Vai al contenuto

L'Esploratore


Messaggio consigliato

Secondo me l'errore è a monte.

Se tu e il Ladro aveste "diviso i compiti" e cioè pompato abilità diverse sareste utili in egual misura.

La cosa che mi chiedo è, come giocate?

90% combattimento o fate anche investigazione?

quoto e straquoto. due pg che fanno le stesse cose sono abbastanza uno spreco, visto che da voi non c'è il ranger tu saresti quello che si districa nei dungeon.

per migliorare quello che hai ti consiglio di maxare acrobazia, saltare e scalare e sfruttarle di più in combattimento coi talenti "acrobatic strike" "attacco rapido" "acrobatic skirmisher" e "improved acrobatic skirmisher" poi magari aggiungendoci un "telling blow" e "riflessi in combattimento"

la strategia sarebbe semplice, ti muovi nell'area minacciata da un nemico concedendogli un AdO, lo schivi con una prova di acrobazia e lo danneggi con la schermaglia, ottenendo anche un +4 ai tiri per colpire, al termine dell'attacco esci dall'area minacciata, una cosa del genere il ladro è difficile che la faccia, ha meno talenti di te.

non ho ben capito a che livello tu sia, ma supponendo che tu sia attorno al 10 dovresti aggiungere 7d6 di schermaglia ad ogni attacco. per muoverti bene ti consiglio gli stivali della velocità, un giaco di maglia in mithral e se hai abbastanza soldi la spada corta falla +2 affilata elettrica o acida o sonora.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi pare esistesse una classe e qualche talento focalizzati sul dare istruzioni agli altri ("attaccalo alla gamba") per fornirgli bonus vari..

potresti fare un pg che si sposta sul campo di battaglia incurante degli AdO per andare a fiancheggiare con i guerrieri ed inoltre aiuta con indicazioni ecc. (fornendo un bonus di +4o5 al txc)

senza contare che potresti anche skillare alchemy e darti al droppaggio di borse conservanti (che rallentano e se non erro danno anche terreno incidentato, così non ci si può caricare attreverso) diventando un supporter/fieldcontroller e rimanendo comunque un pikkione

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'errore è a monte.

Se tu e il Ladro aveste "diviso i compiti" e cioè pompato abilità diverse sareste utili in egual misura.

La cosa che mi chiedo è, come giocate?

90% combattimento o fate anche investigazione?

purtroppo giochiamo con un buon 80% di combattimenti, pochi interpretano :-(

rispondendo ad un altra domanda, sono al livello 6

io e il ladro ci siamo divisi i compiti: lui trova le trappole, e io faccio quello che farebbe un ranger, come ha detto skallo.

il mio problema principale è quello di non poter gestire il confronto con due guerrieri: magari riesco pure a menare uguale (a questo livello, faccio 4d6 + qualcosa con la schermaglia), ma di sicuro colpisco di meno e andando avanti coi livelli questo si sente, inoltre ho circa 20 pf in meno rispetto ai due bestioni.

se poi consideriamo che la schermaglia funziona solo con tot creature...

...ed infine il ladro mi frega sulle abilità.

il gruppo potrebbe benissimo sopravvivere senza il mio pg, perchè riesco a fare qualcosa quando i due caster entrano in portata nemica e faticano a castare (cioè 1 volta a sessione) e per il resto, gli attacchi di opportunità se li piglierebbero i guerrieri senza troppi problemi :banghead:.

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora, come suggerito da me e da Blackstorm, Basati sulla Distanza: Da quel che ho capito, non avete nulla di particolarmente forte a distanza (il guerriero misto non lo vedo tanto bene, IMHO). Ormai penso sarà difficile per te diventare Iniziato dell'Ordine dell'Arco, quindi ti consiglio di proseguire Esploratore Puro per basarti sul Tiro con L'arco (oppure potresti chiedere al tuo Master di farti ricostruire il PG con le regole espresse in Arcani Rivelati, se non sbaglio, ma mi pare la peggiore delle soluzioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto molla i livelli da esploratore e prendine 14 da ranger, nel caso tu decida di combattere dalla distanza. ti alza il bab, DV e TS, e prendi i talenti per la schermaglia a distanza, assieme ai vari tiro ravvicinato, multiplo, multiplo migliorato, ecc ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo giochiamo con un buon 80% di combattimenti, pochi interpretano :-(

rispondendo ad un altra domanda, sono al livello 6

io e il ladro ci siamo divisi i compiti: lui trova le trappole, e io faccio quello che farebbe un ranger, come ha detto skallo.

Ehm...Scusa, ma lui trova le trappole e basta?

E poi, faccio quello che farebbe un ranger cosa vuol dire?

il mio problema principale è quello di non poter gestire il confronto con due guerrieri: magari riesco pure a menare uguale (a questo livello, faccio 4d6 + qualcosa con la schermaglia), ma di sicuro colpisco di meno e andando avanti coi livelli questo si sente, inoltre ho circa 20 pf in meno rispetto ai due bestioni.

Scusa ma è ovvio che meni di meno di un guerriero...Sei un esploratore!!!

Il tuo compito và oltre il combattere...Loro invece fuori dal combattimento non servono a niente.

se poi consideriamo che la schermaglia funziona solo con tot creature...

...ed infine il ladro mi frega sulle abilità.

Le stesse su cui funziona il furtivo.

E come fà a fregarti sulle abilità se hai 10 e dico 10 punti abilità a livello?

Ma soprattutto, in quali abilità ti frega?

il gruppo potrebbe benissimo sopravvivere senza il mio pg, perchè riesco a fare qualcosa quando i due caster entrano in portata nemica e faticano a castare (cioè 1 volta a sessione) e per il resto, gli attacchi di opportunità se li piglierebbero i guerrieri senza troppi problemi.

Se i due guerrieri le prendono senza troppi problemi è un problema di poca fantasia tattica del Master.

Secondo me è troppo tardi per il tuo PG per cambiare e darti al combattimento a distanza.

Potresti prendere Attacco Rapido e combattere con due armi...

Oppure prendere la compatenza per la catena chiodata alla quale si applica arma accurata che hai già preso muovendoti in modo tattico per far in modo di far beccare ai nemici i tuoi attacchi di opportunità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm...Scusa, ma lui trova le trappole e basta?

E poi, faccio quello che farebbe un ranger cosa vuol dire?

ci siamo messi d'accordo io e il ladro. lui trova le trappole e apre le porte, inoltre ha pompato anche utilizzare ogg. magici, io invece ho puntato su acrobazia, saltare, equilibrio e abilità simili + le conoscienze, che nessuno ha a parte me (dungeon, natura e geografia). così riusciamo a fare tutto abbastanza bene, senza che nessuno debba pompare 600 abilità.

inoltre vado in avanscoperta dentro ai dungeon, avvisando poi gli altri su ciò che dovremmo affrontare (cosa che potrebbe fare meglio il ladro fra l'altro, visto che essendo halfling lo fa meglio, visto che ha bonus a nascondersi :banghead:.

Scusa ma è ovvio che meni di meno di un guerriero...Sei un esploratore!!!

Il tuo compito và oltre il combattere...Loro invece fuori dal combattimento non servono a niente.

il problema è che si ruola poco, veramente poco, e il combattimento è la parte principale delle sessioni.

E come fà a fregarti sulle abilità se hai 10 e dico 10 punti abilità a livello?

Ma soprattutto, in quali abilità ti frega?

per quello che ho gia detto: le abilità ladresche che praticamente si usano di più: scassinare serrature e utilizzare oggetti magici (che fra l'altro io non ho) e disattivare congegni, che non ho pompato visto che io avevo deciso di prendere un altra strada.

sto ancora pensando a cosa fare, ma sono propenso a vedere come si evolverà la situazione. penso che terrò il pg com'è, poi se andando avanti vedrò che serve a poco,vedrò cosa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto come ti è già stato suggerito anche secondo me,per quel poco che ne so,ti conviene biclassare a ranger e continuare con quello. Il top sarebbe esploratore4/ranger16 ma non dovresti perdere molto a parte un po di bab. Con il talento swift hunter per schermaglia e nemici prescelti sommi i livelli da esploratore e ranger,cioè se sei esp6/rgr4 calcolerai il bonus schermaglia come un esp 10 e i nemici prescelti come ranger 10. Inoltre,particolare che passa spesso inosservato, la schermaglia si applicherà sempre ai nemici prescelti,bypassando così la rogna dei mostri immuni a schermaglia (che andando avanti nn dovrebbero essere pochi).

In questo potrai renderti utile come esploratore come fai ora e al tempo stesso dire la tua in combattimento,soprattutto con tiro multiplo e tiro multiplo superiore che ti permetteranno di tirare parecchio e aggiungere la schermaglia sempre!

vedrai che così diventerai ben pià importante del ladro quando lui si troverà impossibilitato a far furtivi.

In ogni caso,ci sono un sacco di discussioni sul ranger/scout,fai una ricerca veloce e penso risolverai un bel po di problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Al massimo se proprio lo trovi inutile e non ti piace nessuno dei nostri consigli, se proprio il sentimento verso il tuo PG inizia a diventare disprezzo, allora a questo punto puoi anche decidere di farlo morire e di farne uno nuovo. Non so se il tuo master calcola il livello del nuovo arrivato come "livello medio del party -1" o utilizza altri metodi, ma comunque se gli svantaggi non sono troppi puoi anche dargli una fine degna, o chiedere al tuo DM di cambiarlo, sostituendolo con un altro dello stesso livello, mentre il tuo PG vecchio va "in pensione". Non è la scelta migliore, ma come estremo rimedio può essere compreso da un normale DM con un po' di esperienza da giocatore: nessuno si divertirebbe ad interpretare un personaggio che non gli piace ed in più è pure inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al massimo se proprio lo trovi inutile e non ti piace nessuno dei nostri consigli, se proprio il sentimento verso il tuo PG inizia a diventare disprezzo, allora a questo punto puoi anche decidere di farlo morire e di farne uno nuovo. Non so se il tuo master calcola il livello del nuovo arrivato come "livello medio del party -1" o utilizza altri metodi, ma comunque se gli svantaggi non sono troppi puoi anche dargli una fine degna, o chiedere al tuo DM di cambiarlo, sostituendolo con un altro dello stesso livello, mentre il tuo PG vecchio va "in pensione". Non è la scelta migliore, ma come estremo rimedio può essere compreso da un normale DM con un po' di esperienza da giocatore: nessuno si divertirebbe ad interpretare un personaggio che non gli piace ed in più è pure inutile.

è proprio per questo che avevo pensato ad un nuovo pg, perchè per il master non ci sono problemi: il livello non cambia, ci mettiamo d'accordo per farlo incontrare al gruppo, e forse arrivo ad avere più soldi :-D

comunque come ho già detto, per ora proverò a fare qualche sessione, poi deciderò. i consigli sono sempre accettati però ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

è proprio per questo che avevo pensato ad un nuovo pg, perchè per il master non ci sono problemi: il livello non cambia, ci mettiamo d'accordo per farlo incontrare al gruppo, e forse arrivo ad avere più soldi :-D

comunque come ho già detto, per ora proverò a fare qualche sessione, poi deciderò. i consigli sono sempre accettati però ;-)

comunque sapendo che ti avrebbe soffiato il ruolo, l'altro giocatore poteva pure evitare di fare il guerriero ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sapendo che ti avrebbe soffiato il ruolo, l'altro giocatore poteva pure evitare di fare il guerriero ;-)

Questo di solito succede quando il giocatore in questione bada solo agli interessi personali, oppure non conosce bene il gioco. Io se fossi in Avenger per ripicca mi adatterei il PG proprio per far sì che il PG guerriero risulti ancor meno utile del tuo ora :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona occasione per cambiare e passare a ocmbattere a distanza. Se ora si facesse un paio di livellini da ranger, tipo fino al decimo, o anche oltre, e prendesse swift ambusher... beh...
Quoto, e oltre a Swift Hunter (scusa se ti correggo :P) consiglio anche Tiro Multiplo Superiore, dal Manuale delle Arti Psioniche, non appena raggiungi i requisiti.

Sparare più frecce dopo esserti mosso, applicare il danno da schermaglia a ciascuna e poterle indirizzare su diversi nemici non mi sembra cosa da poco. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
Sparare più frecce dopo esserti mosso, applicare il danno da schermaglia a ciascuna e poterle indirizzare su diversi nemici non mi sembra cosa da poco
Vero, anche se purtroppo non potrebbe applicare la precisione a distanza dell'Iniziato (CdP che diventerebbe abbastanza inutile per un Pg del genere, anche se carina per l'interpretazione).
Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, anche se purtroppo non potrebbe applicare la precisione a distanza dell'Iniziato (CdP che diventerebbe abbastanza inutile per un Pg del genere, anche se carina per l'interpretazione).
Beh, si potrebbe sopperire con l'Arciere Infallibile del manuale Marche d'Argento: l'Attacco Furtivo e il poderoso a distanza non sono male, così come la capacità di infondere alle frecce bonus magici e abbassare il grado di occultamento agli avversari.

Direi che di possibilità ce ne sono parecchie, basta solo cercare un po'...

(Addirittura io prenderei un paio di livelli da Swordsage, pensa te: molte manovre sono azioni standard e permettono anche un'attacco; inoltre saper maneggiare abbastanza bene anche una lama non mi sembra un'opzione da scartare a priori. ;-) )

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo avere giocato qualche sessione, mi sono reso conto di non essere poi così tanto inutile in combattimento, faccio sempre i miei buoni 5d6+1...

il problema sta sempre nelle abilità e nel fatto di essere un pg un pò superfluo, ma come diceva Fiore di Loto, non potrò mai egualiare un guerriero in battaglia.

grazie a tutti dei consigli, per ora mi terrò il pg com'è.

sia a distanza che in mischia faccio la mia bella figura.

grazie ancora a tutti, se avete idee per eventuali classi di prestigio (peferibilente non specializzate nel combattimento a distanza), fatevi avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Imho l'esploratore puro nella tua situazione non serve in un gruppo di 4 pg.

Lo so perchè sono 2 anni che gioco in gruppi di 4 pg. C'è il ladro, tu non servi.Lo so che è orribile da dire ma è così. Però serve qualcuno che possa combattere con il ladro.

Tralasciando il fatto che Scout/ranger è una delle combinazioni più forti del gioco (credo che circa 6 mesi feci un topic a riguardo [anche se ancora non avevo visto tome of battle] se mi mandi pm te la sendo nei dettagli, ne sono rimasto altamente impressionato) almeno fino a lvl 10-13.

Combatti con due armi, prendi travel devotion che ti permette di muoverti e fare attacco completo con skirmish su ogni attacco.

In più usi skirmish sui nemici prescelti, tipo non morti etc. con il talento che stacka livelli da scout e da ranger.

Ah, se proprio vuoi fare una cosa molto caratteristica, potresti provare a farlo che al posto di combattere con due armi in corpo a corpo, combatte con due balestre ma servono due talenti in più rispetto a quello che combatte con spade corte/pugnali (ricarica rapida e competenza nella balestra a mano).

Anche se non vuoi salire da ranger e vuoi continuare da scout puro, la strada del combattere a due armi è sicuramente la migliore (credo che tu ce la possa fare perchè lo scout credo prenda dei talenti bonus e i talenti che ti servono sono, li mando a memoria, improved skirmish, improved buckler defence (si, lo metto ovunque perchè è troppo forte come talento), travel devotion (almeno 2)

e se lo scout non è competente nel buckler competenza nel buckler (si, conviene sempre, perchè il buckler+3 che ti da un +4 in ca costa 9k.).

Spero di esserti stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...