Vai al contenuto

Il Druido


Messaggio consigliato

Sarò breve. Ci stiamo apprestando a cominciare una campagna con PG di 10 livello, e ovviamente, vi parteciperò! :rolleyes:

Volevo aiuti dato che non sono un buon builder, e comincio col dirvi che il mio PG vorrei fosse un druido. Ecco, come base, druido, e mi piacerebbe mi faceste vedere una buona progressione sia dal punto di vista di evocatore, sia come mutaforma.

A voi!

Link al commento
Condividi su altri siti


A voler far bene entrambe le cose, va a finire che non sei in grado di far bene nessuna delle due...

Se vuoi concentrarti sulla forma selvatica, fatti 5 livelli da ranger (con la modifica su arcani rivelati, secondo cui perdi lo stile di combattimento e guadagni la forma selvatica come un druido, limitato ad animali piccoli e medi), 1 da addestratore, 3 da maestro delle molte forme e 1 da warshaper.

Se come razza fai lo gnomo del sussurro, prendi il 4° livello da ranger gnomesco e scegli come compagno animale un tasso.

Come talenti prendi abilità focalizzata (addestrare animali) al primo livello, al terzo quello che vuoi, al sesto forma selvatica extra ed al nono nature bond (quello che ti da 3 livelli in più per il compagno animale). Così, otterresti un compagno animale (tasso) come un druido di 11° (oppure un ghiottone come un druido di 7°). Ottieni buone capacità morfiche, un adeguato compagno animale, e la possibilità di curarti anche senza castare.

Come evocatore, più di prendere aumentare evocazione non so cosa potresti fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Io credo che si possa fare un buon druido anche facendo il druido ;-)

Build specifiche non saprei, ma in linea generale è vero che o sei un buon trasformista o sei un buon evocatore. Le migliori classi di prestigio da druido mutaforma sono il maestro delle molte forme e il mutaforma combattente, ma entrambe purtroppo bloccano la tua capacità di lanciare incantesimi. Per l'evocatore, direi che le cose migliori sono Aumentare Evocazione, Incantesimi Estesi e Rapid Spell, che ti permette di lanciare gli evoca mostri come azione standard e non round completo; classi specifiche per druidi evocatori non ce ne sono.

EDIT - riporto alcuni talenti interessanti: Summon Elemental (complete mage) ti fa evocare un elementale piccolo come capacità magica a volontà a patto che tu abbia una spell di evocazione di 4° livello pronta, cloudy conjuration (complete mage) crea un piccolo effetto debilitante quando evochi una creatura, Augmen Elemental (magic of eberron) dà bonus ulteriori agli elementali che evochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Passando al volo nomino il Leone di Talisid (Imprese eroiche) che ti fa progredire come incantatore e perdere solo 2 livelli per quello che riguarda la Forma Selvatica, [per quello che riguarda tipi e taglie di animali nei quali puoi trasformarti] (facendo quindi druido 6/ Leone di talisid 4 hai la forma selvatica come un druido di 8°). E al 4° della cdp, giusto giusto, ti si "ingrassa" il compagno animale che diventa Eroico.

Ma la scelta migliore imho rimane druido puro e liscio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops, che gaffe!!!

Allora, ho trovato qualcosa che potrebbe fare al caso tuo, se vuoi fare l'evocatore: l'archetipo di guardiano del limite verde!!

Compare sul manuale Imperi perduti di Faerun, e puoi, tramite talento, applicare il suddetto archetipo alle creature che evochi con evoca alleato naturale.

Tale archetipo, tra rigenerazione, riduzione del danno, attacchi speciali, bonus alle caratteristiche ed un paio di altre cosette aumenta il gs delle creature che evochi di 2 (il chè non è indifferente: al 1° livello evochi creature cn gs 2!).

Come oggetti consiglio la verga dell'estensione ed il ring of mighty summoning (massimizza i pf delle creature evocate ma dimezza la durata dell'incantesimo, è sul complete mage).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Gradirei qualche parere sui talenti migliori per un druido morfico di 10° livello (logicamente l'avanzamento è quello della variante del druido di Races of Eberron).

L'intenzione è quella di costruire un pg improntato sul combattimento, forse addirittura un pg da "lottare", che possa usare le armi naturali a suo vantaggio. Il tratto morfico principale è "artigli affilati", il secondo, se presente (dipende dalla scelta dei talenti) sarebbe "zanne lunghe".

Ora... mi farebbe piacere avere qualche dirtta\parere su:

Talenti: Al 10° livello un druido morfico ne avrebbe 4, sbizzarritevi. Logicamente i talenti morfici sono quelli che, almeno in presa diretta, sono più appetibili. Avevo pensato anche a possibili talenti da manuale dei mostri, che migliorassero l'uso delle armi naturali

Equipaggiamento: Il valore dell'equipaggiamento è lo standard di un pg di 10 livello, quindi 49.000 M.o.

e qualche dritta su incantesimi da druido magari un po' infognati, ma parecchio utili, e quindi da prendere in considerazione.

Manuali disponibili: tutti, anche di diverse ambientazioni (giochiamo su Empyrea, quindi la scelta del materiale è vastissima).

ringrazio e attendo,

Dark Megres

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro di voler puntare sui tratti morfici quando puoi trasformarti in animale di taglia grande e picchiare molto di più? :think:

Come equipaggiamento le Vesti del Druido sono d'obbligo...

E ovviamente tutto ciò che alzi la saggezza e la costituzione.

Per i talenti l'unico che per un Druido ritengo sia importantissimo è Incantesimi Naturali da prendere al 6° livello.

Forse però dovresti dirci qualcosa sui suoi punteggi caratteristica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo di Eberron so veramente, ma veramente poco (ma i manuali sono già nella lista della "spesa" per lucca 07 :-p ), però se si parla di druido morfico mi viene da dire subito WARSHAPER :dance:

Perdi un po' di incantesimi e di forme selvatiche, però i bonus E le immunità ( :sbav2: ) E il potenziamento delle armi naturali E della portata imho compensano benissimo ... e poi come cdp ha dei requisiti al limite del formale: andando a memoria (non apro nessun manuale o stamattina studio zero) bab +4 e capacità di cambiare "forma"... I livelli utili per un druido secondo me sono i primi 3.

Per i talenti: volendo fare un personaggio che fondamentalmente pesta, suggerisco un talento selvatico dal Perfetto Sacerdote: Balzo del Leone, che permette di bruciare 1 tentativo di forma selvatica come azione gratuita e fare l'attacco completo in carica (requisiti mi pare solo la capacità di forma selvatica).

[Anche se alcuni animali mi pare abbiano questa capacità...]

Altri talenti carini se ti piace caricare sono sul manuale delle miniature, che fanno aggiungere dei dadi di danno agli attacchi fatti in carica a seconda della dimensione delle armi naturali. E visto che ti puoi trasformare in qualcosa di grosso, che puoi incrementare di 1 taglia le armi naturali, che potrai lanciarti crescita animale, e che puoi fare un attacco completo in carica... :whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Però non so se la capacità di metamorfosi minore del morfico è considerabile come forma alternativa per rientrare nei prq per il warshaper, quindi non credo che quella CdP si abbordabile (visto che dark vuole prendere i livelli sostitutivi da druido morfico).

EDIT: un paio di simulacri potrebbero esserti utili, se ti prendi i talenti che aumentano i bonus per i "lavori di squadra" (fiancheggiare, sinergie, etc), che purtroppo non mi ricordo dove stanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però non so se la capacità di metamorfosi minore del morfico è considerabile come forma alternativa per rientrare nei prq per il warshaper, quindi non credo che quella CdP si abbordabile (visto che dark vuole prendere i livelli sostitutivi da druido morfico).

Contnuo a non conoscere la variante :-p, ma il warshaper richiede di cambiare forma in molti modi (capacità soprannaturale, sottotipo di mutaforma, metamorfosi come capacità magica, forma selvatica...)... vuoi che non ne soddisfi nemmeno uno? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Contnuo a non conoscere la variante :-p, ma il warshaper richiede di cambiare forma in molti modi (capacità soprannaturale, sottotipo di mutaforma, metamorfosi come capacità magica, forma selvatica...)... vuoi che non ne soddisfi nemmeno uno? :confused:

Esatto ;-) il druido shifter non ha la forma selvatica e la sua mini-trasformazione non basta per il warshaper.

EDIT: per megres, alla fine come dici tu la cosa migliore è prendere solo talenti da shifter... visto che più ne hai meglio è. Io direi, rimanendo su Races of Eberron, Shifter Instincts, ferocity, razorclaw elite, e iniziativa migliorata per prendere reactive shifting, oppure extra shifter trait (come druido avresti un tratto bonus al 18° livello, però).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il morfico si trasforma in maniera molto molto limitata. ad esempio, si fa crescere gli artigli, o ottiene un attacco con il morso, oppure aumenta la sua velocità o si fa crescere un corno. Cose così, insomma. La variante al posto della forma selvatica da usi extra di questa metamorfosi minore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto ;-) il druido shifter non ha la forma selvatica e la sua mini-trasformazione non basta per il warshaper.

Aspetta... ogni morfico ha come sottotipo "mutaforma", quindi se i prerequisiti del warshaper comprendono "sottotipo mutaforma" teoricamente un morfico dovrebbe soddisfarli.

Sei sicuro di voler puntare sui tratti morfici quando puoi trasformarti in animale di taglia grande e picchiare molto di più?

Certo che ne sono sicuro. Cosa me ne frega di fare più danni se snaturo l'idea iniziale del personaggio? ;-)

Rimane comunque che un druido shifter di 10 livello a causa del suo totem utilizza tutte le sue armi naturali come se fossero di una taglia superiore, e ha un bonus di + 4 alla For che si cumula con il +2 del tratto morfico e che, se vogliamo, si cumula con il +4 di forza del toro che lo spirito può castargli addosso come azione gratuita.

Per i danni sono tutt'altro che preoccupato. Andate a leggervi la variante del Druido e vedrete che non è ne più ne meno di un tritacarne :cool:

Se poi dovesse venir fuori che un druido con un avanzamento normale fà più danno, beh... pace ^_^ la regola non è "fare più male degli altri", altrimenti non si diverte più nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta... ogni morfico ha come sottotipo "mutaforma", quindi se i prerequisiti del warshaper comprendono "sottotipo mutaforma" teoricamente un morfico dovrebbe soddisfarli.

Giustissimo Dark, hai ragione! Quindi, soddisfi i prq. Ma le capacità del warshaper funzionano solo quando il personaggio è in una forma diversa dalla sua, quindi non te ne fareti niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustissimo Dark, hai ragione! Quindi, soddisfi i prq. Ma le capacità del warshaper funzionano solo quando il personaggio è in una forma diversa dalla sua, quindi non te ne fareti niente.

Capisco ^_^ sinceramente comunque era solo una puntualizzazione regolistica.

Non avrei comunque preso livelli da warshaper... avrete notato che ho già detto quali sono i livelli del personaggio, non mi interessa andare a scervellarmi per trovare combinazioni più efficenti. Mi basta e mi avanza questa ^_^

ripeto: pronunciatevi su talenti, equip e, nel caso, incantesimi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come talenti prenderei sicuramente Longtooth elite (1°), Shifter instinct (3°), Extra Shifter Trait (dreamsight) (6°) e dreamsight elite (9°). Forse così viene troppo monotematico, ma adoro i talenti da morfico! ^_^

Come oggetti... Una collana delle armi naturali da applicare alle zanne sarebbe la cosa ideale.

Incantesimi... Quelli da druido sono perfetti (dopotutto, li hanno pensati apposta per i morfici :-)). Come altro incantesimo... ora come ora mi viene in solo Halo of sand, del sandstorm.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Allora, consultando anche il manuale di ambientazione di eberron, provo a buttarti lì un elenchino di talenti:

1° Shifter Instincts (RoE)

3° Healing Factor (se hai cos 13, ECS)

6° Shifter defense (ECS)

9° Razorclaw Elite (RoE)

12° Greater shifter defense (ECS)

15° Great rend (ECS)

18° qui direi o Shifter multiattack (ECS) se come tratto extra ti prendi il morso, oppure il talento "elite" del tratto che scegli (al 18° livello da druido hai un tratto bonus).

A occhio questi sono i migliori, e considerando che hai un sacco di usi e tutti durano un bel po', tu puoi essere sempre in shift durante gli incontri.

Come incantesimi, direi che puoi evitare quelli che ti danno attacchi naturali ;-) e usarli soprattutto dal punto di vista difensivo, oltre che zanna magica e simili incantesimi che ti aumentano gli attcchi naturali (tipo align fang, spell compedium).

EDIT sempre su races of eberron trovi i bracciali che per 4000 mo ti danno +1 a attacchi e danni naturali se sei un razorclaw, e altri oggettini monouso che si attivano quando shifti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, per l'equipaggiamento, consiglio alcuni bellissimi oggetti "usa e getta" per shifter, comparsi su Races of Eberron. Occupano lo slot della testa (tipo una fascia dell'intelligenza), e i due più interessanti sono:

- braid of dire shifting: quando inizi lo shifting, questo bracciale ti lancia ingrandire persone come swift action che non provoca attacchi di opportunità; durata = durata dello shifting. Costo 100 MO.

- braid of spellstrike: quando inizi lo shifting, ti permette di lanciare una delle magie divine che hai preparato come parte della swift action che attiva il braid; la magia può essere al massimo del 3° livello, ma vuoi mettere che figata? Forza straordinaria e zanna magica superiore possono essere due candidati interessanti. Il costo però è già impegnativo, si tratta di 500 MO.

Per gli incantesimi, sempre su Races of Eberron ci sono parecchie figate per shifter. Ne segnalo due:

- enhanced shifting, un incantesimo di 4° che dà talmente tanti bonus allo shifting che è IMHO un must (+4 invece di +2 alla caratteristica, +1/ogni 4 livelli ai danni con le armi naturali, estende lo shifting di 1 round/ogni 4 livelli) e si lancia come swift action;

- extend shifting, incantesimo di 1° che aumenta la durata dello shifting di 4 rounds e dopo ti rende affaticato...ma anche questo si lancia come swift action.

Riguardo invece al discorso shifter/warshaper; credo (e sottolineo credo) che durante lo shifting tu possa effettivamente attingere alle capacità speciali del warshaper. Non ne sono sicuro perché, malgrado abbia provato a fare una ricerca su Internet, ho trovato miriadi di build del tipo Shifter Guerriero 4/Warshaper X, ma nessuna informazione su come lo shifting venga trattato riguardo alle abilità del warshaper...sembra che tutti diano per scontato che funzioni, ma non ho trovato da nessuna parte il perché!! ^__^;;

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...