Vai al contenuto

Topic di Servizio


Beppe63

Messaggio consigliato

appunto ma la vedo dura giustificare la sua presenza e noi che lo accettiamo con noi.

Cioè sarebbe assurdo se lui si dimostrasse buono, a meno che dica di essere in redenzione, ma allora non chiedere potere al suo dio, e noi non possiamo fare finta che non sia un tizio da appendere alla forca qualora non fosse così.

Un seguace di Talos sarebbe forse il primo a voler aiutare il culto del drago a portare distruzione e sofferenza nel mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ai tre punti messi in luce da @Pippomaster92 vorrei aggiungere:

- Non sapete cosa spinge e motiva Gideor e non ne conoscete il background;

- Talos è una divinità maggiore e per lui è fondamentale rimanerlo, per cui ha bisogno di tanti seguaci, non per niente i suoi adepti sono costantemente in giro a fare proseliti, con le buone o con le cattive;

- Talos non si preoccupa di quei chierici che vogliono esaudire i loro desideri, basta che continuano ad evocare tempeste o si impegnano in spettacolari atti di distruzione almeno una volta per decade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per @Brenno:

Le Bacche Benefiche (Goodberry) generate sono a discrezione di chi lancia l'incantesimo, cioè massimo 10. E' più che altro una questione morale del Ranger o del Druido visto che è un dono della propria divinità legata alla natura e che hanno durata 24 ore. Se sanno che non le consumeranno tutte in quell'arco di tempo non ne generano più del dovuto per non sprecarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Beppe63 ha scritto:

Per @Brenno:

Le Bacche Benefiche (Goodberry) generate sono a discrezione di chi lancia l'incantesimo, cioè massimo 10. E' più che altro una questione morale del Ranger o del Druido visto che è un dono della propria divinità legata alla natura e che hanno durata 24 ore. Se sanno che non le consumeranno tutte in quell'arco di tempo non ne generano più del dovuto per non sprecarle.

Ok, allora visto che dobbiamo dirigerci verso una missione pericolosa, che siamo un bel gruppetto e che una la voglio dare al ragazzo per un po' di sollievo, ne genero 10

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto mi dispiace per essere stato assente negli ultimi giorni, purtroppo sto avendo dei problemi familiari abbastanza seri e per un po' di tempo faticherò a stare dietro alle gilde che ho qui sul forum.

@Pyros88 capisco il voler ruolare bene il proprio personaggio ma devo fare un piccolo appunto: perché Shamash interviene solamente a questo punto per contrastare Gideor? Hanno combattuto fianco a fianco fino a questo momento e di punto in bianco viene giudicato per la sua fede?

Detto questo sono perfettamente pronto a ruolare la situazione e a motivare la scelta di Talos come divinità. Quando ho creato Gideor volevo giocare un PG che fosse in conflitto con la sua divinità quindi ho scelto Talos. 

Il 31/7/2018 alle 21:33, Pippomaster92 ha scritto:

Ricordo però che i chierici di Talos possono essere CN, oltre che CM e NM. 

Inoltre 

  1. Non è detto che un seguace di Talos sia contento della situazione
  2. Non è detto che il party sia a maggioranza Buona
  3. Discuterne senza il giocatore è sterile. 

Quoto @Pippomaster92 perché ha colto in pieno la situazione: il mio PG è CN ed è costretto a servire Talos perché il dio tiene in ostaggio le persone a lui care. Per chi volesse approfondire questo è il BG:

Spoiler

Nato nel piccolo villaggio di Skalkwood lungo le rive del Fiume Shaengarne nella zona sud della Valle del Vento Gelido ho lavorato per anni come fabbro in una fucina. Il villaggio viveva prevalentemente sulla pesca del salmone nel fiume e sul commercio di gemme (principalmente tormalina) estratte dalle montagne del Dorso del Mondo.

Un giorno un sacerdote devoto a Talos, tale Frath Hornraven, giunse al villaggio con l’intento di scatenare l’ira del Dio della Tempesta su di esso dichiarando che quel lurido agglomerato di catapecchie era stato eretto su un luogo sacro al suo dio. L’uomo dava segni evidenti di squilibrio ed il suo volto spesso assumeva espressioni allucinate mentre esternava le sue farneticazioni, ma a nulla valse ogni tentativo del capo villaggio a farlo ragionare, soprattutto quando il chierico evocò un fulmine che incenerì il povero Luth. Tutti cominciarono a fuggire, spaventati ed io fui l’unico abbastanza coraggioso, o folle, da oppormi a lui imbracciando il mio grosso martello da fucina. Fu una lotta lunga ed estenuante, ma riuscii a impormi sul mio avversario nonostante le gravi ferite. L’uomo giaceva ai miei piedi ed io ero pronto a sferrargli il colpo decisivo quando una luce argentea proveniente dal cielo mi investì ed una forte folata di gelido vento accompagnata da una roboante risata echeggiò nella valle. Tutto durò pochi istanti, ma quando mi ripresi sentii una voce alle mie spalle “Talos ha parlato. Tu sei stato scelto!”

Voltandomi vidi che c’erano altri sacerdoti di Talos, stavolta non sembrava pazzi come quello che giaceva ai miei piedi ed erano decisamente più organizzati, dissero che il loro dio mi aveva scelto ed aveva riconosciuto il mio valore, la mia collera ed il mio spirito irrequieto rappresentavano ciò che la divinità voleva trasmettere al mondo. Avrei dovuto seguire i sacerdoti per essere istruito e diventare un chierico combattente di Talos. Ma il Dio sapeva che mai avrei accettato di combattere per una causa che non fosse la mia e per piegare il mio spirito minacciò tramite i suoi servitori di distruggere il villaggio e tutti i miei cari se non avessi accettato.

Fui così costretto ad abbandonare il villaggio per diventare il servitore di un Dio folle ed irrequieto. Da qui venni portato ad un tempio segreto di Talos posto alle pendici della catena montuosa del Dorso del Mondo a nord del Bosco Segreto e nei pressi del Fiume Mirar. Passai alcuni anni nel tempio per addestrare il corpo e la mente, ma poi venni mandato in giro per il Faerûn alla ricerca di sfide e per me di risposte. Vagabondai per circa cinque anni viaggiando da nord verso sud fino alle Terre Centrali Occidentali, ogni volta spinto da segni che io ho interpretato come il volere del mio dio più che spinto dal mio, ed ogni situazione che ho affrontato mi è sempre sembrata slegata dalla precedente ed avendo sempre la sensazione di muovermi a caso a seconda dei suoi capricci.
Widget div
Recentemente Talos non ha più dato segni e ritrovandomi a percorre il Sentiero di Uldoon ne ho approfittato per fermarmi in una piccola comunità chiamata Greenest per andare a trovare un vecchio amico, conosciuto circa tre anni fa a Baldur’s Gate. Si tratta di un mezzelfo chiamato Eadyan Falconmoon, sacerdote di Chauntea, che ha sostituito come sacerdote della comunità un anziano padre ormai ritiratosi dalle attività.

Evidentemente non sono riuscito a mostrare in gioco alcuni aspetti del mio personaggio, ma non sono d'accordo con l'affermazione "la vedo dura giustificare la sua presenza e noi che lo accettiamo con noi". Se la storia dovesse evolvere in modo diverso non sarebbe affatto un problema, anche se dovessi perdere il personaggio, l'importante è che tutti si divertano e la storia muti in modo interessante.

Modificato da Knefröd
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho tirato fuori la questione, seppur a pensieri forse Shamash aveva già espresso la sua reticenza a collaborare con lui, perché avevamo bisogno di te per combattere e non ero nella posizione di controbattere gli ordini del nano castellano al comando.

Lo faccio ora perché invece shamash ha il pieno diritto di decidere o discutere di chi avere accanto durante la missione.

Tu puoi aver inventato questo bg, ma io/shamash non lo conosco se tu non lo racconti in game. Fino a quando non spiegherai le ragioni della tua fede io dovrò trattarti come un normalissimo devoto di Talos. Ed il bg è quello, non si può stare a cavillare sul NC, NM, MC. Sicuramente non il essere di indole malvagia ti pone in una situazione migliore.

Altri pg perlomeno fino a quando c'ero io e balasar e tamiel erano buoni, Achuak dovrebbe esserlo e penso lo fosse anche lo gnomo, che però ha preso altre strade. Non ho idea del nano e della barda. Ma l'opinione che si può avete di Talos è comune, nagari un neutrale puro o caotico può non interessarsene di sicuro chiunque nella sfera della legge avrebbe da ridire ed i buoni pure.

Non entro nei dettagli del bg, ma considera che in ogni caso lo servi e fai il suo volere, io ti posso giudicare soli per le tue azioni. E ad ogni modo se lo servi dovresti trovare un buon motivo per impedire che tutto questo avvenga perché se lo devi servire è facile che lui voglia altra morte e distruzione e che tu aiuti il Culto del Drago piuttosto che noi. 

Una buona scusa sarebbe che è distruzione non in suo nome e non potrebbe bearsene perché sarebbe in nome di Tiamat. Insomma competizione fra cattivi, ma non è che una giustificazione del genere possa fare molta presa sul gruppo. Non credi?

Modificato da Pyros88
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Pyros88 ha scritto:

Non credi?

No, non sono d'accordo. Fino a questo punto, Talos non ha chiesto distruzione a Gideor (magari lo farà in futuro e sarà uno spunto di gioco interessante) quindi quello di Shamash è un pregiudizio anche se più che comprensibile. Appena riesco a scrivere un post la ruoliamo in game ok? 😉 Gideor dovrà giustificarsi per la sua fede e la scelta sarà lasciata ai vostri personaggi.

L'importante è che si viva la situazione come uno spunto di gioco interessante e non come un conflitto e che si metta il divertimento di tutti al primo posto 🙂 .

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che distruggere e portare sofferenza siano un capriccio di Talos, sta nei suoi precetti.

Poi bisognerebbe capire perché eri stato accolto da padre Falconmoon e cosa cambia per la tua condizioni non poter più contare sul suo aiuto ed esporti in prima persona in questa missione.

Detto ciò è ovvio che lo si fa per il piacere di ruolare e non per litigare, non è mai stato il mio intento.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Pyros88 ha scritto:

Non è che distruggere e portare sofferenza siano un capriccio di Talos, sta nei suoi precetti.

Certo, però (non per esacerbare la discussione, ma solo per correttezza) questo vale per tutti gli dei. Non è che se io adoro il dio della magia devo passare la giornata a lanciare trucchetti a caso, o se seguo un dio della guerra devo scatenare conflitti settimanali, e se sono un chierico della vita non devo per forza guarire tutti quelli che incontro. 

Talos può avere seguaci e chierici CN, il che significa che è accettabile per lui avere gente che non porta distruzione fine a sé stessa, ma la impiega come mezzo. O magari, visto che Talos è anche il dio della tempesta, può essere che alcuni lo adorino principalmente in quel'aspetto.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Nono il mio non era un discorso generico basato sul fatto che fosse un dio caotico malvagio, è proprio il suo credo e ciò che predica e vuole che sia compiuto. Altri dei malvagi hanno magari la stessa condotta ed effetti ma lo fanno magari per ragioni diverse. Talos ama la distruzione e la sofferenza, il bg è molto chiaro al riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

- Talos è una divinità maggiore e per lui è fondamentale rimanerlo, per cui ha bisogno di tanti seguaci, non per niente i suoi adepti sono costantemente in giro a fare proseliti, con le buone o con le cattive;

- Talos non si preoccupa di quei chierici che vogliono esaudire i loro desideri, basta che continuano ad evocare tempeste o si impegnano in spettacolari atti di distruzione almeno una volta per decade.

Nel ricordarvi questi due passaggi fondamentali torno a ripetere che la cosa migliore è attendere che @Knefröd possa, problemi familiari permettendo, ruolare ed interpretare il suo PG e le sue scelte.

Su una cosa però io concordo con @Pyros88 che l'essere un chierico di Talos andava gestito in modo più vago e che fosse meno ovvio da parte di Gideor, magari non andando in giro con il simbolo in bella vista perchè è ovvio che in futuro questo potrà procurargli dei problemi se incontra comunità avverse o addirittura che hanno avuto problemi con quel dio.

Ma su questo devo fare anche il mio mea culpa perchè dovevo sviscerare meglio l'argomento al momento della creazione del PG, ma a volte per non sembrare troppo intransigente o che metto veti lascio perdere per dare libertà al giocatore. 😉

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Monolente ha scritto:

@Beppe63

Te lo chiedo qui per evitare post superflui in game. La domanda di Achuak è effettivamente legittima: so se il fumo si alza da un posto in cui potrebbe esserci un insediamento? 

  Rivela contenuti nascosti

Intelligenza +1, ahimè

 

Ti ho risposto in game così facciamo prima. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate mi sono perso una cosa: ma attualmente siamo vicini ad Erias e Rawdon o sono lontani da noi? Perché io avevo capito che siamo lontani ma le parole di Shamash mi hanno messo il dubbio^^ 

Perché se siamo vicini (diciamo 30 ft XD) Ethienne vorrebbe dar loro un aiutino.

EDIT: 60 feet, non 30^^

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Khitan ha scritto:

Scusate mi sono perso una cosa: ma attualmente siamo vicini ad Erias e Rawdon o sono lontani da noi? Perché io avevo capito che siamo lontani ma le parole di Shamash mi hanno messo il dubbio^^ 

Perché se siamo vicini (diciamo 30 ft XD) Ethienne vorrebbe dar loro un aiutino.

Io penso che Rawdon e Erias si siano allontanati da soli

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...