!!

Concordo il giudizio sugli Uriah, e voglio aggiungere alla lista dei pezzi da ricordare Gipsy, Rainbow Demon e Salisbury per lo meno... ma ce ne sono davvero tanti che andrebbero citati.

Per scatenare un po' d'invidia volevo segnalare che erano in concerto dalle mie parti 3 - 4 anni fa. Ero lì con mio zio (che ha passato i 50 e li conosce bene) che mi ha stragiurato che il cantante ha la voce migliore ora che quando il gruppo era in piena attività. Il concerto è stato assolutamente memorabile, hanno suonato mettendoci tutto quello che avevano come se fossero davanti a 100.000 persone, mentre eravamo in tutti 5.000 - 6.000. Dovevano esserci anche i Saxon quella sera ma alla frontiera hanno bloccato il loro pullman e non li hanno fatti entrare in Italia, mi chiedo cosa trasportassero assieme agli strumenti :lollollol

Link al commento
Condividi su altri siti

NOOOOOO!!!! :stupefatt

Hai visto gli Heep dal vivo?!!?!?

Per la voce... non so da quanto Shaw canti con loro (mi sono perso il giro voci verso l'inizio degli 80s) ma per quanto mi riguarda, il cuginetto David Byron è stato ancora il loro vocalist più grande!

Inarrivabile!!!

In ogni caso, onore a te che hai assistito all'evento!!! :dwarf:

Link al commento
Condividi su altri siti

stupendi i saxon.. peccato che tu non gli abbia visti dal vivo... io ho visto qualche concerto sul tubo e sono spettacolari... comunque per restare in thread, una cover fatta veramente bene è I Want Out dei Sonata Arctica... la canzone originale degli Helloween è senz'altro bella, ma quella dei Sonata spacca!

Spoiler:  
(anche se sinceramente li reputo un pò mosci:mrgreen:)
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah ci sono alcune cover che migliorano o danno spunti interessanti altre che invece distruggono e rovinano la gloria che fu.

Direi che la cosa ricade nei nostri gusti personali.

Affè mia non amo le cover fatte dai dj truzzi.

Ma ci sono esempi di cover favolosi, parlando per il mio genere,il Punk,ci sono molti gruppi che fanno cover in chiave Punk;Joey Ramone ha coverizzato Louis Armstrong con un ottimo risultato a mio parere.

Poi ci sono gruppi come i Me first and the Gimmes Gimmes,i Pennywise che fanno punk cover su altri pezzi (I believe I can fly di R Kelly o "o sole mio") o di colonne sonore (I don't want to miss a thing degli Aerosmith o la colonna sonore del Titanic di Celine Dyon)

Molto belli e orecchiabili secondo me;-):-D

Link al commento
Condividi su altri siti

i dream theater han fatto un terzo bootleg coverizzando tutto the number of the beast, sempre riguardando i dream c'è una gran bella cover di damage inc. fatta con il cantante dei napalm death, si possono trovare anche belle cover di britney spears rifatte dai children of bodom:-p, anche se alcune cover degli iron fatte dagli angra son da brivido, poi i gusti son gusti, ci sono io e i gommas gommas che coverizzano canzoni anni 60 in chiave punk...provate ad ascoltarli

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...