Vai al contenuto

Libri "occulti"


Messaggio consigliato

Ho cercato un pò per vedere se erano già stati aperti topic del genere ma non ho trovato nulla...volevo chiedere se qualcuno conosce qualche titolo di "libro occulto" come il necronomicon o il compendium maleficarum...

Non vi preoccupate, non mi servono a evocare nessun demone:evilhot::nono:

ma mi servono per una cosa che devo fare nella mia futura campagna.. :cool:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


allora per fama direi il Malleus Maleficarum, che è abbastanza famoso, vedi copertina

poi un po di titoli vari, comunque tutti veri:

Heinrich Cornelius Agrippa von Nettesheim, De occulta philosophia.

Johannes Reuchlin, De arte cabalistica.

Robert Fludd, De natura secretis

Robert Fludd, Utriusque Cosmi Historia

Tritemio, Annalium Hirsaugensium Tomus

Jean d'Espagnet, Arcanum Hermeticae Philosphiae Opus

Athanasius Kircher, Mundus Subterraneus

EDIT: ah da leggere...boh mi sa che reperirli è un po difficile...allora aggiungo

Johann Valentin Andreae, Die Chymische Hochzeit des Christian Rosencreutz

Link al commento
Condividi su altri siti

il necronomicon di lovecraft ha il titolo di un libro del medioevo di occultismo, ma il personaggio principale chescrive tale opera è uno pseudonimo di lovecraft stesso: l'arabo pazzo Allasread.

In realtà la cinemagrafia hollywoodiana ci ha ricamato opra rendendo il mito del libro più grande di quello che è: una lettura fantasiosa dell'occultismo

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo al Necronomicon:

Fra tutte le leggende nate attorno alla figura ed all'opera di Lovecraft, la più persistente, e tutt'ora viva, è quella legata all'esistenza del Necronomicon, l'infame libro scritto dal folle araba Abdul Alhazred che contiene le formule ed i riti grazie ai quali è possibile richiamare le oscene divinità che fanno da sfondo ai racconti raggruppati nel Ciclo di Cthulhu; un libro la cui lettura ingenera negli incauti la follia, o li proietta verso destini ancora peggiori.

Inutilmente Lovecraft si affannò a spiegare, nelle sue lettere, che tanto il sinistro volume quanto il suo autore non esistevano, essendo unicamente frutto della sua fantasia; e la maggioranza dei lettore credette, e continua a credere, alla reale esistenza del testo maledetto.

Per la verità fu lo stesso Lovecraft a dare inizio a questo gioco scrivendo, come scherzo benefico agli amici e corrispondenti più intimi, una breve storia editoriale del Necronomicon, che ebbe subito una grande diffusione al di là delle intenzioni dell'autore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe voler dire, se non erro, "il ronzio" o qualcosa di simile, in riferimento ai ronzii prodotti dai demoni notturni.

Si "Azif" era l'allocuzione usata dagli arabi per indicare i rumori notturni (dovuti in realtà agli insetti) che ritenevano essere l'ululato dei demoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che è frutto fantasia...resta il fatto che il libro fu scritto e in origine s'intitolava Azif, appunto dai suoni notturni ecc...

Ma no.. anche questo fu frutto della fantasia di Lovecraft che come ho scritto ne post precedente fu lui ad iniziare questa cosa scrivendo una "finta" storia editoriale del necronomicon, e con questo così ricco materiale scritto da Lovecraf infiammò la fantasia degli appassionati di letteratura fantastica, che non soltanto stettero al gioco, ma moltiplicarono le carte sul tavolo inventando a loro volta falsi riferimenti, particolari ulteriori, nonchè nuove versioni ed abbellimenti per la nascente leggenda. E questo posso dirtelo per certo in quanto posseggo un magnifico cofanetto che racchiude tutte le storie Di Lovecraft con in più vari commenti dei due critici di quest'autore più famosi, Gianni Pilo e Sebastiano Fusco, inoltre questa Storia editoriale del Necronomicon è anche riportata per intero in uno dei libri di questo cofanetto... sinceramente non ve l'ho scritta in quanto è abbastanza lunghetta,( quasi 4 pagine) ma se volete ve la scrivo non ci sono problemi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...