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5 (Non Molto) Sinistri Segreti del Successo di Saltmarsh

Articolo di J.R. Zambrano del 12 Aprile 2019
L'avventura Sinister Secret of Saltmarsh è fra quelle incluse nel manuale di D&D Ghosts of Saltmarsh di prossima uscita. Come Tales from the Yawning Portal prima di esso, Ghosts of Saltmarsh raccoglie vari moduli classici di D&D (questa volta con un tema acquatico) e li aggiorna e rivitalizza per la 5E. Per celebrare l'imminente uscita daremo uno sguardo con voi ad alcune di queste avventure e oggi parleremo del perché Sinister Secret of Saltmarsh funziona così bene.
Come potrete immaginare ci sono molti spoiler a seguire quindi ne approfitto e vi avviso della cosa fin da subito. Se volete giocare alla serie di avventure di Saltmarsh senza rovinarvi la sorpresa smettete subito di leggere. Normalmente non mi preoccupo molto degli spoiler, ma questa avventura è davvero uno dei migliori moduli in circolazione, quindi vale la pena trattenere la vostra curiosità del momento se pensate che avrete modo di giocarvi.
Siete ancora qui? Beh allora prendete i vostri fidi d20 e tuffiamoci in questa avventura.
Agganci di avventura a chilometri zero
Uno degli aspetti più rilevanti di Sinister Secret of Saltmarsh è che la cittadina sembra proprio viva, dandovi un senso della vita comune e delle attività locali. La premessa dell'avventura sembra qualcosa che capiterebbe comunque anche se non fossero presenti dei PG interessati a seguire la trama della storia. In questo modulo si nota il lavoro che gli autori hanno già svolto per voi, ma anche ciò che esso richiede da voi giocatori. Il modulo spinge attivamente i DM a prendere possesso dell'avventura.
Tutto questo viene lasciato al DM. Salvo due eccezioni non ci sono linee guida specifiche per la città, non troverete una lista di PNG da scorrere. Questo modulo vuole che ci lavoriate dietro (concetto che vedrete ripetuto spesso) e questo rende il tutto migliore. Vuole che il posto dove si svolge l'avventura appaia come un luogo vero e proprio da poter esplorare, aspetto davvero importante per far davvero funzionare l'avventura.
Era davvero tutta una messinscena
Prendendo spunto dai classici di Hanna-Barbera si scopre che la casa infestata era in realtà una elaborata facciata imbastita da dei criminali travestiti, che se la sarebbero cavata se non fosse stato per quei ragazzi impiccioni e il loro cane intermittente.

Come gestire al meglio il ritmo
Detto questo, l'avventura è davvero ben scritta e presenta un ottimo ritmo. Riesce davvero bene a generare interesse e segue delle linee guida a sette passi per fa crescere la tensione, mettere in risalto i membri del gruppo e condurli all'azione in maniera organica:
Il gruppo arriva, sentendo voce che ci sono possibili avventure in attesa. Girovagano per la città incontrando dei PNG. NON sentono parlare della Casa Infestata per un giorno o due. Fanno acquisti, incontrano dei PNG e poi in una conversazione casuale (forse con l'oste) vengono a sapere della Casa Infestata (se pare appropriato). Degli ubriaconi o matti locali raccontano loro della Casa Infestata (se pare appropriato). Una volta che decidono di andarci allora tutto si mette in moto. L'oste, che dovrebbe essere amichevole, li introduce ad un membro del Concilio Cittadino, che forse promette loro delle ricompense (cosa che però al contempo permette agli alleati dei contrabbandieri di preparare un'imboscata). Si dirigono alla Casa Infestata e inizia la grande baraonda. Tutto questo presenta gli aspetti giusti per un grande inizio di avventura. E, di nuovo, pone l'enfasi su quello che i giocatori decidono di voler fare.
Narrare una storia attraverso l'esplorazione
Questo è ciò che davvero fa spiccare quest'avventura. Saltmarsh presenta la sua storia lasciando che siano i giocatori a scoprirla. Non vi tiene la mano, ma vuole che vi impegniate per arrivare in fondo.
Questo viene messo in pratica inserendo degli antagonisti con delle chiare motivazioni: ci sono dei contrabbandieri che stanno vendendo armi ai lucertoloidi, ci sono dei lucertolodi che forse stanno pianificando un attacco a Saltmarsh. Essi nascondono le proprie operazioni dietro la facciata di una casa infestata che un tempo apparteneva ad un potente alchimista.
E ogni aspetto dei siti dell'avventura promuove questo aspetto. Per esempio tramite il fatto che un mercante che lavora con i contrabbandieri ha ideato un bizzarro piano per impedire ai personaggi di scoprire la verità, che consiste nel far trovare loro un assassino tenuto prigioniero al piano superiore della Casa.

Egli si unirà al gruppo e causerà problemi, magari anche attaccando quando la farsa verrà scoperta. Ma il DM viene cautelato dal non rendere la cosa troppo ovvia. Questo modulo vuole che si mantengano i segreti.

Parlando di segreti, ce n'è uno nascosto che i giocatori potrebbero non scoprire mai. Il fatto che questa casa fosse un tempo dimora di un alchimista è qualcosa che i giocatori possono scoprire. Dietro una porta sbarrata con scritto PERICOLO si possono trovare degli scheletri che sorvegliano uno stanza dove si trova un alchimista morto da tempo, il quale pare aver scoperto il segreto della Pietra Filosofale. Sulla tavola di fronte allo scheletro ci sono vari oggetti che sono stati trasformati in oro, un segreto che nessuno aveva scoperto prima e che nessuno potrebbe scoprire a meno che i PG non ci incappino.
Momenti come questo forniscono un grande peso alle azioni e alle scelte dei giocatori.
Per ogni azione....
L'altra cosa che questo modulo fa davvero bene è incoraggiare il DM a pensare a come reagirebbero i nemici. Il testo del modulo torna per non meno di tre volte a rivolgersi al DM ricordandogli di "considerare come reagirebbero i nemici" che sono astuti criminali di successo. Sanno di dover scappare quando sono scoperti, sanno di dover sfruttare il vantaggio numerico e di dover preparare delle imboscate se sono stati allertati di possibili problemi.

Nella seconda parte dell'avventura, quando i PG sono costretti a salire a bordo della nave dei contrabbandieri si applicano le stesse regole. Un combattimento che parte al momento sbagliato può fare sì che l'intera nave vada in allerta e tutti i presenti si uniscano alla lotta. Questo modulo non si trattiene con le conseguenze delle scelte dei giocatori e spicca anche per questo.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/04/dd-5-not-so-sinister-secrets-to-saltmarshs-success.html
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Critical Role raggiunge cifre da record per i Kickstarter di GdR/Animazione

Articolo di J.R. Zambrano del 12 Aprile 2019
Ormai giunto praticamente alla fine, il Kickstarter per la serie animata basata su Critical Role raccoglierà probabilmente qualcosa come dieci milioni di dollari, che saranno usati per animare parti della campagna del suddetto gruppo, una cifra che lo rende uno dei Kickstarter legati ai GdR di maggior successo di sempre.
Lo speciale animato The Legend of Vox Machine era stato lanciato verso fine Marzo, ottenendo fin da subito un incredibile successo e raccogliendo svariati milioni di dollari in un solo giorno. Nelle settimane seguenti la campagna Kickstarter si è evoluta intorno all'idea di non creare semplicemente uno speciale animato, ma un'intera serie di dieci episodi. Ogni episodio dovrebbe durare circa 22 minuti, il che implica che nel 2020 avremo a disposizione circa 4 ore di un cartone basato su Critical Role. Una cosa incredibile a cui pensare.
Eccoci nel 2019 e un cartone basato su D&D sta raccogliendo dieci milioni di dollari, e questo perché la gente vuole davvero questo genere di contenuti. Al momento in cui scriviamo più di 70,000 persone hanno contribuito a questo Kickstarter, il che mostra davvero la forza della comunità di fan di Critical Role. Da considerare che ci sono stati delle donazioni di calibro elevato come parte di questa campagna. 5 persone (o gruppi di persone) hanno donato ciascuna 25,000$ per poter avere accesso a delle ricompense esclusive di alto livello. Ad ogni modo la donazione media per questa campagna si attesta sui 120 $.

Tutto questo ci spinge a porci delle domande interessanti sulla natura di questo show, sul gioco che ne sta alla base e sull'industria circostante. Se questo campagna raggiungerà i 10 milioni di dollari si tratterà di una porzione significativa delle rendite del settore dei giochi di ruolo da tavolo. I giochi di ruolo sono da sempre stati la fetta più piccola del mercato dell'hobbystica. Le stime attuali pongono il mercato intorno ai 55 milioni di dollari annui, il che significa che questa campagna di Kickstarter renderà più in tre settimane di quanto molte case editrici di GdR incassano in un anno. Certo, bisogna considerare che in questo caso non parliamo di un gioco di ruolo: le persone che stanno finanziando questo Kickstarter stanno pagando per vedere uno speciale animato, il che richiede delle capacità completamente differenti.
Ma rimane il fatto che Critical Role si basa su quel mondo. Dopo tutto è grazie a D&D - il leviatano sul cui dorso si fonda l'intera industria dei GdR - che così tante persone hanno seguito quello show. E sulla base del successo di questo Kickstarter e dell'afflusso di persone garantito da Critical Role, è bello vedere che le persone al centro di questo progetto stanno usando la loro posizione e i loro privilegi per aiutare alcuni dei settori più piccoli e in difficoltà dell'industria ludica.
Se avete supportato i Kickstarter di Swordsfall e Humblewood e avete notato quanto successo hanno avuto, è anche in parte grazie alla visibilità che persone come Matt Mercer hanno fornito a questi progetti.
Il che non vuole dire che i creatori di quei progetti non abbiano lavorato duramente, non si siano impegnati sacrificando per il proprio successo tempo, denaro e sangue umano su altari oscuri duranti notti senza luna. Ma man mano che ci avviciniamo al 2020 non si può negare che il mercato dei GdR sia uno in cui sempre più persone vogliono entrare. Come reagirà l'industria a questo afflusso? D&D rimarrà per sempre il fondamento di questo settore? Sviluppatori più piccoli e indipendenti riusciranno mai ad avere successo in un mercato ostile? Sono domande fondamentali per il futuro di questa industria e della comunità ludica.
Quali che siano le risposte, questo pare essere un punto di svolta importante per i GdR. Cosa pensate ne conseguirà? Fatecelo sapere nei commenti e buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/04/dd-critical-role-hits-new-heights-for-rpg-animation-kickstarters.html
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In arrivo due nuovi mazzi di D&D Monster Cards

La Gale Force Nine ha annunciato due nuovi mazzi che si aggiungeranno alla sua linea di Dungeons & Dragons Monster Cards: parliamo dei set Volo’s Guide to Monsters e Mordenkainen’s Tome of Foes, in arrivo nel terzo trimestre di quest’anno.
Scendendo nel dettaglio, il set Volo’s Guide to Monster Cards sarà composto da 81 carte, che comprenderanno creature con grado sfida che andrà da 1 a 16. Il mazzo conterrà 44 carte regolari e 50 carte doppie (con dimensioni equivalenti a quelle di due carte regolari), e sarà venduto al prezzo di 20$.

Il set Mordenkainen’s Tome of Foes Cards porterà sulle nostre tavole 109 nemici direttamente presi dal manuale omonimo, che includeranno creature di grado sfida da 1 a 16. Tra queste carte ve ne saranno 38 di dimensioni regolari e 71 doppie, il tutto venduto a 25$.

I due mazzi sono ispirati rispettivamente ai manuali Volo's Guide to Monsters e Mordenkainen's Tome of Foes. Volo, diminutivo di Volothamp, è un personaggio immaginario dei Forgotten Realms di Dungeons & Dragons, famoso per essere una sorta di enciclopedia vivente di creature, popolazioni e luoghi del mondo. La sua Guida ai Mostri è un manuale contenente informazioni superficiali su una grande quantità di mostri, tutti quanti inseribili in qualsiasi gioco di Dungeons & Dragons. Mordenkainen è, invece, un potente mago proveniente dal mondo di Greyhawk: nel suo Tomo l'arcimago ci presenta la sua visione personale dei vari conflitti in atto tra i diversi piani d’esistenza di D&D, dalla Guerra Sanguinosa fino alle battaglie tra fazioni di Sigil. Questo manuale di 256 pagine comprende anche nuove razze giocabili e blocchi di statistiche di decine e decine di nuovi mostri, tutti utilizzabili in qualunque campagna di Dungeons & Dragons. Le carte di questi due manuali aiuteranno i giocatori ad avere a portata di mano le informazioni basilari per utilizzare queste informazioni.
Link all'articolo originale: https://www.phdgames.com/new-dd-monster-cards-gf9/
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Cura Ferite è l'incantesimo più usato di D&D!

Articolo di Morrus del 12 aprile
È da molto tempo che non pubblichiamo un aggiornamento da D&D Beyond (avete già visto le avventure più visionate, le classi e le sottoclassi più giocate e altro). Oggi è il turno degli incantesimi: gli sviluppatori di D&D Beyond hanno rivelato quali siano i più popolari, sia globalmente che divisi per classe.

E il più popolare è risultato essere cura ferite. Gli incantesimi presenti in queste statistiche sono o scelti tra gli incantesimi conosciuti oppure inseriti tra quelli preparati . La maggior parte dei dati è legata a personaggi di basso livello, cosa che sicuramente influenza i dati, ma ciò è dovuto al fatto che i bassi livelli sono quelli a cui si gioca con maggior frequenza.

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Guida Galattica ai PbF

"Come si gioca sul Dragon's Lair?"
(ovvero: ho trovato un modo subdolo per dare una risposta chiara a una domanda frequente)
 
1 - DECIDI IL TUO GIOCO
Per spiegarlo in maniera semplice, immaginate la tipica giocata di ruolo attorno ad un tavolo, con il Master che inventa la storia ed i giocatori che interpretano i propri personaggi; ecco, avviene la stessa cosa ma in maniera telematica. Se preferisci giocare su piattaforme come Roll20, Discord o Skype basta avviare un nuovo topic cercando giocatori e/o master in questa sezione; in tal caso la guida finisce qui. Grazie per averci scelto! Altrimenti se preferisci ruolare in una gilda del D'L puoi cercare compagni di gioco in questa sezione o contattare con un messaggio privato l'utente che ti interessa.
2 - USARE LE GILDE
Cos'è una gilda esattamente? Puoi pensarla come una "stanza" virtuale nel sito dedicata al gioco. Anche se tutti* vi possono accedere e vedere i contenuti al suo interno, sono coloro che vi si uniscono a partecipare attivamente come giocatori.
Nel pannello principale su in alto trovi il menù Risorse che ti porta alle Gilde PbF (Play-by-Forum).

Cliccando su una gilda qualunque si può vedere come è fatta all'interno e quali sono i suoi contenuti.

Generalmente si usa un TDS (Topic di Servizio) per discutere dell'organizzazione OFF-GAME (cioè quando sono i giocatori a parlare) Si usano invece uno o più TDG (Topic di Gioco) per ruolare, cioè interpretare i propri personaggi e giocare le avventure.
3 - RUOLARE SULLE GILDE: IL TDG
Ruolare in un Topic di Gioco è estremamente semplice: in linea di massima ogni giocatore posta un messaggio secondo un ordine casuale o stabilito a monte, scandendo un ritmo per il quale quando tutti gli altri giocatori (e il master, non dimentichiamolo!) hanno avuto la possibilità di dire/fare la loro, allora si può controbattere. Questa regola è soggetta ad eccezioni quando si tratta di conversazioni tra PG, per il quale si lascia al buon senso dei giocatori decidere come e quando postare. In cosa consiste il post? Tutto quello che direste a parole attorno ad un tavolo da gioco, lo scrivete:

La regola generale è ovviamente soggetta a eccezioni e limitazioni da parte del Master, che sempre tutto può.
Per esempio è usanza comune stabilire un limite di tempo (24/48h in genere) entro il quale tutti i giocatori devono postare, pena "saltare il turno" ed eventualmente lasciare al Master il controllo di quel personaggio nel turno. Si stabilisce spesso un canone sugli stili da usare per il parlato, la descrizione od il pensato (in genere il grassetto per parlare ed il colorato per i pensieri).
Come fare per i lanci dei dadi? Il master vi darà indicazioni su come gestire questi inconvenienti. Alcuni master preferiscono lanciare i dadi al posto vostro usando Dice Roller (o siti simili) e postarne poi il risultato insieme alla reazione che ne consegue. Per chi ha meno fiducia e non si fida di un master che potrebbe imbrogliare (?) esistono siti che vi permettono di tirare un dado e di condividerne il risultato con gli altri giocatori.
A che servono gli spoiler? Talvolta alcune azioni dei PG riguardano soltanto un altro particolare PG o il master; per mantenere la segretezza ed evitare il metagame si usa lo spoiler preceduto da una "@nomedestinatario" o qualcosa di simile; ad esempio se un personaggio sussurra ad un altro personaggio mentre ne è presente un terzo, la discussione privata tra i due va sotto spoiler, mentre ciò che è "pubblico" viene scritto normalmente.

 
4 - ORGANIZZARSI SULLE GILDE: IL TDS
Tutto ciò che è "di servizio" al TdG va nel Topic di Servizio, ad esempio la creazione dei personaggi, la gestione delle tattiche, la richiesta di chiarimenti tecnici, avvisi di ogni natura e comunicazioni agli altri giocatori.

Le buone maniere ipotizzano che il topic di servizio si dovrebbe utilizzare solo per questioni inerenti la parte tecnica e non per il cazzeggio, ma in base a quanto siano tolleranti i Master questa regola può essere più o meno elastica.
5 - VANTAGGI E SVANTAGGI DI GIOCARE SULLE GILDE
Si gioca sempre. Al contrario di come spesso succede al tavolo, non c'è bisogno di riuscire a conciliare gli impegni di tutti per trovare un giorno ed un'ora in cui la banda sia al completo, né cercare un posto adatto a giocare. Basta avere accesso ad un pc, internet, e una mezz'oretta libera ogni una o due volte al giorno. Il gioco è fatto. Tantissimi giocatori. Internet ha reso le distanze invisibili: il sito D'L conta tantissimi giocatori all'attivo, ognuno dei quali sta mediamente in più di tre campagne contemporaneamente. State pur certi che se avete una buona idea, troverete sicuramente qualcuno pronto a giocarla insieme a voi. Una stanza per sé in un palazzo enorme. Il sito D'L non è solo una piattaforma di gioco, è una community. Una gilda non è uno spazio isolato nel vuoto, ma un luogo virtuale all'interno di un forum attivo nel quale c'è sempre uno spunto, una discussione, un articolo capace di catturare la vostra attenzione. Si gioca sempre. L'ho già detto, lo so, ma questo dipende dal fatto che alcune persone hanno un certo stile di vita capace di incastrarsi bene con i ritmi del PbF, e altri invece hanno turni da 48h a lavoro e poi un weekend completamente libero. Non dico che non sia possibile a prescindere, ma ho notato che questo tipo di routine non va molto d'accordo con la pazienza degli altri giocatori. Giocatori occasionali. Si vedono spesso giocatori (soprattutto gente che si è iscritta da poco) che iniziano entusiasti a ruolare in una o più campagne contemporaneamente e all'improvviso spariscono senza lasciare traccia; peggio ancora sono quelli che si improvvisano subito master e che fanno la stessa cosa ai danni di più giocatori. Da evitare come la peste. Strumenti diversi. Questo non so se è un vantaggio o uno svantaggio, perciò lo lascio nero. Ad un tavolo da gioco abbiamo il contatto umano, l'espressività, la calligrafia, l'improvvisazione che in un PbF sono per natura assenti; in compenso su internet abbiamo il tempo necessario per dosare attentamente le parole, la capacità di tenere traccia di tutto ciò che viene scritto, la rapidità con cui si creano mappe (tramite i tabletop come mipui e roll20) e si reperiscono immagini (Pinterest e Deviantart, i migliori amici del master). Il tutto si riduce ad una sola frase: è un modo diverso di giocare. Ma onestamente, vale la pena almeno provarlo.
Conclusione:
Ecco il mio consiglio spassionato: dai un'occhiata alle gilde esistenti, vedi come giocano gli altri e poniti questa domanda: "Io ne sarei in grado?" se la risposta è sì, benvenuto tra noi. La seconda domanda da porsi è "Ho la costanza di affrontare un'intera campagna?" la percezione del tempo è diversa quando si gioca sui PbF, ma se vuoi provare e basta, l'importante è farlo sapere prima. Troverai qualche master disposto a farti giocare senza impegno per vedere se fa al caso tuo.
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Tarkus

Steampunk Misadventures- L'ultimo canto della Sirena [2]

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Parte 1

Spoiler

 

Marcus

Spoiler

Sul portone noti dei glifi magici, che Lyara ti spiega essere degli allarmi magici disattivabili con un po' di lavoro, mentre le statue per ora sembrano normali statue ma (per quanto ne sai) i costrutti a riposo sembrano normali statue.
I loculi sarebbero sabotabili ma ti servirebbe attrezzatura da fabbro, non da ladro, per incastrare in maniera precisa i cardini senza spaccarli o saldare qualcosa sotto i loculi. Con i tuoi attrezzi potresti provare a sabotare le porte d'accesso alle varie cappelle ma, essendo porte di legno, i morti viventi potrebbero riuscire a sfondarle.

José

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Le tre ragazze si guardano confuse e la rossa ti dice "Beh... non ci hai ancora fatto domande di alcun tipo... sei tu che stai tenendo la discussione sui tuoi viaggi evitando di scendere nei dettagli..."

Daphne

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"Per le messe puoi passare ogni mattina alle 9 ed ogni sera alle 6, per quanto riguarda i cultisti... so che sei qui per una confessione, ma essendo le mie consorelle sulle loro tracce ogni informazione è vitale..." ammette imbarazzata "Dov'erano? Sono per caso quelli con cui hanno avuto a che fare i nostri colleghi bahamuthiani ieri notte?"

 

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Daphne

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"Precisamente. Hanno corrotto una mia...collega, diciamo. Erano piuttosto numerosi e bene organizzati. A quanto ne so io, comunque, non sono gli unici cultisti qui in città" mi stringo nelle spalle, non so altro. "Grazie per avermi ascoltato...emh...potete, si insomma...potete benedirmi? Cioè, darmi la benedizione della divinità"

DM

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In generale volevo sfruttare questo incontro per un possibile ma non certo multiclass nei prossimi livelli, e per dare un po' più di spessore a Daphne.

 

 

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José Raimundo

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Sorrido. Mi è stato chiesto degli altri viaggi, ma anche io non ho sentito domande specifiche, quindi ho reputato ben più saggio farne un elenco generale. In questo modo altri giorni avrei potuto raccontare ciò che non ho raccontato oggi. Okay vediamo che chiedere, lei sa del posto, le mezzelfe non hanno mai viaggiato, probabilmente conoscono la magia quindi non posso usare i trucchetti come nelle colonie, beh mi sa che bisogna andare sul classico. Se volete domande specifiche possiamo chiedere il banale "da dove venite?" o l'alquanto evidente "cosa studiate?" Indico i libri in modo ironico ma preferisco chiedervi: "cosa vi rende felici?"

 

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@Master

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Di quanti loculi parliamo?

Marcus

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Con un po' di lavoro e la giusta attrezzatura direi che quei loculi possono essere bloccati, ma serviranno materiali e sarà inutile se ci sono creature incorporee... Commento, prima di concentrarmi sul portone e aggiungere Diamo una sbirciatina oltre? Alternativamente possiamo organizzare qui l'attacco, nascondendoci nelle cappelle dopo aver bloccato l'accesso e spuntando fuori mentre passano...

@Master

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Se Lyara ritiene di proseguire (che é quel che farebbe Marcus) tento di disattivare gli allarmi o aiuto lei a farlo (disable device +22)

 

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Daphne

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La donna scuote la testa "Non oggi, non senza una ragione. Io sono poco più di una novizia e questo è competenza e dovere della Prioressa. Tornerà in settimana, non so di preciso quando dato che le cacce al demone non sono mai certe... mi può dare un indirizzo, così le faccio recapitare a mano una lettera per farle sapere quando sarà tornata?"

Nota

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Capisco... beh, allora teniamoci la benedizione per quando multiclasserai o per un evento importante.

 

Marcus

Spoiler

I loculi sono una 40ina, quelli con i cardini 16.

Lyara annuisce e ti dice 
"Controlla se funzionano le chiavi... se possiamo tenere gli allarmi intatti è meglio." e le chiavi funzionano, aprendosi in una cappella privata cristiana normalissima, con un piccolo altare davanti ad un crocifisso di un metro, panche e ceri spenti. Una porta dall'altra parte probabilmente porta alla villa e noti che una delle statuine della Madonna in una nicchia è leggermente staccata dal suo piedistallo, come se si potesse tirare o girare come una leva.

Haseya

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Trovare sigari decenti è facile, una scatola da 10 buoni la vendono a 10 sterline.

Arrivi al molo, dove la polizia è nervosa come sempre e delle tue compagne di corso si sono radunate in un angolo a chiacchierare, meno allegre e spensierate del solito, mentre Fiona è seduta su una delle panche, gambe incrociate ed il grosso libro di testo di storia medioevale tra le mani e la penna sull'orecchio che cerca di prendere sul serio quanto scritto nel libro.

Leah

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Torni a pressare proiettili, preparare polvere nera, sistemare inneschi, preparare cartucce e fondere ferro freddo.
Stando con Deborah per non lasciarla sola la ragazza nota la quantità di proiettili che ti sei messa a fare e ti chiede "In che guaio vi volete cacciare stasera? S-serve una mano?"

 

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Daphne

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Lascio il mio indirizzo di casa "Lavoro e vivo qui, e c'è sempre qualcuno per lasciare una lettera. Non vorrei darvi troppo disturbo comunque" dopo aver ringraziato e salutato lascio il tempio e torno alla villa, per vedere se c'è qualcosa da fare prima della fatidica incursione.

 

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Marcus

Spoiler

E questo mette la parola fine sull'opzione di attacco al cimitero... Commento, osservando la statuetta che nasconde la leva di accesso al passaggio segreto verranno probabilmente da qui e dovremo trovare il modo di sabotarla perché, quando inizi l'attacco, non possano usarla per fuggire verso la villa in cerca di aiuto...

finito di studiare la porta e la leva mi dedico alla stanza, cercando con attenzione e prudenza pericoli ma anche buoni nascondigli dove poterci piazzare per prendere i bersagli in un divertente fuoco incrociato che tu sappia alla villa la sorella del Canadese ha ancora qualcuna di quelle ferraglie della polizia che la nanetta volante si divertiva a collezionare? Potrebbe essere sufficiente piazzarne un paio dai loculi per fermare i non morti. Altrimenti dovremo andare in città per prendere il giusto materiale per bloccare quei loculi come si deve...

@Master

Spoiler

1) analizzo porta e leva sia in cerca di trappole che per capire se posso sabotarle. L'idea è modificare il congegno di apertura da dentro affinché - una volta chiusa - solo noi sappiamo come riaprirlo per rallentare una eventuale fuga verso la villa

2) studio la stanza per capire come si svolgerà il combattimento. Cerco nascondigli e ripari per i nostri tiratori, ma anche allarmi, trappole o altre porte segrete.

Cerco anche di capire dove si svolgerà il rito.

3) se volessi cospargere una zona (a logica quella del rituale, se la  individuo) senza che sia immediatamente rilevabile in modo che - appena colpita - bruci per qualche round - più che altro per infastidire gli incantatori obbligandoli a prove di concentrazione - sarebbe fattibile? Saprei dove procurarmi il materiale?

 

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Haseya Tolhógi

Master

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I sigari sono troppo costosi per le mie tasche, decido quindi di rimandare l'acquisto ad un altro momento.

Il clima al molo è molto meno allegro del solito: le mie compagne di corso stanno parlando, ma senza la solita spensieratezza, e il nervosismo della polizia non fa altro che rendere l'atmosfera opprimente. Mi avvicino a Fiona, lasciando il mio Spirito guida libero di camminare un po' dopo giorni di prigionia forzata. Ciao Fiona! Dico sorridendo alla ragazza, felice di vederla Posso sedermi vicina a te o sei troppo impegnata?

 

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Daphne

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Saprò risponderti finita la parte con Marcus, per ora ti metto in pausa. Spero duri poco.

Marcus

Spoiler

Nell'ordine:

1) Si, sapresti sabotare la porta per rendere il meccanismo consumato e richiedere molto più tempo per venir aperta una volta chiusa.
2) Poi ti faccio la mappa e trovi una porta segreta proprio dov'è la madonnina mobile.
3) Nope, qualsiasi forma di olio o materiale combustibile dell'epoca è viscoso e molto visibile o puzza così tanto che sarebbe immediatamente riconoscibile. Ma materassi e coperte che dovrebbero usare nel rito (plausibilmente useranno) bruciano bene di loro.

José

Spoiler

Dopo la tua domanda, com'era scontato accadesse, la buttano in filosofia su una discussione su cos'è la felicità e se è qualcosa di oggettivo, soggettivo od esistente... peccato che tu non ci stia capendo assolutamente nulla di questo gioco intellettuale molto al di sopra delle tue corde.

Haseya

Spoiler

"Siediti, siediti..." 
Noti che Fiona non è tanto concentrata sul libro quanto sui discorsi delle tue compagne di corso, dato che Martha sta' raccontando di un " teatralecolosso albino con un bel braccio meccanico" e di come ci ha provato con lei in maniera direttissima senza nemmeno averci parlato, mostrando un bigliettino che dice essere la copia di quello che le ha creato con Prestidigitazione, bigliettino che la ragazza legge sussurrando e con voce tremante "La tua amica parla molto, mi sa che non mi lascerà facilmente parlare con te: hai un luogo dove possiamo stare senza interruzioni? Anche solo per un rintocco, un pomeriggio, un giorno, un paio di mesi, una vita..."

Fiona sospira appena, sconfortata "E quindi c'è un maniaco od un dongiovanni con il tatto e l'eleganza di un elefante in giro... ci mancava solo questo dopo Tania. A proposito di quella stramboide pazza e sessuomane: com'è andata due giorni fa? State tutti bene?" 

 

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José Raimundo

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Sorrido nel caos di tutti quei ragionamenti. Per poi riattirare l'attenzione finendo la cioccolata calda e facendo rumore. Amo questo istinto accademico che alla domanda più semplice scatena reazioni a cascata nella ricerca di una prospettiva completa. Dovreste però pensare non solo alla Filosofia tra Kant e quei tipi greci che non avevo mai sentito se non i due big. Servono risposte sincere che vengono da voi. Io ad esempio son felice ora perché ho un buon sapore in bocca, sono circondato da bellissime ragazze e sto imparando cose nuove. Quindi ripeto la domanda riformulandola: in che situazione voi in quanto voi, prive delle nozioni filosofiche ed etiche di cui avete somma conoscenza, riuscite a sentire (fell) la felicità senza doverla per forza definire? Appoggio il bicchiere e prendo un biscotto soddisfatto 

 

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Marcus

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Una volta studiata con attenzione la stanza per accertarmi non ci siano trappole di alcun genere prendo carta e penna e la disegno la planimetria esatta della stanza per poterla usare per pianificare l'attacco.

Fatto ciò mi rivolgo a Lyara chiedendole Che dici, andiamo? Io mi procurerei materiali per bloccare le tombe e lo farei subito. Dopodiché potremo organizzare l'attacco...

 

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Leah

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Presso proiettili su proiettili per me e per i miei amici, decidendo di dedicarmi completamente a rifornirli. 

Mi accorgo di deborah voltandomi a sorridere. Si, ci ficchiamo in un grosso guaio per liberarci di uno piu' grosso  ammetto Prendiamo quella che ci ha dato la caccia per stare tranquilli. Vuoi darmi una mano coi proiettili? chiedo 

 

Edited by athelorn

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Haseya Tolhógi

Master

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Mi siedo di fianco a Fiona, ma non riesco a non prestare orecchio a ciò di cui stanno parlando le mie compagne di corso: stanno descrivendo un ragazzo inconfondibile, una figura che non si vede spesso a Grain Port. Mi metto una mano sulla faccia quando realizzo come José abbia approcciato quella ragazza: non ho problemi con le relazioni per puro divertimento, sono la prima ad averne provate molte, ma questo.... È a dir poco imbarazzante. Direi la seconda. Ha tentato un approccio simile con la sottoscritta prima di scoprire di Phoenix. Rispondo alla ragazza scuotendo la testa, prima di guardare rattristata per terra quando mi parla di Tania. Tania... È morta durante la missione, rischiando di rovinarla completamente per qualche ragione che ancora mi sfugge. Non è però qualcosa di cui parlare in pubblico. Concludo abbassando la voce, per non attirare troppo l'attenzione, prima di richiamare gli spiriti del vento per poterle comunicare il resto dei dettagli. Ha insistito per infiltrarsi da sola nel bordello, dicendo di potersi fingere una cliente di fiducia. È stata catturata e costretta a subire un terribile rito... Anche se forse sarebbe più opportuno chiamarlo stupro... Che l'ha corrotta e trasformata in una succube. Ho visto una rappresentante del Popolo Sacro cadere davanti ai miei occhi senza che potessi fare nulla.... È stato più duro di quanto mi aspettassi.

Master

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Casto Messaggio su Fiona

 

 

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José

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Le due mezzelfe si guardano basite e poi Aria ti chiede "A parte che non sono mai caduta dalla felicità*... questo giochetto lo facevamo da bambine. Che senso ha farlo?"
Beatrix si prende la cioccolata calda della brunetta scappata ed inizia a bere anche quella "A volte bisogna pure rilassarsi, no? E cosa meglio di un giochetto semplice per farlo? Ci stiamo stressando troppo per un'esame facile, dai..." ti guarda con la coda dell'occhio, curiosa di vedere le tue razioni. "... quindi... cos'è la felicità... la felicità è quel qualcosa che odora di libri nuovi, ti scorre addosso come la brezza di inizio primavera nei campi, ha il sapore di un sorso di vino dopo una giornata di studio ed impegno e la morbidezza di un materasso dopo una nottata di passione o la leggera emicrania dopo ore ed ore a studiare ciò che ti piace. La felicità è qualcosa di diverso per tutti, ma per tutti è nell'attimo fuggente da saper trovare e cogliere."

*Fell=cadere, feel=provare una sensazione.

Haseya

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Fiona cerca di rimanere seria dopo le due notizie ma facepalma sconsolata "... conosci l'elefante sentimentale, quindi... mi puoi dire come si chiama e com'è fatto che così gli consiglio di non importunare le ragazze che studiano qui? Ci manca solo il fenomeno a terrorizzare le studentesse perché ragiona con ciò che si ritrova tra le gambe."

Su Tania ti risponde solo dopo aver preso un lungo respiro prima di risponderti via Messaggio "Quella donna era l'essere più narcisista, egocentrico, edgy ed incompetente che abbia mai incontrato. Non voleva aiuto o regole se non i limiti che si dava da sola con chissà che logiche strane, voleva "imbracciare l'oscurità" e "provare tutto per capirlo", non potevi aiutarla... la sua caduta attendeva solo di avvenire, inesorabile ed inarrestabile." non senti rabbia nelle sue parole, per quanto dure siano, solo tristezza e delusione "Fosse stata ancora una fata sarebbe entrata in una delle Corti Oscure... il signor Oakenshield mi ha detto di avere prove sulla corruzione di Ryu che voleva portare al tempio, forse dovresti parlarne con lui. In ogni caso tu non hai alcuna colpa di quanto è successo, se l'è cantata e suonata da sola fino alla fine."
La ragazza apre il suo quaderno fino ad una pagina di appunti sull'età vichinga, confrontando quello che ha scritto rispetto al libro (inutile dire che lei ha scritto a riguardo molto più del libro) e noti che in un angolo ha disegnato alcuni di voi in vesti da divinità norrene: ha usato Leah e Fang per Sif e Thor rispettivamente, Myrice in veste di Freya,  tu e Phoenix come Odino e Frigg (con una nota "Frigg è un'invenzione cristiana ma Hasy in veste di Frigg meritava), Marcus come Mimir, sè stessa, Jo, Siwa e Lyara tra le Valchirie ed alcuni vostri compagni di corso per tappare i buchi... ma la scelta davvero particolare è come ha deciso di raffigurare Loki: da una parte c'è Loki in versione maschile raffigurato come un William con i capelli neri che mette frecce di vischio nella faretra di Hod mentre un Loki in versione feminile raffigurato con Eira ruba il martello di Thor.
Anche se vi ha usati come meri modelli fisici e non ci sia legame tra voi ed il dio in questione dal punto di vista morale o caratteriale i gemelli come Loki sono una scelta molto strana ma che funziona.

Leah

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"Non so fare i proiettili e non ho ancora la forza per il torchio... pensavo più... che genere di guaio? Forse posso scrivervi qualche pergamena utile, come ho fatto per la nottata al Garden." risponde la tiefling mentre controlla le pagine e pagine dei tre libri di incantesimi che ha già scritto.

Marcus

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"Io farei un ultima cosa: controllerei cosa nasconde la madonnina. Dubito siano ceri di riserva o l'urna del loro caro nonnino... se vuoi vado a prendere io l'attrezzatura che ci serve, è roba da qualche sterlina al primo ferramenta." risponde Lyara dandoti una fialetta "Se dovesse arrivare la sirenetta o qualcun'altro bevi questa e corri fuori, ok?"

 

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José Raimundo

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Guardo prima le mezzelfe Troppo studio, qui imparano tanto sul come vivere e perché vivere, ma assolutamente zero sul cosa sia vivere. Dovrò stare qui ad insegnarlo alle persone. Poi per divertirsi andrò per Londra Edimburgo e Dublino, la città è troppo piccola per avere più di un'avventura. Guardo poi Beatrix con occhi grandi e felici per come sta rispondendo. Libri, letto, primavera... sembra una stagione questa ricolma di Felicità per te Beatrix. Vedete, nel motore accademico tutto funziona su determinati principi. Causa ed effetto, cogito ergo sum, panta rei...ma questi sono solo una parte della verità: raziocinio che si oppone alla frenesia della vita. Quindi nel cercare il senso di questi giochi provate a pensare a ciò che non deve avere senso: paura, felicità, amore e ogni altra emozione. La vita diverrà molto più piacevole. Prossimi passi: risposta, bagno, piccolo biglietto per Beatrix, scusa per andare via e la attendo al faro. La brunetta era bella, ma Beatrix è ricolma di fascino e per i prossimi mesi sarà la mia donna se Shelyn vorrà. 

 

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Marcus

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Buona idea... commento, afferrando la fialetta ed infilandola in tasca dopo averla osservata per capire di cosa si tratti se tu ti occupi dei pezzi per sistemare le porte io controllo la statuetta e saboto la leva...in caso di problemi ti aspetto fuori, con l'aspetto del vecchio seguace di Doublek...

Quindi tiro fuori i miei attrezzi e controllo la statuetta per accertarmi non abbia trappole o allarmi prima di aprirla per vedere cosa contiene.

 

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Haseya Tolhógi

Master

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Si chiama José Raimundo, ci parlerò io. È un cugino di Eloise e non avrei saputo descriverlo in maniera più accurata di quanto fatto da Martha. Spiego alla ragazza, pensando ad una maniera efficace per descriverle le eccentricità.

A volte penso che l'intelligenza di Will sia la sua maledizione. In questo momento avrebbe bisogno di tutto meno che di indagini sulla corruzione dei suoi dipendenti. Ne parlerò con lui, sperando che non lo faccia soffrire troppo. Commento rattristata da questa scoperta, prima di metterle una mano sulla spalla sentendo la sua delusione per la corruzione di Tania, a quanto pare molto più profonda di quanto pensassimo. È proprio in questo momento che noto il disegno fatto sui suoi appunti, una rappresentazione del pantheon norreno usando me e i miei amici come modelli da cui trarre spunto. Quello che più mi stupisce è la doppia rappresentazione di Loki usando i due gemelli Oakenshield, che per qualche motivo sembrerebbe essere particolarmente convincente. A volte mi chiedo dove trovi certe idee. I gemelli come Loki, Leah come Sif e Marcus come Mimir... Semplicemente geniale. Pagherei per avere un disegno del genere nel mio appartamento

 

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José

Spoiler

Elune ti guarda storto "Quanti anni hai? 18, 19 massimo, e sei stato in viaggio per sei. Credi davvero di poterci fare la lezioncina di vita o la lezioncina di filosofia non sapendo nulla di filosofia???"
Beatrix sbuffa appena "Dai, calmati, è un ragazzo e può imparare, le due posizioni estreme sono entrambe stupide prese singolarmente."

Nella tua mente senti una vocetta molto convincente e saggia che ti dice
 "Lascia perdere le due orecchieapunta che tanto le spezzeresti e sono noiose da morire... perché perderci tempo o fatica?" 

Nota

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Ti sei beccato un bel Suggestion sui denti.

 

Marcus

Spoiler

Tiri la madonnina e la parete scorre verso l'altro, mostrando un deposito nascosto con cose abbastanza normali: coperte, cuscini, materassi, vasetti di olio per il corpo profumato, degli incensieri con incenso profumato, bracieri per legna e della legna e tre vasche da bagno in legno.
La stanza segreta, però, potrebbe contenere un paio di voi... il problema sarebbe l'aria.

Haseya

Spoiler

"Buon sangue non mente." commenta sarcastica ed amareggiata Fiona, facendo cadere il discorso su William prima di risponderti sul suo disegno "Beh, William ha la furbizia con cui viene narrato Loki ed essendo Loki un trasformista e Thor narrato come uno scemo di proporzioni elefantine un Loki donna che gli rubava il martello mi sembrava sensato o divertente... se vuoi ti rifaccio questo disegno e lo coloro quando ho tempo."

 

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Josè Raimundo

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Rido di gusto non facendo caso al fatto che la mia risata sia una delle cose più terrificanti e inquietanti nella storia. Vi adoro, comunque potreste leggere anche un po' di manuali di economia, non siete le sole a cercare la via della felicità. Magari un giorno studieremo una via mediana tra le due vie, magari nel vostro primo viaggio dopo cosa? Trent'anni, portate i libri così mentre io studio voi potrete vivere un po'. Guardo l'orologio Seguiamo il piano ora se volete scusarmi, devo andare a sistemare i bagagli. Mi alzo dirigendomi dopo un leggero inchino in bagno per tornare subito dopo un incantesimo per scrivere un bigliettino pronto a salutare, l'unica a cui faccio una specie di baciamano è Beatrix in modo da consegnarle il foglietto, ed esco subito dopo. Vado poi al faro ad attenderla.

 

 

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Haseya Tolhógi

Master

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Scuoto la testa dopo il suo commento, constatando come non possa darle torto, passando con piacere all'altro discorso. E non so se hai mai notato il colore dell'occhio di William. È semplicemente perfetto per interpretare Loki in questo disegno. Dico sorridendo, per poi ringraziarla per l'offerta Mi faresti un vero piacere. Non dire nulla a Phoenix, penso che gradirà questa piccola sorpresa.

 

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