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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Voignar

TdG

Recommended Posts

Jordie Glitterdust - gnomo mago

@Ocotpus83@Voignar @Von @Zenelly

Spoiler

Finalmente qualcuno in vista, non lasciamocelo sfuggire!

Entusiasta all'idea di un po' di azione, preparo un incantesimo offensivo per il malaugurato orco. Sono dei vostri, vediamo solo di non fare inutili morti, dobbiamo scoprire se sanno qualcosa del ragazzo!

Spoiler

Mi preparo per lanciare Raggio di Gelo. TpC+5  | 1d8 danni da freddo, -3m per un turno alla velocità del bersaglio.

 

 

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Thandryl Phyx (mezzelfo warlock)

avventurieri

Spoiler

Meglio non attirare troppo l'attenzione, ingaggiare qui, dopo che due orchi sono scesi.. potremmo diventare velocemente in minoranza numerica. Se decidete di partire vi verrò comunque dietro! Cerchiamo di non rompergli la testa prima di fare qualche domanda.

 

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Soldati 

Spoiler

I vostri sforzi di legare l’orco si rivelano vani, ed anzi quest’ultimo riesce ad assestare una gomitata in piena faccia a Squrnt, liberandosi dalla sua presa ed iniziando a correre verso il villaggio

Avventurieri 

Spoiler

L’orco con la veste vi passa vicino, abbastanza perché possiate distinguere i ricami rossicci sui suoi abiti, simili a fiamme, e notare che al collo porta un medaglione rozzamente dipinto di rosso. L’orco rallenta quando vi arriva a portata, un’espressione dubbiosa sul volto. Spalanca gli occhi e riesce ad evitare il vostro primo attacco, ma non il colpo di mazzafrusto e il raggio magico, che lo mandano lungo disteso a terra, agonizzante

 

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Squrnt 

Soldati

Spoiler

 

Mi prendo una gomitata in faccia dall'orco così sono costretto a lanciargli contro uno dei miei giavellotti

Spoiler

Javelin +3 (1d6+3)


 

Edited by brunno

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Thandryl Phyx (mezzelfo warlock)

 

Avventurieri

Spoiler

l'adrenalina sale quando vedo l'orco accorgersi dell'imboscata, la creatura cade sotto i vigorosi attacchi dei miei compagni, sbuffo Maledizione, avevo capito che dovevamo fare qualche domanda 

mi avvicino allo sfortunato orco agonizzante presto aiutatemi a portarlo dentro ed a legarlo e imbavagliarlo. 

Una volta dentro, dopo che i miei compagni lo han immobilizzato e imbavagliato, uso una magia per stabilizzare la creatura morente.

@DM

Spoiler

Trucchetto: Salvare i Morenti (preso dal Tomo) per stabilizzare l'orco.

Vorrei comunicare con l'orco telepaticamente (privilegio del Grande Antico) mentre è agonizzante e quando poi si stabilizza. non abbandonare questa terra, hai ancora una prova da superare.

Se serve posso usare anche l'abilità Ingannare o Persuadere (Carisma +3, Competenza +1) 

 

 

 

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Zardes

 

Avventurieri

 

Spoiler

Beh, amico orco, oggi è il tuo giorno sfortunato! Che la tua mala sorte diventi la mia fortuna! Bisbiglio felice per il mio colpo... Che purtroppo è stato più pesante del previsto. Ehi, non ci lasciare proprio ora, eh? Osservo il mio compagno che cerca di stabilizzare l'orco con una magia. Nascondi mille sorprese, eh, elfetto? Vediamo di cosa sei capace! Gli dico restando ad osservare con un largo sorriso.

 

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Soldati 

Spoiler

sia il colpo arcano di Bill che il giavellotto di Squrnt mancano il bersaglio, mentre il quadrello di Twig colpisce la gamba dell'orco, facendolo cadere a terra con un grugnito; la guardia si mette ad urlare qualcosa nella sua lingua, ma non potete vedere se ci sia davvero qualcuno ad ascoltarla

Avventurieri 

Spoiler

tirate via dalla strada l'orco, che si lascia dietro una grossa pozza di sangue, e lo portate dentro il rudere bruciato della casa. l'orco è palesemente in fin di vita, ma per vostra fortuna Thandryl riesce con la sua magia a stabilizzarlo, fermando l'emorragia; è ancora con un piede nella fossa, ma pare abbastanza "vivo" per poter rispondere a qualche domanda 

 

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Bill Doe Tiefling warlock

Soldati

 

Spoiler

Assicurandomi di essere a portata(altrimenti mi avvicino) scagliò un'altra Deflagrazione! Muori! 

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TxC +5  1d10 danni da forza

 

 

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Squrnt 

Soldati

Spoiler

Estraggo l'ascia e mi lancio su di lui, questa volta per ucciderlo.

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Vado verso di lui e lo attacco con l'ascia +5 (1d6+3)

 

 

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Thandryl Phyx (mezzelfo warlock)

Avventurieri

Spoiler

Quel sangue ci porterà rogne borbotto ad alta voce mentre evoco il potere di una illusione minore per trasformare la pozza di sangue in una di fango ed acqua sporca Così dovrebbe andar meglio

mi rivolgo ai miei compagni Sono riuscito a salvarlo forse riusciamo ad interrogarlo, non so quanto sopravviverà. 

Osservo l'orco, aspetto qualche istante aspettando un momento giusto di coscienza Avete con voi dei prigionieri? Uno di questi ha una voglia a forma di anello in volto o un medaglione con campo bianco ed una linea gialla diagonale?

Cerco di capire se comprende le mie parole.

 

DM

Spoiler

Trucchetto: Illusione minore durata: 1minuto.

Se serve provo a fare una prova di persuadere +4

 

 

 

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Zardes

 

@Avventurieri

Spoiler

Beh, ottimo lavoro, arrampica alberi! Ora, oltre alle sue domande, magari dicci qualcosa in più su quanti siete in questo campo e come siete organizzati. E forse, se ti risulterai utile, potremmo anche curarti e lasciarti vivere.... Ovviamente, dipende tutto da cosa ci sai dire! Quindi ti conviene parlare il più in fretta possibile....

 

 

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Soldati 

Spoiler

Bill riesce a colpire di striscio l’orco, che fa appena in tempo a girarsi ed a mettere mano allo scudo che l’ascia di Squrnt lo raggiunge alla testa, uccidendolo sul colpo. Pochi attimi dopo, sentite il suono di un corno che riecheggia dagli spalti 

Avventurieri 

Spoiler

I prigionieri... sono nella sala lunga dice l’orco tra i gorgoglii per il sangue che gli è rimasto in gola, mentre indica in direzione della collina. Poi sorride con un ghigno crudele se fate in fretta... potrete vederli bruciare in sacrifico a Irfrix... 

mentre il vostro prigioniero viene scosso da quella che pare una risata, sentite il suono di un corno riecheggiare dagli spalti 

 

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Bill Doe Tiefling Warlock 

Spoiler

Mentre mi avvicino all'entrata ed estraendo il pugnale,  faccio gesto a Twig di seguirmi dicendo:

Squrnt presto perquisiscilo! andiamo Twing disponiamoci agli angoli dell'entrata in caso ne arrivino altri... È chiaro che sta succedendo qualcosa e dobbiamo sbrigarci a dare un occhiata! E mi dispongo con le spalle al muro all'angolo destro dell'entrata per sbirciare all'interno. Adesso si entra davvero nel vivo dell'azione,il momento ideale per provare il proprio valore! 

 

Edited by Faust Moriarty

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Jordie Glitterdust - gnomo mago

@Avventurieri

Spoiler

Il raggio si gelo.. i colpi..  la pozza di sangue.. la casa bruciata.. la magia curatrice..  Un secondo prima siamo nascosti per un agguato, quello seguente abbiamo un orco agonizzante ai piedi che blatera di un sacrificio..

Avviene tutto così in fretta che fatico a capire cosa sta accadendo, non riuscendo ad elaborare un pensiero di senso compiuto.. 

La mia mente si muove come al rallentatore nella mia testa.. fino a quando giunge il suono del corno. Lapidario. Immediato. Spietato. Ha l'effetto di una secchiata d'acqua fredda, facendomi riacquistare la lucidità.

Vado quindi ad affacciami al lato della casa, cercando d'individuare il luogo indicato dall'orco.

 

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Squrnt 

Soldati

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Merda! E ora che fare? Entrare a testa bassa o fuggire? Gli altri dove sono? Mi seguiranno? Penso.

Poi sento Billy e allora mi muovo velocemente a perquisire l'orco mentre gli altri si disporranno ai lati.

Non so perché ma ho la strana sensazione di essere un esca...

 

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Thandryl Phyx (mezzelfo warlock)

Avventurieri

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un sacrificio? Irfrix?  il suono di un corno riecheggia nel rudere  potremmo trovare qualcosa di più grande di noi sugli spalti.  

Guardo gli altri compagni nel rudere, lo gnomo si è spostato per avere una vista sull'esterno. Il primo orco non è ancora rientrato, non ci hanno visto, ma questo posto potrebbe risultare presto meno sicuro di quanto sembri. 

Guardo l'orco pronto ad ucciderlo se cerca di attirare l'attenzione di altri orchi Quanti siete sugli spalti?

 

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Zardes - Tritone Paladino

@Avventurieri

Spoiler

Al suono del corno, mi precipito assieme allo gnomo per vedere cosa succede. Sacrifici... Sala Lunga... Direi di muoverci! Mi giro verso gli altri

Fate fuori quella creatura immonda, e muoviamoci! Non credo abbiamo molto tempo!

Cerco di capire se la strada è libera

@Master

Spoiler

Perception +2

 

 

Edited by Zenelly23

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Soldati 

Spoiler

Squrnt si avvicina al cadavere dell'orco, mentre Bill scatta verso la porta. il tiefling ha appena il tempo di sentire l'ultima nota del corno che si estingue, che una freccia gli passa a pochissima distanza dal braccio, aprendo un taglio sottile ma profondo (-2 hp); guardando sul parapetto, con un arco in mano, potete vedere un orco prendere di nuovo la mira con l'arma 

Iniziativa: Squrnt, Bill, Twig, Orco

Avventurieri 

Spoiler

guardando fuori potete vedere la stessa scena di prima: la strada che conduce a sinistra alla porta spalancata, ed a destra alla salita con in cima la grande sala lunga da cui è arrivato il vostro prigioniero. non vedete attività né dagli spalti né dalla salita, in risposta al corno, o almeno non che ne possiate vedere 

 

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