Vai al contenuto

L'Esploratore


Messaggio consigliato


tiro preciso lo pensavo per il 12° lv era più o meno scontato. Certo però di solito il master non sfrutta nè occultamento ne copertura quindi tiro preciso migliorato non è che sia così indispensabile. Dubbio: i danni bonus di schermaglia solo sul primo attacco che colpisce oppure solo se una determinata freccia colpisce? Tipo il furtivo per intenderci o il pugno stordente del monaco?

Link al commento
Condividi su altri siti

ranger/ladro e poi se proprio vuoi, predatore delle montagne perchè a mio avviso è meglio sfruttare la predisposizione furtiva delle due classi al posto di schermaglia e soprattutto per il fatto che applichi il furtivo su ogni attacco se lo mandi a compimento anzichè la schermaglia su un singolo attacco perchè hai mosso.

cercati il talento (mi pare esista) per applicare i danni aggiuntivi su ogni attacco con tiro multiplo (manuale delle arti psioniche forse) un talento inoltre lo spenderei per: diversivo migliorato, così torni a nasconderti molto più rapidamente.

OPPURE

per non perdere attacco base, multiclassi un singolo livello con il Combattente (classi generiche arcani rivelati) e come talento bonus prendi l'attacco furtivo per soddisfare il prerequisito del predatore delle montagne

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso: ranger base tutta la vita.

pensa il ladro come un semplice miglioramento delle capacità furtive (in fondo il ladro in sè è un individuo agile e scattante che ben si sposa con un'ambientazione boschiva nella quale passare inosservati può salvare la vita ed è addirittura la regola per sopravvivere) oppure appunto se non ti piace il ladro, prenditi un livello da combattente con 2d6 di attacco furtivo, così non perdi nemmeno eventuali punti di attacco base e hai i prerequisiti per la cdp

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma che combattente dici? Quello dei png presente sulla GdDM? In ogni caso credo che multiclasso collo scout visto che i master mi hanno permesso di prendere il talento swift hunter. Ma non so se procedere poi come predatore delle montagne.

io personalmente non lo farei a meno di volontà interpretativa tua, cioè se ti piace interpretarlo.

il ranger prende capacità carine dal 15 in poi come nascondersi in piena vista che non è affatto da scartare.

dunque farei ranger con un livello da combattente (non è la casse del Manuale del Master, ma di Arcani Rivelati) con talento bonus: attacco furtivo 2d6.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok, nono penso che multiclasserò con scout e poi eventualmente di cdp suddetta. Non mi và di scostarmi troppo dalla linea interpretativa del personaggio, che dovrebbe far parte degli esploratori (in senso lato del termine da non intendersi come classe) del villaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Ho letto un pò le discussioni in giro, e volevo capire che differenza passa tra Lancio Doppio e Tiro Multiplo Migliorato.

Mi spiego meglio:

Sono un Halfling con la fionda che cresce (per semplificare la cosa) come esploratore: ho quindi nd6 da schermaglia.

Mi conviene prendere Tiro Multiplo Migliorato, o il Lancio Doppio del maestro tiratore?

L'unica differenza che ho capito è che il Tiro Multiplo Migliorato SICURAMENTE non è un volley attack e gli attacchi aumentano con il bab.

[edit]: e che per Lancio Doppio dovrei prendere Combattere con 2 armi, e avrei solo -2/-2

Direi che essendo entrambe azioni standard, non posso farle entrambe, quindi, dato che sono in carenza di talenti, quale mi conviene prendere?

Soprattutto: Lancio Doppio scarica la schermaglia SU OGNI fiondata, o solo sulla prima (volley attack)?

Link al commento
Condividi su altri siti

temo servano due mani per usare una fionda, quindi la possibilità di impugnarne due non credo sia nemmeno da potersi prendere in considerazione.

quindi buona notizia, non sei costretto a scegliere tra due talenti, puoi prendere solo il tiro multiplo.

in effetti è più logico caricare più pietre su una stessa fionda che non rischiare di rimanere legato dalle proprie braccia e da due strisce di cuoio diventate un bolas :D

per la schermaglia... direi di sì, si applicano i danni bonus a tutti i tiri (finché se ne soddisfano i parametri)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve a tutti, sono alla creazione del mio primo personaggio giocante in D&D e avrei bisogno dei vostri saggi consigli... ;-)

Inizieremo dal 3° livello, avendo a disposizione tutti i manuali base più i perfetti (solo in Ita però) e il Complete Scoundrel, versione 3.5.

Dato che mi tocca essere il picchiatore del gruppo avevo in una build Scout/Ranger, più articolata rispetto al solito per essere più versatile e nn fare il solito guerriero classico, ed anche per combattere a due armi che mi gusta parecchio :-p

Razza: Elfo dei Boschi

<<Scelto per i bonus alla forza, le abilità razziali di osservare & co., e la possibiltà di impugnare la Lama sottile e quella leggera Elfica come bonus di razza senza talenti per le armi esotiche>>

1°liv) Esploratore (Schivare)

2°liv) Ranger

3°liv) Ranger (Mobilità)

------- Questa è la base da cui inizieremo, da qui in poi la mia idea di progressione:

4° liv) Esploratore

5° liv) Esploratore

6° liv) Esploratore (Swift Hunter & Attacco Rapido)

7° liv) Ranger

8° liv) Ranger

9° liv) Ranger (Dif. Buckler Migl - oppure - Bers. Sfuggente)

10° liv) Ranger

11° liv) Tempesta

12° liv) Tempesta (Arma Focalizzata)

13° liv) Tempesta

14° liv) Tempesta

15° liv) Tempesta (Critico Poderoso)

16° liv) Esploratore

17° liv) Esploratore

18° liv) Esploratore (Robustezza Migliorata)

19° liv) Esploratore (Improved Skirmish)

20° liv) Esploratore

Volevo sapere da voi:

1) Che ne pensate di questa build, che consigli dareste oppure cosa modifichereste per combattere al meglio con Due Armi e Schermaglia.

2) Se posso muovermi ogni turno di 3 metri ed attaccare con entrambe le armi oppure aspettare di prendere Movimento Veloce dello Scout per potermi muovere ad ogni turno più di 1,5 metri e menare colpi con entrambe le spade.

3) Se Bersaglio Sfuggente ed Attacco Rapido sono compatibili, oppure nel caso quale dei due sarebbe meglio utilizzare.

4) Se prendendo sempre più livelli da Scout potrò muovermi ad ogni turno anche di 6 metri prima di attaccare con entrambe le spade così da usare il talento I. Skirmish.

Ah dimenticavo, il Master mi concede di utilizzare le abilità della Tempesta per applicare anche Critico Poderoso ad entrambe le armi, quindi la build prevedeva quei talenti in modo da avere anche più chance di fare critico e confermare (rendendo entrambe le spade Afiilate) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità: che vuol dire "imho"? (scusami ma son proprio nuovo :D)

Cmq ci avevo pensato, però dovrei usare le scimitarra giusto? E a qst punto forse sarebbe meglio come razza essere umani, così prendo il talento in più

Mi faresti un grande favore a linkarmela la tua build, grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

1. Sostituisci i livelli da esploratore oltre il 4 con livelli da ranger. Il ranger ha più BAB ed è un incantatore.

2. e 4. Se nel tuo turno effettui un'azione di movimento, al suo termine puoi effettuare unicamente un'azione standard, che ti concede di portare un attacco con una sola arma (entrambe le armi con la capacità del 5° livello della tempesta). Se vuoi effettuare un attacco completo, non puoi utilizzare azioni di movimento, ma puoi effettuare un singolo passo di 1,5 metri. Nota che il bonus al movimento dell'esploratore non ti consente di effettuare passi da 3 metri o più, ma semplicemente incrementa la tua velocità base sul terreno, che determina il numero di metri che il tuo personaggio può percorrere con un'azione di movimento.

3. A quale delle tre manovre di Bersaglio Sfuggente ti riferisci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...