Vai al contenuto

Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco


Wolf

Messaggio consigliato

Spoiler:  
Sì, Melisandre ha ucciso Renly.

Allora se non ricordo male mi sembra che oltre l'esercito dei Lannister sia arrivato anche l'esercito dei Tyrrel e che il cavaliere dei fiori indossasse l'armatura di Renly. Per questo motivo l'esercito avversario fosse convinto di vedere il fantasma di Renly.

Link al commento
Condividi su altri siti


Spoiler:  
Sì, Melisandre ha ucciso Renly.

Allora se non ricordo male mi sembra che oltre l'esercito dei Lannister sia arrivato anche l'esercito dei Tyrrel e che il cavaliere dei fiori indossasse l'armatura di Renly. Per questo motivo l'esercito avversario fosse convinto di vedere il fantasma di Renly.

Si, confermo quanto dice Sirya, ammesso che la mia memoria sia buona. :-p

Spoiler:  
Anche se in realtà è più corretto dire che è stato Stannis ad ucciderlo, tramite un incantesimo di Melisandre. Non è che voglio a fare tutti i costi la pigna, ma penso sia una sfumatura importante, perché Stannis si sente direttamente responsabile, a suo modo, e si sa quello che si dice dei "kinslayers".

Comunque quando vai avanti a leggere diventa tutto chiaro. Beh, non tutto, ma questo si. :lol:

@Aerys: ma dove l'hai letta quella cosa? :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ok, Aerys, credo che Jade intendesse il fatto che

Spoiler:  
Melisandre sia morta.

Ma non è morta, lo so.

Cioè, quando tu hai detto

Melisandre morta? O io devo rileggere la saga o tu devi rileggere la saga. In ciascun caso l'entropia dell'Universo aumenterà, ma meno che per una partita di rugby suppongo. Renly è morto.
ci siamo sollevati un mezzo polverone tutti.

Colpa mia, che avevo supposto che Melisandre potesse essere morta, per giustificare un'eventuale resurrezione di Renly (cosa che mi avrebbe fatto storcere il naso, lo ammetto), visto che da una mezza dozzina di capitoli la Strega Rossa non veniva nominata.

Era solo una mia supposizione, non una cosa che avevo letto: Melisandre non è morta.

In ogni caso grazie a tutti per i tempestevi chiarimenti. Insomma, sono stato anche io fregato da un travestimento alla Patroclo, rimanendo completamente disorientato.

Ma mi toglie un gran dubbio aver chiarto che

Spoiler:  
Renly sia morto, Stannis e Melisandre no
e che ora posso ritornare a quello che sta succedendo nella Fortezza Rossa.

Anche se devo confessare che

Spoiler:  
provavo una certa simpatia per Loras Tyrell, e vederlo schierato coi Lannister mi fa rimanere un bel po' male.

Credo che la mia classifica dei personaggi più ganzi di questa saga ora sia:

- Ned Stark (può essere morto quanto volete, resterà figo per sempre).

- Tyrion Lannister (che è un po' troppo sotterfugioso per i miei gusti, ma mi sembra più buono di quanto non voglia far sembrare) e Sandor Clegane (che ho deciso che prima o poi si redimerà, diventando una specie di Paladino un po' cagacacchio, ma comunque carico di una componente fugaggine ragguardevole).

- Robb Stark (che non vedo l'ora di vedere cresciuto, o comunque un po' più indipendente) e Jon Snow (che se mi puzzasse meno di Ranger potrei amare moltissimo).

- Jaime Lannister (non so perchè, ma sono convinto che prima o poi farà qualcosa di oscenamente figo: e poi è l'unico Lannister per cui riesco a non provare fastidio, ad esclusione del Folletto) e Loras Tyrell (che purtroppo è passato ai Lannister).

Link al commento
Condividi su altri siti

E' bello vedere nuovi adepti al culto di ASOIAF.:-D

Fossi in te, Vincent, mi centellinerei i libri il più possibile, dato che lo zio George è ancora abbastanza impegnato nella stesura del suo ultimo libro...

Non manca poi molto, occhio! Quando hai finito i libri a tua disposizione, ti mangerai le mani per sapere cosa succede dopo!

Prendila con calma, tutti i dubbi in sospeso saranno spiegati nel corso dei libri e non è così raro dover riprendere un volume già letto per andarsi a riguardare qualche parte passata. Gli indizi ci sono quasi sempre, è che mentre leggi non te ne accorgi...

Aspetta e vedrai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola curiosità:

http://fantasyhotlist.blogspot.com/2009/09/nfl-showdown-grrm-vs-pat-week1.html

I vantaggi di conoscere il vecchio...trovo interessante questo tipo di scommessa e in fondo io faccio il tifo per "Pat".

I protagonisti della scommessa:

http://1.bp.blogspot.com/_t68ar0SFX54/SoHFA-EOLYI/AAAAAAAADlc/IgtBtOyhoEQ/s1600-h/IMG_4279.JPG

Oni

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio tesoro di tutti i consiglia datimi fino a questo punto. Promesso, poi la smetto, ma proprio non mi torna una cosa.

Vi immagino di fronte ai vostri computer a chiedervi "ma questo qui Martin lo legge mentre fa altro, o cosa?". Vi confesso che ho riletto questa parte tre volte, ma ancora ho dei dubbi. E' roba da poco, probabilmente, ma odio metere sulla mensola un libro e rendermi conto di non aver capito una cosa.

E, in questo caso, non credo sia una cosa che non è ancora stata spiegata. Se fosse così, chiedo scusa, mea culpa, aspetto paziente.

Mi riferisco al quarto libro, l'ultimo capitolo in cui compare Theon all'interno del libro:

Spoiler:  
Rodrik Cassel è stato ucciso, insieme a molti dei soi assedianti, da un'armata di altri uomini del Nord. Theon accoglie come un salvatore il comandante dell'armata di Forte Terrore che li ha liberati e, quando questo si toglie l'elmo, c'è un paragrafo il cui senso mi è veramente oscuro:

<<Reek?>> L'uomo di Forte Terrore rise. <<Quel lurido essere è morto.>> fece un passo avanti. <<Colpa della ragazza. Se non fosse scappata così in fretta, il cavallo di Reek non si sarebbe azzoppato e fose saremmo riusciti a scapare. Quando ho visto gli altri avvicinarsi, gli ho dato il mio. Io avevo già finito con lei ed era il suo turno: a Reek piaceva farlo quando la carne era ancora calda. Sono stato costretto a trascinarlo via e mettergli in mano i miei abiti... Stivali di pelle d'agnello e farsetto di velluto, cinturone con borchie d'argento, perfino la mia cappa d'ermellino. Va' al galoppo a Forte Terrore, gli ho detto, porta tutti i rinforzi che puoi. Prendi anche questo anello che mi ha dato mio padre, così sapranno che sono satto io a mandarti. Reek sapeva già che è sempre meglio non farmi troppe domande. Quando gli uomini di Grande Inverno lo abbatterono con una freccia, io avevo fatto in tempo a indossare i suoi stracci. Forse mi avrebberp impiccato lo stesso, ma fu l'unica via d'uscita che vidi.>>

Poco dopo l'uomo si presenta come Ramsay, il figlio bastardo di lord Bolton. Dunque, se ho capito bene, Reek (che nel capitolo precedente si diceva solo avesse tradto Theon e fosse sparito) si era unito a Ramsay. Non capisco chi sia la ragazza misteriosa che i due (a quanto pare) hanno violentato (e non so se è una cosa importante). Poi i due sono stati intercettati dagli uomini fedeli agli Stark (non mi è chiaro dove), Reek è stato ucciso, perchè lo hanno creduto Ramsay, mentre il vero bastardo di Bolton se l'è cavata perchè non è stato riconosciuto.

Fin qui è tutto corretto? La cosa mi ha un po' confuso, perchè mi sono visto spuntare di fronte Reek all'improvviso (ma sono così simili Reek e Ramsay? Tipo in realtà sono fratelli o parenti, e io non l'ho capito?).

A questo punto Ramsay saccheggia Grande Inverno e se ne va... Perchè? Ha un esercito, anche abbastanza grosso e ben armato, perchè non tenere Grande Inverno? Perchè prendersi la pena di ammazzare il castellando di Grande Inverno e depredare la rocca degli Stark... Solo per fare una strage? E magari trafugare tutto? Continuo ad avere una idea molto vaga sul ruolo di Lord Bolton in tutto questo.

Scusatemi, sono molto confuso e probabilmente non è una cosa granchè importante, ma è un po' che ho questo chiodo fisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per quanto riguarda la prima domanda, quella su

Spoiler:  
il fatto di non aver capito bene le modalità dello scambio tra Reek e Ramsay Snow
ti posso rispondere tranquillamente, per la seconda, lo capirai più avanti leggendo il seguito della storia.

Spoiler:  
Ricorderai che lady Hornwood era stata sequestrata da Ramsay Snow e obbligata a sposarlo, dichiarandolo erede delle sue terre. A quel punto Rodrik Cassel era partito da Grande Inverno con un forte esercito, per fermare il bastardo di Roose Bolton e liberare la nobildonna. Se non ché, una volta arrivati nelle terre degli Hornwood, scoprirono che Ramsay Snow aveva fatto imprigionare la donna in una torre e l'aveva lasciata lì a morire di fame. Ma non trovarono lì, Ramsay e il suo servitore Reek: i due erano andati in giro per le campagne a violentare donne (e sembra che fosse una pratica piuttosto comune per costoro). Quando gli armati di Grande Inverno, guidati da Rodrik Cassel, arrivano nei pressi del luogo in cui i due stanno violentando questa popolana (che tra l'altro sembra sia stata uccisa prima e violentata poi...), siccome il cavallo di Reek si era azzoppato e in due non sarebbero riusciti a sfuggire alla cattura (o all'uccisione visti i terribili atti che avevano perpetrato ), Ramsay decide di giocare d'astuzia e si scambia di vestiti con il suo servitore Reek, ordinandogli di correre a Forte Terrore a chiamare gli armati di suo padre. Questo parte a cavallo, vestito riccamente e con l'anello con sigillo dato da Roose Bolton in persona al proprio figlio bastardo, per cui quando il servo viene ucciso da alcune frecce, tutti sono convinti di aver ucciso Ramsay Snow. Com'è possibile che siano stati scambiati, domandi? I due non hanno nessun bisogno di somigliarsi per essere confusi: sicuramente, sebbene ne avessero molto sentito parlare, nessuno degli armati di Grande Inverno, nè Rodrik Cassel stesso avevano mai visto il bastardo di Bolton di persona, quindi hanno dato per scontato che quello che fuggiva a cavallo, riccamente vestito e con il sigillo dei Bolton, lasciandosi indietro il proprio servitore coperto di stracci, fosse niente poco di meno che lo stesso Ramsay Snow.

Quando fanno ritorno a Grande Inverno con Reek prigioniero, l'inganno è già stato consumato: Reek è in realtà Ramsay Snow che ha agito in quel modo per salvarsi la vita attendendo un'occasione migliore per uscirne. Cosa che accade quando Grande Inverno viene presa da Theon Greyjoy, il quale lo libera ritenendolo un possibile alleato, ma senza sapere di avere di fronte Ramsay. Quando gli chiede di lasciarlo andare a chiedere rinforzi, fa esattamente quello che ha detto: prende la guarnigione di Forte Terrore (che lo conosce e sa che Roose Bolton lo ha lasciato lì come castellano, quindi ha tutto il diritto di comandare) e torna per spezzare l'assedio di Grande Inverno. Il resto lo sai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio un sacco!

Mi sono appena reso conto che

Spoiler:  
lo scambio fra Reek e Ramsay è avvenuto molto prima di quanto pensassi. Credevo fosse avvenuto quanto Reek/Ramsay è andato a chiedere rinforzi a Forte Terrore, mentre l'inganno si era protratto da molto più tempo.

Martin è veramnet un genio. A volte è contorto, ma è seriamente geniale. E mi manca ancora un sacco di roba da leggere!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il 17 gennaio 2007 il settimanale Variety segnala che l'emittente televisiva americana HBO ha acquistato i diritti per un adattamento della saga al piccolo schermo. Scritta e prodotta da David Benioff e D.B. Weiss, la serie dovrebbe, sulla carta, coprire un romanzo per stagione. Martin ha intenzione di collaborare alla produzione della serie e di scrivere la sceneggiatura di un episodio per ciascuna stagione. Le possibili location per le riprese sono l'Europa e la Nuova Zelanda.

Nell'agosto 2007 Martin ha asserito che la prima stesura dello script è completa, mentre in novembre ha annunciato che lo script è stato approvato dalla HBO ed è cominciato lo stanziamento dei fondi. Va però segnalato che non è ancora stato dato il nulla osta alla realizzazione della serie: lo sciopero degli sceneggiatori d'America ha presumibilmente rallentato il processo.

Nell'aprile 2008 David Benioff ha confermato che la realizzazione dello script procede. Ha pensato che una possibile frase pubblicitaria per la serie potrebbe essere "I Soprano nella Terra di mezzo".

Nel giugno 2008 Martin ha affermato sul suo blog che la seconda stesura dello script è terminata, ma ancora la HBO non ha deciso quale sarà il destino della serie. Se essa dovesse essere approvata, la BBC collaborerebbe alle spese come accaduto con la serie televisiva Roma, anch'essa della HBO.

Nel novembre 2008 il blog di Martin riporta che la HBO ha commissionato la realizzazione di un episodio pilota prima di prendere una definitiva decisione sulla trasposizione televisiva dell'intero primo romanzo della serie. Nel Luglio 2009 la HBO annuncia i primi nomi del cast. Tra tutti spicca il nome di Sean Bean conosciuto dagli appassionati di fantasy per l'interpretazione di Boromir nel Signore Degli Anelli che interpreterà Ned Stark. Kit Harington sarà Jon Snow ed inoltre Mark Addy sarà Robert Baratheon, il re dei sette regni, Jack Gleeson sarà Joffrey Baratheon, Peter Dinklage interpreterà Tyrion Lannister ed Harry Lloyd sarà Viserys Targaryen. Il casting è ancora lungo. Le riprese del pilot cominceranno ad ottobre a Belfast, nell'Irlanda del Nord.

wikipedia

la cosa mi lascia sconvolto:-)

comunque piccola domanda

Spoiler:  
la donna cadavere che Brienne trova è veramente catelyn stark? che non ci ho capito molto dall'ultimo libro qualcuno mi offre delucidazioni

grassie

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella sezione Cinema e TV ne parliamo già da mesi, molti non vedono l'ora di vedere questa serie.

Per la tua domanda...

Spoiler:  
Sì, l'idea sembra proprio che la donna che ha trovato Brienne, nonchè quella che fece impiccare Frey alla fine del Portale delle Tenebre, sia Catelyn Stark, rediviva forse grazie ai poteri di Thoros il prete rosso.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17 gennaio 2007 il settimanale Variety segnala che l'emittente televisiva americana HBO ha acquistato i diritti per un adattamento della saga al piccolo schermo. Scritta e prodotta da David Benioff e D.B. Weiss, la serie dovrebbe, sulla carta, coprire un romanzo per stagione. Martin ha intenzione di collaborare alla produzione della serie e di scrivere la sceneggiatura di un episodio per ciascuna stagione. Le possibili location per le riprese sono l'Europa e la Nuova Zelanda.

Nell'agosto 2007 Martin ha asserito che la prima stesura dello script è completa, mentre in novembre ha annunciato che lo script è stato approvato dalla HBO ed è cominciato lo stanziamento dei fondi. Va però segnalato che non è ancora stato dato il nulla osta alla realizzazione della serie: lo sciopero degli sceneggiatori d'America ha presumibilmente rallentato il processo.

Nell'aprile 2008 David Benioff ha confermato che la realizzazione dello script procede. Ha pensato che una possibile frase pubblicitaria per la serie potrebbe essere "I Soprano nella Terra di mezzo".

Nel giugno 2008 Martin ha affermato sul suo blog che la seconda stesura dello script è terminata, ma ancora la HBO non ha deciso quale sarà il destino della serie. Se essa dovesse essere approvata, la BBC collaborerebbe alle spese come accaduto con la serie televisiva Roma, anch'essa della HBO.

Nel novembre 2008 il blog di Martin riporta che la HBO ha commissionato la realizzazione di un episodio pilota prima di prendere una definitiva decisione sulla trasposizione televisiva dell'intero primo romanzo della serie. Nel Luglio 2009 la HBO annuncia i primi nomi del cast. Tra tutti spicca il nome di Sean Bean conosciuto dagli appassionati di fantasy per l'interpretazione di Boromir nel Signore Degli Anelli che interpreterà Ned Stark. Kit Harington sarà Jon Snow ed inoltre Mark Addy sarà Robert Baratheon, il re dei sette regni, Jack Gleeson sarà Joffrey Baratheon, Peter Dinklage interpreterà Tyrion Lannister ed Harry Lloyd sarà Viserys Targaryen. Il casting è ancora lungo. Le riprese del pilot cominceranno ad ottobre a Belfast, nell'Irlanda del Nord.

wikipedia

la cosa mi lascia sconvolto:-)

comunque piccola domanda

Spoiler:  
la donna cadavere che Brienne trova è veramente catelyn stark? che non ci ho capito molto dall'ultimo libro qualcuno mi offre delucidazioni

grassie

Ne eravamo a conoscenza, leggi qui http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=18299

Riguardo alla domanda:

Spoiler:  

Sì la donna cadavere è Catelyn Stark. Dopo essere stata buttata nel fiume viene morente (o morta) da Beric Dondarrion che le dona la sua energia vitale (sacrificandosi :cry:). Ora, animata dalla vendetta, comanda quello che era il gruppo del Lord della folgore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino ti abbia sconvolto in senso positivo...?

A parte tutto, gran parte dei fan delle Cronache si sono un attimo indisposti per via di tutte queste idee di Martin che portano via tempo prezioso alla conclusione di A Dance With Dragons.

Personalmente, visto che ho aspettato tanto, posso continuare ad aspettare senza troppi problemi e la serie televisiva (se sarà fatta bene) sarà un piacevole intermezzo.

Per quanto riguarda la tua domanda, isaac21, dovresti rileggere con più attenzione L'ombra della Profezia, che è una cosa inequivocabile...

Una cosa però, dovresti indicare fuori dallo spoiler che riguarda l'ombra della profezia, qualcuno potrebbe cliccarci sopra senza sapere a cosa si riferisce (pensando ad uno dei libri precedenti) e rovinarsi un colpo di scena di quelli tosti!

Per risponderti, comunque,

SPOILER Oombra della Profezia

Spoiler:  
Sì, è proprio lei. Risvegliata dal potere di Toros presente in Beric Dondarrion, il quale la riporta in vita trasmettendogli il potere che lo animava e quindi morendo definitivamente.
Link al commento
Condividi su altri siti

-cut-]

non avevo visto sorry

Immagino ti abbia sconvolto in senso positivo...?

Per risponderti, comunque,

SPOILER Oombra della Profezia

Spoiler:  
Sì, è proprio lei. Risvegliata dal potere di Toros presente in Beric Dondarrion, il quale la riporta in vita trasmettendogli il potere che lo animava e quindi morendo definitivamente.

bhè bho forse o forse no

perchè magari era meglio che rimanesse solo un libro e ognuno se lo immaginasse come vuole

vedersi boromir nella parte del saggio condottiero

bho

comunque grazie

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le note che hai inserito ne manca una importante: Martin ha deciso di collaborare con la HBO per la qualità dei loro serial. In particolare Martin è rimasto ben impressionato dalla qualità di "Rome". In sostanza ci sono i presupposti per un prodotto di qualità anche perchè Martin fa parte "del giro".

Oni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...