Vai al contenuto

L'Esploratore


Messaggio consigliato

Per Bersaglio Sfuggente pensavo sopratutto alla terza manovra, per ottenere un'occasione di sbilanciare il nemico ogni volta che fallisce un AdO, dato che l'idea era quella di danzarlgi intorno ad ogni attacco di 3 metri per utilizzare schermaglia.

Però se nn si può fare... Ma allora l'abilità schermaglia e il talento Comb con Due Spade come si possono armonizzare assieme? Perchè altrimenti nn mi spiego l'esistenza del talento Swift Hunter, che favorisce il multiclasse Scout/Ranger, se nn si può combattere con due armi ed utilizzare schermaglia nello stesso turno... ?_?

Mi date chiarimenti su queste manovre di gioco per piacere?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

Per Bersaglio Sfuggente pensavo sopratutto alla terza manovra, per ottenere un'occasione di sbilanciare il nemico ogni volta che fallisce un AdO, dato che l'idea era quella di danzarlgi intorno ad ogni attacco di 3 metri per utilizzare schermaglia.

Per darnzargli attorno hai bisogno del derviscio :rolleyes1

Ma allora l'abilità schermaglia e il talento Comb con Due Spade come si possono armonizzare assieme? Perchè altrimenti nn mi spiego l'esistenza del talento Swift Hunter, che favorisce il multiclasse Scout/Ranger, se nn si può combattere con due armi ed utilizzare schermaglia nello stesso turno... ?_?

Mi date chiarimenti su queste manovre di gioco per piacere?

Considera che l'abilità di schermaglia, per come è stata pensata, è volta a permettere al giocatore di muoversi e infliggere una buona quantità di danni anche con un solo attacco. Detto questo esistono svariati modi per compiere un attacco completo e muoversi di più di 3 metri nello stesso round: il derviscio è l'opzione classica più semplice; sul Complete Champion esiste un talento chiamato Travel Devotion che ti permette di muoverti come azione veloce per 1 minuto 1vg, potenziabile se si ha accesso alla capacità di scacciare/intimorire non morti; sul Magic Item Compendium, gli oggetti belt of battle e quicksilver boots possono permetterti di compiere, rispettivamente 3 o 2 volte al giorno, un'azione di movimento come azione veloce; ancora se avessi la capacità straordinaria pounce (assaltare in italiano), ottenibile tramite un livello da barbaro + variante del Complete Champion oppure tramite oggetto magico, potresti caricare (muovendoti generalmente più di 3 metri) e effettuare un attacco completo; infine sul Tome of Battle la manovra sudden leap (per dirne una) ti permette di coprire distanze superiori a 3 metri con un salto come azione veloce.

Nota che in ogni caso la capacità di schermaglia viene sfruttata molto meglio da un personaggio arciere per via del talento Improved Manyshot (Complete Psionics).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi riassumendo: per muoversi di 3 metri e compiere un attacco con entrambe le armi toccherebbe adottare almeno una delle soluzioni che mi hai proposto, e i risultati forse non sarebbero poi così immediati come speravo... Però se invece impugnassi solo uno spadone, oppure un arco, potrei muovermi ogni turno di almeno 3 metri e compiere un attacco? E magari con un arco utilizzare tiro rapido e tiro multiplo, e poi tiro multiplo migliorato più in la?

Perchè effettivamente forse è meglio utilizzare schermaglia dalla distanza, e magari un arciere si sposerebbe meglio con un personaggio Elfo e Ranger sulle qustioni di Bg, grazie per i consigli e la pazienza!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto notando, il fatto è che purtroppo sono limitato ai soli manuali in Ita, con l'eccezione del Complete Scoundrel, perchè il Master odia l'inglese e gli costerebbe troppa fatica decifrare i nuovi talenti e le abilità da quelli in lingua straniera, e quindi gli ha tagliati fuori del tutto...

Inoltre anche io personalemnte preferirei un personaggio con non più di 2-3 classi, essendo la mia prima avventura, vorrei un combattente performante e sfizioso, nn il solito picchaitore, però senza scervellarmi tra mille talenti e combinazioni varie, perchè vorrei anche lasciare più tempo, e godimento, all'interpretazione...

Infatti il Ranger Scout mi piaceva molto per la possibilità di puntare molto sul Muoversi Silenziosamente e Nascondersi, magari unito all'abilità di COstruire trappole nell'artigianato, nella spiccata capacità di sopravvivenza e del Seguire Tracce... Insomma un picchiatore si, ma anche utile fuori dalla battaglia...

Perciò mi sto rendendo conto che forse per far impugnare al mio Pg due spade e farlo volteggiare ogni turno attorno al nemico con schermaglia, servirebbe una build per ora troppo caotica, per uno come me alle prime armi...

Mentre magari con un arco, tiro rapido tiro multiplo/migliorato, potrei sempre muovermi di almeno 3 metri ogni turno, fare i miei attacchi (nn so bene in che numero ed infatti volevo chiedere anche questo), applicare schermaglia, e conservare uno spadone per i casi in cui combatterò nn a distanza ma in mischia.

Così farei abbastanza danni, penso almeno, in maniera nn classicissima, nn rischierei gli AdO ad ogni movimento, ed anche in mischia nn sarei troppo male...

Datto ciò c'è qualche anima mia che mi da una mano anche con una build Scout/Ranger basata sull'arco però questa volta? :D

P.s: @Stavrogin ho letto la tua build, la mole di attacchi verso il 17° liv è impressionante a mio parere, davvero ben fatto, solo che ti ho detto, forse è un po' troppo complessa per un niubbo come me, almeno per ora... xD

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao :-)

avrei bisogno di un consiglio: come si può far avanzare un esploratore di livello 10 specializzato nell'arco (quindi con tutti i relativi talenti) per sfruttare al meglio la schermaglia? mi riferisco a un eventuale multiclasse o a una classe di prestigio

(ho accesso a tutti i manuali 3.5)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Lo swift hunter notoriamente non richiede alcuna costruzione particolare. Generalmente è sufficiente scout 4/ranger 16, ma inserire qualche livello da tempesta può essere una buona idea. Senza combinazioni di talenti particolari, se il tuo DM ti accetta un paio di talenti dal PHBII, Bounding Assault e Rapid Blitz, puoi effettuare Attacco Rapido da 4 attacchi, ottenendo i bonus della schermaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Intendi che sei già esploratore 10? Io consiglio sempre di ottenere i talenti Swift Hunter e Improved Skirmish sul Complete Scoundrel e proseguire quanto più possibile da ranger (nel tuo caso, potresti fare Scout 12/Ranger 8).

Comunque per sfruttare al meglio schermaglia, oltre al talento Greater Manyshot, esistono talenti, oggetti e manovre su misura, che puoi trovare in altre discussioni simili qui o in sezione Regole. Per riportarne qualcuno, sul Magic Item Compendium guarda belt of battle e quicksilver boots; sul Complete Champion guarda il talento Travel Devotion; sul Tome of Battle guarda la manovra sudden leap; sulla rivista Dragon #346 (credo) c'è il talento Ranged Skirmisher che è ottimo.

P.S. Nella mia firma Daelric Morieth è un pg ranger/esploratore, dai uno sguardo ai talenti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo creare un Pg per una nuova campagna ed avevo pensato ad uno Scout/Ranger, da utilizzare come arciere perchè a quanto ho capito utilizzare schermaglia con due armi è un po' più complicato di quel che pensavo... :D

Quindi chiedo consiglio a tutti voi, che build consigliereste per questo multiclasse per fargli usare al meglio l'abilità di schermaglia?

La mia speranza è quella che possa muovermi ogni turno di almeno 3 metri ed utilizzare Tiro Rapido per gli attacchi, almeno all'inizio, e poi progredire con T. multiplo e la sua versione migliorata, però vi sarei molto grato se mi spiegaste bene cosa comporta muoversi di 3 metri prima di ogni attacco e cosa poi si può fare, cioè la meccanica di gioco che c'è dietro a schermaglia (ammetto di essere un po' confuso :-p).

Nel caso potete suggerire anche razze, armi particolari etc... qualsiasi consiglio o idea saranno ben accetti!!!

La versione è la 3.5 ed i manuali a disposizione sono tutti quelli in ita, nulla in Eng tranne Complete Scoudrel purtroppo, decisoni del DM...

A voi la parola quindi, vi ringrazio tutti in anticipo!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo lo avevo pensato tempo fa...

Spoiler:  

Razza: Elfo dei boschi.

Classe: Rgr7/Esploratore8/Tempesta5

For 14 For 16 For 22

Des 18 Des 21 Des 32

Cos 12 Cos 12 Cos 18

Int 10 Int 10 Int 16

Sag 14 Sag 14 Sag 20

Car 10 Car 10 Car 16

livelli

1 Rgr Darkstalker

2 Esp

3 Rgr Comattere con 2 armi/schivare

4 Esp

5 Rgr

6 Esp Swift hunter

7 Rgr Arma accurata

8 Esp Mobilità

9 Rgr Shadow striker

10 Esp

11 Rgr Combattere con 2/Migliorato

12 Esp Two weapont rend

13 Rgr

14 Esp

15 Esp Attacco rapido/Combattere con 2 armi superiore

16 Tem

17 Tem

18 Tem Improved skirmish

19 Tem

20 Tem

Solo che tra gli obiettivi di quella costruzione c'era quello di avere mimetismo... se non ti interessa averlo meglio prendere 4 livelli da esploratore in meno e 4 da ranger in più.

Inoltre riguardandola, direi che un talento come bounding assault ci sta meglio di combattere con 2 armi superiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Salve a tutti, sto per iniziare una campagna 3.5 con un pg mezzorco scout.

Le caratteristiche, già comprensive dei bonus, sono

For 12

Des 17

Cos 17

Int 14

Sag 16

Car 9

Ho avuto **** coi tiri ^^

La mia idea di sviluppo era le seguente:

I - 1° liv Scout, tiro ravvicinato

II - 1° liv Ranger con annesso seguire tracce

III - 2° liv scout tiro preciso

IV - 3° liv scout

V - 4° liv scout talento di classe bonus: improved skirmish/ swift hunter?

Prima di tutto vorrei un vostro parere su lo sviluppo dei primi 5 livelli. Ho intenzione di prendermi un solo livello da ranger in modo da guadagnare seguire tracce senza dover spendere uno dei miei preziosi talenti. Inoltre la cosa diventa sfiziosa in combinazione con swift hunter, complete scoundrel.

E a proposito di quest'ultimo talento e di improved skirmish, sempre colpete scoundrel, data la loro grande utilità, non so se prenderli il prima possibile e cioè uno al V liv di pg come talento bonus di classe e l'altro al VI di pg, oppure, visto che c'è la possibilità di prenderlo sempre come talento bonus, aspettare l'8 liv di scout, cioè il IX di pg.

Infine, avete altri talenti da consigliarmi? Cdp? Su quest'ultime sono un pò scettico perchè lo scout mi sembra già di suo molto ricco di privilegi di classe non male.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Uno swift hunter è perfetto senza cdp. Eventualmente potresti pensare di continuare da ladro prendendo il talento Swift Ambusher.

Considera, comunque, che da mezzorco incorri nelle penalità ai punti esperienza per il multiclassamento.

Per quanto riguarda i talenti, prendi Swift Hunter prima di tutto, poi penserai ad Improved Skirmish. Inoltre cerca di avere il prima possibile i talenti Manyshot, Greater Manyshot, Ranged Skirmisher; in seguito dai uno sguardo a Dead Eye e Travel Devotion.

Per il singolo livello da ranger consiglio la variante Arcane Hunter sul Complete Mage.

Per quanto riguarda gli oggetti magici, cerca di ottenere il prima possibile un'arco con la capacità splitting (Champion of Ruin), oltre a belt of battle, chronocharm horizon walker, e quicksilver boots (tutti e tre sul Magic Item Compendium) oppure Cyran gliding boots.

Link al commento
Condividi su altri siti

Umano Scout 8

Legale Malvagio

Umanoide Medio

14-20-14-10-12-11

6d8+16 (52)

Iniziativa +4

Velocità 50 ft

CA/Contatto/Sprovvista 20/15/15

BAB/Lotta/Attacco Compl. +13\+8, +14\+9 entro 30ft, 1d6+1d6+2 + blood points damage + bloodstone damage

Tiri Salvezza

Tempra +4, Riflessi +11, Volontà +3

Tratti Razziali

+4 Punti abilità al primo livello.

+1 Punto Abilità ogni livello.

Talento Extra.

Tratti di Classe

Skirmish +2d6

+2 AC (competence)

Evasion

Fast Movement +10 ft (enhancement)

Trackless step

Trapfinding – Search per individuare trappole (DC 20+), Disable Device per disabilitarle (anche magiche)

Battle Fortitude +1 - +1 all'iniziativa e ai TS su tempra (competence)

Flawless Stride – It gives the ability to walk freely in impairing terrain

Camouflage

Uncanny dodge – non può essere colto alla sprovvista

Tratti Speciali

Talenti (1 Umano + 4 Base + 2 Scout)

Dodge: During your action, you designate an opponent and receive a +1 dodge bonus to Armor Class against attacks from that opponent. You can select a new opponent on any action.

Mobility: +4 Dodge bonus against AoOs. Dodge bonuses stack one another.

Point Blank Shot: +1 to ranged weapons inside 30 ft.

Shot on the Run: You can run before and later your ranged attack without incurring in penalties.

Quick Reconnoiter: Free Spot and Listen checks every round, +2 on initiative.

Weapon Focus: Short Bow

Weapon Finesse: Short Bow

Abilità (8+Int x4 + 8 + Int x 8)

Spot 11, Listen 13, Hide 16, Knowledge (geography) 12, Move Silently 12, Tumble 15,

If you have 5 or more ranks in Tumble, you gain a +3 dodge bonus to AC when fighting defensively instead of the usual +2 dodge bonus to AC.

If you have 5 or more ranks in Tumble, you gain a +6 dodge bonus to AC when executing the total defense standard action instead of the usual +4 dodge bonus to AC.

Possedimenti

Bloodfeeding Bloodstone Short Bow (+2, 1d6 x3) (4325)

Bloodfeeding: When you deal damage with this weapon, you can use 1 blood points (max 5) to inflict 2 additional damage. (10)

Bloodstone: it contains an empowered Vampiric Touch spell (8d6 damage on hit plus 8d6 of temporary HP to the wielder).

Arrow of Biting x3 (600)

Cd 16 1d6\1d6 Con

Arrow +1 di sfondamento x40 (480)

Studded Leather of Quickness of Natural Armor (4250)

Armor Bonus +3, Des Max +5, +10 ft movement, + 2 Natural Armor

Bracers of the Archery (5000)

+1 on hit\damage

Gloves of Dexterity +2

+2 Enhancement DEX

Questo l'ho creato oggi per la mia campagna, niente di sgravato ma gustoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice giustamente Ithiliond, non ha senso Weapon Finesse: Short Bow, primo perché Weapon Finesse non si applica ad un'arma ma ad una categoria di esse (forse lo confondi con quello della versione 3.0), in secondo luogo perché l'arma è errata:

With a light weapon, rapier, whip, or spiked chain made for a creature of your size category, you may use your Dexterity modifier instead of your Strength modifier on attack rolls. If you carry a shield, its armor check penalty applies to your attack rolls.

Inoltre con gli archi usi già la Des al TxC.

visto che questo slot talento è libero ti consiglio: Exotic Weapon Prof (Greatbow).

Questo ti consente un deciso salto di dado danno, da 1d6 a 1d10. Se poi abbini ad esso gli Strogarm Braciers, puoi usare un greatbow di una taglia più grande, arrivando così a 2d6 di danno base :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...