Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Problema di bilanciamento di una classe base. 

 

Un mio giocatore ha creato questa classe base e mi ha chiesto se può giocarla. Io l'avrei accettata subito, ma volevo prima chiedere a qualcuno ben più preparato di me sul bilanciamento.

 

La classe è questa: 

Spoiler

ASSASSINO

DV: d6; Bab: Medio; Tempra: Buono; Riflessi: Buono; Volontà: Scarso; PA: 6 + mod Int

Abilità di classe: Acrobazia, Artista della fuga, Ascoltare, Cammuffare, Cercare, Conoscenze (nobiltà e regalità), Conoscenze (storia), Falsificare, Rapidità di mano, Raggirare, Scassinare serrature, Sapienza magica, Valutare

Privilegi di classe:

- Incantesimi: lancia e conosce come Bardo. Lista: solo Illusione, Ammaliamento e Necromanzia della lista Mago/Stregone. 

- Colpo improvviso: come Ninja

- Altri: 1° livello: Uso dei veleni

- Basta.

 

 

 

E' bilanciata? Anche piccoli suggerimenti sono ben accetti.

Grazie mille! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché voleva lanciare incantesimi fino al sesto livello. Inoltre la capacità di Colpo Mortale dell'Assassino non è un granché. :)

Colpo Improvviso è inferiore ad Attacco furtivo, per cui a mia clueless opinione non mi sembrava broken arrivare fino al sesto livello di incantesimi.

Più che altro avvo dubbi sul concedergli gli incantesimi forti di Necromanzia, ad esempio Debilitazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non mi sembra spanata, il bardo gli incantesimi li prende dopo, e come capacità di classe a parte quelli ha solo l'attacco improvviso.
Sì, al 10° può avere debilitazione, ma ha 0 slot, quindi bene che gli vada ne lancia uno (se ha Car 18)

Sia paragonandola al bardo che al ladro non mi sembra più forte.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, KlunK ha scritto:

Sinceramente non mi sembra spanata, il bardo gli incantesimi li prende dopo, e come capacità di classe a parte quelli ha solo l'attacco improvviso.
Sì, al 10° può avere debilitazione, ma ha 0 slot, quindi bene che gli vada ne lancia uno (se ha Car 18)

Sia paragonandola al bardo che al ladro non mi sembra più forte.

Mi sono dimenticato, la caratteristica chiave è Int.

Se scambiassi Colpo Improvviso con Attacco Furtivo? 

E se nella costruzione metto Eludere, Schivare prodigioso e Nascondersi in piena vista?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Lord Karsus ha scritto:

Mi sono dimenticato, la caratteristica chiave è Int.

È un po' più forte perché non soffre di molto MAD e il Car può essere dump stat

20 ore fa, Lord Karsus ha scritto:

Se scambiassi Colpo Improvviso con Attacco Furtivo? 

Fattibile, ma lascerei colpo improvviso.

20 ore fa, Lord Karsus ha scritto:

E se nella costruzione metto Eludere, Schivare prodigioso e Nascondersi in piena vista?

Così diventa troppo forte, ha le migliore capacità del ladro e in più gli incantesimi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Passare da attacco improvviso ad attacco furtivo non è sbilanciante, aggiungere alla classe le capacità migliori del ladro (e nascondersi in piena vista) sì.
Praticamente sarebbe come un ladro, però con TS migliori, nascondersi in piena vista e incantesimi fino al 6°, al solo di costo di qualche punto abilità e il non potere fare attacchi furtivi fiancheggiando.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi discorso di bilanciamento dev'essere fatto in relazione al gruppo con cui si gioca, altrimenti non si sta parlando di nulla. Non si può chiedere se una classe è bilanciata in generale perché la potenza delle classi in D&D varia da Popolano a Dio in Terra.

Confrontando la classe con Bardo e Ladro/Assassino, direi che viene fuori leggermente più forte, ma niente di trascendentale. Io lascerei Attacco improvviso  (invece del furtivo), terrei Tempra bassa ma gli darei un +2 ai TS contro veleni (più per una questione estetica che di bilanciamento).

Il discorso però può essere utile se lo rapporti al tuo gruppo, a quali classi hanno scelto gli altri giocatori e quanto hanno ottimizzato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Hicks ha scritto:

Qualsiasi discorso di bilanciamento dev'essere fatto in relazione al gruppo con cui si gioca, altrimenti non si sta parlando di nulla. Non si può chiedere se una classe è bilanciata in generale perché la potenza delle classi in D&D varia da Popolano a Dio in Terra.

Confrontando la classe con Bardo e Ladro/Assassino, direi che viene fuori leggermente più forte, ma niente di trascendentale. Io lascerei Attacco improvviso  (invece del furtivo), terrei Tempra bassa ma gli darei un +2 ai TS contro veleni (più per una questione estetica che di bilanciamento).

Il discorso però può essere utile se lo rapporti al tuo gruppo, a quali classi hanno scelto gli altri giocatori e quanto hanno ottimizzato.

Lulz forse lo dovevo dire prima: è una campagna in solitario, siamo io e lui. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termini di bilanciamento "medio", vale quanto ho già detto.

Certo che come dice Hicks se nella campagna sono tutti maghi, chierici e druidi, anche aggiungendo tutto quello che dici la classe sarà più debole.

Una campagna in solitario può funzionare anche con un solo PG di una classe standard. Se vuoi comunque un PG sopra la norma che sia autosufficiente potresti pensare anche ad un gestalt ladro/mago

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...