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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Zammai

Dubbi Attacco Mortale e personaggio Assassino

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Salve a tutti, uno dei miei mi ha fatto sorgere un dubbio per quanto riguarda l'attacco mortale.

Secondo lui (e da come effettivamente cè scritto anche sul manuale, sia inglese che italiano) l'attacco mortale è una capacità che aggiunge l'effetto di poter uccidere o paralizzare quando si fa un'attacco furtivo.

per ciò, risulterebbe in tutto è per tutto un attacco furtivo, quindi capacità, talenti è incantesimi che permettono attacchi furtivi su non-morti, permetterebbero anche l'attacco mortale.

ma ci sono molte cose che non mi tornano... ad esempio:

  1.  i Costrutti e i non morti non sono immuni a effetti di morte? (ora non ho ben chiaro se l'attacco mortale sia o meno un effetto di morte) le capacità che rendono possibili attacchi furtivi, non dovrebbero surclassare l'immunità alla morte, o sbaglio? dato che è un tipo di immunità a parte (come immunità al sonno, paralisi, Stordimenti ecc.)
     
  2.  Costrutti e Non-morti non sono immuni a qualsiasi effetto che richieda un TS sulla tempra? (a meno che funzioni su Oggetti o  sia innocuo) se è si, l'attacco mortale non dovrebbe fallire a prescindere dato che, di base, non è un effetto che funziona su oggetti o che sia innocuo?
     
  3. gli incantesimi dell'assassino; Sniper's shot (Tiro del cecchino, Perfetto avventuriero) e Sniper's Eye (Occhio del cecchino, Perfetto avventuriero) sono due incantesimi che influenzano gli attacchi furtivi. il primo consente di effettuare attacchi furtivi a qualsiasi distanza, il secondo, dona capacità particolari, e consente di fare attacchi furtivi entro 18m e attacchi mortali anche essi entro 18m.
    ora, secondo lui, utilizzandoli entrambi porebbe fare l'attacco mortale a qualsiasi distanza, ma il che mi pare assurdo, dato che viene specificato che il mortale avviene solo entro 18 (e anche da qui, mi sento rafforzare l'idea che l'attacco mortale sia considerata una cosa a parte) chi ha ragione?

in fine avrei anche alcuni dubbi sulla sua Build...
vorrebbe portare un Personaggio di 10° livello, composto da 3 Ladro/ 1 Mago/ 1 Chierico / 5 Assassino... tralasciando la combinazione Becera, sbaglio o non può utilizzare la meta magia divina su incantesimi che non siano solo divini? dato che, a detta sua, potrebbe rendere persistente (24 ore) sia Sniper'shot (e qui, secondo me no, dato che funziona per un solo attacco) sia Sniper'eye.
 

Spoiler


preciso qui, che sempre questo tipo, portò un chierico illumian che castava 6 cose a round e scagliava meteore a non finire... questo in una campagna non masterata da me.
in sostanza è uno che tende a fare Powerplay estremo e anche fatto male.

 

 

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1 ora fa, Zammai ha scritto:

 i Costrutti e i non morti non sono immuni a effetti di morte? (ora non ho ben chiaro se l'attacco mortale sia o meno un effetto di morte) le capacità che rendono possibili attacchi furtivi, non dovrebbero surclassare l'immunità alla morte, o sbaglio? dato che è un tipo di immunità a parte (come immunità al sonno, paralisi, Stordimenti ecc.)

L'attacco mortale non è, paradossalmente, un effetto di morte dal momento che non viene specificato. Diciamo che si può dibattere sulla questione, ma RAW se in qualche modo puoi fare furtivi a non morti e costrutti (gravestrike, golemstrike ecc...) allora sono suscettibili anche all'attacco mortale.

1 ora fa, Zammai ha scritto:

Costrutti e Non-morti non sono immuni a qualsiasi effetto che richieda un TS sulla tempra? (a meno che funzioni su Oggetti o  sia innocuo) se è si, l'attacco mortale non dovrebbe fallire a prescindere dato che, di base, non è un effetto che funziona su oggetti o che sia innocuo?

Questo è in effetti il secondo scoglio che rende più dubbiosa la cosa, ma per esempio se colpito dall'incantesimo spark of life perderebbe anche questa immunità.

1 ora fa, Zammai ha scritto:

gli incantesimi dell'assassino; Sniper's shot (Tiro del cecchino, Perfetto avventuriero) e Sniper's Eye (Occhio del cecchino, Perfetto avventuriero) sono due incantesimi che influenzano gli attacchi furtivi. il primo consente di effettuare attacchi furtivi a qualsiasi distanza, il secondo, dona capacità particolari, e consente di fare attacchi furtivi entro 18m e attacchi mortali anche essi entro 18m.
ora, secondo lui, utilizzandoli entrambi porebbe fare l'attacco mortale a qualsiasi distanza, ma il che mi pare assurdo, dato che viene specificato che il mortale avviene solo entro 18 (e anche da qui, mi sento rafforzare l'idea che l'attacco mortale sia considerata una cosa a parte) chi ha ragione?

Attacco furtivo e attacco mortale sono due cose distinte, il limite resta 18m con sniper's eye.

1 ora fa, Zammai ha scritto:

vorrebbe portare un Personaggio di 10° livello, composto da 3 Ladro/ 1 Mago/ 1 Chierico / 5 Assassino... tralasciando la combinazione Becera, sbaglio o non può utilizzare la meta magia divina su incantesimi che non siano solo divini? dato che, a detta sua, potrebbe rendere persistente (24 ore) sia Sniper'shot (e qui, secondo me no, dato che funziona per un solo attacco) sia Sniper'eye.

In realtà metamagia divina nonostante il nome non è limitato agli incantesimi divini (o almeno non ci sono errata o FAQ in proposito).
Di solito le build più spanate prevedono un mago/stregone con 1 livello da esorcista sacro per avere scacciare e usarlo sugli incantesimi arcani. Come sempre però se le regole ti sembrano fallate la cosa migliore è parlarne con il giocatore e sistemare insieme le cose.

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3 ore fa, KlunK ha scritto:

Questo è in effetti il secondo scoglio che rende più dubbiosa la cosa, ma per esempio se colpito dall'incantesimo spark of life perderebbe anche questa immunità.

ma in quel caso lo potrei pure accettare.... quindi fino a che non è soggetto a Spark of life, non muore con un attacco mortale?

3 ore fa, KlunK ha scritto:

Attacco furtivo e attacco mortale sono due cose distinte, il limite resta 18m con sniper's eye.

Ma se sono due cose distine, come mai in tutti gli altri casi funziona come se fossero la stessa cosa?

3 ore fa, KlunK ha scritto:

L'attacco mortale non è, paradossalmente, un effetto di morte dal momento che non viene specificato. Diciamo che si può dibattere sulla questione, ma RAW se in qualche modo puoi fare furtivi a non morti e costrutti (gravestrike, golemstrike ecc...) allora sono suscettibili anche all'attacco mortale.

Questo è in effetti il secondo scoglio che rende più dubbiosa la cosa, ma per esempio se colpito dall'incantesimo spark of life perderebbe anche questa immunità.

Attacco furtivo e attacco mortale sono due cose distinte, il limite resta 18m con sniper's eye.

In realtà metamagia divina nonostante il nome non è limitato agli incantesimi divini (o almeno non ci sono errata o FAQ in proposito).
Di solito le build più spanate prevedono un mago/stregone con 1 livello da esorcista sacro per avere scacciare e usarlo sugli incantesimi arcani. Come sempre però se le regole ti sembrano fallate la cosa migliore è parlarne con il giocatore e sistemare insieme le cose.

rileggendola, Divine Metamagic, dice che si utilizza su un incantesimo divino che si conosce. mi devo fidare?

perdona l'insistenza, ma voglio essere sicuro... dato che sto portando avanti una campagna con molti nonmorti e costrutti... e mi pare un po assurdo che l'unico punto di forza che hanno, viene mandato a quel paese cosi facilmente... certo posso anche dirgli di "no, non puoi" ma è sempre brutto farlo.

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L'unico punto di forza che hanno? 😄

Non morti e costrutti hanno molti altri vantaggi oltre all'immunità agli attacchi furtivi.

Comunque, RAW l'attacco mortale non funziona sui non-morti a causa del TS tempra.

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2 minuti fa, Ji ji ha scritto:

L'unico punto di forza che hanno? 😄

Non morti e costrutti hanno molti altri vantaggi oltre all'immunità agli attacchi furtivi.

Comunque, RAW l'attacco mortale non funziona sui non-morti a causa del TS tempra.

Onestamente non ne conosco altri XD (e non sono ironico)

secondo te dovrei applicarla Raw?

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I costrutti sono immuni a buona parte degli incantesimi e spesso hanno alte RD. Inoltre sono immuni a veleni, paralisi, stordimento, danni alle caratteristiche eccetera.

I non morti hanno appena meno immunità.

Se vi piace l'idea che i non morti possano subire l'attacco mortale quando sono vulnerabili all'attacco furtivo, fatelo. Però tieni conto che la mancanza di un bonus di costituzione al TS sarebbe uno svantaggio eccessivo; io applicherei al TS almeno il bonus di carisma.

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mi sa che non si è capito, vorrei evitare di far applicare il Mortale sui costrutti e nonmorti XD (anche perchè onestamente, mi pare poco logico in termini di interpretazione)

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1 ora fa, Zammai ha scritto:

ma in quel caso lo potrei pure accettare.... quindi fino a che non è soggetto a Spark of life, non muore con un attacco mortale?

RAW basta fargli trovare un modo per fare il furtivo (gravestrike, truedeath crystal ecc...), ma RAI per il TS alla Cos potrebbe non essere sufficiente.
Morale: decidi tu cosa sia meglio, di base l'attacco mortale è una capacità abbastanza situazionale, quindi non credo sbilanci il gioco applicarlo a non morti e costrutti sotto certe condizioni. Dal punto di vista interpretativo come con un incantesimo o altro riesci a fare il furtivo, non è così distante dal paralizzarlo o ucciderlo: potrebbe equivalere al colpire il costrutto a una giuntura o il "centro strutturale", a un non morto un punto che tiene insieme il corpo. Se comunque non  ti piace come idea, non applicarlo.

1 ora fa, Zammai ha scritto:

Ma se sono due cose distine, come mai in tutti gli altri casi funziona come se fossero la stessa cosa?

Ho scritto che per applicare l'attacco mortale è condizione necessaria e sufficiente fare un furtivo, non che sono la stessa cosa. Un incantesimo parla esplicitamente di fare l'attacco mortale (e il furtivo) fino a 18m, l'altro parla di fare il furtivo più distante. Sono due cose distinte.

1 ora fa, Zammai ha scritto:

rileggendola, Divine Metamagic, dice che si utilizza su un incantesimo divino che si conosce. mi devo fidare?

Online ho trovato varie discussioni che parlano di sfruttarla con incantesimi arcani facendo un livello da esorcista sacro. Se comunque come detto non ti piace puoi fare in modo che non funzioni.

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7 minuti fa, KlunK ha scritto:

Ho scritto che per applicare l'attacco mortale è condizione necessaria e sufficiente fare un furtivo, non che sono la stessa cosa. Un incantesimo parla esplicitamente di fare l'attacco mortale (e il furtivo) fino a 18m, l'altro parla di fare il furtivo più distante. Sono due cose distinte.

ovviamente, non mettevo in dubbio la tua risposta eh, anzi troppo mi hai aiutato!
infatti anche io la pensavo come te, ma volevo una conferma da terzi 😎

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      Liv 6: Maestro dell'oscurità; Al livello 6 il bardo apprende come muoversi nelle ombre, il bardo ottiene 60 feet di scurovisione, se il bardo aveva gia scurovisione questa aumenta il suo raggio di 30 feet, inoltre il bardo può vedere anche nell'oscurita magica per i primi 60 feet della sua scurovisione, inoltre impara l'incantesimo oscurità che conta come incantesimo da bardo per lui e non conta ai fini di determinare gli incantesimi conosciuti
      Liv 14: Animare le ombre
      Dal livello 14 il bardo impara ad animare le ombre spendendo un dado di ispirazione bardica il bardo evoca un ombra che assume le sue sembianze, l'ombra deve essere evocata in un area di luce fioca o oscurità e ha le seguneti statistiche: condivide CA e statistiche col bardo e ha 50 pf, inoltre ha vulnerabilità ai danni radianti, ma ha resistenza dai danni da fuoco,fulmine,tuono,acido,veleno,freddo,
      necrotico, e immunità ai danni perforanti,taglienti,contundenti fatti da armi non magiche
      L'ombra segue gli ordini telepatici dell'evicatore che la può muovere di 30 feet (nessuna azione richiesta) e può effettuare azioni di aiuto (azione bonus richiesta), inoltre l'incantatore quando attacca o lancia un incantesimo può scegliere da che punto lanciare l'incantesimo o attaccare
      Inoltre l'ombra subisce 1d10 danni radianti per ogni turno che passa in una zona di luce intensa.
      L'ombra resta sul campo di battaglia per 10 minuti, finchè non muore o finchè l'evocatore non la congeda con un azione bonus.
      Spero che questo archetipo vi piaccia inoltre ditemi cosa ne pensate
      -Steeve24
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