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4 milioni di account su Roll20 sono stati hackerati

Articolo di Morrus del 16 Febbraio 2019
Ecco l'annuncio ufficiale degli ultimi giorni.
"Giusto poche ora fa oggi (14 Febbraio, NdT) Roll 20 è stato citato in un rapporto come una tra le vittime di un attacco da parte di cybercriminali. Anche se possiamo confermarvi che effettivamente c'è stata una breccia nella sicurezza siamo al momento concentrati nello scoprire tutti i dettagli. Per ora è importante sottolineare che il rapporto rende chiaro che nella breccia non sono stati coinvolti dati finanziari. I nostri team della sicurezza stanno lavorando senza sosta per correggere eventuali debolezze dei nostri sistemi e prendiamo con la massima serietà il nostro impegno nel salvaguardare le informazioni personali dei nostri utenti.
Ecco come mettiamo in pratica tale impegno:
Roll20 salva solo le seguenti informazioni personali: nome utente, indirizzo mail, password hashed, l'ultimo IP e tempo di login, e le ultime 4 cifre della carta di credito.  Usiamo Stripe e Paypal per processare le transazioni; tutte le informazioni dei pagamenti sono gestite da loro e non toccano mai i nostri server. Utilizziamo bcrypt per mascherare le password, il che implica che non possono essere decrittate per essere usate su altri siti o per accedere a Roll20. Sappiamo che è frustrante non avere tutti i fatti e stiamo lavorando per scoprire tutti i dettagli su questo hacking. Vi terremo costantemente informazioni man mano che l'investigazione prosegue.
Aggiornamento delle 14:45 del 15 Febbraio: sulla base dei numeri degli accounti dei dati trafugati abbiamo determinato che la breccia è avvenuta all'incirca il 26 Dicembre. Le dimensioni dei dati (circa 700 MB) è coerente con il fatto che si tratta dei nostri "oggetti account" che, come detto prima, includono nomi utente, indirizzi mail, ultime quattro cifre della carta di credito, indirizzo IP più recente e password hashed. Anche se il mascheramento dovrebbe mantenere sicure le password non farebbe male resettarle. Stiamo continuando a lavorare internamente e con l'aiuto di investigatori esterni per determinare come sia avvenuta la breccia, e al contempo rispettare i requisiti GDPR e mantenere al corrente le forze di polizia. Aspettatevi di ricevere maggiori dettagli la settimana prossima."
Venire hackerati è cosa comune al giorno d'oggi, ciò che è sorprendente è che Roll20 abbia 4 MILIONI di account. Questo sicuramente ci mostra come stia crescendo il nostro hobby.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6053-Roll20-s-4M-Accounts-Hacked
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Larry Elmore ci parla della composizione dell'illustrazione I Compagni della Lancia

Articolo di Morrus del 15 Febbraio 2019
Questa iconica illustrazione di Dragonlance, creata da Larry Elmore, è stata il soggetto di un post dell'artista la settimana scorsa, in cui ha parlato di ciò che successe dietro le scene quando dovette crearla!

Elmore: "Penso che questa storia vi piacerà! Un giorno ricevetti un progetto dalla TSR per creare un quadro e avevo solo dieci giorni per completarlo...e c'erano dieci personaggi da includere. Ero praticamente nel panico! Ho chiamato mia moglie Betty e le chiesi di prendere Stephanie (visto che era alta) e di portarla di sopra nello studio....Raccolsi tutti gli artisti lì, Clyde, Jeff, Jeff Butler e Keith e poi li portai tutti in questa grande stanza vuota, simile ad un ufficio. Era dove a volte scattavamo delle foto e c'erano delle sedie pieghevoli, e forse anche un paio di fari da illuminazione, o forse solo uno che si poteva spostare. Avevo un'idea di quale disposizione delle varie figure avrebbe potuto funzionare per fare in modo di inserire dieci personaggi in un singolo quadro. Riuscii a terminarlo e a rispettare la scadenza, ma non mi sarei mai aspettato che sarebbe diventato così popolare e celebre. Vorrei solo che mi avessero dato più tempo per fare in modo che il quadro venisse ancora meglio!"

Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6051-Larry-Elmore-On-Composing-The-Companions-Of-The-Lance-Art
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Statistiche varie per D&D 5E da D&D Beyond

Dopo quelli sulle avventure più visionate D&D Beyond ha rilasciato nuovi interessanti dati statistici legati alla 5e di Dungeons & Dragons, basati sull'utilizzo della loro piattaforma. Il primo set di dati riguarda il numero di personaggi suddivisi per categorie di livello e l’utilizzo delle classi in suddette categorie di livello. Il secondo, invece, è inerente ai dati generici di utilizzo di razze, classi e sottoclassi dei personaggi a prescindere dal loro livello.

Il Tier 1 indica personaggi che sono di un livello tra il 1° e il 4°, il Tier 2 quelli di un livello compreso tra il 5° e il 10°, il Tier 3 quelli con un livello compreso tra l’11° e il 16° e il Tier 4 quelli con un livello compreso tra il 17° e il 20°.
Come ci si potrebbe aspettare, il Tier 1 rappresenta la maggioranza dei personaggi creati sulla piattaforma, seguito poi nell’ordine dai Tier 2, 4 e 3. Come fanno notare gli sviluppatori, il 90% delle partite non va oltre il 10° livello.

Questa tabella mostra che il guerriero è la classe più comunemente utilizzata in ciascuno dei singoli Tier, immediatamente seguito dal ladro. Il terzo posto cambia un po’, infatti nei Tier 3 e 4 il mago diventa più popolare di quanto sia invece nei Tier 1 e 2, mentre nel caso del chierico e del ranger le due classi godono di un’elevata presenza ai bassi livelli che poi cala agli alti livelli.
Potete trovare un resoconto di queste informazioni nel seguente video sullo sviluppo di D&D Beyond.
Passiamo ora ad analizzare i dati sull’utilizzo di razze, classi e sottoclassi partendo dalle razze.

Gli Umani sono di gran lunga la scelta più comune, rappresentando il 22% dei personaggi attivi creati sulla piattaforma. Sono poi seguiti da Mezzelfi, Tiefling e Dragonidi. Gli Gnomi delle Profondità sono invece la razza meno popolare, con poco meno dell’1% di personaggi attivi, sebbene gli sviluppatori abbiano confermato che molte altre razze si aggirino intorno allo 0,8%, ponendosi al di sotto di questi ultimi.

Segue poi uno sguardo sull’utilizzo delle classi. I più utilizzati sono i guerrieri, i meno utilizzati invece risultano essere i druidi. Le quattro classi base “tradizionali”, ossia guerriero, ladro, chierico e mago, sono le quattro classi più utilizzate. Gli sviluppatori hanno anche fatto menzione del fatto che i warlock abbiano visto un aumento della loro popolarità dopo l’uscita della Xanathar’s Guide, per poi vedere nuovamente un decremento del loro utilizzo.

Infine si parla dell’utilizzo delle sottoclassi. Le più utilizzate sono il Dominio della Vita per il Chierico, lo Stregone con la Stirpe Draconica e il Patrono Immondo del Warlock (sebbene si tratti di una classe meno popolare). Gli sviluppatori fanno anche notare che la Hexblade era molto popolare l’ultima volta che avevano controllato i dati, ma che sia ora calata al 2,8%.
Ovviamente si parla di personaggi creati sulla piattaforma, e quindi non necessariamente giocati. Molte persone impostano più costruzioni dei personaggi per divertimento. Secondo gli sviluppatori, ci sono 8,8 milioni di personaggi in totale.
Link agli articoli originali:
http://www.enworld.org/forum/content.php?6028-90-of-D-D-Games-Stop-By-Level-10-Wizards-More-Popular-At-Higher-Levels
http://www.enworld.org/forum/content.php?6037-Humans-Fighters-and-Life-Domain-Most-Popular-On-D-D-Beyond
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La Scienza dei Simic

Articolo di J.R. Zambrano del 29 Gennaio 2019
Venite a scoprire gli scivolosi e sguscianti salvatori della scienza, che siedono sui loro scranni negli Zonot di Ravnica: ecco a voi i membri bioingegnerizzati dell'Alleanza Simic.
L'Alleanza Simic è una gilda che, diversamente da un sorprendente numero di altre "gilde" di Ravnica, non sta attivamente cercando di distruggere la città, di uccidere in stile carnevalesco tutti gli abitanti o di controllarla in segreto: anzi, si adopera per cercare di salvarla. Purtroppo, però, a volte a Ravnica l'unico modo per salvare il mondo è dare degli innesti di pesce a tutti coloro su cui si possono mettere le mani. Diamo assieme uno sguardo ai biomaghi e agli esperimenti segreti dell'Alleanza Simic.
Si può dire quello che si vuole dei Simic, ma sicuramente sono molto coerenti. Come si suol dire, se l'unico strumento che si possiede è una naturale predilezione per la biomanzia e per la capacità di modificare l'impianto naturale delle creature intelligenti in modo da dare vita ad esseri che probabilmente non dovrebbero esistere, allora è normale che ogni problema che si affronta paia poter essere risolvibile innestando parti di pesci/uccelli/lucertole nelle persone.

Li apprezzo molto come Gilda. E' una delle poche che può fungere facilmente da cattiva o da buona, a volte anche entrambe le cose in contemporanea. Tutto quello che bisogna decidere è "quanto in là" si spinge nei suoi esperimenti organici e poi affinare la cosa in base alle vostre esigenze. Che si tratti del classico cattivo che pensa davvero di stare salvando il mondo, anche se significa costringere tutti quanti a subire forzatamente dei trattamenti Simic per diventare una sorta di Krasis; oppure dello scienziato deliziosamente folle, che si spinge involontariamente troppo in là e cerca sempre con affabilità di innestare delle spine tossiche sul gatto famiglio del mago; e così via.
Entrambi questi personaggi potrebbero perfino essere presenti nella stessa campagna. L'Alleanza Simic è piena di potenziale narrativo. E' probabilmente una delle mie Gilde preferite, dato che può ricoprire qualsiasi ruolo vi serva nella vostra campagna, dai nemici agli antagonisti amichevoli, dai rivali ai personaggi di supporto; anche se i suoi membri danno il meglio quando sono al centro della scena come PG. Si potrebbe facilmente immaginarsi una campagna in cui i personaggi sono dei ricercatori dell'Alleanza che devono portare a termine degli esperimenti, raccogliere strumenti, ottenere organi, intrufolarsi in centri di ricerca per ottenere prove che i loro superiori stanno creando cose malvagie; con loro si possono sfruttare al meglio i livelli subacquei e le estetiche acquatiche e lovecraftiane.

A dirla tutta, come Simic si vive alla grande. Come ricercatore si ha accesso a vaste riserve di conoscenze da poter sfruttare al meglio, oltre che ad una serie di incantesimi legati alla trasformazione e al potenziamento delle creature.
Abbiamo già discusso in passato del sistema dei ranghi della gilda quindi non staremo a rispiegarlo da capo. Quello che dovete sapere in questo caso è che, salendo di grado, avrete accesso ad un sempre maggior numero di adattamenti da poter applicare ai vostri compagni e potrete chiamare in vostro aiuto sempre più creature per compiere ricerche ed esperimenti.
Ad un certo punto otterrete anche un talismano Simic, che vi fornisce accesso a Ingrandire/Ridurre, Caratteristica Potenziata o Forma Gassosa, prima di terminare la propria magia.

Tutto questo è molto in linea con i Simic. Come dicevamo prima, hanno un tema e lo perseguono con tutte le proprie forze. Cosa evidenziata ancora di più dal capo della loro Gilda, la Portavoce Zegana:

Che, oltre ad avere una serie di potenti incantesimi in stile Simic, può anche comandare le acque con il suo tridente o con la capacità Diluvio (Deluge), cosa che le fornisce la potenza necessaria per dire la sua contro un gruppo di avventurieri; e questo senza considerare le sue azioni leggendarie, resistenze e altro.

Se state cercando dei modi per dare più spessore alla vostra campagna di Ravnica oppure volete una GIlda che si possa adattare a una qualsiasi campagna ad alta presenza di magia, l'Alleanza Simic è un ottimo punto di partenza. L'Alleanza vi aspetta, piena di furia e di pesci!
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2019/01/dd-science-with-simic-guilds-of-ravnica.html
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In arrivo un nuovo Starter Set a tema Stranger Things

Visto il grande successo ottenuto dalla serie televisiva Stranger Things (la quale celebra non solo gli anni '80, ma anche e soprattutto la storia di Dungeons & Dragons), la WotC ha deciso di rilasciare il 1° Maggio 2019 una nuova versione dello Starter Set ad essa interamente dedicata.
Per chi di voi non lo sapesse, lo Starter Set è una scatola il cui scopo è quello di fornire il minimo necessario per giocare a D&D (un'avventura, le regole basilari, alcuni personaggi pre-generati e dei dadi), in modo da consentire ai nuovi giocatori di provare la nuova edizione prima di spendere soldi per acquistare i 3 Manuali Base. Fino ad ora la 5a Edizione di D&D aveva a disposizione una sola versione dello Starter Set, quella standard (qui potete trovare la versione americana e qui quella in lingua italiana). A quest'ultima ora se ne aggiunge una seconda, grazie alla quale potremo giocare alla stessa avventura giocata da Mike Wheeler e dai suoi amici nella serie Stranger Things.
Su Amazon USA è già possibile pre-ordinare questa nuova versione dello Starter Set al prezzo di 24,99 dollari. Non ci sono ancora informazioni su una eventuale versione in lingua italiana.
Ecco le informazioni sul contenuto:
Un Dungeons & Dragons tematizzato Stranger Things: imbarcatevi in una emozionante avventura di Dungeons & Dragons, la caccia alla Thessalhydra, "creata" dal personaggio Mike proveniente dall'originale serie Netflix, Stranger Things.
  Un grande gioco per i nuovi giocatori di Dungeons & Dragons: che i giocatori siano nuovi a D&D o che siano alla ricerca di una nuova avventura, questo Gioco di Ruolo tematizzato Stranger Things include tutto ciò che un gruppo ha bisogno per giocare.
  Regole dettagliate, supplemento d'avventura e dadi da gioco: l'emozionante supplemento d'avventura e il colorato manuale delle regole contengono un sacco di informazioni su come giocare al gioco, sulla strategia, e consigli ai giocatori sul modo in cui far progredire i personaggi oltre il 5° livello, oltre a 6 dadi poliedrici così che siate pronti al gioco.
  Schede del personaggio di Stranger Things: giocate come uno dei vostri personaggi preferiti di Stranger Things.
  Include 2 miniature della Demogorgone: il gioco include 2 miniature della Demogorgone, una che i giocatori possono dipingere e personalizzare.
Fonti:
https://comicbook.com/gaming/2019/02/13/stranger-things-dungeons-dragons-starter-set/
http://www.enworld.org/forum/content.php?6048-New-Stranger-Things-D-D-Starter-Set-Announced
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Messaggio consigliato

Voi come lo fareste un druido di livello 5?
Nel senso, che circolo prendereste? E che magie usereste più di tutte?
Ovviamente cura ferite e parole di cura sono obbligatorie. Ma anche i dardi incantati e altre magie offensive sono altrettanto utili.

(Siamo in un gruppo italiano, scrivete in italiano. Non come il altri mille topic in cui vedo roba strana che suppongo sia inglese. Cercate di essere più inerenti, dato che siamo tutti italiani. Grazie)

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Idee sparse:

- il druido non ha dardo incantato

- a me piacciono i buff, ma anche qua dipende cosa ti piace fare, perché il druido ha una lista molto varia di incantesimi

- il circolo dipende da cosa vuoi fare, se vuoi sfruttare la forma animale (Moon circle), gli incantesimi (Land circle), le evocazioni (sheperd circle, xanathar guide to everything) o le cure/teletrasporti (dream circle, sempre xgte)

- il gioco è in lingua inglese, io non possiedo la traduzione e quindi mi sono abituato ad usare i termini originali. Siamo nel 2018 e non nel 1939, mi rifiuto di credere che la lingua sia un ostacolo ^ ^

Modificato da tamriel

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Se, dopo aver fatto caso a cosa piaccia di più a te, sarai ancora indecisa, ti suggerisco di considerare quali ruoli siano scoperti all'interno del gruppo: se manca un esploratore scegliere il Circolo della Luna (Moon Circle) potrebbe essere una scelta vincente. Se manca un chierico, scegliere il Circolo del Sogno (Dream Circle) aumenterebbe le chance (possibilità) di sopravvivere 😉 
Insomma, nell'indecisione, tappa i buchi! 

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Le magie dipendono molto dal circolo: un druido con il circolo della luna prenderá magie di lunga durata con concentrazione in modo che perdurino anche mentre é trasformato, un druido della terra (si traduce così land circle?) prenderá incantesimi di supporto e di controllo del campo di battaglia, infine un druido con il circolo del pastore (Circle of the Shepard sul manuale non tradotto Xanathar’s Guide to Everything) prenderá principalmente incantesimi di evocazione.

Il druido é una classe molto eterogenea grazie ai circoli, che hanno identitá precise e molto differenti. Dovresti dirci che circolo hai scelto, perché possiamo aiutarti con le magie. Se hai dubbi riguardo alla scelta del circolo stesso, chiedi pure.

 

PS il druido non è una classe adatta a fare danni con le magie, se cerchi un incantatore che curi e faccia danni cambia rotta e vai su chierico della luce o sullo stregone anima divina (divine soul su xanathar’s guide to everything).

 

PPS Come detto da Tamriel la maggioranza di noi gioca a Dnd 5a edizione da molto prima che uscisse la traduzione italiana, possediamo tutti i manuali in inglese e siamo abituati ad utilizzare i termini inglesi. Non c’é bisogno di usare questo tono aggressivo, basta cercare di venirsi incontro e ci si capisce senza problemi 😉

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Io ho giocato un druido del circolo della luna nano e uno del circolo della Terra elfo. Sono tutti e due divertenti i druidi del circolo della terra curano e fanno danno molto bene con gli incantesimi ma se parliamo di 5 livello direi tutta la vita druido del circolo della luna che fino al 10/12 livello è decisamente sopra a molte altre classi.

Se fai un druido della luna gli incantesimi ti servono principalmente per le situazioni fuori dal combattimento perché in combattimento a parte migliorare la CA delle forme ti serve poco. Quel tipo di druido quando è in forma animale può bruciare gli slot di incantesimi per curarsi quindi di solito fai quello in combattimento.

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Rimanendo su materiale in italiano, hai solo due scelte:
- Il druido della luna è un combattente con delle magie di utilità. Molto robusto, è rotto ai livelli 2-3 (ma per te non è un problema).
- Il druido della terra è un incantatore molto versatile. Può potenziare il gruppo, ostacolare i nemici, curare e usare utilità.

In pratica si tratta di scegliere se vuoi giocare un combattente o un incantatore.
Magie offensive non ne ha granché nessuno dei due, e alle cure puoi tranquillamente rinunciare, se non vuoi averle.

Modificato da The Stroy

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Io con gli incantesimi ad area del druido non mi sono trovato male per niente, no lo escluderi dalle cose che può fare.

Certo è un personaggio versatile quindi non fa niente bene come gli specialisti del settore ma in un gruppo piccolo dice la sua anche con i danni ad area secondo me.

Io giocavo in un gruppo numeroso, con me c'era un'invocatore, quindi non ero il personaggio che sviluppava più danni ma spesso grazie alle altre capacità del druido ero nella posizione migliore per castare e mi sono tolto grandi soddisfazioni. e anche evocare il fulmine ed inaridire sono incantesimi che possono aiutare in certe situazioni.

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Il 30/7/2018 alle 22:22, tamriel ha scritto:

Idee sparse:

- il druido non ha dardo incantato

- a me piacciono i buff, ma anche qua dipende cosa ti piace fare, perché il druido ha una lista molto varia di incantesimi

- il circolo dipende da cosa vuoi fare, se vuoi sfruttare la forma animale (Moon circle), gli incantesimi (Land circle), le evocazioni (sheperd circle, xanathar guide to everything) o le cure/teletrasporti (dream circle, sempre xgte)

- il gioco è in lingua inglese, io non possiedo la traduzione e quindi mi sono abituato ad usare i termini originali. Siamo nel 2018 e non nel 1939, mi rifiuto di credere che la lingua sia un ostacolo ^ ^

1) boh, io l'avevo visto. Mi pareva strano anche a me, ma l'ho visto.
2) ho chiesto di parlare in italiano, puoi tradurre?
3) allora lo scrivo in maniera diversa, dato che forse non sono stata capita. Pro e contro di tali circoli?
4) il gioco NON è solo in inglese. Mi spiace se non possiedi la traduzione, davvero. Ma mi RIFIUTO di pensare che gente con cervello non voglia parlare la propria lingua solo perchè è figo parlare in inglese. E sì, per tua informazione la lingua inglese E' un ostacolo. Specialmente per questi argomenti specifici e "tecnici" che, tra l'altro, alle volte sono difficili da interpretare anche nella nostra lingua.

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Il 31/7/2018 alle 00:25, ilmena ha scritto:

Se, dopo aver fatto caso a cosa piaccia di più a te, sarai ancora indecisa, ti suggerisco di considerare quali ruoli siano scoperti all'interno del gruppo: se manca un esploratore scegliere il Circolo della Luna (Moon Circle) potrebbe essere una scelta vincente. Se manca un chierico, scegliere il Circolo del Sogno (Dream Circle) aumenterebbe le chance (possibilità) di sopravvivere 😉 
Insomma, nell'indecisione, tappa i buchi! 

Sono indecisa perchè i miei druidi hanno sempre: evocato creature, combattuto, guarito e fatto danni (quando possibile). E mi pare di capire che  non è possibile in questa versione, sono decisamente disorientata da ciò.
Come pure la scelta obbligatoria del circolo che t'indirizza anche fin troppo per i miei gusti.
(Sbaglio o nel manuale c'è solo il circolo della luna e il circolo della terra? Quello del sogno dove sta?)

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Il 31/7/2018 alle 11:17, Vranus ha scritto:

Le magie dipendono molto dal circolo: un druido con il circolo della luna prenderá magie di lunga durata con concentrazione in modo che perdurino anche mentre é trasformato, un druido della terra (si traduce così land circle?) prenderá incantesimi di supporto e di controllo del campo di battaglia, infine un druido con il circolo del pastore (Circle of the Shepard sul manuale non tradotto Xanathar’s Guide to Everything) prenderá principalmente incantesimi di evocazione.

Il druido é una classe molto eterogenea grazie ai circoli, che hanno identitá precise e molto differenti. Dovresti dirci che circolo hai scelto, perché possiamo aiutarti con le magie. Se hai dubbi riguardo alla scelta del circolo stesso, chiedi pure.

 

PS il druido non è una classe adatta a fare danni con le magie, se cerchi un incantatore che curi e faccia danni cambia rotta e vai su chierico della luce o sullo stregone anima divina (divine soul su xanathar’s guide to everything).

 

PPS Come detto da Tamriel la maggioranza di noi gioca a Dnd 5a edizione da molto prima che uscisse la traduzione italiana, possediamo tutti i manuali in inglese e siamo abituati ad utilizzare i termini inglesi. Non c’é bisogno di usare questo tono aggressivo, basta cercare di venirsi incontro e ci si capisce senza problemi 😉

Eh, appunto per questo chiedevo. Avevo intuito che dipendeva molto dal circolo....
Ma ogni circolo ha un qualcosa che m'interessa.


P.S.: sempre fatti druidi che fanno danni. No grazie, non mi piace il chierico, lega troppo in quanto a narrazione/ruolo. Lo stregone... bah, non so. Non mi ha mai ispirato granchè.

P.P.S.: Il mio tono iniziale non era aggressivo, quello usato in risposta a Tamriel, decisamente sì e me ne vanto. ODIO quando la gente non legge o se ne frega. 
Certo che ci si capisce, se persone intelligenti (come te, ad esempio) parlano nella nostra lingua. 
In altre parole, basta parlare in comune, NON in elfico, draconico o orchesco solo perchè "siamo nel 2018 e tutti conoscono tali lingue". 🙂
 

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Il 31/7/2018 alle 16:30, savaborg ha scritto:

Io ho giocato un druido del circolo della luna nano e uno del circolo della Terra elfo. Sono tutti e due divertenti i druidi del circolo della terra curano e fanno danno molto bene con gli incantesimi ma se parliamo di 5 livello direi tutta la vita druido del circolo della luna che fino al 10/12 livello è decisamente sopra a molte altre classi.

Se fai un druido della luna gli incantesimi ti servono principalmente per le situazioni fuori dal combattimento perché in combattimento a parte migliorare la CA delle forme ti serve poco. Quel tipo di druido quando è in forma animale può bruciare gli slot di incantesimi per curarsi quindi di solito fai quello in combattimento.

In che senso che poi sono diventati entrambi del circolo della terra? Si possono cambiare i circoli "in corso d'opera"?
In che modo è "sopra a molte altre classi"?
Ah, quindi consumerei slot solo per curarmi? Non posso evocare o fare danni magici?

Il 31/7/2018 alle 16:46, The Stroy ha scritto:

Rimanendo su materiale in italiano, hai solo due scelte:
- Il druido della luna è un combattente con delle magie di utilità. Molto robusto, è rotto ai livelli 2-3 (ma per te non è un problema).
- Il druido della terra è un incantatore molto versatile. Può potenziare il gruppo, ostacolare i nemici, curare e usare utilità.

In pratica si tratta di scegliere se vuoi giocare un combattente o un incantatore.
Magie offensive non ne ha granché nessuno dei due, e alle cure puoi tranquillamente rinunciare, se non vuoi averle.

Voglio sia combattere che incantare.
Suggerimenti?

Il 31/7/2018 alle 18:05, savaborg ha scritto:

Io con gli incantesimi ad area del druido non mi sono trovato male per niente, no lo escluderi dalle cose che può fare.

Certo è un personaggio versatile quindi non fa niente bene come gli specialisti del settore ma in un gruppo piccolo dice la sua anche con i danni ad area secondo me.

Io giocavo in un gruppo numeroso, con me c'era un'invocatore, quindi non ero il personaggio che sviluppava più danni ma spesso grazie alle altre capacità del druido ero nella posizione migliore per castare e mi sono tolto grandi soddisfazioni. e anche evocare il fulmine ed inaridire sono incantesimi che possono aiutare in certe situazioni.

Esatto.
Anche perchè, sai che noia a purificare acqua e parlare agli animali e basta! XD XD
Il bello è fare danni e sentirsi parte del gruppo "attivo". 😉
Io ho sempre giocato con gruppi con incantatori vari... sempre fatto danni con i miei druidi. 😉


Comunque ringrazio chi ha portato la propria esperienza.
In effetti, era ciò chiedevo.
Potreste darmi altri dettagli sui vostri druidi?

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8 minuti fa, Miki85 ha scritto:

Il mio tono iniziale non era aggressivo, quello usato in risposta a Tamriel, decisamente sì e me ne vanto. ODIO quando la gente non legge o se ne frega. 

Certo che ci si capisce, se persone intelligenti (come te, ad esempio) parlano nella nostra lingua. 
In altre parole, basta parlare in comune, NON in elfico, draconico o orchesco solo perchè "siamo nel 2018 e tutti conoscono tali lingue". 🙂
 

Avviso da Mod:

Il regolamento del sito è in italiano, quindi non dovresti avere remore ideologiche nel leggerlo, comprenderlo e rispettarlo. E ti invito a farlo, se vuoi rendere la tua presenza qui il più possibile fruttuosa per tutti.

1: Cosa non è consentito fare nel sito: [...]

1.2 Inserire messaggi provocatori, denigratori, sarcastici o dai toni aggressivi. Astenersi da tali comportamenti è necessario per creare un ambiente sereno di discussione.

[...]

1.16 Inserire messaggi multipli consecutivi a intervalli di tempo inferiori alle 24h. Entro 24h dall’invio di un messaggio è possibile modificarne il contenuto.

 

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1 ora fa, Miki85 ha scritto:

Eh, appunto per questo chiedevo. Avevo intuito che dipendeva molto dal circolo....
Ma ogni circolo ha un qualcosa che m'interessa.


P.S.: sempre fatti druidi che fanno danni. No grazie, non mi piace il chierico, lega troppo in quanto a narrazione/ruolo. Lo stregone... bah, non so. Non mi ha mai ispirato granchè.

P.P.S.: Il mio tono iniziale non era aggressivo, quello usato in risposta a Tamriel, decisamente sì e me ne vanto. ODIO quando la gente non legge o se ne frega. 
Certo che ci si capisce, se persone intelligenti (come te, ad esempio) parlano nella nostra lingua. 
In altre parole, basta parlare in comune, NON in elfico, draconico o orchesco solo perchè "siamo nel 2018 e tutti conoscono tali lingue". 🙂
 

Giustamente puoi far danni con il druido, certo non puoi aspettarti di farne tanti quanti ne fanno le sottoclassi che ti ho citato 😉

Dunque partiamo con ordine le sottoclassi sul manuele del giocatore sono 2, quelle sul manuale non tradotto Xanathar’s Guide to Everything altrettante: Dreams quindi sogni e Shepard quindi pastore.

Partiamo da quelli sul manuale del giocatore e le sottoclassi base:

1) Circolo della Luna: ricopre sostanzialmente il ruolo del picchione, possiede tonnelate di pf. In sostanza quelli del personaggio  e quelli delle due forme, scegliendo forme resistenti, quindi, sarai un ottimo sacco da pugni. Avendo anche la disponibilitá di forme volanti è un ottimo esploratore quando serve. Molto versatile, ma non conviene sceglierlo se la tua aspirazione principale non é stare in mischia.

 

2) Circolo della Terra: indubbiamente il circolo più versatile di tutti, non é specializzato in nulla, ma può fare tutto. Ha più scelta di magie e più risorse a disposizione degli altri, potendo riottenere incantesimi durante un riposo breve. Le sue forme non sono potenti quanto quelle del circolo della luna, ma sono ugualmente riserve di pf in caso di emergenza, le sue evocazioni non sono resistenti quanto quelle del Circle of Shepard, ma ne dispone pure lui e all’occorenza può utilizzarle. Da quel che  ho capito credo che sia la sottoclasse che fa almcaso tuo.

questi sono le sottoclassi base in breve, se non ti picciono possiamo guardare anche quelle su Xanathar.

Modificato da Vranus

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5 minuti fa, Sesbassar ha scritto:

Avviso da Mod:

Il regolamento del sito è in italiano, quindi non dovresti avere remore ideologiche nel leggerlo, comprenderlo e rispettarlo. E ti invito a farlo, se vuoi rendere la tua presenza qui il più possibile fruttuosa per tutti.

1: Cosa non è consentito fare nel sito: [...]

1.2 Inserire messaggi provocatori, denigratori, sarcastici o dai toni aggressivi. Astenersi da tali comportamenti è necessario per creare un ambiente sereno di discussione.

[...]

1.16 Inserire messaggi multipli consecutivi a intervalli di tempo inferiori alle 24h. Entro 24h dall’invio di un messaggio è possibile modificarne il contenuto.

 

A toni provocatori o aggressivi (e dove vengo trattata da povera scema) io rispondo col medesimo tono. Si chiama legittima difesa. 
Ergo, non lo dire a me ma a chi mi ha provocato.
Grazie.

Sul secondo appunto, scusa.... pensavo che fare i papiri fosse decisamente maleducato (anzi, in realtà lo è proprio) ed ho pensato di raggruppare solo le citazioni più "simili".
Ok, da ora in avanti sarò maleducata e farò i papiri.
Capito.
:)

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Forse non ci siamo capiti. A toni provocatori e aggressivi hai la possibilità di rispondere con la funzione "Segnala". Se rispondi con toni altrettanto provocatori e aggressivi violi il regolamento anche tu. E io ti richiamo. E se ti lamenti del fatto che ti chiedo di rispettare il regolamento, ti ricordo altresì che è vietato anche:

1.19 Incitare alla violazione delle regole qui descritte, o criticare pubblicamente l'operato dei Moderatori D'L.

Rileggi bene il regolamento, se pensi che qualcuno stia violando il regolamento non sei per nessun motivo legittimata a farlo anche tu, bensì devi avvisare noi.

PS: Non c'è nessun problema a fare post lunghi, mentre invece aumentare il conto dei post dando tre o quattro risposte di fila è un problema (oltre a essere anche più difficile da leggere).

Modificato da Sesbassar

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1 minuto fa, Miki85 ha scritto:

A toni provocatori o aggressivi (e dove vengo trattata da povera scema) io rispondo col medesimo tono. Si chiama legittima difesa. 
Ergo, non lo dire a me ma a chi mi ha provocato.
Grazie.
 

Modalità Mod On

Mi spiace ma non funziona così. Non esiste legittima difesa, solo educazione reciproca.

Tamriel può aver parlato a sproposito, la tua richiesta iniziale sull'uso dell'inglese era posta in modo un po' scontroso. Siamo un forum italiano che parla anche in inglese. Certo nessuno è obbligato a conoscere l'inglese, ma non per questo è sbagliato per altri utenti usarla nelle discussioni.

Rispettate il regolamento a prescindere da tutto il resto, grazie. 

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@Miki85

Avviso da Mod:

Ti invito a prendere visione del regolamento. Se qualcuno si comporta in maniera poco educata con te vedrai, sempre nel regolamento, che esiste la possibilità di segnalare gli utenti.

Ti preghiamo di mantenere toni civili e non "maleducati", il regolamento in ongi caso si esprime chiaramente anche per quanto concerne le risposte: 

1.7 Rispondere a tono a provocazioni, flamebait, o a qualsiasi violazione del regolamento descritta nei punti precedenti

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5 ore fa, Miki85 ha scritto:

In che senso che poi sono diventati entrambi del circolo della terra? Si possono cambiare i circoli "in corso d'opera"?
In che modo è "sopra a molte altre classi"?
Ah, quindi consumerei slot solo per curarmi? Non posso evocare o fare danni magici?

No, ho giocato due druidi distinti.

Il primo era un elfo druido della Terra “costa”, usava le forme animali per esplorare ed infiltrarsi era sempre più avanti del gruppo e quando scoppiava la rissa castava incantesimi da danno in mezzo ai nemici e poi si ritirava, con passo velato se necessario, e passava ai trucchetti o altri tipi di incantesimi a seconda della situazione.

Dal 4 livello prese iniziato alla magia per trucchetti utili in combattimento e, mi pare, caduta di piuma.

Il secondo lo sto giocando ora su Ravenloft. È un nano druido della luna con bg monello per avere un po’ di capacità da ladro. 

Usa gli incantesimi per potenziarsi prima degli scontri, principalmente pelle coriacea, e i rituali per l’esplorazione e le informazioni. Per il resto brucia gli slot per curarsi.

Quando dico che per molti livelli è superiore a molte classi mi riferisco al fatto che al 4 livello, ad esempio, la forma dell’orso Bruno fa due attacchi, ciascuno equivalente all’unico attacco di un guerriero di pari livello, e fornisce al druido 34 pf aggiuntivi. In uno scontro generalmente ne puoi fare due il che fa 64 pf più quelli del druido che al 4 ne ha da 23 a 43 a seconda della costituzione, sommati sono da 87 a 107 pf che per quel livello sono un’enormità. A questo devi aggiungere gli incantesimi o gli slot bruciati.

Andando avanti con i livelli questo vantaggio si riduce perché le forme animali restano più o meno quelle mentre le altre classi migliorano di più. Qualcuno dice che passato un certo livello addirittura il rapporto si inverte ma per ora non ci sono arrivato.

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15 ore fa, Miki85 ha scritto:

Sono indecisa perchè i miei druidi hanno sempre: evocato creature, combattuto, guarito e fatto danni (quando possibile). E mi pare di capire che  non è possibile in questa versione, sono decisamente disorientata da ciò.

Sì, hanno ri-bilanciato il druido, rispetto all'edizione 3.5, dove era una delle 5 classi nettamente più forti (ti rimando, se sei curiosa al riguardo, a questa utilissima discussione: https://www.dragonslair.it/forums/topic/19585-graduatoria-delle-classi-secondo-le-loro-abilità-tier-system/?page=1 )

 

15 ore fa, Miki85 ha scritto:

(Sbaglio o nel manuale c'è solo il circolo della luna e il circolo della terra? Quello del sogno dove sta?)

Non sbagli. Le altre citate sono, come ricordava giustamente Vranus, nel manuale "Xanatar's Guide To Everything", che ancora non è stato tradotto purtroppo...

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Il 2/8/2018 alle 19:16, Miki85 ha scritto:

mi RIFIUTO di pensare che gente con cervello non voglia parlare la propria lingua solo perchè è figo parlare in inglese. E sì, per tua informazione la lingua inglese E' un ostacolo. Specialmente per questi argomenti specifici e "tecnici" che, tra l'altro, alle volte sono difficili da interpretare anche nella nostra lingua.

Non è che "fa figo" (giochiamo ai giochini con gli elfi e i draghi, ti pare ci importi di essere fighi?) è che è comodo.
In 5E non si sono argomenti tecnici particolarmente complicati come c'erano in 3.5, per cui le cose sono più facili da capire di base. Anche la lingua che viene usata è molto elementare, ho avuto dei giocatori con la terza media che non avevano problemi a capirla. Basta mettercisi d'impegno e magari chiedere una mano a qualcuno di più esperto (nel mio caso un'altra terza media che probabilmente aveva giocato a Skyrim in inglese, non un professore di lingue), invece di puntare i piedi.

Ed è uno sforzo che vale la pena fare, perché sono trascorsi tre anni dall'uscita del gioco alla traduzione delle sue basi, durante i quali la comunità si è abituata ai termini inglesi e la casa editrice ha pubblicato altro materiale, che non ha ancora visto traduzione: dunque l'inglese aiuta a ricevere aiuto e apre a più materiale, dunque a un gioco più divertente.
Poi nessuno è tenuto a sapere la lingua, quindi ci si viene incontro... a vicenda, però, non in modo unilaterale. Non fosse altro che con la buona educazione (soprattutto se stai parlando con un mod come Sesbassar).

Il 2/8/2018 alle 19:23, Miki85 ha scritto:

 Sono indecisa perchè i miei druidi hanno sempre: evocato creature, combattuto, guarito e fatto danni (quando possibile).

Intanto, è molto importante capire che 5E non è un aggiornamento di 3.5, è un gioco diverso. Il Druido di 5E non è la nuova versione del Druido 3.5: è una roba diversa con lo stesso nome, in un gioco diverso con lo stesso nome. Un esempio che ho già usato è l'asso di denari a tressette e nella briscola: la carta (il Druido) e il mazzo (D&D) sono gli stessi, ma fanno cose diverse in regolamenti diversi.

Detto questo, il Druido 3.5 era troppo forte proprio perché poteva fare tutte queste cose insieme: combattere, trasformarsi, avere un compagno animale, controllare il terreno, fare danni, guarire, evocare... tant'è che, anche nelle campagne con molto multiclasse, il Druido tendenzialmente rimaneva monoclasse, perché non c'era bisogno di combinarlo per stare alla pari. Questo ce lo dicono anni di gioco e analisi da parte dell'intera comunità, ed è un fatto, non un'opinione soggetta a dibattito.

Per evitare di avere un PG più forte degli altri, in 5E i designer hanno evitato di ricreare una classe che potesse fare così tante cose in contemporanea, per cui ai Druidi è richiesto di specializzarsi in uno dei due rami: combattere o incantare.
Se vuoi una via di mezzo, probabilmente dovresti scegliere il Circolo della Terra e fare una selezione mista di incantesimi, in modo da poter potenziare, curare, controllare il terreno e attaccare. Forse sarai meno incisiva di un personaggio focalizzato, ma compenserai con la versatilità (è il bello di avere un gioco bilanciato!) e potrai farti un'idea di cosa preferisci - tanto gli incantesimi li prepari ogni giorno, non rischi di rovinare il PG.

Oppure prova a chiedere al DM di farti giocare un Chierico (di cui ti piacciono le meccaniche) ma interpretandolo come fosse un Druido (di cui ti piace la narrativa).
È una cosa che si può fare tranquillamente senza problemi e che ha il potenziale di migliorare tantissimo il gioco, e secondo me per te sarebbe la soluzione ideale.

Modificato da The Stroy

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