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Il 2020 è l'anno giusto per sconfiggere il mostro della pianificazione

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Gennaio
Quando ho iniziato a giocare il problema più complesso da affrontare era trovare le persone con cui giocare. All'epoca D&D non era ancora questo fenomeno di massa. La TSR era in declino e per giocare bisognava fare affidamento sul trovare un gruppo nella propria zona. Se volevate giocare dovevate letteralmente trovare dei giocatori. Così funzionava all'epoca.

Svariati anni ed edizioni dopo il problema da risolvere è trovare il tempo per giocare. Cosa che ha senso. La vita facile dei bambini, con la sua mancanza di responsabilità ed abbondanza di tempo libero, o persino i periodi strettamente impostati a livello di impegni delle superiori o dell'università permettevano di giocare facilmente. Si era in mezzo ad un gruppo di persone con cui stare a stretto contatto. Ti piacciono i GdR? Sei più per D&D, Vampiri, Shadowrun o che altro? Bene giochiamo assieme.
Ma questi momenti vengono man mano meno con le nuove pressanti responsabilità (lavoro, figli) e viene quasi voglia di dire che l'essere adulti non si sposa con il voler giocare. Eppure alcuni di questi problemi non paiono legati necessariamente a questioni di maturità o di essere adulti. Il mondo del lavoro si fa più pesante, con le persone che devono essere sempre pronte a mettersi sotto. I lavori part-time e a chiamata implicano che si è occupati in orari strani e variabili. Gli amici che conoscevate possono doversi trasferire (o magari tocca a voi) oppure la nascita di un nuovo amore potrebbe togliervi il tempo necessario. E tutto questo ci sta. Non è certo un malvagio piano dell'Uomo Calendario per rubarvi del tempo...

.....vero?
Ma questo non implica che l'obiettivo principale del nuovo anno per molti giocatori là fuori non sia proprio il mettersi a giocare di più. Voi volete giocare di più, io voglio giocare di più, quindi prendiamo esempio da Robin e sconfiggiamo assieme l'Uomo Calendario. No davvero, Robin ha sconfitto da solo l'Uomo Calendario quando quest'ultimo ha cercato di rapirlo per tendere una trappola a Batman. L'Uomo Calendario è un farabutto (anche nella versione reboot alla Hannibal degli anni '90) ed è giunto il momento di fargli vedere chi comanda qui. Come?
Trovate il vostro gruppo

Questa è probabilmente la cosa più difficile da portare a termine. Ma dovete trovare le persone giuste assieme a cui volete giocare. Potrebbero essere degli amici che conoscete da anni, potrebbero essere persone incontrate al negozio di giochi locale oppure online su una community di Discord. Perché aspettare. Siamo nel 2020 e viviamo in un'epoca in cui è più semplice che mai trovare delle persone con cui giocare. Chiedete alle persone con cui pensate di trovarvi bene riguardo al giocare assieme. Probabilmente avranno sentito anche solo parlare di D&D e, anche se così non fosse, oggi come oggi è più facile che mai spiegare a qualcuno cos'è il gioco di ruolo. Includete nel vostro gruppo qualche neofita.
Conoscere i propri impegni

Non vuole essere qualcosa di impertinente. Non dovrebbe essere difficile mantenere attiva una sessione settimanale, ma viviamo in un'epoca di bieco capitalismo e questo implica che il tempo è una delle risorse più preziose a nostra disposizione. E questo implica che dovete cercare di trovare la giusta soluzione per le vostre esigenze. Non impegnatevi con l'idea di una sessione a settimana quando quasi sempre appena arriva il Lunedì vi trovate sommersi di impegni. Per molte persone, me incluso, è già difficile gestire una sessione mensile. Ma diciamo che volete migliorare questo ritmo, puntare ad una sessione settimanale? Allora dovete impegnarvici. Cosa che ci porta al prossimo punto.
Conoscere il proprio obiettivo

Una volta che avete trovato le persone giuste e messo da parte il tempo necessario, dovete darvi un obiettivo. Magari può essere qualcosa di nebuloso come "gestire una campagna che va da livello 1 al 20, una saga epica", ma può sembrare difficile da portare a termine. Datevi degli obiettivi più piccoli e a breve termine. Magari semplicemente trovarsi con gli amici e giocare ad un'avventura già fatta. Qualcosa da portare a termine con poco sforzo, ma che non sia al di fuori delle possibilità immediate. Perché una volta che lo avrete fatto, una volta che avrete portato a termine questo primo obiettivo, potrete darvene un altro.
"Okay, siamo arrivati a livello 5, potremmo continuare a giocare con questo nuovo scenario"
Risulta facile calibrare le vostre necessità ed obiettivi di gruppo una volta che avete giocato un po'. Non posso sottolineare abbastanza quanto sia importante mantenere una comunicazione chiara e diretta con gli altri partecipanti. Ed ecco un altro consiglio: se volete mantenere le energie necessarie per mantenere attiva la sessione settimanale per un po', dovete abbassare le pressioni.
Sotto Pressione

Si tratta di un confine sottile da non superare. Se la pressione di fare le cose perfette è eccessiva è probabile che abbandonerete il progetto al primo ostacolo, come scusa per non dovervi più impegnare tanto. Ed è così che l'Uomo Calendario vince. Quindi non fatevi troppa pressione da soli, nessuno è perfetto. Neanche voi lo sarete. Ci saranno momenti in cui non sarete in forma o sarete davvero troppo impegnati perché la vostra vita sarà un inferno. Accettate la cosa, fatela vostra. Non pensate che sia un fallimento, ma una parte di un piano in atto. Tornerete in carreggiata la settimana successiva. Le abitudini sono legate alla ripetizione delle attività.
Impegnatevi ad Esserci

Essenzialmente siate presenti per giocare il più possibile. Pare semplice a dirsi, ma se lo fosse davvero staremmo tutti giocando a campagne decennali e i personaggi di alto livello sarebbero decisamente più comuni. Semplicemente impegnatevi ad esserci ogni settimana (o altro intervallo che usate). Se non potete esserci non è un grosso problema, ma cercate di farcela. E se anche il gruppo non riesce a riunirsi cercate di pensare a cosa potete fare comunque.
Nel mio gruppo di gioco giochiamo la sessione anche se mancano uno o due personaggi. Non ha sempre molto senso, ma, se non sapete bene cosa fare quando manca qualche giocatore, siate flessibili. Magari potete giocare ad una one-shot, magari ambientata in qualche altra parte del mondo. Potete giocare con dei PG diversi o provare dei giochi diversi come Ironsworn o iHunt. Oppure guardarvi dei film con gli amici, un ottimo modo per ricordare a tutti che se vi state trovando assieme è perché vi piacete e state bene assieme.
Nel migliore dei casi inizierete a giocare ad una campagna degna di storie e canzoni. Nel peggiore dei casi starete almeno in compagnia di amici con cui vi divertite. In entrambi i casi cercate di lasciarvi più spazio per voi stessi quest'anno. Spendiamo già una così gran parte della nostra vita a fare le cose che dobbiamo che spero che questo articolo possa aiutarvi almeno un po' a fare le cose che volete fare.
Buone avventure e buona fortuna per il 2020.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-2020-is-the-year-we-defeat-the-scheduling-monster.html
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Sottoclassi, Parte 1

Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon, Bill Benham, Jeremy Crawford e F. Wesley Schneider - 14 Gennaio 2020
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Gli Arcani Rivelati fanno un salto nel 2020 con quattro sottoclassi per voi da provare: Il Cammino della Bestia (Path of the Beast) per il Barbaro, la Via della Misericordia (Way of Mercy) per il Monaco, il Giuramento dei Guardiani (Oath of the Watchers) per il Paladino e il Genio Nobile (Noble Genie) per il Warlock.
E' disponibile anche un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, il quale presentava il Guerriero Psichico (Psychic Warrior) per il Guerriero, lo Spadaccino Spirituale (Soulknife) per il Ladro e la Tradizione del Potere Psionico (Tradition of Psionics) per il Mago, assieme a nuovi incantesimi e a nuovi talenti. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 1
Sondaggio: psionici per guerrieri, maghi e ladri
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses1
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5 Cose da fare in una taverna

Articolo di J.R.Zambrano del 02 Gennaio
Tirate abbastanza dadi nella vostra carriera e vi troverete sicuramente almeno una volta a fissare lo schermo di un DM intento a descrivere al meglio delle sue possibilità i differenti tipi di birra che potete trovare in locanda con il medesimo entusiasmo di George R.R. Martin quando realizza di avere una scusa per mettere in scena un banchetto.
Ma non tutti possono permettersi il lusso di venir uccisi pietosamente dai Frey per fuggire da una noiosa descrizione della sala di una locanda. Detto questo, eccovi un paio di cose da provare a fare la prossima volta mentre state attendendo che una figura incappucciata vi assegni una missione, in taberna quando sumus.
Bevete come se non ci fosse un domani

Come dice la canzone, bibit ista, bibit illa, cosa che potrebbe sembrare ovvia, ma, già che state aspettanndo che il master faccia avanzare la trama, potreste anche chiedere al DM di tirare sulla tabella delle bevute della Xanathar's Guide to Everything per vedere cosa accadrà. Potreste farvi un nuovo amico, trovare un nemico, trovarvi a dirigere il festival teatrale locale o persino sposati ad un/a nano/a sorprendentemente comprensivo/a.
Fare i tenebrosi in un angolo

Perché dovreste lasciare tutto il divertimento al ranger? Cercate un buon angolo della stanza, preferibilmente in ombra, sedetevi e scrutate attentamente il resto della stanza. Chiedete al vostro DM, tra una descrizione della schiuma della vostra birra e l'altra, se potete fare dei tiri di Furtività per essere nascosti quando le cose finiranno certamente male. Nel mentre, iniziate a pensare ad un nome con cui siete conosciuti dalla gente del luogo, dato che potrebbero non conoscere il vostro vero nome.
Giocate d'azzardo

La vostra fortuna potrà anche essere in continuo mutamento, come la luna, crescere un giorno e calare un altro, ma potete sempre tentare la sorte e sfidarla. Tirate dei dadi per una ragione che non sia un combattimento e iniziate a scommettere contro dei clienti meno fortunati di voi. Fate solo attenzione a chi raggirate o potrebbe scoppiare un combattimento molto prima di quanto possiate pensare.
Datevi al crimine

Ci sono un sacco di persone in una taverna, solitamente. Avranno certamente dell'oro, dell'argento, del platino o altri preziosi che non sono in grado di apprezzare e che starebbero meglio nelle vostre tasche. Quindi perché non aiutarli provando a borseggiarli finché il vostro DM non si renderà conto che state pensando di acquistare l'intera taverna?
Assumete degli avventurieri

L'avventura che vi è stata proposta dalla "misteriosa figura incappucciata" sembra richiedere un sacco di lavoro. E non andrà necessariamente a beneficio del vostro stile di vita devoto alle comodità domestiche e ai morbidi tessuti. Ma potreste semplicemente acquistare un cappuccio voi stessi e assumere degli avventurieri (pagandoli meno della vostra ricompensa, ovviamente) per uscire e ripulire il dungeon per voi. Perché dovreste sporcarvi le mani quando altri possono farlo per voi?
E queste sono solamente cinque delle cose che potreste fare quando le vostre giocate si bloccano in una taverna. Quali sono i vostri "momenti da taverna" preferiti nei giochi di ruolo? Raccontateceli nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-things-to-do-in-a-tavern.html
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Il 2020 è l'anno giusto per dei personaggi eccezionali

Articolo di J.R. Zambrano del 02 Gennaio 2020
Vi svelerò un segreto. Dei personaggi memorabili possono essere qualcosa di più per il vostro gioco che l'essere un combattimento complicato o una storia epica e tortuosa. Cosa includono i nostri film preferiti? Personaggi che amiamo e miliardi di dollari da spendere per effetti speciali - e sappiamo tutti quanto amiamo guardare la CGI danzare per il nostro intrattenimento, anche se a volte con una perdita di 70 milioni di dollari - ma dal momento che la maggior parte delle persone che gestisce una campagna di GDR non dispone di soldi da spendere per una grande sequenza di combattimenti CGI, o qualunque cosa stia succedendo qui:
... faremmo meglio a creare dei personaggi interessanti per migliorare le nostre partite. Non avrete incubi, ma avrete gli ingredienti necessari per raccontare delle storie che voi e i vostri amici ricorderete bene quando ripenserete ai vostri anni migliori.
Prima di tutto, da cosa è composto un buon personaggio? Questa è una di quelle cose complesse, che ha una definizione non univoca. Sono contrattualmente obbligato a dire che l'arte è soggettiva (non lo è) ma resta il fatto che personaggi diversi significano cose differenti per diverse persone. Vedetela come una vasta gamma di esperienze di vita che danno alla gente una lente molto diversa attraverso la quale osservare il mondo, se volete. Ma penso che possiamo essere tutti d'accordo sul fatto che quando pensiamo che un personaggio sia "buono", essi sono in genere tridimensionali, divertenti da osservare e non possiamo fare a meno di fare il tifo per loro.

Questo vale sia per i protagonisti che per gli antagonisti. Diamine, abbandonate la logica binaria di concepire le cose (dopo tutto è il 2020, nulla è più binario), anche un negoziante o un personaggio che comparirà una sola volta possono trasmettere emozioni forti a qualcuno se hanno un modo per creare una connessione emotiva. Ciò non vuol dire che ogni personaggio debba costituire un'approfondita dissertazione sull'esistenza umana, da un lato perché sarebbe noioso e dall'altro perché non è davvero quello il modo di attirare interesse.

Tutto ciò di cui avete veramente bisogno per iniziare è un sano mix di stramberie, difetti e contraddizioni, e soprattutto un forte desiderio. Più semplice è questo desiderio meglio è, ma ci arriveremo tra un minuto. Per ora parliamo di come iniziare a pensare ai personaggi. Quando si tratta di creare un personaggio, tutti avranno un metodo che per loro funziona meglio. Vi incoraggio a provare i vostri metodi, ma qui ci sono alcuni possibili punti di partenza.

Per prima cosa dovrete considerare lo scopo del personaggio che state creando. Questo vale sia in termini di meccaniche di gioco che di sviluppo della personalità: creare un eroe per la storia, come uno dei personaggi del giocatore, è un processo molto diverso rispetto alla generazione di un PNG divertente che appare brevemente per fornire delle informazioni di retroscena o per dare consigli utili in una scena. Sapere cosa volete creare è un ottimo primo passo.
Cominciamo con i personaggi dei giocatori. Questo aspetto è un po' più complesso, perché potete presentarvi al tavolo con un'idea, ma fino a quando non inizierete davvero a giocare, non saprete mai quanto bene funzionerà. Anche se avete pianificato tutte le tue statistiche e avete scritto un vasto background, i vostri personaggi non esistono davvero fino a quando non entrano in contatto con altri personaggi. Le idee che avete nel momento in cui vi sedete a giocare si realizzano solamente quando l'avventura si concentra su di esse.
Potreste pensare di sedervi per interpretare un guerriero severo e taciturno che brandisce una grande spada a due mani e che non fa mai un sorriso, ma poi Kevin, ed è sempre Kevin, decide di giocare qualcosa che vi fa sbellicare. A questo punto avrete un paio di scelte, potete combattere contro la dinamica naturale che sta accadendo, che non è molto produttivo e che spesso porterà a spendere del tempo a discutere su ciò che accadrà per via di “ciò che il mio personaggio farebbe”, oppure potete lasciarvi divertire e giustificare il perché tramite il vostro personaggio. Lasciate che le vostre reazioni naturali siano uno strumento per scoprire qualcosa di nuovo sul vostro personaggio.

Penso che i momenti in cui apprezziamo di più i GdR siano quelli in cui siamo sorpresi. Questo è quello che stiamo cercando, anche se magari non ce ne rendiamo conto. Vogliamo quei momenti in cui la storia coglie tutti di sorpresa: i piani del malvagio vengono inaspettatamente interrotti a causa di un lancio di dadi fortunato, o un personaggio che pensavate sarebbe sicuramente morto in qualche modo sopravvive. A volte questi momenti sono una sorpresa per mezzo del sistema di gioco, ma questi momenti sorprendenti possono verificarsi altrettanto facilmente per via delle azioni e scelte del personaggio. Pensavate che il ladro potesse tradire tutti, ma è tornato indietro all’ultimo minuto per aiutarvi, o forse il cattivo è affascinato dalle bizzarrie degli eroi al punto da aiutarli contro qualche minaccia più grande.
Qualunque sia la loro origine, questi momenti incredibili, che sembrano quasi catturare una tempesta in una bottiglia proprio al vostro tavolo da gioco, non possono accadere quando vi state aggrappando troppo saldamente a un'idea preconcetta di quello che dovrebbe accadere. Ci sono molti articoli e teorie di design che parlano della libertà di azione dei giocatori, ma in realtà la vostra capacità di prendere le vostre decisioni e lasciare che esse facciano una differenza nel mondo non avrebbe senso se non vi lasciaste trascinare dentro quel mondo. Lo state già facendo in una certa misura.

Il vostro primo istinto può spesso condurvi in luoghi inaspettati o portarvi a intraprendere decisioni che non avreste mai pensato che il vostro personaggio avrebbe preso. E quando ciò avviene allora quei personaggi diventano molto più reali. E questo potrebbe sembrare un po' roba da teatro spiccio ma è al centro della creazione di qualsiasi buon personaggio. Gli autori parlano di come le loro storie abbiano una vita propria, chiunque abbia mai scritto fanfiction si impegna a lasciare agire un personaggio al di fuori del previsto, anche i pittori possono trovare nuovi dettagli interessanti derivanti da una pennellata inaspettata.
Quindi, ora che abbiamo parlato del fatto di lasciarvi sorprendere, parliamo di come prepararvi per sfruttare al meglio quei momenti in cui questo si verifica.
Avere un forte desiderio è centrale per ogni buon personaggio. Ma cosa rende forte un desiderio? Per me, è qualcosa che spinge un personaggio a perseguirlo e a prendere decisioni inaspettate. Può essere qualcosa di vago come "Voglio essere rispettato" o "Voglio l’avventura", e non vi dovete preoccupare se avete un generico obiettivo generale. Perché la cosa migliore del fare tutto questo è che mentre andiamo avanti possiamo sempre approfondire il generico per trovare sempre più elementi chiave. Quindi il vostro personaggio potrebbe voler essere il miglior spadaccino nell'area delle tre contee, ma ci sono molti modi per proseguire da questo punto di partenza. Potete chiedervi "perché voglio essere il migliore?" e "come perseguirò il mio obiettivo?". Anche qualcosa di semplice come "mi piacerebbe avere una bella scopa magica nuova per la grande partita di quidditch" può essere un obiettivo di enorme portata se riuscite a descrivere quanto significhi questo per il personaggio. Qualsiasi desiderio può essere forte se riuscirete esprimerlo abbastanza chiaramente.

Mentre si svolge una sessione, cercate dei modi per parlare della cosa che desiderate. Non tenetela segreta, non serve a nulla nascondere la motivazione del vostro personaggio al gruppo o al DM. Potrebbe essere necessario trovare un momento tranquillo per rivolgersi a un'altra delle persone al tavolo e dirlo tramite un dialogo con la voce del vostro personaggio, ma potete anche usare la narrazione in terza persona per dire qualcosa del tipo: “Beh, Holmsbrin vuole essere veramente rispettato, e questo nobile sembra che possa premiarci con dei titoli o qualcosa del genere, quindi sì, lui è interessato.”
Da questa base, tutto ciò di cui avete bisogno sono alcune stranezze caratterizzanti, difetti e contraddizioni per aggiungere un po' di colore al vostro personaggio. Queste sono le parti divertenti che ci aiutano a interpretare il nostro personaggio, che si tratti di un modo di fare o di un modo di parlare, o forse un particolare tipo di spada che fa venire loro l’acquolina in bocca, o ancora una palese bugia sulla quale cascano sempre, sono abbellimenti che aiutano a definire il vostro personaggio. Ecco dove potete essere specifici! Forse il vostro personaggio ama il modo in cui viene visto quando indossa un’armatura oppure odia il gusto delle razioni da viaggio anche se non riesce a smettere di mangiarle.
Entreremo nei dettagli di tutti questi aspetti nelle prossime settimane, ma per adesso, si spera, questa dovrebbe essere una panoramica sufficiente per aiutarvi a iniziare a creare i PG e i PNG di questo decennio con grande slancio.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/rpg-its-2020-now-lets-make-awesome-characters.html
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La Asmodee non tradurrà in italiano l'Essentials Kit

La Asmodee Italia, come oramai saprete, ha da qualche anno ricevuto dalla WotC l'incarico di tradurre in italiano i manuali della 5a Edizione di D&D. I diritti di localizzazione e di distribuzione al di fuori degli USA, tuttavia, la WotC ha deciso di assegnarli alla Gale Force 9, un'azienda americana che da anni collabora con la WotC per la produzione di miniature, accessori di gioco e board game collegati a D&D 5e. Questo significa che è la Gale Force 9, in quanto titolare dei diritti, ad avere il potere di decidere quali manuali possono o non possono essere tradotti, in pieno coordinamento con la WotC stessa. Le aziende come la Asmodee Italia, invece, possono solo adeguarsi alle direttive ricevute dagli USA.
E, in base a quanto rivelato dall'account ufficiale di Facebook della Asmodee dedicato alla versione italiana di D&D 5e all'interno dei commenti a un loro post (si tratta di un post del 13 Gennaio, dedicato all'intenzione della Asmodee di fornire ai giocatori inesperti alcuni strumenti per imparare a giocare/masterizzare una campagna di D&D), la WotC avrebbe deciso di pubblicare l'Essentials Kit solo in inglese. Rispondendo, infatti, a una domanda in merito alla traduzione dell'Essentials Kit, lo staff della Asmodee Italia ha dichiarato:
Dungeons & dragons 5a Edizione Asmodee Italia: Hanno deciso (la WotC, Ndr) che l'Essential kit sarà SOLO in inglese, a noi sarebbe piaciuto molto farlo.
Ovviamente è sempre possibile che in futuro la WotC decida di cambiare idea, ma al momento sembrerebbe che questo ulteriore Starter Set per D&D 5e non sarà tradotto. Se la situazione dovesse cambiare, vi aggiorneremo immediatamente.
Per coloro che non fossero a conoscenza del contenuto dell'Essentials Kit, ve ne abbiamo parlato approfonditamente nei seguenti due articoli:
❚ Annuncio del D&D Essentials Kit e dello Starter Set su Rick & Morty
❚ Recensione del D&D Essentials Kit
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Tarkus

Steampunk Misadventures- L'ultimo canto della Sirena [2]

Recommended Posts

Parte 1

Spoiler

 

Marcus

Spoiler

Sul portone noti dei glifi magici, che Lyara ti spiega essere degli allarmi magici disattivabili con un po' di lavoro, mentre le statue per ora sembrano normali statue ma (per quanto ne sai) i costrutti a riposo sembrano normali statue.
I loculi sarebbero sabotabili ma ti servirebbe attrezzatura da fabbro, non da ladro, per incastrare in maniera precisa i cardini senza spaccarli o saldare qualcosa sotto i loculi. Con i tuoi attrezzi potresti provare a sabotare le porte d'accesso alle varie cappelle ma, essendo porte di legno, i morti viventi potrebbero riuscire a sfondarle.

José

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Le tre ragazze si guardano confuse e la rossa ti dice "Beh... non ci hai ancora fatto domande di alcun tipo... sei tu che stai tenendo la discussione sui tuoi viaggi evitando di scendere nei dettagli..."

Daphne

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"Per le messe puoi passare ogni mattina alle 9 ed ogni sera alle 6, per quanto riguarda i cultisti... so che sei qui per una confessione, ma essendo le mie consorelle sulle loro tracce ogni informazione è vitale..." ammette imbarazzata "Dov'erano? Sono per caso quelli con cui hanno avuto a che fare i nostri colleghi bahamuthiani ieri notte?"

 

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Daphne

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"Precisamente. Hanno corrotto una mia...collega, diciamo. Erano piuttosto numerosi e bene organizzati. A quanto ne so io, comunque, non sono gli unici cultisti qui in città" mi stringo nelle spalle, non so altro. "Grazie per avermi ascoltato...emh...potete, si insomma...potete benedirmi? Cioè, darmi la benedizione della divinità"

DM

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In generale volevo sfruttare questo incontro per un possibile ma non certo multiclass nei prossimi livelli, e per dare un po' più di spessore a Daphne.

 

 

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José Raimundo

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Sorrido. Mi è stato chiesto degli altri viaggi, ma anche io non ho sentito domande specifiche, quindi ho reputato ben più saggio farne un elenco generale. In questo modo altri giorni avrei potuto raccontare ciò che non ho raccontato oggi. Okay vediamo che chiedere, lei sa del posto, le mezzelfe non hanno mai viaggiato, probabilmente conoscono la magia quindi non posso usare i trucchetti come nelle colonie, beh mi sa che bisogna andare sul classico. Se volete domande specifiche possiamo chiedere il banale "da dove venite?" o l'alquanto evidente "cosa studiate?" Indico i libri in modo ironico ma preferisco chiedervi: "cosa vi rende felici?"

 

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@Master

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Di quanti loculi parliamo?

Marcus

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Con un po' di lavoro e la giusta attrezzatura direi che quei loculi possono essere bloccati, ma serviranno materiali e sarà inutile se ci sono creature incorporee... Commento, prima di concentrarmi sul portone e aggiungere Diamo una sbirciatina oltre? Alternativamente possiamo organizzare qui l'attacco, nascondendoci nelle cappelle dopo aver bloccato l'accesso e spuntando fuori mentre passano...

@Master

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Se Lyara ritiene di proseguire (che é quel che farebbe Marcus) tento di disattivare gli allarmi o aiuto lei a farlo (disable device +22)

 

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Daphne

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La donna scuote la testa "Non oggi, non senza una ragione. Io sono poco più di una novizia e questo è competenza e dovere della Prioressa. Tornerà in settimana, non so di preciso quando dato che le cacce al demone non sono mai certe... mi può dare un indirizzo, così le faccio recapitare a mano una lettera per farle sapere quando sarà tornata?"

Nota

Spoiler

Capisco... beh, allora teniamoci la benedizione per quando multiclasserai o per un evento importante.

 

Marcus

Spoiler

I loculi sono una 40ina, quelli con i cardini 16.

Lyara annuisce e ti dice 
"Controlla se funzionano le chiavi... se possiamo tenere gli allarmi intatti è meglio." e le chiavi funzionano, aprendosi in una cappella privata cristiana normalissima, con un piccolo altare davanti ad un crocifisso di un metro, panche e ceri spenti. Una porta dall'altra parte probabilmente porta alla villa e noti che una delle statuine della Madonna in una nicchia è leggermente staccata dal suo piedistallo, come se si potesse tirare o girare come una leva.

Haseya

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Trovare sigari decenti è facile, una scatola da 10 buoni la vendono a 10 sterline.

Arrivi al molo, dove la polizia è nervosa come sempre e delle tue compagne di corso si sono radunate in un angolo a chiacchierare, meno allegre e spensierate del solito, mentre Fiona è seduta su una delle panche, gambe incrociate ed il grosso libro di testo di storia medioevale tra le mani e la penna sull'orecchio che cerca di prendere sul serio quanto scritto nel libro.

Leah

Spoiler

Torni a pressare proiettili, preparare polvere nera, sistemare inneschi, preparare cartucce e fondere ferro freddo.
Stando con Deborah per non lasciarla sola la ragazza nota la quantità di proiettili che ti sei messa a fare e ti chiede "In che guaio vi volete cacciare stasera? S-serve una mano?"

 

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Daphne

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Lascio il mio indirizzo di casa "Lavoro e vivo qui, e c'è sempre qualcuno per lasciare una lettera. Non vorrei darvi troppo disturbo comunque" dopo aver ringraziato e salutato lascio il tempio e torno alla villa, per vedere se c'è qualcosa da fare prima della fatidica incursione.

 

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Marcus

Spoiler

E questo mette la parola fine sull'opzione di attacco al cimitero... Commento, osservando la statuetta che nasconde la leva di accesso al passaggio segreto verranno probabilmente da qui e dovremo trovare il modo di sabotarla perché, quando inizi l'attacco, non possano usarla per fuggire verso la villa in cerca di aiuto...

finito di studiare la porta e la leva mi dedico alla stanza, cercando con attenzione e prudenza pericoli ma anche buoni nascondigli dove poterci piazzare per prendere i bersagli in un divertente fuoco incrociato che tu sappia alla villa la sorella del Canadese ha ancora qualcuna di quelle ferraglie della polizia che la nanetta volante si divertiva a collezionare? Potrebbe essere sufficiente piazzarne un paio dai loculi per fermare i non morti. Altrimenti dovremo andare in città per prendere il giusto materiale per bloccare quei loculi come si deve...

@Master

Spoiler

1) analizzo porta e leva sia in cerca di trappole che per capire se posso sabotarle. L'idea è modificare il congegno di apertura da dentro affinché - una volta chiusa - solo noi sappiamo come riaprirlo per rallentare una eventuale fuga verso la villa

2) studio la stanza per capire come si svolgerà il combattimento. Cerco nascondigli e ripari per i nostri tiratori, ma anche allarmi, trappole o altre porte segrete.

Cerco anche di capire dove si svolgerà il rito.

3) se volessi cospargere una zona (a logica quella del rituale, se la  individuo) senza che sia immediatamente rilevabile in modo che - appena colpita - bruci per qualche round - più che altro per infastidire gli incantatori obbligandoli a prove di concentrazione - sarebbe fattibile? Saprei dove procurarmi il materiale?

 

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Haseya Tolhógi

Master

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I sigari sono troppo costosi per le mie tasche, decido quindi di rimandare l'acquisto ad un altro momento.

Il clima al molo è molto meno allegro del solito: le mie compagne di corso stanno parlando, ma senza la solita spensieratezza, e il nervosismo della polizia non fa altro che rendere l'atmosfera opprimente. Mi avvicino a Fiona, lasciando il mio Spirito guida libero di camminare un po' dopo giorni di prigionia forzata. Ciao Fiona! Dico sorridendo alla ragazza, felice di vederla Posso sedermi vicina a te o sei troppo impegnata?

 

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Daphne

Spoiler

Saprò risponderti finita la parte con Marcus, per ora ti metto in pausa. Spero duri poco.

Marcus

Spoiler

Nell'ordine:

1) Si, sapresti sabotare la porta per rendere il meccanismo consumato e richiedere molto più tempo per venir aperta una volta chiusa.
2) Poi ti faccio la mappa e trovi una porta segreta proprio dov'è la madonnina mobile.
3) Nope, qualsiasi forma di olio o materiale combustibile dell'epoca è viscoso e molto visibile o puzza così tanto che sarebbe immediatamente riconoscibile. Ma materassi e coperte che dovrebbero usare nel rito (plausibilmente useranno) bruciano bene di loro.

José

Spoiler

Dopo la tua domanda, com'era scontato accadesse, la buttano in filosofia su una discussione su cos'è la felicità e se è qualcosa di oggettivo, soggettivo od esistente... peccato che tu non ci stia capendo assolutamente nulla di questo gioco intellettuale molto al di sopra delle tue corde.

Haseya

Spoiler

"Siediti, siediti..." 
Noti che Fiona non è tanto concentrata sul libro quanto sui discorsi delle tue compagne di corso, dato che Martha sta' raccontando di un " teatralecolosso albino con un bel braccio meccanico" e di come ci ha provato con lei in maniera direttissima senza nemmeno averci parlato, mostrando un bigliettino che dice essere la copia di quello che le ha creato con Prestidigitazione, bigliettino che la ragazza legge sussurrando e con voce tremante "La tua amica parla molto, mi sa che non mi lascerà facilmente parlare con te: hai un luogo dove possiamo stare senza interruzioni? Anche solo per un rintocco, un pomeriggio, un giorno, un paio di mesi, una vita..."

Fiona sospira appena, sconfortata "E quindi c'è un maniaco od un dongiovanni con il tatto e l'eleganza di un elefante in giro... ci mancava solo questo dopo Tania. A proposito di quella stramboide pazza e sessuomane: com'è andata due giorni fa? State tutti bene?" 

 

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José Raimundo

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Sorrido nel caos di tutti quei ragionamenti. Per poi riattirare l'attenzione finendo la cioccolata calda e facendo rumore. Amo questo istinto accademico che alla domanda più semplice scatena reazioni a cascata nella ricerca di una prospettiva completa. Dovreste però pensare non solo alla Filosofia tra Kant e quei tipi greci che non avevo mai sentito se non i due big. Servono risposte sincere che vengono da voi. Io ad esempio son felice ora perché ho un buon sapore in bocca, sono circondato da bellissime ragazze e sto imparando cose nuove. Quindi ripeto la domanda riformulandola: in che situazione voi in quanto voi, prive delle nozioni filosofiche ed etiche di cui avete somma conoscenza, riuscite a sentire (fell) la felicità senza doverla per forza definire? Appoggio il bicchiere e prendo un biscotto soddisfatto 

 

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Marcus

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Una volta studiata con attenzione la stanza per accertarmi non ci siano trappole di alcun genere prendo carta e penna e la disegno la planimetria esatta della stanza per poterla usare per pianificare l'attacco.

Fatto ciò mi rivolgo a Lyara chiedendole Che dici, andiamo? Io mi procurerei materiali per bloccare le tombe e lo farei subito. Dopodiché potremo organizzare l'attacco...

 

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Leah

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Presso proiettili su proiettili per me e per i miei amici, decidendo di dedicarmi completamente a rifornirli. 

Mi accorgo di deborah voltandomi a sorridere. Si, ci ficchiamo in un grosso guaio per liberarci di uno piu' grosso  ammetto Prendiamo quella che ci ha dato la caccia per stare tranquilli. Vuoi darmi una mano coi proiettili? chiedo 

 

Edited by athelorn

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Haseya Tolhógi

Master

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Mi siedo di fianco a Fiona, ma non riesco a non prestare orecchio a ciò di cui stanno parlando le mie compagne di corso: stanno descrivendo un ragazzo inconfondibile, una figura che non si vede spesso a Grain Port. Mi metto una mano sulla faccia quando realizzo come José abbia approcciato quella ragazza: non ho problemi con le relazioni per puro divertimento, sono la prima ad averne provate molte, ma questo.... È a dir poco imbarazzante. Direi la seconda. Ha tentato un approccio simile con la sottoscritta prima di scoprire di Phoenix. Rispondo alla ragazza scuotendo la testa, prima di guardare rattristata per terra quando mi parla di Tania. Tania... È morta durante la missione, rischiando di rovinarla completamente per qualche ragione che ancora mi sfugge. Non è però qualcosa di cui parlare in pubblico. Concludo abbassando la voce, per non attirare troppo l'attenzione, prima di richiamare gli spiriti del vento per poterle comunicare il resto dei dettagli. Ha insistito per infiltrarsi da sola nel bordello, dicendo di potersi fingere una cliente di fiducia. È stata catturata e costretta a subire un terribile rito... Anche se forse sarebbe più opportuno chiamarlo stupro... Che l'ha corrotta e trasformata in una succube. Ho visto una rappresentante del Popolo Sacro cadere davanti ai miei occhi senza che potessi fare nulla.... È stato più duro di quanto mi aspettassi.

Master

Spoiler

Casto Messaggio su Fiona

 

 

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José

Spoiler

Le due mezzelfe si guardano basite e poi Aria ti chiede "A parte che non sono mai caduta dalla felicità*... questo giochetto lo facevamo da bambine. Che senso ha farlo?"
Beatrix si prende la cioccolata calda della brunetta scappata ed inizia a bere anche quella "A volte bisogna pure rilassarsi, no? E cosa meglio di un giochetto semplice per farlo? Ci stiamo stressando troppo per un'esame facile, dai..." ti guarda con la coda dell'occhio, curiosa di vedere le tue razioni. "... quindi... cos'è la felicità... la felicità è quel qualcosa che odora di libri nuovi, ti scorre addosso come la brezza di inizio primavera nei campi, ha il sapore di un sorso di vino dopo una giornata di studio ed impegno e la morbidezza di un materasso dopo una nottata di passione o la leggera emicrania dopo ore ed ore a studiare ciò che ti piace. La felicità è qualcosa di diverso per tutti, ma per tutti è nell'attimo fuggente da saper trovare e cogliere."

*Fell=cadere, feel=provare una sensazione.

Haseya

Spoiler

Fiona cerca di rimanere seria dopo le due notizie ma facepalma sconsolata "... conosci l'elefante sentimentale, quindi... mi puoi dire come si chiama e com'è fatto che così gli consiglio di non importunare le ragazze che studiano qui? Ci manca solo il fenomeno a terrorizzare le studentesse perché ragiona con ciò che si ritrova tra le gambe."

Su Tania ti risponde solo dopo aver preso un lungo respiro prima di risponderti via Messaggio "Quella donna era l'essere più narcisista, egocentrico, edgy ed incompetente che abbia mai incontrato. Non voleva aiuto o regole se non i limiti che si dava da sola con chissà che logiche strane, voleva "imbracciare l'oscurità" e "provare tutto per capirlo", non potevi aiutarla... la sua caduta attendeva solo di avvenire, inesorabile ed inarrestabile." non senti rabbia nelle sue parole, per quanto dure siano, solo tristezza e delusione "Fosse stata ancora una fata sarebbe entrata in una delle Corti Oscure... il signor Oakenshield mi ha detto di avere prove sulla corruzione di Ryu che voleva portare al tempio, forse dovresti parlarne con lui. In ogni caso tu non hai alcuna colpa di quanto è successo, se l'è cantata e suonata da sola fino alla fine."
La ragazza apre il suo quaderno fino ad una pagina di appunti sull'età vichinga, confrontando quello che ha scritto rispetto al libro (inutile dire che lei ha scritto a riguardo molto più del libro) e noti che in un angolo ha disegnato alcuni di voi in vesti da divinità norrene: ha usato Leah e Fang per Sif e Thor rispettivamente, Myrice in veste di Freya,  tu e Phoenix come Odino e Frigg (con una nota "Frigg è un'invenzione cristiana ma Hasy in veste di Frigg meritava), Marcus come Mimir, sè stessa, Jo, Siwa e Lyara tra le Valchirie ed alcuni vostri compagni di corso per tappare i buchi... ma la scelta davvero particolare è come ha deciso di raffigurare Loki: da una parte c'è Loki in versione maschile raffigurato come un William con i capelli neri che mette frecce di vischio nella faretra di Hod mentre un Loki in versione feminile raffigurato con Eira ruba il martello di Thor.
Anche se vi ha usati come meri modelli fisici e non ci sia legame tra voi ed il dio in questione dal punto di vista morale o caratteriale i gemelli come Loki sono una scelta molto strana ma che funziona.

Leah

Spoiler

"Non so fare i proiettili e non ho ancora la forza per il torchio... pensavo più... che genere di guaio? Forse posso scrivervi qualche pergamena utile, come ho fatto per la nottata al Garden." risponde la tiefling mentre controlla le pagine e pagine dei tre libri di incantesimi che ha già scritto.

Marcus

Spoiler

"Io farei un ultima cosa: controllerei cosa nasconde la madonnina. Dubito siano ceri di riserva o l'urna del loro caro nonnino... se vuoi vado a prendere io l'attrezzatura che ci serve, è roba da qualche sterlina al primo ferramenta." risponde Lyara dandoti una fialetta "Se dovesse arrivare la sirenetta o qualcun'altro bevi questa e corri fuori, ok?"

 

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José Raimundo

Spoiler

Guardo prima le mezzelfe Troppo studio, qui imparano tanto sul come vivere e perché vivere, ma assolutamente zero sul cosa sia vivere. Dovrò stare qui ad insegnarlo alle persone. Poi per divertirsi andrò per Londra Edimburgo e Dublino, la città è troppo piccola per avere più di un'avventura. Guardo poi Beatrix con occhi grandi e felici per come sta rispondendo. Libri, letto, primavera... sembra una stagione questa ricolma di Felicità per te Beatrix. Vedete, nel motore accademico tutto funziona su determinati principi. Causa ed effetto, cogito ergo sum, panta rei...ma questi sono solo una parte della verità: raziocinio che si oppone alla frenesia della vita. Quindi nel cercare il senso di questi giochi provate a pensare a ciò che non deve avere senso: paura, felicità, amore e ogni altra emozione. La vita diverrà molto più piacevole. Prossimi passi: risposta, bagno, piccolo biglietto per Beatrix, scusa per andare via e la attendo al faro. La brunetta era bella, ma Beatrix è ricolma di fascino e per i prossimi mesi sarà la mia donna se Shelyn vorrà. 

 

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Marcus

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Buona idea... commento, afferrando la fialetta ed infilandola in tasca dopo averla osservata per capire di cosa si tratti se tu ti occupi dei pezzi per sistemare le porte io controllo la statuetta e saboto la leva...in caso di problemi ti aspetto fuori, con l'aspetto del vecchio seguace di Doublek...

Quindi tiro fuori i miei attrezzi e controllo la statuetta per accertarmi non abbia trappole o allarmi prima di aprirla per vedere cosa contiene.

 

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Haseya Tolhógi

Master

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Si chiama José Raimundo, ci parlerò io. È un cugino di Eloise e non avrei saputo descriverlo in maniera più accurata di quanto fatto da Martha. Spiego alla ragazza, pensando ad una maniera efficace per descriverle le eccentricità.

A volte penso che l'intelligenza di Will sia la sua maledizione. In questo momento avrebbe bisogno di tutto meno che di indagini sulla corruzione dei suoi dipendenti. Ne parlerò con lui, sperando che non lo faccia soffrire troppo. Commento rattristata da questa scoperta, prima di metterle una mano sulla spalla sentendo la sua delusione per la corruzione di Tania, a quanto pare molto più profonda di quanto pensassimo. È proprio in questo momento che noto il disegno fatto sui suoi appunti, una rappresentazione del pantheon norreno usando me e i miei amici come modelli da cui trarre spunto. Quello che più mi stupisce è la doppia rappresentazione di Loki usando i due gemelli Oakenshield, che per qualche motivo sembrerebbe essere particolarmente convincente. A volte mi chiedo dove trovi certe idee. I gemelli come Loki, Leah come Sif e Marcus come Mimir... Semplicemente geniale. Pagherei per avere un disegno del genere nel mio appartamento

 

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José

Spoiler

Elune ti guarda storto "Quanti anni hai? 18, 19 massimo, e sei stato in viaggio per sei. Credi davvero di poterci fare la lezioncina di vita o la lezioncina di filosofia non sapendo nulla di filosofia???"
Beatrix sbuffa appena "Dai, calmati, è un ragazzo e può imparare, le due posizioni estreme sono entrambe stupide prese singolarmente."

Nella tua mente senti una vocetta molto convincente e saggia che ti dice
 "Lascia perdere le due orecchieapunta che tanto le spezzeresti e sono noiose da morire... perché perderci tempo o fatica?" 

Nota

Spoiler

Ti sei beccato un bel Suggestion sui denti.

 

Marcus

Spoiler

Tiri la madonnina e la parete scorre verso l'altro, mostrando un deposito nascosto con cose abbastanza normali: coperte, cuscini, materassi, vasetti di olio per il corpo profumato, degli incensieri con incenso profumato, bracieri per legna e della legna e tre vasche da bagno in legno.
La stanza segreta, però, potrebbe contenere un paio di voi... il problema sarebbe l'aria.

Haseya

Spoiler

"Buon sangue non mente." commenta sarcastica ed amareggiata Fiona, facendo cadere il discorso su William prima di risponderti sul suo disegno "Beh, William ha la furbizia con cui viene narrato Loki ed essendo Loki un trasformista e Thor narrato come uno scemo di proporzioni elefantine un Loki donna che gli rubava il martello mi sembrava sensato o divertente... se vuoi ti rifaccio questo disegno e lo coloro quando ho tempo."

 

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Josè Raimundo

Spoiler

Rido di gusto non facendo caso al fatto che la mia risata sia una delle cose più terrificanti e inquietanti nella storia. Vi adoro, comunque potreste leggere anche un po' di manuali di economia, non siete le sole a cercare la via della felicità. Magari un giorno studieremo una via mediana tra le due vie, magari nel vostro primo viaggio dopo cosa? Trent'anni, portate i libri così mentre io studio voi potrete vivere un po'. Guardo l'orologio Seguiamo il piano ora se volete scusarmi, devo andare a sistemare i bagagli. Mi alzo dirigendomi dopo un leggero inchino in bagno per tornare subito dopo un incantesimo per scrivere un bigliettino pronto a salutare, l'unica a cui faccio una specie di baciamano è Beatrix in modo da consegnarle il foglietto, ed esco subito dopo. Vado poi al faro ad attenderla.

 

 

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Haseya Tolhógi

Master

Spoiler

Scuoto la testa dopo il suo commento, constatando come non possa darle torto, passando con piacere all'altro discorso. E non so se hai mai notato il colore dell'occhio di William. È semplicemente perfetto per interpretare Loki in questo disegno. Dico sorridendo, per poi ringraziarla per l'offerta Mi faresti un vero piacere. Non dire nulla a Phoenix, penso che gradirà questa piccola sorpresa.

 

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