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Creare Mostri in PF2

Articolo di Morrus del 09 Ottobre 2019
La Paizo ha postato sul proprio forum come download gratuiti le sezioni Creare Creature (Building Creatures) e Creare Pericoli (Building Hazards) del capitolo 2 della Gamemastery Guide, che uscirà a breve per Pathfinder 2E.

"Mancano ancora vari mesi all'uscita della Gamemastery Guide per Pathfinder 2E, ma sappiamo che ci sono alcuni elementi su cui vorreste mettere mano il prima possibile e che siano resi facilmente accessibili. Ed ecco perché potete fin da ora scaricare le regole per creare creature e pericoli. Si tratta delle sezioni Creare Creature e Creare Pericoli dal capitolo 2 della Gamemastery Guide. Il manuale non è ancora del tutto finalizzato, quindi ci potrebbero essere alcuni cambiamenti tra quello che vedrete ora e la versione definitiva.
Come abbiamo fatto presente in alcuni dei nostri stream live, il sistema per creare i propri mostri e PNG usa un sistema top down con dei valori di soglia, cosa che vi permette di creare una creatura che corrisponda alla vostra visione finita della creatura, invece di doverla creare dalla base come fosse un personaggio giocante. Questa guida offre tutte le statistiche necessarie per dare forma a queste creature, oltre ad offrire lezioni su come sfruttare al meglio i mostri e ciò che essi possono fare. I numeri sono un punto di partenza ma è la vostra creatività che dà davvero vita ad un mostro. Le regole sui pericoli vi forniscono tutto ciò che vi serve per creare trappole, pericoli ambientali ed infestazioni che possano minacciare il vostro gruppo."
Logan Bonner
Sviluppatore
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/pathfinder-2e-monster-building-rules.667908/
https://paizo.com/community/blog/v5748dyo6sgym?Building-Monsters-for-Fun-and-Profit
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Statistiche Fantasy Ground 2019

Fantasy Grounds ha rilasciato i dati sull'utilizzo dei regolamenti di GdR negli ultimi 12 mesi. D&D 5E continua chiaramente a dominare, con il 70% (in aumento dell'1%); Pathfinder 2E si è introdotto nella classifica al 6° posto, nonostante sia disponibile solo da un paio di mesi, mentre Starfinder raggiunge il 4° posto.

Vi ricordiamo che, come sempre, MoreCore è il modulo generico di default di Fantasy Ground laddove non ci sia uno specifico pacchetto di gioco corrispondente.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/fantasy-grounds-top-rpgs-last-12-months.667823/
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Tales From The Loop Gratis Per 1 Giorno

Il gioco di ruolo Tales From the Loop, creato da Simon Stålenhag e distribuito dalla Free League Publishing è basato su un fantastico sobborgo sci-fi degli anni '80 e ora può essere scaricato gratis direttamente DriveThruRPG, dove sarà presente in forma gratuita fino a venerdì 11 ottobre.

Il gioco è in lingua inglese, e tuttora non esiste una traduzione in italiano.
Riportiamo qui la descrizione del prodotto:
Il paesaggio era colmo di macchine e rottami metallici collegati all'impianto, in un modo o nell'altro. All'orizzonte vi erano sempre presenti le colossali torri di raffreddamento, con le loro ostruenti luci di colore verde. Se poggi a terra l'orecchio, potresti sentire il battito del cuore del Loop: le fusa del Gravitron, il componente principale di una magia ingegneristica, che è stato al centro degli esperimenti del Loop. La struttura era la più grande esistente al mondo del suo genere, e si diceva che le sue forze potessero piegare lo spazio-tempo stesso.
I dipinti Scifi dell'artista Simon Stålenhag che ritraggon ola la periferia svedese degli anni '80, popolata da macchine fantastiche e strane bestie, hanno ottenuto il plauso globale. Ora puoi entrare nel fantastico mondo del Loop.
In questo gioco di ruolo sulla scia di di E.T. e Stranger Things giocherai dei teenager, risolvendo misteri legati al Loop. Le regole del gioco si basano su Mutant: Year Zero, che è stato premiato con un Silver ENnie come Miglior Regolamento durante il Gencon 2015.

Caratteristiche principali:
Crea il tuo personaggio unico - incluse abilità, oggetti, orgoglio, problemi e relazioni - in pochi minuti. Esplora i segreti del Loop in due ambientazioni di gioco principali: una basata sulle Isole Svedesi Mälaren, l'altra a Boulder City, Nevada. Indaga sui misteri e supera i problemi usando regole veloci e funzionali, basate sul motore di gioco Mutant: Year Zero. Gioca i quattro scenari completi inclusi, possono essere legati insieme in una campagna denominata Le Quattro Stagioni della Folle Scienza  
Link per scaricare il manuale: https://www.drivethrurpg.com/product/210617/Tales-from-the-Loop-RPG-Rulebook?affiliate_id=31065  
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Un evento D&D al Lucca Comics & Games 2019!

Sul suo sito ufficiale la WotC ha annunciato che sarà presente al Lucca Comics & Games 2019 (la più grande manifestazione sui giochi e i fumetti in Italia) dal 30 Ottobre al 3 Novembre 2019 per promuovere in Europa la nuova avventura per D&D 5e, Baldur's Gate: Descent Into Avernus (potete trovare maggiori informazioni sul supplemento qui). Nathan Stewart, il Vice Presidente della WotC che gestisce tutto il franchise di D&D, ha dichiarato: "Dungeons & Dragons è un fenomeno globale e siamo super emozionati all'idea di portare per la prima volta ai fan presso il Lucca Comics & Games tutta l'esperienza narrativa del nostro gioco. Vogliamo che i fan di tutto il mondo inizino a giocare a D&D e interagire con la comunità (di giocatori, NdTraduttore) a Lucca è un grande passo per renderlo possibile"
Durante il periodo della fiera, dunque, saranno presenti in Italia per la WotC Joe Manganiello, Mark Hulmes e Kim Richards, che giocheranno a D&D 5e dal vivo, per la prima volta di fronte al pubblico italiano.
Tra l'1 e il 9 Novembre, inoltre, la WotC organizzerà Devil Deals (Patti con il Diavolo), una enorme avventura interattiva che porterà migliaia di partecipanti a cercare indizi per tutta Lucca e a confrontarsi con i diavoli in un dungeon realmente esistente al di sotto della città. L'evento Devil Deals ammetterà solo un numero limitato di partecipanti, dunque affrettatevi ad iscrivervi se volete partecipare: per farlo recatevi su questo sito.  I premi in palio per chi parteciperà a Devil Deals possono includere prodotti esclusivi del merchandise di D&D creati dalla WotC o dalla WizKids, così come la possibilità di incontrare i luminari di D&D (Joe Manganiello, ecc.).
Infine, per tutta la durata del Lucca Comics & Games saranno organizzate diverse campagne giocate da celebrità americane ed europee dal vivo e in streaming, e una imponente campagna di D&D Epic organizzata l'1 Novembre e a cui è possibile iscriversi qui (purtroppo sembra che le iscrizioni siano oramai già chiuse), mentre saranno disponibili per l'acquisto in fiera numerosi prodotti legati a D&D 5e.
Coloro che non avranno l'opportunità di recarsi personalmente al Lucca Comics & Games potranno seguire gli eventi organizzati dalla WotC sull'account Twitch ufficiale di D&D.
Per maggiori dettagli sui vari eventi organizzati al Lucca Comics & Games visitate il sito ufficiale della fiera.

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/events/lucca  
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I Nostri Oggetti Magici Infernali Preferiti

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Ottobre 2019
I diavoli sono noti per tentare i mortali con oggetti potenti, e l’Avernus è pieno, da parte sua, di oggetti magici che renderebbero invidioso persino un arciduca. Continuate a leggere amici, a prescindere dagli spoiler, e troverete cinque oggetti magici per i quali si potrebbero felicemente vendere le proprie anime. Beh, forse non le proprie anime, ma quelle di qualcun altro sicuramente sì. Questi sono i nostri oggetti magici preferiti di Baldur's Gate: Descent Into Avernus.

Divoratrice di Templi (Fane Eater)

Questa è l'ascia appartenente ad Arkhan il Crudele. Un'Ascia da Battaglia +3 che infligge ulteriori 2d8 punti ferita di danno necrotici (e vi guarisce dello stesso numero di tali punti ferita) non è da buttare via, ma questa ascia conosce di persona Joe Manganiello, quindi ce la rende ancora più interessante. Inoltre è soltanto utilizzabile da un Chierico o un Paladino malvagi, quindi se la maneggiate, non solo siete diventati un avventuriero malvagio, ma avete anche ucciso un leggendario PNG e fatto arrabbiare Tiamat, e per fare questo ci vuole fegato. Congratulazioni per la vostra audacia.
Scudo del Lord Nascosto (Shield of the Hidden Lord)

Questo è uno degli oggetti importanti per la trama di Descent into Avernus e potrebbe non essere mai scoperto dai PG. Il che fa parte di ciò che rende Descent in Avernus un'avventura così divertente, ma se lo otterrete potrete brandire uno scudo che è una prigione per un potente Diavolo della Fossa che sta lentamente corrompendo la sua prigione. Gargauth, un semidio nascente da un demone, esercita una notevole influenza dall'interno dello scudo. La persona in sintonia con lo scudo ottiene +2 CA e resistenza al fuoco, ma deve fare i conti con Gargauth, che possiede un'Intelligenza di 22 e un Carisma di 24, il che lo rende un formidabile alleato. Può lanciare Palla di Fuoco o Muro di Fuoco e può irradiare un'aura di terrore (ogni volta che lo scudo decide di farlo), il che lo rende un potere complicato. Inoltre corrompe lentamente tutto ciò che lo circonda, quindi buona fortuna se avrete a che fare con esso.
Elmo del Dominio sui Diavoli (Helm of Devil Command)

Finalmente giungiamo a un oggetto magico che risulta meno problematico ed e più simile a uno dei migliori oggetti di D&D di tutti i tempi, il Tridente del Comando dei Pesci, solo che questo funziona sui diavoli ed è un elmo. Potete comunicare telepaticamente con tutti i diavoli che si trovano a meno di 300 metri e sapete immediatamente persino la posizione esatta e il tipo di tutti i diavoli all'interno di quel raggio. Potete anche spendere una delle sue 3 cariche (che si ricaricano dopo 24 ore) per lanciare Dominare Mostri su un diavolo.
Naturalmente dovrete poi preoccuparvi nelle successive un 1d4 ore della probabilità del 20% di attirare un Narzugon che cavalca un Incubo. Ma questo accade solo se lo usate nei Nove Inferi - tornate di soppiatto sul Piano Materiale e sarete pronti a scontrarvi contro ogni diavolo.
La Spada di Zariel

Non potevamo non inserire la spada di Zariel, specialmente visto che si trova in primo piano nell'immagine di copertina del modulo. Peso narrativo a parte, questa spada è diabolicamente tamarra. È una spada forgiata con acciaio celeste e vi consentirà di sintonizzarvi con essa soltanto se ne siete degni. Ci piacciono le armi con una personalità, cosa possiamo dire, ma questa vi trasforma letteralmente nella versione migliore possibile di voi stessi. Quando toccate la spada e vi sintonizzate con essa, vi trasformate irreversibilmente in una versione celestiale e idealizzata di voi stessi, con alcuni grossi benefici: 
Imparate il Celestiale Ottenete resistenza ai danni necrotici e ai danni radianti Il vostro Carisma diventa 20, a meno che non sia più alto Vi crescono delle ali angeliche e ottenete una velocità di volo pari a 27 metri Ottenete Visione del Vero Ottenete vantaggio a tutte le prove di Intuizione Ottenete un nuovo tratto della personalità Quest'ultima parte è un pelo bizzarra, poiché sovrascrive i tratti della vostra personalità - ma dopo tutto siete stati cambiati. Per sempre. Ma ne vale la pena perché oltre a tutti quei benefici passivi, la spada vi consente ANCHE di fare cose piuttosto incredibili durante un combattimento. Potete emanare un'aura di luce radiante che contrasta i demoni; infliggete 2d8 danni radianti aggiuntivi se la brandite con una mano oppure 3d10 se la brandite con due mani, e le creature malvagie colpite dalla spada devono riuscire in un tiro salvezza oppure essere accecate per un turno.
Sacro Vendicatore, mangia la polvere.
Moneta dell'Anima (Soul Coin)

Quest'ultimo è l'elemento più insidioso della lista. Le Monete dell'Anima sono allo stesso tempo una valuta e un oggetto magico. Queste monete contengono le anime intrappolate di esseri umani malvagi e, mentre le anime sono dentro la moneta, potete utilizzare una delle sue 3 cariche per prosciugare i loro punti ferita oppure per fare una domanda e costringere l'anima a rispondervi. Le anime intrappolate in questo materiale possono essere liberate distruggendo la moneta, ma se la inserite in una Macchina da Guerra Infernale... potete distruggere un'anima per sempre impiegandola come combustibile. Certo è un atto malvagio, ma se volete essere sicuri che il vostro DM non riporti indietro quel malvagio ricorrente che sta portando in giro a partire dal livello 1, non c'è modo migliore per essere assolutamente sicuri che non sia solamente deceduto, ma eliminato del tutto dall'esistenza.
Tuttavia, dopo una scelta del genere non potrete più fregiarvi della nomea di brave persone.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-magic-items-from-hell-our-favorites.html
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Bill Doe Tiefling Warlock 

Spoiler

Aah maledetto!! Gli lancio una deflagrazione

Spoiler

+5 1d10

Continuando ad andare verso l'entrata 

Spoiler

Se riesco a raggiungerla mi dispongo in modo da essere fuori portata

 

 

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Squrnt 

Soldati

Spoiler

Vedo quella guardia malefica che ci ha stancato attaccare Bill così estraggo un giavellotto e glielo lancio contro

Spoiler

Javelin +3 (1d6+3 Danni)

 

 

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Zardes - Tritone Paladino

Avventurieri

 

Spoiler

Che dire, penso che sia giunto il momento di muoverci. Sembra non esserci nessuno nelle vicinanze. Mi avvio verso l'esterno, avvicinandomi di soppiatto verso la salita.

 

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Thandryl Phyx (mezzelfo warlock)

avventurieri

Spoiler

Sono d'accordo spostiamoci, cerchiamo di non attirare troppo l'attenzione.

metto fine alle sofferenze dell'orco con una deflagrazione occulta e controllo se ha in dosso qualche oggetto utile, subito dopo seguo gli altri lungo la salita.

 

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Jordie Glitterdust - gnomo mago

@Avventurieri

Spoiler

Non fidandomi della mia voce, faccio un cenno affermativo verso i miei compagni, seguendoli nel modo più furtivo possibile.

 

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Soldati 

Spoiler

la deflagrazione di Bill ed il giavellotto di Squrnt raggiungono entrambi l'orco, che si ritrae urlando oltre il parapetto, lasciandovi il tempo di raggiungere la porta indisturbati. Non avete modo di vedere, da dove vi trovate, se la sentinella sia morta o viva, ma potete dare uno sguardo al villaggio oltre la porta: case bruciate o comunque che mostrano i segni di una battaglia recente, ed una rozza strada sterrata che sale verso quella che pare una grossa casa dall'alto tetto. Pare non esserci nessuno in vista al momento 

@Bill

Spoiler

mentre osservi la scena, puoi scorgere appena il guizzo di un'armatura che si muove furtiva tra le case, poco più avanti rispetto a dove siete adesso 

 

Avventurieri 

Spoiler

Dopo aver ucciso e frugato alla meno peggio l'orco, senza trovargli addosso nulla di che, vi incamminate verso la salita e la grande casa su di essa, intravedendo in lontananza un piccolo gruppetto di orchi che si raduna in fretta, più allarmato che deciso ad indagare riguardo al suono del corno. Da dietro di voi arriva un urlo acuto dagli spalti, ma da dove vi trovate non siete in grado di capire chi abbia urlato o perché 

 

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Bill Doe Tiefling Warlock 

Soldati

Spoiler

Pronuncio le parole magiche e lancio Armatura di Aghatys su di me, per poi rivolgermi ai miei compagni: Ho visto qualcosa muoversi di soppiatto poco più avanti e mi è sembrato di notare lo scintillio di un armatura...Meglio non lasciare nulla al caso...Forse sarà meglio assicurarsi che la sentinella sia inoffensiva 

 @Voignar

Spoiler

Come si accede agli spalti per raggiungere la guardia? (se riesco a capirlo) 

 

Edited by Faust Moriarty

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Thandryl Phyx (mezzelfo warlock)

Avventurieri

Spoiler

Si avanziamo cercando di non farci vedere o sentire, fermiamoci qualche metro prima del gruppo degli orchi.

 

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Zardes - Tritone Paladino

Avventurieri

 

Spoiler

Annuisco alle parole del mezzelfo. Sono d'accordo... Sembrano in attesa di qualcosa, come se fossero allarmati, magari non ci sentono se ci avviciniamo ancora un po'!

 

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soldati 

Spoiler

salite sugli spalti sfruttando la piccola scaletta che si apre poco a lato della porta; trovate la sentinella morta con un grosso buco nel petto, il giavellotto insanguinato in mano. guardando verso la sala grande sulla piccola collina, potete vedere un gruppetto di orchi, una dozzina ad occhio, riunirsi a confabulare, prima che arrivi un altro orco con una lunga cotta di maglia e lunghe vesti rosse, dicendo qualcosa agli orchi che si riuniscono in una parodia di una formazione militare. riuscite ad intravedere almeno sei quattro orchi armati di scudi e lunghe lance, mentre il resto pare portare un'accozzaglia di spade, mazze ed asce. siete sicuri che non si tratti di un tipico comportamento da orchi  

avventurieri 

Spoiler

vi avvicinate di soppiatto, riuscendo a nascondervi in una delle ultime case prima dello spiazzo che conduce alla sala grande. vedete la dozzina circa di orchi che si riunisce in quella che pare una goffa formazione militare, mentre un altro orco, con una lunga cotta di maglia e lunghe vesti rosse, passa loro davanti come un ufficiale ai suoi sottoposti, cosa insolita per un gruppo di orchi. distinguete almeno quattro orchi armati di scudo e lunghe lance, ma non riuscite a capire le parole dell'orco vestito di rosso  

 

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Thandryl Phyx (mezzelfo warlock)

avventurieri

Spoiler

E' molto strano per degli orchi avere questo rigore accademico, non vorrei ci fosse qualcosa di più. Cosa ne pensate? Il capo sembra indossare vesti rosse, è un colore che torna spesso.

Questo Irfrix, possibile che non sappiamo nulla..     Questo Ifrix vi dice nulla? Magari associato a questo rozzo medaglione rosso o ai ricami rossicci della veste dell'altro orco che richiamano delle fiamme. ripenso a come era vestito l'orco che abbiamo ucciso.

 

 

Spoiler

ho indagare +3 ed intuizione  +1.

Se qualcuno può fare un tiro più calzante lo supporto nel ragionamento con il trucchetto Guida (dandogli +1d4 al tiro).

 

 

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Bill Doe Tiefling Warlock 

Soldati

Spoiler

Squrnt sta succedendo qualcosa di strano, la situazione è molto pericolosa ma non possiamo Andarcene a mani vuote... Dobbiamo avvicinarci, te la senti? 

 

Edited by Faust Moriarty

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Squrnt 

Soldati

Spoiler

Sti qui non si comportano da orchi... MA VA BENE! Non ti aspettare però che mi butti come un suicida. Dico al mio compagno mentre mi avvicino sulla difensiva ai gruppo di nemici.

HEY VOI! Prima di farci seriamente male a vicenda! Vi avviso. All'esercito non piace questo sta accadendo alla popolazione di questo luogo. Dico sfrontato.

 

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Jordie Glitterdust - gnomo mago

@Avventurieri

Spoiler

Sono d'accordo con te, quegli orchi sembrano alquanto inquieti, come se lo squillo del corno abbia preoccupato anche loro..

Mentre provo a collegare le poche tessere del puzzle a nostra disposizione per capire cosa sta succedendo, il mio pensiero va al figlio del mercante, che potrebbe essere uno dei sacrifici.. Speriamo di fare in tempo!

Spoiler

Prova di Indagare +5 per capire che succede..

 

 

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Bill Doe Tiefling Warlock 

Soldati

Spoiler

Mentre mi avvio insieme ai miei compagni, vedendo il procedere spavaldo di Squrnt, inizio ad intuire le sue intenzioni ha davvero intenzione di affrontarli a viso aperto questo folle... Non posso crederci, ma non posso neanche tirarmi indietro:se risultassesuo approccio risultasse vincente passerebbe lui solo come l'eroe di questa spedizione e non posso permetterlo! Devo per forza farmi avanti anch'io e mostrarmi sprezzante del pericolo se voglio aver riconosciuto il mio valore a Maarla! Così, incredulo e un po' titubante fiancheggio il mio compagno d'armi fino al faccia a faccia con gli Orchi e una volta terminato il suo discorso aggiungo gettando il distintivo ai loro piedi:

Già, l'esercito è già al corrente dei recenti disordini ed è preparato ad ogni eventualità... Come alti funzionari dell'esercito di Maarla, ogni atto di forza nei nostri confronti verrà considerato come una deliberata dichiarazione di guerra a cui seguirà una durissima repressione! Vi consiglio dunque di non fare scherzi onde evitare inutili conflitti su larga scala... Dunque chi comanda qui, chi è l'artefice di questa insulsa messa in scena!!! 

Spoiler

Intimidire +5

 

 

Edited by Faust Moriarty

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Zardes - Tritone Paladino

 

@Avventurieri

Spoiler

Mi fermo ad osservare la situazione impugnando il mio mazzafrusto ed il mio scudo. Ancora altri dannati orchi.... Povera razza inferiore! Muovetevi a pensare che dobbiamo muoverci, oppure la situazione peggiorerà... 

 

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Thandryl Phyx (mezzelfo warlock)

Avventurieri

Spoiler

Ah si peggiorerà? ed in che modo? altri plotoni di orchi militari arriveranno in città? non ho alcuna intenzione di farmi catturare da queste creature, inferiori o meno che siano, quanto ha detto che ci paga il mercante? 

riflettendo in silenzio sulla questione Dobbiamo comunque capire che sta succedendo, questa è una minaccia per tutta la città non solo per il figlio del mercante. 

@DM

Spoiler

se nessuno fa il tiro lo faccio io sulle conoscenze necessarie.

 

 

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Avventurieri

Spoiler

dalle mura provengono delle urla, anche se non riuscite a capire bene le parole; guardando fuori dalla catapecchia dove siete nascosti, vedete sugli spalti due figure che si stagliano contro il cielo, troppo distanti per essere viste con precisione, ma non paiono essere orchi.

gli orchi veri e propri, invece, guidati dalla figura con la cotta di maglia, lanciano un lungo urlo di guerra e partono al piccolo trotto verso le mura, lasciando indietro un terzetto a protezione della sala grande 

Soldati 

Spoiler

le vostre urla rimbombano per le strade, anche se non potete essere sicuri che, data la distanza, gli orchi le abbiano capite del tutto; fatto sta che, guidati da quello che pare il capo, si muovono verso di voi al piccolo trotto, provando a mantenere con scarso successo la vaga formazione che avevano assunto prima 

 

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Squrnt 

Soldati

Spoiler

 

Andiamo a discutere con questa gente!  Dico ai miei compagni stringendo bene l'arma che mi porto dietro e andando verso di loro.

Non hanno la capacità di mantenere una formazione. Saranno poco addestrati, meglio approfittarne.

 

 

Edited by brunno

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