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Drow in Dragonlance


MadLuke
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Buongiorno a tutti,
     in Dragonlance i drow esistono?

Io che con la narrativa sono fermo a "I Draghi dell'Estate di Fuoco" direi di no (c'era Dalamar che era stato dichiarato "oscuro", ma era appunto solo una nomina "sociale").

Con i romanzi o i manuali di ambientazione successivi, si parla mai di veri e propri Drow (con SR, modificatori abilità, capelli bianchi, ecc.)?

Ciao e grazie, MadLuke.

Edited by MadLuke
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Buongiorno @MadLuke scusami, non ho capito, forse perché ricordo Dragonlance per AD&D e non sono pratico delle nuove versioni, ma penso di poter affermare che si, in Dragonlance i Drow esistono, è che in AD&D si chiamavano Elfi Oscuri. Forse per questo si crea confusione. Ti accludo 2 link di Wikipedia che nella loro sinteticità, danno una conferma di quello che ti riporto: Drow = Elfi Oscuri e si, in Dragonlance esistono anche se Dalamar è più precisamente come dici tu un elfo mago dalle vesti nere (appunto elfo oscuro cioè che ha abbandonato i suoi studi per intraprendere la carriera nella magia oscura) ma non come in Forgotten Realm viene inteso un Drow. Il file su wordpress invece li reputa la stesa cosa (vedi pagina 9-10) però non so quanto sia attendibile. Penso che ci sia sempre stata confusione, essendo AD&D un "mondo in espansione" per 25 anni, con moduli (e ambientazioni) successive l'una alle altre. Un raggruppamento doveva essere fatto per non disperdere troppo i lettori/giocatori. Questa è la mia supposizione/deduzione. Come sempre in questo GdR, il master decide se ci sono o no i Drow e se corrispondono agli elfi Oscuri. Non vi accapigliate.  :D 

https://it.wikipedia.org/wiki/Creature_di_Dragonlance https://it.wikipedia.org/wiki/Drow https://untidigradsul.files.wordpress.com/2011/06/dd-ita-dragonlance-razze-di-krynn.pdf 

Edited by Dr. Randazzo
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5 ore fa, MadLuke ha scritto:

Buongiorno a tutti,
     in Dragonlance i drow esistono?

Io che con la narrativa sono fermo a "I Draghi dell'Estate di Fuoco" direi di no (c'era Dalamar che era stato dichiarato "oscuro", ma era appunto solo una nomina "sociale").

Con i romanzi o i manuali di ambientazione successivi, si parla mai di veri e propri Drow (con SR, modificatori abilità, capelli bianchi, ecc.)?

Ciao e grazie, MadLuke.

Nope, ufficialmente su Krynn i Drow non esistono, così come non esistono gli Orchi, gli Halfling ed i Licantropi.

I cosiddetti "Elfi Oscuri" non sono altro che normali Elfi mandati in esilio dalle loro terre per i motivi più vari. Per esempio, Dalamar Argent, l'Elfo Silvanesti che sarebbe divenuto l'apprendista di Raistlin Majere, venne esiliato dalla Portavoce delle Stelle Alhana Starbreeze per essere stato scoperto a giurare fedeltà alla pratica magica di Nuitari (la divinità delle Vesti Nere); in seguito la stessa Alhana, così come il consorte Porthios Kanan (il Portavoce del Sole regnante degli Elfi Qualinesti) vennero decretati Elfi Scuri e banditi dalle due nazioni elfiche in seguito a macchinazioni politiche di alcuni nobili delle rispettive stirpi.

L'essere "marchiato" Elfo Oscuro, a livello di pure "regole" di gioco, non comporta alcuna transformazione e/o aggiunta di caratteristiche fisiche e/o magiche dei classici Drow.

Esiste tuttavia un modulo per AD&D 2nd Edition dal titolo Wild Elves (codice DLS4), dove viene introdotta una delle Ancelle di Takhisis, Jiathuli, una semidea avente un ragno come simbolo, e relegata da Takhisis stessa in una prigione dimensionale (collegata ad Ansalon tramite un portale noto come Cancello Verde) per aver osato creare degli ibridi Draghi-ragno. In questa "gabbia" Jiathuli viene venerata e servita da dei Drow giunti su Krynn tramite una nave Spelljammer... ecco, diciamo che per la maggior parte dei fan dell'ambientazione questo modulo non viene decisamente riconosciuto come "canon" (nel migliore dei casi la storia è definita come un "racconto da Kender", nei casi peggiori seguono vari termini scurrili :P ). Nonostante tutto Jiathuli è sopravvissuta al passaggio da AD&D a D&D 3.x, arrivando ad essere descritta nel supplemento ufficiale Holy Orders of the Stars (qui divenuta una ibrida mezza-Marilith, mezza-Bebelith).

EDIT: Quasi dimenticavo... vi è un'altra apparizione di un Elfo Oscuro Drow, ed è abbastanza famosa. Ovviamente sto parlando del mitico librogame La Prova (titolo originale The Soulforge), scritto da Terry Phillips nel "lontano" 1985 (sigh! come sono vecchio -_- ), che descrive i test affrontati da Raistlin durante la prova nella Torre dell'Alta Stregoneria di Wayreth. Tuttavia, essendo uscito nel periodo in cui l'ambientazione era ancora in "fase di nascita", non tutto era pienamente definito... e difatti, nel romanzo dallo stesso titolo scritto dalla Weis 13 anni dopo, il riferimento alla caratteristiche da Drow vengono eliminate.

Edited by Zaxarus
The Soulforge
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Mi compiaccio sempre quando leggo di qualcuno così preparato su Dragonlance. :-)

Però permettimi di esprimere alcune perplessità: i licantropi è vero non esistono, non esistono gli halfling ma ci sono i kender... Ma gli orchi perché dici di no? Gli Irda sono gli orchi prima che il loro aspetto venisse corrotto (quindi i corrotti da qualche parte ci devono essere), no?

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35 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Mi compiaccio sempre quando leggo di qualcuno così preparato su Dragonlance. :-)

Però permettimi di esprimere alcune perplessità: i licantropi è vero non esistono, non esistono gli halfling ma ci sono i kender... Ma gli orchi perché dici di no? Gli Irda sono gli orchi prima che il loro aspetto venisse corrotto (quindi i corrotti da qualche parte ci devono essere), no?

Beh, i Kender vennero "inventati" per non riciclare i classici Halfling che, prima della 3a edizione, erano nient'altro che gli Hobbit di Tolkien-iana memoria... oltre a questo la razza venne "segnata" dall'interpretazione di Roger E. Moore durante le sedute di gioco del gruppo originale :D

Gli Irda non erano/sono Orchi, ma Ogre (e qui si ricade nella lunga ed annosa storia delle traduzioni EG/Armenia - Orcs = Orchetti, Ogre = Orchi - dei tempi che furono :P ), o meglio Alti Ogre. Dopo l'Eresia di Igraine gli Ogre che rinnegarono Takhisis per seguire Paladine divennero gli Irda e si rifugiarono sull'isola di Aianatha, mentre l'impero degli Ogre venne raso al suolo dagli schiavi umani; gli Ogre sopravvissuti regredirono ad uno stato barbarico divenendo i "classici" Ogre (poi c'è tutta la storia dei Mischta, degli Nzunta, dei Magi e dei Titani, ma meglio non tediare troppo :P )

Edited by Zaxarus
EG/Armenia
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Non mi sorprende questa confusione in AD&D: nel Manuale dei Mostri ufficiale TSR 2140 (quello con la copertina bianca e con immagini in 3 colori), alla voce: Elfo Oscuro in italiano corrisponde quello che nel link che segue dice essere Elf, Drow. Da qui il mio errore probabilmente. Chiedo venia. Comunque molto dipende anche se usate i "manuali vecchi" o quelli "nuovi" di AD&D 25° anniversary: vengono modificati Raggio d'azione e Area d'Effetto degli incantesimi, gli effetti dei proiettili a dispersione, etc. Poi c'è il problema della traduzione come dite in effetti. Leggendo comunque li chiama sia Dark Elves che Drow. boh. cit: " Now these dark elves inhabit black caves and winding tunnels under the earth, where they make dire plans against the races that still walk beneath the sun, on the surface of the green earth. Drow have black skin and pale, usually white hair."

  http://www.lomion.de/cmm/elfdrow.php

Edited by Dr. Randazzo
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    • By Renis
      Sono trascorsi 161 anni dal giorno in cui la Guerra Celeste ebbe inizio. Un conflitto che vede schierate le divinità e le loro immense armate in una lotta di supremazia che finora non ha decretato né vincitori né vinti.
      Quando nel cielo si levò il primo grido di battaglia, potente e terribile come un tuono, le tenebre di un cosmo avido e crudele inghiottirono il sole. Esso si perse in un manto di gelide stelle senza lasciar traccia; rubato, si dice, da un dio cieco e crudele.
      Consultate l’erudito, parlate pure con il volgo, chiedete loro il nome di questo buio perenne che ha ottenebrato il cielo ed i cuori degli uomini: “Quest’epoca oscura, di sangue e di lacrime" vi risponderanno, "è la Notte Eterna”.    
      Le genti di questo mondo affranto, di Neir, hanno dimenticato la calda carezza del sole, che nella loro stoltezza relegano al mito di una religione morente. Essi non possono sapere che il dio della luce, straziato ma ancora vivo, ha donato parte della sua essenza alla Luna come ultimo sacrificio agli ingrati mortali.
      Astro beffardo, enigmatico, libero da ogni giogo divino e infine vivo di luce propria, la Luna. I giorni e le stagioni sono scanditi dalle sue fasi e le vite di milioni ne seguono il corso "luna dopo luna".
      Neir è un mondo freddo e inospitale, dove la vita resiste solo grazie agli influssi benefici della magia. Senza di essa, il gelo sarebbe insopportabile e ogni cosa viva morrebbe.
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      Allo stesso modo, nuove razze di conquistatori hanno compiuto la loro ascesa al mondo di superficie: gli Oscuri, popolo di mercanti e schiavisti, governato da un imperatore spietato e fedele di un dio crudele; e gli Hjilaki, vampiri di sangue puro, che all’avvento della Notte Eterna sorsero dalle loro cripte per mettere a ferro e fuoco le nazioni mortali.
      Durante questi 161 anni, lunghissime pagine di dolore sono state scritte, spesso con il sangue. In questo caos imperituro vigono nuovi ordini e laddove gli antichi regni sono caduti altri lottano quotidianamente per sopravvivere alla marea di morte che ogni cosa vuole travolgere.
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      Chi oserà incamminarsi per questo sentiero di desolazione? Chi è l’eroe che brandirà la sua spada in aiuto degli indifesi?
      Dopo aver instillato la paura nei vostri giovani cuori, a coloro fra voi che nonostante tutto desiderano affrontare le insidie del mondo pur di acquisire fama come cantori, io dico: seguite le orme dell’eroe e cantate le sue gesta, perché tale è il sentiero che conduce all'immortalità.   - Daris Rylan, Gran Musico della Casa dei Musici e delle Belle Arti di Azkabel nel suo discorso inaugurale ai nuovi iscritti   La Notte Eterna è un'ambientazione epic-fantasy per Dungeons&Dragons 5ED. A novembre lanceremo il Kickstarter esclusivo al pubblico italiano: una scommessa su cui stiamo puntando stretch goal, manuali e oggettistica che vanno dal classico schermo del Dungeon Master a vere e proprie chicche... Se ti va di saperne di più visita il nostro blog, pagina facebook e canale twitch (o scrivi qui, se l'ambientazione ti incuriosisce).  
    • By Republic
      Salve, non sapevo dove mettere questa discussione.
      Ho cercato a lungo su internet e su questo forum ma non ho trovato quello che cercavo.
      Cè qualcuno che ha una mappa del mulhorand in cui magari viene indicato (ad esempio) dovè la valle fertile? 
       
       
    • By Pippomaster92
      Long story short: da un annetto sto procedendo con la creazione di un'ambientazione. Non è la prima volta che lo faccio, non sarà l'ultima (temo). 
      Ho cominciato dal medio-piccolo: un continente un po' più piccolo dell'Europa. Clima mitteleuropeo con un nord gelido e un sud mediterraneo. Tutto tranquillo. 
      Ora però sto espandendomi oltre al continente conosciuto per cominciare a tirare le fila del resto del mondo. Ho stabilito che
      Si tratta di un pianeta-geoide pressappoco della stessa dimensione della Terra. Orbita attorno ad una stella molto simile al nostro sole. Impiega 360 giorni esatti a compiere una rivoluzione attorno al sole. La durata del giorno è di 24 ore esatte.  Ha una luna un poco più grande della nostra ma un poco più distante (cifre irrisorie). Il mese lunare è esattamente di 36 giorni, e dunque ci sono 10 mesi. Le esamane sono appunto di sei giorni.  La luna è abitata e ha una sua atmosfera, ma per ora non ci riguarda. 
      Stavo passando oltre e cominciando a disegnare una bozza di mappa del globo, quando sono stato fulminato da questo video.
      E mi sono detto... Perché no? Perché il nostro bel mondo non dovrebbe avere un'inclinazione dell'asse superiore ai 54°?
      Dato che la sanità mentale mi è uscita dalle orecchie molto tempo fa, invece di accantonare l'idea come una cavolata ho deciso di fare un tentativo. 
      Ora, la mia idea è che il continente che per ora ho tratteggiato (e dove giocano i miei giocatori, tra l'altro, da sei mesi) non sia effettivamente "al posto dell'Europa" sopra l'equivalente del tropico di quel mondo. No, si trova sotto l'equatore, ed è per questo che il freddo è comunque al nord: perché l'asse, inclinato di 54°, fa sì che l'equatore sia congelata per buona parte dell'anno, e che un polo sia un deserto torrido per metà anno e un deserto gelido per l'altro. Nel mezzo, però, c'è sicuramente abbastanza spazio per metterci delle terre temperate.
      Specialmente se con un oculata gestione delle correnti oceaniche riesco a smorzare il contrasto di temperature. 
      Ovviamente ci sono dei problemi, che devo capire come risolvere. Ho molto più interessi che competenze nel campo scientifico...
      Per ora ho alcuni dubbi:
      Per avere una zona abitabile non polare (e per polare intendo a livello di irradiamento solare, non temperature), quanto deve essere inclinato l'asse, e quanto deve essere grande il pianeta? Le stagioni come vengono stravolte? Per ora ho gestito il passaggio delle stagioni come qualcosa di molto preciso, e vorrei mantenerlo. Posso sempre dire che sono gli dei a mantenere tutto in ordine, e perché no: è il loro ruolo. Ma vorrei restare abbastanza verosimile. Vorrei evitare di chiamare in causa la magia per giustificare ogni cosa.  A livello di alba e tramonto, come vengono percepiti da chi si trova su un pianeta così inclinato? Sostanzialmente ho difficoltà a figurarmi in senso pratico tutte queste caratteristiche quotidiane. Se poi il tutto diventa assolutamente inconciliabile con un mondo simil-terra abbandonerò l'idea. Ma se mi dovesse riuscire di incastrare questa peculiarità nel mio mondo... sarebbe fantastico. 
      C'è qualche anima pia che conosce abbastanza l'astronomia da darmi una mano?
    • By mithrandir92
      Buongiorno, mi sono da poco imbattuto nella regione dell'Avistan nota come "Gravelands", che dovrebbe essere colloata al posto di Ultimuro. Ora nel manuale "Atlante del mare interno" non se ne fa menzione... Chi sa darmi delle info al riguardo?
    • By Lyt
      Volevo creare questa discussione per aprire un dialogo e sentire le opinioni di tutti, da master a player.
      Consideratelo un po' come uno spazio per le vostre opinioni😁 Sono curioso di sapere cosa ne pensate
       
      Master, come gestite i livelli di potenza degli png? vi piace creare eroi epici di molti livelli superiori ai pg? o preferite png pari o addirittura inferiori ai pg? Ovviamente so che possono esistere sia contadini senza nessun potere offensivo sia maghi al 20 nella stessa cittadina. Ma volevo sapere come vi piaceva gestirla, anche a seconda di come è strutturata la campagna. Perché ovviamente la situazione cambia al salire di livello dei pg
      Player, come vi piace il rapporto con i png? Ammirate dei png molto più forti di voi? o li odiate perche non potete opporvi a loro? Come vi sentite in loro presenza? Pensate di essere molto guidati ad avere a che fare con loro? Di solito preferite png deboli, al vostro livello o superiori a voi?
       
      So che non ci sono risposte giuste e inoltre sono stato anche rimasto molto sul vago ma ero curioso di sentire il parere di tutti. Perché per la mia esperienza per il momento sono stato master di una campagna con png molto tranquilli (praticamente sempre al pari dei pg) e ora sono player di una campagna dove nelle prime 4 sessioni abbiamo incontrato 5 png epici e atri 3/4 png di livello superiore al nostro (o almeno anno dato l'impressione di esserlo), e basta, non abbiamo incontrato altri combattenti (siamo a livello 5/6). Aggiungo che questi png sono al momento tutti alleati (i villain per ora erano tutti al nostro livello) Con questo non voglio in alcun modo criticare il mio master. Questi png non anno mai combattuto al nostro fianco, ma per il momento si sono limitati ad affidarci ordini più o meno importanti
      La attuale campagna è solo al inizio, quindi non so di quanto saliremo di livello, e non so quanti altri png incontreremo
       
      Per il momento penso che dei png di alto livello rimangano più impressi in testa, ma che al tempo stesso sminuiscano i player e le loro azioni. Quindi fatemi sapere, cono curioso di sapere che ne pensate e di sentire delle vostre esperienze
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