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Rendere Memorabili ed Importanti i Mostri

Articolo di J.R. Zambrano del 18 Aprile 2019
Può spesso essere utile imparare qualche lezione da Dark Souls per quanto riguarda il design dei mostri. Il diavolo, così come la narrazione e le emozioni, si nasconde nei dettagli. Oggi daremo assieme a voi uno sguardo su come fare in modo che i mostri siano più memorabili grazie a dei dettagli intriganti.
Parliamo un attimo dei mostri. Sono una parte importante di ogni campagna, sia come nemici terrificanti che combattono contro gli avventurieri, sia come alleati insperati che appaiono nei modi più imprevedibili. Potete trovarli in dungeon oscuri oppure che vagano nelle terre selvagge. I mostri possono fare molto per qualsiasi campagna. Che stiano affrontando i personaggi o li aiutino, possono permettere di raccontare storie fantastiche prima ancora di dover tirare l'iniziativa.
Tutto alla fine si riduce ad una questione di atmosfera. L'atmosfera e il tono di una partita possono essere altrettanto importanti che la trama che si sta seguendo. E con giusto una minima attenzione ai dettagli e allo stile, un mostro può evocare un'atmosfera e un tono nei giocatori. Alcune caratteristiche chiave possono invitare all'esplorazione e impostare il tono della storia che si sta raccontano. Tutto questo semplicemente basandosi sulle azioni e sull'aspetto dei mostri. Diamo un'occhiata ad alcune possibili opportunità che si possono applicare quando si progetta un incontro.
Tutto questo si basa su un intervista fatta al team di sviluppatori di Dark Souls, che di recente sta venendo diffusa ampiamente su Internet. Ecco un estratto di una conversazione riguardo tono ed eleganza tra l'intervistatore Kadoman Otsuka e lo sviluppatore Hidetaka Miyazaki e l'artista Masanori Waragai, entrambi appunto coinvolti nella creazione di Dark Souls.
OTSUKA: Quali sono alcuni esempi di tratti che cercate di mantenere nei vostri giochi, anche se al tempo stesso perseguite sempre il vostro stile unico?

MIYAZAKI: molte persone non ci credono quando lo dico, ma per me è molto importante un certo senso di raffinatezza, eleganza e dignità. Solitamente dico agli altri sviluppatori che schizzi e progetti che siano semplicemente grotteschi o splatter non saranno accettati. Si tratta di qualcosa che riguarda i miei gusti e le mie sensibilità personali e che applico ad ogni progetto che approvo. Mi riesce difficile descrivere cosa intendo, non saprei rispondere appieno ad una domanda come "Ma cosa intendi con dignità?". Penso che la risposta migliore che posso dare sia in questo libro, in ogni idea che potete vedere in queste pagine. La mia idea di dignità è qualcosa che cerco di perseguire in ogni lavoro che svolgo, non solo in "Dark Souls".

WARAGAI: Mi ricordo di quando stavo disegnando il Drago Non-Morto. Ho sottoposto una bozza di progetto che raffigurava un drago pieno di vermi e altre creature schifose. Miyazaki me l'ha restituito dicendo "Non è dignitoso. Non ti affidare al fattore del disgusto per raffigurare un drago non-morto. Perché invece non cerchi di trasmettere la profonda tristezza di una creatura magnifica destinata ad una lenta e possibile eterna discesa verso la rovina?
Quest'ultima frase in particolare è interessante, "la profonda tristezza di una creatura magnifica destinata ad una lenta e possibile eterna discesa verso la rovina". Per darvi un'idea, in caso non abbiate mai giocato a questo gioco, questo è l'aspetto finale del Drago Non-Morto.

Quando lo incontrate è aggrappato al fianco di un burrone, apparentemente morto. Intrappolati tra le sue zampe vi sono due oggetti speciali, ma quando disturbate il drago.

Il drago emette un attacco tossico che vi ucciderà se si accumula troppo. Ma in Dark Souls questo è anche un'indicazione della corruzione che lo sta divorando. Sta emettendo questo orrendo e terrificante attacco che è una sorta di presa in giro della creatura possente che era un tempo. Si deve ridurre in questo stato per proteggere gli ultimi oggetti speciali che considera propri, oggetti che è "morto" per proteggere. Sono le ultime cose che gli permettono di aver un qualche brandello di sanità. Tutto questo riesce a dare a questo drago un'aria di tristezza, di rovina e di maestosità perduta, dando un chiaro tono all'incontro.
Potete usare questi stessi principi per progettare i vostri incontri. Innanzitutto pensate a quale genere di sentimenti volete che i vostri mostri evochino. Come potete dare loro un certo peso emotivo? Quali generi di dettagli possono indirizzare i pensieri dei giocatori in una certa direzione? Quali dettagli possono invocare simpatia e comprensione? Queste sono le chiavi per una tragedia. La triste situazione del drago può farvi sentire male per esso, ma solo perché capite il contesto. E il modo in cui descrivete il mostro, le vostre parole e il vostro tono, sono tutti importanti per stabilirlo.
C'è una notevole differenza per esempio tra il descrivere un generico tizio malvagio in armatura che volete che i vostri giocatori affrontino senza grosse remore.

Ma come spesso accade i dettagli sono importanti e fondamentali. Parlando del Signore degli Anelli per esempio c'è una netta differenza tra Lurtz e Azog. Entrambi sono nemici con un ruolo similare...ma Lurtz è memorabile

Mentre Azog invece...

C'è qualcosa di apparentemente pigro e banale nel suo aspetto. Personalmente penso che una buona parte di questo sia legato alla specificità. Nella trilogia di Peter Jackson tutti gli orchi indossavano armature vere e create artigianalmente ed individualmente. Azog ha il beneficio degli ausili digitali, che da un lato rendono sviluppare il suo aspetto più semplice, ma d'altro canto gli tolgono le specifiche di qualcosa di davvero veritiero. E l'occhio nota questi dettagli.
Lo stesso principio si può applicare quando si descrivono i mostri. Se un mostro indossa un'armatura a scaglie che tipologia di armatura a scaglie sta indossando? Quale storia ci racconta l'armatura? Quale azioni ha visto? Quali combattimento ha vissuto? Le risposte a queste domande, che dimostrano che una certa creatura/armatura/spada/eccetera ha vissuto una vita e dei momenti ulteriori rispetto a quelli in cui i personaggi ci interagiscono, sono parte di ciò che rende questo gioco magico.

Non fate affrontare loro semplicemente un cavaliere della morte, fate affrontare loro un cavaliere della morte che porta i simboli dell'ordine cui apparteneva un tempo. Fate in modo che mantenga una versione distorta degli ideali puri che un tempo proteggeva. Magari mostrate qualche segno della lotta interiore della creatura. Parlando sempre del cavaliere della morte potreste far presente che le decorazioni dell'armatura sono state cancellate o modificate in nuovi simboli sacrileghi che richiamano i suoi nuovi oscuri padroni, ma forse richiamano anche per certi versi la persona che era un tempo, un nobile paladino che lottava contro il male.
Oppure non c'è alcun dettaglio che richiama alla sua vita precedente, ma anche questa è una chiara scelta. E potete trovare dettagli che trasmettano anche questo concetto. In Dark Souls personaggi come Havel la Roccia...

...oppure Smough...

...trasmettono sensazioni molto differenti. Si può subito capire che c'è qualcosa che non va con Smough. Anche la sua armatura appare corrotta, quasi mostruosa.
E questo è solo un possibile aspetto dei dettagli su cui potete lavorare. Se state progettando un incontro con qualcosa come un bulette, lo squalo di terra così amato da tutti, potete pensare a come esso si ponga nel vostro mondo. Cosa rende questo specifico squalo di terra unico? Forse è stato attaccato in precedenza? Magari ha già assalito dei mercanti in precedenza e ci sono ancora delle armi dei mercenari che li proteggevano incastrate nella sua corazza, quasi in stile Moby Dick? O magari c'è qualcosa di strano nelle sue scaglie, qualcosa dovuto ad una malattia o ad un'afflizione. Forse ha divorato un oggetto magico che lo sta lentamente cambiando.
Qualsiasi cosa decidiate, l'essere specifici è la cosa importante. Ovviamente non potete preparare in anticipo ogni specifico dettaglio di ogni possibile situazione (o magari potete farlo, nel qual caso complimenti a voi e al vostro tempo libero), ma anche per un DM che ama improvvisare un singolo dettaglio inusuale è quanto basta. Dite subito quello che vi viene in mente sul momento, anche qualcosa di veramente specifico, e decidete dopo cosa questo significhi.
Oppure ancora meglio non spiegate il senso ai giocatori, inventatevi un dettaglio che spicca e lasciate che siano loro a provare ad indovinare cosa questo significhi. Se siete fortunati faranno loro il lavoro per voi. Ma non cercate di fare il passo più lungo della gamba e di giustificarvi dopo. Anche se non avete le risposte pronte fate semplicemente presente i dettagli e pensateci poi dopo per vedere dove vi possono portare, cosa potete architettare. Coltivate un vostro senso di stile particolare ed unico. Dopo tutto, se pensate che qualcosa sia interessante e ci spendete sopra del tempo i vostri giocatori (si spera) si accorgeranno della cosa e se ne interesseranno a loro volta. Come si suol dire, le persone interessanti si interessano volentieri. Lasciatevi guidare dalle vostre emozioni e vedete dove arrivate. Alcuni dei momenti migliori nei GdR vengono da questi momenti di scoperta condivisa e questi dettagli possono essere un ottimo modo per arrivarvi.
Avete altri trucchi da usare per trasmettere storie od emozioni tramite i mostri? Fatecelo sapere nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/04/dd-make-your-monsters-matter-detail-driven-encounters.html
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I GdR continuano a vendere a gonfie vele

Articolo di Morrus del 22 Aprile 2019
ICv2, un sito che raccoglie ed elabora dati economici sul mondo nerd, ha prodotto nuovi dati sulle vendite dell'industria che affermano che negli Stati Uniti e in Canada le vendite di giochi e hobby sono calate del 3%, mentre quelle della categoria dei giochi di ruolo da tavolo, che èuna  sottocategoria più piccola del mercato degli hobby, sono incrementate del 18%.

Nelle vendite di giochi ed hobby il 40% è dato dai giochi collezionabili, il 45% da miniature e giochi da tavolo e il 14% da carte, dadi e giochi di ruolo.
Gli incassi dei giochi di ruolo sono cresciuti dai 55 milioni di dollari nel 2017 ai 65 milioni di dollari nel 2018.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6231-Hobby-Games-Down-3-But-RPGs-Up-18
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Cinque Incantesimi Imprescindibili per i Chierici

Articolo di J.R. Zambrano del 15 Aprile 2019
I chierici hanno accesso ad alcuni degli incantesimi più popolari del gioco. Cura Ferite e Arma Spirituale ne sono un esempio, ma ci sono alcune gemme nascoste che si aggirano nella loro lista degli incantesimi. Eccone cinque che ogni chierico dovrebbe tenere in considerazione.
Attualmente i chierici sono tra gli incantatori più potenti di D&D. In virtù della flessibilità derivante dal conoscere tutti gli incantesimi della loro lista, godono di una versatilità innata maggiore rispetto a quella di un mago. Ma può essere difficile trarre profitto da ciò quando dovete scegliere tra tutti gli incantesimi da chierico del gioco. Dunque la maggior parte delle volte si finisce per avere una lista di incantesimi di default ai quali attingere. Cura Ferite (che è apparentemente l’incantesimo più popolare), Parola Guaritrice e Arma Spirituale sono considerati incantesimi classici da chierico per un motivo. Curare il vostro gruppo è qualcosa che ci si aspetta da voi (laddove non è direttamente la cosa migliore da fare) e Arma Spirituale è uno dei migliori incantesimi da danno del gioco. Tuttavia, ci sono molte altre cose che i chierici possono fare. Dunque oggi daremo un’occhiata a cinque incantesimi che possono aiutarli a dare il meglio in qualsiasi incontro. 
Silenzio

Volete fermare un potente incantatore nemico, aggirarvi o persino combattere furtivamente contro dei nemici senza essere individuati e proteggervi dai danni da tuono? Potete ottenere tutti questi benefici da un piccolo incantesimo di 2° livello. Non c'è tiro salvezza contro di esso, semplicemente scegliete un punto e lanciate un’ondata di silenzio con il raggio di una palla di fuoco. Nessun suono può entrare o uscire dall’area, il che significa che potete combattere un’intera armata sulle mura e se nessuno vi guarda, allora non c’è nessuno che potrà dare l’allarme. Cosa ancor migliore, qualsiasi incantesimo con componenti verbali (la maggior parte), non può essere lanciato mentre si è all’interno dell’area. Utilizzate Silenzio congiuntamente ad un compagno con un sostanzioso bonus di lotta e potete tenere a bada incantatori ben più potenti di voi. Che utilità possono avere gli incantesimi di nono livello se non potete parlare per lanciarli? Neanche Desiderio può valicare questo incantesimo.
Interdizione alla Morte

Perché curare i membri del vostro gruppo quando potete proteggerne dalla morte fino ad 8 senza dovervi concentrare? Interdizione alla Morte è una gemma tra gli incantesimi di 4° livello. Deve competere con Esilio e Libertà di Movimento, ma per quanto riguarda il poter proteggere i membri del gruppo, questo incantesimo è sicuramente fantastico. Impedisce ad un vostro compagno di finire a 0 punti ferita la prima volta che ciò accadrebbe. Se si tratta di danno che lo ridurrebbe a 0 o meno, finisce invece ad 1 pf. Se invece stesse per venire immediatamente ucciso da un incantesimo, gli effetti di quest'ultimo verrebbero invece negati. Permette di bloccare Parola del Potere Uccidere, quelle capacità con casi limite del tipo “fallisci tre tiri salvezza e muori” oppure le capacità di morte improvvisa come lo sguardo mortale di un Bodak. Certo si tratta di un incantesimo di 4° livello, ma se sapete che vi state spingendo in un territorio letale, potrebbe essere un ottimo piano di riserva.
Protezione dal Bene e dal Male

Questo incantesimo è semplicemente incredibile. Non è molto interessante da lanciare, ma ottenete davvero molto con un semplice incantesimo. Vi rende più difficili da colpire, ma non è quella la vera ragione per lanciarlo. Esso vi impedisce di finire sotto effetti di fascinazione, paura o possessione da parte delle creature dalle quali l’incantesimo protegge (che molto probabilmente sono esterni che sono buoni/malvagi) oppure concede un tiro salvezza aggiuntivo (con un bonus) ad un alleato già sotto l’effetto di una di queste condizioni. Cose decisamente potenti per un incantesimo così umile.
Creare Cibo e Acqua

Un incantesimo sorprendentemente utile. Si tratta di un incantesimo di 3° livello che vi permette di nutrire 15 creature medie oppure cinque cavalcature. Sicuramente non si tratta del miglior cibo possibile, ma questo è letteralmente un miracolo che il chierico può compiere. È grandioso se volete fornire supporto al vostro gruppo durante bizzarre escursioni nelle terre selvagge, specie quando si ha un DM che è pignolo nel tenere traccia delle razioni e così via. Inoltre è anche un utilissimo strumento per le giocate di ruolo. Nutrite il vostro gregge di fedeli, ponete fine alla fame, sovvertite l’economia. Tutte queste cose con un incantesimo di 3° livello.
Comunione/Divinazione

E ora arriviamo al fulcro di ciò che i chierici sanno fare meglio: ottenere risposte dirette dalla propria divinità e anche dal DM. Questi incantesimi sicuramente non sono aggiunte permanenti alla lista degli incantesimi quotidiani di chiunque, ma Divinazione ha un accesso limitato, e Comunione è un’esclusiva dei Chierici, ed entrambi vi consentono di porre domande e ricevere risposte veritiere. Con Divinazione potete essere leggermente più liberi nel porre le domande, ma allo stesso modo può esserlo la vostra divinità con la risposta. Comunione vi concede tre domande, ma devono avere come risposta un sì oppure un no. Si tratta di uno strumento eccellente per fare progressi quando avete girato in tondo per l’ultima ora e mezzo al tavolo.
Quali sono i vostri incantesimi da Chierico preferiti? Avete dei trucchi che ci siamo persi? Fatecelo sapere nei commenti! E come sempre, buone avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/04/dd-5-spells-every-cleric-should-have-in-their-toolkit.html
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D&D è Meglio di Facebook, Questo Secondo Il New York Times

Articolo di J.R. Zambrano del 15 Aprile 2019

D&D è dovunque in questo periodo, persino sul New York Times, che considera il gioco di ruolo come un modo migliore di socializzare rispetto alla maggior parte dei social media. L'esperienza individuale potrebbe variare.
D&D è molte cose, per molte persone. Un gioco d’avventura pieno d’azione, tesori e mostri; un simulatore di intrighi pieno di piccoli gesti, cenni d’intesa, e incanti sussurrati; una distrazione dall’invadente sensazione che tutti coloro che vi circondano siano segretamente una colonia di ragni che stanno manipolando dei burattini composti dalle carni delle persone che conoscevate. E per un autore in particolare, è uno dei modi migliori per socializzare con i vostri amici. Viviamo davvero in un’età dell’oro per i giochi di ruolo. Diamo un’occhiata.
Estratto dal New York Times

Annalee Newitz, giornalista scientifica, fondatrice di io9 e scrittrice ci racconta:
E per Newitz, D&D è stato un viaggio fatto di scoperte ed emozioni. Per riconnettersi con la “sensazione di pura meraviglia” che il gioco riesce a evocare in chiunque, che si abbiano 11 o 111 anni.

E tra le avventure contro il Culto del Drago di Tiamat, la Newitz ha scoperto che la vera essenza di Dungeons and Dragons erano gli amici conosciuti lungo la strada - come afferma lei stessa - specie quando si confrontano giochi come D&D con giochi online come World of Warcraft:
E, come può dirvi chiunque abbia avuto a che fare faccia a faccia con le persone, c’è qualcosa di diverso nell’avere i vostri amici dentro la stanza con voi. Questo è il motivo per cui il multiplayer a schermo condiviso è uno degli ultimi bastioni della società civile nei giochi per console: se il vostro amico inizia a insultarvi, potete dargli un pugno nel braccio.

Mancando l’anonimato di internet, la presenza fisica di un’altra persona rende più facile entrare in empatia. Oltre a ciò, state tutti (almeno teoricamente) lavorando insieme per raggiungere un qualsivoglia obiettivo. La maggior parte delle campagne non prevede il combattimento giocatore contro giocatore, e l’interazione su scala ridotta della maggior parte dei gruppi di D&D comporta che si evitino alcuni dei peggiori lati dei social media.
Dubito che D&D sostituirà i social media nel futuro; però se ci proverete, vi prego di avvisare i vostri amici prima di mostrare loro le foto del vostro cane/bambino/gli ultimi sette pasti che avete mangiato. Tuttavia la Newitz solleva un punto interessante: invece di osservare semplici scorci della vita di altre persone, giochi come D&D ci permettono di sperimentare altre vite direttamente e questo è uno strumento potente. Potete leggere qui l’intero articolo del New York Times.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/04/dd-is-better-than-facebook-according-to-the-new-york-times.html
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5 (Non Molto) Sinistri Segreti del Successo di Saltmarsh

Articolo di J.R. Zambrano del 12 Aprile 2019
L'avventura Sinister Secret of Saltmarsh è fra quelle incluse nel manuale di D&D Ghosts of Saltmarsh di prossima uscita. Come Tales from the Yawning Portal prima di esso, Ghosts of Saltmarsh raccoglie vari moduli classici di D&D (questa volta con un tema acquatico) e li aggiorna e rivitalizza per la 5E. Per celebrare l'imminente uscita daremo uno sguardo con voi ad alcune di queste avventure e oggi parleremo del perché Sinister Secret of Saltmarsh funziona così bene.
Come potrete immaginare ci sono molti spoiler a seguire quindi ne approfitto e vi avviso della cosa fin da subito. Se volete giocare alla serie di avventure di Saltmarsh senza rovinarvi la sorpresa smettete subito di leggere. Normalmente non mi preoccupo molto degli spoiler, ma questa avventura è davvero uno dei migliori moduli in circolazione, quindi vale la pena trattenere la vostra curiosità del momento se pensate che avrete modo di giocarvi.
Siete ancora qui? Beh allora prendete i vostri fidi d20 e tuffiamoci in questa avventura.
Agganci di avventura a chilometri zero
Uno degli aspetti più rilevanti di Sinister Secret of Saltmarsh è che la cittadina sembra proprio viva, dandovi un senso della vita comune e delle attività locali. La premessa dell'avventura sembra qualcosa che capiterebbe comunque anche se non fossero presenti dei PG interessati a seguire la trama della storia. In questo modulo si nota il lavoro che gli autori hanno già svolto per voi, ma anche ciò che esso richiede da voi giocatori. Il modulo spinge attivamente i DM a prendere possesso dell'avventura.
Tutto questo viene lasciato al DM. Salvo due eccezioni non ci sono linee guida specifiche per la città, non troverete una lista di PNG da scorrere. Questo modulo vuole che ci lavoriate dietro (concetto che vedrete ripetuto spesso) e questo rende il tutto migliore. Vuole che il posto dove si svolge l'avventura appaia come un luogo vero e proprio da poter esplorare, aspetto davvero importante per far davvero funzionare l'avventura.
Era davvero tutta una messinscena
Prendendo spunto dai classici di Hanna-Barbera si scopre che la casa infestata era in realtà una elaborata facciata imbastita da dei criminali travestiti, che se la sarebbero cavata se non fosse stato per quei ragazzi impiccioni e il loro cane intermittente.

Come gestire al meglio il ritmo
Detto questo, l'avventura è davvero ben scritta e presenta un ottimo ritmo. Riesce davvero bene a generare interesse e segue delle linee guida a sette passi per fa crescere la tensione, mettere in risalto i membri del gruppo e condurli all'azione in maniera organica:
Il gruppo arriva, sentendo voce che ci sono possibili avventure in attesa. Girovagano per la città incontrando dei PNG. NON sentono parlare della Casa Infestata per un giorno o due. Fanno acquisti, incontrano dei PNG e poi in una conversazione casuale (forse con l'oste) vengono a sapere della Casa Infestata (se pare appropriato). Degli ubriaconi o matti locali raccontano loro della Casa Infestata (se pare appropriato). Una volta che decidono di andarci allora tutto si mette in moto. L'oste, che dovrebbe essere amichevole, li introduce ad un membro del Concilio Cittadino, che forse promette loro delle ricompense (cosa che però al contempo permette agli alleati dei contrabbandieri di preparare un'imboscata). Si dirigono alla Casa Infestata e inizia la grande baraonda. Tutto questo presenta gli aspetti giusti per un grande inizio di avventura. E, di nuovo, pone l'enfasi su quello che i giocatori decidono di voler fare.
Narrare una storia attraverso l'esplorazione
Questo è ciò che davvero fa spiccare quest'avventura. Saltmarsh presenta la sua storia lasciando che siano i giocatori a scoprirla. Non vi tiene la mano, ma vuole che vi impegniate per arrivare in fondo.
Questo viene messo in pratica inserendo degli antagonisti con delle chiare motivazioni: ci sono dei contrabbandieri che stanno vendendo armi ai lucertoloidi, ci sono dei lucertolodi che forse stanno pianificando un attacco a Saltmarsh. Essi nascondono le proprie operazioni dietro la facciata di una casa infestata che un tempo apparteneva ad un potente alchimista.
E ogni aspetto dei siti dell'avventura promuove questo aspetto. Per esempio tramite il fatto che un mercante che lavora con i contrabbandieri ha ideato un bizzarro piano per impedire ai personaggi di scoprire la verità, che consiste nel far trovare loro un assassino tenuto prigioniero al piano superiore della Casa.

Egli si unirà al gruppo e causerà problemi, magari anche attaccando quando la farsa verrà scoperta. Ma il DM viene cautelato dal non rendere la cosa troppo ovvia. Questo modulo vuole che si mantengano i segreti.

Parlando di segreti, ce n'è uno nascosto che i giocatori potrebbero non scoprire mai. Il fatto che questa casa fosse un tempo dimora di un alchimista è qualcosa che i giocatori possono scoprire. Dietro una porta sbarrata con scritto PERICOLO si possono trovare degli scheletri che sorvegliano uno stanza dove si trova un alchimista morto da tempo, il quale pare aver scoperto il segreto della Pietra Filosofale. Sulla tavola di fronte allo scheletro ci sono vari oggetti che sono stati trasformati in oro, un segreto che nessuno aveva scoperto prima e che nessuno potrebbe scoprire a meno che i PG non ci incappino.
Momenti come questo forniscono un grande peso alle azioni e alle scelte dei giocatori.
Per ogni azione....
L'altra cosa che questo modulo fa davvero bene è incoraggiare il DM a pensare a come reagirebbero i nemici. Il testo del modulo torna per non meno di tre volte a rivolgersi al DM ricordandogli di "considerare come reagirebbero i nemici" che sono astuti criminali di successo. Sanno di dover scappare quando sono scoperti, sanno di dover sfruttare il vantaggio numerico e di dover preparare delle imboscate se sono stati allertati di possibili problemi.

Nella seconda parte dell'avventura, quando i PG sono costretti a salire a bordo della nave dei contrabbandieri si applicano le stesse regole. Un combattimento che parte al momento sbagliato può fare sì che l'intera nave vada in allerta e tutti i presenti si uniscano alla lotta. Questo modulo non si trattiene con le conseguenze delle scelte dei giocatori e spicca anche per questo.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/04/dd-5-not-so-sinister-secrets-to-saltmarshs-success.html
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NdM: ecco il topic di gioco; classiche regole per la scrittura: normale per descrizioni e simili; grassetto per il parlato; corsivo per i pensieri (nel caso del master, comunicazioni). All’inizio di ogni vostro post, cortesemente, mettere il nome del pg, nella prima risposta aggiungete magari sotto spoiler una piccola descrizione fisica, così tutti sanno con chi stanno parlando 

@Muso

Spoiler

Sei stato convocato dal tuo maestro presso l’Ordine della Stella Rossa; visti i recenti problemi cittadini, si è richiesto l’aiuto di esperti arcanisti presso le Gilde. Ti è stato detto di presentarti alla Caserma, al capitano M’razka, un nome che non hai mai sentito 

@Bolgorcut

Spoiler

Ti sei arruolato da poco, ma è apparso subito evidente che sei ben preparato sia sotto il profilo fisico che lesto di mente. Per questo il tuo sergente ha fatto il tuo nome per una divisione speciale dell’esercito, che si occupa di casi e situazioni particolari. Ti è stato detto di presentarti alla Caserma, al capitano M’razka, un nome che non hai mai sentito 

@Octavius Nazh'ri

Spoiler

Dopo aver preso i voti come paladino, sei subito stato assegnato al corpo di chierici e paladino dell’esercito. Nonostante la tua testa calda, ti sei fatto il nome di persona affidabile e capace, ed il tuo sergente ti ha raccomandato per far parte di una divisione speciale dell’esercito, che si occupa di risolvere situazioni particolari per cui servono competenze non comuni. Ti è stato detto di presentarti alla Caserma, al capitano M’razka, un nome che non ti dice nulla 

@DMichele

Spoiler

Sei entrato da poco nell’esercito, ma la tua agilità e la tua parlantina sciolta ti hanno subito fatto notare. Per questo il tuo sergente ti ha proposto per una divisione speciale, che si occupa di situazione per cui servono competente molto particolari. Ti è stato detto di presentarti alla Caserma, al capitano M’razka, un nome che non ti dice nulla 

@Faust Moriarty

Spoiler

Hai trascorso qualche anno nell’esercito, ma ultimamente hai mostrato strani tic nervosi e comportamenti che hanno fatto riflettere i tuoi commilitoni. Per questo il tuo sergente, conoscendo il tuo valore, ti ha fatto spostare ad una divisione speciale dell’esercito, incaricata di risolvere situazioni particolari. Ti è stato detto di presentarti alla Caserma, al capitano M’razka, un nome che non ti dice nulla

Vi ritrovate tutti alla Caserma di buon mattino, ed una volta fatto il nome del capitano venite scortati ad un’area riservata della grande struttura, lontano dagli alloggi degli ufficiali. Venite introdotti in una sala di pietra sotterranea, ben poco illuminata, con una grossa porta sorvegliata da due possenti soldati in armatura completa. Poco dopo venite condotti per altro corridoi deserti, con torce ben distanti le une dalle altre e pareti di nuda pietra. Venite fatti accomodare in una stanza spoglia, se non per due lunghe panche in legno scuro e dei bracieri ardenti ad illuminare l’ambiente, un ometto basso e gobbo, con una folta massa di capelli bianchi ed una vecchia veste scura addosso, è seduto ad uno scrittoio con davanti un immenso tomo. Vi accenna alla necessità di attendere con pazienza, poi torna a scrivere come se voi non ci foste 

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Dombold (halfing bardo)

Dunque eccomi. Questa specie di orso bianco ha l'aria di volerci mettere molto. Vediamo di ingannare l'attesa.

Mi guardò un po' in giro e poi chiedo: ma qualcuno sa chi è il capitano M'rzaka?

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Bolgorcut (Umano Guerriero)
 

Spoiler

Un trentenne alto circa 180 cm e pesante circa 85 kg castano con occhi verdi.

Mi giro verso l'halfling e rispondo: No, mai sentito nominare.

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Spoiler

Sono un Tiefling con pelle cremisi, corna lunghe e affilate che curva o all'indietro, capelli lunghi legati a formare una coda che mi arriva alle spalle e occhi gialli sotto i quali due grosse occhiaie che mi danno un aria cupa e stanca come se non dormissi da giorni. Indosso un'arma tura di cuoio e sulle spalle alte un mantello antracite con cappuccio che nasconde in parte l'equipaggiamento che porto sempre con me(un pugnale e la balestra entrambi alla cintura sul lato destro) e la lunga coda. Una mostrina militare mi pende dal collo muscoloso che fa intuire la mia buona forma fisica. 

Bill Doe(Tiefling Warlock) 

c...zo non posso crederci... Spero davvero che non mi abbiano spostato dalla mia vecchia unità per unirmi a questa banda di fenomeni da circo. 

Mi siedo sulla panca, mi piego in avanti unendo le mani davanti a me e inizio a muovere su e giù il piede destro impazientemente mentre dico rivolgendomi all'halfing:No é la prima volta anche per me che sento questo nome nanetto... Spero solo che il vecchio si dia una mossa e ci dica cosa facciamo qui! 

Edited by Faust Moriarty

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Evendur Greycastle

Spoiler

Un umano ben vestito con il bella sul bavero della camicia il simbolo dell'Ordine della Stella Rossa (un'accademia di maghi locale). Porta i capelli abbastanza corti, così come dei baffi e un pizzetto ben curati.

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Mi siedo su una panca e aspetto pazientemente in silenzio. Quando l'halfling chiede riguardo questo capitano M'rzaka scosso la testa come per dire che non so chi sia.

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Se avessi saputo che le cose sarebbero andate così tanto per le lunghe avrei fatto una colazione più abbondante stamattina...

Comincio a frugare nello zaino e tiro fuori delle strisce di carne secca, una me la metto in bocca e comincio a masticare le altre le porgo ai presenti e dico:  qualcuno gradisce della carne secca?

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Passano lunghi minuti, col silenzio della sala rotto solo dalle vostre conversazioni o dal suono della penna del vecchietto. Alla fine, rispondendo come ad un segnale, il vecchio si alza e vi fa cenno di entrare nell'ufficio del comandante. 

Una volta dentro vi trovate in una stanza buia e cupa, con poche e piccole candele sparse in giro per la stanza, ad illuminare malamente poche zone: una grande mappa dei territori cittadini appesa al muro; una grossa libreria colma di tomi e pergamene accumulate alla rinfusa, ed infine un tavolo da lavoro coperto da decine di oggetti, la maggior parte scheggiata o con segni di uso frequente. Dietro al tavolo, mentre legge un grosso tomo, sta un umanoide alto e magro, avvolto da vesti grigie e nere, con la pelle color cenere che fa capolino dai vestiti. Il cranio rasato è lungo e affusolato, e le orecchie appuntite ne denotano la parentela con gli elfi. Quando entrate solleva verso di voi occhi neri come il carbone, dicendo Sono il capitano M’razka, da adesso vostro comandante. Tutti voi mi siete stati raccomandati, per un motivo o per un altro. Mi servono persone abili, scelte di mente e di mano, per incarichi che non si possono assegnare a semplici soldati. Domande?  

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Dombold (halfing bardo)

 Se non chiedo troppo signore, vorrei chiedere di che tipo di incarico si tratta. E vorrei sapere qualcosa anche sulla paga.

Speriamo che non sia una miseria di stipendio.

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Bill Doe (Tiefling Warlock)

a quanto pare questo Halfing è un tipo sveglio

Già anch'io vorrei sapere di che tipo di incarichi "particolari" stiamo parlando e soprattutto vorrei che mi togliesse una curiosità... è qualche anno già che servo l'esercito e non ho mai sentito il suo nome. Chi è lei?

Pensavo che questa storia della sezione speciale fosse una balla del sergente per allontanarmi dalla mia unità ma questa stanza,questo misterioso capitano di cui nessuno sa niente...mh!...forse mi sbagliavo.

 

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Bolgorcut (umano guerriero)

Domande migliori non potevano farle... chi sa che libro sta leggendo... tra tutti questi tomi ci sarà sicuramente qualche libro che tratta di anatomia comparata o di paleoantropologia o paleoanatomia...

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Sorrido fra me e me alle domande dei miei nuovi compagni di avventura. Sorrido soprattutto per la loro ingenuità: paga? chi è lei? Il personaggio seduto al tavolo, il "capitano" più strano che abbia mai conosciuto, per quanto non abbia grande esperienza di militari, non sembra sicuramente tipo da abbassarsi a rispondere a domande del genere da parte di sottoposti. Aspetto con aria impassibile le eventuali risposte del capitano. L'unica comanda che mi interessa riguarda i dettagli della missione e l'hanno già posta i miei compagni.

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Discreti e svegli. Dovrò spiegare meglio questi termini ai sergenti commenta M’razka la paga è di 50 monete d’oro al mese, vitto e alloggio sono a carico dell’esercito, in armeria previa richiesta c’è tutto quello che può servirvi per eventuali incarichi. Gli incarichi sono i seguenti: agire dove altri non potrebbero. Se c’è bisogno di un piccolo gruppo specializzato, mando voi; se per un qualsiasi motivo serve non far sapere che siete soldati, mando voi; se c’è qualcosa di troppo difficile per un plotone di soldati, o se non possiamo inviare direttamente una compagnia pesante, mando voi. Quanto al fatto che non mi conosciate, il motivo è semplice: nessuno uccide chi non esiste, nessun fa domande su di lui, nessuno aspira al suo posto. Voi rispondete a me, io rispondo al consiglio, ecco la vostra catena di comando: io, voi, punto. Altre domande? 

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Ne ho una: l'ultima parte del suo discorso non sembra adatta a dei semplici soldati... Non mi fraintenda non voglio discutere sulla paga anche se devo dire lascia a desiderare... Quello che mi interessa è il mio futuro e la promessa di qualcosa di più di essere un semplice soldato... Anche perché le sue parole implicano anche il fatto che nessuno fa domande sulla morte di chi non esiste... Voglio qualcosa di più per non esistere! Appoggio le mie mani sul tavolo guardandolo fisso negli occhi con aria seria

Spoiler

Tiro su carisma:17=+3 

Competenza a inganno e intimidazione

 

 

Edited by Faust Moriarty

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Tutto chiaro, unica cosa, quelle 50 monete d'oro vanno ad aggiungersi alla paga che già prendiamo come soldati semplici?

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Evendur Greycastle 

Niente che non mi aspettassi visto il luogo e il personaggio che ci siamo trovati davanti. La prossima volta che incontrerò un membro anziano del mio ordine dovrò chiedergli cosa ho fatto di male per essere stato assegnato a questa "squadra suicida". Tuttavia, tengo per me certi sarcasmi e rispondo con un semplice e laconico Tutto chiaro.

Più che altro inizio, visto che dovremo lavorare assieme, inizio a studiare con maggiore attenzione i miei compagni. L'individualismo e l'ego del tiefling non fanno presagire niente di buono. Gli altri potrebbero anche essere compagni utili.

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Vuoi essere qualcosa più di un semplice soldato, Bill? dice M'razka alzandosi e fissando negli occhi il tiefling bene, inizia ad aprire le orecchie quando la gente ti parla, presta attenzione quando un superiore ti spiega qualcosa che non conosci. Nessuno fa domande, bravo, è l'unica frase intelligente che è uscita dalla tua bocca 

il capitano sposta gli occhi su di voi, ignorando del tutto il vostro nuovo compagno Si, le 50 monete si sommano a qualsiasi altra vostra entrata. E tranquilli, lo stipendio vero e proprio è molto più sostanzioso, diciamo che siete ancora in prova per adesso. E per prova ecco cosa dovete fare: raggiungete l'avamposto oltre il fiume, pare ci siano troppi orchi troppo vicini e troppo battaglieri. Capite se è vero, e provate a farvi un'idea di quanti sono. Presentatevi al capitano del forte se volete, o fate da soli, l'importante è che riferiate a me. Se per un qualsiasi motivo dovreste aver bisogno di supporto, ecco qui i vostri distintivi. Teneteli in bella mostra o nascondeteli, fate voi detto questo, il capitano si dirige verso un piccolo baule sommerso di scartoffie e gingilli vari, e ne tira fuori cinque piccole dischi grandi quanto una moneta, nere e con l'immagine di una coppia di pugnali affiancati smaltati in oro 

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Tutto chiaro. Rispondo senza battere ciglio. Se dovessimo mandare messaggi urgenti come possiamo fare?

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Dombold (halfing bardo)

Quindi, a quanto sembra, avrò a che fare con orchi arrabbiati. Bah... Sarà meglio se comincio a fare amicizia con i miei compagni.

Il mago pizzomunito mi sembra in gamba anche se continua a guardarmi dall alto al basso. Anche se la mia altezza non aiuta in effetti...

Dobbiamo partire subito o abbiamo un po' di tempo? Chiedo al capitano.

Edited by DMichele

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Faust(Tiefling Warlock)

Ma chi si crede di essere questo... Il classico tipo a cui basta una divisa per credersi superiore...Va bene con questa gente meglio fare buon viso a cattivo gioco.

Prendo il distintivo stizzito e me lo metto in tasca

E va bene tutto chiaro signore dico con tono sommesso portandomi il pugno sul petto. Poi dico rivolgendomi ai miei nuovi compagni vi aspetto qui fuori nell'anticamera per le presentazioni dato che faremo squadra d'ora in poi. 

Non servono altre domande oltre alle loro... Devo ammettere che l'umano sembra essere un cervellone cosa che è sempre utile in una squadra 

 

Edited by Faust Moriarty

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