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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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KingKunta

Ecce Familia Mea Omnia - [TdG]

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Ecce Familia Mea Omnia

Capitolo I: FIducia.

Da più di tre decenni, ormai, Riddleport è sotto il comando del Signore della Guerra Gaston Cromarcky. Ex capitano pirata, Cromarcky si è appropriato del titolo di governatore rispettando la tradizione di Riddleport: uccidendo il suo predecessore. Nel primo anno del suo regno, Cromarcky capì subito l’importanza di istituire un corpo militare che facesse riferimento solo a lui. Iniziando a selezionare mercenari esterni alla città, il nuovo governatore creò un corpo di milizia leale solo alla sua moneta a cui diede il nome di Gendarmi di Riddleport. Con questa accortezza la Città dei Glifi vide nascere un nuovo periodo di stabilità mai visto prima.
Nonostante tutto ciò, non si può di certo dire che Riddleport sia una città sicura: borseggiatori, tagliagole, pirati e altri criminali infestano le sue strade e pochi sono i mercanti che da Magnimar si spingono fino a Riddleport per commerciare i loro beni. Una fonte inesauribile di affluenza in città, però, è costituita dal Glifoportale, il monumento che è valso a Riddleport la nomea di Città dei Glifi. Risalente all’epoca tassiloniana e realizzato di una pietra sconosciuta, il Glifoportale rappresenta un punto di interesse per maghi, ricercatori e studiosi che cercano incessantemente di svelarne i segreti.
Riddleport è una città in continuo movimento, una città tanto pericolosa quanto ricca di oppurtunità, una città in cui un uomo può arricchirsi in fretta così come perdere tutto altrettanto velocemente.

1° Giorno di Arodus, 4708 AR.

Una nuova ondata di caldo proveniente da sud sta affliggendo Riddleport da poco meno di un mese. Oltre all’elevata temperatura, le frequenti piogge hanno portato l’umidità a un livello mai visto prima e l’acqua ristagnante ha favorito la proliferazione delle zanzare che non lasciano tregua né di giorno né di notte.
State camminando per una stretta e malconcia via del quartiere di Rotgut. Le case ammassate una contro l’altra creano nell’insieme un ambiente claustrofobico, enfatizzando ancor di più il caldo soffocante. L’afa vi incolla i vestiti alla pelle e le zanzare non smettono un secondo di darvi tormento. Tutto questo, però, non è importante perché quello che accadrà alla Forca potrebbe segnare una svolta nelle vostre vite. La Forca, questo è il nome della taverna a cui vi siete dati appuntamento la sera prima con Rid, un nome fittizio ovviamente, il vostro contatto per entrare nella Sacra Famiglia.
Mentre vi avvicinate sempre più al luogo dell’incontro potete constatare quanto la zona sia povera e pericolosa. Gruppi di uomini, perlopiù pirati, gozzovigliano per le vie del quartiere, sbraitando, cantando e lanciando insulti, mentre si aggirano con passo ciondolante dopo una notte di bagordi passata in qualche buco di Rotgut. Tutto questo però non è affatto nuovo per voi in quanto è proprio in questo sobborgo che, una volta, si trovava l’orfanotrofio dove la maggior parte di voi è cresciuta.
E’ ormai lo scoccare della mezzanotte e, come da accordi, vi ritrovate davanti l’entrata della Forca. L’edificio è a due piani, le assi di legno che lo compongono sono marcescenti e affissa a una di esse vi è una sbiadita insegna con raffigurato un cappio che sembra poter cadere da un momento all’altro. La porta d’entrata è spalancata, ma a coprire l’uscio vi è una logora e sporca tenda che probabilmente era in origine una vecchia vela. Canti marinareschi e risa sguaiate provengono dall’interno del locale, oltre all’odore pungente di tabacco e incenso, quest’ultimo usato come disperato rimedio contro le zanzare.
Non sapete cosa vi riserverà questa notte perché a Riddleport è così: tutto può accadere in un attimo, e tutto può finire in un attimo.

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Sheera

Cammino dietro al gruppo, sinuosa come una pantera, muovendo gli occhi intorno , attenta a ogni possibile pericolo. In quelle viuzze vi era cresciuta e conosceva bene tutte le schifezze che ci vivevano. Giocherellava con uno dei suoi pugnali , facendolo saltellare nella mano, lanciandolo e riprendendolo senza neanche farci caso. Sua sorella era vicino a lei, l'unica cosa costante, l'unica pietra sicura in quel mare in tempesta che e' e era stata la sua vita. SI fermarono infine davanti alla Forca. Un postaccio. Ma forse un posto che le avrebbe cambiato la vita. Migliorandola...forse. Ma che le avrebbe dato la possibilita' di ottenere la sua vendetta...la loro vendetta. Il fuoco che alimentava il suo furore.

Modulando la sua bella voce, canticchio': Ecco gli eroi giunti alla porta del loro destino...da da da...

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Dwayne D'Argond

Hum... Se noi siamo gli eroi... 

Allora come in ogni buona storia avremo ciò che vogliamo... Dico a seguito della parole di Sheera.

Mi avvicino alla porta e metto una mano sulla tenda, girandomi poi verso gli altri.

Sarà sicuramente già arrivato, vediamo di conquistare ciò che ci spetta.

E scosto la tenda per osservare l'interno della taverna.

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Zeldana

Seguo mia sorella come un'ombra, ancheggiando leggermente e guardandomi attorno con gli occhi verdi, acuti come quelli di un uccello da preda. Stasera la nostra vita potrebbe cambiare, ma ho imparato da tempo che questo genere di pensieri può portare a situazioni...spiacevoli. Riddleport è una città infame, pronta a divorare chi non sta attento a dove mette i piedi e chi si distrae anche solo per un attimo. Molti dei nostri compagni dell'orfanotrofio hanno imparato la lezione nel modo peggiore.
Quanti giacciono in fondo alla baia, le ossa rosicchiate dai pesci? Ma l'importante è che non si tratti di me e di Sheera. 

Anche se indosso abiti da danzatrice, abiti tradizionali della mia gente, non sono una sprovveduta: il corpetto aderente è anche un'armatura, e piccole ma letali armi si trovano celati nelle tasche segrete della gonna e nella sciarpa arancione e nera. 
Non conosciamo questo Rid. Ma gli conviene essere un onesto membro della Famiglia, o sarà peggio per lui.
Sorrido alle parole di mia sorella, ma non commento. 

 

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Tegan Dunhall

Cammino con il gruppo silenziosamente, lanciando qualche occhiata nervosa alle persone che incontriamo per strada. Anche se tutto sembra nella norma rimango sempre in allerta, in fondo fidarsi delle persone e abbassare la guardia è il modo più veloce per finire in una fossa.

Mi posiziono dietro Dwayne, pronto a seguirlo all'interno della taverna.

Spoiler

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Igmar

Cammino velocemente, almeno per gli standard nanici, e mi guardo intorno con sguardo sicuro, in modo da far capire a chi mi sta intorno che non voglio essere seccato. Quando raggiungo gli altri, mi lascio sfuggire un mezzo sorriso. "È arrivato lo zio Igmar." Sistemo meglio le daghe che porto alla cintura. Non è previsto il loro uso, ma non si sa mai.

 

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Edited by Lone Wolf

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1° Giorno di Arodus, 4708 AR.

Senza alcun indugio Dwayne scosta la lercia tenda e, uno dopo l’altro, entrate nel locale. Una zaffata di odori vi investe appena superate la soglia. Il puzzo dell’incenso si fa quasi nauseabondo, mescolandosi con il fumo proveniente da numerose pipe e con l’aspro tanfo di vino e rum, rendendo, nel complesso, l’aria pestilenziale.
La Forca si presenta come una delle peggiori e sudicie bettole di Riddleport. Le assi scricchiolanti del pavimento sono appiccicaticce a causa dell’alcol, e le grosse travi orizzontali che sorreggono il soffitto sono annerite dal troppo fumo. Anche l’arredamento è a dir poco spartano. Alcune vecchie vele e sartie sono appese al soffitto e alle pareti come decorazione, così come cadenti timoni sono stati riutilizzati per creare dei traballanti tavoli.
Lo squallore del posto si rispecchia fedelmente sulle persone presenti all’interno della taverna. Due dozzine di uomini, di cui la maggior parte sono chiaramente gentiluomini di mare, occupano tavoli e sedie, cantando e bevendo come se sul fondo del boccale si trovasse la risposta a tutte le domande. Come di norma in questi posti, la vostra entrata è accompagnata da occhiate curiose e intimidatorie, occhiate che si soffermano con particolare interesse sulle curve delle due giovani sorelle. Fra tutti,  solo due persone spiccano su gli altri presenti. Il primo è un enorme mezzorco appoggiato alla parete vicino al bancone, quest'ultimo situato nell’angolo più sinistro della stanza. E’ sapere comune, infatti, che alcuni locandieri assumano nerboruti protettori per poche monete in caso le serate si facciano più pericolose del solito. Il secondo, invece, è proprio Rid che appena vi vede fa cenno con la mano a Dwayne di raggiungerlo. Sapevate fin da subito che solo uno di voi avrebbe avuto l’occasione di andare a parlare con un membro della Sacra Famiglia e il momento è arrivato.

Edited by KingKunta

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Dwayne D'Argond

Entrare nella locanda si rivela un pugno nel naso, ma non mi aspettavo diversamente.

Se dovesse succedere qualcosa... State pronti... Sussurro agli altri.

L'umore generale sembra essere buono, e dopo le occhiate di rito con la gente presente vado verso il tavolo dove si trova Rid.

Mi avvicino al tavolo e senza aspettare un invito mi siedo.

Una volta seduto rimango in silenzio aspettando di sentire cosa mi dirà, occupando quegli istanti osservandolo attentamente.

@DM:

Spoiler

Percezione +5;

 

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Zeldana

Annuisco a Dwayne e lo lascio andare. Mi fido abbastanza di lui e avevamo già concordato che avrebbe parlato al nostro posto. 
Invece mi guardo attorno, osservando i marinai e rapidamente anche il mezz'orco. Osservo a lungo Rid, senza timore di incontrare il suo sguardo.
Dopo di che, mentre aspetto che Dwayne faccia il suo lavoro, mi avvicino al bancone e metto una moneta d'argento sul banco.
"Del grog, per favore" chiedo con un sorriso all'oste, estendendolo poi al vicino buttafuori "Serata fiacca, vero?"

Spoiler

Percezione +4 sulla stanza per eventuali situazioni peculiari.
Diplomazia +2 semplicemente perché mi comporto con moderata educazione nonostante il luogo. 


 

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Sheera

Entro con gli altri e osservo l'ambiente molto poco invitante. Ma comunque ci era abituata. Si era esibita in altre bettole simili, anche se quella faceva proprio schifo. Si lascio' scivolare addosso gli sguardi languidi dei presenti. Altra cosa a cui era piu' che abituata. Quando Dwayne si allontano' per parlare con il loro uomo, segui' la sorella fino al bancone, ma non si sedette e si avvicino' al grosso mezzorco, avanzando camminando in modo provocante e con un sorriso invitante nel volto. Come va bel bestione? Serata tranquilla? O hai dovuto menare le tue grosse braccia?

DM

Spoiler

Cerco di entrare nelle grazie del mezzorco. Diplomazia +8

 

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Igmar

"Speriamo vada tutto bene." Lascio il ragazzo ad occupare della burocrazia mentre con Zeldana e Sheera mi avvicino al bancone. Armeggio per alcuni attimi con lo sgabello, cercando il modo migliore per salire. "Stupido affare... Li fabbricano sempre troppo alti." Quando finalmente sono comodo, mi rivolgo all'oste. "Questa sera che hai di bello da sgranocchiare?" Anche se sembro pensare alla cena, rimango comunque guardingo.

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Tegan Dunhall

Seguo Igmar e le ragazze al bancone, tamburellando nervosamente sull'impugnatura della pistola. Mi siedo mettendo un paio di monete sul bancone, abbastanza per pagare la cena e qualche informazione extra. Quando so di avere l'attenzione dell'oste indico sommariamente i miei compagni. Quello che hanno preso loro.

Estraggo un'altra moneta d'argento e inizio a giocherellarci. Qualche novità interessante qui a Rogut?

 

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@Dwayne

Spoiler

Quasi non fai in tempo a sederti che Rid subito si alza e con voce quasi atona dice Seguimi.
Senza perdere altro tempo, l’uomo si dirige di buon passo per le scale che portano al piano superiore. Appena lo raggiungi ti rivolge altre brevi parole

Parlerai con Oro. Sarà lui a occuparsi di tutto.

Dopo pochi secondi raggiungete il fondo del corridoio dove ad aspettarvi vi è una porta chiusa. Con decisione Rid bussa un paio di volte, ricevendo dall’interno la risposta di una voce cavernosa

Entra pure.

Da qui in poi te la cavi da solo. e così dicendo, il tuo accompagnatore se ne va.

@Dwayne

Spoiler

Per il poco tempo in cui hai visto Rid non sei riuscito a capire poi molto della sua persona. I lineamenti del volto sono piuttosto spigolosi, le labbra sottili e i due piccoli occhi non lasciano trapelare alcun sentimento. E’ sicuramente a proprio agio a muoversi in posti di malaffare come questo, ma il suo collegamento con la Sacra Famiglia ti è ignoto.

 

@Sheera, Tegan, Zeldana, Igmar

Spoiler

Appena Dwayne raggiunge il vostro uomo, questo si alza dal tavolo a cui era seduto dirigendosi, immediatamente seguito dal vostro compagno, alle scale che portano al piano superiore del locale. Dopo pochi attimi i due scompaiono dalla vostra vista.
Nel frattempo, tutti andate verso il bancone. Mentre Igmar sperimenta qualche difficoltà con lo sgabello, provocando le risate di alcuni uomini, Tegan cerca di raccogliere qualche informazione dall’oste

Dipende da cosa intendi per novità ragazzo risponde l’uomo mentre inizia a preparare le ordinazioni.

Dopo una certa ora la cucina è chiusa, nano. Solo roba da bere. Risponde, poi, freddamente l’oste a Igmar, appoggiando sul bancone due boccali di rum annacquato. Zeldana prende uno dei bicchieri, offrendolo al grosso mezzorco che si trova già in balia del fascino della sorella. L’energumeno ha appena il tempo di emettere un grugnito che il fracasso di una sedia che cade attira la sua attenzione. Tre uomini a petto nudo e armati iniziano a muoversi barcollanti verso le due sorelle

cavolo questo no! Questo proprio no! dice uno dei tre Prima mi entrano con un fottuto nano, e mi dico: va bene. Ma se poi si mettono a strusciarsi su un cavolo di animale come quello allora penso che vogliate proprio provocarmi. Sentite signorine chiede con finta gentilezza il pirata quando ha ormai raggiunto il bancone Perché non lasciate perdere questo qui e venite a far divertire un po’ noi gentiluomini? conclude, allungando la mano per prendere il braccio di Zeldana.

La scena infervora l’animo degli altri presenti che, prontamente, cominciano a incitare alla rissa e a sghignazzare rumorosamente. Mentre tutto ciò accade, vedete Rid scendere dalle scale e, come un ombra, defilarsi oltre la porta d’uscita.

 

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Zeldana

Spoiler

Ecco, una cosa che mi è capitata spesso nella vita. Uomini con le loro manacce pronte ad afferrare e palpare, già sento da qui il loro puzzo solo in parte mascherato da quello dell'alcol. 
Indietreggio leggermente, giusto per uscire fuori dalla sua portata, ma con un sorriso in volto. 
"Ma certo, marinaio. Per due pezzi d'argento mia sorella canta una ballata molto toccante, e io danzo un ballo varisiano sul tavolo per voi. Se avete altro argento con voi e vi piace lo spettacolo, possiamo anche tenervi compagnia dopo. Prima però, se fossi in voi, offrirei le mie scuse a questo gentiluomo: non merita l'appellativo che gli avete dato, no davvero"

Spoiler

Diplomacy +2 per ingraziarmi i tre pirati.
Preparo un'azione di movimeto (Martial Flexibility: Dedicated Adversary - Human) se diventano aggressivi nei confronti miei o di mia sorella. 

 

 

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Sheera

Spoiler

Facendo un saltello indietro mi allontano dal mezzorco. Poi mi volto veloce come una vipera, pronto a usare il mio fascino contro quell'idiota. Ma quando lo vedo afferrare mia sorella, il sangue inizia a scorrermi rapido nelle vene. Alle parole Zeldana cerco di calmarmi, anche se una mano stringe veloce l'impugnatura della mia frusta. Sorrido pero' languida, come spesso faccio per tirarmi fuori dai guai: Si bel marinaio. Calmati, qui ce n'e' per tutti e la notte e' ancora lunga. Mi allontano di un paio di metri mentre parlo, per poter sfruttare la portata della mia arma.

DM

OFF: aiuto nella prova di diplomazia Zeldana, visto che l'ha iniziate lei,d andole un +2 alla prova.

 

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Dwayne D'Argond

@Dm:

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Entro nella stanza dove mi ha condotto Rid, con passo lento e osservandomi attorno il più possibile.

La prudenza non è mai troppa.

@Azione:

Spoiler

Percezione +5;


 

 

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@Dwayne

Spoiler

Apri la porta e entri, tenendoti pronto per qualsiasi cosa ti aspetti dall'altra parte. La stanza è debolmente illuminata da poche candele accese e dalla fioca luce lunare che penetra dall'unica finestra presente. A troneggiare al centro della camera vi è un tavolo, su cui vi sono poggiati due bicchieri d'oro e una bottiglia di quello che sembra essere vino. Un uomo ti sta aspettando seduto.

Dwayne D'Argon giusto? Prego, siediti pure. dice iniziando a versare il vino nel bicchiere a te destinato.

La sua voce è profonda e rispecchia del tutto la sua stazza. Sebbene sia seduto, infatti, riesci a capire che la sua altezza superi senza problemi i due metri. Il cranio è completamente rasato e, nonostante la mascella pronunciata, il viso è piuttosto pulito. L' uomo veste con una leggere camicia color ocra, decorata con alcuni intarsi color oro. Il braccio destro, appoggiato sul tavolo, mette in bella mostra un guanto d'arme completamente fatto in oro. Dello stesso materiale sono fatti anche i numerosi anelli indossati sulla mano sinistra, così come le svariate collane che luccicano quando vengono colpite dalla luce lunare. Tutto di quella figura seduta suscita rispetto e soggezione, assumendo quasi un'aria marziale.

Quando decidi di sederti, l'uomo ti guarda dritto negli occhi. Il suo sguardo può assomigliare a quello di un predatore che studia la sua vittima, cercando di carpirne tutte le debolezze.

Dimmi Dwayne comincia, facendo oscillare leggermente il bicchiere che ha in mano Secondo te qual'è la qualità più importante che un uomo deve avere?

 

@Sheera, Tegan, Zeldana, Igmar

Spoiler

Sentendo le parole di Zeldana e di Sheera, gli animi sembrano subito calmarsi.

Ma lui lo sa che scherziamo vero? dice il pirata con tono bonario Comunque ragazze, io e i miei uomini abbiano così tante monete da farvi ballare per due giorni fila! E sono sicuro che troveremo qualcosa da fare anche più tardi... conclude sorridendo, per poi tornare a sederti al tavolo da cui era venuto.

Forza! esclama battendo il pugno sul tavolo Vediamo di animare un po' questa sera! 

Un brivido di eccitazione e buonumore percorre la sala alla prospettiva dello spettacolo offerto dalle due sorelle. 

 

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Dwayne D'Argond

@DM:

Spoiler

 

La situazione in generale non mi sorprende, anzi, mi aspettavo un qualcosa di simile e la mia espressione rimane impassibile.

Non sono sorpreso che sappia chi sono anzi, tutt'altro...

Ciò che invece mi lascia sorpreso è la sua domanda, e i miei occhi si aprono leggermente di più per l'inaspettata domanda.

Inspiro, incrocio le dita delle mani e dopo aver puntato i miei occhi sui suoi rispondo:

L'ambizione.

 

 

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Sheera

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Non siamo qui per nessun ballo. Adesso mettiti li' comodo, mentre io parlo con il mio amicone. Mi giro verso il mezz'orco e riprendo da dove ero stata interrotta. Sono sicura che tu potresti metterli al tappeto tutti e tre insieme eh, amico mio? Appoggiandogli una mano sulla possente spalla.

DM

OFF Diplomazia +8

 

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Igmar

Spoiler

"Perchè non balli tu invece?" Faccio all'uomo. "La faccia da saltimbanco ce l'hai. Avanti..." Estraggo dalla tasca due monete di rame piuttosto usurate e gliele getto vicino. "...danza per me."

 

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    • By Kennon
      Salve Avventurieri!
      Cerco 5 o 6 Giocatori per due mini campagne di 4 Sessioni circa, siamo a livello 11 e la storia è ben particolare! L'orairo di gioco viene deciso con i giocatori, tutti i manuali ammessi.
      Per velocità di comunicazione rispondo prima su discord che su Dragonslair, per chi fosse interessato o vuole ulteriori dettagli mi trova al seguente discord:
      https://discord.gg/NeNHnRw
       
      Buona Continuazione!
    • By mugiwaranofede
      Ciao, siamo 4 giocatori e stiamo cercando un master per fare una campagna online su roll 20
    • By DevilMayCry89
      Buongiorno a tutti!
      In ritardo di una decina d'anni sulla prima edizione di Pathfinder (che per anni non ho conosciuto 😓), un paio d'anni fa mi ero messo a riscrivere TUTTO D&D 3.5 (cui non giocavo da un pezzo) per renderlo più giocabile.
      Spesso, per pigrizia, ho fatto un mash up di ACF esistenti, e suggerimenti letti qui sul Forum, con altre cose inventate da me, scoprendo spesso solo poi di aver scoperto l'acqua calda, ovvero di aver fatto modifiche che erano già state implementate da Pathfinder 1, per non dire dalle Homebrew dei Forum di tutto il mondo...
      Nel corso degli anni, il Guerriero è stato, senza dubbio, LA classe più riscritta, per ovvie ragioni.
      Ora, sto convincendo un nuovo gruppo a giocare col mio sistema, ma mi piacerebbe avere prima il parere degli esperti.
      Fate conto che considero che i PG prendano 10 Talenti ai livelli dispari, come in Pathfinder, e che ho riscritto, a parte, anche TUTTI i talenti bonus da Guerriero.
      Fatemi sapere impressioni, critiche, suggerimenti, minacce, ecc
       
      PS: la capacità finale riguarda il rinnovato sistema di Azioni, che, in effetti, somiglia molto a Pathfinder 2. Qui posso giurarvi sulla mia vita che l'avevo realizzato prima, ed, in effetti,  anche in maniera inutilmente più complicata, visto che ho messo una proporzione matematica per cui un'Azione Rapida è l'unità base, quella di Movimento corrisponde a 2 Azioni Rapide, quella Standard a 3, e quindi l'Azione di Round Completo corrisponde a 6. Di norma, i PG possono sempre dividere il turno come preferiscono, ma non possono usare due tipi di Azione per eseguire la stessa operazione; ad esempio, se dividono il turno in due Azioni Standard, non possono usarle entrambe per eseguire attacco Completo o lanciare Incantesimo, ma devono fare un'azione diversa di durata equivalente. L'Azione Rapida consume l'AdO del turno, se lo si esegue.
       
      Il Guerriero.pdf
    • By acciopaglia
      Salve a tutti, io e un amico abbiamo creato 2 pg rattoidi per una campagna di pathfinder 1e che al momento è in pausa, e ci è rimasta parecchia voglia di giocarli dopo il tempo passato a immaginarne ogni sfumatura caratteriale. Sono fratelli gemelli, molto affiatati, intraprendenti e con una terribile voglia di mettere le mani su un bel malloppo. Come classi, sono un ladro scatenato e un alchimista di liv 4, di allineamento neutrale. Hanno messo su anche un'identità sociale di un venditore di pozioni umano, sfruttando un mantello e qualche intruglio alchemico, per quando hanno a che fare con la gente. Cerchiamo un narratore e qualche avventuriero (no malvagi, please) con cui intraprendere una intensa one shot nei forgotten realms. Mettiamo, impegno, conoscenza delle regole e tanta immaginazione. :) qualcuno può essere interessato?
    • By Ricky Vee
      Ciao gente!
      Dopo essere andato, grazie alla quarantena, in overdose da d&d (sto portando avanti 3 campagne con una media di 3 sessioni a settimana), ho iniziato a sentire il bisogno di esplorare nuovi orizzonti e di spaziare tra altri giochi di ruolo.
      Il più urgente tra questi, dovendo iniziare una campagna in real da master tra pochi mesi, è proprio la seconda edizione di Pathfinder che sin dal 1 Luglio 2019 mi ispira veramente tanto.
      Quindi mi sono detto: perchè non rispolverare il mio caro amato forum e cercare dei compagni di ventura che possano aggiungersi a questo esperimento?
      Doverosa Premessa
      Sono iscritto a DL da 12-13 anni (ho perso il conto) e ho giocato innumerevoli avventure/campagne, perciò so un pochino come funziona.
      Non illuderò nessuno dicendo che questa sarà una campagna dal livello 1 al 20. Mi piacerebbe davvero molto immergermi in questo nuovo sistema ed iniziare a conoscerlo, perciò il pbf si proporrà all'inizio come una serie di quest per familiarizzare con il gioco e vedere se ci piace. Poi, se da questo punto venisse voglia di continuare e di creare qualcosa con una lore e una storia più solide, ben venga, ma preferisco non essere particolarmente ambizioso all'inizio.
      Requisiti per partecipare
      Avere voglia di provare Pathfinder 2.
      Certo, sarebbe davvero bellissimo se aveste già dato un'occhiata alle regole o alla creazione dei pg, ma non è un requisito fondamentale. Essere amanti del Roleplay.
      Chi mi conosce sa quanto per me questa parte sia fondamentale. Non amo i pg senza anima, non mi interessa chi pensa alla build e poi non sa come interagire in game e tendo sempre a premiare coloro che ruolano in un certo modo (in d&d c'era l'ispirazione, qui ci inventiamo qualcos'altro). Saper fare gruppo ed essere un minimo seri.
      Anche io in passato ho droppato delle campagne o delle avventure, ma ne ho sempre discusso prima con il master e ho cercato di fare in modo che non ne risentisse tutto il gruppo. Quando un giocatore smette di partecipare, le conseguenze ricadono su tutto il gruppo e questo non fa bene ad un pbf, che già di suo ha tempi biblici e non è semplice da portare avanti. Se dovesse capitare che non avete più tempo, che non avete più voglia, o se dovesse emergere qualunque problema, semplicemente parliamone e cerchiamo insieme la soluzione migliore per tutti. Regole per i pg e per il pbf
      Livello di partenza: 1
      Numero di pg: 4, un posto è già prenotato dal buon @Pyros88
      Caratteristiche: Seguiremo il sistema di creazione dei pg di PF 2. Qui non ci sono point buy o caratteristiche casuali, i punteggi sono determinati da classe, ancestry (razza) e background.
      Ambientazione: Golarion (non è obbligatorio conoscerla)
      Background dei pg: Chi vuole scriva pure qualche riga, ma visti i propositi iniziali del pbf non è obbligatorio. Ciò che mi interessa, invece, è che ciascun personaggio abbia un carattere ben definito. Cercate di dare un po' di profondità ai vostri pg e di fare in modo che siano coerenti nelle loro scelte, nelle loro azioni e nei loro pensieri.
      Formazione del gruppo: Per facilitare il tutto, chiederei solo che i vostri personaggi formino un gruppo già alla partenza. Sto pensando se farvi essere parte di qualche tipo di organizzazione, magari della famosissima Pathfinder Society o di altro, ma per questo ditemi anche voi cosa ne pensate o cosa vi piacerebbe.
      Stile del DM: Pur essendo uno a cui piace molto fare gruppo con i propri giocatori, in game mi considero un master neutrale. Questo vuol dire che se vi beccate contro una melma con 4 di intelligenza, cercherò di interpretarla come tale. Se invece vi trovate davanti un mago sadico che ama uccidere gli avventurieri a sangue freddo, aspettatevi che sia esattamente così anche con voi. Emotivamente sono sempre dalla parte dei pg, ma spesso i png, le trappole o i nemici potrebbero non essere d'accordo con me!
      Regole di Pathfinder 2: NON sono un esperto. Visto che questo sistema ha una regola per quasi tutto, potrebbero esserci errori o sviste. Prendiamola easy e aiutiamoci a vicenda.
      Altre info: Oltre all'apertura della gilda, formeremo anche un gruppo Telegram in cui tireremo tutti i dadi e potremo discutere del pbf o di ciò che vogliamo.
      Credo che per ora da parte mia sia tutto.
      Qualcuno interessato? 🙂
       
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