Vai al contenuto

[TdS] Gathering Darkness Campaign (reload)


AndreaP

Messaggio consigliato


2 ore fa, AndreaP ha scritto:

Dalle schede mi risulta: qualcosa non è aggiornato?

Ralf -> 0

Magnus -> 15 e 26/9

Willebrod -> 11/6

Grugno -> 2 e 22/4

Hans -> 4 e 25/6

Ghal -> 30 e 31/6

Devo aggiungermi le monete restituite credo, divise credo siano 1a testa? Erano 7 o 9? Noi siamo in 6. 

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Ghal Maraz ha scritto:

Se i Trettre condividono le problematiche finanziarie, possiamo provare a risolverle!🤣

Se Knochen avesse 30Co si sarebbe già ritirato a vita privata...

Comunque ci hanno chiesto 12Co per il viaggio (prezzo totale)

Ralf prima di rispondere voleva sapere se ci arrivavano perché lui non ha un karl.

Reinvestendo le 7Co risate da Grader mancano 5Co. E visto che tu sei il più ricco ti tocca cacciarle XD

Fate sapere chi anticipa così magari se mai arriveremo a Pfeildorf facciamo un resoconto completo delle finanze

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

ormai il gruppo è arrivato a Pfeildorf, tappa importante per questo viaggio. In questo punto @Pyros88 mi aveva già chiesto di effettuare un cambio di pg: questo per soddisfare un suo desiderio di giocare un pg diverso ma anche per superare alcune tensioni che ci sono state nel gruppo.

Proprio queste tensioni mi hanno reso propenso a scrivere questo TdS: se la campagna vuole andare avanti dobbiamo essere d'accordo. E un confronto sereno è la cosa corretta

Con Pyross ho avuto uno scambio di MP sulla nostra situazione e mi pare giusto capire se riusciamo ad indirizzare questa campagna.

So anche che è strano avere un giocatore che cambia pg, anche se non è morto: raramente mi è successo. Anche se dubbioso, non sono a priori contrario: tuttavia siamo un gruppo di gioco e penso che tutti dobbiamo condividere scelte così importanti per il gruppo.

Aspetto quindi un vostro commento soprattutto per capire il futuro di questa giocata, che spero possa proseguire in quanto la storia ha ancora tanto da dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già chiarito a suo tempo con il master Willebrod terminerà la propria avventura qui, la motivazione principale è che, da cultore sfegatato di wfrp, non apprezzo il passaggio di carriera immediato da studioso a mago poiché un apprendista mago prima di potersi azzardare ad uscire dal collegio di magia con delle nozioni e capacità magiche che non lo rendano una mina vagante per manifestazioni del caos, ha bisogno di anni di apprendimento ed esercizio.

Certo potrei scegliere una carriera, diversa, ma è chiaro che un mago manterrebbe tutte le competenze intellettuali dello studioso con in più la possibilità di avere anche un potenziale offensivo o comunque di utilità in altri contesti per il gruppo, altre carriere cittadine lo renderebbero meno utile a mio avviso ed un palla al piede.

Non è la prima volta d'altra parte che il master mi scrive per informarmi di lamentele riguardo alle tensioni create da willebrod e che io non ho alcuna ragione di negare. Quello che mi preme sottolineare come fatto a suo tempo e come fatto anche stasera è che si tratta di puro roleplay. Willebrod è uno studioso, un borghese, cresciuto nella comodità e tranquillità della città e dell'ambito accademico, altezzoso di fronte agli ignoranti e a coloro che sanno usare soltanto i muscoli e non le meningi, catapultato in una missione a cui fisicamente e spiritualmente non era preparato dovendosi muovere in contesti selvaggi difficoltosi, messo in grave pericolo da creature violente o selvagge e sottoposto a stress psicologici come l'apparizione dei fantasmi, quella del cavaliere senza testa e poi sapere di essere braccato da un inquisitore e le conseguenze del caso.  A ciò si aggiunge che la personalità che gli ho creato non abbia saputo integrarsi appieno con quelle dei vostri personaggi e per me ciò è semplicemente roleplay e non lo trovo qualcosa di problematico ed anzi credo che doni una profondità ed un realismo apprezzabili alla storia. Capita in tutti i racconti, nei film od anche semplicemente nella storia passata di leggere o vedere vicende in cui membri di un gruppo creato sul momento, alle volte senza conoscersi, prima non leghino del tutto e finiscano per creare attriti dissapori o perfino aperte ostilità fra i suoi membri che possono portare a problemi nel compiere gli obbiettivi a loro assegnati, persino fallendo.

Certo, è regola implicita che in un gdr al tavolo come qui di fronte ad uno schermo i giocatori debbano collaborare per il successo, e spesso la sopravvivenza di loro tutti, ma ho sempre creduto che in certi contesti o situazioni, qualora non vi sia modo di risolvere certe situazioni fra personaggi (e con personaggi intendo solo e soltanto fra di essi, non fra i giocatori) sia meglio piuttosto giungere alla morte od alla separazioni di alcuni facendo giungere nuovi personaggi più adatti al gruppo, proprio per non tradire il personaggio che si è creato per il quale non si vedrebbe nessuna giustificazione narrativa nel cambiare completamente carattere, opinioni, fede o quant'altro.

Willebrod ha sviluppato con il passare dei giorni e delle settimane una certa paranoia, e cose del genere sono forse l'anima più pura del gioco in wfrp così dark&grim e dove le stesse malattie mentali fanno parte dei pericoli di fronte ai punti follia che si possono acquisire in gioco. Ha anche avuto un rapporto sempre più conflittuale con i suoi compagni di viaggio, ad esclusione probabilmente del solo Ralf, e questo perché le volte che c'era da usare il cervello non è stato preso in considerazione, oppure quando lui, essendo nominato da mossbauer supervisore della missione, il gruppo abbia deciso di imbarcarsi in un'azione sconsiderata e pericolosa come quella di notte all'abbazia immischiandosi in affari più grossi di loro ed in definitiva attirando su di sé le attenzioni di un inquisitore. Nemmeno la logica di fronte al sopraggiungere così poco causale di un nuovo membro della missione, mandato da mossbauer ma senza uno straccio di prova al riguardo, che era lì in quella cittadina quando noi saremmo dovuti arrivarci giorni dopo, con già la prova che l'inquisitore si sia servito di altri uomini per attaccarci e che ella possa essere un'altra agente sotto mentite spoglie e che francamente, essendocela cavata sempre come gruppo, si sia dovuta accettarla con noi nonostante nessun reale bisogno, hanno reso Willebrod sempre più insofferente nei confronti del gruppo che, a lui, pare andarsele a cercare e che di conseguenza rischino di coinvolgere anche lui che comunque vuole tornare alla sua vita cittadina ed accademica o comunque arcana vista la sorprendente scoperta di avere dei poteri arcani latenti (questo fin dalla sua creazione, non è stato un espediente per farlo andare via verso un accademia di magia ed anzi con il peggiorare della cosa sarebbe potuto venire persino preso di mira, in quanto manipolatore della magia non sanzionato, da qualche inquisitore o da coloro che avrebbero assistito a manifestazioni magiche incontrollate e spontanee)

Sicuramente come giocatore non ho avuto alcun interesse, perlomeno quando indirizzati ormai verso la fine della missione, a far riappacificare i rapporti fra di lui ed il resto del gruppo, soprattutto per una questione di coerenza con il roleplay ma anche per giovarmi della scusante di una uscita di scena che mi permettesse di introdurre un mago apprendista che non fosse lui stesso. Detto ciò mi stupisce che dei giocatori siano arrivati a lamentarsi ed ugualmente me ne dispiaccio, pensavo che lo spirito di roleplay fosse ben chiaro e che fosse cosa diversa da me come persona e giocatore, anche perché qui in TDS non mi pare che io come nemmeno voi si sia mai espresso alcun astio od ostilità o qualsivoglia tensione, almeno da parte mia, ed ugualmente non capisco perché invece di parlarne in sede privata con il master non ne abbiate parlato chiaramente qui con me a beneficio mio e di tutti oppure privatamente con me. Il che mi ha portato a questo lungo post che spero possa aver definitivamente chiarito la faccenda e che vi induca a parlare apertamente, mi riferisco in particolare a chi non si sia divertito nel giocare in queste settimane e mesi con il proprio personaggio avendo accanto Willebrod. Alcuni di voi giocano o hanno giocato con me in altre campagne e, se ci hanno fatto caso, sanno che interpreto personaggi, ognuno di per sè, dal carattere e stile di gioco assai differenti e quindi spero sappiano che quanto avvenuto con Willebrod ed i loro personaggi non sia determinato né da voi, come giocatori e persone, ne da me, nella stessa maniera. Non ho nessun risentimento nei vostri confronti ed anzi mi sta piacendo molto ruolare con voi, come persone, un po' meno il povero Willebrod con i vostri rispettivi personaggi ehehehehe.

 

Colgo l'occasione, qualora non lo sapeste, per annunciarvi che Need Games distribuirà in italiano WFRP4 della Cubicle7, non si hanno ancora date certe, si spera già dalla seconda metà di quest'anno o verso la fine. Sarebbe molto bello se a conclusione di questa avventura volessimo magari in gruppo provare a vivere delle nuove avventure beneficiando del nuovo sistema di gioco che pare essere molto accattivante e che risolve certi problemi storici delle meccaniche di questa edizione.

 

Modificato da Pyros88
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io spero che la storia prosegua e ci sono. Will ha agito come un saccente e fastidioso studioso il che ci sta. L'unico problema era che, forse sapendo che non avrebbe il pg proseguito con noi, sono stati resi estremi alcuni suoi comportamenti. Non penso che questo potrebbe succedere con un altro tipo di pg che vuole continuare.

Link al commento
Condividi su altri siti

‘la motivazione principale è che, da cultore sfegatato di wfrp, non apprezzo il passaggio di carriera immediato da studioso a mago poiché un apprendista mago prima di potersi azzardare ad uscire dal collegio di magia con delle nozioni e capacità magiche che non lo rendano una mina vagante per manifestazioni del caos, ha bisogno di anni di apprendimento ed esercizio.”

Premesso che questa cosa vale per tutte le carriere, un apprendista fabbro per diventare artigiano impiega anni, un mercenario per diventare veterano impiega anni, ma questo è un gioco, bello e realistico ma pur sempre un gioco

Sempre Seguendo il tuo ragionamento allora, un apprendista mago per diventare mago impiega anni, un mago per diventare arcimago impiega decenni, tecnicamente chiuso in una torre a studiare, vuol dire che ad ogni passaggio di carriera futuro chiederai di cambiare pg?

Modificato da Pentolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che l'avventura ci porterà ad avanzare di carriera così a lungo. 

Detto questo è ovvio che introdurrò un apprendista mago, da bg praticamente quasi un mago a tutti gli effetti. Di conseguenza il passaggio sarà assai più indolore inoltre una volta nella carriera magica certi sviluppi si possono sfumare più agilmente. 

Il mio pg parte senza alcuna nozione di magia se non un manuale affidato gli in questi ultimi giorni, è ESTREMAMENTE irrealistico che diventi un mago abilitato nel giro di 1 giorno o di qualche settimana. Un apprensiva fabbro se talentuoso o se ha già un bg in cui lavora il ferro può essere promosso ad artigiano considerandosi già esperto in quel campo ed avendo raggiunto un livello sufficiente proprio in questo ultimi tempi. Se il tuo mercenario è anni che fa questo lavoro può tranquillamente considerarsi un veterano o comunque il veterano esprimere le molte esperienze raccolte nonostante i pochi anni, ma molto intensi, di servizio in questo campo. 

Ad ogni modo quello del passaggio di carriere è un problema noto del sistema che in tanti hanno criticato od hanno cercato di mettere una toppa, più di stampo narrativo 3 concettuale che meccanico. 

Non vedo nemmeno il problema se decidessi carriera per carriera di cambiare personaggio, la cosa non influirebbe minimamente sul gruppo sia dei giocatori che dei personaggi, semmai una cosa simile andrebbe fatta ovviamente con tutte le accortezze del caso per renderla sensata nel luogo nel tempo e nel modo. Comunque ribadisco che questo è l'unico cambio di personaggio da me previsto. 

@OcramGandish ti ripeto willebrod è stato ruolato per come doveva essere e per come si è sviluppato il rapporto con i vostri personaggi, già da tempo si era stufato di questa missione avventurosa in luoghi selvaggi e pericosoli ed è semplicemente sempre stato coerente con sé stesso e la sua logica. Ad ogni modo si è sempre e solo trattato di diverbi verbali e questo secondo me ci può e ci deve sempre stare. Diversa cosa sarebbe se avessi magheggisto alle vostre spalle o se vi avessi danneggiato fisicamente od in altro modo intenzionalmente. A ciò non sarei arrivato sicuramente mai con Willebrod. 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...