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Arcana of the Ancients - Periodi di uscita e una Anteprima PDF

Arcana of the Ancients, la conversione per la 5e del mondo di Numenera (di cui vi avevamo già parlato qui e qui), sta finalmente per giungere nei negozi. La Monte Cook Games, infatti, ha di recente pubblicato un aggiornamento sulla pagina Kickstarter collegata al progetto, nella quale ha rivelato i periodi di uscita dei vari manuali collegati ad Arcana of the Ancients, anche se al momento si tratta solamente di date indicative:
Arcana of the Ancients, il manuale contenente le regole essenziali per giocare a campagne Science Fantasy nella 5e in pieno stile Numenera, arriverà nel Marzo 2020. Nello stesso periodo uscirà anche una Deluxe Edition dello stesso manuale.
  Jade Colossus Conversion Guide, invece, un supplemento di conversione alle regole della 5e per il manuale di Numenera intitolato Jade Colossus (un supplemento contenente informazioni su alcune delle rovine risalenti ai precedenti 8 mondi esistiti nell'ambientazione di Numenera), arriverà intorno a Giugno 2020.
  Beneath the Monolith, il manuale d'ambientazione che porterà il Nono Mondo (l'ambientazione di Numenera) nella 5e, è previsto per l'Estate 2020.
  Beasts of Flesh & Steel, invece, il manuale dei mostri di Arcana of the Ancients, dovrebbe arrivare nell'Autunno 2020.
  La prima avventura per Arcana of the Ancients, infine, Where the Machines Wait, non ha ancora una data di uscita, ma arriverà dopo la pubblicazione di Beasts of Flesh & Steel. Non sono ancora disponibili informazioni su una traduzione in italiano di questi manuali.
L'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients
Considerato che la data di uscita di Arcana of the Ancients si avvicina, la Monte Cook Games ha deciso di far uscire un PDF gratuito contenente alcune delle regole che troveremo all'interno del manuale completo. Potete scaricare l'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients su DriveThru RPG al seguente link:
https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
Come spiegato nella descrizione del PDF su DriveThru:
Arcana of the Ancients porta nelle vostre campagne fantasy le meraviglie di una tecnologia misteriosa e dei bizzarri elementi del Science Fantasy (il genere che mischia il Fantasy con la Fantascienza, NdTraduttore). Progettato dai maestri del fantasy Monte Cook, Bruce R. Cordell e Sean K. Reynolds, questo manuale straordinariamente illustrato vi fornisce tutto quello di cui avrete bisogno per aggiungere un intero nuovo elemento alle vostre campagne della 5a Edizione.
Arcana of the Ancients include:
Centinaia di crypto (cypher), artefatti e di altri oggetti che incorporano la tecnologia science-fantasy. Più di 50 creature science-fantasy, ognuna delle quali provviste di straordinarie illustrazioni e di completi blocchi di statistiche basati sulle regole della 5e. Pagine piene di consigli per il GM e di linee guida utili per aggiungere concetti science-fantasy ad una campagna già esistente...o per creare dalle fondamenta una campagna science-fantasy del tutto nuova. The Hills of Crooked Sleep (Le Colline del Sonno Corrotto, traduzione non ufficiale), una considerevole avventura che potrete inserire nella vostra campagna fin da ora in modo da introdurre antiche civiltà, bizzarre tecnologie e nuove strane creature. In aggiunta avventure complete addizionali! Una introduzione scritta da Jim Davis e Jonathan Pruitt del sito Web DM.
Link alla pagina Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/arcana-of-the-ancients-a-5e-science-fantasy-source
Link all'Anteprima PDF su DriveThru RPG:  https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
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5 Set Unici di Dadi

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Gennaio
Chiunque giochi a D&D ha presente quanto ardua è l'impresa di trovare il set perfetto di dadi per il nostro nuovissimo personaggio, mentre si ignorano la ventina di set di dadi che già si posseggono. Sono belli, sono utili e rendono i nostri cervellini da goblin così felici di collezionarli.
(Nota del traduttore: tutti prezzi riportati non tengono conto del costo aggiuntivo per le spese di spedizione internazionali e le eventuali tasse doganali)
Polyhydra Dice

I dadi in solido ottone di Polyhydra sono così accattivanti e differenti dal solito. I loro colori metallici e il loro design unico li fanno sembrare quasi innaturali e lovecraftiani, rimanendo comunque belli alla vista. Non sono ancora disponibili per l'acquisto, ma Polyhydra ha un progetto su Kickstarter già completamente finanziato. Tenetevi pronti per quando i loro dadi saranno disponibili al pubblico o contribuite al loro kickstarter e assicuratevi un set tutto per voi fin da subito.
Prezzo: $88 (€79 circa) per un set completo di 7 dadi per D&D sul loro Kickstarter
Heartbeat Dice

HeartBeat Dice vi porta al "roll pride", visto che realizza i propri dadi in un arcobaleno di colori che si abbinano ad una grande varietà di differenti bandiere LGBT. La loro gamma di opzioni è decisamente inclusiva e il cuore che rimpiazza il 20 sul sempre importante D20 è davvero un tocco molto carino. In più, una porzione dei loro profitti viene donata a gruppi che aiutano giovani a rischio.
Prezzo: $15,99 (€14 circa) per la maggior parte dei set
The Casting Elf

Questo è uno dei miei creatori di dadi preferiti su Internet. I loro dadi fatti a mano sono sempre unici e stupendi, e non è quindi una sorpresa che la loro azienda si ritrovi spesso col tutto esaurito o già completamente piena di commissioni personalizzate. Per informazioni su quando avranno nuova merce disponibile o su quando potrete ricevere un set di dadi completamente unico creato solo per il vostro personaggio di D&D (o anche solamente per guardare dei dadi stupendi) andate sulla pagina Instagram di Casting Elf. Non ne rimarrete delusi.
Prezzo: $40 - $55 (€36 - €50 circa) per un set standard, $50 - $65+ (€45 - €59+ circa) a seconda della complessità della commissione personalizzata
Dice Envy

Vedo spesso in giro dei dadi in legno per D&D che non sono granchè, ma è l'esatto opposto di tutto ciò che si trova su Dice Envy. Il legno rende la partita in qualche modo più adulta, come il rimpiazzare un tavolo Ikea con un elegante tavolo da gioco, ed è parecchio a tema con molte delle classi e delle razze di D&D. Inoltre la loro varietà di materiali, colori, dimensioni e stili terrà occupato per un bel po' di tempo qualunque fan dello shopping virtuale poliedrico, portandolo ad aggiungere sempre nuovi dadi al suo carrello per ogni personaggio che sta giocando.
Prezzo: $11,95 - $45 (€11 - €40 circa)
Dakota Irish

Come avrete intuito, vado pazzo per i dadi fatti a mano con delle cose dentro. Il set che vedete qui sopra ha delle conchiglie, ma magari il vostro personaggio è più da neve e ghiaccio? Giocate un druido che avrebbe più fortuna tirando dei dadi con dentro germogli di fiori? Magari dei granelli d'oro sono più adatti al vostro personaggio. Questo negozio ha una varietà di set unici e complessi quanto le origini dei vostri personaggi.
Prezzo: $11,62 - $29,07 (€10 - €26 circa)
I dadi sono probabilmente l'accessorio più importante di cui avrete bisogno in ogni partita a D&D, perciò tirate con stile. Scegliete i dadi più interessanti che potete e diventate l'invidia della vostra banda di eroi.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/rpg-accessories-5-unique-dice-sets.html
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Nuove Sottoclassi e Magia nella Explorer's Guide to Wildemount

Articolo di J.R.Zambrano del 14 Gennaio
Di recente abbiamo avuto il grande annuncio che il prossimo manuale di D&D sarà la Explorer's Guide to Wildemount, basata sulla serie Critical Role e che porterà i giocatori nel continente di Wildemount, che la gente riconoscerà come il focus centrale della seconda campagna del famoso show in diretta streaming. L'autore e DM della serie, Matt Mercer, ha rivelato di aver lavorato duramente a questo manuale nell'ultimo anno e mezzo e di essere contento di condividere il suo mondo e il lavoro di molti artisti della community con i fan di D&D e Critical Role. E se anche ci fosse mai stato qualche dubbio sull'interesse che avrebbe attirato questo libro, al momento è al primo posto tra le vendite di Amazon.

E' un risultato notevole per qualunque manuale di D&D, soprattutto per uno d'ambientazione, ma questo è il mondo in cui viviamo. Cosa lo rende tanto popolare? Tralasciando le schiere di fan di Critical Role, questo nuovo manuale presenta un nuovo tipo di magia e tre nuove sottoclassi basate proprio su di essa. E' una particolarità del mondo di Mercer, un'antica disciplina sviluppata dai drow di quell'ambientazione e scoperta da delle divinità primigenie note come i Luxon. Ci sarebbe molto di cui discutere, ma la parte fondamentale è che la Dunamanzia (Dunamancy, NdT) è basata sulla manipolazione dello spazio, del tempo e della probabilità.
Se vi sembrano delle insensatezze magiche alla Final Fantasy, siete nel giusto. Ricordano molto incantesimi come "Demi" o "Gravitas", ma sono anche un elemento tematico dell'ambientazione di Critical Role, Exandria. La Dunamanzia è la manipolazione della probabilità. Come spiegato da Mercer, è basata sulle differenti vie che possono essere prese dopo una decisione. E la manipolazione dello spazio-tempo e della gravità permette di creare incantesimi particolarmente creativi, come Fenditura Gravitazionale (Gravity Fissure, NdT), una linea che trascina tutte le creature a 3m dalla sua area verso il centro prima di infliggere dei danni (in maniera simile e, allo stesso tempo, diversa da Fulmine). Oppure Frattura della Realtà (Reality Break, NdT), che vi permette di imporre delle alterazioni dimensionali su una creatura mentre fate collassare la realtà attorno ad essa, in maniera non troppo dissimile da un incantesimo di confusione ma più... basata su dei giochetti temporali.
La Dunamanzia è al centro delle tre sottoclassi introdotte nel manuale: il Cavaliere dell'Eco (Echo Knight), il Cronomante (Chronurgist) e il Graviturgo (Graviturgist). Diamo un'occhiata a queste sottoclassi!
Il Cavaliere dell'Eco è una sottoclasse per Guerrieri basata sul richiamare versioni alternative di sé stessi, degli "echi" di altre realtà. Ogni volta che il momento di prendere una decisione si avvicina, i Cavalieri dell'Eco possono attingere da queste differenti possibilità e scegliere una versione alternativa di sé stessi da una linea temporale che avrebbe potuto realizzarsi, così da avere un alleato sul campo di battaglia in grado di proteggere gli alleati, esplorare il territorio, combattere al loro fianco o teletrasportare persone od oggetti. Questa sottoclasse offre al guerriero delle possibilità uniche in termini di mobilità e supporto al gruppo e, sebbene originariamente fossero i guerrieri d'elite della Dinastia Kryn, presto arriveranno in ogni vostra campagna.
I Cronomanti, d'altro canto, sono dei Maghi che manipolano il tempo. Si tratta, infatti, di una nuova sottoclasse per Maghi che si concentra sul manipolare il tempo tramite gli incantesimi (anche alcuni già esistenti, come Velocità/Lentezza o Fermare il Tempo) o i nuovi poteri temporali ottenuti dal personaggio. Ad esempio una capacità che permette di mettere i nemici in stasi, o di ottenere un bonus alla propria iniziativa oppure di bloccare un incantesimo in un preciso momento così da poterlo passare agli altri giocatori. Sembra un'opzione interessante per un mago da supporto e la magia temporale è un ambito che potrebbe sicuramente usare dei nuovi incantesimi.
I Graviturghi, infine, si focalizzano sulla gravità, la terza parte della Dunamanzia. Questi maghi sono un sogno fatto realtà per chiunque voglia giocare un mago basato sul controllo del campo di battaglia. Possono manipolare la densità delle altre creature, aumentando la loro velocità o permettendogli di saltare più in alto. Oppure possono accelerare l'attacco di un alleato con un improvviso aumento dell'attrazione gravitazionale. A livello di incantesimi, hanno molte opzioni per spingere o tirare i bersagli nel campo di battaglia, come quello nominato sopra.
Delle tre, questa è quella per cui provo un maggior interesse. Solo sentendone parlare mi sono tornate in mente le spettacolari imprese dei Jedi dalla saga di Star Wars o le abilità biotiche di Mass Effect, basate sul lanciare nemici attraverso il campo di battaglia o sul creare singolarità per fare mettere in campo qualunque genere di stranezze. Manipolare il campo di battaglia in maniera tanto diretta è esattamente ciò che rende questo Mago unico ai miei occhi.
Queste tre sottoclassi faranno la loro comparsa nella Explorer's Guide to Wildemount e daremo un occhio di riguardo alle notizie in merito, per fornirvi ogni dettaglio man mano che ne verremo a conoscenza.
Quale sottoclasse vorreste provare? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-new-magic-and-new-subclasses-unveiled-in-explorers-guide-to-wildemount.html  
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Combatti il Fuoco...col Gioco

Per aiutare l'Australia, piagata da una serie di incendi spaventosi sin dal Luglio 2019, la Dungeon Masters Guild e DriveThruRPG hanno creato dei bundle di materiale in PDF, con degli sconti molto importanti, intitolati Fight Fire with Games e il cui ricavato andrà in beneficenza alle associazioni Disaster Relief and Recovery, Red Cross of Australia Bushfire Emergency e World Wildlife Fund Australia. Si tratta di 8 bundle di materiale in inglese, 3 basati su D&D 5E e 5 su giochi di ruolo vari, acquistabili su entrambi i siti.

BUNDLE DI DUNGEONS & DRAGONS:
Fight Fire with Games - Wizards of the Coast [BUNDLE]
Contiene 5 avventure ufficiali Wizards of the Coast, tra cui una con protagonisti i Locathah ed una con i Maghi Rossi di Thay.
Fight Fire with Games - Adventurers League [BUNDLE]
Questo bundle contiene ben 29 avventure valide per la Adventure League, da giocare all'interno del circuito o con i propri amici.
Fight Fire with Games - Community Creators [BUNDLE]
Il bundle è formato da materiale creato dalla comunità di DMGuild, si tratta di 25 supplementi che spaziano da avventure ad opzioni per i personaggi, incantesimi e incontri causali.

BUNDLE DI GIOCHI DI RUOLO VARI:
AU Charity - Fantasy Core & Settings [BUNDLE]
Bundle contenente 21 manuali base di giochi di ruolo a tema fantasy per cominciare a giocare con essi fin da subito.
AU Charity - Fantasy Supplements [BUNDLE]
Come si può dedurre dal nome, questo bundle contiene addirittura 56 supplementi per vari sistemi di gioco a tema fantasy, tra i quali OSR, Pathfinder e D&D 5e.
AU Charity - Capes, Grit, and Gunsmoke [BUNDLE]
Questo bundle contiene i regolamenti per 25 gdr a tema storico o supereroistico.
AU Charity - Starships & Posthumanity [BUNDLE]
34 manuali per gdr a tema fantascientifico pronti per le vostre partite spaziali e cyberpunk.
AU Charity - Modern & Urban Horror [BUNDLE]
L'ultimo bundle contiene 35 tra gdr e fumetti ambientati nel mondo moderno.
 
Date pure un'occhiata ai link per vedere nel dettaglio i contenuti presenti in questi bundle: sono sia un grande affare, che un aiuto importante per un paese in difficoltà e per la sua natura.
Buone Avventure!
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Cinque tra i Mostri più Strani della 3E

Articolo di J.R. Zambrano del 16 Gennaio
D&D 3E è stata molte cose per molte persone. Per molti è un sistema perfetto che si cercherà per sempre di emulare. Per altri è stato un aggiornamento voluto da tempo di AD&D e che ha rinvigorito un gioco che stava diventando un assortimento caotico di supplementi e manuali. In ogni caso ha sicuramente dato nuova vita a D&D e ha portato molta creatività. E strani mostri. Se pensavate che il Killmoulis fosse qualcosa di strano, date un'occhiata a questi cinque strani mostri di D&D 3E.
Mascella Ferrea

E se prendessimo un treant e lo rendessimo malvagio? E se sembrasse che sta complottando contro di voi?
Una Mascella Ferrea è una gigantesca pianta extraplanare che si sceglie un territorio di caccia e si finge un normale albero comune, forse un po' minaccioso, per poi risvegliarsi ed attaccare. E finché non apre gli occhi non potete sapere che è un albero malvagio che sta sicuramente complottando per rovesciare il regno. Ma quando si risveglia fate attenzione. Non solo attacca con violenza, ma infligge danni alla Costituzione e prende in lotta con somma cattiveria.
Custode

I Custodi sono strane creature aliene che possono piegare le loro giunture in tutte le direzioni, paiono avere una sorta di limitata mente alveare con i propri simili e indossano tutti "giacche di pelle nera e occhiali scuri per nascondere il fatto che queste creature non hanno occhi".
Per una qualche ragione queste creature viaggiano tra i piani per scoprire dei segreti. Ma una volta che hanno scoperto ciò che li interessa fanno in modo di assicurarsi che nessuno possa imparare le stesse cose. Cosa ancora più strana, è presente un'opzione per giocarli come PG (con un MdL di +3). Non hanno degli occhi ma la cosa non li ferma certo. Possono usare Vista Cieca per sopperire alla mancanza di occhi, possono scambiare corpo con ogni altro Custode vivente entro 150 metri e sono immuni a pressoché di tutto, per via della loro natura in parte da esterno in parte da costrutto. E contro ciò a cui non sono immuni hanno probabilmente delle resistenze.
Albero Piovra

Non so quale sia il rapporto tra D&D e gli alberi malvagi, ma sicuramente ne troviamo molti esempi. Gli Alberi Piovra sono chiamati così perché mettono radici vicino alle coste OPPURE NO e galleggiano come enormi banche di alghe sulla superficie dell'oceano, cosa che ovviamente consente loro di muoversi con le correnti. Sempre ovviamente questi vegetali hanno dei lunghi tentacoli e delle gigantesche fauci nascoste piene di denti con cui divorare le persone.
Ma sono anche incantatori incredibilmente potenti, che possono modellare il legno delle navi, invocare il fulmine, scacciare il legno (sentite, tutta la 3E era strana, è questo il segreto) e fare molte altre cose per poter affondare delle navi e divorare i marinai. E se state pensando che un Albero Piovra sia semplicemente una creatura che si finge un albero vi state sbagliando: sono decisamente vegetali, con tutti i benefici e i tratti conseguenti.
Nerra

I Nerra sembrano degli interessanti uomini specchio, ma quando leggete le storie su di loro sono essenzialmente: "Quando guardate in uno specchio in realtà non state vedendo della luce riflessa, ma in realtà tutti gli specchi sono dei portali che vi permettono di vedere nel Piano degli Specchi, che è una realtà parallela che esiste oltre alla nostra. E si chiama Piano degli Specchi perché tutto ha una superficie liscia e riflettente".
Inoltre quando parlano sembrano delle rocce che graffiano sul vetro. Hanno un gran numero di capacità speciali legate agli specchi e faranno in modo che il bardo che ha insistito per prendere frantumare si senta davvero felice, visto che sono vulnerabili ai danni sonori.
Predatore d'Acciaio

Non so se sia una genialata o una presa in giro, ma essenzialmente hanno preso un Alien e l'hanno chiamato Predator(e).
 
Ad ogni modo quello della 3E era un periodo davvero caotico.
Buone Avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-of-the-weirdest-monsters-from-3rd-edition.html
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Athanatos

Il mercante di Dawnstar - gruppo 2 (2)

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Arken inizia il suo rituale, nel frattempo che finisce Elframb ritorna, mettendosi dietro di voi in attesa.

Al termine dell'incantesimo, la bocca di Asadel comincia a contorcersi e digrignarsi in un sorriso innaturale, il chierico fa la sua prima domanda ed il corpo di quella che un tempo fu una maga risponde con voce roca e stridente. Grandi ali e grande potere, non c'è mortale che non la voglia possedere...

Alla seconda domanda la sua risposta è: di tempesta e di morte sono i messaggeri, pazzi e neri sono i loro pensieri...

Con un ultimo spasmo, la bocca di Asadel vi dice. Vendetta funesta la città conoscerà, quando il fuoco dalla foresta la consumerà...

Infine si quieta, tornando morta.

Secondo voi cosa significa. Il volto di Kilma è sbiancato, per non parlare degli altri servitori, alcuni quasi svenuti, che hanno visto un morto parlare per la prima volta e senza preavviso.

Mandate a chiamare il padrone! Ora! Ordina Elframb, senza distogliere un momento i suoi occhi dall'elfa, come timorato che possa animarsi ancora.

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Arken (chierico umano)

Rimango un attimo perplesso sulle parole sentite.
MI metto silenzioso a ragionare e poi emetto il mio pensiero.

"Chi l'ha uccisa dovrebbe essere un essere infernale, forse una succube.
Non abbiamo indizi però se sia veramente una creatura del genere o solo una sua immagine.

Tempesta e morte...
messaggeri pazzi e neri...
che centri allora Cyric?
La gilda dei ladri?

L'ultima parte è la più interessante.
Un incendio che distrugge la città?
Possibile che basti un incendio?
Non lo so, ma se è una cosa molto prossima, penso che una qualche foresta intorno alla città possa essere il punto su cui investigare per primo.
Qualcuno conosce la geografia del posto? Riusciamo a recuperare una mappa in breve tempo?"

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Elframb accorre con una mappa dell'isola. Ecco a voi. Signore. Come vedete non ci sono foreste per miglia dalla città. Oltre ai boschi della campagna le uniche foreste degne di questo nome sono la foreste di Jutgheir e la foresta cupa... ma non è possibile che un incendio si propaghi così lontano. Vi rassicura il maggiordomo mentre tende la mappa per farvela vedere.

@tutti

Spoiler

Vi ricordo che c'è una mappa dell'isola nella cartella drive.

 

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Felix Carabàs (felinide intrepido)

"Credo che dovremmo fare mente locale sul fatto che gli spiriti parlano sempre in maniera ambigua, con metafore e doppi sensi, in questo caso l'ultima frase possa avere una duplice lettura: il fuoco che partirà dalla foresta non sarebbero fiamme, ma piuttosto un'evento travolgente come una rivoluzione armata o qualcosa del genere. Se invece il fuoco fosse reale allora la foresta potrebbe essere metaforica ed in questo caso la prima cosa che mi viene in mente, è il porto. Gli alberi delle tante navi attraccate formano una foresta in un certo senso, in questo caso un vero incendio doloso potrebbe seriamente coinvolgere tutta la città." dissi lisciandomi i baffi pensosamente.

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Ithilme Nythfayssia (Drow Chierico/Bardo)

Ascolto le parole dello spirito e cerco di trovare una logica dietro le sue parole.

Ascoltando i miei compagni Felix è quello a cui escono le ipotesi più possibili e lo guardo piacevolmente sorpresa.

Una bella pensata non c'è che dire. Complimenti. Dico guardando Felix.

Personalmente credo che l'opzione del porto sia la più probabile, specialmente visto che era li che Asadel lavorava e aveva il suo studio.

 

Poi guardando Arken annuisco con la testa.

Dalla descrizione sia delle servitrici che dello spirito... abbiamo a che fare con una creatura degli inferi...

Ma chi può averla portata sul nostro piano dell'esistenza ?? Sicuramente un mago.. o un sacerdote molto potenti...

 

Però... ciò a cui che non riesco a trovare un possibile senso è... "di tempesta e di morte sono i messaggeri, pazzi e neri sono i loro pensieri..."

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Felix Carabàs (felinide rodomonte)

"Anche la Vipera Gigante che aveva evocato Asadel aveva un che di innaturale, potrebbe essere un suo collega mago rosso. Magari qui a Dawnstar si trova anche quel mago di cui ci ha raccontato il marinaio." proseguii con le mie elucubrazioni.

Edited by Pyros88

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Arken (chierico umano)

"All'evento travolgente avevo pensato anch'io, ma della possibilità del porto proprio non avevo tenuto conto, bravo Felix.
Potrebbe a questo punto essere qualcosa di misto, un evento importante che parte dal porto.
Alla fine un incendio è rosso e i maghi son di quel colore e il porto è ottimo come punto di partenza essendo questa una città marinara.

Per quelli vestiti di nero e pazzi, non saprei esattamente chi sono.
In ogni caso ricordiamoci che dentro queste mura abbiamo il Fantasma e non mi pare molto distante dalla descrizione.

Dobbiamo trovare quel mago rosso di cui raccontava Asadel.
Di sicuro è una persona importante nell'organizzazione."

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Kilma sembra  perplessa. Non lo so, non direi che Sergen fosse pazzo, era un assassino professionista anche molto acuto invece. E poi ti ricordo che la tua domanda era: "per quale gruppo di potere realmente lavorava". Asadal non lavorava per Sergen.

Infine aggiunge. Per quanto i maghi rossi siano pazzi e assassino spietati senza ogni dubbio, non mi torna che li abbia descritti come messaggeri di tempesta... non so voi, ma queste domande mi hanno lasciato con ancora più dubbi di prima! Dice, passandosi nervosamente la mano tra i capelli dorati.

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Felix Carabàs (felinide rodomonte)

"I Coltelli del Popolo mi paiono dei messaggeri di tempesta e di morte; non mi sembrano dei pazzi, ma magari Asadel li ritiene tali dal suo punto di vista o per qualcosa che sapeva lei e non noi.

Edited by Pyros88

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Quindi suggerisci siano loro dietro alla maga? Domanda Kilma a Felix. Pensi quindi abbia mentito dicendo che i coltelli non erano meglio dei mercanti?

Mentre parlate, entra Naalhmen in sala. I suoi occhi sono stanchi ma il suo sguardo non tradisce alcuna debolezza. Dopo essersi fatto raccontare da Elframb, si avvicina a voi. Aspettando in silenzio che decidiate il da farsi.

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Felix Carabàs (felinide rodomonte)

"Giusto, avevo dimenticato che cosa avesse detto Asadel al loro riguardo. Inoltre loro non vogliono colpire tutti indiscriminatamente, alla biblioteca non hanno derubato nessuno di noi, solo la cassa della portineria per ridistribuire il denaro fra di noi. Loro ce l'hanno con i poteri forti, l'oligarchia commerciale che comanda su questa città. In effetti non ce li vedo a bruciare la città e con essa tutta la gente per cui lottano od evocare creature demoniache."

Spoiler

master, sbaglio o fra le varie informazioni eravamo venuti a sapere di uno strano culto con un dio mascherato o qualcosa del genere? Puoi riscriverci cosa sapevamo su ciò? Grazie

 

Edited by Pyros88

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@tutti

Spoiler

C'era un culto di Mask che tirava le fila della criminalità in città. Però Naalhmen sostiene siano al servizio delle corporazioni. Una gilda sfruttata dai mercanti per tenere a bada il crimine e ottenere informazioni che le guardie cittadine non riescono ad avere.

Però voi non avete mai incontrato nessuno di loro, è stato solo citato dagli gnomi morti quando hanno detto che Sergen deve avere amici potenti se non lo teme.

 

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Arken (chierico umano)

"Mmm... non credo siano nè i coltelli del popolo, nè gli adepti di Mask.
I primi non mi sembrano così pazzi, e i secondo  li vedo comodi nel sistema di potere attuale."

Intanto mi metto a pensare a tempesta e morte, sono strane parole.

Spoiler

qualche culto che si rifà in questi campi?

"Comunque, a prescindere da chi siano in realtà, direi di cominciare a guardare dal porto.
Il tempo stringe e probabilmente la minaccia verrà da là."

Spoiler

Scusate ma ultimamente son strapresissimo dal lavoro
mi tocca fare almeno 12 ore a giorno...

 

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@Arken

Spoiler

Una cosa in effetti ti potrebbe venire in mente, già altre volte hai sentito parlare di un dio associato a tempesta, morte e distruzione: Talos, il signore delle tempeste. I suoi cultisti sono odiati da tutti e l'unica cosa che sai su di loro è che sono fanatici ossessionati dalla distruzione.

 

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Arken (chierico umano)

"A meno che... tempesta, morte e distruzioni non indichino un culto particolare, e quindi Talos, signore delle tempeste.
La descrizione parrebbe perfetta per loro."

Poi aprofittando della presenza del mercante e del servo fidato.

"Sapete se in città c'è qualche luogo dedicato a tale divinità.
Non mi stupirebbe inoltre se fosse proprio vicino al porto."

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Talos, no. Non sarebbe permesso. Esclama Naalhmen, stupefatto. Nessuna civiltà per bene accoglie quei cultisti pazzi. Neanche i maghi rossi o i malvagi Shadovar si fidano di tenere gente come quella nelle loro terre.

Voi tutti vedete la ragione in questo, da nessuna parte del continente avete sentito una popolazione che è vissuta in armonia con il culto del dio delle tempeste.

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Arken (chierico umano)

"Allora, sempre se son loro, o si nascondono o si son posizionati all'esterno della città. Mmm..."

Spoiler

con l'esplorazione delle fogne, avevamo controllato anche la zona vicino al porto?

 

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@tutti

Spoiler

Difficile dirsi quali zone delle fogne avete controllato, sicuramente una buona parte del porto sì. Ma dopo un certo punto l'orientamento si è fatto meno consistente e non sapete se siete andati più a nord o più verso est.

All'esterno della città... Continua Kilma, seguendo il discorso di Arken e tornando a guardare la mappa. I campi li escluderei, a quel punto restano solo i villaggi o le terre selvagge... sempre che questi cultisti siano effettivamente sull'isola.

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Felix Carabàs (felinide intrepido)

"Ricordate cosa ha detto la maga. Accadrà presto. Non abbiamo tempo di andare a cercarli in giro per tutta l'isola. La cosa migliore da fare è appostarci al porto ed aspettare che accada qualcosa per agire e fermarli prima che causino un disastro." spiego agli altri.

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Arken (chierico umano)

"Hai ragione, non abbiamo tempo per cercare in tutta l'isola.
Direi che il porto è la nostra meta.
Non aspettiamo solamente, vediamo se troviamo qualcosa che potrebbe indicarci la via.
Che siano maghi rossi o pazzi cultisti."

Spoiler

Spero solo non sia un'esplosione dalle fogne alla game of thrones nella zona del porto
Effettivamente bloccare l'attività commerciale in una città isolana commerciale potrebbe essere un duro colpo

Peccato il mio pg non sappia cosa sia un'esplosione del genere e che non abbia guardato GOT :D

 

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      "Rendete fieri gli dèi, combattete senza tregua e accaparratevi il bottino più grosso che sia mai esistito. Che la razzia abbia inizio!"
      Serata d'intrattenimento con performance dal vivo attraverso il gioco di ruolo Dungeons&Dragons (5a edizione).
      L'atmosfera vichinga ed il sapore del Nord verranno resi grazie al manuale Journey to Ragnarok (prodotto italiano realizzato da Mana Project Studio e distribuito da Need Games)
      Zalib organizza questo primo evento di gioco di ruolo insieme a Uno Critico, associazione modenese specializzata in eventi di roleplay

    • By MasterX
      allora, passato natale e capodanno, per chi è rimasto, volevo discutere del futuro di questo pbf, a me dispiace molto che non si va avanti ma ho sentito che @Shura_Zephyr si è proposto di fare il master, non è molto pratico ma visto che il regolamento è online e gratis ed è semplice non ci vedo niente di male.  Voi che ne pensate?
    • By Arystos
      Da quanto tempo giochi a D&D?
      Non importa! In questa avventura, su base Adventurers League, TUTTI POSSONO PARTECIPARE!
      Link all'evento:https://facebook.com/events/1005470146470972/?ti=as
      .Location 🌍
      L'evento è organizzato all'interno della Nerd Night nel locale "Lizard Club" di Caserta, vedi link sopra.

      .Come partecipare? 🎉
      Acquistato il biglietto, puoi partecipare a tutti gli eventi della Nerd Night, inclusa la nostra sessione per giocare a D&D!

      .Come funziona la sessione? 🧐
      Ci sono delle fasce orarie, ognuna di 2 ore circa, puoi prenotare dal sito gli orari di gioco o semplicemente recarti li, e ti troveremo sicuramente un posto.

      .A che ora si gioca? 🕙
      18:00 - 20:00 Primo turno
      20:00 - 22:00 Secondo turno
      22:00 - 00-00 Terzo turno

      .Posso portare il mio personaggio? 🤩
      Le sessioni sono basate sulle regole della Adventuters League, se il tuo personaggio è stato creato su questa base può tranquillamente partecipare, ricordati di fare una foto al tuo equipaggiamento, poiché la sessione è for fun.

      .E se non ho un personaggio? 😱
      Niente paura! Abbiamo personaggi dai livelli 1-10 di qualsiasi classe del Player's Handbook.
      Se proprio sei affezionato puoi anche portatelo a casa.

      .È una Adventurers League? 🙂
      No, ma puoi portare il tuo personaggio al posto del pregenerato, ricordati le statistiche e gli oggetti precedenti, il nostro obiettivo non è il power up ma divertirci!

      Su cosa si baserà la sessione? 😈
      Vieni a scoprirlo, ti stiamo aspettando!
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