Vai al contenuto

I Confini del Mondo - Topic di servizio (2)


Dmitrij

Messaggio consigliato

13 ore fa, Hobbes ha scritto:

Dmitrij questo fraintendimento nasce dal fatto che quando ti ho fornito la mappa ho posizionato il forte di Stag esattamente come per la cartina originale dell'AP (per comodità anche i fiumi seguono lo stesso corso, considerato che per me sono i più difficili da sistemare, ma è un altro discorso). Dato che questa informazione è di seconda mano per il sottoscritto, non avendo mai letto il post di cosa è stato comunicato ai giocatori circa l'ubicazione di Stag, ho dato quindi per scontato che non avendo ricevuto avvisi da parte tua, i punti di riferimenti in gioco fossero proprio gli stessi identici di Kingmaker, inducendo Svante o comunque qualunque altro personaggio a credere che questo sito sia proprio li.
Se chi è stato interrogato ha detto che il covo sorge sulla sponda orientale/occidentale del lago e viene così disegnato, allora io giocatore non posso far altro che prenderlo per buono.

Premessa: Pace :heart::)

La parte che ho evidenziato in grassetto è quella che io considero metagame, ovvero l'utilizzare conoscenze ottenute non in game (nel nostro caso la conoscenza dell'AP e il materiale online) per trarne conclusioni in game: Svante e gli altri personaggi indotti a credere una cosa di cui non hanno elementi.

Ci tengo a precisare che per me in questo caso la tendenza al metagame è un fattore sostanzialmente inconscio e non qualcosa di malizioso/sintomo di scorrettezza. Cioè dipende dal fatto che ci si debba sforzare di non avere conoscenze (il pg) che in realtà si hanno (il giocatore) e che emergono istintivamente nel momento in cui, prendiamo il nostro caso, si deve posizionare la possibile locazione del rifugio di Lord Stag sulla mappa, ma si hanno solo frammenti di informazione. Per cui non considerate i miei richiami come un rimprovero, ma come un campanello d'allarme quando ho la sensazione che le conoscenze inconsce stiano entrando in gioco.

Questi frammenti sono soltanto "Sta più a sud, al campo sulla riva nord del lago Tusk.".  Il tuo "errore", indotto dal metagame e ribadisco inconscio e non malizioso, è stato pensare "perché mai dovremmo attraversare il ponte di Henk, quando poi ci ritroveremmo sulla sponda sbagliata del grande fiume e quindi dovremmo riattraversarlo una seconda volta?", un ragionamento inconsciamente indotto dal ritenere che la base del Lord sia esattamente dove la indica la mappa dell'AP e dove l'avete posizionato voi stessi (anzi, in questo caso l'"errore" è stato di chi, prima di te, ha posizionato la base sulla vecchia mappa).

Al che io sì sono intervenuto (e questa credo sia la terza volta sull'argomento, per cui avvisi ne ho dati molti) non dicendo occhio che la base non è lì, perché avrebbe significato darvi elementi che non avete e perché considero l'incertezza/imprecisione un elemento dell'esplorazione, ma dicendo occhio che non sapete esattamente dove sia collocata né quanto è grande quel lago.

L'elemento più razionale è stato quello suggerito da Avindel, quando eravate al campo nord e dovevate decidere su quale sponda dello Spinoso proseguire, quella settentrionale/a sinistra o quella meridionale/a destra. Già lì avevi suggerito quella meridionale perché, guardando la mappa, era più logico attraversare ora che non dopo quando non si sapeva se fosse possibile, ma non tenendo conto che la collocazione della base sulla mappa era molto approssimativa e metagame-indotta. Avindel ha semplicemente detto "vediamo che percorso seguono i banditi", ha trovato il sentiero e visto che prosegue sulla sponda settentrionale e non quella meridionale e che punta verso, lo scoprirete poi, il ponte di Henk. Perché i banditi fanno questo percorso? Non lo sapete. Forse è il percorso più breve, forse ci sono altre ragioni. Sapete solo che arrivano fino al ponte di Henk e poi, avete visto, alcuni discendono in barca.

Per concludere: Pace :heart::)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 997
  • Creato
  • Ultima risposta
1 ora fa, Dmitrij ha scritto:

L'elemento più razionale è stato quello suggerito da Avindel, quando eravate al campo nord e dovevate decidere su quale sponda dello Spinoso proseguire, quella settentrionale/a sinistra o quella meridionale/a destra. Già lì avevi suggerito quella meridionale perché, guardando la mappa, era più logico attraversare ora che non dopo quando non si sapeva se fosse possibile, ma non tenendo conto che la collocazione della base sulla mappa era molto approssimativa e metagame-indotta.

Capisco il tuo punto di vista ma è importante che venga chiarito che la mappa che stimo utilizzando non può essere presa come riferimento in game. Trovo che la rappresentazione grafica attualmente adottando è off-game, proprio per noi giocatori, non per i personaggi, e va benissimo così intendiamoci, la sua funzione la svolge egregiamente solo per permettere a noi partecipanti di dire: andiamo al 34, invece che al 18... 

Ma anche se fosse l'unico elemento a disposizione dei personaggi, mi pare assurdo che elementi del calibro di Nataniel, Svante o chi prima di loro non abbiano disegnato molte più piantine particolareggiate nello specifico, soprattutto se si tiene in considerazione che ogni esagono rappresenta 320km2. Anche solo avendo delle informazioni vaghe che tu mi faccia posizionare un luogo su un quadrante invece che un altro, senza alcun avvertimento, l'errore è vastissimo. Io come giocatore non posso far altro che accettare l'informazione e far agire di conseguenza il mio personaggio.
Che io avessi saputo o meno dell'AP originale, avrei comunque nutrito gli stessi identici dubbi che ho esposto sin'ora.
Comunque per concludere, ad essere precisi, fui sempre io a far notare che era imperativo scoprire su che versate ci saremmo dovuti muovere, Avindel comunque fu lo strumento per trovare le tracce. Questo lo dico proprio per testimoniare la mia buona fede.

Ps: ho modificato il mio ultimo post nel Tdg per conformarlo alle informazioni emerse.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, no, la mappa è un elemento fondamentale soprattutto in-game: i pg stanno esplorando il territorio per mapparlo, ne disegnano la cartina, la consultano e aggiornano.  Dovranno poi consegnarla per considerare la missione conclusa e ottenere il compenso.

Quanto alla tua buona fede, quella non è assolutamente messa in discussione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, Dmitrij ha scritto:

No, no, la mappa è un elemento fondamentale soprattutto in-game: i pg stanno esplorando il territorio per mapparlo, ne disegnano la cartina, la consultano e aggiornano.  Dovranno poi consegnarla per considerare la missione conclusa e ottenere il compenso.

Quanto alla tua buona fede, quella non è assolutamente messa in discussione.

 

Cosa ne dite se a questo punto per evitare disguidi futuri modifichiamo la mappa aggiungendo la confluenza dei due fiumi e la giusta collocazione del ponte, cancellando il fiume negli esagoni 33 e 39 e mettendo un punto interrogativo a fianco a "Lord Stag"?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dmitrij

Spoiler
20 ore fa, Dmitrij ha scritto:

Scusami mi ero perso la domanda.
Non hai armi, perse plausibilmente nel fiume, solo la faretra, e neppure l'armatura e non ti spieghi perché.
Per il resto hai tutte le capacità a piena carica, inclusa l'imposizione delle mani. E' probabile sia passato almeno 1 giorno da quando sei caduto dal ponte. Infatti guardando il sole capisci che è mattina.

In caso di combattimento, io potrei provare a prendere un'arma alla rossa? Nel senso, devo comunque fare una prova anche se non mi interessa troppo che se ne accorga?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, smite4life ha scritto:

@Dmitrij

  Contenuti nascosti

In caso di combattimento, io potrei provare a prendere un'arma alla rossa? Nel senso, devo comunque fare una prova anche se non mi interessa troppo che se ne accorga?

Spoiler

Sì, se l'arma appartiene ad un altro, o disarmi, o rubi, o te la devono passare. Solo in quest'ultimo caso non c'è una prova da fare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Fezza ha scritto:

Scusate ma non ho capito cosa ha scritto @Dmitrij nel TdG dove ci siamo io, smite e athelorn :D. Puoi chiarire cosa sta succedendo?

Come ti ha detto Alonewolf, avete proseguito la marcia verso nord come deciso dal pg di Athelorn, e quindi siete giunti a destinazione.
Altri dubbi?

10 minuti fa, athelorn ha scritto:

@Dmitrij

  Contenuti nascosti

Domanda... la ragazzina chi diavolaccio è? la conosco? Come è vestita?

Spoiler

Non la conosci per nulla, ma Jex ti dice che è la figlia di Henk. Pare molto giovane e indossa solo semplici vestiti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


×
×
  • Crea nuovo...