Vai al contenuto

Schermaglia dell'Esploratore


Dmitrij

Messaggio consigliato

Buongiorno! Mi stavo rileggendo l'esploratore sul perfetto avventuriero.
So che secondo la versione del manuale la schermaglia non può essere usata durante gli attacchi di opportunità.

Cita

Skirmish (Ex): A scout relies on mobility to deal extra damage and improve her defense. She deals an extra 1d6 points of damage on all attacks she makes during any round in which she moves at least 10 feet. The extra damage applies only to attacks taken during the scout's turn. This extra damage increases by 1d6 for every four levels gained above 1st (2d6 at 5th, 3d6 at 9th, 4d6 at 13th, and 5d6 at 17th level).

Le due parti sottolineate entrano un po' in conflitto, prima si parla di round, poi di turno, ma è comunque chiaro l'intento.
Con l'uscita dell'errata però ci sono stati cambiamenti:

Cita

Page 12: Skirmish (class feature)

The second sentence of the skirmish class feature should read as follows (new text indicated in red😞 She deals an extra 1d6 points of damage on all attacks she makes during any round in which she moves at least 10 feet away from where she was at the start of her turn. The extra damage applies only to attacks made after the scout has moved at least 10 feet. The skirmish ability cannot be used while mounted.

This update should be made wherever the skirmish ability description is presented (see also pages 31, 56, and 177).

Non mi è chiaro se a questo punto l'errata riscrive/elimina anche la parte sottolineata nella prima citazione dal manuale (aprendo le porte alla schermaglia con gli attacchi di opportunità) oppure si limita ad un'aggiunta che però mantiene la parte sottolineata, quindi anche il vincolo del danno di schermaglia soltanto nel proprio turno.

Aggiungo che la cosa mi interessa in combinazione con il talento Deadeye Shot all'interno di una build Ladro/Esploratore con Swift Ambusher.
L'idea era ottenere schermaglia+furtivo con un turno basato su movimento+attacco a distanza preparato. Il movimento innesca la schermaglia, Deadeye shot il furtivo.
La combinazione non funziona chiaramente con la versione del manuale. Ma con l'errata?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'errata parla di modificare la seconda frase della descrizione, quindi solo
"She deals an extra 1d6 points of damage on all attacks she makes during any round in which she moves at least 10 feet"
La frase successiva che è quella che specifica che la schermaglia è utilizzabile solo nel proprio turno, rimane invariata.

Ma anche senza l'errata la questione era chiara: la seconda frase dice che la schermaglia si applica nei round in cui l'esploratore si muove, la terza specifica che vale solo per il turno dell'esploratore . Spero ti sia chiara la differenza tra turno e round, perché il primo è solo una parte del secondo.

Quindi per rispondere alla tua domanda la combinazione non funziona in nessun caso stando alle regole.
Io poi personalmente come DM non vedo reale motivo di vietare la schermaglia negli AdO, quindi lo permetterei. Scopro poi solo ora che l'errata specifica che non si può usare in sella, altra cosa che sicuramente non applicherei perché ho spesso usato gli esploratori per creare PG che si rifanno ai Mangudai mongoli in una popolazione della mia ambientazione che è proprio fortemente ispirata alla mongolia di Gengis Khan.

Modificato da KlunK
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
46 minuti fa, Dmitrij ha scritto:

Buongiorno! Mi stavo rileggendo l'esploratore sul perfetto avventuriero.
So che secondo la versione del manuale la schermaglia non può essere usata durante gli attacchi di opportunità.

Le due parti sottolineate entrano un po' in conflitto, prima si parla di round, poi di turno, ma è comunque chiaro l'intento.
Con l'uscita dell'errata però ci sono stati cambiamenti:

Non mi è chiaro se a questo punto l'errata riscrive/elimina anche la parte sottolineata nella prima citazione dal manuale (aprendo le porte alla schermaglia con gli attacchi di opportunità) oppure si limita ad un'aggiunta che però mantiene la parte sottolineata, quindi anche il vincolo del danno di schermaglia soltanto nel proprio turno.

Aggiungo che la cosa mi interessa in combinazione con il talento Deadeye Shot all'interno di una build Ladro/Esploratore con Swift Ambusher.
L'idea era ottenere schermaglia+furtivo con un turno basato su movimento+attacco a distanza preparato. Il movimento innesca la schermaglia, Deadeye shot il furtivo.
La combinazione non funziona chiaramente con la versione del manuale. Ma con l'errata?

Grazie.

L'errata direi che pare permettere l'aggiunta della schermaglia anche agli AdO.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, KlunK ha scritto:

La frase successiva che è quella che specifica che la schermaglia è utilizzabile solo nel proprio turno, rimane invariata.

Io poi personalmente come DM non vedo reale motivo di permettere la schermaglia negli AdO, quindi lo permetterei. Scopro poi solo ora che l'errata specifica che non si può usare in sella, altra cosa che sicuramente non applicherei perché ho spesso usato gli esploratori per creare PG che si rifanno ai Mangudai mongoli in una popolazione della mia ambientazione che è proprio fortemente ispirata alla mongolia di Gengis Khan.

Vero. Se la terza frase non viene intaccata dall'errata, allora il dubbio non si pone: RAW niente schermaglia negli AdO o, come interessava a me, negli attacchi preparati.

In realtà il DM in questo caso sono io. Mi stavo rileggendo la classe proprio in vista di alcuni PNG che aiuteranno/ostacoleranno i giocatori. Poichè ho da un lato dato accesso a molto materiale (beh tutto eccetto il MIC), ho anche avuto un approccio rigido in termini di house rules (il povero warlock del gruppo ne sa qualcosa). Analogamente, non me la sento molto di introdurre HR per i PNG quando le ho negate ai PG.

Tra l'altro la mia campagna gioca attorno a miti e storia turchi, quindi non troppo distanti culturalmente dai Mongoli di cui parlavi (Turchi ed Ottomani usarono molto il tiro in sella). Questo non significa necessariamente adattare le meccaniche della schermaglia al tiro in sella. Mangudai & co. possono continuare nella loro tradizione, ma non beneficeranno della schermaglia nei loro attacchi.

Segnalo la variante Light Cavalry dello Scout sul Dragon 346 (pag. 87), che beh sembra fatta apposta per combinare schermaglia e tiro in sella, a dispetto dell'errata.
 

7 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

L'errata direi che pare permettere l'aggiunta della schermaglia anche agli AdO.

RAW credo invece di no, per i motivi suggeriti da Klunk qui sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dmitrij ha scritto:

In realtà il DM in questo caso sono io. Mi stavo rileggendo la classe proprio in vista di alcuni PNG che aiuteranno/ostacoleranno i giocatori. Poichè ho da un lato dato accesso a molto materiale (beh tutto eccetto il MIC), ho anche avuto un approccio rigido in termini di house rules (il povero warlock del gruppo ne sa qualcosa). Analogamente, non me la sento molto di introdurre HR per i PNG quando le ho negate ai PG.

Beh questo dipende dal famoso "contratto di gioco" coi giocatori. Personalmente i miei giocatori sono solitamente molto accondiscendenti e non hanno mai fatto storie, nemmeno quando ho vietato loro Metamagia Divina (per ovvie ragioni), ma l'ho usato con il Boss di fine campagna.
Alla fine la mia idea è che la cosa importante sia il divertimento, non dare giustizia ai PG. Se voglio fare una campagna "hardcore" magari i PG potrebbero essere limitati ai manuali base e avere un livello max da incantatore che possono avere (es. 10 su 20 livelli), mentre i PNG potrebbero essere maghi incantrix, druidi planar sheperd e chierici con metamagia divina. Ovvio che deve essere assolutamente un modo di frustrare i PG, ma solo un mezzo per mettere "più pepe" all'avventura. E soprattutto la cosa deve essere chiara ai giocatori.

1 ora fa, Dmitrij ha scritto:

Tra l'altro la mia campagna gioca attorno a miti e storia turchi, quindi non troppo distanti culturalmente dai Mongoli di cui parlavi (Turchi ed Ottomani usarono molto il tiro in sella). Questo non significa necessariamente adattare le meccaniche della schermaglia al tiro in sella. Mangudai & co. possono continuare nella loro tradizione, ma non beneficeranno della schermaglia nei loro attacchi.

Però questo sega un po' le gambe a quello che dovrebbe essere il punto di forza di quei PNG. Non che ne abbia fatti molti di quel tipo, però li ho sempre fatti come ranger e/o scout e/o la CdP dell'iniziato dell'Ordine dell'Arco, proprio per stare a significare anche con meccaniche di gioco la forza della tattica dei Mangudai. Il fatto che siano a disposizione di un tizio a  caso a piedi e non dell'Elite a cavallo è l'esatto contrario di ciò che voglio fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, KlunK ha scritto:

Però questo sega un po' le gambe a quello che dovrebbe essere il punto di forza di quei PNG. Non che ne abbia fatti molti di quel tipo, però li ho sempre fatti come ranger e/o scout e/o la CdP dell'iniziato dell'Ordine dell'Arco, proprio per stare a significare anche con meccaniche di gioco la forza della tattica dei Mangudai. Il fatto che siano a disposizione di un tizio a  caso a piedi e non dell'Elite a cavallo è l'esatto contrario di ciò che voglio fare.

Sì vero, specialmente ai livelli medi. Ai livelli bassi un ranger/guerriero specializzato nell'arco fa comunque il suo dovere. Ai livelli alti beh... le tecniche di guerra antiche cominciano a non valere più a causa della magia del sistema D&D.
Grazie intanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe cosa buona e giusta far valere la schermaglia se aiutano i PG e non farla valere se sono nemici 🤣

 

A parte gli scherzi, io mi regolerei in base ai numeri in game, tanto hai tutto sott'occhio. Se vedi che aggiungendo o togliendo una capacità - che va anche a cozzare con qualche regola - gli incontri vengono più equilibrati, fregatene di postille/errata e via dicendo e gestiscila nel modo più divertente/appassionante possibile per la campagna

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Dmitrij ha scritto:

Sì vero, specialmente ai livelli medi. Ai livelli bassi un ranger/guerriero specializzato nell'arco fa comunque il suo dovere. Ai livelli alti beh... le tecniche di guerra antiche cominciano a non valere più a causa della magia del sistema D&D.
Grazie intanto!

Beh chiaro, ma devi fare il paragone con altri combattenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...