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Principi dell'Apocalisse esce il 30 Ottobre e compare a Lucca Comics

Sul suo sito ufficiale la Asmodee Italia ha finalmente annunciato la data di uscita della prossima Avventura per D&D 5e in lingua italiana: Principi dell'Apocalisse, infatti, uscirà il 30 Ottobre 2019. Ambientata nei Forgotten Realms, Principi dell'Apocalisse è un'avventura per PG di livello 3-13 (i PG di livello 1 e 2 possono prepararsi alla storia principale partecipando prima a una mini-avventura, anch'essa disponibile nel manuale) che permetterà ai vostri eroi di tornare a combattere contro il Male Elementale - per maggiori informazioni sul contenuto del manuale leggete in fondo all'articolo. Non è ancora disponibile il prezzo ufficiale di Principi dell'Apocalisse, anche se Dragonstore lo mette a 50 euro.
Principi dell'Apocalisse sarà presente anche al Lucca Comics & Games 2019. La Asmodee Italia, infatti, ha annunciato sulla sua pagina Facebook che la nuova avventura per D&D 5e in italiano potrà essere acquistata in bundle con il fumetto "Dungeons & Dragons - il male a Baldur's Gate" al prezzo di 65 euro (le prime 1000 persone che acquisteranno il bundle alla fiera potranno portarsi a casa anche uno Schermo del DM creato dalla Asmodee appositamente per l'occasione):

 
Qui di seguito potete trovare la recensione di Principi dell'Apocalisse che abbiamo pubblicato sul nostro sito:
❚ Recensione di Principi dell'Apocalisse
Ecco, invece, la descrizione del manuale fornita dal sito di Asmodee Italia.
Dungeons & Dragons: Principi dell'Apocalisse
Rispondendo all’appello dell’Antico Occhio Elementale, quattro profeti corrotti sono ascesi dalle profondità dell’anonimato e hanno reclamato potenti armi collegate direttamente al potere dei principi elementali. Ognuno di questi profeti ha radunato un seguito di cultisti e di creature al loro servizio e ha ordinato loro di erigere quattro templi elementali di letale potenza. Spetta agli avventurieri affiliati alle fazioni eroiche come l’Enclave di Smeraldo o l’Ordine del Guanto d’Arme scoprire dove è racchiuso il potere di ogni profeta e distruggerlo prima che possa essere scatenato per annientare i Reami.
Lingua: italiano
Data di uscita: 30 Ottobre 2019

 
Se volete vedere la copertina in un formato più grande, anche se con il titolo in inglese, eccovela qui di seguito (cliccate sull'immagine per ingrandirla):

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Guerriero, Ranger, Ladro e un nuovo Sondaggio

Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon e Jeremy Crawford, con F. Wesley Schneider - 17 Ottobre 2019
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Questa settimana tre Classi ricevono una nuova opzione da playtestare. Il Guerriero riceve un nuovo Archetipo Marziale: il Cavaliere delle Rune (Rune Knight). Il Ranger ottiene un nuovo Archetipo Ranger: il Custode degli Sciami (Swarmkeeper). E il Ladro ottiene un nuovo Archetipo Ladresco: il Rianimato (Revived). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate nel Sondaggio prossimamente in arrivo sul sito ufficiale di D&D.
Il Sondaggio
E' ora anche disponibile un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, che presentava il Dominio del Crepuscolo (Twilight Domain) per il Chierico, il Circolo dell'Incendio (Circle of Wildfire) per il Druido e l'Onomanzia (Onomancy) per il Mago. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: guerriero, ranger e ladro
sondaggio: chierico, Druido e mago
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/fighter-ranger-rogue
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Avventure Positive

Articolo di J.R. Zambrano del 07 Ottobre
Una artista che ha lavorato su ogni genere di prodotto, da Dragon Age a Nel paese dei mostri selvaggi, ha avuto la geniale idea di reinventare le classiche avventure che ormai conosciamo alla perfezione. Sono state battezzate Avventure di D&D con una Carica Positiva e porteranno nuova vita in qualunque impresa i vostri eroi stiano affrontando. Vi mostreranno quanta creatività sia possibile inserire all'interno di un'avventura. Se volete dare una scarica di adrenalina alla vostra prossima sessione, date un'occhiata a queste idee.
Da Twitter
L'artista di cui parliamo è Delaney King, che ha lavorato su videogame e film di cui avrete certamente sentito parlare. Ha introdotto i Custodi Grigi al mondo...

E ora lasciamole introdurre un po' di positività ai vostri tavoli. Tutti questi spunti sono delle perle di moralità che vi faranno pensare di essere sul Piano dell'Energia Positiva.
Il cliché dei goblin nella miniera è stato presente in svariati giochi e partite. Che siate intenti a giocare qualcosa sullo stile della Miniera Perduta di Phandelver al tavolo con i vostri amici o siate carichi di Cinture Spezza Ossa (Crushbone Belts, NdT) nelle selvagge terre di Kaladim (e se state giocando a Everquest nel 2019 avete la mia più profonda stima... anche se vi consiglio di togliervi tutte quelle cinture), i goblin che abitano un complesso di caverne sono in giro da sempre. Ma quante volte gli avete dovuto portare dell'acqua pulita?

Ma quella non è certo la migliore delle sue proposte. Di seguito vi presentiamo alcune delle scelte più interessanti.
Alcune di queste sono delle avventure "classiche" guardate da un diverso punto di vista, altre sono una riflessione su quello che succederebbe a vivere non in un generico mondo fantasy, ma su uno che ruota precisamente attorno alle meccaniche di D&D.
Ecco una prospettiva differente sul classico cacciatore di mostri contro il branco di mannari:
E man mano che scorrerete il thread (che contiene dozzine di avventure, se non degli spunti per intere campagne) troverete dei veri gioielli di creatività.
E non dimentichiamoci di apprezzare il fatto che ciò che è veramente malvagio in questo caso sono le manovre economiche degli Ogre.
Certe idee sono davvero tenere:
Altre sono Shakespeariane:
Ma qualunque sia la vostra idea, queste proposte ci ricordano che la vera avventura sono gli amici che incontriamo sulla strada.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-adventures-straight-out-of-the-positive-energy-plane.html
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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Scavenger

Traduzione del testo della pagina Kickstarter di Scavenger, creato da Alexandru Negoita e Marquis Harris.
Esplorate il mondo in rovina di Akara e lo strano mondo di Torn in questo manuale pieno di storie avvincenti, arditi personaggi, illustrazioni fantastiche e nuove regole per la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo.
Scavenger è un libro che raccoglie immagini, storie e informazioni che vi permetteranno di creare avventure ambientate su Akara, un mondo morente e che cerca disperatamente di sopravvivere. In questo tomo di circa 175 pagine scoprirete le culture in rovina di Akara, lo strano mondo inesplorato di Torn e i Raccoglitori (Scavenger, traduzione non ufficiale) che dovrebbero essere la salvezza dell'umanità.

I Raccoglitori sono esploratori, viandanti, cacciatori di tesori o razziatori, tutti quanti attirati da un mondo antico ed alieno. Alcuni cercano conoscenze e altri la salvezza. Una ricerca spirituale per l'illuminazione o l'accumulare ricchezze? Quali sono le vostre ambizioni e speranze?
Scavenger è ambientato nel mondo devastato di Akara, dove l'unica speranza di sopravvivenza è un antico portale chiamato il Monolite. Esso conduce al misterioso mondo di Torn (World Torn Apart, il Mondo Lacerato, NdT), ma nessuno sa da dove viene o come funzioni. Da Torn sono state recuperate delle Scheggie di Sangue (Sanguine Shardstone, traduzione non ufficiale), pietre che permettono a chi le studia di modificare la realtà in strani modi e, se non fosse stato per la Grande Morìa (Great Dying) Akara sarebbe stata rivoluzionata. Purtroppo la Grande Morìa è in atto, una serie di disastri naturali su scala enorme, un vero e proprio evento di estinzione di massa apparentemente senza causa e senza fine.

Le speranze dell'umanità sono riposte nei Raccoglitori, che sono i disperati, i dannati, i fuggiaschi delle città-stato cadute e delle tribù distrutte. Man mano che Akara viene colpita da una catastrofe dietro l'altro questi individui senza più legami attraversano il Monolite, sperando di poter trovare qualcosa che permetta loro di poter salvare i propri cari, le proprie case e i loro stessi futuri. Man mano che affrontano le bizzarre distese di Torn sono a loro volta trasformati in qualcosa di non più umano. Molti Raccoglitori si domandano se sia valsa la pena di patire ciò che hanno dovuto passare per ottenere una qualche speranza.
Akara è un mondo molto diverso dalla nostra Terra. Le culture sono varie e ciascuna ha un ruolo da svolgere per salvare l'umanità. Oltre agli abitanti nativi di Akara ci sono i morg a quattro braccia e i misteriosi kith. Questo manuale non solo descrive nel dettaglio queste due specie ma esplora le ultime città stato rimanenti: Bataar con i suoi assassini, Mur ricca e xenofoba, Kanuma con i suoi razziatori assetati di sangue e Tarnak il rifugio cosmopolita degli ultimi rifugiati.

Mappa del mondo di Akara
Esistono mappe accurate di Akara ma ci sono comunque delle zone che i Raccoglitori possono esplorare. Praticamente ogni giorno una qualche tribù viene scacciata da un qualche disastro o un'intera città viene inghiottita da un terribile terremoto. Man mano che i Raccoglitori esplorano il loro mondo in rovina potranno ottenere accesso a Torn, un luogo inesplorato che promette segreti senza fine e avventure bizzarre.
Le Meccaniche
Scavenger è perfettamente compatibile con la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso al mondo. Per evocare l'atmosfera esoterica dei mondi di Akara e Torn sono state ideate una serie di meccaniche specifiche per Scavenger. Questi cambiamenti alle regole sono stati testati per più di un anno e hanno avuto varie iterazioni. Continueranno ad essere testate e migliorate mentre completeremo il manuale grazie al Kickstarter.

Per avere un'anteprima di queste regole potete cliccare nel link sottostante e scaricare il documento di esempio. Tenete presente che si tratta di un documento minimalista e ridotto all'osso, che non riflette la formattazione e le illustrazioni del manuale effettivo.
Ecco quello che potete trovare nel nostro pacchetto di playtest:
Informazioni basilari sui mondi di Akara e Torn, oltre a più di 10 spunti di avventure. Le attuali modifiche alle regole per la 5E. I Paradigmi dei Raccoglitori (Scavenger Paradigms), un modo nuovo ed intuitivo per approcciarsi alle classi base della 5E nell'ambientazione di Scavenger.
 
Grazie a @Grimorio per la segnalazione.
 
Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/scavenger/scavenger-0/description?fbclid=IwAR3PKXL-mj4rtTkR_K921lP-qdopRag0pnZ-bctIl8x0wDQXutzGp1KWSZ8
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Agganci per i Malviventi

Articolo di J.R. Zambrano del 09 Ottobre 2019
Dicono che il crimine non paghi, ma speriamo di poter dimostrare che ciò non è affatto vero grazie ad alcune missioni secondarie adatte a riempire di monete la borsa degli avventurieri più criminali. Dopotutto, se il ladro o il bardo o il chierico o chiunque altro del gruppo insiste nel commettere dei crimini ovunque vada, potete anche tenerne conto nella preparazione dell'avventura. Quindi abbiamo stilato un elenco di agganci d’avventura a tema “criminale” per i vostri malviventi. Laddove possibile, questi agganci tendono verso il buonismo, ma in ogni caso cosa è davvero il bene? Questo è un dilemma che solo i filosofi, o l'incantesimo "individua allineamento", possono risolvere.
Agli Atti

Un nuovo e ricco nobile, Arnshad Gillis, si è presentato in città mentre i PG erano lontani per una lunga avventura, sostenendo di possedere l'atto di una Locanda famosa del luogo, che sembra proprio essere quella in cui i PG risiedono abitualmente mentre sono in città. Grazie al sigillo ufficiale di un magistrato della zona la sua pretesa sembra inattaccabile e il nobile inizia a cercare di trasformare la locanda in un nuovo maniero/villa.
Gli ex proprietari potrebbero essere disposti ad arrendersi al nobile, ma uno degli ex avventori sospetta che vi sia in atto una truffa. I giocatori dovranno intrufolarsi nella Locanda in cui sono stati precedentemente (ora sotto una nuova gestione) e rubare l'atto ufficiale, per riportare le cose come erano un tempo.
Arnshad Gillis usa il blocco di statistiche del Mastro Ladro [Master Thief] ed è disposto a combattere fino a quando non viene ridotto al di sotto dei 30 punti ferita, dopodichè si arrende o cerca di scappare.
Mani sull’Idolo

Uno stupendo idolo coperto di gioielli è stato recuperato da delle rovine e messo in mostra in un tempio importante. Il sacerdote del posto afferma che si tratta di una reliquia sacra, e la utilizza come scusa per riscuotere decime extra dai villici. Più tardi in quella stessa sera, un amareggiato studioso di storia/saggio che beve alla locanda, lascia intendere che la "sacra reliquia" sia in realtà semplicemente un vecchio calice estremamente prezioso, ma che non ha nulla a che fare con la religione del Tempio. Vale molto per l'acquirente giusto, ma anche i sacerdoti sembrano saperlo e lo tengono sotto stretto controllo. 
Sono state assunte quattro guardie (usate il blocco di statistiche relativo) per sorvegliare il tempio in ogni momento.
Sono Solo Affari

Un nuovo commerciante è giunto in città e ha utilizzato le maniere forti sugli imprenditori locali presso il mercato. Mettendo in atto tattiche sgradevoli come rubare l'attenzione dei clienti, seminare voci e assumere criminali per distruggere gli oggetti esposti/mettere a soqquadro i negozi rivali, questo commerciante è pronto a conquistare la piazza e finora ha accumulato una piccola fortuna.
Sarebbe un vero peccato se dovesse succedere qualcosa a quella piccola fortuna, specialmente se i personaggi dei giocatori fossero in grado di affrontare il gruppo di 1d6+2 banditi, un Capitano dei Banditi e un Berserker che sono stati ingaggiati dal commerciante per proteggere i suoi interessi.
Lanciare i Dadi

Uno dei contatti in città dei PG ha perso ingenti somme nel covo della malavita locale e pensa di essere stato ingannato da un truffatore. I PG devono trovare un modo per recuperare ciò che gli è stato rubato. L'unico problema è che l'imbroglione in questione è uno stravagante giocatore d’azzardo che passa la maggior parte del tempo a giocare. Se i PG vogliono mettere le mani su quei guadagni ottenuti in modo scorretto, dovranno riuscire a truffare il truffatore.
Indorare la Pillola

La gilda dei ladri locale sta passando un momento difficile. Non ha avuto molta fortuna ultimamente: tutti i suoi migliori membri sono stati assoldati da una gilda di ladri rivale proveniente da un'altra città. Adesso un'ondata di criminalità ha travolto la città, e tutta la colpa viene addossata all’originaria gilda dei ladri, ma senza che quest’ultima ne stia ricavando nulla. Forse i PG possono sistemare la cosa... 
Buone Avventure!   
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-hooks-for-crooks.html
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Pippomaster92

Capitolo I - Le Origini del Male

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Yksandr e Chloe

Spoiler

"In realtà solo il goblin è opera mia. Gli altri esemplari me li sono procurati a caro prezzo...mi servono per studiarli e capire come sia possibile giungere a quei risultati. Non è affatto semplice, sapete? Oh, con la mia magia posso anche far spuntare una testa sulla coda di una vipera, ma non dura mai a lungo e non è la stessa cosa...l'anfisbena nasce così" scuote il capo, avvicinandosi alla gabbia del goblin "E questo è un fallimento su tutta la linea. I goblin sono estremamente adattabili, al pari degli umani, ma si riproducono più in fretta e sono meno problematici. Anche così, non riesco a farci molto. Questo piccoletto dovrebbe sviluppare una rigenerazione come quella di un troll, ma non c'è modo di fermarla, ed è estremamente lenta. Tra un paio di giorni lo ucciderà" si volta verso quello legato al tavolo "Su questo volevo sperimentare un sistema per infonderlo con energie elementali. Ho già provato con il fuoco e l'acido, ma inevitabilmente il soggetto si rompe dopo qualche tempo. Il problema è che tutto questo è...è casuale, insensato. Non c'è una regola da seguire, o non la trovo io"

Si volta verso di voi, con un udibile sospiro di sollievo del suo "soggetto sperimentale" ancora legato "E sto finendo le cavie. Conigli, ratti e pesci sono utili fino ad un certo punto. So che nella foresta ci sono ancora degli orchi, e ho offerto denaro a quegli avventurieri per catturarli e portarli da me. Sono orchi, non pensavo che qualcuno avrebbe protestato. E invece ho ricevuto un netto rifiuto" rotea gli occhi esasperata "Ho bisogno di fondi, questo è certo. Ma ora che lo avete visto, siete ancora convinti che il mio laboratorio sia adatto a dei nobili ricconi?"

Jean e Arthorius

Spoiler

Alle parole di Jean uno dei due assalitori si volta, la faccia contratta dall'ira...ma non appena vede i vestiti dei due nobili si blocca. Lancia un'occhiata al compagno e si umetta le labbra "Mio signore" comincia incerto, non sapendo come rivolgersi a due estranei che però sono di certo di nobile schiatta "ecco, quest'uomo è un ladro, un falsario e un ciarlatano. Ha commesso una grave offesa nei confronti del nobile casato dei Torcati, e rifiuta di comparire davanti alla giustizia. Stiamo solo insegnando a questo verme come comportarsi con chi gli è superiore. Con vostra licenza" aggiunge subito, nervoso. 

Nota a dentrambi

Spoiler

Tutti e due avete un'idea abbastanza vaga su chi siano i Torcati, perché si tratta di nobili dell'amico Regno di Kaldea, del sud. Gente dal sangue caldo, marinai e mercanti ma anche abili soldati. I Torcati sono famosi per uno scandalo di un paio di decenni fa, quando il capofamiglia divorziò dalla moglie gettandola letteralmente fuori casa per sposarsi con l'amante, per poi cacciare anche quest'ultima pochi mesi dopo e sposare una seconda amante. Pare che l'uomo abbia comunque riconosciuto tutti i suoi figli senza eccezioni, cosa che deve aver complicato non poco le questioni di eredità e successione!

 

 

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Arthorius Theos Azuj

Spoiler

<<Dubito che costui abbia volontariamente offeso il vostro signori, bravi dei Torcati. Credo che convenga...parlare di tutto questo in una zona un poco più privata. Sono completamente convinto che costui saprà spiegarsi al meglio. Certo, certo.>> dico con il sorriso e facendo su e giù con la testa, verso i due bravi prima e più lentamente verso il mercante.

@dm

Spoiler

Bluff +7 o diplomacy +5 ( grazie all’abbigliamento) 

 

 

Edited by Zellos

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Yskandr

Con Chloe

Spoiler

"In senso assoluto e generale, certamente no. Ma esistono... eccezioni... in tutti i campi. Menti aperte, curiose e ragionevoli. Basta stare attenti ai... dettagli", rispondo, riservando un sogghigno di compiacimento per Chloe. Abbiamo avuto davvero fortuna: un ottimo inizio. 

Una mente non convenzionale, probabilmente più folle anche di me e pure facilmente ricattabile, alla bisogna. 

 

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Chloe

Con Yskandr

Spoiler

Vuole scoprire la legge dietro all'alterazione dei corpi... Se non fosse per la sua spontaneità, penserei ad una trappola. Sorrido di rimando a Yskandr, parlando quindi alla donna Decisamente no, non tutti potrebbero capire la bellezza e la necessità di questi esperimenti. Potrebbero però ammirare gli esemplari più gradevoli alla vista, per essere convinti che non stia facendo nulla di male. E non sospettare di noi... Questa è un'occasione che capita una volta nella vita.

 

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Jean Mantonero

Spoiler

L'atteggiamento dell'uomo mi coglie di sorpresa, è un peccato, speravo in uno scontro.
Sì, amico mio dico rivolgendomi ad Arthorius continuando a squadrare i due bravi Ritengo che il nostro amico ci saprà aiutare al meglio. concludo per poi mettermi al fianco del mio collega, una volta arrivato, con un cenno del capo, ai tre uomini di seguirci.
Forza, andiamo in un posto dove si può discutere tranquillamente, amico mio, hai qualche idea sul posto? sussurro alla fine. Potremmo andare in una casa abbandonata che conosco, ma è terribilmente sospetta e lontana...

 

Edited by Plettro

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Arthorius Theos Azuj

Plettro e Master

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<<Sono convinto che lot signori conoscano un luogo lontano da occhi ed orecchie indiscrete dov’è poter discutere con calma di qualunque questione.>> dico con un sorriso smagliante.

 

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Arthorius e Jean

Spoiler

"Ma certamente si tratta solo di un malinteso, sono certo che..." comincia a dire l'individuo grassoccio, ma il bravo che lo tiene per il bavero lo scrolla violentemente e lo fa tacere. Dopo di che si rivolge a voi in tono educato "Miei signori, preferiremmo risolvere la faccenda a modo nostro, sapete. A meno che costui non sia un vostro protetto, e in tal caso credo sarebbe meglio per vossignorie parlare direttamente con i nostri padroni" 
La proposta di Arthorius però sembra indicare una vostra precisa volontà. Dopo qualche istante di silenzio, l'altro bravo vi risponde "Se questo è quello che volete, possiamo andare laggiù, lontano da orecchie indiscrete" indica un vicolo appartato, buio e non eccessivamente pulito: è il retro di un piccolo emporio e qui vengono gettati alcuni rifiuti come frutta marcia e simili, e pare venga ripulito solo quando l'odore diventa mefitico. 

Chloe e Yksandr

Spoiler

"Gli esemplari più belli, dite?" il suo sguardo corre verso la vasca con il grosso girino "Quello in un mese o poco più dovrebbe crescere e diventare davvero interessante. E quello lì" indica la gabbia coperta da un telo "Mi è costato parecchio, ma vale ogni moneta spesa. Un blindheimdalle caverne dei nani. Pare che li addestrino per le spedizioni più lunghe, sono ottime fonti di luce e hanno un sesto senso per il pericolo. Questo non mi pare molto intelligente, ma sono convinta che sia perché non si trova nel suo ambiente...si fa quel che si può" mentre parla delle sue cose Tessa si illumina e perde il suo atteggiamento legnoso e antipatico. Soprattutto, non la finisce di parlare "Nella foresta ci sono molte creature interessanti, o così pare. Ho provato a parlarne con gli elfi, ma non sembrano intenzionati ad ascoltarmi. Per gli dei, nemmeno riesco a comprendere se ascoltano davvero quello che dico loro! Sono così frustranti, non credete? I nani sono molto meglio, sotto questo punto di vista: avidi e pronti a imbrogliarti, ma proprio per questo decisamente interessati a ciò che chiedo"

Torna a rivolgersi direttamente a voi "Quindi cosa vorreste organizzare? Un simposio? Qualcosa di più informale?"

 

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Jean Mantonero

Spoiler

Bene, allora, seguiteci. ordino incamminandomi nel vicolo da loro indicato. Una volta arrivati mi appoggio al muro, mettendomi in modo da poter bloccargli l'uscita in caso cambiassero idea Bene, signori, adesso vorreste spiegarvi meglio? Che è successo? Cerchiamo di essere tutti collaborativi, così ognuno potrà andarsene per la propria strada... mi volto verso l'uomo paffuto Forza, parla, perché questi signori dicono di esser stati imbrogliati da te?

Spoiler

diplomazia +7 se necessario

 

 

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Yskandr

Con Chloe

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"Visti gli imprevedibili sviluppi di questa nostra conversazione e la attitudine straordinariamente inusuale dei vostri studi, mi verrebbe quasi da suggerire di iniziare con una cerchia selezionata di curiosi, anche in piccolissimi e differenti gruppi", suggerisco, grattandomi il mento. 

"Non è il caso di fare nascere insensati allarmismi dei più isterici, così a ridosso di un evento mondano e politico tanto importante e sfarzoso. Non ci serve una diffusa attenzione, ce ne serve una giusta. 

E credo che potrebbero anche servirci quei famosi Orchi, di cui ci dicevate: avete ancora necessità di loro? Perché si potrebbe iniziare a ragionarci sopra...".

 

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Chloe

Con Yskandr

Spoiler

Sono molto curiosa di osservare questi esemplari. Non sono certo creature che capita di vedere tutti i giorni qui a Weldon. Dico alla donna, annuendo poi alla proposta di Yskandr. Meglio iniziare con qualcosa di piccolo, che sia più facilmente gestibile. Sarebbe un peccato se la questione ci sfuggisse di mano e delle persone ottuse rovinassero questo importante lavoro con la loro presunzione. È perfetta, è veramente perfetta! Non ho mai avuto grandi contatti con gli elfi, ma temo abbia ragione. Non li ho mai visti mischiarsi con i cittadini di Weldon, come se noi fossimo uno specie inferiore.

 

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Arthorius Theos Azuj

Nel vicolo con Jean

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In realtà quando i bravi indicano il uovo ho quasi un attimo di ripensamento,  poi iniziò a respirare con  la bocca. Mi metto dal lato opposto di Jean e rimango, al momento, in silenzio. 

 

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Jean e Arthorius

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"Miei signori, si è trattato di certo di un equivoco..." comincia a dire l'uomo interpellato, in modo untuoso e umile per ingraziarsi le vostre persone. Ma uno dei bravi gli molla un pugno dietro l'orecchio, non troppo forte a dire il vero, e l'uomo cade bocconi con un grido più di sorpresa che di dolore. Finisce mani e volto nella poltiglia schifosa che copre parte del terreno...frutta e verdura marcia, si direbbe, ma meglio non indagare. Si tira su in ginocchio, e tremante riprende a parlare "Ho venduto un prodotto falso al nobile cavaliere Fosco Torcati. Io...io ho sbagliato, lo ammetto, ma nessuno si è fatto male. Restituirò tutti i soldi, e ne darò anche degli altri! Non mi vedrete mai più!" 
Il bravo più ciarliero si volta verso di voi "Non è una questione di denaro, miei signori. Ma di onore e rispetto. Costui è un infimo ciarlatano, non merita la vostra pietà"

Arthorius

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Fosco Torcati...è sicuramente uno dei numerosi figli del capofamiglia, ma non hai la più pallida idea di quale sia. 

 

Chloe e Yksandr

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"Piccoli gruppi...in effetti avete ragione entrambi. Il volgo non capirebbe nulla, si assembrerebbe qui come a vedere dei fenomeni da baraccone. E poi anche le persone di alta levatura spesso sono ignoranti e superstiziose. Però altre persone come voi...ne conoscete?" 
Qualcosa non le torna, tra le parole dette da Yksandr, e infatti prosegue "Evento mondano? Temo di non avere idea di cosa state parlando. Ma in ogni caso forse sarebbe meglio aspettare per evitare di sovrapporci con tale evento. Per quanto riguarda gli orchi, la faccenda è semplice: sono molto simili agli umani, perciò sono ottimi soggetti su cui sperimentare. Anni fa lessi in un vecchio tomo di una creatura rinvenuta in una foresta nell'estremo occidente. Una specie di orco incrociato con un centopiedi! Ah, se potessi replicare qualcosa del genere!" gli occhi le brillano e le guance si imporporano al pensiero "Pagherei anche cento monete d'oro, per un orco vivo e in buona salute!"

 

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Yskandr

Con Chloe

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"Mi riferisco al futuro compleanno della giovane baronessina, semplicemente. Ma tanti nobili in città ed un evento pubblico del genere tendono ad alzare la soglia di attenzione. Le guardie diventano più irritabili e l'amministrazione della giustizia più sbrigativa", spiego alla donna. 

"Persone più aperte e flessibili... se ne possono trovare, certo. E anche qualcuno disposto a provare a catturare qualche orco".

 

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Jean Mantonero

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Me ne sto in silenzio ad osservare la scena, sono indeciso sul da farsi.
In fondo, volevo soltanto dargli una lezione, ucciderli per cercare di dimostrare di essere un campione al servizio del bene e del Barone: ma tutto questo complica terribilmente le cose, sono indeciso se sfruttare l'uomo per far credere di essere un eroe o se sfruttare i Torcati anche se passerei per una persona tutt'altro che retta.
Ho deciso.

Mi volto verso il mercante e il mio volto tradisce sdegno nei suoi confronti Ciò è riprovevole. mi riferisco al contadino Tuttavia, non posso lasciarvelo fare, anche se è un truffatore: non voglio che tutto questo sfoci in un violento diverbio, perché non ci portate dal vostro signore? Sono convinto che sia una persona ragionevole e che potremo risolvere la faccenda senza ricorrere alla violenza. dico ai due bravi in modo affabile.

Spoiler

+7 diplomazia!

 

 

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Chloe

Con Yskandr

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Qui potrà aiutarla il mio amico: le persone che cerca non frequentano certo il mio negozio. Dico cordialmente alla maga, sorridendo quando la vedo infervorarsi per gli studi che ha letto. Troveremo qualcuno che possa portarle un orco. O, magari, potremmo persino provarci. Il notaio e la farmacista... Interessante, no? Concludo lasciandole pensare che la mia sia solamente ironia. E con me al suo fianco mentre studia il corpo di un orco... Chissà quali segreti potrei sussurrarle... 

 

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Arthorius Theos Azuj

Con Mantonero

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Rimasi in silenzio, lisciandomi il mento con l’anima sinistra, le braccia incrociate.

Mi sarei aspettato un taglio più...sbrigativo alla cosa. Pieno di sorprese ed anche lui con la lingua affilata. Assai, ASSAI bene!

 

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Arthorius e Jean

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"Eh, in realtà è stato proprio lui ad ordinarci di..." comincia uno dei due bravi, ma l'altro lo interrompe "Senza dubbio. Di certo voi e il nostro padrone potrete risolvere la questione in modo molto più corretto e illuminato. Penso che possa ricevervi anche ora, se è vostro desiderio"

Chloe e Yksandr

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"Il Barone ha una figlia? Ah, non lo sapevo" cade dal pero, chiaramente non le interessa minimamente la situazione cittadina, è qui solo per lavorare in pace "Per quanto riguarda l'orco, come ho detto sono disposta a pagare per un esemplare vivo. Se davvero voleste aiutarmi, vi pagherei comunque. In due sarebbe pericoloso, ma io ho qualche competenza magica che si adatta bene ad un ipotetico scontro con un orco. Ho solo questa ferita da lasciar guarire" si tocca la fasciatura "Potrebbe volerci anche troppo tempo, però. Dovremmo trovare qualcuno con un po' di muscoli. Senza offesa, ma nessuno di noi tre potrebbe sconfiggere un orco in corpo a corpo"

 

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Yskandr

Con Chloe

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"Eh, se vi sembro abbastanza folle da avvicinarmi ad un Orco, devo essere necessariamente un matto di quelli seri!", apparentemente scherzo, mettendo in ombra la mia condizione tra le pieghe di un discorso ironico. Non è necessario che questa donna capisca proprio tutto...

"Possiamo mettere in campo qualche... risorsa muscolosa, madama. Se per voi va bene, certo".

 

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Chloe

Con Yskandr

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Proprio come pensavo, potremo usare il suo isolamento dalla vita cittadina per plasmarla per i nostri scopi. Sarebbe disposta a venire con noi in cerca di un orco? È molto coraggiosa, signorina Keen, ma ora deve pensare a sé stessa e al suo riposo. Dico con premura, aggiungendo poi un consiglio come quello che si darebbe ad una vecchia amica Le consiglio di bruciare della mirra alchemica prima di riposarsi, è un ottimo catalizzatore per accelerare la guarigione delle ferite. Ed è un prodotto abbastanza semplice da trovare. Lancio poi un'occhiata di soppiatto a Yskandr: so benissimo a chi si riferisce e potrebbe essere un ottimo punto di partenza per i nostri piani. 

 

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Jean Mantonero

Con il mio compagno di merende, Arthorius

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Ottimo, andiamo. rispondo ai bravi alludendo anche ad Arthorius, è stato in silenzio tutto il tempo... quasi mi stesse studiando... 
A proposito. esclamo all'improvviso fermandomi Qual'è il tuo nome? chiedo al mercante che abbiamo salvato, prima di partire.

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Una volta ricevuta la risposta andrei con i bravi, per velocizzare.

 

 

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