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Sto considerando l'idea di creare un nuovo personaggio un po' diverso dal solito. Ci sono alcuni mostri che mi intrigano molto come PG, in particolare Slaad, Bullywug (e anfibioidi simili) e Kuo-toa. Esistono regole homebrew che permettono di giocare mostri (bilanciati) senza pesare troppo con il Level Adjustment?

E se invece volessi creare un personaggio antropomorfo, tipo un umanoide con caratteristiche animali? Per esempio un topo o un coniglio, in stile molto fiabesco (quindi diverso da un mannaro o da uno shifter). Come dovrei giocarmela sul bilanciamento di statistiche, tratti razziali e modificatori?

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Solitamente mastero io, ma per qualche sessione mi piacerebbe fare il giocatore. Sono sicuro che giocare un mostro non sarebbe un problema, a patto che sia bilanciato come il resto delle razze. Ho cercato qualcosa su vari forum, ma non ho trovato granché.

2 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

per quanto riguarda gli animali antropomorfi potresti refluffare razze esistenti.

Cioè intendi semplicemente "reskinnare" (per esempio) un halfling rendendolo un coniglio/rana (magari con il tratto razziale "balzo da fermo" del Bullywug)?

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Se aggiungi tratti razziali non stai più solo reskinnando. Chiaramente alcuni animali potrebbero non essere ben rappresentati dalle razze esistenti.

Creare una razza da zero non è poi così complicato però, specie se come punto di inizio hai dei mostri con abilità particolari. Una rana avrebbe appunto il salto da fermo, ma anche una velocità di nuoto.

  • Thanks 1
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In generale (visto che ti stai riferendo alla 5E) ti consiglio il reskin per quasi tutto: è molto semplice e ti permette di non dover pensare a niente circa bilanciamento e matematica.

Se proprio vuoi dare alla tua razza una capacità particolare, cerca di capire se riesci trovare una equivalenza con una capacità razziale e punta poi allo swap: pensando ad una rana e ad un halfling, mi verrebbe in mente di scambiare Halfling Nimbleness con una capacità che potenzi il salto (dando vantaggio alle prove di Athletics o Acrobatics per saltare, per esempio).

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Capisco, per i pg antropomorfi è un po' come pensavo.

Resta la questione dei pg mostri. Se io volessi giocare uno slaad in grado di mutare crescendo (rosso > blu > verde > grigio), dovrei per forza creare una sorta di tratto razziale ad hoc? Perché ora che ci penso, un pg kenku non è molto diverso dalla sua controparte mostruosa (mimicry, kenku training ecc.), però un tortle ha un feeling già più particolare tra le mani di un giocatore. In sostanza si tratta semplicemente di prendere un mostro dai vari manuali e adattarlo a pg? D'altronde se riesce ad essere bilanciato un loxodon, non vedo perché non dovrebbe esserlo un slaad...

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      Grazie a tutti in anticipo
    • By MattoMatteo
      Stò per iniziare un pbf ambientato in Eberron, per la precisione nel continente di Xen'drik.
      I nostri pg (4-5, di 3° livello) saranno esploratori alla ricerca di tesori e misteri; oltre alla mia stregona (linea di sangue draconica, bg outlander, sopravvissuta del Cyre), l'unico altro pg che sò per certo è un forgiato barbaro (magia selvaggia).
      Come carattere, la mia stregona è sarcastica, irascibile, diretta: c'è un problema, distruggilo; il mercante non vuol farti lo sconto, minaccialo; un'idiota ti fà delle avances, sfiguralo con i tuoi artigli mentre ululi come un'ossessa; ti offrono un pranzo raffinato, mangia come un maiale e rutta liberamente.
      Al 4° livello, al posto dell'aumento di caratteristica prenderò il talento "Marchio del drago aberrante" (fornisce un trucchetto e un'incantesimo di 1° livello, ma con caratteristica di lancio Con invece di Car; Cos è 11, ma diventerà 12 col talento, e Car è 16)
      Date queste premesse, mi servirebbero consigli sugli incantesimi e sulle opzioni di metamagia "migliori" (nel senso, oltre che migliori in assoluto, anche più in linea col carattere della mia pg); il master permette tutto il materiale ufficiale.
    • By PioloHK
      Allora, stavo pensando quale fosse il personaggio, che, da solo senza l'aiuto di altri personaggi o oggetti magici particolari, potesse fare più danni in un singolo turno.
      Per le armi diciamo che si usano le armi base, qualsiasi tipo di incantesimo è utilizzabile e per esempio build che richiedono veleno, avvelenare le armi o usare pozioni vale, infine ogni tipo di pozione è permesso. Per quanto riguarda la preparazione, bere pozioni, avvelenare armi, andare in ira o simili e permesso prima del turno, ma cose come passare mesi a fare un esercito di cloni con il mago è vietato,
      Obbiettivo: tecnicamente nessuno, più danni si fanno meglio è, ma se si riuscisse ad uccidere un terrasque sarebbe fighissimo(con uccidere intendo solo fare i danni sufficenti per ucciderlo, ignorando resistenze varie)
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