Vai al contenuto

Villaggi e Città


Messaggio consigliato


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Mi rifaccio alle tabelline con limite di monete d'oro e livello massimo dei png.

Per il resto, cerco di avere in mente la tipologia di villaggio, oltre che le caratteristiche del territorio circostante, per determinare che oggetti è più probabile che si trovino.

Ad esempio, una città in mezzo al deserto avrà mercanti con grandi assortimenti di amuleti di contrastare elementi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedere ai Dm... le città o i villaggi, li create punto per punto, quindi decidete ogni singolo negozio, le leggi, gli abitanti i png etc. o improvvisate inventando volta per volta quello che cè all'interno della città/villaggio?

Improvviso alla ghrande con un occhio ai manuali... salvo casi eccezionali dove li preparo un po' di più con annesso qualche PNG...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado molto a senso, la tabella con il limite della ricchezza delle città non la prendo nemmeno in considerazione.

Ogni città ha le sue prerogative e le sue possibilità; non sempre nelle città grandi ci stanno le cose migliori, e viceversa. (basta vedere Città del Vaticano :-D e Bombay e prenderle come esempi calzanti)

Io mi baso, in virtù di come ho creato le varie città, niente tabelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tengo in considerazione le situazioni economiche e geografiche della zona circostante quando devo creare un villaggio o una città, in modo tale che se ad esempio ci sono molte miniere nella zona ci potrebbero essere diverse fucine e mercanti e artigiani che lavorano quel metallo anche in una comunità di piccole dimensioni che normalmente non lo consentirebbe..

Comunque in linea di massima il manuale del master mi sembra proponga un metodo molto bilanciato e coerente per creare città e villaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh partendo dalla trama molte caratteristiche della città/villaggio vengono di conseguenza... per cui fisso alcune cose e poi improvviso (tranne quando ho bisogno di cose molto più precise, tipo quando una consistente parte dell'avventura si svolge nella stessa città, in tal caso conviene pianificare con molta più attenzione):bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inventate al 100%

Se è una città di passaggio spesso non faccio mappe, creo mentalmente e descrivo...

Per la città dove i pg sono di casa e usano come "base" ho fatto una mappa con tutti i vari tempi, fucine, locande, scuderie... e ci sono anche le poste :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende se la locazione fa parte della trama o meno. Se fa parte della trama lo dettaglio ben bene almeno a livello di PNG e negozi mentre per le regole uso le regole generali del reame in cui ambiento la trama. Se i miei PG mi chiedono "un posto dove spendere i soldi" mi invento un villaggio qualsiasi e ci schiaffo qualche negozio generico.

In linea di massima però a me piace utilizzare ambientazioni ufficiali come Dragonlance e Forgotten Realms, quindi ho già le città più grandi praticamente già pronte :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso questofile per le indicazioni principali, ma invento di sana pianta se c'è bisogno di qualcosadi più attinente alla trama

usavo anche io questo prgrammino, l'ho abbandonato quando ho visto che non riuscivo ad apportare delle modifiche...si insomma dovevi usarlo così come era non potevi aggiungere razze inserire nuovi eventi etc. etc.....

tu sei riuscito a capire come si fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto dipende dall'importanza della città all'interno dell'avventura.

Se i pg sono solo di passaggio mi basta sapere lo "stile" generale e le dimensioni (in pratica le info standard della DMG) ed avrò una semplice cartina o neanche quella e improvviso su tutto il resto.

Se invece la città ha un ruolo importante comincio a definire i vari gruppi di potere, quarteri, edifici importanti, e via di seguito a seconda di cosa mi interessa maggiormente.

Mai andrò a definire strada per strada (a meno che non trovi la cartina già fatta) o negozio per negozio perchè queste informazioni non sono importanti. Posso definire nel dettaglio un quartiere od un edificio e quelli circostanti ma zone più grandi.

Un lavoro del genere potrebbe essere fatto al limite per la casa base dei pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi sempre la città è solo un luogo di passaggio, quindi non serve farsi la mappa di ogni strada.

Di solito basta conoscere: grandezza, tipo di popolazione, ricchezza, aspetto e poco altro.

Crescendo l'importanza della città inizierei ad aggiungere, in ordine:

- Autorità (capo villaggio, guardie, sommo saggio, tiranno, sindaco, reggente)

- Tipo di negozi

- Schizzo della mappa

- Organizzazione difese (torri, mura, castello, sentinelle...)

- Piante edifici importanti

- Qualche png caratteristico

- Piante strade (e eventuali passaggi segreti)

- Pianta dettagliata (o dettagliatissima)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...