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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Voignar

TdG

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Squrnt 

Le informazioni che ci hanno dato mi possono bastare, per il momento.

Spero di rivederci in un momento più felice. Non credo riusciremo a essere presenti al funerale del vostro compagno ma alzerò il mio calice agli dei per la sua anima.

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Bill Doe

Mi prendo la mappa e prendo congedo poi mi sposto in un luogo vicino che mi sembri più appartato per discutere in privato, facendo un gesto ai miei compagni di seguirmi. 

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con un gesto di commiato da parte del trio di esploratori, raggiungete il refettorio del forte, dove potete sedervi ad un tavolo per discutere senza essere disturbati, dal momento che tutti i soldati sono impegnati nei loro doveri 

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Bill Doe Tiefling warlock 1

Una volta vicini estraggo la mappa schiaffandola su un tavolo e rimanendo in piedi dico

Beh penso che qui abbiamo raccolto abbastanza informazioni che non ci sono utili ad alcuna deduzione direi quindi di passare all'azione ed andare a vedere con i nostri occhi che succede. In mente ho un paio di idee su come agire:

Piano A ci sentiamo fortunati e supponendo che i villaggi sulla mappa siano ancora amichevoli andiamo verso il più vicino, che non sia quello di cui parlavano i ricognitori, e chiediamo, con buone o cattive, agli Orchi stessi cosa succede.

Piano B ci dirigiamo verso il villaggio  dell'attacco mantenendo un basso profilo per raccogliere maggiori informazioni anche se non ne posso più di questa pantomima 

Piano C, che mi sembra il più ragionevole, facciamo irruzione nel villaggio dell'attacco e decapitiamo il capo tribù risolvendo la questione per poi tornare qui da eroi!... Si accettano proposte. 

 

Edited by Faust Moriarty

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Squrnt 

Seguo i miei compagni fino al refettorio e ascolto Bill parlare per poi chiedergli Fammi vedere la mappa. Se abbiamo qualche villaggio "amichevole" sulla strada avrebbe senso provare il piano A. Scusami ma il C lo vedo con la mia testa sulla picca.

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Bill Doe

Guardo il mio compagno con un sorriso tenero e scherzosamente gli rispondo Beh si il piano C prevedeva qualche perdita ma sono desolato che tu abbia così poca fiducia in te da pensare subito di fare una finaccia(finisco facendogli l'occhiolino) comunque secondo i miei calcoli il villaggio a Nord-Est, il più vicino e quindi quello di cui parlavano gli esploratori, dovrebbe essere a circa una sessantina di miglia in linea da qui. Il villaggio a Nord-Ovest invece si trova ad un centinaio di miglia in linea... Qualunque sia la decisione dovremmo prepararci ad una bella scarpinata e dato che dovremo tenere gli occhi aperti lungo la strada bisogna preventivare di poterci impiegare il doppio del tempo. Finisco di parlare incrociando le braccia e agitando su e giù il piede, attendendo le risposte degli altri, non curandomi di nascondere la mia impazienza. 

Edited by Faust Moriarty

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Dombold

Io appoggio il piano A poichè il B non mi soddisfa e il piano C è da pazzi suicidi. E io ho ancora molto da dare in questa valle di lacrime. Meglio non morire contro quattro orchi puzzolenti. Sarebbe una fine indegna di me, perdiana.

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presa la decisione, almeno in linea generale, vi avviate verso il villaggio più vicino. non sarà un viaggio breve o facile, anche se di sicuro quasi fondamentale per la sopravvivenza di Maarla. 

per i primi giorni non vedete nulla di insolito, o almeno nulla che vi possa mettere in allarme; il panorama non è molto vario, bassi colli erbosi, poche macchie di alberi sparsi qua e là, e nient'altro. siete circa a metà del vostro percorso, ed avanzate al piccolo trotto lungo un tratto di colline particolarmente ondulate, quando all'improvviso, superando una cresta, vedete un piccolo gruppetto di orchi, tre almeno, accampati più a valle. pare che non vi abbiano notato 

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Bill Doe

Ha ragione Twing, vedete se c'è qualche nascondiglio dove possiamo osservarli il più vicino possibile. 

Provo anche io ad osservare in cerca di un buon nascondiglio 

Spoiler

-1 a percezione

 

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Infine estraggo la balestra caricandola con un dardo se siamo fortunati ci porteremo a casa un paio di scalpi orcheschi per pagare la birra nelle taverne di Maarla

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Squrnt 

Camminiamo per giorni e la cosa mi piace. Certo, il paesaggio potrebbe essere un po' monotono, ma è comunque piacevole, quasi rassicurante.

Dopo la cresta ci ritroviamo un gruppo di tre orchi in lontananza. 

Andiamoci piano. Cerchiamo di capire da che parte sono. Mi dispiacerebbe ucciderli senza che abbiano colpa.

Edited by brunno

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Bill Doe

Faccio un segno con la mano ai miei compagni (Seguitemi) ed Incomincio ad avvicinarmi furtivamente, cercando di passare per la via più riparata ed arrivare abbastanza vicino da poter spiare gli Orchi. 

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Smontando da cavallo, e muovendovi con la massima attenzione, riuscite ad avvicinarvi abbastanza da riconoscere i tre orchi come soldati, ma parlano tra di loro troppo a bassa voce perché voi capiate qualcosa, anche se dai cenni e dai gesti pare che siano intenzionati ad andare verso sud 

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Dombold

Mi metto dietro a Bill e mi avvio anche io furtivamente. Forza ragazzi e speriamo che Tyr ce la mandi buona. Sussurro. Speriamo che non ci sia da combattere.

@Voignar e @Faust Moriarty

Spoiler

Uso ispirazione barrica su Bill Doe

 

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Bill Doe 

Sussurrando dico: io resto qui, voi andando in fila indiana, disponetevi uno alla volta in cerchio l'ultimo della fila farà un fischio... Quello sarà il segnale per agire

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Twig, Dombold e Squrnt iniziano ad avviarsi per circondare gli orchi, sfruttando i bassi cespugli che corrono tutto attorno al piccolo campo degli orchi; solo Bill rimane fermo dove si trova, ed un orco, alzando per un secondo gli occhi, alza di scatto un dito ad indicare il tiefling, che si intravede appena tra gli arbusti. subito i tre balzano in piedi, armi alla mano, rivolgendo a Bill urla gutturali nella loro lingua 

Iniziativa: Twig (nascosto); Squrnt (nascosto); Bill; Dombold (nascosto); orchi 

Cattura.PNG

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Squrnt (Barbaro)

Estraggo Un giavellotto e in silenzio sussurro Nessuno di voi sa la loro lingua? rimaniamo in silenzio, se lo attaccano li prendiamo di sorpresa ma lasciamone in vita almeno uno, ok?

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